AIG - artrite idiopatica giovanile

le patologie reumatiche autoimmuni colpiscono anche i bambini, (Artrite Idiopatica Giovanile, Morbo di Still) quà i genitori potranno condivere le proprie esperienze
Silvia
Messaggi: 2005
Iscritto il: 12/10/2009, 22:40

Re: AIG - artrite idiopatica giovanile

Messaggio da Silvia »

non sapendo dove e quale fosse il posto migliore lo faccio qui.....

vi ho letto con attenzione

siete tutti genitori incredibili ... i vostri figli sono fortunati ad "avervi"

non sempre va di pari passo essere genitore ed "esserci" ! : RedFace :

grazie


Silvia
" ... Noi siamo E il problema E la soluzione del problema..."
Vincenzo
Messaggi: 327
Iscritto il: 19/06/2011, 23:28

Re: AIG - artrite idiopatica giovanile

Messaggio da Vincenzo »

Artrite giovanile, c'è una nuova cura
Due farmaci biologici, in commercio con altre indicazioni, si sono rilevati efficaci nel far regredire la malattia

http://www.corriere.it/salute/reumatolo ... 4966.shtml
silviapex
Messaggi: 36
Iscritto il: 28/04/2014, 13:51
Località: Bergamo

Re: AIG - artrite idiopatica giovanile

Messaggio da silviapex »

Ciao a tutti,
Sono Silvia mamma di Sofia 3 anni e mezzo alla quale ieri hanno diagnosticato AIG ana positivo.
Sono confusa, spaventata! C'e' qualche genitore che da qualche anno sta affrontando la malattia e mi sa dire cosa mi aspetta? Frequenza controlli ect? Qualcuno ha chiestola legge 104 x i 3 giorni al mese?
Vi ringrazio!!
Silvia
Avatar utente
mammona
Messaggi: 3896
Iscritto il: 29/09/2009, 16:06
Località: liguria appena a ponente

Re: AIG - artrite idiopatica giovanile

Messaggio da mammona »

ciao Silvia!
ti ho vista per caso...hai già aperto una tua presentazione nel "libro deglio ospiti"? oppure in questa sezione delle malattie dei bambini?
te lo chiedo perchè così potrai scrivere quel che vuoi nel tuo libro, alre persone ti verranno a trovare, oppure tu potrai aggiornare e andare a trovare altri....e tutto rimarrà raccolto però nel tuo libro personale.
detto questo...non posso che essere addolorata per la piccola Sofia.
tieni presente però che come avrai già letto, ci sono cure tradizionali e cure nuovissime, i biotecnologici (o biologici, ma è una parola che viene scambiata per cura naturale...che invece non è!). se le cure tradizionali, con antinfiammatori, o infiltrazioni locali, o con gli immunosprressori classici (methotressato, ecc)non funzionano allora i medici possono passare alle nuove terapie.
e' anche vero che i bimbi spesso vanno in remissione presto e ci restano per tantissimo tempo...a volte per sempre!
quindi non disperare, vedrai che ci sarà un rimedio anche per la tua cucciola, che potrà fare una vita normalissima....con qualche controllo medico in più, con qualche fastidio ogni tanto, ma vedrai che potrà essere curata al meglio, al giorno d'oggi.
con questo non voglio dire che sarà una passeggiata, no, ci saranno alti e bassi, ma non perdere mai di vista il fatto che dopo la tempesta torna il sereno! affidati ad un buon centro per la cura dei piccoli reumatici, è la cosa migliore, e non ascoltare amiche, ecc...che si meraviglieranno delle cure....ecc....devi trovare medici che ti ispirino fiducia.
per la frequenza dei controlli deciderà il reumatologo che l'avrà in cura, oppure, tu, se ritinei che abbia bisogno di essere visitata, controllata, e chiedi anche la mail per poter eventualmente chiedere un consiglio, perchè avrai tanti dubbi....anche se qui potrai trovare conforto ed aiuto!
gli ana positivi per ora significano che può essere più soggetta alle uveiti agli occhi (infiammazione agli occhi)...te lo hanno spiegato? chiedi! se vedi che ha un occhio rosso, o che li frega frequentemente, ecc....falle fare un controllo...comunque chiedi come comportarti al reumatologo.
posso chiederti dove siete in cura?
immagino come tu ti senta, ...purtroppo!! ci sono sempre più bimbi colpiti da questa malattia, e non se ne capisce il motivo. per i vaccini fai sempre presente al medico di cosa soffre, chiedi sempre prima al reumatologo, mi raccomando!
cerca di stare serena per quel che puoi....e se hai bisogno di sfogarti siamo qui!
per la legge 104 non so dirti....magari senti l'asl o qualcuno verrà a risponderti meglio di me!
ti abbraccio...e....benvenuta!
Silvana
[color=#408040]2010-mia figlia ha ora 15 anni ed ha l'a.i.g. diagnosticata a 12 anni dopo più di un anno di disturbi. Piccole erosioni ad una mano dove è stata operata inutilmente scambiando un nodulo reumatico per un ganglio, gonfiore ginocchia e polsi, con conseguenti infiltrazioni di cortisone e altro . Ora in cura con MTX 20 ml ogni 21 gg. + lederfolin 7,5 dopo 24- h. sospeso antinfiammatorio dopo un anno. ora sembrerebbe in remissione....devo credere che sarà per sempre!!!!
da fine marzo 2011 Reumaflex (mtx) da 15 ml ogni 21 gg.....in attesa di provare a sospenderlo!! (+ Lederfolin 7,5)
8 maggio 2012 ancora in remissione. controllo occhi per sospette celluline in un occhio. se ok si prova a sospendere il mtx! sarebbe ora! almeno per un po'.....ma tanta tanta paura che la nemica se ne accorga e diventi di nuovo aggressiva! vedremo! io sono peggio di lei!
31/05/12 visita oculistica: tutto ok, nessuna uveite!! e allora....SI SOSPENDONO LE CURE!!!!! REMISSIONEEE!!!!!

(spero di non dover mai più aggiornare questa lista!!) ....POVERA ILLUSA!!
[color=#FF0000]dic. 2012: inizio riacutizzazione ad un'anca, poi ginocchio.[/color]
TERAPIA completa da febbraio 2013: deltac 7,5 mg - reumaflex 15 mg alla settimana + Lederfolin 7,5 il gg. dopo - Plaquenil 200 x 2 v. al giorno. (noi abbiamo aggiunto antinfiamm. fitoterapico+drenante fegato omeop)
estate 2013: Humira - sospeso dopo qualche mese per effetti collaterali, soprattutto mancanza memoria e conentrazione, ma anche iperattività un giorno e stanchezza esagerata dopo. mantenuto reumaflex.
gennaio 2013: morbillo. sospeso Reumaflex-
remissione spontanea fino ad oggi, 04/11/2014: male mano e mascella sx.
silviapex
Messaggi: 36
Iscritto il: 28/04/2014, 13:51
Località: Bergamo

Re: AIG - artrite idiopatica giovanile

Messaggio da silviapex »

Gentile Silvana
Si ho gia' scritto nel libro degli ospiti poi lo faro' anche qui nella sezione infantile. Siamo in cura a Brescia. E' da un mese che prende antinfiammatori e devo proseguire fino al prossimo controllo fissato x la fine di maggio. Stamattina le hanno fatto un infiltrazione al ginocchio per ora sembra miracolosa stamattina non camminava invece oggi pomeriggio facevo fatica a tenerla tranquilla sul divano (speriamo prosegua cosi!!). Purtroppo pero' ieri abbiamo scoperto che inizia ancheaall'altro ginocchio e stamattina era molto gonfio ( speriamo sia solo x averlo irritato durante la visita...)
Ops mi sono dilungata come mio solito!! Scusatemi ma mi fa piacere parlare con qualcuno che sa di cosa sto parlando...
Silvia
Valentina
Messaggi: 214
Iscritto il: 19/04/2013, 20:20

Re: AIG - artrite idiopatica giovanile

Messaggio da Valentina »

Cara jada
Come non capirti...io ho 52 anni e convivo con questa malattia da quasi 25 anni.Oggi per fortuna ci sono i farmaci biologici e tu puoi ritenerti fortunata.
Puoi leggere le mie vicissitudini nel libro degli ospiti "sono valentina di napoli" e puoi capire perché non ho iniziato ancora il bio.Spero di iniziare a settembre perché non riesco più a convivere con i dolori.Sono farmacista e da tutto quello che ho letto e studiato ti dico che iniziando il farmaco biologico così giovane potrai tenere la malattia sotto controllo e addirittura mandarla in remissione.
Non essere triste e goditi ogni momento di benessere come una giovane ragazza e vedrai che anche l aspetto psicologico influenza molto il nostro sistema immunitario.Vedrai che supererai questo brutto periodo e tornerai a stare bene.Questo forum è importantissimo per confrontarti con persone e anche tuoi coetanei che hanno i tuoi stessi problemi. Tra di noi capiamo veramente il dolore cronico che ci affligge quotidianamente e scambiarci parole aiuta tantissimo.
Scrivimi e dammi tue notizie.
Un abbraccio.
Rispondi

Torna a “PARLIAMO DELLE MALATTIE REUMATICHE INFANTILI”