buongiorno sono nuova

spazio dedicato alla presentazione dei nostri iscritti, pazienti e genitori e di piccoli pazienti, e diario personale di ognuno di essi
Avatar utente
LauraD
Messaggi: 1455
Iscritto il: 12/05/2014, 9:38

Re: buongiorno sono nuova

Messaggio da LauraD »

Ciao, io ho fatto Enbrel per un anno.
Sul prurito non ti so aiutare, perché ho la psoriasi da quando ero bambina e non mi ricordo un periodo della mia vita senza questa scomoda compagnia.
Però posso dirti che per quanto sia stato efficace cone farmaco, a me ha provocato forte astenia (molto più di quella tipica delle nostre patologie) per diversi mesi. Poi mi era comparsa una porpora agli arti inferiori e una cosa via l'altra me l'hanno tolto.
Ora sono due anni di Humira senza effetti collaterali (solo banali infezioni superficiali della cute ad es ... )
Mi pare di capire che il prurito fa parte delle reazioni ricorrenti in patologie autoimmuni.
Che dice il tuo reumatologo ?
Non ti abbattere mai. Non permetterglielo. Non è che uno dei sintomi anche questo, al di là della predisposizione personale o altro.
Io per esempio non ho mai sperimentato la brutta bestia che si chiama depressione, finché la malattia non si e' manifestata con violenza. Siamo fatti di mente e corpo, un dualismo inscindibile.
Qualche volta sembra davvero difficile affrontare anche solo mettere un piede a terra ... Figurarsi arrivare a sera.
Non lasciarti trascinare.
La malattia fa parte di te, ma non è Te.
L.
giovi74
Messaggi: 1352
Iscritto il: 15/12/2013, 10:46

Re: buongiorno sono nuova

Messaggio da giovi74 »

Ciao anche io come te sono partita da Cimzia che ha perso efficacia dopo sei mesi
Poi sono passata ad humira e sono stata bene senza particolari effetti collaterali
Mi raccomando non abbatterti mai !
Giovanna
nunziata54
Messaggi: 4
Iscritto il: 29/05/2016, 13:52

Re: buongiorno sono nuova

Messaggio da nunziata54 »

Buonasera a tutti. Non sono molto presente sul forum perché ho molte cose da sbrigare non ultima accudire mia mamma che ha 90 anni e ha bisogno di me. Purtropo io sto peggio di lei e faccio fatica a stare dietro a tutto. L ultima volta che ho scritto vi avevo detto che avevo un terribile prurito. Sono arrivata alla conclusione che è l enbrel purtroppo. Il prurito ora mi si scatena con un certo numero di farmaci antibiotici ma non tutti e antiinfiammatori e anche questi solo alcuni. Vi avevo detto della bronchite cronica che mi hanno diagnosticato, bene, ho fatto un controllo ed è peggiorata. Se per caso nel forum qualcuno ha questa patologia, mi farebbe piacere avere un confronto. Insomma sono proprio diventata un ricettacolo di malanni.......... : ..aspetto qualche risposta da voi anche se mi rendo conto che essendo poco presente nel forum mi conoscete poco...... buona serata
Rispondi

Torna a “LIBRO DEGLI OSPITI”