Ciao Massimo benvenuto in forum dove, spero, potrai tovare partecipazione, condivisione ed anche tanta amicizia.
In merito alla tua domanda ti rispondo che
SI....ASSOLUTAMENTE puoi presentare istanza di invalidita' civile e ti consiglio di presentare anche l'istanza per l'accertamento dello stato di handicap ai sensi della Legge 104/92.
Dal primo gennaio 2010 sono cambiate le modalità di presentazione delle domande di invalidità civile, in questa discussione troverai tutte le notizie:
viewtopic.php?f=38&t=1583
ma ho letto che la tua dr.ssa è già informata, infatti da gennaio 2010 sono i medici collegati telematicamente, che devono provvedervi.
Praticamente quasi tutte le patologie che hai indicato sono inserite nella tabella che approva le percentuali di invalidità e che troverai quà:
viewtopic.php?f=38&t=71
Ti invito anche a leggerti il Decreto Ministeriale, infatti come è chiaramente specificato nello stesso, la Commisione non dovrebbe semplicemente sommare le percentuali previste per le diverse patologie, ma piuttosto tenere conto delle limitazioni che l'INSIEME delle patologie comporta all'individuo.
Prevedere cosa ti potranno assegnare non è facile, ecco cosa prevede la tabella per le patologie che hai indicato o patologie simili (perchè ovviamente non TUTTE le patologie sono tabellate ma le Commissioni devono tener presente le patologie similari).
Ti copio quindi quanto riporta la tabella allegata al D.M. che ti ho segnalato, ti renderai conto che le patologie da cui sei affatto ti danno certamente diritto ad ottenere una buona percentuale, forse anche la massima, di riconoscimento di invalidità civile e credo anche per la legge 104:
6418 COLITE ULCEROSA (III CLASSE) min. 41 max 50
6419 COLITE ULCEROSA (IV CLASSE) min. 61 max. 70
7004 SPONDILOARTRITE ANCHILOPOIETICA fisso 55
6424 EPATITE CRONICA ATTIVA fisso 51
9322 NEOPLASIE A PROGNOSI FAVOREVOLE CON MODESTA COMPROMISSIONE FUNZIONALE fisso 11
9323 NEOPLASIE A PROGNOSI FAVOREVOLE CON GRAVE COMPROMISSIONE FUNZIONALE fisso 70
9325 NEOPLASIE A PROGNOSI INFAUSTA O PROBABILMENTE SFAVOREVOLE NONOSTANTE ASPORTAZIONE CHIRURGICA fisso 100
Se vuoi essere aiutato in tutta la pratica, ti consiglio di rivolgerti ad un patronato gratuito, quà trovi l'elenco ei patronati autorizzati e magari puoi sceglierne uno che abbia una sede vicina a e:
viewtopic.php?f=38&t=65
Ciao e fammi sapere se hai bisogno di altri chiarimenti