Quesito ...

Il dr. Roberto Gorla risponderà in questa sezione alle Vs. domande per chiarire dei vs. dubbi , VI PREGHIAMO DI NON RICHIEDERE DIAGNOSI O TERAPIE e di porre domande brevi, Le risposte non saranno giornaliere si chiede quindi un minimo di attesa, il dr. Gorla, nei limiti del suo tempo libero davvero scarso, risponderà appena possibile cercando di dissipare i vostri dubbi. (PER FACILITARE IL COMPITO AL REUM, LE DOMANDE ALLE QUALI E' STATA DATA RISPOSTA SARANNO BLOCCATE)
Bloccato
Avatar utente
LauraD
Messaggi: 1455
Iscritto il: 12/05/2014, 9:38

Quesito ...

Messaggio da LauraD »

Gentilissimo Dr. Gorla,
approfitto della Sua disponibilità per chiedere un chiarimento sulla evoluzione della mia patologia (diagnosi di spondiloartrite psoriasica nel 2005, interessamento pluriarticolare ed entesitico prevalente a dx. Coinvolto intestino.
Attualmente in terapia con Humira, con ottimi risultati in termini infiammazioni articolari. Ultima Vas 2, prima della terapia 8.

Fallita terapia iniziale con Salazopyrin per riscontro allergia salicilati -allergica a Fans - Cicli di Medrol con scarsi risultati. Fallita terapia con Sandimmun 200 mg die.

Introdotto Enbrel all'inizio del 2013 per importante recrudescenza della malattia, poi sospeso dopo un anno per ipoestesie piede e gamba dx, polsi mano dx.
Sintomatologia ricondotta a fibromialgia, poi trattata con varie molecole senza alcun risultato (tramadolo, codeina, amitriptilina, reboxetina, duloxetina).

EMG consigliata da mio reumatologo negativa per radicolopatia da varie compressioni a livello di tutto il rachide. Lo specialista neurologo e in aggiunta anche algologo,segnalano sospetto di danno delle piccole fibre nervose cute mani e piedi, simmetrica.

Tiroidite autoimmune in eutiroidismo, ipercolesterolemia, linfoadenopatia cronica del collo al di sopra della clavicola dx (distruzione della capsula di entrambe le sterno claveari, maggiore a dx, vasta erosione ossea.
Il dolore ai polsi è diurno, peggiora col movimento e diversamente dal solito, Migliora nettamente col riposo sino a scomparire di notte. sono presenti parestesie della cute all'altezza dei polsi, e sensazione di bruciore della stessa, come una leggera ustione.
Secondo il Suo parere, questi sintomi sono da ricondurre a neuropatia delle piccole fibre ? se si, con quale incidenza si riscontra questa patologia in quadro reumatologico di artrite psoriasica ?
P.s. ANCA negativi -
La ringrazio anticipatamente se vorrà darmi delucidazioni in merito.
Laura.
Avatar utente
roberto gorla
Messaggi: 482
Iscritto il: 08/12/2009, 23:49
Località: Brescia
Contatta:

Re: Quesito ...

Messaggio da roberto gorla »

Non posso avvalorare la neuropatia se EMG è normale.
Mi pare che le cose vadano meglio con Humira.
Il resto è da chiedere ad un neurologo.
REUM
Bloccato

Torna a “IL REUMATOLOGO RISPONDE”