sospensione somministrazione enbrel

Il dr. Roberto Gorla risponderà in questa sezione alle Vs. domande per chiarire dei vs. dubbi , VI PREGHIAMO DI NON RICHIEDERE DIAGNOSI O TERAPIE e di porre domande brevi, Le risposte non saranno giornaliere si chiede quindi un minimo di attesa, il dr. Gorla, nei limiti del suo tempo libero davvero scarso, risponderà appena possibile cercando di dissipare i vostri dubbi. (PER FACILITARE IL COMPITO AL REUM, LE DOMANDE ALLE QUALI E' STATA DATA RISPOSTA SARANNO BLOCCATE)
Bloccato
francesco98
Messaggi: 1
Iscritto il: 04/09/2010, 16:43

sospensione somministrazione enbrel

Messaggio da francesco98 »

Egr. dott. Gorla,
le scrivo per sottoporle un quesito.
ho 34 anni e soffro di artrite psoriasica e psoriasi sin da quando avevo 18 anni.
nel gennaio 2008 ho iniziato ad assumere enbrel e immediatamente l' artrite ha avuto una completa remissione.

nel giugno 2010 i medici della clinica dermatologica della università di verona, stante la situazione di totale remissione della artrite (ma non delle manifestazioni cutanee) , hanno ritenuto di dovere sospendere la somministrazione del farmaco e così da allora sono privo di qualsiasi sostegno farmacologico.
l' unica cosa che mi è stata detta è: " se dovessero nuovamente manifestarsi i dolori, assuma ARCOXIA 90mg".

Spero di sbagliarmi, ma mi sembra che si stia già manifestando un riacutizzarsi della malattia e mi sono ricordato che i medici della clinica dermatologica della università di Bari mi avevano sempre detto di non sospendere mail l' uso di enbrel, pena una immediata e ancora più grave recrudescenza della patologia.

Il prossimo 21 settembre è fissata a verona (dove adesso vivo) una visita di controllo, ma vorrei sapere una sua opinione su quali conseguenze possa avere la sospensione del trattamento con enbrel e i motivi ( a me non indicati) del perché di tale decisione.

La ringrazio
Avatar utente
roberto gorla
Messaggi: 482
Iscritto il: 08/12/2009, 23:49
Località: Brescia
Contatta:

Re: sospensione somministrazione enbrel

Messaggio da roberto gorla »

Il biologico può essere sospeso e possono esserci lunghe remissioni egualmente.
In caso di ripresa (vera) dell'artrite, verrà ripreso il biologico.
REUM
Bloccato

Torna a “IL REUMATOLOGO RISPONDE”