Le chiedo un consiglio...

Il dr. Roberto Gorla risponderà in questa sezione alle Vs. domande per chiarire dei vs. dubbi , VI PREGHIAMO DI NON RICHIEDERE DIAGNOSI O TERAPIE e di porre domande brevi, Le risposte non saranno giornaliere si chiede quindi un minimo di attesa, il dr. Gorla, nei limiti del suo tempo libero davvero scarso, risponderà appena possibile cercando di dissipare i vostri dubbi. (PER FACILITARE IL COMPITO AL REUM, LE DOMANDE ALLE QUALI E' STATA DATA RISPOSTA SARANNO BLOCCATE)
Bloccato
Avatar utente
Lullaby_89
Messaggi: 4
Iscritto il: 30/07/2015, 12:15

Le chiedo un consiglio...

Messaggio da Lullaby_89 »

Gentile Dott. Gorla, Le vorrei chiedere un consiglio...
Ho 26 anni e come ho scritto nella mia presentazione mi hanno diagnosticato la Sindrome di Raynaud a 12 anni, da qualche anno presento Livedo Reticularis sempre visibile e una Connettivite Indifferenziata. Sono sotto farmaci (prima Cardioaspirin e Medrol, da poco sostituiti da Plaquenil e Medrol), e faccio di frequente controlli e analisi del sangue, anche a causa di una forte ereditarietà genetica in materia di malattie autoimmuni.

In ogni caso la contatto per chiederle un consiglio. La situazione è questa: tra tutti i miei disturbi, quelli che mi preoccupano maggiormente riguardano alcune mie facoltà cognitive, come la scarsa concentrazione e la difficoltà a memorizzare e a ricordare, che stanno rendendo veramente ostici i miei ultimi anni di università; ma più di tutto mi sono resa conto che sta succedendo qualcosa di strano, che ho stupidamente omesso con il mio immunologo... mi sono resa conto che da un po di tempo a questa parte non solo ricordare concetti, date, e quant'altro è diventato più difficile, ma anche persone e parole lo sono diventate. Mi spiego meglio: Mi è capitato in passato di trovarmi di fronte a qualcuno che conosco, un amico che conosco da 15 anni e che frequento costantemente, e non riuscire a ricordarmi il suo nome; riuscivo a ricordarmi tutto il resto, tutto quello che so di quella persona senza nessun problema, ma per alcuni minuti non sono stata in grado di ricordarmi il suo nome.
Un altro episodio mi è capitato poco tempo fa, ovvero di non riuscire a ricordare come si scrivesse la parola "Milano": stavo scrivendo e all'improvviso c'è stato il vuoto... una cosa così semplice e io per due minuti non ho saputo come scrivere la parola "Milano". Ho cercato di sillabarlo, ma non ci riuscivo a ricordarmi le sillabe corrette. Dopo un paio di minuti circa la cosa si è risolta da sola... Mi sono resa conto che questi episodi mi capitano sempre più di frequente, certo, non tutti i giorni e nemmeno tutte le settimane, però comincio a preoccuparmi.

Lei cosa ne pensa? Dovrei rivolgermi a qualche specialista o mi sto agitando senza motivo?

La ringrazio per l'aiuto.
Avatar utente
roberto gorla
Messaggi: 482
Iscritto il: 08/12/2009, 23:49
Località: Brescia
Contatta:

Re: Le chiedo un consiglio...

Messaggio da roberto gorla »

Sicuramente importante una valutazione neurologica e forse eseguire una RMN dell'encefalo.
Tra gli esami importanti sono: anti-cardiolipina, anti-beta2glicoproteina 1 e lupus anticoagulante.
Per esperienza però devo dire che, se gli esami sono normali, questi sono sintomi di una sindrome da esaurimento nervoso.
Cari saluti
REUM
Bloccato

Torna a “IL REUMATOLOGO RISPONDE”