Connettivite indifferenziata senza dolori

Il dr. Roberto Gorla risponderà in questa sezione alle Vs. domande per chiarire dei vs. dubbi , VI PREGHIAMO DI NON RICHIEDERE DIAGNOSI O TERAPIE e di porre domande brevi, Le risposte non saranno giornaliere si chiede quindi un minimo di attesa, il dr. Gorla, nei limiti del suo tempo libero davvero scarso, risponderà appena possibile cercando di dissipare i vostri dubbi. (PER FACILITARE IL COMPITO AL REUM, LE DOMANDE ALLE QUALI E' STATA DATA RISPOSTA SARANNO BLOCCATE)
Bloccato
manuela69
Messaggi: 78
Iscritto il: 14/07/2015, 11:39

Connettivite indifferenziata senza dolori

Messaggio da manuela69 »

Gentile Dott Gorla
le scrivo per avere un suo parere in merito alla diagnosi di connettivite indifferenziata per la quale sto assumendo da febbraio 2014 Plaquenil e Deltacortene.
Da poco più di un anno, dopo un episodio di cistite emorragica (risolto velocemente con antibiotico), ho iniziato ad avere febbricola serale (max 37.2) grave astenia, sensazione di malessere generale, episodi di forte nausea e inappetenza, fastidio agli occhi (secchezza e fastidio alla luce). Il mio medico mi ha prescritto molti esami di controllo e diverse visite specialistiche. L'unico specialista che mi ha fatto una diagnosi specifica è stato un medico immunologo dal quale sono appunto tuttora seguita.

Riporto alcuni degli esami fatti
esami emocromo sempre nella norma, cmv infezione pregressa, piastrine e formula leucocitaria nella norma, pcr nella norma, LAC negativo, Anticorpi anti cardiolipina al limite della norma (ma ora rientrati), ANA 1/640 pattern Omogeneo, ENA assenti, a luglio Complemento Frazione C3 0.86 ( valore di riferimento minimo 0.90) C4 0.16 (riferimento 0.10) (C3 e C4 ripetuti a settembre C3 0.90 - C4 0.22)
Solo da poco ho qualche leggero dolore alle mani (in particolare alla base dei pollici) e alle ginocchia.

Mi scuso per essermi dilungata ma la mia domanda specifica è : può essere valida una diagnosi di connettivite indifferenziata in assenza di dolori? E' il caso che senta altri pareri?
Io tutt'ora non mi sento bene, anche se sicuramente rispetto un anno fa la situazione è migliorata.La febbricola sembra non esserci piu' (non la misuro sempre).
Continuo ad avere grande stanchezza, sonno non ristoratore, e la mattina è davvero difficile iniziare la giornata

La ringrazio molto per la sua attenzione
Avatar utente
roberto gorla
Messaggi: 482
Iscritto il: 08/12/2009, 23:49
Località: Brescia
Contatta:

Re: Connettivite indifferenziata senza dolori

Messaggio da roberto gorla »

Non sono soddisfatti i criteri per la diagnosi di connettivite indifferenziata.
Non solo per la mancanza di dolori ma perché i sintomi presentati sono aspecifici.
REUM
Bloccato

Torna a “IL REUMATOLOGO RISPONDE”