sinovite cistica

le nostre patologie spesso rendono indispensabile degli interventi chirurgici, scambiamo quì informazioni al riguardo e condividiamo le nostre esperienze
Rispondi
cibulina
Messaggi: 25
Iscritto il: 11/10/2013, 19:06

sinovite cistica

Messaggio da cibulina »

cari amici ho un grande dubbio a cui sottoporre la vostra attenzione: qualche tempo fa mi son state riscontrate delle lesioni a entambi i menischi del ginocchio destro dovute a sinovite cistica e presenza di cisti di baker... l'ortopedico mi ha "consigliato" di sottopormi a un intervento di artroscopia, mentre un altro medico mi ha detto di fare molta attenzione perchè essendo la causa la sinovite sarebbe meglio prima risolvere la questione della sinovite. ora il problema è che io non ho ancora una diagnosi reumatologica, l'unico reumatologo che mi ha visitato finora sspetta un artrite reattiva, io ho letto che la sinovite è sintomo spesso di artrite reumatoide.... aiuto non so piu dove sbattere la testa...ho deciso di rimandare l'intervento al ginocchio per non peggiorare la situazione... ma ora a chi mi devo rivolgere? è da aprile che zoppico e io lavoro in piedi... datemi dei congli, vi prego!!!!
Avatar utente
rosaria1956
Amministratore
Messaggi: 10888
Iscritto il: 28/05/2009, 17:34
Località: ACCIACCATA FELICE NAPOLETANA DOC -

Re: sinovite cistica

Messaggio da rosaria1956 »

non so aiutarti mi spiace :( : RedFace :
i soli due ortopedici che conosco e di cui mi fido sono a Caserta oppure a Brescia
se sei in zona posso darti i recapiti
Gli amici sono quelle rare persone che ti chiedono "come stai" e poi ascoltano persino la risposta (anonimo)

Amare vuol dire sentire male a un braccio che non è il tuo (Paolo Zardi)

I nostri compleanni sono piume sulle ali del vento (Jean Paul Richter)

"Chi perde davvero non è chi arriva ultimo nella gara. Chi perde davvero è chi resta seduto a guardare, senza provare nemmeno a correre (Oscar Pistorius)__________________________________________________________________________________________


La Compagnia Instabile dei ReumAmici, ovvero, gli acciaccati felici, e la commedia brillante: A noi la malattia ci fà un baffo
http://anoilamalattiacifaunbaffo.blogspot.com/


LA RICERCA NON SI FERMA, QUELLO CHE NON E' POSSIBILE OGGI LO SARA' DOMANI COME QUELLO CHE ERA IMPOSSIBILE IERI E' STATO POSSIBILE OGGI (rosaria1956) Immagine


I MIEI ACCIACCHI: Artrite reumatoide a esordio infantile ma ipotizzata solo negli anni '80. Diagnosticata con certezza ad inizio anni '90. Nel 2000 si è associata una fibromialgia severa, dal 2002 ulcerazioni al colon, tirodite autoimmune con ipotiroidismo, fibrosi polmonare, dal 2006 glaucoma da cortisone ad entrambi gli occhi cui si è recentemente aggiunta una congiuntivite sicca, new entry: vitiligine da giugno 2012! Sono in terapia con FANS, steroidi e farmaci biotecnologici...e adesso in compagnia anche di un adenocarcinoma localmente avanzato stadio IIIB al polmone destro...ma ci do dentro :-)



______________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
In ottemperanza alle Linee guida in tema di trattamento di dati personali per finalità di pubblicazione e diffusione nei siti web esclusivamente dedicati alla salute - 25 gennaio 2012
(Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 42 del 20 febbraio 2012)

AVVERTENZE DI RISCHIO:

• SI AVVERTONO gli utenti di valutare con la necessaria attenzione l'opportunità, nei propri interventi, di inserire, o meno, dati personali (compreso l'indirizzo e-mail), che possano rivelarne, anche indirettamente, l'identità (si pensi, ad esempio, al caso in cui in cui l'utente, nel testimoniare la propria esperienza o descrivere il proprio stato di salute, inserisca riferimenti a luoghi, persone, circostanze e contesti che consentano anche indirettamente di risalire alla sua identità);
• SI AVVERTONO gli utenti di valutare l'opportunità di pubblicare, o meno, foto o video che consentano di identificare o rendere identificabili persone e luoghi;
• SI AVVERTONO gli utenti di prestare particolare attenzione alla possibilità di inserire, nei propri interventi (postati nei diversi spazi dedicati alla salute), dati che possano rivelare, anche indirettamente, l'identità di terzi, quali, ad esempio, altre persone accomunate all'autore del post dalla medesima patologia, esperienza umana o percorso medico;
• l'ambito di conoscibilità dei dati propri o altrui, immessi dall'utente nel proprio profilo personale, sono consultabili soltanto dagli iscritti al sito, tutto ciò che è scritto nei forums è invece consultabile da qualsiasi utente che acceda al sito stesso e tali dati pubblici sono reperibili mediante motore di ricerca interno
• i dati immessi dagli utenti nei forums sono indicizzabili e reperibili anche dai motori di ricerca generalisti (Google, Yahoo etc.);
• gli unici dati sensibili trattati sono gli indirizzi di posta elettronica indicati all'atto della propria iscrizione, gli amministratori del forum sono responsabili del loro trattamento
viewtopic.php?f=103&t=291
cibulina
Messaggi: 25
Iscritto il: 11/10/2013, 19:06

Re: sinovite cistica

Messaggio da cibulina »

ciao rosaria e grazie lo stesso... io vivo a cagliari...penso di rivolgermi a un chirurgo ortopedico di un ospedale, che tenga in considerazione anche la mia situazione reumatologica...il problema è che il tempo passa e io sto sempre peggio e nessuno mi sa dire che cos'ho...sono così superficiali : Cry :
Avatar utente
amica68
Messaggi: 1135
Iscritto il: 16/02/2013, 23:50

Re: sinovite cistica

Messaggio da amica68 »

ciao Cibullina, io ho avuto le cisti di baker alle ginocchia....ora che ci penso ecco un'altra cosa che non ho scritto nella mia presentazione....eh va beh troppe ne ho avute di cose..... : Blink :
Nel mio caso andò così: negli anni fra il 92 e 93 la mia malattia (allora diagnosticata come AR) non andava assolutamente bene e mentre facevo varie terapie tutte senza risposta (tra cui le infiltrazioni articolari di rifampicina e poi la salazopirina) la malattia girava un po' ovunque, persino in articolazioni che prima non avevano mai avuto dolori....tra queste per un periodo avevo fastidio alle ginocchia, non dolore fortissimo ma le sentivo come dure da piegare, ed infatti nella parte posteriore del ginocchio si erano formate queste cisti di baker....mi spiegarono che si formavano per forte infiammazione della sinovia che creava quindi molto liquido, un paio di volte me le siringarono e dopo per un po' stavo meglio anche perché almeno riuscivo a muovre le ginocchia più liberamente,.....per il dolore c'era sempre il mio buon dosaggio di Voltare.
Una volta però ricordo mi successe in estate ed io ero a Cervia per lavoro alcuni giorni.....il ginocchio era gonfio e non riuscivo quasi a piegarlo, ma io mi imbottivo di fans e continuavo a lavorare come nulla fosse stringendo i denti.....andai avanti per 4 giorni e sentivo questa cisti che si ingrandiva sempre di più.....finchè.......si ruppe accidenti!!!
Infatti la quinta mattina mi svegliai con tutta la gamba dal ginocchio in giù gonfissima, fino alla caviglia che sembrava un salsicciotto....ovviamente il caldo non aiutava....in compenso il ginocchio era più libero......ovviamente mi spaventai non poco e chiamai immediatamente la mia reum, mi disse che probabilmente la cisti si era rotta e il liquido uscito mi stava procurando una bella flebite alla gamba.....mi sgridò per aver trascurato la cosa e non essermi recata a farlo siringare, poi mi indicò riposo assoluto e una crema che aiutava il riassorbimento del liquido (non ricordo il nome ovviamente)......
Ecco questo è quanto, quindi direi che nelle nostre malattie le cisti di baker ci stanno decisamente, devo dire che però io passato quel periodo terribile in cui la malattia era veramente fuori controllo, non ne ho mai più avute....ne di cisti ne di dolori alle ginocchia (e mi incrocio mentre lo dico).
Ora non saprei dirti quindi se i menischi sono stati lesi dalla ar o dal liquido sinoviale....ma non riescono a siringartele senza artroscopia? forse dipende dalla posizione, le mie erano proprio nella parte dietro del ginocchio.
Spero di esserti stata utile.
dal 1974 asma bronchiale allergica trattata con immunoterapia
- dal 1980 sciatalgia dx, seguita da tallonite dx....di natura....misteriosa....
- dal 1984 finalmente diagnosi di ARTRITE REUMATOIDE GIOVANILE curata con sali d'oro (ridaura 3cp) + fans (voltare tra i 300 e i 50mg) + cortisone (sporadico per uveite)
- dal 1985 uveiti e iridocicliti acute ricorrenti trattate con cortisone e sottocongiuntivali
- dal 1991 diagnosi di SPONDILOARTRITE SIERONEGATIVA HLA B27+, curata con salazopirina, metotrexate e infine
- dal 2003 al 2013 trattata con remicade con ottimi risultati
- dal gennaio 2013 nuovo peggioramento, switch da remicade ad humira + methotrexate 10 mg + Voltaren 100/200/300.....e di nuovo 50mg cortisone per ritorno uveite.....che appena sospeso cortisone ritorna....e di nuovo 25mg e si ricomincia....
- dal giugno 2013 finalmente primi effetti di Humira , tengo methotrexate 10mg, scalo Voltaren a 25mg e intanto vediamo di scendere anche con cortisone mentre l'uveite indietreggia (10mg), aggiungo integratore Norflo e collirio antinfiammatorio (indom) a quello al cortisone (luxazone)
- dal luglio 2013 aggiunta di DiBase 25.000 una volta al mese ed inizio TOS, Premia 0,30mg.
- da settembre 2013 stop cortisone sia collirio che orale, continuo solo Indom collirio e Norflo a scopo preventivo.
20 settembre 2013 di nuovo uveite dx.....per ora solo colliri.....
- da ottobre 2013 stop Humira + metho....si torna a Remicade + Ciclosporina.....fai che sia la volta buona....
- da novembre 2013 finalmente decisamente meglio i dolori, si continua con Remicade + Ciclosporina 200mg
- da ottobre 2014: sospesa Ciclosporina perchè mi dava ipertensione.....
........ma una cosa ora la so: non ho mai avuto una a.r. giovanile ma bensì ARTRITE IDIOPATICA GIOVANILE OLIGOARTICOLARE HLA B27 + ASSOCIATA AD ENTESITE.........anche chiamata SINDROME ENTESITE ARTRITE......

...e dal 17/04/2013 in quanto positiva a Quantiferon, 9 mesi tondi tondi di antibiotico come profilassi:
- NICOZID 200 mg 1 cp e 1/2 die
- BENADON (vit B6) 1 cp die
....ma soprattutto... FARE O NON FARE L'INTERVENTO DI STABILIZZAZIONE CERVICALE C1/C2 anche in assenza di sintomi????........cercasi sfera di cristallo........
Proseguo in monoterapia con Remicade 400 ml ogni 6 settimane
cibulina
Messaggi: 25
Iscritto il: 11/10/2013, 19:06

Re: sinovite cistica

Messaggio da cibulina »

GRAZIE CARA AMICA 68... ORA DEVO ASPETTARE LA VISITA ORTOPEDICA, IL MEDICO MI HA SPIEGATO CHE IL CHIRURGO, CON L'ARTROSCOPIA, VEDRà DURANTE L'INTERVENTO COSA FARE... LE MIE CISTI PER ORA SONO PICCOLE (1 PER 3 CM ) MA LE GINOCCHIA MI FANNO MOLTO MALE, ANCHE SE PER FORTUNA RIESCO A CAMMINARE E SVOLGERE IL MIO LAVORO... DOPO L'INTERVENTO TI FARò SAPERE SE ME LE AVRANNO SIRINGATE E COSA AVRANNO FATTO PER I MIEI POVERI MENISCHI... UN FORTE ABBRACCIO!
Avatar utente
amica68
Messaggi: 1135
Iscritto il: 16/02/2013, 23:50

Re: sinovite cistica

Messaggio da amica68 »

intanto allora mi incrocio per tuo intervento, un abbraccio. : Thumbup :
dal 1974 asma bronchiale allergica trattata con immunoterapia
- dal 1980 sciatalgia dx, seguita da tallonite dx....di natura....misteriosa....
- dal 1984 finalmente diagnosi di ARTRITE REUMATOIDE GIOVANILE curata con sali d'oro (ridaura 3cp) + fans (voltare tra i 300 e i 50mg) + cortisone (sporadico per uveite)
- dal 1985 uveiti e iridocicliti acute ricorrenti trattate con cortisone e sottocongiuntivali
- dal 1991 diagnosi di SPONDILOARTRITE SIERONEGATIVA HLA B27+, curata con salazopirina, metotrexate e infine
- dal 2003 al 2013 trattata con remicade con ottimi risultati
- dal gennaio 2013 nuovo peggioramento, switch da remicade ad humira + methotrexate 10 mg + Voltaren 100/200/300.....e di nuovo 50mg cortisone per ritorno uveite.....che appena sospeso cortisone ritorna....e di nuovo 25mg e si ricomincia....
- dal giugno 2013 finalmente primi effetti di Humira , tengo methotrexate 10mg, scalo Voltaren a 25mg e intanto vediamo di scendere anche con cortisone mentre l'uveite indietreggia (10mg), aggiungo integratore Norflo e collirio antinfiammatorio (indom) a quello al cortisone (luxazone)
- dal luglio 2013 aggiunta di DiBase 25.000 una volta al mese ed inizio TOS, Premia 0,30mg.
- da settembre 2013 stop cortisone sia collirio che orale, continuo solo Indom collirio e Norflo a scopo preventivo.
20 settembre 2013 di nuovo uveite dx.....per ora solo colliri.....
- da ottobre 2013 stop Humira + metho....si torna a Remicade + Ciclosporina.....fai che sia la volta buona....
- da novembre 2013 finalmente decisamente meglio i dolori, si continua con Remicade + Ciclosporina 200mg
- da ottobre 2014: sospesa Ciclosporina perchè mi dava ipertensione.....
........ma una cosa ora la so: non ho mai avuto una a.r. giovanile ma bensì ARTRITE IDIOPATICA GIOVANILE OLIGOARTICOLARE HLA B27 + ASSOCIATA AD ENTESITE.........anche chiamata SINDROME ENTESITE ARTRITE......

...e dal 17/04/2013 in quanto positiva a Quantiferon, 9 mesi tondi tondi di antibiotico come profilassi:
- NICOZID 200 mg 1 cp e 1/2 die
- BENADON (vit B6) 1 cp die
....ma soprattutto... FARE O NON FARE L'INTERVENTO DI STABILIZZAZIONE CERVICALE C1/C2 anche in assenza di sintomi????........cercasi sfera di cristallo........
Proseguo in monoterapia con Remicade 400 ml ogni 6 settimane
Rispondi

Torna a “CHIRURGIA ORTOPEDICA”