DOMANDE AL DR. GORLA DAL 01/01/2010 AL 31/03/2010

Bloccato
Avatar utente
rosaria1956
Amministratore
Messaggi: 10888
Iscritto il: 28/05/2009, 17:34
Località: ACCIACCATA FELICE NAPOLETANA DOC -

DOMANDE AL DR. GORLA DAL 01/01/2010 AL 31/03/2010

Messaggio da rosaria1956 »

HO CHIUSO LA PRECEDENTE DISCUSSIONE IN MODO CHE, CON DISCUSSIONI PIU' BREVI DIVENTA PIU' AGEVOLE RICERCARE DELLE RISPOSTE.
QUINDI SCRIVETE PURE QUA' LE VOSTRE DOMANDE.
VI COMUNICO CHE L'APPUNTAMENTO PER LA PRIMA CHAT DELL'ANNO 2010 E' PER LUNEDI' 11 GENNAIO 2010 IN QUANTO IL GIORNO 4/1/10 IL DR. GORLA NON POTRA' COLLEGARSI.
RAMMENTO INOLTRE CHE IL DR. GORLA POTRA' ESSERE SOSTITUITO IN CASO DI ASSENZA E SE POSSIBILE, DAL DR. MATTEO FILIPPINI SEMPRE DELLA REUMATOLOGIA DEGLI SPEDALI CIVILI DI BRESCIA.
A PRESTO :D
Gli amici sono quelle rare persone che ti chiedono "come stai" e poi ascoltano persino la risposta (anonimo)

Amare vuol dire sentire male a un braccio che non è il tuo (Paolo Zardi)

I nostri compleanni sono piume sulle ali del vento (Jean Paul Richter)

"Chi perde davvero non è chi arriva ultimo nella gara. Chi perde davvero è chi resta seduto a guardare, senza provare nemmeno a correre (Oscar Pistorius)__________________________________________________________________________________________


La Compagnia Instabile dei ReumAmici, ovvero, gli acciaccati felici, e la commedia brillante: A noi la malattia ci fà un baffo
http://anoilamalattiacifaunbaffo.blogspot.com/


LA RICERCA NON SI FERMA, QUELLO CHE NON E' POSSIBILE OGGI LO SARA' DOMANI COME QUELLO CHE ERA IMPOSSIBILE IERI E' STATO POSSIBILE OGGI (rosaria1956) Immagine


I MIEI ACCIACCHI: Artrite reumatoide a esordio infantile ma ipotizzata solo negli anni '80. Diagnosticata con certezza ad inizio anni '90. Nel 2000 si è associata una fibromialgia severa, dal 2002 ulcerazioni al colon, tirodite autoimmune con ipotiroidismo, fibrosi polmonare, dal 2006 glaucoma da cortisone ad entrambi gli occhi cui si è recentemente aggiunta una congiuntivite sicca, new entry: vitiligine da giugno 2012! Sono in terapia con FANS, steroidi e farmaci biotecnologici...e adesso in compagnia anche di un adenocarcinoma localmente avanzato stadio IIIB al polmone destro...ma ci do dentro :-)



______________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
In ottemperanza alle Linee guida in tema di trattamento di dati personali per finalità di pubblicazione e diffusione nei siti web esclusivamente dedicati alla salute - 25 gennaio 2012
(Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 42 del 20 febbraio 2012)

AVVERTENZE DI RISCHIO:

• SI AVVERTONO gli utenti di valutare con la necessaria attenzione l'opportunità, nei propri interventi, di inserire, o meno, dati personali (compreso l'indirizzo e-mail), che possano rivelarne, anche indirettamente, l'identità (si pensi, ad esempio, al caso in cui in cui l'utente, nel testimoniare la propria esperienza o descrivere il proprio stato di salute, inserisca riferimenti a luoghi, persone, circostanze e contesti che consentano anche indirettamente di risalire alla sua identità);
• SI AVVERTONO gli utenti di valutare l'opportunità di pubblicare, o meno, foto o video che consentano di identificare o rendere identificabili persone e luoghi;
• SI AVVERTONO gli utenti di prestare particolare attenzione alla possibilità di inserire, nei propri interventi (postati nei diversi spazi dedicati alla salute), dati che possano rivelare, anche indirettamente, l'identità di terzi, quali, ad esempio, altre persone accomunate all'autore del post dalla medesima patologia, esperienza umana o percorso medico;
• l'ambito di conoscibilità dei dati propri o altrui, immessi dall'utente nel proprio profilo personale, sono consultabili soltanto dagli iscritti al sito, tutto ciò che è scritto nei forums è invece consultabile da qualsiasi utente che acceda al sito stesso e tali dati pubblici sono reperibili mediante motore di ricerca interno
• i dati immessi dagli utenti nei forums sono indicizzabili e reperibili anche dai motori di ricerca generalisti (Google, Yahoo etc.);
• gli unici dati sensibili trattati sono gli indirizzi di posta elettronica indicati all'atto della propria iscrizione, gli amministratori del forum sono responsabili del loro trattamento
viewtopic.php?f=103&t=291
Avatar utente
mammona
Messaggi: 3896
Iscritto il: 29/09/2009, 16:06
Località: liguria appena a ponente

Re: DOMANDE AL DR. GORLA DAL 01/01/2010 AL 31/03/2010

Messaggio da mammona »

Potete per cortesia porre al dott. Gorla questa domanda perchè io in chat non riesco mai ad esserci! se credete modificate il testo! grazie!!

Dott. Gorla, a mia figlia di 14 anni con AIG in remissione, resta sempre alta la VES, che varia tra 19 e 25 (30 una sola volta). La sua reum dice che dipende dai Kg in più che ha (circa 4-5 kg massimo). le amiche del forum dicono che non hanno mai sentito parlare di questa possibilità. Lei cosa ne dice? e' possibile?
Terapia seguita: MTX 8 unità sottocute ogni 10 gg + Lederfolin.(anche quando prendeva antinfiammatorio la VES restava in quei valori).
grazie!!


DALLA CHAT DELL'11/01/2010: RISPOSTA DEL DR. MATTEO FILIPPINI:
LA VES è UN INDICE ASPECIFICO..RISENTE DI FATTORI COME IL SOVRAPPESO, UNA EVENTUALE ANEMIA, ETC...CERTAMENTE NON MI PREOCCUPEREI PER DEI VALORI DI VES COME QUELLI DI SUA FIGLIA
[color=#408040]2010-mia figlia ha ora 15 anni ed ha l'a.i.g. diagnosticata a 12 anni dopo più di un anno di disturbi. Piccole erosioni ad una mano dove è stata operata inutilmente scambiando un nodulo reumatico per un ganglio, gonfiore ginocchia e polsi, con conseguenti infiltrazioni di cortisone e altro . Ora in cura con MTX 20 ml ogni 21 gg. + lederfolin 7,5 dopo 24- h. sospeso antinfiammatorio dopo un anno. ora sembrerebbe in remissione....devo credere che sarà per sempre!!!!
da fine marzo 2011 Reumaflex (mtx) da 15 ml ogni 21 gg.....in attesa di provare a sospenderlo!! (+ Lederfolin 7,5)
8 maggio 2012 ancora in remissione. controllo occhi per sospette celluline in un occhio. se ok si prova a sospendere il mtx! sarebbe ora! almeno per un po'.....ma tanta tanta paura che la nemica se ne accorga e diventi di nuovo aggressiva! vedremo! io sono peggio di lei!
31/05/12 visita oculistica: tutto ok, nessuna uveite!! e allora....SI SOSPENDONO LE CURE!!!!! REMISSIONEEE!!!!!

(spero di non dover mai più aggiornare questa lista!!) ....POVERA ILLUSA!!
[color=#FF0000]dic. 2012: inizio riacutizzazione ad un'anca, poi ginocchio.[/color]
TERAPIA completa da febbraio 2013: deltac 7,5 mg - reumaflex 15 mg alla settimana + Lederfolin 7,5 il gg. dopo - Plaquenil 200 x 2 v. al giorno. (noi abbiamo aggiunto antinfiamm. fitoterapico+drenante fegato omeop)
estate 2013: Humira - sospeso dopo qualche mese per effetti collaterali, soprattutto mancanza memoria e conentrazione, ma anche iperattività un giorno e stanchezza esagerata dopo. mantenuto reumaflex.
gennaio 2013: morbillo. sospeso Reumaflex-
remissione spontanea fino ad oggi, 04/11/2014: male mano e mascella sx.
tonino
Messaggi: 62
Iscritto il: 25/11/2009, 19:23

informazioni

Messaggio da tonino »

buona sera ho 63 anni da una decina mi e stata diagnosticata la SPA cure:salazopyrin-medrul 4 mg a gg alterni adronat settimanale ves sempre alta.seconda cura :metotrxate settimanale medrol 4 mg a gg alterni folina adronat .effetto:in ambo i casi blocco renale e coliche fortissime pressione bulbi oculari a 20 cattarata cortisonica.ho sospeso tutto assumo solo celebrex e protelos per l'osteoporosi la ves e salita a 68 e i dolori a 100 .cosa ne pensa?grazie

DALLA CHAT DELL'11/01/2010: RISPOSTA DEL DR. MATTEO FILIPPINI:
SOLO UNA VALUTAZIONE ACCURATA DELLA PAZIENTE PUò PERMETTERE DI RIVALUTARE LA DIAGNOSI E SUGGERIRE UN EVENTUALE APPROCCIO TERAPEUTICO ALTERNATIVO
Avatar utente
sara1978
Messaggi: 63
Iscritto il: 21/12/2009, 15:35

DOMANDE DI SARARIBAUDO 1978

Messaggio da sara1978 »

gentile dottore non so' se è qui che devo scrivere ,ma volevo sapere se la fibromialgia porta anche aftosi ricorrente,in quanto il mio reumatologo sostiene che non potrebbe essere behcet perchè ho la ves a 2 e fattore reumat.ok,l'unico esame sballato è ana positivo con pattern omogeneo,ma ena negativo e tutto il resto negativo,quindi ritiene sia fibromialgia ,ma che centra l'aftosi di cui soffro da molti anni senza trovare pace? che devo fare?attendo esito rmn all'encefalo in quanto dolore al cuoio capelluto è insopportabile...,è sempre dovuto alla fm?quanto tempo passa per una visita da lei e dove dovrei chiamare? potrei inviare i miei esami via mail?grazie sara


dalla chat del 18/01/2010, risposta del dr. Gorla:
le afte orali sono frequenti nella popolazione generale e il quadro descritto pare davvero una fibromialgia. per venire da me ho messo tutto nel curriculum


rosaria1956: trovi le indicazioni per l'ambulatorio del dr. Gorla in questa pagina di bresciareumatologia:
http://www.bresciareumatologia.it/mioambulatorio.html
fibromialgia cfs,aftosi ricorrente colon irritabile reflusso.g.e,due ulcere in cura con esomeprazolo e gaviscon.sospetta bechet,dobetin ,tiroidite di hascimoto
leggete di me qui:
http://fibromialgia.bloghost.it[/b] il mio libro lo trovate in libreria oppure nelle librerie on line la casa editrice e' la sottostante
http://www.booksprint.it/catalogoDett.asp?id=81
Avatar utente
sara1978
Messaggi: 63
Iscritto il: 21/12/2009, 15:35

domanda dott gorla

Messaggio da sara1978 »

dottore continuo il discorso dicendo che la risonanza riscontra la presenza di flogosi cronica che occupa l'emilato ds del seno sfenoidale .essa è costituita da due componenti una caratterizzata da noduli solidi con caratteristiche mucinoso-iperproteico,ipointense sulle frequenze t2t1 e l'altra più fluida da ristagno mucoso.

dipende da questo il mio intorpidimento e bruciore alla testa lato sinistro e può essere che da questo dipenda il dolore al braccio destro che si irradia dalla scapola al gomito?
è la fibromialgia la causa di tutto questo fastidoso calvario? vorrei vostro partere cordiali e rispettosi saluti sara


dalla chat del 18/01/2010, risposta del dr. Gorla:
Mi pare una sinusite sfenoidale, ma non ne sono esperto. Certo è che il cuoio capelluto e le parestesie non sembrano essere correlate a questa sinusite.Provare a curare la fibromialgia e vedere ciò che resta mi pare la via più semplice
fibromialgia cfs,aftosi ricorrente colon irritabile reflusso.g.e,due ulcere in cura con esomeprazolo e gaviscon.sospetta bechet,dobetin ,tiroidite di hascimoto
leggete di me qui:
http://fibromialgia.bloghost.it[/b] il mio libro lo trovate in libreria oppure nelle librerie on line la casa editrice e' la sottostante
http://www.booksprint.it/catalogoDett.asp?id=81
Avatar utente
elys72
Messaggi: 62
Iscritto il: 16/10/2009, 20:54

Re: DOMANDE AL DR. GORLA DAL 01/01/2010 AL 31/03/2010

Messaggio da elys72 »

Gent.le Dott. Gorla,
mi è stata diagnosticata una spondiloartrite sieronegativa; dopo tale diagnosi ho effettuato una rx colonna lombo-sacrale, dove è stata riscontrata una spondilosi lombosacrale con emisacralizzazione della L5 e riduzione del passaggio L/S. Questo potrebbe far supporre ad una spondilite oppure no? La ringrazio.

dalla chat del 18/01/2010, risposta del dr. Gorla:
No, questo quadro radiologico non depone per spondilite, ma per un fatto degenerativo. Tuttavia è la clinica che induce alla diagnosi di spondilite
"I fanciulli trovano il tutto nel nulla, gli adulti il nulla nel tutto."
Giacomo Leopardi
Avatar utente
sara1978
Messaggi: 63
Iscritto il: 21/12/2009, 15:35

Re: DOMANDE AL DR. GORLA DAL 01/01/2010 AL 31/03/2010

Messaggio da sara1978 »

grazie dottore,mi ero dimenticata di dire che nel mio quadro clinico c'è un colon che mi porta a volte a dolori di pancia forti con scariche diarroiche o coliche gassose,il mio dottore vorrebbe farmi rifare la colonscopia che ho già fatto due anni fa ed era tutto nei limiti(ed è un esame che non rifarei molto volentieri)perchè sostiene che queste afte continue e recidivanti vengono da un prob.autoimmune vuole escludere m.di chron o colite ulcerosa nonostante non sia anemica e dalle feci non ci sia sangue occulto.(ho solo piastrine un pò basse 136)...boh,lei che dice?forse questo è l'unico sintomo che non porta alla fibromialgia ed il mio medico sostiene che si definisce fibrom.quando non si trova il nome giusto ad un prob.che affligge da tempo al contrario di quanto mi ha detto il reumatologo!effettivamente il reumat.aveva sospettato s.behcet ma l'unico valore positivo sono gli ana con pattern omog.il resto tutto nella norma anche ves e pcr,anche se non mi ha scritto il b51(questo a giugno),quindi dice che bechet è da scartare,perch in presenza di malattia autoimm.così seria quei valori si alzerebbero.così il medico vorrebbe approfondire il discorso afte lei cosa consiglia di fare? quali esami?(anche le sottopop.linfocitarie erano ok),le afte continue segnalano per forza qualcosa di autoimm.serio?(non guariscono mai migrano da un lato aal'altro della bocca)spero di riuscire a venire presto a bs.per un consulto suo intanto garzie mille sara

CARA SARA, IN CHAT SONO AMMESSE DOMANDE BREVI NON POSSO COPIARE UN PERIODO COSì LUNGO, NON FAR RIFERIMENTO ALLA TUA STORIA (....mi ero dmenticata di dire che nel mio quadro clinico ...ecc.ecc. ) PERCHE' DI CERTO IL DR. GORLA NON POTRA' RICORDARE NOTIZIE DATE IN CHAT PRECEDENTI, TI INVITO QUINDI A RIASSUMERE BREVEMENTE LA DOMANDA DA PORRE IN CHAT, GRAZIE
Ultima modifica di rosaria1956 il 02/02/2010, 22:46, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: messaggio modificato dall'amministratore rosaria1956: aggiunta nota in calce
fibromialgia cfs,aftosi ricorrente colon irritabile reflusso.g.e,due ulcere in cura con esomeprazolo e gaviscon.sospetta bechet,dobetin ,tiroidite di hascimoto
leggete di me qui:
http://fibromialgia.bloghost.it[/b] il mio libro lo trovate in libreria oppure nelle librerie on line la casa editrice e' la sottostante
http://www.booksprint.it/catalogoDett.asp?id=81
Avatar utente
rosaria1956
Amministratore
Messaggi: 10888
Iscritto il: 28/05/2009, 17:34
Località: ACCIACCATA FELICE NAPOLETANA DOC -

Re: DOMANDE AL DR. GORLA DAL 01/01/2010 AL 31/03/2010

Messaggio da rosaria1956 »

Cari amici vogliamo sperimentare un servizio ancora più rapido per richiedere consigli e spiegazioni al r. Gola e quindi abbiamo creato una nuova sezione per le domande, ove il dr. Gorla risponderà direttamente nei limiti del suo scarsissimo tempo libero.

Le ultime 3 domande inserite in questa discussione sono già state sèpostate nella nuova sezione:
viewforum.php?f=111

Chiudo le "domande da rivolgere in chat" e vi invito ad inserire dirattamente nella nuova sezione le vs. richieste di chiarimenti.

Il dr. Gorla cercherà di rispondere in tempi quanto più brevi è possibile fermo restando che, il lunedì, le domande ancora prive di risposta le potrò io stessa porre in chat come d'abitudine ed inserirvi la risposta.
Gli amici sono quelle rare persone che ti chiedono "come stai" e poi ascoltano persino la risposta (anonimo)

Amare vuol dire sentire male a un braccio che non è il tuo (Paolo Zardi)

I nostri compleanni sono piume sulle ali del vento (Jean Paul Richter)

"Chi perde davvero non è chi arriva ultimo nella gara. Chi perde davvero è chi resta seduto a guardare, senza provare nemmeno a correre (Oscar Pistorius)__________________________________________________________________________________________


La Compagnia Instabile dei ReumAmici, ovvero, gli acciaccati felici, e la commedia brillante: A noi la malattia ci fà un baffo
http://anoilamalattiacifaunbaffo.blogspot.com/


LA RICERCA NON SI FERMA, QUELLO CHE NON E' POSSIBILE OGGI LO SARA' DOMANI COME QUELLO CHE ERA IMPOSSIBILE IERI E' STATO POSSIBILE OGGI (rosaria1956) Immagine


I MIEI ACCIACCHI: Artrite reumatoide a esordio infantile ma ipotizzata solo negli anni '80. Diagnosticata con certezza ad inizio anni '90. Nel 2000 si è associata una fibromialgia severa, dal 2002 ulcerazioni al colon, tirodite autoimmune con ipotiroidismo, fibrosi polmonare, dal 2006 glaucoma da cortisone ad entrambi gli occhi cui si è recentemente aggiunta una congiuntivite sicca, new entry: vitiligine da giugno 2012! Sono in terapia con FANS, steroidi e farmaci biotecnologici...e adesso in compagnia anche di un adenocarcinoma localmente avanzato stadio IIIB al polmone destro...ma ci do dentro :-)



______________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
In ottemperanza alle Linee guida in tema di trattamento di dati personali per finalità di pubblicazione e diffusione nei siti web esclusivamente dedicati alla salute - 25 gennaio 2012
(Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 42 del 20 febbraio 2012)

AVVERTENZE DI RISCHIO:

• SI AVVERTONO gli utenti di valutare con la necessaria attenzione l'opportunità, nei propri interventi, di inserire, o meno, dati personali (compreso l'indirizzo e-mail), che possano rivelarne, anche indirettamente, l'identità (si pensi, ad esempio, al caso in cui in cui l'utente, nel testimoniare la propria esperienza o descrivere il proprio stato di salute, inserisca riferimenti a luoghi, persone, circostanze e contesti che consentano anche indirettamente di risalire alla sua identità);
• SI AVVERTONO gli utenti di valutare l'opportunità di pubblicare, o meno, foto o video che consentano di identificare o rendere identificabili persone e luoghi;
• SI AVVERTONO gli utenti di prestare particolare attenzione alla possibilità di inserire, nei propri interventi (postati nei diversi spazi dedicati alla salute), dati che possano rivelare, anche indirettamente, l'identità di terzi, quali, ad esempio, altre persone accomunate all'autore del post dalla medesima patologia, esperienza umana o percorso medico;
• l'ambito di conoscibilità dei dati propri o altrui, immessi dall'utente nel proprio profilo personale, sono consultabili soltanto dagli iscritti al sito, tutto ciò che è scritto nei forums è invece consultabile da qualsiasi utente che acceda al sito stesso e tali dati pubblici sono reperibili mediante motore di ricerca interno
• i dati immessi dagli utenti nei forums sono indicizzabili e reperibili anche dai motori di ricerca generalisti (Google, Yahoo etc.);
• gli unici dati sensibili trattati sono gli indirizzi di posta elettronica indicati all'atto della propria iscrizione, gli amministratori del forum sono responsabili del loro trattamento
viewtopic.php?f=103&t=291
Bloccato

Torna a “DOMANDE DA RIVOLGERE IN CHAT AL DR. GORLA”