sospetta Sindrome di Sjogren

Il dr. Roberto Gorla risponderà in questa sezione alle Vs. domande per chiarire dei vs. dubbi , VI PREGHIAMO DI NON RICHIEDERE DIAGNOSI O TERAPIE e di porre domande brevi, Le risposte non saranno giornaliere si chiede quindi un minimo di attesa, il dr. Gorla, nei limiti del suo tempo libero davvero scarso, risponderà appena possibile cercando di dissipare i vostri dubbi. (PER FACILITARE IL COMPITO AL REUM, LE DOMANDE ALLE QUALI E' STATA DATA RISPOSTA SARANNO BLOCCATE)
Bloccato
Paola1972
Messaggi: 6
Iscritto il: 29/09/2015, 12:02

sospetta Sindrome di Sjogren

Messaggio da Paola1972 »

Gentile dottore, a seguito di artralgie simmetriche a entrambi i piedi da 3 mesi ho fatto i vari esami del sangue prescrittimi dal reumatologo, che erano tutti nella norma a parte Ana 160 e Ena SSA Ro 52 positivo. I test di Schirmer e al rosso fenolo erano dubbi (un occhio normale e uno poco sotto la norma), il BUT positivo per entrambi gli occhi (ma io prendo la pillola contraccettiva); l'eco alle ghiandole salivari è ok, la capillaroscopia evidenzia anomalie aspecifiche e no pattern sclerodermico. Non ho fastidi né agli occhi né alla bocca. Con Arcoxia da 90 i dolori ai piedi (tallino, tendini d'achille, piante dei piedi) scompaiono, quando smetto ricompaiono. All'ecografia dei piedi sono emerse delle tendiniti di natura che pare meccanica e niente entesiti, nonché modesta osteofitosi (mi hanno detto più avanzata dei miei 43 anni). Non ho mai avuto gonfiori né rossori. Con questo quadro, la mia reumatologa mi ha detto che forse le artralgie, in assenza di segni di artrite, sono solo dovuti a cause meccaniche, e che bisogna solo tenere monitorata la situazione occhi-bocca. Dunque mi ha prescritto semplicemente di rifare gli esami e rivederci tra 3 mesi. Il dubbio è la Sjogren, visti gli esami oculistici e gli Ena-SSA: quello che io Le chiedo è se, ad aspettare, si rischia di compromettere qualcosa ? Ho capito che la diagnosi precoce può essere vitale nelle malattie autoimmuni, io cosa rischio ad attendere ? Grazie
Avatar utente
roberto gorla
Messaggi: 482
Iscritto il: 08/12/2009, 23:49
Località: Brescia
Contatta:

Re: sospetta Sindrome di Sjogren

Messaggio da roberto gorla »

Non credo che la sindrome di Sjogren possa evolvere solo per l'attesa. Di solito le cure non si poggiano su immunodepressivi.
Forse il dolore è dovuto ad altre cause.
REUM
Bloccato

Torna a “IL REUMATOLOGO RISPONDE”