fosfatasi alcalina con ENBREL

le patologie reumatiche autoimmuni colpiscono anche i bambini, (Artrite Idiopatica Giovanile, Morbo di Still) quà i genitori potranno condivere le proprie esperienze
Rispondi
Avatar utente
rosaria1956
Amministratore
Messaggi: 10888
Iscritto il: 28/05/2009, 17:34
Località: ACCIACCATA FELICE NAPOLETANA DOC -

fosfatasi alcalina con ENBREL

Messaggio da rosaria1956 »

Versione stampabile della discussione
FOSFATASI ALCALINA CON ENBRELCominciata da ilgrido
FORUM SULLE MALATTIE CRONICHE AUTOIMMUNI DEL GRUPPO REUM AMICI > LE MALATTIE REUMATICHE INFANTILI
Parte 1 di 1
ilgrido10/9/2009, 20:30
Ciao,

sono sempre io. Scusate se apro un nuovo topic ma volevo fare una domanda precisa. Riguarda sempre Elisa e la sua nuova cura con Enbrel. Oggi ho scritto sul vecchio topic per salutare e ringraziare dicendo ch la bimba stava benissimo a parte la fosfatasi alcalina a 2300 (330 è il massimo) che prima era sempre stata nella norma (160 ca.). Lì per lì non ho pensato potesse essere qualcosa di allarmante, ma alla fine scrivere due righ non costa nulla, no? Meglio una cosa in più che una in meno. Può succedere con Enbrel? Al Pini non rispondono e lunedì dovrebbe fare un'altra iniezione. La paranoia monta. Comunque domani riprovo. Grazie e buona serata a tutti!!!

Ciao

Daniele.
lorichi11/9/2009, 07:14
DANIELE CERTO IL VALORE E' ALTO NON PUOI SENTIRE NESSUN ALTRO? MAGARI IL PEDIATRA?
IO NON SO NULLA DI QUESTE COSE PERO' ANCHE IO HO AVUTO LA FOSFATASI ALCALINA MOLTO ALTA PER ANNI, ORA CHE PRENDO GLI IMMUNOSOPPRESSORE IL VALORE S'E' NORMALIZZATO. MISTERI DELLA MEDICINA.
SE TI VUOI TRANQUILLIZZARE E NON RIESCI A PARLARE CON NESSUNO PUOI COMUNQUE INVIARE UNA E-MAIL AL NOSTRO DR. GORLA, PUOI STARE TRANQUILLO CHE LUI RISPONDE SEMPRE.
LA MAIL DEVE ESSERE IL PIU' POSSIBILE BREVE E SINTETICA, POCHE RIGHE. IL SUO INDIRIZZO DI POSTA E' gorla@bresciareumatologia.it, RICORDATI DI PRESENTARTI COL TUO NICK E DI DIRE CHE SEI UN UTENTE DI QUESTO FORUM.
CIAO UN BACIO AD ELISA E ANCHE ALLA SORELLINA.
rosaria195611/9/2009, 08:57
si Daniele, se vuoi un parere prima di lundì manda una e-mail all'indirizzo che ti ha dato Loredana perchè noi con il dr. Gorla si sentiamo in chat il luned sera e quindi sarebbe troppo tardi chiedere in tale sede.
mammona11/9/2009, 09:20
ok, però il dott. Gorla a me ha detto che non si occupa di bambini e non mi ha risposto ai quesiti! speriamo che almeno un consiglio te lo dia!
un abbraccio
silvana
ilgrido11/9/2009, 09:21
ok grazie ragazze. Se neanche oggi ottengo risposta dal Pini farò così in serata. Un bacio e buon lavoro!!
mammona11/9/2009, 09:23
senti Daniele, se non riesci a parlare alla dott. Gerloni, prova a chiedere del dott. Gattinara...forse è più disponibile al telefono!
oppure chiedi di Grazia (infermiera), lei glielo riferisce senz'altro

ilgrido11/9/2009, 11:53
Ciao Silvana.

E' tutta la mattina che chiamo il reparto, hanno la segreteria telefonica. Evidentemente sono oberati.
Grazia immagino sia la signora magrolina con i capelli a caschetto neri che è sempre lì. Ho parlato con lei stamattina e ha detto di richiamare verso le 10.30, ma appunto c'era già la segreteria.
La mia ansia arriva da due situazioni: la prima è che l'Enbrel ha trasformato la bambina, che prima come ho scritto non camminava. L'idea che mi dicano che per causa della fosfatasi deve interrompere il trattamento mi spaventa perchè ciò significherebbe rivederla zoppicare senza sorridere per un altro bel pò di tempo, visto che il metotressato attualmente non lo sopporta. L'altra situazione è che io non so cosa sia esattamente la fosfatasi alcalina e non vorrei che si debba intervenire immediatamente per abbassarla.
Comunque come dico sempre non bisogna fasciarsi la testa prima di aver preso una botta. Aspettiamo con pazienza. I genitori, e chi soffre in generale, vorrebbero avere risposte immediate ai loro problemi o a quelli dei loro figli. Ma sappiamo tutti che ciò non è possibile la maggior parte delle volte. Bisogna farsene una ragione. Comunque vi tengo al corrente, magari serve a qualcuno che legge il forum e ha un bimbo che si trova nella mia stessa situazione.

Baci a tutti/e.




CITAZIONE (mammona @ 11/9/2009, 09:23) senti Daniele, se non riesci a parlare alla dott. Gerloni, prova a chiedere del dott. Gattinara...forse è più disponibile al telefono!
oppure chiedi di Grazia (infermiera), lei glielo riferisce senz'altro

mammona11/9/2009, 12:06
Daniele, non sono un dottore, come forse saprai.....ma credo, da quello che ho letto, che ci possono essere diversi motivi all'aumento esagerato della fosfatasi a., non ultimo l'artrite, proprio a causa della malattia cioè, che è tenuta sotto controllo comunque dall'embrel , ma non è scomparsa! lo so che prima era nella norma, ma le cose cambiano continuamente in questi casi..... oppure dovuto ad una malattia del fegato, ma solo se associata a valori alterati specifici dello stesso (ALT,GOt...cioè le transaminasi ). inoltre, un'altra causa, è LA CRESCITA OSSEA , che mi sembra possa essere il caso della tua piccola Elisa!! Lei come sta? ha appetito? si comporta normalmente? vedrai che non dovrà smettere l'embrel, ...ma ti capisco, io sarei in ansia pazzesca.....quando si tratta di loro...dei ns. cuccioli poi..!
ma dove telefoni al Pini? non hai un interno che ti risponda? ma che cavolo !!!!!!
scusa, ma mi metto nei tuoi panni!!
appena sai qualcosa scrivilo, sono anche io in attesa con voi!
Silvana

lorichi11/9/2009, 12:45
ANCHE SE IL DR. GORLA NON SI OCCUPA DI BAMBINI PENSO CHE SAPPIA SE E' IL FARMACO CHE ALTERA LA FOSFATASI, O COMUNQUE SE IN PAZIENTI CON AR E' FREQUENTE/NORMALE L'ALTERAZIONE DI QUESTO VALORE. DANIELE SE NON RIESCI A TROVARE NESSUNO UNA E-MAIL MANDAGLIELA COMUNQUE MAGARI RIESCE A TRANQUILLIZZARTI. IN GENERE RISPONDE NEL GIRO DI 24 ORE A MENO CHE NON SIA FUORI E NON LEGGE LE E-MAIL.
ilgrido12/9/2009, 23:40
Riciao a tutte/i,

chiedo venia per il silenzio.
Alla fine sono riuscito a parlare con il Pini. In sintesi il livello molto alto delle fosfatasi va controllato. Questo per vedere se dipende dalle ossa, dal fegato o dai globuli rossi. Per fare ciò occorre rifare la fosfatasi alcalina totale nella speranza che i valori si siano miracolosamente abbassati e unirli all'esame degli "isoenzimi della fosfatasi alcalina". che servono per determinare quale aspetto abbia più influito sul valore della fosfatasi (se il fegato, le ossa quindi l'artrite o la crescita, ecc....). Se fosse il fegato sarebbe brutto perchè dovrebbe interrompere la cura, ma restiamo fiduciosi. Speriamo sia legato alla crescita! Abbiamo rifatto fli esami oggi al CDI che li fa anche il sabato mattina. I risultati sono pronti il 21 settembre. Vi farò sapere.
Nel frattempo ringrazio mammona, lori e tutti per l'attenzione. Si vede che vi preoccupate davvero. Ciò mi fa piacere, perchè l'empatia è un dono sempre più raro di questi tempi. E secondo me è il più prezioso. Un abbraccio davvero forte e buon week end. Gotevelo e pensate sempre in positivo. Non abbiamo niente da perdere nel farlo, no??

BACI!!

lorichi13/9/2009, 07:32
HAI RAGIONE DANIELE A PENSARE POSITIVO CI SI GUADAGNA SOLAMENTE. E' CHE QUANDO SONO I CUCCIOLI COME ELISA AD AMMALARSI VIENE UNA RABBIA CHE PENSARE POSITIVO DIVENTA DIFFICILE. PER FORTUNA CHE LEI HA UNA FAMIGLIA COME LA VOSTRA!
UN BACIO ALLE PICCOLE E UN ABBRACCIO A TE E TUA MOGLIE.
mammona14/9/2009, 10:21
Scusa Daniele, non ti avevo risposto ma avevo letto di corsa da casa....comunque il fatto che non ti abbiano detto di portarla subito in ospedale è positivo, no?
attendiamo gli esami di Elisa tutti insieme, ....!! magari ci sarà una bella sorpresa!!!! :wub: :wub: (IMG:http://www.anikaos.com/041-msn_red_fox_ ... ito-01.gif)
mammona16/9/2009, 10:47
Daniele, nel frattempo, come sta Elisa?
una coccola alla piccola e un abbraccio a te!
ilgrido23/9/2009, 17:14
Ciao ragazzi/e, signori/e, insomma tutti.
Oggi abbiamo fatto la visita. Valori così alti di fosfatasi alcalina nei bimbi non li avevano mai visti, praticamente. Così venerdì dobbiamo tornare per analisi più approfondite. I valori della fosfatasi sono dovuti alle ossa. Speriamo non sia osteoporosi.... ci mancherebbe anche quella povera bimba.

Chiaramente io penso sempre il peggio da buon genitore, perciò non vi dico cosa mi passa per la testa. Comunque vi aggiornerò, ci mancherebbe altro. Voi tutto bene? La tua bimba mammona?
Buona serata a tutti!!!
lorichi23/9/2009, 18:58
MI SPIACE, E INCROCIO LE DITA AFFINCHE NON SIA QUELLO CHE TEMI. IO HO AVUTO QUESTO VALORE ALTERATO PER OLTRE 20 ANNI S'E ABBASSATO DA QUANDO PRENDO L'IMMUNOSOPPRESSORE E HO UNA BELLA OSTEOPOROSI DA PARECCHI ANNI CAUSA MENOPAUSA PRECOCE.
IL MIO GASTROENTEROLOGO AD UN CERTO PUNTO S'E' CONVINTO CHE FOSSE UN VALORE ALTERATO PROPRIO DALLA MALATTIA MA CHE NON AVEVA CAUSE ORGANICHE NE CAUSAVA PROBLEMI, IN EFFETTO IO STAVO BENE DA QUEL PUNTO DI VISTA. CERTO ELISA E' UN CUCCIOLO E LE ANALISI ALTERATE POSSONO AVERE ALTRE INTERPRETAZIONI.
UN BACINO ALLA PICCOLA
mammona24/9/2009, 11:53
Daniele...finalmente notizie!! ma avrei preferito non leggerle! ma parlo da profana e da genitore molto ansioso!
quindi....ho letto ciò che ti ha scritto Lorichi, spero che ti abbia dato conforto e...speranza! sembra strano anche a me che debba essere osteoporosi....te l'ha ventilato la reum? si, il valore è eccessivo, ma non può essere per la crescita ossea?
comunque, l'importante è correre ai ripari presto, e mi sembra che ciò sia possibile!!
La mia bimba purtroppo ha già teminato la sua brevissima "remissione completa", ha le ginocchia un po' gonfie e dolenti, e la mano ha ripreso a farle male...la Gerloni mi ha detto di non farci caso,...di non essere troppo....non so ..attenta>? non capisco! devo ignorare queste cose? mah! Forse io mi sono troppo dilungata nella mail, e lei è sempre così stringata!
la mia paura è che la malattia riparta e ricomincino le erosioni alla mano! come non temerle? boh???
caro, carissimo Daniele, non mollare! sei un papà e una persona stupenda, lo si legge chiaramente! la tua famiglia è fortunatissima ad averti! da' un bacione grosso ad Elisa
Silvana :wub: :wub: :wub:
mammona29/9/2009, 09:35
Daniele..........sto aspettando notizie BUONE!!
COME VA?
UN ABBRACCIO
SILVANA
ilgrido2/10/2009, 00:29
ciao,

mi spiace aver letto solo oggi il messaggio di Antuan. Stavo per dire che ero contento del fatto che non si leggesse di altri bimbi malati. Fa sempre un certo effetto.
Oggi noi abbiamo fatto l'eco all'addome ed era tutto a posto. Perciò adesso si indaga sulle ossa. Giovedì mattina siamo al Pini per vedere i risultati degli esami del sangue. Se qualcuno di voi c'è caffè offerto per tutti i consigli che mi avete dato. E anche perchè mi fa semplicemente piacere. Buonanotte a tutti e restate sereni! Anche a te mammona. Così conosco anche la prole. Come va piuttosto?
mammona2/10/2009, 08:26
Daniele, ciao!!!
beh, almeno il primo controllo è ok, continuiamo cosìììì!!!!
i bambini piccoli sono a volte degli "animaletti strani," quindi spero proprio che il valore sballato rientri al più presto!!!
Elisa come sta? gioca? e' chiacchierina?
di bambini malati dì malattie autoimmuni c'è pieno, purtroppo....ogni giorno aumentano, ma molti genitori non conoscono questo forum, io ci ho messo un po' di tempo a scoprirlo, molti non usano internet, molti hanno reazioni diverse...
mi piacerebbe un mondo conoscervi, ma da SV.....è un po' lontanuccio, ....e dire che un caffè alle macchinette del Pini non mi dispiacerebbe!! :woot: :woot:
La mia cucciolona ora sta bene, dopo lo spavento della scorsa settimana!!! con qualche giorno di antinfiammatorio sembra stia bene....non ha più lamentato dolori, il gonfiore sembra ridottissimo.....se continua così il prossimo controllo dobbiamo farlo a febbraio!! sarebbe trooooppo bello che stesse bene sino ad allora!!!!!
più tardi provo a mandarti una foto della mia prole in pvt!!
un abbraccio tenero a te e a tutta la tua famiglia!!!!
mi raccomando, aggiornaci!!!
Silvana :wub: :wub:
rosaria19562/10/2009, 08:59
Caro Daniele la stessa artrite può portare fosfatasi alcalina alta, leggo che avete fatto alla tua Elisa l'eco dell'addome quindi dovrebbero essere stati esclusi altri problemi tipo calcoli o problemi epatici, le hanno fatto controllare anche la tiroide?
Un bacio alla piccola e, vedo con immenso piacere che prosegue con tanta affettuosità, lo scambio di informazioni e di supporto tra genitori.

ilgrido6/10/2009, 18:38
Rieccomi!!!

Non scrivo mai per scaramanzia tra una visita e l'altra. Non vorrei tirarmi dietro la sfiga, scusate la parola (dal vivo ne dico di molto peggio ma qui mi sembra inopportuno :-))) ).
Ecografia addome completa andata bene, niente di anomalo. Gli esami del sangue li vediamo giovedì 8 ottobre insieme alla Gerloni e vedremo. Ma qui la bella notizia sono gli aggiornamenti di Silvana!!!! E' una notizia bellissima, caspiterina!
Facciamo così: per festeggiare il caffè te lo spedisco a Savona e lo beviamo contemporaneamente, ok?? Eheh....

mammona7/10/2009, 11:00
Va bene, Daniele, allora, verso le 9,30 di domattina, aspetto il tuo caffè.....e facciamo un brindisi per la tua piccolina e la mia un po' più grandina! d'accordo? :P
Sai, io dovrei scrivere, come d'accordo con lei, una mail alla Gerloni, per vedere cosa consiglia per i vaccini antinfluenzali specie il tipo pandemico, ma dall'ultima risposta che mi ha dato per mail, prendendomi per una visionaria, ho un po' di timore! (le avevo detto dei gonfiori e dolori di Gloria, e lei mi aveva risposto di non stare a guardare sempre tutti i piccoli dolori che possiamo avere tutti!! forse erano 20 gg circa che l'aveva visitata e detto che era in remissione completa......ma queste malattie sono troooppo bastarde! oggi va e domani no....).
a voi ha consigliato qualcosa? per sapere solo su che linea è in merito!
io ho molta paura di sollecitare il sistema immunitario di Gloria, anche col vaccino attenuato, ma, piuttosto che rischiare qualcosa di grosso.....!
Daniele, io inizio ad incrociarmi per il risultato degli esami, mi raccomando, fammi sapere, io vi penso con tanto affetto, davvero!
Silvana
XXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXX

ilgrido7/10/2009, 17:18
Silvana,

domani ti faccio sapere qualcosa sul vaccino. Pensavo di chiederlo per Elisa e anche per Sofia, quella più grande. Sono un pò i timori che abbiamo anche noi, ti capisco totalmente.
Spero già in serata di saperti dire qualcosa!!
mammona8/10/2009, 09:38
Grazie Daniele!
Mmmhhh!! buono il caffè!
Parte 1 di 1
Powered by ForumCommunity.net · Powered by Invision Power Board © 2002 IPS, Inc.
Gli amici sono quelle rare persone che ti chiedono "come stai" e poi ascoltano persino la risposta (anonimo)

Amare vuol dire sentire male a un braccio che non è il tuo (Paolo Zardi)

I nostri compleanni sono piume sulle ali del vento (Jean Paul Richter)

"Chi perde davvero non è chi arriva ultimo nella gara. Chi perde davvero è chi resta seduto a guardare, senza provare nemmeno a correre (Oscar Pistorius)__________________________________________________________________________________________


La Compagnia Instabile dei ReumAmici, ovvero, gli acciaccati felici, e la commedia brillante: A noi la malattia ci fà un baffo
http://anoilamalattiacifaunbaffo.blogspot.com/


LA RICERCA NON SI FERMA, QUELLO CHE NON E' POSSIBILE OGGI LO SARA' DOMANI COME QUELLO CHE ERA IMPOSSIBILE IERI E' STATO POSSIBILE OGGI (rosaria1956) Immagine


I MIEI ACCIACCHI: Artrite reumatoide a esordio infantile ma ipotizzata solo negli anni '80. Diagnosticata con certezza ad inizio anni '90. Nel 2000 si è associata una fibromialgia severa, dal 2002 ulcerazioni al colon, tirodite autoimmune con ipotiroidismo, fibrosi polmonare, dal 2006 glaucoma da cortisone ad entrambi gli occhi cui si è recentemente aggiunta una congiuntivite sicca, new entry: vitiligine da giugno 2012! Sono in terapia con FANS, steroidi e farmaci biotecnologici...e adesso in compagnia anche di un adenocarcinoma localmente avanzato stadio IIIB al polmone destro...ma ci do dentro :-)



______________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
In ottemperanza alle Linee guida in tema di trattamento di dati personali per finalità di pubblicazione e diffusione nei siti web esclusivamente dedicati alla salute - 25 gennaio 2012
(Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 42 del 20 febbraio 2012)

AVVERTENZE DI RISCHIO:

• SI AVVERTONO gli utenti di valutare con la necessaria attenzione l'opportunità, nei propri interventi, di inserire, o meno, dati personali (compreso l'indirizzo e-mail), che possano rivelarne, anche indirettamente, l'identità (si pensi, ad esempio, al caso in cui in cui l'utente, nel testimoniare la propria esperienza o descrivere il proprio stato di salute, inserisca riferimenti a luoghi, persone, circostanze e contesti che consentano anche indirettamente di risalire alla sua identità);
• SI AVVERTONO gli utenti di valutare l'opportunità di pubblicare, o meno, foto o video che consentano di identificare o rendere identificabili persone e luoghi;
• SI AVVERTONO gli utenti di prestare particolare attenzione alla possibilità di inserire, nei propri interventi (postati nei diversi spazi dedicati alla salute), dati che possano rivelare, anche indirettamente, l'identità di terzi, quali, ad esempio, altre persone accomunate all'autore del post dalla medesima patologia, esperienza umana o percorso medico;
• l'ambito di conoscibilità dei dati propri o altrui, immessi dall'utente nel proprio profilo personale, sono consultabili soltanto dagli iscritti al sito, tutto ciò che è scritto nei forums è invece consultabile da qualsiasi utente che acceda al sito stesso e tali dati pubblici sono reperibili mediante motore di ricerca interno
• i dati immessi dagli utenti nei forums sono indicizzabili e reperibili anche dai motori di ricerca generalisti (Google, Yahoo etc.);
• gli unici dati sensibili trattati sono gli indirizzi di posta elettronica indicati all'atto della propria iscrizione, gli amministratori del forum sono responsabili del loro trattamento
viewtopic.php?f=103&t=291
Rispondi

Torna a “PARLIAMO DELLE MALATTIE REUMATICHE INFANTILI”