elena matteo: artite reumatoide nei bambini

le patologie reumatiche autoimmuni colpiscono anche i bambini, (Artrite Idiopatica Giovanile, Morbo di Still) quà i genitori potranno condivere le proprie esperienze
Rispondi
Avatar utente
rosaria1956
Amministratore
Messaggi: 10888
Iscritto il: 28/05/2009, 17:34
Località: ACCIACCATA FELICE NAPOLETANA DOC -

elena matteo: artite reumatoide nei bambini

Messaggio da rosaria1956 »

Versione stampabile della discussione
artrite reumatoide nei bambiniCominciata da elena_matteo
FORUM SULLE MALATTIE CRONICHE AUTOIMMUNI DEL GRUPPO REUM AMICI > LE MALATTIE REUMATICHE INFANTILI
Parte 1 di 1
elena_matteo18/9/2008, 22:56
ho scoperto oggi il vostro sito..ho letto qualche messaggio.. non so perche' scrivo, ma forse ho solo bisogno di conforto..
Matteo ha 5 anni e contratto l'artrite ad un anno e mezzo. dopo sei mesi di calvario gli e' stata diagnosticata e ora siamo in cura all'ospedale Gaslini. purtroppo Matteo presenta anche l'iridociclite bilaterale e l'occhio sinistro non l'abbiamo preso in tempo, per cui ora la pupilla e' completamente sinecchiata.
dopo antiinfiammatori e infiltrazioni di cortisone che gli hanno permesso di ricominciare a camminare, siamo passati al metotrexate e ormaii sono tre anni che facciamo la puntura ogni settimana (il mostro che gliela fa sono io).
tutto sembrava andare per il meglio, ma da un anno la malattia si e' accanita sugli occhi prendendo in modo violento l'occhio destro (forti infiammazioni ogni mese con presenza di ipopion).
Ero spaventata perche' non vedeva più e visto che al Gaslini l'oculista era poco attento, ho cercato via internet e l'ho portato a losanna dove un medico ha risposto subito e ci ha accolti immediatamente: ha potuto cosi' vedere il maledetto ipopion e registrare la grave situazione.
abbiamo provato con il cortisone orale (quello locale lo usiamo sempre), ma appena scendiamo sotto i 10 mg l'infiammazione riparte e lui non vede più. ora stiamo facendo un ultimo tentativo con il cortisone (ormai e' da maggio che usiamo dosi alte), ma se entro gennaio non si risolve, la dottoressa e' decisa a passare all'inflixima.
il mio stato d'animo e' dovuto non solo a tutti questi peggioramenti, ma soprattutto al fatto che Matteo inizia a rifiutare le cure, ha cambiato il carattere, e' sempre più iroso e ora si sente "diverso", diverso dai suoi compagni per i quali la mamma non corre alla scuola materna ogni due ore per mettere una goccia di cortisone nell'occhio.
la dottoressa di genova vorrebbe affiancarlo ad uno psicologo, ma forse ne avrei piu' bisogno io per poterlo capire meglio e aiutarlo distinguendo i capricci dell'eta' dalle sue richieste di aiuto.
non so cosa sto cercando, forse solo qualcuno che si trova o si e' trovato in una situazione simile ed e' in grado di dirmi anche solo una parola, una parola soltanto.
grazie


kettyfoy18/9/2008, 23:09
anche mio figlio di quasi 8 anni è affetto di ar da 4 anni ma in fase di remissione. come me qui troverai tanto conforto.
quando è successo a mio figlio ho cominciato a farmi seguire da una psicologa che ha saputo dirmi solo che io dovevo accettare la sua malattia ma nessun consiglio. invece lo psichiatra solo medicine e non risposte.
devo dire che fino a quando non ho scoperto questo forum mi sentivo sola non capita.
spero che anche tu trovi un po di conforto leggendo storie di persone ammalatasi da bambini che poi crescendo si sono fatti una famiglia , lavorano. un bacio gigante per il tuo cucciolo.
marzia525818/9/2008, 23:15
Ciao Elena,

purtroppo storie come la tua stringono il cuore tanto da soffocare! Capisco la tua angoscia, l'ho vissuta da sorella quando il mio fratellino, ti parlo del 1986, quindi oltre 20 anni fa, ebbe (oltre ad una malformazione cardiaca alla nascita che venne operata all'eta' di 3 anni) seri problemi agli occhi per una emorraggia al vitreo causata da uveite, che qui' veniva curata a dosi massicce di cortisone soprattutto punture intraoculari.
Tra i vari viaggi della speranza per riaquistare la vista siamo andati anche a Losanna, dove la disponibilita' fu massima ma i risultati non ci furono.
Il centro piu' all'avanguardia per patologie oculari all'epoca era (e credo sia tutt'ora) Boston. Li venne sottoposto ad un intervento di trapianto del vitreo ad entrambi gli occhi e mio fratello ha riaquistato la vista, oggi conduce una vita pressocche' normale, malgrado un'infanzia lastricata da seri problemi di salute. L'aspetto psicologico non venne mai approfondito, sebbene lui sviluppo' una sorta di esasperazione alle particolarita' che inevitabilmente i nostri genitori gli riservarono, detestava essere coccolato e trattato con parzialita', rifiutava gli slanci d'affetto, ma questa aggressivita' e' svanita negli anni. Ti auguro di superare questo difficile percorso e di vedere crescere tuo figlio con tutte le certezze che speri.
Io sono Marzia, con AR e ti do il mio benvenuto in forum.


RobyMuccola18/9/2008, 23:34
Ciao cara Elena...
purtroppo ultimamente si iscrivono alcune,troppe,mamma con figli piccoli affetti da Ar...ho letto la vostra "storia",ho un nodo in gola...e potrei stare qui a dirti che non è giusto,ma sono cose che già sai e tu ti sei iscritta qui per leggere parole amiche e di conforto..
Io ti consiglio di andare da uno psicologo,sperando tu possa trovarne uno davvero bravo...sia per il piccolo che per voi genitori...
Ma la cosa più importante è il vostro amore...è vero a volte e in questi casi si vorrebbero avere quasi delle "istruzioni",vero?

Ti abbraccio..e vedrai,qui al forum troverai davvero un grande aiuto...!!
elena_matteo18/9/2008, 23:48
grazie.
qualche volta bastano poche parole per alleggerire il nodo alla gola.
grazie davvero.

RobyMuccola19/9/2008, 00:02
Scrivi ogni volta che vuoi,anche nei momenti di maggiore.."sconforto"..Siamo sempre qui.. ^_^
marcella7019/9/2008, 00:06
ciao, come mamma capisco benissimo il dolore che si prova di fronte ad un figlio che soffre, quante volte vorremmo dare loro la nostra vita se questo potesse servire.
non avere timore a chiedere aiuto ad un professionista serio, che sappia esservi vicino prima di tutto come essere umano e poi come medico.
un abbraccio grande, ricorda che non sei mai sola!!!
Marcella
rosaria195619/9/2008, 00:25
Cara Elena quì purtropo, troverai alcune mamme come te e credimi dò sempre loro il benvenuto con immenso dispiacere.
Io mi sono ammalata a 3 anni e (era il 1959) non c'erano le cure di adesso, malgrado ciò ho avuto la mia vita normal, un lavoro, un figlio, una famiglia, certo con qualche limitazione ma ce l'ho fatta.
Cara Elena per il tuo bambino andrà ancora meglio, oggi ci sono le terapie per mandare in remissione la malattia ed evitar che possa far danni irreversibili.
Elena per me è un vero piacere poterti annoverare tra le amiche del forum, ma anche a te voglio segnalare alcuni siti dedicati esclusivamente al bambino reumatico ed ai loro genitori:
http://www.ilvolo.org/
http://www.abar-tu.it/
http://www.amrei.it/
in questi siti potrai leggere le testimonianze d altri genito.
Trovo ottima l'idea di far affiancae il tuo bambino da no psicologo e sono daccordo con te che forse anche voi genitori avreste bisogno di tale supporto per comprendere come meglio porvi nei confronti di vostro figlio per rendergli le cose quanto più semplici ed accettabili sia possibile.
Elena cara torna a trovarci e facci sapere come procedde.
ciao
ger7419/9/2008, 00:26
Ciao Elena, noi siamo qui, per qualsiasi sfogo tu voglia avere, per sentirti ascoltata, quando ti prende lo sconforto, la tristezza vieni qui, troverai sempre qualcuno pronto ad ascoltarti.

Io credo cche sia tu che il tuo bambino abbiate bisogno di supporto psicologico, anzi ti dico che secondo me dovresti rivolgerti prima tu ad uno psicologo che possa iuatarti a capire come approcciarti con tuo figlio e la malattia.

Se poi lo ritieni opportuno fai andare anche tuo figlio da uno psicologo specializzato nell'infanzia.

un abbraccio..e cerca di farti vedere sempre forte dal tuo bambino, di non trsmettergli mai l'ansia e la paura, di fargli capire che le medicine servono per aggredire la malattia, che voi siete più forti e ricordati che il benessere psicologico è fondamentale. Cerca di distrarre il bambino più che puoi.
lorichi19/9/2008, 07:10
CIAO ELENA TI DO IL BENVENUTO NEL NOSTRO FORUM MA E' UN BENVENUTO CHE NON DO VOLENTIERI PERCHE' VUOL DIRE CHE C'E' UN'ALTRA PERSONA CHE SOFFRE, QUANDO POI SI TRATTA DI BAMBINI FA VERAMENTE MALE.
ANCHE IO PENSO CHE UN AIUTO IN QUESTA FASE SIA INDISPENSABILE PER VOI E PER IL TUO BIMBO.COME TI HA DETTO ROSARIA OGGI PER FORTUNA LE CURE CI SONO DOVETE SOLO AVERE UN PO DI PAZIENZA.
ENTRA QUANDO VUOI A TROVARCI C'E' SEMPRE QUALCUNO PERSINO DI NOTTE (EH SI ABBIAMO QUALCHE NOTTAMBULO CHE NON DORME MAI).
CIAO UN ABBRACCIO E UN BACIO AL TUO PICCOLINO.
red766/11/2008, 14:11
Cara Elena, leggendo ciò che hai scritto mi sono sentita a te molto vicina avendo vissuto le tue stesse esperienze.Mia figlia infatti ha cominciato a soffrire di artrite reumatoide a 3 anni; oggi ne ha 15 e ringraziando il Signore sta abbastanza bene... vedrai che anche per il tuo bambino sarà così .Abbi forza e non mollare mai ...Un augurio speciale a te ed al tuo bambino
piccolo_reumamico22/11/2008, 22:51
io ho 13 anni... e ho l'AR da circa 5 anni.... :(

oddio... ora piango :( :( :( :( :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:
che storia... e io che mi lamento perche' devo prendere UN mtx alla settimana.. e il tuo povero piccolo che quella maledettissima AR gli ha attaccato l'occhio... (IMG:http://img381.imageshack.us/img381/8113/jcrantmr7.gif) (IMG:http://img381.imageshack.us/img381/8113/jcrantmr7.gif) (IMG:http://img381.imageshack.us/img381/8113/jcrantmr7.gif)
prega... e vedrai che guarira' molto presto confido in te! :cry:

myt
paolasim13/12/2008, 18:03
Ciao,
ho letto ora il tuo post, perchè mi sono appena iscritta. La mia storia è molto simile, mi sono ammalata all'età di due anni e ormai sono 20 anni che convivo con la mia malattia. Diciamo che il mio esordio è stato simile, solamente che la diagnosi è stata molto lenta e comlpessa, mi sottoposero a diversi interventi che mi hanno danneggiato in modo evidente il ginocchio. Ovviamente, dopo qualche mese di attività della malattia si è presentato il problema analogo degli occhi; Fortunatamente le cure(in particolari i biologici e poi anche abbinati a metotrexate o ciclosporina)hanno effetto e limitano i danni. se hai bisogno di informazioni chiedimi pure senza problemi, e forza e coraggio!
Un abbraciio!
sarotta7718/1/2009, 14:52
Mi sipiace tanto Elena ti sono vicina col tutto il cuore anche se non sarà abbastanza. Sono nuova anch'io del forum e non posso certo darti consigli in merito
Posso solo pensare a mandarvi una gocci di solidarietà... Ciao

La storia di elena mi ha davvero spezzato il cuore e mi fa riflettere a quanta poca importanza stiamo dando alla malattia io e Paolo. ieri ho aperto una nuova discussione in merito ai bambini.Noi ne abbiamo due e mi chiedevo se loro saranno soggetti all'artrite e in cosa posso prevenire almeno esistono diagniosi precoci si deve aspettare di manifestare i sintomi? Grazie
mammona5/2/2009, 10:59
Cara Elena, come sta tuo figlio? ci sono miglioramenti? Scusa se non ti ho scritto prima, ma quando mi sono iscritta al forum ero solo piegata dal dispiacere della malattia di mia figlia, ora vedo che purtroppo non sono sola.
So che non è facile, anche noi siamo stati al Gaslini,ed ora siamo al Pini a MI, so che al Gaslini ora c'è una psicologa una volta a settimana a disposizione dei genitori...ma la forza lo so che dobbiamo trovarla in noi, qualsiasi discorso ci facciano! io ho trovato molto conforto e comprensione da tutte le amiche qui iscritte, che sebbene abbiano problemi anche gravi, riescono a comprendere meglio di tutti e a darti la forza per aiutare tuo figlio. io avevo sete di leggere storie se non andate a buon fine , almeno storie positive, di miglioramenti, di vite normali, e mi sembra che ce ne siano molte! Coraggio, vedrai che le cose non potranno che migliorare! Se vuoi scrivimi, anche una mail. un abbraccio. :shifty:
elena_matteo10/2/2009, 00:02
a volte vorrei sentirmi piu' sola, perche' cosi' saprei che nessun altro si trova nella mia situazine o, ancora peggio, nella situazione del mio cucciolo. poi leggo di Myt e vorrei dargli un abbraccio gigante.
nelle vostre parole ci sono lacrime strette tra sorrisi e paura, ma ogni tanto piangere serve, a tutti.
anch'ho paura, ma non posso fare nulla.sono impotente di fronte a qualcosa piu' grande di me e allora prendo Matteo tra le braccio, lo abbraccio stringedomelo al petto, come vorrei abbracciare ognuno di voi.
grazie
elena
rosaria195610/2/2009, 13:08
grazie a te Elena, la tua testimonianza di coraggio e di amore sono uno stimolo per tutti noi.
Sappi che ti ho nel cuore davvero, te come tutte le mamme e, permettimi di confidartelo: mi rammentate la mia mamma, quando io avevo appena 3 anni e cominciai a soffrire con dolori atroci alle ginocchia, ho dei flash di memoria del suo accudirmi e consolarmi e disperarsi soprattutto, mi ricordo tantissimo il suo dolore per me.
mammona11/2/2009, 10:30
Cara Elena, è vero, piangere serve. Io piangevo continuamente, ma Gloria mi seguiva anche al bagno! Che fatica trattenersi! Che fatica nascondere,mentire, essere forti! Ancora oggi spesso mi faccio il mio pianto in macchina, mentre vado al lavoro, o in ufficio,e sono decisamente più sensibile e insofferente con mio marito! Dalle "ragazze" meravigliose di questo forum mi è stato detto che si, bisogna apprezzare le cose positive giorno per giorno, e imparare a vivere alla giornata! Se ci pensi, per tutti è così! anche se qualcuno pensa di essere immune o immortale! Lo so, ci è caduto tutto il castello sulla testa! Vediamo di ricostruirlo, insieme!!
Un forte abbraccio a te e a Matteo. :) :wub: :) :wub:
mammona11/2/2009, 22:47
Elena, non so se leggerai questa sera, ma volevo darti il mio conforto e il mio pensiero per domani! Fammi sapere come è andata e come sta Matteo. Ciao! Buona notte! :wub:
mammona12/2/2009, 23:02
Elena, come è andata oggi? Il tuo cucciolo è più tranquillo? Si sta abituando a tutto ciò? Ti mando un bacio e ci sentiamo con la mail! Silvana.
Parte 1 di 1
Powered by ForumCommunity.net · Powered by Invision Power Board © 2002 IPS, Inc.
Gli amici sono quelle rare persone che ti chiedono "come stai" e poi ascoltano persino la risposta (anonimo)

Amare vuol dire sentire male a un braccio che non è il tuo (Paolo Zardi)

I nostri compleanni sono piume sulle ali del vento (Jean Paul Richter)

"Chi perde davvero non è chi arriva ultimo nella gara. Chi perde davvero è chi resta seduto a guardare, senza provare nemmeno a correre (Oscar Pistorius)__________________________________________________________________________________________


La Compagnia Instabile dei ReumAmici, ovvero, gli acciaccati felici, e la commedia brillante: A noi la malattia ci fà un baffo
http://anoilamalattiacifaunbaffo.blogspot.com/


LA RICERCA NON SI FERMA, QUELLO CHE NON E' POSSIBILE OGGI LO SARA' DOMANI COME QUELLO CHE ERA IMPOSSIBILE IERI E' STATO POSSIBILE OGGI (rosaria1956) Immagine


I MIEI ACCIACCHI: Artrite reumatoide a esordio infantile ma ipotizzata solo negli anni '80. Diagnosticata con certezza ad inizio anni '90. Nel 2000 si è associata una fibromialgia severa, dal 2002 ulcerazioni al colon, tirodite autoimmune con ipotiroidismo, fibrosi polmonare, dal 2006 glaucoma da cortisone ad entrambi gli occhi cui si è recentemente aggiunta una congiuntivite sicca, new entry: vitiligine da giugno 2012! Sono in terapia con FANS, steroidi e farmaci biotecnologici...e adesso in compagnia anche di un adenocarcinoma localmente avanzato stadio IIIB al polmone destro...ma ci do dentro :-)



______________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
In ottemperanza alle Linee guida in tema di trattamento di dati personali per finalità di pubblicazione e diffusione nei siti web esclusivamente dedicati alla salute - 25 gennaio 2012
(Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 42 del 20 febbraio 2012)

AVVERTENZE DI RISCHIO:

• SI AVVERTONO gli utenti di valutare con la necessaria attenzione l'opportunità, nei propri interventi, di inserire, o meno, dati personali (compreso l'indirizzo e-mail), che possano rivelarne, anche indirettamente, l'identità (si pensi, ad esempio, al caso in cui in cui l'utente, nel testimoniare la propria esperienza o descrivere il proprio stato di salute, inserisca riferimenti a luoghi, persone, circostanze e contesti che consentano anche indirettamente di risalire alla sua identità);
• SI AVVERTONO gli utenti di valutare l'opportunità di pubblicare, o meno, foto o video che consentano di identificare o rendere identificabili persone e luoghi;
• SI AVVERTONO gli utenti di prestare particolare attenzione alla possibilità di inserire, nei propri interventi (postati nei diversi spazi dedicati alla salute), dati che possano rivelare, anche indirettamente, l'identità di terzi, quali, ad esempio, altre persone accomunate all'autore del post dalla medesima patologia, esperienza umana o percorso medico;
• l'ambito di conoscibilità dei dati propri o altrui, immessi dall'utente nel proprio profilo personale, sono consultabili soltanto dagli iscritti al sito, tutto ciò che è scritto nei forums è invece consultabile da qualsiasi utente che acceda al sito stesso e tali dati pubblici sono reperibili mediante motore di ricerca interno
• i dati immessi dagli utenti nei forums sono indicizzabili e reperibili anche dai motori di ricerca generalisti (Google, Yahoo etc.);
• gli unici dati sensibili trattati sono gli indirizzi di posta elettronica indicati all'atto della propria iscrizione, gli amministratori del forum sono responsabili del loro trattamento
viewtopic.php?f=103&t=291
Rispondi

Torna a “PARLIAMO DELLE MALATTIE REUMATICHE INFANTILI”