Spondiloartrite sieronegativa

spazio dedicato alla presentazione dei nostri iscritti, pazienti e genitori e di piccoli pazienti, e diario personale di ognuno di essi
Avatar utente
terenzio67
Messaggi: 220
Iscritto il: 22/12/2010, 0:12
Località: Verona

Spondiloartrite sieronegativa

Messaggio da terenzio67 »

salve a tutti mi presento, il reumatologo che mi ha visitato mi ha detto che è dell'idea che i miei problemi si possano riassumere come da titolo del post.

Sono affetto da dermatite psoriasica, anche se, se non me l'avesse detto il dermatologo, non credevo neppure di avere dei problemi visto che ho dei segni che solo un occhio clinico può rilevare. Solo ultimamente ispessimento della pelle della falange dell'indice mano dx sempre attribuito a psoriasi (ma ora molto migliorato).

Ho avuto un versamento importante ad un ginocchio la scorsa primavera ed ora uno in corso da circa 1 mese alla caviglia sx (ed anche nel ginocchio sta ri-succedendo qualcosa).
Ho avuto problemi di colon di tipo diarroico abbastanza pesanti circa 2 mesi fa curati con Asacol e sono tornato praticamente normale (ma sono sempre stato un tipo colitico).

Reuma test ovviamente negativo.

Rx bacino: sacroilieite dx ed una emisacralizzazione di I5 che ora non ricordo bene la dicitura tecnica perchè ho la RX in ufficio.
Dolore lombare quasi costante e rigidità soprattutto mattutina, ma sono sempre abbastanza di legno (purtroppo mi sono anche lasciato andare ed ho visto i 100kg di peso x 1,87mt). Il dolore spesso arriva fino all'anca sx.

ANA negativo, in attesa di ENA (DNA nativo), protidogramma, PcR, sideremia.
VES a posto così come i valori del fegato.

RX torace a posto (anche qui mi ero preoccupato perchè negli ultimi mesi ho attacchi d'asma abbastanza insistenti, un po' troppo insistenti pur essendo io allergico di vecchia data a pollini, acari e peli del gatto).
Dolore abbastanza fastidioso alla testa del femore sx (meno al destro), anche se dalla RX non si evidenzia nulla.
Ho avuto dolore agli epitroclei dei gomiti per quasi un anno, ora da circa un mese sono quasi scomparsi (mistero).

Problema occhi: sempre stato miope con moschine volanti (floaters). Ora queste moschine sono diventate molto insistenti (soprattutto nell'occhio sx) e vedo qualche sporadico lampo nel campo visivo dovuto (a detta dell'oculista che mi ha visitato 1 mese e mezzo fa con esame del fundus oculi) ad un distacco del vitreo in corso. Secchezza oculare accentuata al mattino. Un po' di fotofobia. Temo uveite.

Il reumatologo mi ha prescritto, un po' lasciandomi un po' sbigottito, un piccolo ciclo di cortisone Deltacortene 5mg, 1cp al mattino per una settimana, 1/2cp la seconda, e 1/2cp a giorni alterni la terza e poi stop.

Non mi ha prescritto test HLAB27 né RMN lombo sacrale (come mi sarei aspettato) e mi ha detto "ci rivediamo tra 4/5 mesi" il che mi ha lasciato pure allibito, perchè durante la visita ha parlato pure di methotrexate.

Mia moglie mi prende per pazzo e dice che sono ipocondriaco all'ultimo stadio. Che io sia ipocondriaco ha ragione, che io forse stia entrando nel club reumatici forse è vero pure quello però...

Ho fatto pure ciclo di cipralex di 7 mesi, sospesa lo scorso luglio, ora da più parti vorrebbero che la riprendessi, ma io so di non essere pazzo, o almeno lo spero! :O

Ci sto entrando vero nel club? : Rolleyes :

Mi hanno detto che sono in una situazione molto border-line, di sicuro non sono una persona serena in questo periodo, anzi proprio per nulla.
MEMENTO AUDERE SEMPER.
Spondiloartrite sieronegativa diagnosticata a dicembre 2010 (a dire il vero primo sospetto nel marzo del 2010).
In cura con sporadici cicli di FANS e cortisonici all'occorrenza.
Colon Irritabile.
Screzio Fibromialgico.
Principio di Reynaud su mano destra,
Sindrome sicca oculare.
Methotrexate Reumaflex 10 mg dal 31/01/2016 ad oggi
Humira 40 mg dal 9 dicembre 2016
Avatar utente
rosaria1956
Amministratore
Messaggi: 10888
Iscritto il: 28/05/2009, 17:34
Località: ACCIACCATA FELICE NAPOLETANA DOC -

Re: Spondiloartrite sieronegativa

Messaggio da rosaria1956 »

Ciao Terenzio, benvenuto in forum.
Che dirti, da profana sembrerebbe che tu voglia proprio iscriverti al club :( e me ne spiace, molti dei sintomi che hai citato sono davvero classici, compreso l'interessamento intestinale molto comune nelle artriti sieronegative
Non capisco la terapia di cortisone per pochi giorni, mah! non so cosa abbia in mente il medico, forse vuol constatare se ti migliora il sintomo e se questo sparisce senza tornare ed in tal caso penserebbe a qualcosa di sporadico e passeggero!!!! io spero sia così però se posso darti un consiglio, qualora non si dovessere avverare che i sintomi spariscano, non aspettare tutti quei mesi che ha detto il medico, chiamalo prima o magari senti anche un altro parere.
Spesso le miodesopsie (mosche volanti) possono provocare il distacco del vitreo, è questo un problema strettamente correlato, su tale argomento ti segnalo questo sito molto completo ed esaustivo:
http://www.miodesopsie.it/sito/miodesopsie.asp
Terenzio caro spero di rileggere prestissimo che le cose vanno benissimo e che non devi assolutaente isriverti al club, facci sapere come procede la tua situazione e intanto eccoti il link al nostro regolamento che ti sarà utile per utilizzare bene tutto il nostro sito:
viewtopic.php?f=103&t=291
Ciao, io sono Rosaria ed approfitto per augurarti un seeno anno nuovo
Gli amici sono quelle rare persone che ti chiedono "come stai" e poi ascoltano persino la risposta (anonimo)

Amare vuol dire sentire male a un braccio che non è il tuo (Paolo Zardi)

I nostri compleanni sono piume sulle ali del vento (Jean Paul Richter)

"Chi perde davvero non è chi arriva ultimo nella gara. Chi perde davvero è chi resta seduto a guardare, senza provare nemmeno a correre (Oscar Pistorius)__________________________________________________________________________________________


La Compagnia Instabile dei ReumAmici, ovvero, gli acciaccati felici, e la commedia brillante: A noi la malattia ci fà un baffo
http://anoilamalattiacifaunbaffo.blogspot.com/


LA RICERCA NON SI FERMA, QUELLO CHE NON E' POSSIBILE OGGI LO SARA' DOMANI COME QUELLO CHE ERA IMPOSSIBILE IERI E' STATO POSSIBILE OGGI (rosaria1956) Immagine


I MIEI ACCIACCHI: Artrite reumatoide a esordio infantile ma ipotizzata solo negli anni '80. Diagnosticata con certezza ad inizio anni '90. Nel 2000 si è associata una fibromialgia severa, dal 2002 ulcerazioni al colon, tirodite autoimmune con ipotiroidismo, fibrosi polmonare, dal 2006 glaucoma da cortisone ad entrambi gli occhi cui si è recentemente aggiunta una congiuntivite sicca, new entry: vitiligine da giugno 2012! Sono in terapia con FANS, steroidi e farmaci biotecnologici...e adesso in compagnia anche di un adenocarcinoma localmente avanzato stadio IIIB al polmone destro...ma ci do dentro :-)



______________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
In ottemperanza alle Linee guida in tema di trattamento di dati personali per finalità di pubblicazione e diffusione nei siti web esclusivamente dedicati alla salute - 25 gennaio 2012
(Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 42 del 20 febbraio 2012)

AVVERTENZE DI RISCHIO:

• SI AVVERTONO gli utenti di valutare con la necessaria attenzione l'opportunità, nei propri interventi, di inserire, o meno, dati personali (compreso l'indirizzo e-mail), che possano rivelarne, anche indirettamente, l'identità (si pensi, ad esempio, al caso in cui in cui l'utente, nel testimoniare la propria esperienza o descrivere il proprio stato di salute, inserisca riferimenti a luoghi, persone, circostanze e contesti che consentano anche indirettamente di risalire alla sua identità);
• SI AVVERTONO gli utenti di valutare l'opportunità di pubblicare, o meno, foto o video che consentano di identificare o rendere identificabili persone e luoghi;
• SI AVVERTONO gli utenti di prestare particolare attenzione alla possibilità di inserire, nei propri interventi (postati nei diversi spazi dedicati alla salute), dati che possano rivelare, anche indirettamente, l'identità di terzi, quali, ad esempio, altre persone accomunate all'autore del post dalla medesima patologia, esperienza umana o percorso medico;
• l'ambito di conoscibilità dei dati propri o altrui, immessi dall'utente nel proprio profilo personale, sono consultabili soltanto dagli iscritti al sito, tutto ciò che è scritto nei forums è invece consultabile da qualsiasi utente che acceda al sito stesso e tali dati pubblici sono reperibili mediante motore di ricerca interno
• i dati immessi dagli utenti nei forums sono indicizzabili e reperibili anche dai motori di ricerca generalisti (Google, Yahoo etc.);
• gli unici dati sensibili trattati sono gli indirizzi di posta elettronica indicati all'atto della propria iscrizione, gli amministratori del forum sono responsabili del loro trattamento
viewtopic.php?f=103&t=291
Avatar utente
terenzio67
Messaggi: 220
Iscritto il: 22/12/2010, 0:12
Località: Verona

Re: Spondiloartrite sieronegativa

Messaggio da terenzio67 »

Grazie del benvenuto!

Il sito delle miodesopsie lo conosco molto bene grazie, ma nessuno in quel forum/sito le associa a malattie di tipo autoimmune né ad possibile uveite.

Ho da chiedervi un po' di cose, ma ora devo uscire e ci sentiremo più tardi, soprattutto sul "miniciclo" di cortisone, ma anche molto altro.

E poi anche di come tutto ebbe inizio... (grandissimo stress prolungato - 1 anno ed oltre)

Ho davvero tanto bisogno di parlare e sfogarmi, perché nessuno sembra capirmi.
MEMENTO AUDERE SEMPER.
Spondiloartrite sieronegativa diagnosticata a dicembre 2010 (a dire il vero primo sospetto nel marzo del 2010).
In cura con sporadici cicli di FANS e cortisonici all'occorrenza.
Colon Irritabile.
Screzio Fibromialgico.
Principio di Reynaud su mano destra,
Sindrome sicca oculare.
Methotrexate Reumaflex 10 mg dal 31/01/2016 ad oggi
Humira 40 mg dal 9 dicembre 2016
Avatar utente
rosaria1956
Amministratore
Messaggi: 10888
Iscritto il: 28/05/2009, 17:34
Località: ACCIACCATA FELICE NAPOLETANA DOC -

Re: Spondiloartrite sieronegativa

Messaggio da rosaria1956 »

Carissimo cercheremo, nel nostro piccolo e sulla base della nostra esperienza con queste patologie, di esserti di aiuto.,
Intanto ti dico che ci sono stati in forum altri casi di miodesopsie e distacco di vitreo ma in corso di connettivite, almeno ch io mi ricordi, le uveiti invece sono certamente collegate ad alcune patologie reumatiche autoimmuni addirittura la presenza di uveite, per esempio, è uno dei sintomi più classici della malattia di Bechet che è quasi sempre associata a connettiviti
Ciao a presto
Gli amici sono quelle rare persone che ti chiedono "come stai" e poi ascoltano persino la risposta (anonimo)

Amare vuol dire sentire male a un braccio che non è il tuo (Paolo Zardi)

I nostri compleanni sono piume sulle ali del vento (Jean Paul Richter)

"Chi perde davvero non è chi arriva ultimo nella gara. Chi perde davvero è chi resta seduto a guardare, senza provare nemmeno a correre (Oscar Pistorius)__________________________________________________________________________________________


La Compagnia Instabile dei ReumAmici, ovvero, gli acciaccati felici, e la commedia brillante: A noi la malattia ci fà un baffo
http://anoilamalattiacifaunbaffo.blogspot.com/


LA RICERCA NON SI FERMA, QUELLO CHE NON E' POSSIBILE OGGI LO SARA' DOMANI COME QUELLO CHE ERA IMPOSSIBILE IERI E' STATO POSSIBILE OGGI (rosaria1956) Immagine


I MIEI ACCIACCHI: Artrite reumatoide a esordio infantile ma ipotizzata solo negli anni '80. Diagnosticata con certezza ad inizio anni '90. Nel 2000 si è associata una fibromialgia severa, dal 2002 ulcerazioni al colon, tirodite autoimmune con ipotiroidismo, fibrosi polmonare, dal 2006 glaucoma da cortisone ad entrambi gli occhi cui si è recentemente aggiunta una congiuntivite sicca, new entry: vitiligine da giugno 2012! Sono in terapia con FANS, steroidi e farmaci biotecnologici...e adesso in compagnia anche di un adenocarcinoma localmente avanzato stadio IIIB al polmone destro...ma ci do dentro :-)



______________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
In ottemperanza alle Linee guida in tema di trattamento di dati personali per finalità di pubblicazione e diffusione nei siti web esclusivamente dedicati alla salute - 25 gennaio 2012
(Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 42 del 20 febbraio 2012)

AVVERTENZE DI RISCHIO:

• SI AVVERTONO gli utenti di valutare con la necessaria attenzione l'opportunità, nei propri interventi, di inserire, o meno, dati personali (compreso l'indirizzo e-mail), che possano rivelarne, anche indirettamente, l'identità (si pensi, ad esempio, al caso in cui in cui l'utente, nel testimoniare la propria esperienza o descrivere il proprio stato di salute, inserisca riferimenti a luoghi, persone, circostanze e contesti che consentano anche indirettamente di risalire alla sua identità);
• SI AVVERTONO gli utenti di valutare l'opportunità di pubblicare, o meno, foto o video che consentano di identificare o rendere identificabili persone e luoghi;
• SI AVVERTONO gli utenti di prestare particolare attenzione alla possibilità di inserire, nei propri interventi (postati nei diversi spazi dedicati alla salute), dati che possano rivelare, anche indirettamente, l'identità di terzi, quali, ad esempio, altre persone accomunate all'autore del post dalla medesima patologia, esperienza umana o percorso medico;
• l'ambito di conoscibilità dei dati propri o altrui, immessi dall'utente nel proprio profilo personale, sono consultabili soltanto dagli iscritti al sito, tutto ciò che è scritto nei forums è invece consultabile da qualsiasi utente che acceda al sito stesso e tali dati pubblici sono reperibili mediante motore di ricerca interno
• i dati immessi dagli utenti nei forums sono indicizzabili e reperibili anche dai motori di ricerca generalisti (Google, Yahoo etc.);
• gli unici dati sensibili trattati sono gli indirizzi di posta elettronica indicati all'atto della propria iscrizione, gli amministratori del forum sono responsabili del loro trattamento
viewtopic.php?f=103&t=291
Avatar utente
lorichi
Amministratore
Messaggi: 11497
Iscritto il: 06/06/2009, 17:07
Località: ROMA

Re: Spondiloartrite sieronegativa

Messaggio da lorichi »

CIAO TERENZIO BENVENUTO NEL NOSTRO FORUM. CERTO DAI SINTOMI IL SOSPETTO DI PATOLOGIA AUTOIMMUNE VIENE PERO' ANCHE IO NON CAPISCO LA CURA DI SOLI 5 GIORNI E L'APPUNTAMENTO A FRA QUALCHE MESE. NEL FRATTEMPO CHE FAI? ASPETTI ALTRI VERSAMENTI? ALTRO DOLORE? MAGARI UN ALTRO PARERE CONVERREBBE.
ANCHE IO HO AVUTO IL FENOMENO DELLE MOSCHE ED IL DISTACCO DEL VITREO, IL MIO OCULISTA NON HA ASSOCIATO IL PROBLEMA ALLA MIA MALATTIA MA......MI TIENE D'OCCHIO. L'UNICA COSA CHE PUOI FARE E' BERE MOLTO, ALMENO DUE LITRI DI ACQUA AL GIORNO; CON IL TEMPO LE MOSCHE SPARIRANNO E LA VISTA, CHE ORA DOVREBBE ESSERE UN PO' APPANNATA, MIGLIORA; NON CI SONO ALTRI RIMEDI. PER TUTTO IL RESTO CONTROLLA TUTTI GLI EVENTUALI SINTOMI ED INFORMA SUBITO SIA IL REUM CHE L'OCULISTA.
SONO LOREDANA LA MIA STORIA E' SOTTO LA FIRMA
Immagine

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
In ottemperanza alle Linee guida in tema di trattamento di dati personali per finalità di pubblicazione e diffusione nei siti web esclusivamente dedicati alla salute - 25 gennaio 2012
(Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 42 del 20 febbraio 2012)

AVVERTENZE DI RISCHIO:

• SI AVVERTONO gli utenti di valutare con la necessaria attenzione l'opportunità, nei propri interventi, di inserire, o meno, dati personali (compreso l'indirizzo e-mail), che possano rivelarne, anche indirettamente, l'identità (si pensi, ad esempio, al caso in cui in cui l'utente, nel testimoniare la propria esperienza o descrivere il proprio stato di salute, inserisca riferimenti a luoghi, persone, circostanze e contesti che consentano anche indirettamente di risalire alla sua identità);
• SI AVVERTONO gli utenti di valutare l'opportunità di pubblicare, o meno, foto o video che consentano di identificare o rendere identificabili persone e luoghi;
• SI AVVERTONO gli utente di prestare particolare attenzione alla possibilità di inserire, nei propri interventi (postati nei diversi spazi dedicati alla salute), dati che possano rivelare, anche indirettamente, l'identità di terzi, quali, ad esempio, altre persone accomunate all'autore del post dalla medesima patologia, esperienza umana o percorso medico;
• l'ambito di conoscibilità dei dati propri o altrui, immessi dall'utente nel proprio profilo personale, sono consultabili soltanto dagli iscritti al sito, tutto ciò che è scritto nei forums è invece consultabile da qualsiasi utente che acceda al sito stesso e tali dati pubblici sono reperibili mediante motore di ricerca interno
• i dati immessi dagli utenti nei forums sono indicizzabili e reperibili anche dai motori di ricerca generalisti (Google, Yahoo etc.);
• gli unici dati sensibili trattati sono gli indirizzi di posta elettronica indicati all'atto della propria iscrizione, gli amministratori del forum sono responsabili del loro trattamento viewtopic.php?f=103&t=291

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Nonnalory
Una cosa alla volta un giorno dopo l'altro
Sono nata cieca. A volte sono triste, ma poi penso ai ragazzi meno fortunati di me, quelli che mi prendono in giro. A loro è andata peggio. Sono nati senza cuore.
Cecilia Camellini (Campionessa olimpica alle paralimpiadi 2012)
A noi la malattia ci fa un baffo!
http://anoilamalattiacifaunbaffo.blogspot.com/


Tutto inizia nel 1975 con lombosciatalgia bilaterale e curata come tale, senza alcun risultato, per 12 anni. Nel 1987 diagnosi di Sacroileite alla quale nel 2007 si è aggiunta una Pancolite (infiammazione cronica dell'intestino), da metà dicembre 2007 diagnosi di spondiloartrite (ogni tanto cambia il nome della malattia, quello definitivo pare essere enteroartrite) farmaci: balzide per l'intestino, azatioprina, e, al bisogno, cortisone e indometacina per l'artrite. Ad aprile 2010 intervento di artroprotesi 4° dito mano dx.
Da novembre 2014 problemi di calo linfociti con conseguente sospensione di azatioprina. Da meta' marzo 2015 iniziato metotrexate che pero' ho dovuto sospendere dopo due mesi per sopraggiunti effetti collaterali. Nel 2015 diagnosi di gastrite cronica sempre causata dai problemi autoimmuni. Da novembre 2016 ripreso azatioprina e si e' aggiunta la psoriasi. A conti fatti la diagnosi attuale sembra essere artrite psorisiaca con infiammazione intestinale e gastrite tutto riconducibile ad autoimmunita'


Amicizia è la capacità di dare senza chiedere nulla.E' la spalla su cui piangere, è una mano che stringe la tua e ti consola.E' anche la capacità di ascoltare i silenzi, grazie per aver ascoltato i miei
Avatar utente
DANY45
Messaggi: 2045
Iscritto il: 29/09/2009, 14:05
Località: BOLOGNA

Re: Spondiloartrite sieronegativa

Messaggio da DANY45 »

CIAO TERENZIO
E BENVENUTO NEL FORUM.
SONO DANIELA E I MIEI TANTI ACCIACCHI LI LEGGI SOTTO LA FIRMA.
IN LUGLIO 2005 CORSI AL PRONTO SOCCORSO OCULISTICO PERCHE' VEDEVO DELLE "MOSCHINE NERE", SI ERA STACCATO IL CORPO VITREO NELL'OCCHIO SINISTRO.
LO STESSO E' ACCADUTO NEL 2007 PER L'OCCHIO DESTRO.NON MI HANNO DATO NESSUNA TERAPIA.PER L'ARTRITE REUMATOIDE IO USO IL PLAQUENIL E POICHE' QUESTO FARMACO PUO' AVERE EFFETTI COLLATERALI GRAVI SULLA VISTA, MI SOTTOPONGO OGNI 6 MESI AD UNA ACCURATA VISITA OCULISTICA. DA MAGGIO DELLO SCORSO ANNO VADO ALL'OSPEDALE DI REGGIO EMILIA DOVE C'E' UN OCULISTA IMMUNOLOGO CHE, RITENGO, SIA MOLTO BRAVO.
LE NOSTRE MALATTIE AUTOIMMUNI POSSONO CAUSARE PROBLEMI DEL GENERE.
NON PENSARE DI ESSERE IPOCONDRIACO, CHI NON VIVE SULLA PROPRIA PELLE LA SITUAZIONE, NON PUO' CAPIRE.
SPERO PER TE CHE PRESTO TU POSSA TROVARE UNA TERAPIA ADATTA E VEDRAI CHE DOPO, CON UN PO' DI PAZIENZA LE COSE MIGLIORERANNO.
SII FIDUCIOSO. ANCHE LA "FORUMTERAPIA" FA MOLTO BENE ED E' PRIVA DI EFFETTICOLLATERALI....
A PRESTO.
Daniela
Se hai un cane non sei mai solo

Emily
Immagine

Jerry
Immagine

Immagine
Immagine


I miei acciacchi: Artrite reumatoide, Fibromialgia, Osteoporosi, Rizoartrosi,Tiroidite di Hashimoto, Calcoli renali e ...... speriamo basta.. Ultima diagnosi: coxartrosi bilaterale. sarà l'ultima ? No, non era l'ultima ! ..Il 5 novembre 2010 sono stata operata di un cancro all'intestino......dopo questo vorrei proprio non dover aggiungere altro, mi pare che basta e avanza... - Credevo fosse l'ultimo acciacco invece in giugno 2015 herpes zoster all'occhio sinistro ! in agosto 2015 sono caduta e mi sono lesionata i legamenti di perone e astragalo del piede sx e ancora ne porto le conseguenze avendo sforzato tanto la gamba dx. ,
Avatar utente
terenzio67
Messaggi: 220
Iscritto il: 22/12/2010, 0:12
Località: Verona

Re: Spondiloartrite sieronegativa

Messaggio da terenzio67 »

Intanto grazie per i vostri incoraggiamenti, non immaginate quanto bene mi facciano.

volete saper una cosa strana?

Pare che tutti i problemi si "affollino" sul mio lato sinistro del corpo, caviglia, ginocchio, schiena, testa del femore, occhio, tutto a sinistra, non è bizzarro?

Se fosse per il mio lato dx sarei praticamente perfetto.

Un'altra cosa, di notte dolori praticamente assenti, ho avuto dei periodi con forte mal di schiena notturno ma ora tutto tace, solo di notte però...

Inoltre una ulteriore domanda, esistono artriti che posso anche scomparire, oppure quando ad uno gli arriva poi se la tiene tutta la vita?
MEMENTO AUDERE SEMPER.
Spondiloartrite sieronegativa diagnosticata a dicembre 2010 (a dire il vero primo sospetto nel marzo del 2010).
In cura con sporadici cicli di FANS e cortisonici all'occorrenza.
Colon Irritabile.
Screzio Fibromialgico.
Principio di Reynaud su mano destra,
Sindrome sicca oculare.
Methotrexate Reumaflex 10 mg dal 31/01/2016 ad oggi
Humira 40 mg dal 9 dicembre 2016
Avatar utente
giovigio
Messaggi: 2526
Iscritto il: 12/10/2009, 22:18

Re: Spondiloartrite sieronegativa

Messaggio da giovigio »

CIAO TERENZIO : Welcome : NELLA FORUM FAMIGLIA. MI SPIACE CHE STIA ENTRANDO NEL CLUB...MA CONSOLATI NON SARAI MAI SOLO. UN ABBRACCIO GIO' : Chessygrin :
Immagine

"Esiste una porta comune dalla quale tutti, senza eccezione, possono entrare e uscire di nuovo: è la speranza. Così preziosa come l'esistenza stessa, la speranza ci salverà. Spetta a noi averne cura con tutti i mezzi che possediamo. Spetta a noi vegliare su di lei. Affinché non si consumi con dubbi e angosce, custodiamola come le pupille dei nostri occhi”
Dedicata a tutti noi

"Se urli tutti ti sentono...se bisbigli ti sente solo chi ti sta vicino, ma se stai in silenzio solo chi ti ama ascolta..." Gandhi

"Muore solo un amore che smette di essere sognato" Pedro Salina
_________________________________________________________________________________________

anno 2003 tiroidite di hashimoto, fattore autoimmune altissimo, cura solo con eutirox 125
anno 2008 Artrite, associata fibromialgia e gonoartrosi seria: cura (vista la mia paura verso i farmaci) con dona bustine, Kolibrì per controllare il dolore;
maggio 2009: salazoripirina En e dona, dopo 3 settimane dall'assunzione seria crisi allergica
09/09/09: MTX 10 mg ogni settimana, folina 5 mg. dopo 24 ore, Kolibri (tramadolo e paracetamolo) per il dolore.
07/12/09: MTX 10 mg ogni 10 gg, folina 5 mg. dopo 24 ore, Kolibri (tramadolo e paracetamolo) per il dolore
18/05/10: sospeso MTX in attesa di iniziare farmaco biologico HUMIRA
06/08/10: Humira penna 40 mg. ogni 14 gg
06/04/11: Humira penna 40 mg. ogni settimana
06/04/11: BRANIGEN 2 compresse da 500mg dopo colazione
02/06/11: Lyrica 25 mg.
04/06/11: Humira penna 40 mg. ogni 14 gg
06/07/11: Lyrica 25 mg. momentaneamente sospeso, in attesa di valutare altra terapia o partecipare a protocollo sperimentale per la fibro
06/07/11: Oromorph per il dolore 12 gocce, dovrei arrivare a 20 gocce
14/07/11: sospeso Oromorph non reggo gli effetti della morfina (meglio!!!!)
15/07/11: Tradonal 50 sr (per il dolore, farmaco a rilascio lento, dovrebbe coprire 12 ore), farmaco che reggo meglio come effetti collaterali rispetto alla morfina
21/09/11: Enbrel 25 mg. 2 volte a settimana, martedì notte e venerdì notte, continuo con Branigen, lansox 30 mg e eutirox 100 mg SOSPESO IL 28/03/2012
11/11/11: Palexia 100 mg 2 volte al giorno (8-20), sostituisce Tradonal 50 mg. SOSPESO IL 28/03/12
28/03/12: Simponi (3 bio) (Golimumab) ogni 28 gg per provare, se non funziona ogni 20 gg, se non funziona entro 4/6 mesi, verrà sostituito con farmaco bio per infusione
28/03/12: Brufen massimo 3 al giorno per 5 giorni consecutivi, ma da regolarsi al bisogno
taxi3940
Messaggi: 14
Iscritto il: 02/01/2011, 22:03

Re: Spondiloartrite sieronegativa

Messaggio da taxi3940 »

CIAO TERENZIO anche io taxi 3940 sono un nuovo iscritto a questo forum dei reumatici e se ti devo dire la verita',egoisticamente gia il fatto di sapere che ci sono purtroppo altre persone che soffrono di queste patologie mi fa sentire meglio,come si dice mal comune mezzo gaudio :) .A riguardo di cio che hai detto tu a riguardo della tua patologia ti posso dire che mi trovo ,almeno a livello psicologico,nella tua stessa condizione ossia dopo circa due anni di accertamenti e di varie diagnosi siamo arrivati alla diagnosi finale,cioe sindrome di sapho,una spondiloartrite siero negativa di natura psioriaca .non ti dico i dolori che sto avendo ormai da un anno e mezzo ci convivo ,con molti alti e bassi,piu bassi che alti per la cronaca,e solo da circa una settimana ho iniziato una terapia datami dal mio reumatologo che consiste nell'assunzione di 2 compresse al giorno di sulfasalazina(salazopyrin en)ai pasti principali e un potente antiffiammatorio contromal gocce che prendo solo all'occorrenza proprio quando non ce' la faccio piu.Praticamente ho dolori un po dappertutto,alle articolazioni delle spalle,bacino anche ,polsi ,mani sotto i piedi,ma cio che mi sta rendendo la vita un inferno e' questo dolore sternale(caratteristico della sindrome di sapho),quindi terenzio ti capisco eccome anche perche' la gente che ti sta vicina vedendomi da molto tempo di stare male ,sembra quasi che non ti credano piu',qualcuno addirittura mi ha consigliato di fami vedere da qualche neurologo,io so solo che sto attraversando il periodo piu critico della mia vita sia a livello psicologico(prima ero pieno di salute mentre adesso non ho ne la forza e ne la voglia di fare niente)che a livello fisico visto il continuo convivere con i dolori.cmq adesso T ERENZIO IO mi sono rassegnato a questa situazione,ho capito che purtroppo ci dovro' convivere(finche' ne avro' la forza)e spero di trovare insieme al mio reumatologo la terapia adatta che mi faccia vivere un po piu serenamente,anche perche ho due splendide bambine e voglio fare di tutto per godermele pienamente,sono loro la mia vera forza ringrazio dio x avermele mandate,tanti auguri terenzio e forza non ci buttiamo per terra perche' come si dice a napoli ,non ti buttare a terra perche' a terra rimani.ciao buon anno
mi chiamo antonio e sono in cura presso il 2 policlinico di napoli dal primario di reumatologia professor Scarpa Raffaele,per una spondoliartrite sieronegativa con familiarieta' psioriaca (sindrome di sapho) e prendo due compresse al giorno di sulfasalazina piu' contromall gocce all'occorenza per quando i dolori si fanno sentire (il che avviene spesso).
Avatar utente
rosaria1956
Amministratore
Messaggi: 10888
Iscritto il: 28/05/2009, 17:34
Località: ACCIACCATA FELICE NAPOLETANA DOC -

Re: Spondiloartrite sieronegativa

Messaggio da rosaria1956 »

ciao taxi
dovresti (ovviamente se ti và) presentarti nel libro degli ospiti, quà sarai certamente visto solo da chi entra a leggere le novità di Terenzio.
Invece, con una tua presentazione, sarai letto e salutato e potrai far una prima conoscenza con gli altri iscritti del forum
puoi anche fare copi/incolla del tuo teso per non doverlo riscrivere : Thumbup :
ciao e benvenuto
Gli amici sono quelle rare persone che ti chiedono "come stai" e poi ascoltano persino la risposta (anonimo)

Amare vuol dire sentire male a un braccio che non è il tuo (Paolo Zardi)

I nostri compleanni sono piume sulle ali del vento (Jean Paul Richter)

"Chi perde davvero non è chi arriva ultimo nella gara. Chi perde davvero è chi resta seduto a guardare, senza provare nemmeno a correre (Oscar Pistorius)__________________________________________________________________________________________


La Compagnia Instabile dei ReumAmici, ovvero, gli acciaccati felici, e la commedia brillante: A noi la malattia ci fà un baffo
http://anoilamalattiacifaunbaffo.blogspot.com/


LA RICERCA NON SI FERMA, QUELLO CHE NON E' POSSIBILE OGGI LO SARA' DOMANI COME QUELLO CHE ERA IMPOSSIBILE IERI E' STATO POSSIBILE OGGI (rosaria1956) Immagine


I MIEI ACCIACCHI: Artrite reumatoide a esordio infantile ma ipotizzata solo negli anni '80. Diagnosticata con certezza ad inizio anni '90. Nel 2000 si è associata una fibromialgia severa, dal 2002 ulcerazioni al colon, tirodite autoimmune con ipotiroidismo, fibrosi polmonare, dal 2006 glaucoma da cortisone ad entrambi gli occhi cui si è recentemente aggiunta una congiuntivite sicca, new entry: vitiligine da giugno 2012! Sono in terapia con FANS, steroidi e farmaci biotecnologici...e adesso in compagnia anche di un adenocarcinoma localmente avanzato stadio IIIB al polmone destro...ma ci do dentro :-)



______________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
In ottemperanza alle Linee guida in tema di trattamento di dati personali per finalità di pubblicazione e diffusione nei siti web esclusivamente dedicati alla salute - 25 gennaio 2012
(Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 42 del 20 febbraio 2012)

AVVERTENZE DI RISCHIO:

• SI AVVERTONO gli utenti di valutare con la necessaria attenzione l'opportunità, nei propri interventi, di inserire, o meno, dati personali (compreso l'indirizzo e-mail), che possano rivelarne, anche indirettamente, l'identità (si pensi, ad esempio, al caso in cui in cui l'utente, nel testimoniare la propria esperienza o descrivere il proprio stato di salute, inserisca riferimenti a luoghi, persone, circostanze e contesti che consentano anche indirettamente di risalire alla sua identità);
• SI AVVERTONO gli utenti di valutare l'opportunità di pubblicare, o meno, foto o video che consentano di identificare o rendere identificabili persone e luoghi;
• SI AVVERTONO gli utenti di prestare particolare attenzione alla possibilità di inserire, nei propri interventi (postati nei diversi spazi dedicati alla salute), dati che possano rivelare, anche indirettamente, l'identità di terzi, quali, ad esempio, altre persone accomunate all'autore del post dalla medesima patologia, esperienza umana o percorso medico;
• l'ambito di conoscibilità dei dati propri o altrui, immessi dall'utente nel proprio profilo personale, sono consultabili soltanto dagli iscritti al sito, tutto ciò che è scritto nei forums è invece consultabile da qualsiasi utente che acceda al sito stesso e tali dati pubblici sono reperibili mediante motore di ricerca interno
• i dati immessi dagli utenti nei forums sono indicizzabili e reperibili anche dai motori di ricerca generalisti (Google, Yahoo etc.);
• gli unici dati sensibili trattati sono gli indirizzi di posta elettronica indicati all'atto della propria iscrizione, gli amministratori del forum sono responsabili del loro trattamento
viewtopic.php?f=103&t=291
Avatar utente
terenzio67
Messaggi: 220
Iscritto il: 22/12/2010, 0:12
Località: Verona

Re: Spondiloartrite sieronegativa

Messaggio da terenzio67 »

io sono davvero rattristato a leggere quanta sofferenza e quante croci portano sulle spalle chi si scopre malato di queste "schifose" patologie autoimmuni.

E mi chiedo sempre perchè la scienza, che sembra comunque fare tanto e che probabilmente sta facendo tanto, non arrivi però mai a trovare una cura definitiva a queste malattie che sono comunque della famiglia di quelle genetiche.

Io non so cosa dire se non che spero ogni bene davvero per tutti, me compreso, anche se ora mi trovo in una terra di nessuno in cui non capisco dove potrò andare a finire.

Ieri sera p.es dolori al ginocchio/anca/schiena/caviglia sempre gonfia, allora preso dicloreum 150 ed oggi sto piuttosto bene, il cortisone ce l'ho lì sulla scrivania, lo guardo ma ancora non ho il coraggio di prenderlo anche se il reumatologo mi ha spronato a farlo, non voglio accettare di essere probabilmente entrato in questo club, non so davvero cosa pensare...

Sono sempre stato iper sportivo, fino all'anno scorso facevo 5.000km all'anno di bici e poi corsa (qualche mezza maratona fatta) e sci d'inverno (anche aplinismo). Ora il solo pensiero di dover rallentare/sospendere i miei amati sport (e già l'ho dovuto in parte fare) mi crea una depressione ed un'ansia fortissimi che nessuno riesce a capire, è davvero una situazione in cui non credevo mi sarei mai trovato.

So che qui siete davvero fantastici ed in effetti siete già riusciti a confrortarmi in qualche modo, ma quando leggo le vostre storie mi viene un magone terribile e la domanda è sempre una sola, PERCHE' TUTTO QUESTO? Ma so già che una risposta non esiste....
MEMENTO AUDERE SEMPER.
Spondiloartrite sieronegativa diagnosticata a dicembre 2010 (a dire il vero primo sospetto nel marzo del 2010).
In cura con sporadici cicli di FANS e cortisonici all'occorrenza.
Colon Irritabile.
Screzio Fibromialgico.
Principio di Reynaud su mano destra,
Sindrome sicca oculare.
Methotrexate Reumaflex 10 mg dal 31/01/2016 ad oggi
Humira 40 mg dal 9 dicembre 2016
Avatar utente
rosaria1956
Amministratore
Messaggi: 10888
Iscritto il: 28/05/2009, 17:34
Località: ACCIACCATA FELICE NAPOLETANA DOC -

Re: Spondiloartrite sieronegativa

Messaggio da rosaria1956 »

Quoto Vincenzo, purtroppo allo state dell'arte non ci sono ancora farmaci risolutivi ma sicuramente ci sono farmaci che possono aiutarci moltissimo.
Come Vincenzo ha ripreso almeno a pedalare....e nonmi sembra certo una cosa da poco, vedrai che anche tu riuscirai a riprendere un minimo di attività fisica.
In merito poi a quanto si stia facendo per queste malattie, il discorso andrebbe allargato a tutte le malattie che, se non ci fossero più avremmo forse trovato l'elisir di eterna vita, cosa che non è possibile.
Di certo ti posso assicurare che tantissimo è stato fatto, io che mi sono ammalata a fine anni '50 lo posso ben testimoniare, per me stare finalmente meglio grazie ad un farmaco rappresenta un passo avanti incredibile, ovviamente anche io come tutti i malati di qualunque tipo di malattia, speriamo nella guarigione defnitiva ma io dico di vedere il bicchiere sempre mezzo pieno, magari i nostri discendenti non soffriranno più di queste malattie, di certo ti assicuro che noi soffriamo decisamente meno dei nostri avi : Rolleyes :
Gli amici sono quelle rare persone che ti chiedono "come stai" e poi ascoltano persino la risposta (anonimo)

Amare vuol dire sentire male a un braccio che non è il tuo (Paolo Zardi)

I nostri compleanni sono piume sulle ali del vento (Jean Paul Richter)

"Chi perde davvero non è chi arriva ultimo nella gara. Chi perde davvero è chi resta seduto a guardare, senza provare nemmeno a correre (Oscar Pistorius)__________________________________________________________________________________________


La Compagnia Instabile dei ReumAmici, ovvero, gli acciaccati felici, e la commedia brillante: A noi la malattia ci fà un baffo
http://anoilamalattiacifaunbaffo.blogspot.com/


LA RICERCA NON SI FERMA, QUELLO CHE NON E' POSSIBILE OGGI LO SARA' DOMANI COME QUELLO CHE ERA IMPOSSIBILE IERI E' STATO POSSIBILE OGGI (rosaria1956) Immagine


I MIEI ACCIACCHI: Artrite reumatoide a esordio infantile ma ipotizzata solo negli anni '80. Diagnosticata con certezza ad inizio anni '90. Nel 2000 si è associata una fibromialgia severa, dal 2002 ulcerazioni al colon, tirodite autoimmune con ipotiroidismo, fibrosi polmonare, dal 2006 glaucoma da cortisone ad entrambi gli occhi cui si è recentemente aggiunta una congiuntivite sicca, new entry: vitiligine da giugno 2012! Sono in terapia con FANS, steroidi e farmaci biotecnologici...e adesso in compagnia anche di un adenocarcinoma localmente avanzato stadio IIIB al polmone destro...ma ci do dentro :-)



______________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
In ottemperanza alle Linee guida in tema di trattamento di dati personali per finalità di pubblicazione e diffusione nei siti web esclusivamente dedicati alla salute - 25 gennaio 2012
(Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 42 del 20 febbraio 2012)

AVVERTENZE DI RISCHIO:

• SI AVVERTONO gli utenti di valutare con la necessaria attenzione l'opportunità, nei propri interventi, di inserire, o meno, dati personali (compreso l'indirizzo e-mail), che possano rivelarne, anche indirettamente, l'identità (si pensi, ad esempio, al caso in cui in cui l'utente, nel testimoniare la propria esperienza o descrivere il proprio stato di salute, inserisca riferimenti a luoghi, persone, circostanze e contesti che consentano anche indirettamente di risalire alla sua identità);
• SI AVVERTONO gli utenti di valutare l'opportunità di pubblicare, o meno, foto o video che consentano di identificare o rendere identificabili persone e luoghi;
• SI AVVERTONO gli utenti di prestare particolare attenzione alla possibilità di inserire, nei propri interventi (postati nei diversi spazi dedicati alla salute), dati che possano rivelare, anche indirettamente, l'identità di terzi, quali, ad esempio, altre persone accomunate all'autore del post dalla medesima patologia, esperienza umana o percorso medico;
• l'ambito di conoscibilità dei dati propri o altrui, immessi dall'utente nel proprio profilo personale, sono consultabili soltanto dagli iscritti al sito, tutto ciò che è scritto nei forums è invece consultabile da qualsiasi utente che acceda al sito stesso e tali dati pubblici sono reperibili mediante motore di ricerca interno
• i dati immessi dagli utenti nei forums sono indicizzabili e reperibili anche dai motori di ricerca generalisti (Google, Yahoo etc.);
• gli unici dati sensibili trattati sono gli indirizzi di posta elettronica indicati all'atto della propria iscrizione, gli amministratori del forum sono responsabili del loro trattamento
viewtopic.php?f=103&t=291
Avatar utente
terenzio67
Messaggi: 220
Iscritto il: 22/12/2010, 0:12
Località: Verona

Re: Spondiloartrite sieronegativa

Messaggio da terenzio67 »

a me Rosaria piacerebbe che sconfiggessero anche solo UNA malattia di quelle che sono ritenute a tutt'oggi praticamente incurabili, che ne so p.es la sclerosi multipla, ma è giusto per fare un esempio.

Ecco, questo sarebbe un bellissimo segnale che tutti noi con le ns. patologie abbiamo, un giorno che verrà, una vera speranza. Però a tutt'oggi non me ne viene in mente nemmeno una che sia stata sconfitta (certo ci sono delle cure importanti che sono state trovate, ma mai risolutive).

Intanto oggi ritirato esami importanti.

ANA negativo
ENA negativo
DNA QUANTITATIVO Ab <1
ELETTROFORESI DELLE PROTEINE tutto in range
PROTIDOGRAMMA OK (solo Globuline Gamma nel limite inferiore, ma nel range).
PCR confermata negativa
SIDEREMIA 71

insomma sempre border line sono....e continuo a guardare il cortisone sulla scrivania : Blink :
MEMENTO AUDERE SEMPER.
Spondiloartrite sieronegativa diagnosticata a dicembre 2010 (a dire il vero primo sospetto nel marzo del 2010).
In cura con sporadici cicli di FANS e cortisonici all'occorrenza.
Colon Irritabile.
Screzio Fibromialgico.
Principio di Reynaud su mano destra,
Sindrome sicca oculare.
Methotrexate Reumaflex 10 mg dal 31/01/2016 ad oggi
Humira 40 mg dal 9 dicembre 2016
daniela47
Messaggi: 255
Iscritto il: 27/05/2010, 11:54

Re: Spondiloartrite sieronegativa

Messaggio da daniela47 »

ciao TERENZIO,
anche io ho aspettato 6 mesi prima di accettare i farmaci che mi aveva prescritto il reum
( cortisone ,mtx ,e immunoglobuline )
queste medicine mi danno la possibilità di lavorare e andare avanti in modo passabile,,,
cerca di accettare le cure ,,,ti saluto con affetto ,,DANIELA,,,
__________________________________________________________________________________
Sono in cura x dermatomiosite all'ospedale di Careggi Firenze le medicine sono tante troppe!!!! MTX 15mg la settimana, deltacortene 10mg il giorno, immunoglobuline in vena 25mg 2 giorni il mese, folina e varie compresse x la pressione alta .
Daniela
__________________________________________________________________________________
Frizzi
Messaggi: 61
Iscritto il: 24/10/2010, 23:16
Località: Milano

Re: Spondiloartrite sieronegativa

Messaggio da Frizzi »

Ciao Terenzio, sono Frizzi e sono anch'io del 67 . Ho una connettivite indifferenziata .
Se hai il cortisone sulla scrivania, prendilo . Io ho perso tempo utile ed importante perché non volevo accettare la malattia e guardavo i farmaci con aria di sfida . In un dialogo immaginario dicevo che non non ne avevo bisogno , che con il tempo sarei migliorata e poi guarita... Purtroppo non e' un'influenza... E non passa .
Per me l' accettazione e' stata la fase più difficile, e adesso sfido la stanchezza e i doloretti correndo ! Non faro ' mai le maratone ma qualche km al giorno riesco a farlo e mi aiuta a sentirmi vitale !
Dobbiamo credere nella ricerca e nella scienza . Mia sorella , credendoci, si e' offerta anni fa, come cavia negli Usa per il primo trapianto di staminali... Ora non e' più diabetica .
Io credo che ci siano orizzonti meravigliosi !!
A presto.
Avatar utente
ersilia-6
Messaggi: 494
Iscritto il: 22/07/2010, 10:00

Re: Spondiloartrite sieronegativa

Messaggio da ersilia-6 »

Ciao terenzio...benvenuto anke da parte mia...se leggi giù vedi ke anke io sn in cura cn asacol e cortisone dal 2004(purtroppo)ma nel mio caso è necessario ke nn smetta xkè ti confesso ke ci ho provato e ho avuto una ricaduta...ora nn sò xkè ti han dato asacol..hai fatto la colonscopia?...io lo uso x la colite ulcerosa e il cortisone x artrite legata alla malattia all'intestino...spero ke presto starai meglio...facci sap se ci sn novità...i consigli ci aiutano molto...ciao
Febbraio 2004 Diagnosi di Colite ulcerosa in terapia con mesalazina
Marzo 2004 Artrite enteropatica in terapia con cortisone da 6 mg
Giugno 2010 Diagnosi di osteoartosi terapia straching,ginnastica dolce e cicli di fisioterapia(dolore come compagno di vita)
Settembre 2010 Diagnosi di alopecia androgenetica in terapia con aloxidil
Settembre 2010 Diagnosi di ernia iatale in terapia cn omeprazen e dieta(difficile da seguire...anzi quasi impossibile)
Gennaio 2011 Diagnosi di spondilodiscoartrosi consiglio di ginnastica posturale e antidolorifici(paracetamolo)..inutilmente..
Ottobre 2011 Diagnosi di fibromialgia in terapia con Laroxil sospesa dopo pochi giorni per tachicardia e insonnia
Avatar utente
terenzio67
Messaggi: 220
Iscritto il: 22/12/2010, 0:12
Località: Verona

Re: Spondiloartrite sieronegativa

Messaggio da terenzio67 »

ersilia-6 ha scritto:Ciao terenzio...benvenuto anke da parte mia...se leggi giù vedi ke anke io sn in cura cn asacol e cortisone dal 2004(purtroppo)ma nel mio caso è necessario ke nn smetta xkè ti confesso ke ci ho provato e ho avuto una ricaduta...ora nn sò xkè ti han dato asacol..hai fatto la colonscopia?...io lo uso x la colite ulcerosa e il cortisone x artrite legata alla malattia all'intestino...spero ke presto starai meglio...facci sap se ci sn novità...i consigli ci aiutano molto...ciao
ciao ersilia, il ciclo di Asacol l'ho fatto un paio di mesi fa per una colite pesantuccia che mi ha perseguitato per quasi un mese (io sono sempre stato un tipo colitico fin dai tempi del liceo che io ricordi, ma una cosa del genere non mi era mai assolutamente capitata). Ma a quel tempo ancora non si pensava a qualcosa legato a sintomi reumatici, anche se i miei dolorini già ce li avevo. Non ho ancora fatto la colon anche se ce l'ho prenotata, ma siccome mi hanno scritto di controlo, me l'hanno messa a marzo : Blink : (però ora il reumatologo me la vuole fare anticipare). Devo dire che ora sono piuttosto "regolare" e quindi non sono particolarmente preoccupato da quel punto di vista.

Chissà cosa mi riserva il futuro, io però il cortisone non l'ho ancora preso, forse perchè non sto effettivamente abbastanza male, anche se la mia caviglia certe volte sembra un mandarino, però almeno di notte ho pochi o nulli dolori, almeno per adesso anche se ho passato periodi peggiori. Poi dormo male ed agitato di mio, ma questa è un'altra storia...Un'altra cosa dolorosa è la testa del femore, se p.es tiro su la gamba sx per entrare in macchina certe volte mi viene voglia di aiutarmi con la mano dal bruciore che sento al sollevarla. E poi la schiena, ma quella non fa più testo, mi prende fino all'anca dell volte il male e poi mi pare un pochino anche il gluteo...

Cmq la dermatologa che mi ha visitato 3 settimane fa mi ha detto che ho una psoriasi di cui io però non mi ero mai accorto perchè ho dei segni così leggeri che solo un occhio clinico se ne può accorgere (anzi i segni che mi ha fatto notare mi sa che ce li ho sempre avuti). Da qui la possibilità che sia artrite psoriasica, ma oggi come oggi chi può dirlo??
MEMENTO AUDERE SEMPER.
Spondiloartrite sieronegativa diagnosticata a dicembre 2010 (a dire il vero primo sospetto nel marzo del 2010).
In cura con sporadici cicli di FANS e cortisonici all'occorrenza.
Colon Irritabile.
Screzio Fibromialgico.
Principio di Reynaud su mano destra,
Sindrome sicca oculare.
Methotrexate Reumaflex 10 mg dal 31/01/2016 ad oggi
Humira 40 mg dal 9 dicembre 2016
Avatar utente
rosaria1956
Amministratore
Messaggi: 10888
Iscritto il: 28/05/2009, 17:34
Località: ACCIACCATA FELICE NAPOLETANA DOC -

Re: Spondiloartrite sieronegativa

Messaggio da rosaria1956 »

CARO TERENZIO, SPONDILOARTRITE O ARTRITE PSORIASICA SIAMO LA' COME DIAGNOSI, ENTRAMBE SIERONEGATIVE E NON SARANNO QUINDI ESAMI DEL SANGUE DIRETTI A RICERCARE ANTICORPI POSITIVI CHE POTRANNO DIAGNOSTICARLA MA PIUTTOSTO LA DIAGNOSI E' CLINICA BASATA SUI SINTOMI E SULLA VISITA DA PARTE DI UN ESPERTO MEDICO
POTRESTI PERO' FARE UNA RM ALLE SACROILIACHE CHE SONO LE ARTICOLAZIONI AGGIORMENTE E PIU' PRECOCEMENTE INTERESSATE NELLE FORME SIERONEGATIVE ED UNA RM DOVREBBE FAR NOTARE I PRIMISSIMI EDEMI IN QUELLE ZONE, SE CE NE SONO OVVIAMENTE
Gli amici sono quelle rare persone che ti chiedono "come stai" e poi ascoltano persino la risposta (anonimo)

Amare vuol dire sentire male a un braccio che non è il tuo (Paolo Zardi)

I nostri compleanni sono piume sulle ali del vento (Jean Paul Richter)

"Chi perde davvero non è chi arriva ultimo nella gara. Chi perde davvero è chi resta seduto a guardare, senza provare nemmeno a correre (Oscar Pistorius)__________________________________________________________________________________________


La Compagnia Instabile dei ReumAmici, ovvero, gli acciaccati felici, e la commedia brillante: A noi la malattia ci fà un baffo
http://anoilamalattiacifaunbaffo.blogspot.com/


LA RICERCA NON SI FERMA, QUELLO CHE NON E' POSSIBILE OGGI LO SARA' DOMANI COME QUELLO CHE ERA IMPOSSIBILE IERI E' STATO POSSIBILE OGGI (rosaria1956) Immagine


I MIEI ACCIACCHI: Artrite reumatoide a esordio infantile ma ipotizzata solo negli anni '80. Diagnosticata con certezza ad inizio anni '90. Nel 2000 si è associata una fibromialgia severa, dal 2002 ulcerazioni al colon, tirodite autoimmune con ipotiroidismo, fibrosi polmonare, dal 2006 glaucoma da cortisone ad entrambi gli occhi cui si è recentemente aggiunta una congiuntivite sicca, new entry: vitiligine da giugno 2012! Sono in terapia con FANS, steroidi e farmaci biotecnologici...e adesso in compagnia anche di un adenocarcinoma localmente avanzato stadio IIIB al polmone destro...ma ci do dentro :-)



______________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
In ottemperanza alle Linee guida in tema di trattamento di dati personali per finalità di pubblicazione e diffusione nei siti web esclusivamente dedicati alla salute - 25 gennaio 2012
(Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 42 del 20 febbraio 2012)

AVVERTENZE DI RISCHIO:

• SI AVVERTONO gli utenti di valutare con la necessaria attenzione l'opportunità, nei propri interventi, di inserire, o meno, dati personali (compreso l'indirizzo e-mail), che possano rivelarne, anche indirettamente, l'identità (si pensi, ad esempio, al caso in cui in cui l'utente, nel testimoniare la propria esperienza o descrivere il proprio stato di salute, inserisca riferimenti a luoghi, persone, circostanze e contesti che consentano anche indirettamente di risalire alla sua identità);
• SI AVVERTONO gli utenti di valutare l'opportunità di pubblicare, o meno, foto o video che consentano di identificare o rendere identificabili persone e luoghi;
• SI AVVERTONO gli utenti di prestare particolare attenzione alla possibilità di inserire, nei propri interventi (postati nei diversi spazi dedicati alla salute), dati che possano rivelare, anche indirettamente, l'identità di terzi, quali, ad esempio, altre persone accomunate all'autore del post dalla medesima patologia, esperienza umana o percorso medico;
• l'ambito di conoscibilità dei dati propri o altrui, immessi dall'utente nel proprio profilo personale, sono consultabili soltanto dagli iscritti al sito, tutto ciò che è scritto nei forums è invece consultabile da qualsiasi utente che acceda al sito stesso e tali dati pubblici sono reperibili mediante motore di ricerca interno
• i dati immessi dagli utenti nei forums sono indicizzabili e reperibili anche dai motori di ricerca generalisti (Google, Yahoo etc.);
• gli unici dati sensibili trattati sono gli indirizzi di posta elettronica indicati all'atto della propria iscrizione, gli amministratori del forum sono responsabili del loro trattamento
viewtopic.php?f=103&t=291
Avatar utente
terenzio67
Messaggi: 220
Iscritto il: 22/12/2010, 0:12
Località: Verona

Re: Spondiloartrite sieronegativa

Messaggio da terenzio67 »

rosaria1956 ha scritto:CARO TERENZIO, SPONDILOARTRITE O ARTRITE PSORIASICA SIAMO LA' COME DIAGNOSI, ENTRAMBE SIERONEGATIVE E NON SARANNO QUINDI ESAMI DEL SANGUE DIRETTI A RICERCARE ANTICORPI POSITIVI CHE POTRANNO DIAGNOSTICARLA MA PIUTTOSTO LA DIAGNOSI E' CLINICA BASATA SUI SINTOMI E SULLA VISITA DA PARTE DI UN ESPERTO MEDICO
POTRESTI PERO' FARE UNA RM ALLE SACROILIACHE CHE SONO LE ARTICOLAZIONI AGGIORMENTE E PIU' PRECOCEMENTE INTERESSATE NELLE FORME SIERONEGATIVE ED UNA RM DOVREBBE FAR NOTARE I PRIMISSIMI EDEMI IN QUELLE ZONE, SE CE NE SONO OVVIAMENTE
il reum ha visto una sacrileite negli RX, inoltre credi che il mio bruciore al sollevamento della gamba possa dipendere appunto da un principio di edema in quella zona?

Io glielo chiesto se me la faceva fare la RMN ma lui ha risposto che intanto devo prendere il cortisone che dovrebbe farmi rinascere...

Grazie Rosaria dell'interessamento!
MEMENTO AUDERE SEMPER.
Spondiloartrite sieronegativa diagnosticata a dicembre 2010 (a dire il vero primo sospetto nel marzo del 2010).
In cura con sporadici cicli di FANS e cortisonici all'occorrenza.
Colon Irritabile.
Screzio Fibromialgico.
Principio di Reynaud su mano destra,
Sindrome sicca oculare.
Methotrexate Reumaflex 10 mg dal 31/01/2016 ad oggi
Humira 40 mg dal 9 dicembre 2016
mariolina
Messaggi: 133
Iscritto il: 11/10/2010, 22:14

Re: Spondiloartrite sieronegativa

Messaggio da mariolina »

ciao terenzio ...sembra di leggere la mia storia ... in bocca al lupo
Rispondi

Torna a “LIBRO DEGLI OSPITI”