Pagina 1 di 1

sintomi misteriosi

Inviato: 31/08/2012, 19:05
da nives64
Buongiorno dottore,
In concomitanza a manifestazioni chiamate scotomi scintillanti è comparso da 3 mesi (dopo Medrol per dolori reumatici) un nuovo dolore lancinante ai polpastrelli della mano sx (solo la sx). Il dolore è urente con edema e sensazioni di punture di spilli sotto le unghie. Tutti e 5 i polpastrelli sono caldi e arrossati, a volte violacei, e vengono talvolta attraversati da una specie di corrente elettrica; persino un respiro profondo scatena un dolore acuto sotto le unghie. E' davvero dolorosissimo e non mi dà tregua nè di notte nè di giorno. Ho visto una decina di specialisti ma x ora niente.
Elettromiografia normale; capillaroscopie (2): aspecifica x pattern sclerodermico, aspecifica x microangiopatia; Rm encefalica normale.
Sindrome anticorpi antifosfolipidi in pregressa TEP - Spondiloartrite b27pos. (?) forse connettivite indif. - fibromialgia. In terapia con Coumadin, Olpress, Seroxat.
L'unica cosa che mi dà sollievo è il Brufen (Tachidol è acqua fresca) che però non posso prendere per più di 2/3 gg. Ormai lo prendo 3/4 gg a settimana perchè non resisto.
Indicazioni? Almeno un'idea...
Grazie in anticipo
Nives

Re: sintomi misteriosi

Inviato: 11/09/2012, 16:27
da roberto gorla
Sospetto trattarsi di una iperalgesia centrale (percezione alterata a livello delle aree sensitive corticali cerebrali) spesso associata a sindromi ansioso-depressive.
Non servono esami, ma solo terapie.
REUM

Re: sintomi misteriosi

Inviato: 11/09/2012, 16:44
da nives64
Grazie infinite per aver risposto dottore,
mi auguro lei abbia ragione, provvederò anche in tal senso allora.
Nives