Possibile Sindrome di Reiter?

spazio dedicato alla presentazione dei nostri iscritti, pazienti e genitori e di piccoli pazienti, e diario personale di ognuno di essi
Avatar utente
klaroline
Messaggi: 592
Iscritto il: 05/08/2011, 21:24

Re: Possibile Sindrome di Reiter?

Messaggio da klaroline »

Serve RMN alle sacroiliache
Poliartrite indifferenziata
Sindrome dell'ovaio micropolicistico
Asma bronchiale
Rinite allergica
In cura con: Salazopyrin EN - Flexiban - Lucen 20mg - Aerius e Lukasm
tenebra
Messaggi: 52
Iscritto il: 29/02/2012, 18:14

Re: Possibile Sindrome di Reiter?

Messaggio da tenebra »

Come immaginavo il mio medico di base non ha capito una mazza, mi ha prescritto la RMN del solo rachide lombo-sacrale..Ma neppure il reumatologo mi ha detto nulla!
I raggi li ho fatti al pronto soccorso circa un mese dopo l'infezione, ma sempre del rachide lombo-sacrale e hanno evidenziato solo uno spazio lievemente ridotto fra L5-S1, come del resto la risonanza.
Magari la prossima settimana provo andare a rifarli, ormai sono passati più di 6 mesi, se c'è qualcosa alle sacroiliache forse si potrebbe già vedere..
Avatar utente
Tiffany
Messaggi: 2962
Iscritto il: 24/06/2011, 17:42

Re: Possibile Sindrome di Reiter?

Messaggio da Tiffany »

Non capisco se alcuni i medici di base sono superficiali o forse se ne fregano altamente. Anche io devo puntualmente controllare le impegnative. Manca sempre qualcosa...
Immagine

"Il grande silenzio dei cani ci consola delle futili parole degli uomini" (Chaumont)


1979 Esordio emicrania, ora cronicizzata.
2006 Esofagite erosiva, incontinenza cardiale, gastroduodenopatia iperemica, litiasi renale bilaterale.
2010 Connettivite Indifferenziata (fenomeno di Raynaud), gonartrosi dx, spondilosi lombare, deficit DLCO, deficit vitamina D3.
25/07/2011 Spondiloartrite
13/9/2011- Rachialgia dorso-lombare; Coxalgia dx; Neuropatia bilaterale in soggetto con Artrite polidistrettuale; Osteoporosi alto livello
4/10/2011 Situazione osteoporosi severa.
6/10/2011 Crollo vertebrale con frattura D4 e D7
13/07/2012 Nuovo cedimento vertebrale
13/08/2012 Ernia dorsale tra D7 e D8
24/9/2012 Si scopre la malformazione Arnold Chiari
7/11/2012 Deficit VI nervo cranico (bilaterale)
30/7/2013 Scosse di nistagmo orizzontali
ottobre 2015 lesione meniscale bilaterale, rotulea fuori asse, ginocchio dx con cisti meniscale ginocchio sx con cisti baker
giugno 2015 si aggiunge fibromialgia
... Riusciranno i nostri eroi a metterci il punto?!? No!
sett 2016 psoriasi
Sett 2016 frattura spontanea quarto raggio piede ma viene diagnosticata solo a fine dicembre

... E dal 2013 Pier, mio figlio, mi tiene compagnia con un'artrite reattiva

La malattia è parte di me, ma non ha potere su me!
tenebra
Messaggi: 52
Iscritto il: 29/02/2012, 18:14

Re: Possibile Sindrome di Reiter?

Messaggio da tenebra »

Il mio è superficiale, non crede che il mio mal di schiena sia correlato a una patologia reumatica. Mi ha perfino prescritto una cura a base di antidepressivi perché sosteneva che ero troppo ansioso e ipocondriaco.
Ho detto: va beh, proviamo anche questa tanto non ho nulla da perdere. Ovviamente la lombalgia è rimasta e gli antidepressivi hanno sortito il solo effetto di provocare nausea..
Penso che cambierò anche reumatologo: a parte una cura antibiotica di una settimana e due antidolorifici che non hanno servito a nulla, dopo 6 mesi sono ancora qui con tutti i miei mali e senza nessuna cura o un qualcosa per diminuire i dolori.
Adesso sto aspettando il risultato della spermiocoltura (che ho deciso di farla io di mia iniziativa), e spero tanto (incredibile ma vero) che esca positiva: almeno saprei contro chi devo combattere..
Non riesco a sopportare il fatto che non si riesca a trovare in nessun modo il batterio che ha causato tutto questo schifo.
Ma porca di una miseria, con tutti i progressi della scienza e della medicina, com'è possibile che non riesci a trovare in nessuna maniera un germe che provoca una banalissima infezione?
Perché di batterio si tratta secondo me, non credo che un virus (a parte l'hiv) possa scatenare un'artrite reattiva di così lunga durata: di solito un virus, come quando si prende una banale influenza o la mononucleosi, ti massacra quelle due-tre settimane (o anche un mese con la mononucleosi) ma poi i sintomi svaniscono..
Avatar utente
lorichi
Amministratore
Messaggi: 11496
Iscritto il: 06/06/2009, 17:07
Località: ROMA

Re: Possibile Sindrome di Reiter?

Messaggio da lorichi »

CIAO TENEBRA,
IMMAGINO TU ABBIA FATTO MOLTE RICERCHE, IO HO TROVATO QUESTA DEFINIZIONE http://it.wikipedia.org/wiki/Artrite_reattiva CHE MI SEMBRA ABBASTANZA ESAURIENTE. FORSE PUOI TRARRE SPUNTO PER NUOVE INDAGINI DA RICHIEDERE AL TUO MEDICO.
SEMBRA CHE NON SIA TANTO FACILE TROVARE IL BATTERIO RESPONSABILE MA NON IMPOSSIBILE..........SEMPRE CHE DI REITER SI TRATTA.
FACCI SAPERE COME EVOLVE.
Immagine

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
In ottemperanza alle Linee guida in tema di trattamento di dati personali per finalità di pubblicazione e diffusione nei siti web esclusivamente dedicati alla salute - 25 gennaio 2012
(Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 42 del 20 febbraio 2012)

AVVERTENZE DI RISCHIO:

• SI AVVERTONO gli utenti di valutare con la necessaria attenzione l'opportunità, nei propri interventi, di inserire, o meno, dati personali (compreso l'indirizzo e-mail), che possano rivelarne, anche indirettamente, l'identità (si pensi, ad esempio, al caso in cui in cui l'utente, nel testimoniare la propria esperienza o descrivere il proprio stato di salute, inserisca riferimenti a luoghi, persone, circostanze e contesti che consentano anche indirettamente di risalire alla sua identità);
• SI AVVERTONO gli utenti di valutare l'opportunità di pubblicare, o meno, foto o video che consentano di identificare o rendere identificabili persone e luoghi;
• SI AVVERTONO gli utente di prestare particolare attenzione alla possibilità di inserire, nei propri interventi (postati nei diversi spazi dedicati alla salute), dati che possano rivelare, anche indirettamente, l'identità di terzi, quali, ad esempio, altre persone accomunate all'autore del post dalla medesima patologia, esperienza umana o percorso medico;
• l'ambito di conoscibilità dei dati propri o altrui, immessi dall'utente nel proprio profilo personale, sono consultabili soltanto dagli iscritti al sito, tutto ciò che è scritto nei forums è invece consultabile da qualsiasi utente che acceda al sito stesso e tali dati pubblici sono reperibili mediante motore di ricerca interno
• i dati immessi dagli utenti nei forums sono indicizzabili e reperibili anche dai motori di ricerca generalisti (Google, Yahoo etc.);
• gli unici dati sensibili trattati sono gli indirizzi di posta elettronica indicati all'atto della propria iscrizione, gli amministratori del forum sono responsabili del loro trattamento viewtopic.php?f=103&t=291

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Nonnalory
Una cosa alla volta un giorno dopo l'altro
Sono nata cieca. A volte sono triste, ma poi penso ai ragazzi meno fortunati di me, quelli che mi prendono in giro. A loro è andata peggio. Sono nati senza cuore.
Cecilia Camellini (Campionessa olimpica alle paralimpiadi 2012)
A noi la malattia ci fa un baffo!
http://anoilamalattiacifaunbaffo.blogspot.com/


Tutto inizia nel 1975 con lombosciatalgia bilaterale e curata come tale, senza alcun risultato, per 12 anni. Nel 1987 diagnosi di Sacroileite alla quale nel 2007 si è aggiunta una Pancolite (infiammazione cronica dell'intestino), da metà dicembre 2007 diagnosi di spondiloartrite (ogni tanto cambia il nome della malattia, quello definitivo pare essere enteroartrite) farmaci: balzide per l'intestino, azatioprina, e, al bisogno, cortisone e indometacina per l'artrite. Ad aprile 2010 intervento di artroprotesi 4° dito mano dx.
Da novembre 2014 problemi di calo linfociti con conseguente sospensione di azatioprina. Da meta' marzo 2015 iniziato metotrexate che pero' ho dovuto sospendere dopo due mesi per sopraggiunti effetti collaterali. Nel 2015 diagnosi di gastrite cronica sempre causata dai problemi autoimmuni. Da novembre 2016 ripreso azatioprina e si e' aggiunta la psoriasi. A conti fatti la diagnosi attuale sembra essere artrite psorisiaca con infiammazione intestinale e gastrite tutto riconducibile ad autoimmunita'


Amicizia è la capacità di dare senza chiedere nulla.E' la spalla su cui piangere, è una mano che stringe la tua e ti consola.E' anche la capacità di ascoltare i silenzi, grazie per aver ascoltato i miei
Avatar utente
klaroline
Messaggi: 592
Iscritto il: 05/08/2011, 21:24

Re: Possibile Sindrome di Reiter?

Messaggio da klaroline »

ormai esami per vedere quale batterio virus sia stato non li fare più perchè tanto non servirebbe a nulla.
Il problema ormai batterio/virus è stato sicuro arginato dal tuo sistema immunitario. Non lo potrai trovare più.
Anche sapere il nome a cosa servirebbe? A niente!

Fai questa rmn alle sacroiliache e se anche li non esce nulla, bohhh
Hai provato con cortisone se ti risolve un pò il dolore?
Non so se l'avevi già scritto... se si scusami.
Con quello se ti passa il dolore si potrebbe già capire se il dolore sia dovuto ad infiammazione o meno.

Qualche gg fa ti avevo chiesto se avevi ulcere in bocca e macchie sulla pelle... proprio perchè la sindrome di reiter le provoca.
Quindi io tenderei ad escluderla.
Può essere però che tu possa avere una artrite sieronegativa.
In questo caso porta pazienza perchè a capirlo ci vuole tempo... purtroppo da quando frequento il forum a noi che abbiamo artriti sieronegative ci si mette un pò di più a diagnosticarle, e magari si va anche a tentativi provando farmaci, se fanno effetto allora è quello... capito?
Quindi non demordere.
Poliartrite indifferenziata
Sindrome dell'ovaio micropolicistico
Asma bronchiale
Rinite allergica
In cura con: Salazopyrin EN - Flexiban - Lucen 20mg - Aerius e Lukasm
tenebra
Messaggi: 52
Iscritto il: 29/02/2012, 18:14

Re: Possibile Sindrome di Reiter?

Messaggio da tenebra »

Ciao ragazzi, perdonatemi lo sfogo ma in questi ultimi giorni sono parecchio demoralizzato. Dopo mesi di continue visite, esami e il dolore che non se va comincio ad essere veramente stanco e a perdere la voglia di vivere.

Iorichi: ho dato un'occhiata al tuo link, tutti i batteri citati Shigella, Yersinia, Chlamydia , Salmonella, Campylobacter avrebbero dovuto risultare dal tampone oppure dalle colture..L'unica cosa che mi manca è un'eventuale ricerca di anticorpi nel siero..

Stefyluca: da quello che ho capito io l'artrite reattiva fa sempre parte delle spondiloartriti sieronegative (anche sul link di Iorichi è scritta questa cosa). Poiché nel mio caso tutto è cominciato a seguito di un'infezione, penso proprio si tratti di artrite reattiva. In effetti, la diagnosi del reumatologo è stata quella di un Reiter "incompleto", in quanto mancano le tipiche lesione nell'area genitale.
In realtà secondo me il batterio/virus non è stato debellato, perché ho periodicamente un gonfiore che va e viene nella zona genitale (anche se non ho più i sintomi di bruciore comparsi all'inizio). Finché questa cosa persiste secondo me c'è ancora qualcosa che non va..Per questo sto tentando in tutti i modi di individuare l'agente in causa. Ma soprattutto se riesco a individuare il germe potrei finalmente tentare una cura massiccia di antibiotici che secondo me potrebbero anche far passare l'artrite o comunque alleviarne i sintomi..
Per quanto riguarda antinfiammatori, ho provato l'Orudis e l'Algyx: entrambi non hanno servito a nulla. Poi ho provato con Nimesulide e anche quello non fa effetto. Adesso sto provando a usare Diclofenac in pomata, spalmandolo sulla zona lombare, ma finora non ho nessun risultato neanche con quest'altra alternativa. L'unica cosa che sicuramente un po' allevia la rigidità è la fisioterapia.

Tra l'altro dappertutto si legge che la cronicizzazione o il coinvolgimento assiale dipende nella maggior parte dei casi dalla positività all'HLAB27. Invece io ho negativo pure quello.
Avatar utente
lorichi
Amministratore
Messaggi: 11496
Iscritto il: 06/06/2009, 17:07
Località: ROMA

Re: Possibile Sindrome di Reiter?

Messaggio da lorichi »

CIAO TENEBRA, NON SO DEVE HAI LETTO CHE LE ARTRITE REATTIVE CRONICIZZANO SOLO SE SI E' HLAB27 POSITIVO MA HO QUALCHE DUBBIO. LE ARTRITE REATTIVE CRONICIZZANO SE NON VENGONO CAPITE E CURATE TEMPESTIVAMENTE. SI PASSA DA UN'ARTRITE DALLA QUALE SI PUO' GUARIRE SE SI RIESCE A DEBELLARE TEMPESTIVAMENTE L'INFEZIONE CHE L'HA CAUSATA, AD UNA ARTRITE CRONICA. POTREI SBAGLIARMI MA MI SEMBRA CHE SIA PROPRIO COSI, LA PROSSIMA VOLTA CHE SENTO IL REUM GLIELO CHIEDO.
L'ALTRO CONSIGLIO CHE VORREI DARTI E' DI NON SPRECARE SOLDI CON LE POMATE, FORSE POSSONO AIUTARE NELLE PICCOLE ARTICOLAZIONI COME QUELLE DELLE DITA DELLE MANI O PER MOTIVI DIVERSI, COME AD ESEMPIO UNA CONTUSIONE; MA UNA POMATA NON RIESCE AD ARRIVARE COSI' TANTO IN PROFONDITA' COME SERVIREBBE PER LE ARTICOLAZIONI DEL BACINO E DELLA COLONNA E COMUNQUE NON SAREBBE EFFICACE. PROVA A METTERE SULLA PARTE DOLORANTE UN PO DI GHIACCIO; IO USO QUEI CUSCINETTI GEL CHE SI TENGONO NEL CONGELATORE, UN PO DI SOLLIEVO LO DANNO. FORSE TE L'HO GIA' DETTO MA IO PROVEREI A FARMI PRESCRIVERE UN PO DI CORTISONE, SE LA SINTOMATOLOGIA MIGLIORA ALLORA, OLTRE A STARE MEGLIO TU, ANCHE IL MEDICO AVRA' ELEMENTI IN PIU' PER LA DIAGNOSI. DI ANTINFIAMMATORI CE NE SONO TANTI DA PROVARE, DEVI TENTARE CON PIU' PRODOTTI E VEDRAI CHE NE TROVI UNO CHE FUNZIONA.
Immagine

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
In ottemperanza alle Linee guida in tema di trattamento di dati personali per finalità di pubblicazione e diffusione nei siti web esclusivamente dedicati alla salute - 25 gennaio 2012
(Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 42 del 20 febbraio 2012)

AVVERTENZE DI RISCHIO:

• SI AVVERTONO gli utenti di valutare con la necessaria attenzione l'opportunità, nei propri interventi, di inserire, o meno, dati personali (compreso l'indirizzo e-mail), che possano rivelarne, anche indirettamente, l'identità (si pensi, ad esempio, al caso in cui in cui l'utente, nel testimoniare la propria esperienza o descrivere il proprio stato di salute, inserisca riferimenti a luoghi, persone, circostanze e contesti che consentano anche indirettamente di risalire alla sua identità);
• SI AVVERTONO gli utenti di valutare l'opportunità di pubblicare, o meno, foto o video che consentano di identificare o rendere identificabili persone e luoghi;
• SI AVVERTONO gli utente di prestare particolare attenzione alla possibilità di inserire, nei propri interventi (postati nei diversi spazi dedicati alla salute), dati che possano rivelare, anche indirettamente, l'identità di terzi, quali, ad esempio, altre persone accomunate all'autore del post dalla medesima patologia, esperienza umana o percorso medico;
• l'ambito di conoscibilità dei dati propri o altrui, immessi dall'utente nel proprio profilo personale, sono consultabili soltanto dagli iscritti al sito, tutto ciò che è scritto nei forums è invece consultabile da qualsiasi utente che acceda al sito stesso e tali dati pubblici sono reperibili mediante motore di ricerca interno
• i dati immessi dagli utenti nei forums sono indicizzabili e reperibili anche dai motori di ricerca generalisti (Google, Yahoo etc.);
• gli unici dati sensibili trattati sono gli indirizzi di posta elettronica indicati all'atto della propria iscrizione, gli amministratori del forum sono responsabili del loro trattamento viewtopic.php?f=103&t=291

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Nonnalory
Una cosa alla volta un giorno dopo l'altro
Sono nata cieca. A volte sono triste, ma poi penso ai ragazzi meno fortunati di me, quelli che mi prendono in giro. A loro è andata peggio. Sono nati senza cuore.
Cecilia Camellini (Campionessa olimpica alle paralimpiadi 2012)
A noi la malattia ci fa un baffo!
http://anoilamalattiacifaunbaffo.blogspot.com/


Tutto inizia nel 1975 con lombosciatalgia bilaterale e curata come tale, senza alcun risultato, per 12 anni. Nel 1987 diagnosi di Sacroileite alla quale nel 2007 si è aggiunta una Pancolite (infiammazione cronica dell'intestino), da metà dicembre 2007 diagnosi di spondiloartrite (ogni tanto cambia il nome della malattia, quello definitivo pare essere enteroartrite) farmaci: balzide per l'intestino, azatioprina, e, al bisogno, cortisone e indometacina per l'artrite. Ad aprile 2010 intervento di artroprotesi 4° dito mano dx.
Da novembre 2014 problemi di calo linfociti con conseguente sospensione di azatioprina. Da meta' marzo 2015 iniziato metotrexate che pero' ho dovuto sospendere dopo due mesi per sopraggiunti effetti collaterali. Nel 2015 diagnosi di gastrite cronica sempre causata dai problemi autoimmuni. Da novembre 2016 ripreso azatioprina e si e' aggiunta la psoriasi. A conti fatti la diagnosi attuale sembra essere artrite psorisiaca con infiammazione intestinale e gastrite tutto riconducibile ad autoimmunita'


Amicizia è la capacità di dare senza chiedere nulla.E' la spalla su cui piangere, è una mano che stringe la tua e ti consola.E' anche la capacità di ascoltare i silenzi, grazie per aver ascoltato i miei
tenebra
Messaggi: 52
Iscritto il: 29/02/2012, 18:14

Re: Possibile Sindrome di Reiter?

Messaggio da tenebra »

Ciao Iorichi, intendevo dire che dappertutto si legge che i casi che tendono alla cronicizzazione sono quelli che esordiscono con lombalgia, e nella maggioranza di questi casi c'è positività all'HLAB27. Nel mio caso invece è successo lo stesso nonostante io sia HLAB27 negativo..

Ti ringrazio per i consigli, proverò a parlare con il mio medico per il cortisone a questo punto..

Volevo chiederti: oltre alla lombalgia ultimamente ho "doloretti" che vanno e vengono al dito indice sinistro, dietro al ginocchio sinistro e alla caviglia sinistra (non sotto al tallone, ma piuttosto nella parte esterna del collo del piede). Dico doloretti perché non è che siano tali da impedirmi di camminare, ma abbastanza da dare fastidio. Potrebbero sempre essere sintomi di un'artrite? Ho notato inoltre che quando cammino la parte della schiena che si irrigidisce di più è sempre quella sinistra..

Ho appena ritirato l'esito anche della spermiocoltura, che è risultata negativa anche quella: insomma, sto germe non si trova più da nessuna parte e non so più dove sbattere la testa : WallBash :
Avatar utente
lorichi
Amministratore
Messaggi: 11496
Iscritto il: 06/06/2009, 17:07
Località: ROMA

Re: Possibile Sindrome di Reiter?

Messaggio da lorichi »

I SINTOMI CHE MI DESCRIVI SONO TUTTI COMPATIBILI CON L'ARTRITE. IO HO DOVUTO METTERE UNA PROTESI AL 4° DITO DELLA MANO DX: L'ARTRITE S'E' MANGIATA L'ARTICOLAZIONE.
IL DOLORE AL PIEDE POTREBBE DIPENDERE DAI TENDINI, IO C'E' L'HO QUASI NELLO STESSO PUNTO, E UN CARATTERISTICA DELLE ARTRITI SIERONEGATIVE E' PROPRIO L'ENTESITE (INFIAMMAZIONE DELL'INSERZIONE DEI TENDINI); PER QUANTO RIGUARDA LA ZONA LOMBARE... LA MAGGIOR RIGIDITA' DA UN LATO PIUTTOSTO CHE DA UN ALTRO PUO' DIPENDERE DAL FATTO CHE A SINISTRA C'E' PIU' INFIAMMAZIONE CHE A DX.
QUESTE SONO SPIEGAZIONE DI UNA MALATA DI VECCHIA DATA CHE I DISTURBI DELL'ARTRITE LI HA AVUTI PIU' O MENO TUTTI. RACCONTA SEMPRE TUTTO AL MEDICO PERCHE' SOLO LUI SARA' IN GRADO DI FARE UNA DIAGNOSI E DARTI UNA TERAPIA, NOI CI CONFRONTIAMO CONTINUAMENTE PROPRIO PERCHE' LO SCAMBIO DI INFORMAZIONI E' PER NOI UTILISSIMO. PIU' DI UNA VOLTA E' CAPITATO CHE QUALCUNO E' TORNATO A RACCONTARCI CHE IL MEDICO HA CONFERMATO QUALCOSA CHE ERA STATO DETTO QUI, FRA DI NOI MA, COME DICIAMO SEMPRE, NON SIAMO MEDICI..... SOLO MALATI CON TANTA ESPERIENZA : Chessygrin : : Chessygrin :
FACCI SAPERE COSA DICE IL MEDICO.
Immagine

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
In ottemperanza alle Linee guida in tema di trattamento di dati personali per finalità di pubblicazione e diffusione nei siti web esclusivamente dedicati alla salute - 25 gennaio 2012
(Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 42 del 20 febbraio 2012)

AVVERTENZE DI RISCHIO:

• SI AVVERTONO gli utenti di valutare con la necessaria attenzione l'opportunità, nei propri interventi, di inserire, o meno, dati personali (compreso l'indirizzo e-mail), che possano rivelarne, anche indirettamente, l'identità (si pensi, ad esempio, al caso in cui in cui l'utente, nel testimoniare la propria esperienza o descrivere il proprio stato di salute, inserisca riferimenti a luoghi, persone, circostanze e contesti che consentano anche indirettamente di risalire alla sua identità);
• SI AVVERTONO gli utenti di valutare l'opportunità di pubblicare, o meno, foto o video che consentano di identificare o rendere identificabili persone e luoghi;
• SI AVVERTONO gli utente di prestare particolare attenzione alla possibilità di inserire, nei propri interventi (postati nei diversi spazi dedicati alla salute), dati che possano rivelare, anche indirettamente, l'identità di terzi, quali, ad esempio, altre persone accomunate all'autore del post dalla medesima patologia, esperienza umana o percorso medico;
• l'ambito di conoscibilità dei dati propri o altrui, immessi dall'utente nel proprio profilo personale, sono consultabili soltanto dagli iscritti al sito, tutto ciò che è scritto nei forums è invece consultabile da qualsiasi utente che acceda al sito stesso e tali dati pubblici sono reperibili mediante motore di ricerca interno
• i dati immessi dagli utenti nei forums sono indicizzabili e reperibili anche dai motori di ricerca generalisti (Google, Yahoo etc.);
• gli unici dati sensibili trattati sono gli indirizzi di posta elettronica indicati all'atto della propria iscrizione, gli amministratori del forum sono responsabili del loro trattamento viewtopic.php?f=103&t=291

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Nonnalory
Una cosa alla volta un giorno dopo l'altro
Sono nata cieca. A volte sono triste, ma poi penso ai ragazzi meno fortunati di me, quelli che mi prendono in giro. A loro è andata peggio. Sono nati senza cuore.
Cecilia Camellini (Campionessa olimpica alle paralimpiadi 2012)
A noi la malattia ci fa un baffo!
http://anoilamalattiacifaunbaffo.blogspot.com/


Tutto inizia nel 1975 con lombosciatalgia bilaterale e curata come tale, senza alcun risultato, per 12 anni. Nel 1987 diagnosi di Sacroileite alla quale nel 2007 si è aggiunta una Pancolite (infiammazione cronica dell'intestino), da metà dicembre 2007 diagnosi di spondiloartrite (ogni tanto cambia il nome della malattia, quello definitivo pare essere enteroartrite) farmaci: balzide per l'intestino, azatioprina, e, al bisogno, cortisone e indometacina per l'artrite. Ad aprile 2010 intervento di artroprotesi 4° dito mano dx.
Da novembre 2014 problemi di calo linfociti con conseguente sospensione di azatioprina. Da meta' marzo 2015 iniziato metotrexate che pero' ho dovuto sospendere dopo due mesi per sopraggiunti effetti collaterali. Nel 2015 diagnosi di gastrite cronica sempre causata dai problemi autoimmuni. Da novembre 2016 ripreso azatioprina e si e' aggiunta la psoriasi. A conti fatti la diagnosi attuale sembra essere artrite psorisiaca con infiammazione intestinale e gastrite tutto riconducibile ad autoimmunita'


Amicizia è la capacità di dare senza chiedere nulla.E' la spalla su cui piangere, è una mano che stringe la tua e ti consola.E' anche la capacità di ascoltare i silenzi, grazie per aver ascoltato i miei
tenebra
Messaggi: 52
Iscritto il: 29/02/2012, 18:14

Re: Possibile Sindrome di Reiter?

Messaggio da tenebra »

Ciao come va?
Ho fatto qualche giorno al mare cercando di dimenticare la malattia per un po'...
Tuttavia, il dolore ma soprattutto la rigidità persistono. Specialmente la rigidità è una cosa fastidiosissima, quando cammino mi sembra di avere un manico di scopa infilato nella schiena..
Mi sembra che il dolore inoltre si stia spostando anche verso le spalle e sul dorso, dove ogni tanto sento come delle "scosse"..La rigidità per ora mi sembra solo limitata alla zona lombare.
La cosa strana è che la settimana scorsa sono riuscito a fare una giornata in mountain bike al mare, facendo come minimo 60km (ovviamente andando con calma e tranquillità). Riesco anche a fare passeggiate abbastanza lunghe. Ma non appena mi fermo o vado a letto i dolori e la rigidità aumentano..
Sono molto giù di morale, anche perché la settimana prossima comincio in un nuovo posto di lavoro e ridotto così non so come riuscirò a cavarmela.. :(
Domani sento il parere di un altra reumatologa di un centro privato vicino a dove lavoro, sentiamo cosa mi dice. Le chiederò di prescrivermi qualche antidolorifico più efficace o cortisone, e le chiederò se ha altri esami da consigliarmi per scoprire l'agente infettivo e se può prescrivermi una cura antibiotica.
Penso di dirà di rifare la risonanza questa volta alle sacroiliache, e nel frattempo passerà sicuramente un altro mese..
Vi farò sapere come va..
Avatar utente
rosaria1956
Amministratore
Messaggi: 10888
Iscritto il: 28/05/2009, 17:34
Località: ACCIACCATA FELICE NAPOLETANA DOC -

Re: Possibile Sindrome di Reiter?

Messaggio da rosaria1956 »

mi spiace :( e spero davvero che quest'altro medico sappia capirci meglio e confermarti o meno la diagnosi
in caso affermativo potrebbero prescriverti una terapia di fondo in grado di bloccare l'avanzamento della malattia, purtroppo le forme reattive, se non bloccate in tempo, possono cronicizzare ev evolvere verso la patologia reumatica conclamata.
Spero leggere prestissimo buone notizie
Gli amici sono quelle rare persone che ti chiedono "come stai" e poi ascoltano persino la risposta (anonimo)

Amare vuol dire sentire male a un braccio che non è il tuo (Paolo Zardi)

I nostri compleanni sono piume sulle ali del vento (Jean Paul Richter)

"Chi perde davvero non è chi arriva ultimo nella gara. Chi perde davvero è chi resta seduto a guardare, senza provare nemmeno a correre (Oscar Pistorius)__________________________________________________________________________________________


La Compagnia Instabile dei ReumAmici, ovvero, gli acciaccati felici, e la commedia brillante: A noi la malattia ci fà un baffo
http://anoilamalattiacifaunbaffo.blogspot.com/


LA RICERCA NON SI FERMA, QUELLO CHE NON E' POSSIBILE OGGI LO SARA' DOMANI COME QUELLO CHE ERA IMPOSSIBILE IERI E' STATO POSSIBILE OGGI (rosaria1956) Immagine


I MIEI ACCIACCHI: Artrite reumatoide a esordio infantile ma ipotizzata solo negli anni '80. Diagnosticata con certezza ad inizio anni '90. Nel 2000 si è associata una fibromialgia severa, dal 2002 ulcerazioni al colon, tirodite autoimmune con ipotiroidismo, fibrosi polmonare, dal 2006 glaucoma da cortisone ad entrambi gli occhi cui si è recentemente aggiunta una congiuntivite sicca, new entry: vitiligine da giugno 2012! Sono in terapia con FANS, steroidi e farmaci biotecnologici...e adesso in compagnia anche di un adenocarcinoma localmente avanzato stadio IIIB al polmone destro...ma ci do dentro :-)



______________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
In ottemperanza alle Linee guida in tema di trattamento di dati personali per finalità di pubblicazione e diffusione nei siti web esclusivamente dedicati alla salute - 25 gennaio 2012
(Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 42 del 20 febbraio 2012)

AVVERTENZE DI RISCHIO:

• SI AVVERTONO gli utenti di valutare con la necessaria attenzione l'opportunità, nei propri interventi, di inserire, o meno, dati personali (compreso l'indirizzo e-mail), che possano rivelarne, anche indirettamente, l'identità (si pensi, ad esempio, al caso in cui in cui l'utente, nel testimoniare la propria esperienza o descrivere il proprio stato di salute, inserisca riferimenti a luoghi, persone, circostanze e contesti che consentano anche indirettamente di risalire alla sua identità);
• SI AVVERTONO gli utenti di valutare l'opportunità di pubblicare, o meno, foto o video che consentano di identificare o rendere identificabili persone e luoghi;
• SI AVVERTONO gli utenti di prestare particolare attenzione alla possibilità di inserire, nei propri interventi (postati nei diversi spazi dedicati alla salute), dati che possano rivelare, anche indirettamente, l'identità di terzi, quali, ad esempio, altre persone accomunate all'autore del post dalla medesima patologia, esperienza umana o percorso medico;
• l'ambito di conoscibilità dei dati propri o altrui, immessi dall'utente nel proprio profilo personale, sono consultabili soltanto dagli iscritti al sito, tutto ciò che è scritto nei forums è invece consultabile da qualsiasi utente che acceda al sito stesso e tali dati pubblici sono reperibili mediante motore di ricerca interno
• i dati immessi dagli utenti nei forums sono indicizzabili e reperibili anche dai motori di ricerca generalisti (Google, Yahoo etc.);
• gli unici dati sensibili trattati sono gli indirizzi di posta elettronica indicati all'atto della propria iscrizione, gli amministratori del forum sono responsabili del loro trattamento
viewtopic.php?f=103&t=291
tenebra
Messaggi: 52
Iscritto il: 29/02/2012, 18:14

Re: Possibile Sindrome di Reiter?

Messaggio da tenebra »

Ciao Rosaria, e io spero vivamente di riuscire a darti notizie positive...
Oggi mi sono imbattuto in questo documento:

http://dspace-gpini.cilea.it/bitstream/ ... Corona.pdf

dove si parla fra l'altro dell'artrite reattiva post streptococcica. Molti dei sintomi sembrano simili al mio caso: coinvolgimento assiale nonostante la negatività dell'hlab27, scarsa risposta agli antinfiammatori (almeno quelli che ho provato). Inoltre, l'andrologo da cui ero stato visitato, mi aveva accennato prorpio ad una possibile infezione da streptococco o stafilococco (onestamente non mi ricordo quale dei due) in base al tipo di contatto che ho avuto.
Ho mandato un'email alla dottoressa autrice di quel documento (Corona Fabrizia), chiedendogli se nel mio caso potrebbe effettivamente trattarsi di una forma reattiva post-streptococcica. Sembra che in questo caso, si possa fare una profilassi antibiotica, da quello che ho capito leggendo il documento. Vediamo se si degna di rispondermi.. : Chessygrin :
Domani proverò anche ad accennare il discorso con la reumatologa che mi visiterà.
Se volete ditemi la vostra opinione.
Buona serata

EDIT: la dottoressa mi ha già risposto, questo quello che mi ha detto:
ho letto quanto mi ha scritto. Io sono una reumatologa pediatra e pertanto , vista la sua età, il suo caso esula dalla mia competenza.
Le posso solo dire che una artrite poststreptococcia, frequente in età pediatrica, ha delle caratteristiche molto diverse da quanto lei mi scrive: tipica artrite in genere di una sola articolazione, per lo più il ginocchio, associata a indici di flogosi ( VES e PCR) elevati.

Sembra non c'entri una mazza con quello che ho io.. : Chessygrin :
Va beh, ho tentato..
Avatar utente
rosaria1956
Amministratore
Messaggi: 10888
Iscritto il: 28/05/2009, 17:34
Località: ACCIACCATA FELICE NAPOLETANA DOC -

Re: Possibile Sindrome di Reiter?

Messaggio da rosaria1956 »

hai fatto benissimo a porre la domanda...non si sa mai!!!
cmq visto che hai il controllo dal tuo reum, parlane anche con lui e chiedigli se c'è qualcosa da fare per capire il tipo di infezione che hai avuto oppure, se non fosse il caso di consultare un infettivologo
Gli amici sono quelle rare persone che ti chiedono "come stai" e poi ascoltano persino la risposta (anonimo)

Amare vuol dire sentire male a un braccio che non è il tuo (Paolo Zardi)

I nostri compleanni sono piume sulle ali del vento (Jean Paul Richter)

"Chi perde davvero non è chi arriva ultimo nella gara. Chi perde davvero è chi resta seduto a guardare, senza provare nemmeno a correre (Oscar Pistorius)__________________________________________________________________________________________


La Compagnia Instabile dei ReumAmici, ovvero, gli acciaccati felici, e la commedia brillante: A noi la malattia ci fà un baffo
http://anoilamalattiacifaunbaffo.blogspot.com/


LA RICERCA NON SI FERMA, QUELLO CHE NON E' POSSIBILE OGGI LO SARA' DOMANI COME QUELLO CHE ERA IMPOSSIBILE IERI E' STATO POSSIBILE OGGI (rosaria1956) Immagine


I MIEI ACCIACCHI: Artrite reumatoide a esordio infantile ma ipotizzata solo negli anni '80. Diagnosticata con certezza ad inizio anni '90. Nel 2000 si è associata una fibromialgia severa, dal 2002 ulcerazioni al colon, tirodite autoimmune con ipotiroidismo, fibrosi polmonare, dal 2006 glaucoma da cortisone ad entrambi gli occhi cui si è recentemente aggiunta una congiuntivite sicca, new entry: vitiligine da giugno 2012! Sono in terapia con FANS, steroidi e farmaci biotecnologici...e adesso in compagnia anche di un adenocarcinoma localmente avanzato stadio IIIB al polmone destro...ma ci do dentro :-)



______________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
In ottemperanza alle Linee guida in tema di trattamento di dati personali per finalità di pubblicazione e diffusione nei siti web esclusivamente dedicati alla salute - 25 gennaio 2012
(Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 42 del 20 febbraio 2012)

AVVERTENZE DI RISCHIO:

• SI AVVERTONO gli utenti di valutare con la necessaria attenzione l'opportunità, nei propri interventi, di inserire, o meno, dati personali (compreso l'indirizzo e-mail), che possano rivelarne, anche indirettamente, l'identità (si pensi, ad esempio, al caso in cui in cui l'utente, nel testimoniare la propria esperienza o descrivere il proprio stato di salute, inserisca riferimenti a luoghi, persone, circostanze e contesti che consentano anche indirettamente di risalire alla sua identità);
• SI AVVERTONO gli utenti di valutare l'opportunità di pubblicare, o meno, foto o video che consentano di identificare o rendere identificabili persone e luoghi;
• SI AVVERTONO gli utenti di prestare particolare attenzione alla possibilità di inserire, nei propri interventi (postati nei diversi spazi dedicati alla salute), dati che possano rivelare, anche indirettamente, l'identità di terzi, quali, ad esempio, altre persone accomunate all'autore del post dalla medesima patologia, esperienza umana o percorso medico;
• l'ambito di conoscibilità dei dati propri o altrui, immessi dall'utente nel proprio profilo personale, sono consultabili soltanto dagli iscritti al sito, tutto ciò che è scritto nei forums è invece consultabile da qualsiasi utente che acceda al sito stesso e tali dati pubblici sono reperibili mediante motore di ricerca interno
• i dati immessi dagli utenti nei forums sono indicizzabili e reperibili anche dai motori di ricerca generalisti (Google, Yahoo etc.);
• gli unici dati sensibili trattati sono gli indirizzi di posta elettronica indicati all'atto della propria iscrizione, gli amministratori del forum sono responsabili del loro trattamento
viewtopic.php?f=103&t=291
memorino
Messaggi: 116
Iscritto il: 03/10/2011, 10:38

Re: Possibile Sindrome di Reiter?

Messaggio da memorino »

tenebra ha scritto:Ciao Iorichi, intendevo dire che dappertutto si legge che i casi che tendono alla cronicizzazione sono quelli che esordiscono con lombalgia, e nella maggioranza di questi casi c'è positività all'HLAB27. Nel mio caso invece è successo lo stesso nonostante io sia HLAB27 negativo..

Ti ringrazio per i consigli, proverò a parlare con il mio medico per il cortisone a questo punto..

Volevo chiederti: oltre alla lombalgia ultimamente ho "doloretti" che vanno e vengono al dito indice sinistro, dietro al ginocchio sinistro e alla caviglia sinistra (non sotto al tallone, ma piuttosto nella parte esterna del collo del piede). Dico doloretti perché non è che siano tali da impedirmi di camminare, ma abbastanza da dare fastidio. Potrebbero sempre essere sintomi di un'artrite? Ho notato inoltre che quando cammino la parte della schiena che si irrigidisce di più è sempre quella sinistra..

Ho appena ritirato l'esito anche della spermiocoltura, che è risultata negativa anche quella: insomma, sto germe non si trova più da nessuna parte e non so più dove sbattere la testa : WallBash :
La negatività per l'hla-b27 da sola non é indicativa per una diagnosi negativa.
Di solito chi é hla-b27 negativo ha meno possibilità di sviluppare le forme aggressive delle spondiloartriti...quelle assiali.

FAI UNA RMN ALLE SACROILIACHE!!!

Confermo che l'80% dei medici di famiglia non sa cosa sono e dove sono le articolazioni sacroiliache.
tenebra
Messaggi: 52
Iscritto il: 29/02/2012, 18:14

Re: Possibile Sindrome di Reiter?

Messaggio da tenebra »

Ciao, stamattina ho fatto la visita reumatologica con una nuova reumatologa (quindi non lo stesso che mi aveva seguito finora) giusto per sentire un altro parere. Ovviamente le ho portato tutti gli esami che ho fatto.
Dopo aver visto che tutti gli esami sono negativi (emocromo, ves, pcr, tamponi, colture urine e feci, hlab27), mi ha "ribaltato come un calzino" per vedere se ho problemi di movimento della colonna, del collo ed ha provato a premermi nei cosidetti tender points per escludere un'eventuale sindrome fibromialgica.
Io le ho parlato di tutti i miei sintomi (uretrite, congiuntivite, dolori e soprattutto rigidità della schiena) ma lei alla fine ha detto che non condivide neppure la diagnosi di artrite reattiva, fatta dall'altro reumatologo.
Ha scritto una lettera al mio medico di base in cui dice che "non vi sono sintomi ne segni di reumatismo infiammatorio".
Ha inoltre guardato la risonanza magnetica che avevo fatto, mi ha detto che le articolazioni sacroiliache non sono state refertate ma comunque nelle foto si vedono e secondo lei sono apposto, mi ha detto che per lei non occorre rifare la risonanza. Mi ha consigliato una visita urologica per completare il quadro, che farò venerdì.
Come cura mi ha prescritto:
- esercizi di stretching per la colonna
- Flexiban per 2 mesi almeno (è un farmaco miorilassante per la muscolatura contratta)
- eventualmente Laroxyl per 3 mesi (è un antidepressivo, visto che il mio umore è sotto terra)
- al bisogno per i dolori Tachipirina 1000 sino 3 volte al giorno.

Il fatto è che l'uretrite non mi è mai stata diagnosticata visto la negatività di tutti gli esami, eppure i sintomi li ho avuti tutti, almeno per un periodo. E gli indici di flogosi VES e PCR sono a posto, per questo secondo lei non c'è neppure artrite reattiva.

Mi rimane un dubbio: non è che gli indici VES e PCR sono alti solo in fase acuta di artrite reattiva e poi quando questa cronicizza si normalizzano?

Sicuramente qualcosa è cambiato nel mio corpo in seguito a quell'episodio e i dolori e la rigidità che mi ritrovo sono dipesi da quello e per ora continuano, non è che me li invento..

Fatto sta anche che già due reumatologi non hanno diagnosticato problemi infiammatori e non mi hanno prescritto farmaci più potenti. Proverò a fidarmi di loro e a seguire scrupolosamente quest'ultima cura però spero tanto che passino anche i dolori e la rigidità e di non ritrovarmi punto a capo.
Avatar utente
rosaria1956
Amministratore
Messaggi: 10888
Iscritto il: 28/05/2009, 17:34
Località: ACCIACCATA FELICE NAPOLETANA DOC -

Re: Possibile Sindrome di Reiter?

Messaggio da rosaria1956 »

un bel dilemma!!!!
la terapia che ti ha dato (Laroxil e Flexiban) la si prescrive anche per la fibromialgia quindi dovresti avere dei benefici anche se di tale patologia dovesse trattarsi.
Credo che approfondire il discorso con un urologo sia una cosa ottima.
Gli amici sono quelle rare persone che ti chiedono "come stai" e poi ascoltano persino la risposta (anonimo)

Amare vuol dire sentire male a un braccio che non è il tuo (Paolo Zardi)

I nostri compleanni sono piume sulle ali del vento (Jean Paul Richter)

"Chi perde davvero non è chi arriva ultimo nella gara. Chi perde davvero è chi resta seduto a guardare, senza provare nemmeno a correre (Oscar Pistorius)__________________________________________________________________________________________


La Compagnia Instabile dei ReumAmici, ovvero, gli acciaccati felici, e la commedia brillante: A noi la malattia ci fà un baffo
http://anoilamalattiacifaunbaffo.blogspot.com/


LA RICERCA NON SI FERMA, QUELLO CHE NON E' POSSIBILE OGGI LO SARA' DOMANI COME QUELLO CHE ERA IMPOSSIBILE IERI E' STATO POSSIBILE OGGI (rosaria1956) Immagine


I MIEI ACCIACCHI: Artrite reumatoide a esordio infantile ma ipotizzata solo negli anni '80. Diagnosticata con certezza ad inizio anni '90. Nel 2000 si è associata una fibromialgia severa, dal 2002 ulcerazioni al colon, tirodite autoimmune con ipotiroidismo, fibrosi polmonare, dal 2006 glaucoma da cortisone ad entrambi gli occhi cui si è recentemente aggiunta una congiuntivite sicca, new entry: vitiligine da giugno 2012! Sono in terapia con FANS, steroidi e farmaci biotecnologici...e adesso in compagnia anche di un adenocarcinoma localmente avanzato stadio IIIB al polmone destro...ma ci do dentro :-)



______________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
In ottemperanza alle Linee guida in tema di trattamento di dati personali per finalità di pubblicazione e diffusione nei siti web esclusivamente dedicati alla salute - 25 gennaio 2012
(Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 42 del 20 febbraio 2012)

AVVERTENZE DI RISCHIO:

• SI AVVERTONO gli utenti di valutare con la necessaria attenzione l'opportunità, nei propri interventi, di inserire, o meno, dati personali (compreso l'indirizzo e-mail), che possano rivelarne, anche indirettamente, l'identità (si pensi, ad esempio, al caso in cui in cui l'utente, nel testimoniare la propria esperienza o descrivere il proprio stato di salute, inserisca riferimenti a luoghi, persone, circostanze e contesti che consentano anche indirettamente di risalire alla sua identità);
• SI AVVERTONO gli utenti di valutare l'opportunità di pubblicare, o meno, foto o video che consentano di identificare o rendere identificabili persone e luoghi;
• SI AVVERTONO gli utenti di prestare particolare attenzione alla possibilità di inserire, nei propri interventi (postati nei diversi spazi dedicati alla salute), dati che possano rivelare, anche indirettamente, l'identità di terzi, quali, ad esempio, altre persone accomunate all'autore del post dalla medesima patologia, esperienza umana o percorso medico;
• l'ambito di conoscibilità dei dati propri o altrui, immessi dall'utente nel proprio profilo personale, sono consultabili soltanto dagli iscritti al sito, tutto ciò che è scritto nei forums è invece consultabile da qualsiasi utente che acceda al sito stesso e tali dati pubblici sono reperibili mediante motore di ricerca interno
• i dati immessi dagli utenti nei forums sono indicizzabili e reperibili anche dai motori di ricerca generalisti (Google, Yahoo etc.);
• gli unici dati sensibili trattati sono gli indirizzi di posta elettronica indicati all'atto della propria iscrizione, gli amministratori del forum sono responsabili del loro trattamento
viewtopic.php?f=103&t=291
Avatar utente
lorichi
Amministratore
Messaggi: 11496
Iscritto il: 06/06/2009, 17:07
Località: ROMA

Re: Possibile Sindrome di Reiter?

Messaggio da lorichi »

ANCHE SE RARE ESISTONO ARTRITI CHE NON FANNO ALTERARE NE' VES NE' PCR. PER MIA ESPERIENZA POSSO DIRTI CHE HO AVUTO LA VES ALTERATA PER OLTRE 30 ANNI INDIPENDENTEMENTE DALLA FASE IN CUI ERA LA MALATTIA. SI E' NORMALIZZATA SOLO DA QUANDO PRENDO UN IMMUNOSOPPRESSORE. MI SEMBRA DI AVERTI GIA' DETTO CHE MOLTI MEDICI TENDONO AD ASPETTARE UN QUALCHE REFERTO SIA CHIMICO CHE RADIOLOGICO PRIMA DI SBILANCIARSI VERSO UNA DIAGNOSI DI ARTRITE MA QUI IN FORUM CI SONO TANTE PERSONE CHE ASPETTANO CONFERME MA INTANTO STANNO MALE....
TU DICI CHE HAI FATTO 60 KM IN BICICLETTA E STAVI BENE POI, A RIPOSO TI SEI BLOCCATO......A PARTE CHE 60 KM IN BICICLETTA STRONCHEREBBERO PURE UN CICLISTA DI PROFESSIONE IO, OLTRE A QUELLO CHE TI HA CONSIGLIATO LA REUMATOLOGA, TERREI COMUNQUE NOTA DEI SINTOMI PER UNA FUTURA, ULTERIORE, VISITA REUMATOLOGICA.
FACCI SAPERE COME PROSEGUE...
Immagine

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
In ottemperanza alle Linee guida in tema di trattamento di dati personali per finalità di pubblicazione e diffusione nei siti web esclusivamente dedicati alla salute - 25 gennaio 2012
(Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 42 del 20 febbraio 2012)

AVVERTENZE DI RISCHIO:

• SI AVVERTONO gli utenti di valutare con la necessaria attenzione l'opportunità, nei propri interventi, di inserire, o meno, dati personali (compreso l'indirizzo e-mail), che possano rivelarne, anche indirettamente, l'identità (si pensi, ad esempio, al caso in cui in cui l'utente, nel testimoniare la propria esperienza o descrivere il proprio stato di salute, inserisca riferimenti a luoghi, persone, circostanze e contesti che consentano anche indirettamente di risalire alla sua identità);
• SI AVVERTONO gli utenti di valutare l'opportunità di pubblicare, o meno, foto o video che consentano di identificare o rendere identificabili persone e luoghi;
• SI AVVERTONO gli utente di prestare particolare attenzione alla possibilità di inserire, nei propri interventi (postati nei diversi spazi dedicati alla salute), dati che possano rivelare, anche indirettamente, l'identità di terzi, quali, ad esempio, altre persone accomunate all'autore del post dalla medesima patologia, esperienza umana o percorso medico;
• l'ambito di conoscibilità dei dati propri o altrui, immessi dall'utente nel proprio profilo personale, sono consultabili soltanto dagli iscritti al sito, tutto ciò che è scritto nei forums è invece consultabile da qualsiasi utente che acceda al sito stesso e tali dati pubblici sono reperibili mediante motore di ricerca interno
• i dati immessi dagli utenti nei forums sono indicizzabili e reperibili anche dai motori di ricerca generalisti (Google, Yahoo etc.);
• gli unici dati sensibili trattati sono gli indirizzi di posta elettronica indicati all'atto della propria iscrizione, gli amministratori del forum sono responsabili del loro trattamento viewtopic.php?f=103&t=291

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Nonnalory
Una cosa alla volta un giorno dopo l'altro
Sono nata cieca. A volte sono triste, ma poi penso ai ragazzi meno fortunati di me, quelli che mi prendono in giro. A loro è andata peggio. Sono nati senza cuore.
Cecilia Camellini (Campionessa olimpica alle paralimpiadi 2012)
A noi la malattia ci fa un baffo!
http://anoilamalattiacifaunbaffo.blogspot.com/


Tutto inizia nel 1975 con lombosciatalgia bilaterale e curata come tale, senza alcun risultato, per 12 anni. Nel 1987 diagnosi di Sacroileite alla quale nel 2007 si è aggiunta una Pancolite (infiammazione cronica dell'intestino), da metà dicembre 2007 diagnosi di spondiloartrite (ogni tanto cambia il nome della malattia, quello definitivo pare essere enteroartrite) farmaci: balzide per l'intestino, azatioprina, e, al bisogno, cortisone e indometacina per l'artrite. Ad aprile 2010 intervento di artroprotesi 4° dito mano dx.
Da novembre 2014 problemi di calo linfociti con conseguente sospensione di azatioprina. Da meta' marzo 2015 iniziato metotrexate che pero' ho dovuto sospendere dopo due mesi per sopraggiunti effetti collaterali. Nel 2015 diagnosi di gastrite cronica sempre causata dai problemi autoimmuni. Da novembre 2016 ripreso azatioprina e si e' aggiunta la psoriasi. A conti fatti la diagnosi attuale sembra essere artrite psorisiaca con infiammazione intestinale e gastrite tutto riconducibile ad autoimmunita'


Amicizia è la capacità di dare senza chiedere nulla.E' la spalla su cui piangere, è una mano che stringe la tua e ti consola.E' anche la capacità di ascoltare i silenzi, grazie per aver ascoltato i miei
tenebra
Messaggi: 52
Iscritto il: 29/02/2012, 18:14

Re: Possibile Sindrome di Reiter?

Messaggio da tenebra »

Ciao Iorichi e Rosario, innanzitutto vi ringrazio molto perché rispondete sempre alle mie domande e mi state dando supporto in tutta questa mia storia :-)
In tutta sincerità, non condivido la diagnosi di quest'ultima reumatologa, per me una forma di artrite reattiva c'è stata è come, caspita i sintomi li ho avuti tutti! (a parte la balanite)
Adesso che è passata la fase acuta VES e PCR si sono normalizzate, ma in ogni caso il dolore lombare che mi rimane dipende da quell'episodio.
Stavo rileggendo ieri la pagina del dott. Gorla sulle artriti reattive (segnalatami da Rosaria) e in particolare sono andato a leggermi uno dei documenti citati in bibliografia, ovvero:

Good AE. Reiter’s syndrome: long term follow-up in relation to development of ankylosing spondylitis

Questo il link: http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/article ... 5-0045.pdf

In questo studio è risultato che su un campione di persone ammalate di sindrome di Reiter quelle che hanno sviluppato poi spondilite anchilosante erano un 15% ed erano tutte HLAB27.
Molte delle persone con HLAB27 negativo hanno sviluppato una lombalgia cronica senza segni di segni di sacroileite o in generale modificazioni radiologiche neanche dopo anni, mentre alcune hanno sviluppato
una sacroileite (spesso monolaterale) ma solo dopo anni.

Probabilmente io rientro in questo secondo gruppo, quindi se non ci saranno segni radiologici probabilmente non mi verrà mai data una qualche terapia immunosopressiva.
Ho come la sensazione che per ora mi dovrò tenere il dolore e basta, che sfortuna però: è vero che poteva andarmi peggio..ma poteva anche andare meglio! :-D
L'unica mia speranza a questo punto è che la malattia si sia fermata qui e che con il tempo, con gli esercizi e provando qualche farmaco a tentativi la lombalgia vada scemando da sola..Spero almeno che il Flexiban, essendo un miorilassante, faccia qualche effetto!
Vi farò sapere come procede la saga di Tenebra!
Stamattina piove ed è più fresco, sono un po' più felice! :-D
giorgio79
Messaggi: 6
Iscritto il: 30/08/2012, 17:24

Re: Possibile Sindrome di Reiter?

Messaggio da giorgio79 »

ciao caro,
ho letto solo ora il tuo mess...a me è stata diagnosticata la sindrome di reiter un paio di mesi fa...e ti conferm o che tutto cio che hai scritto corrisponde alle problematiche che ho io!!!
teniamoci in contatto.
un caro saluto
giorgio
Rispondi

Torna a “LIBRO DEGLI OSPITI”