Connettivite indifferenziata - chiedo consigli

spazio dedicato alla presentazione dei nostri iscritti, pazienti e genitori e di piccoli pazienti, e diario personale di ognuno di essi
manuela69
Messaggi: 78
Iscritto il: 14/07/2015, 11:39

Connettivite indifferenziata - chiedo consigli

Messaggio da manuela69 »

Buongiorno a tutti
mi presento.
Mi chiamo Manuela ho 46 anni e circa sei mesi fa, dopo un lungo peregrinare, mi è stata diagnosticata una connettivite indifferenziata.
I miei sintomi estrema stanchezza, soprattutto la mattina, e febbricola serale. La stanchezza è difficile da spiegare, è diversa dalla stanchezza "normale", è accompagnata da una sorta di malessere ed è invalidante. In genere con il passare delle ora un po' la situazione migliora.
Da qualche giorno a questa parte mi sveglio con le mani un po' gonfie ma non ho dolori particolari.
L'unico valore alterato sono gli ANA a 640 con pattern omogeneo.
L'immunologo che mi segue mi ha dato come terapia Plaquenil (1-2 compresse a giorni alterni) e Deltacortene.
Mi ha inoltre consigliato di evitare il sole.
Purtroppo nonostante la terapia non vedo grandi miglioramenti.
Mi piacerebbe avere qualche consiglio da chi di voi ha la mia stessa malattia
Grazie a tutti
giovi74
Messaggi: 1352
Iscritto il: 15/12/2013, 10:46

Re: Connettivite indifferenziata - chiedo consigli

Messaggio da giovi74 »

Ciao benvenuta io non ho la tua stessa patologia molte altre qua sapranno aiutarti di più di me però conta che sono farmaci che anche se dovessero funzionare ci mettono mesi ad agire
Tienici aggiornati Giovanna
manuela69
Messaggi: 78
Iscritto il: 14/07/2015, 11:39

Re: Connettivite indifferenziata - chiedo consigli

Messaggio da manuela69 »

Grazie Giovanna per il tuo benvenuto

Blotch vorrei leggere la tua storia ma non sono molto esperta mi puoi indicare dove la trovo?
grazie
giovi74
Messaggi: 1352
Iscritto il: 15/12/2013, 10:46

Re: Connettivite indifferenziata - chiedo consigli

Messaggio da giovi74 »

Ciao le nostre storie le trovi tutte in questa sezione
Se le leggi troverai tante storie simili alla tua
La diagnosi spesso arriva tardi le terapie impiegano mesi a funzionare e magari bisogna provare pazientemente più farmaci per trovare quello giusto
Sei all' inizio e ti auguro che ti vada bene presto
Giovanna
Valentina
Messaggi: 214
Iscritto il: 19/04/2013, 20:20

Re: Connettivite indifferenziata - chiedo consigli

Messaggio da Valentina »

Ciao Manuela penso che tutti qui possano capire la tua stanchezza ....e' una stanchezza tipica delle malattie reumatiche e' un malessere generale che solo noi conosciamo e proprio per questo ci comprendiamo in questo meraviglioso forum.
Nel LIBRO DEGLI OSPITI se clicchi su "valentina di napoli" puoi leggere la mia storia ma ti consiglio anche di leggere tutte le sezioni del forum.
A presto
manuela69
Messaggi: 78
Iscritto il: 14/07/2015, 11:39

Re: Connettivite indifferenziata - chiedo consigli

Messaggio da manuela69 »

Valentina grazie di cuore anche a te.
Hai perfettamente ragione chi è sano non può capire cosa vuol dire dover lottare ogni mattina per riuscire ad iniziare una nuova giornata.
Leggerò le vostre storie e nel frattempo ti mando un abbraccio forte.
manuela69
Messaggi: 78
Iscritto il: 14/07/2015, 11:39

Re: Connettivite indifferenziata - chiedo consigli

Messaggio da manuela69 »

Mi sono dimenticata di scrivere il problema agli occhi. Spesso secchi e arrossati.
la visita oculistica ha confermato secchezza oculare ma l'egografia alle ghiandoli salivari è nella norma.
Avatar utente
lorichi
Amministratore
Messaggi: 11497
Iscritto il: 06/06/2009, 17:07
Località: ROMA

Re: Connettivite indifferenziata - chiedo consigli

Messaggio da lorichi »

CIAO MANUELA BENVENUTA NEL NOSTRO FORUM,
NON HO LA TUA PATOLOGIA MA NEL FORUM QUALCUNO CHE CE L'HA C'E' DI SICURO, DEVI SOLO AVERE UN PO DI PAZIENZA E VEDRAI CHE APPENA TI LEGGONO RICEVERAI ALTRE INFORMAZIONI.
I CONSIGLI, IN OGNI CASO, QUANDO SI TRATTA DI PATOLOGIE COME LE NOSTRE, SONO UGUALI PER TUTTI...................CI VUOLE PAZIENZA PERCHE' OGNUNO DI NOI E' UNA STORIA A PARTE. TU PARLI DELLA SECCHEZZA OCULARE MA IL MEDICO DICE CHE NON C'E' NIENTE................QUANDO IL SISTEMA IMMUNITARIO FA I CAPRICCI I SINTOMI POSSONO ESSERE PIU' DIFFERENTI E DISCONTINUI CHE NEANCHE IMMAGINI, CREARTI FASTIDI MA NON AVERE RISCONTRI DALLE INDAGINI. MAGARI FRA UN PO DI TEMPO FARAI ALTRE INDAGINI E SCOPRIRAI CHE LA SECCHEZZA OCULARE E' UN ALTRO SINTOMO LEGATO AI TUOI PROBLEMI.
TU NON MOLLARE MAI, INSISTI, TIENI UN DIARIO DI TUTTI I SINTOMI, ANCHE QUELLI CHE APPARENTEMENTE POTREBBERO NON ESSERE CORRELATI E QUANDO VAI ALLE VISITE RACCONTA TUTTI. SE NON SEI SODDISFATTA CONSULTA UN ALTRO MEDICO, E SE SERVE, UN ALTRO ANCORA. VEDRAI CHE UNA VOLTA AVUTA LA DIAGNOSI CORRETTA E LA TERAPIA ADEGUATA VEDRAI TUTTO CON OCCHI DIVERSI. ASPETTO DI LEGGERE I TUOI AGGIORNAMENTI INTANTO, SE ANCORA NON L'HAI FATTO, TI INVITO A LEGGERE IL NOSTRO REGOLAMENTO E LE NORME SULLA PRIVACY, CHE TROVI NEL LINK IN ALTO NELLA HOME PAGE, E DARCI POI CONFERMA DELLA PRESA VISIONE.
SONO LOREDANA LA MIA STORIA E' SOTTO LA FIRMA.
Immagine

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
In ottemperanza alle Linee guida in tema di trattamento di dati personali per finalità di pubblicazione e diffusione nei siti web esclusivamente dedicati alla salute - 25 gennaio 2012
(Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 42 del 20 febbraio 2012)

AVVERTENZE DI RISCHIO:

• SI AVVERTONO gli utenti di valutare con la necessaria attenzione l'opportunità, nei propri interventi, di inserire, o meno, dati personali (compreso l'indirizzo e-mail), che possano rivelarne, anche indirettamente, l'identità (si pensi, ad esempio, al caso in cui in cui l'utente, nel testimoniare la propria esperienza o descrivere il proprio stato di salute, inserisca riferimenti a luoghi, persone, circostanze e contesti che consentano anche indirettamente di risalire alla sua identità);
• SI AVVERTONO gli utenti di valutare l'opportunità di pubblicare, o meno, foto o video che consentano di identificare o rendere identificabili persone e luoghi;
• SI AVVERTONO gli utente di prestare particolare attenzione alla possibilità di inserire, nei propri interventi (postati nei diversi spazi dedicati alla salute), dati che possano rivelare, anche indirettamente, l'identità di terzi, quali, ad esempio, altre persone accomunate all'autore del post dalla medesima patologia, esperienza umana o percorso medico;
• l'ambito di conoscibilità dei dati propri o altrui, immessi dall'utente nel proprio profilo personale, sono consultabili soltanto dagli iscritti al sito, tutto ciò che è scritto nei forums è invece consultabile da qualsiasi utente che acceda al sito stesso e tali dati pubblici sono reperibili mediante motore di ricerca interno
• i dati immessi dagli utenti nei forums sono indicizzabili e reperibili anche dai motori di ricerca generalisti (Google, Yahoo etc.);
• gli unici dati sensibili trattati sono gli indirizzi di posta elettronica indicati all'atto della propria iscrizione, gli amministratori del forum sono responsabili del loro trattamento viewtopic.php?f=103&t=291

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Nonnalory
Una cosa alla volta un giorno dopo l'altro
Sono nata cieca. A volte sono triste, ma poi penso ai ragazzi meno fortunati di me, quelli che mi prendono in giro. A loro è andata peggio. Sono nati senza cuore.
Cecilia Camellini (Campionessa olimpica alle paralimpiadi 2012)
A noi la malattia ci fa un baffo!
http://anoilamalattiacifaunbaffo.blogspot.com/


Tutto inizia nel 1975 con lombosciatalgia bilaterale e curata come tale, senza alcun risultato, per 12 anni. Nel 1987 diagnosi di Sacroileite alla quale nel 2007 si è aggiunta una Pancolite (infiammazione cronica dell'intestino), da metà dicembre 2007 diagnosi di spondiloartrite (ogni tanto cambia il nome della malattia, quello definitivo pare essere enteroartrite) farmaci: balzide per l'intestino, azatioprina, e, al bisogno, cortisone e indometacina per l'artrite. Ad aprile 2010 intervento di artroprotesi 4° dito mano dx.
Da novembre 2014 problemi di calo linfociti con conseguente sospensione di azatioprina. Da meta' marzo 2015 iniziato metotrexate che pero' ho dovuto sospendere dopo due mesi per sopraggiunti effetti collaterali. Nel 2015 diagnosi di gastrite cronica sempre causata dai problemi autoimmuni. Da novembre 2016 ripreso azatioprina e si e' aggiunta la psoriasi. A conti fatti la diagnosi attuale sembra essere artrite psorisiaca con infiammazione intestinale e gastrite tutto riconducibile ad autoimmunita'


Amicizia è la capacità di dare senza chiedere nulla.E' la spalla su cui piangere, è una mano che stringe la tua e ti consola.E' anche la capacità di ascoltare i silenzi, grazie per aver ascoltato i miei
Avatar utente
Tiffany
Messaggi: 2962
Iscritto il: 24/06/2011, 17:42

Re: Connettivite indifferenziata - chiedo consigli

Messaggio da Tiffany »

Ciao Manuela e benvenuta :). PRESENTE!!! Io ho la connettivite indifferenziata. Stanchezza difficile da spiegare, come tu stessa dici. Febbricola, dolori articolari, fenomeno di Raynaud che pare tu non abbia. Facilmente le nostre patologie provocano secchezza oculare. Io uso lacrime artificiali,anzi, a tal proposito, visto che anche tu assumi Plaquenil spero che il reumatologo ti abbia detto che devi fare visita oculistica ogni 6-8 mesi. Però posso assicurarti che tra alti e bassi si VIVE! Ti consiglio di non esporti al sole. Il sole non si "sposa" bene con le malattie reumatiche. Mattino presto o tardo pomeriggio, altissima protezione e lunghe nuotate ;) . Personalmente non vado al mare se non "toccata e fuga", visto che sono a 4 passi dal mare. Per qualsiasi domanda siamo qui :).
Qui mi confronto, mi sfogo, e sapessi quanto è bello il forum perché sei compresa, nessuno giudica e ci sbatto volentieri la testa : WallBash : quando ho la luna storta.
Io sono Tiffany e la mia storia è sotto la firma.
Immagine

"Il grande silenzio dei cani ci consola delle futili parole degli uomini" (Chaumont)


1979 Esordio emicrania, ora cronicizzata.
2006 Esofagite erosiva, incontinenza cardiale, gastroduodenopatia iperemica, litiasi renale bilaterale.
2010 Connettivite Indifferenziata (fenomeno di Raynaud), gonartrosi dx, spondilosi lombare, deficit DLCO, deficit vitamina D3.
25/07/2011 Spondiloartrite
13/9/2011- Rachialgia dorso-lombare; Coxalgia dx; Neuropatia bilaterale in soggetto con Artrite polidistrettuale; Osteoporosi alto livello
4/10/2011 Situazione osteoporosi severa.
6/10/2011 Crollo vertebrale con frattura D4 e D7
13/07/2012 Nuovo cedimento vertebrale
13/08/2012 Ernia dorsale tra D7 e D8
24/9/2012 Si scopre la malformazione Arnold Chiari
7/11/2012 Deficit VI nervo cranico (bilaterale)
30/7/2013 Scosse di nistagmo orizzontali
ottobre 2015 lesione meniscale bilaterale, rotulea fuori asse, ginocchio dx con cisti meniscale ginocchio sx con cisti baker
giugno 2015 si aggiunge fibromialgia
... Riusciranno i nostri eroi a metterci il punto?!? No!
sett 2016 psoriasi
Sett 2016 frattura spontanea quarto raggio piede ma viene diagnosticata solo a fine dicembre

... E dal 2013 Pier, mio figlio, mi tiene compagnia con un'artrite reattiva

La malattia è parte di me, ma non ha potere su me!
manuela69
Messaggi: 78
Iscritto il: 14/07/2015, 11:39

Re: Connettivite indifferenziata - chiedo consigli

Messaggio da manuela69 »

Cara Tiffany leggo che siamo compagne di sventura :(
Si il mio immunologo mi ha detto di fare controlli dall'oculista.
Approfitto della tua cortesia per chiederti un consiglio riguardo al sole.
Settimana prossima andrò qualche giorno in montagna secondo te posso fare le miei solite passeggiate se metto la protezione 50 e indosso cappellino e maniche lunghe?
Grazie per l'accoglienza
Ti abbraccio forte
manuela69
Messaggi: 78
Iscritto il: 14/07/2015, 11:39

Re: Connettivite indifferenziata - chiedo consigli

Messaggio da manuela69 »

Loredana piacere di conoscerti e grazie per le tue parole.
Spero di avere anch'io la forza che emerge dai vostri racconti.
Sono felice di avervi "incontrato" perché finalmente ho qualcuno che comprende fino in fondo le mie difficoltà.
Ti mando un forte abbraccio

Ho letto il regolamento e le norme sulla privacy
Avatar utente
Tiffany
Messaggi: 2962
Iscritto il: 24/06/2011, 17:42

Re: Connettivite indifferenziata - chiedo consigli

Messaggio da Tiffany »

Uffina.. ti avevo scritto un messaggio dal cellulare ma dice "errore"... comunque ti scrivevo..
Certo che puoi passeggiare! Anche la fisiatra dice che passeggiare fa bene per osteoporosi perché ahimè ho pure una severa osteoporosi.. per la serie "non mi faccio mancare nulla". Va benissimo come ti attrezzerai per la montagna. Non è necessaria la manica lunga... se poi fa freddo... 8) Con il caldo diciamo che si sta meno bene perché le articolazioni si infiammano di più rispetto all'inverno. Parli dell'immunologo, quindi non sei seguita dal reuma? Hai un protocollo di sorveglianza della malattia?
Ops... scusa se chiedo.
Un abbraccio : Love :
Immagine

"Il grande silenzio dei cani ci consola delle futili parole degli uomini" (Chaumont)


1979 Esordio emicrania, ora cronicizzata.
2006 Esofagite erosiva, incontinenza cardiale, gastroduodenopatia iperemica, litiasi renale bilaterale.
2010 Connettivite Indifferenziata (fenomeno di Raynaud), gonartrosi dx, spondilosi lombare, deficit DLCO, deficit vitamina D3.
25/07/2011 Spondiloartrite
13/9/2011- Rachialgia dorso-lombare; Coxalgia dx; Neuropatia bilaterale in soggetto con Artrite polidistrettuale; Osteoporosi alto livello
4/10/2011 Situazione osteoporosi severa.
6/10/2011 Crollo vertebrale con frattura D4 e D7
13/07/2012 Nuovo cedimento vertebrale
13/08/2012 Ernia dorsale tra D7 e D8
24/9/2012 Si scopre la malformazione Arnold Chiari
7/11/2012 Deficit VI nervo cranico (bilaterale)
30/7/2013 Scosse di nistagmo orizzontali
ottobre 2015 lesione meniscale bilaterale, rotulea fuori asse, ginocchio dx con cisti meniscale ginocchio sx con cisti baker
giugno 2015 si aggiunge fibromialgia
... Riusciranno i nostri eroi a metterci il punto?!? No!
sett 2016 psoriasi
Sett 2016 frattura spontanea quarto raggio piede ma viene diagnosticata solo a fine dicembre

... E dal 2013 Pier, mio figlio, mi tiene compagnia con un'artrite reattiva

La malattia è parte di me, ma non ha potere su me!
manuela69
Messaggi: 78
Iscritto il: 14/07/2015, 11:39

Re: Connettivite indifferenziata - chiedo consigli

Messaggio da manuela69 »

Buongiorno Tiffany :)
Sono seguita da un immunologo perché dopo molto repregrinare è l'unico medico che mi ha fatto una diagnosi. I reumatologi, non avendo VES e PCR alterate mi avevano liquidata molto velocemente.
Cosa intendi con "Hai un protocollo di sorveglianza della malattia?"

Non farti problemi a domandare, anzi mi fa piacere potermi confrontare con te, molto

Grazie mille
Un abbraccio
Valentina
Messaggi: 214
Iscritto il: 19/04/2013, 20:20

Re: Connettivite indifferenziata - chiedo consigli

Messaggio da Valentina »

Ciao Manuela
Mi intrometto ,ma Tiffany è una cara amica e non si arrabbiera'....anche io per anni ho avuto la ves perfetta e pcr ancora oggi è nella norma....ma un bravo medico può fare una diagnosi anche ascoltando i sintomi di noi malati reumatici.

Purtroppo è proprio questo che manca:L'Ascolto
manuela69
Messaggi: 78
Iscritto il: 14/07/2015, 11:39

Re: Connettivite indifferenziata - chiedo consigli

Messaggio da manuela69 »

Ciao Valentina
Hai perfettamente ragione l'ascolto è fondamentale soprattutto in patologie subdole come le nostre.
Ti ringrazio molto per le tue parole.
Buona giornata :)
Avatar utente
Tiffany
Messaggi: 2962
Iscritto il: 24/06/2011, 17:42

Re: Connettivite indifferenziata - chiedo consigli

Messaggio da Tiffany »

Ma figurati Valentina... ognuno ha il suo (purtroppo) bagaglio di sofferenza e condivido la tua osservazione sul mancato ascolto. Io sono stata fortunata ad aver avuto la diagnosi in prima battuta.
Comunque cara Manu il protocollo di sorveglianza prevede esami ematici, rx, spirometria, visita oculistica ecc... programmate.
un abbraccio : Love :
Immagine

"Il grande silenzio dei cani ci consola delle futili parole degli uomini" (Chaumont)


1979 Esordio emicrania, ora cronicizzata.
2006 Esofagite erosiva, incontinenza cardiale, gastroduodenopatia iperemica, litiasi renale bilaterale.
2010 Connettivite Indifferenziata (fenomeno di Raynaud), gonartrosi dx, spondilosi lombare, deficit DLCO, deficit vitamina D3.
25/07/2011 Spondiloartrite
13/9/2011- Rachialgia dorso-lombare; Coxalgia dx; Neuropatia bilaterale in soggetto con Artrite polidistrettuale; Osteoporosi alto livello
4/10/2011 Situazione osteoporosi severa.
6/10/2011 Crollo vertebrale con frattura D4 e D7
13/07/2012 Nuovo cedimento vertebrale
13/08/2012 Ernia dorsale tra D7 e D8
24/9/2012 Si scopre la malformazione Arnold Chiari
7/11/2012 Deficit VI nervo cranico (bilaterale)
30/7/2013 Scosse di nistagmo orizzontali
ottobre 2015 lesione meniscale bilaterale, rotulea fuori asse, ginocchio dx con cisti meniscale ginocchio sx con cisti baker
giugno 2015 si aggiunge fibromialgia
... Riusciranno i nostri eroi a metterci il punto?!? No!
sett 2016 psoriasi
Sett 2016 frattura spontanea quarto raggio piede ma viene diagnosticata solo a fine dicembre

... E dal 2013 Pier, mio figlio, mi tiene compagnia con un'artrite reattiva

La malattia è parte di me, ma non ha potere su me!
manuela69
Messaggi: 78
Iscritto il: 14/07/2015, 11:39

Re: Connettivite indifferenziata - chiedo consigli

Messaggio da manuela69 »

Cara Tiffany
esami ematici per ora ne faccio circa ogni tre mesi, la visita oculistica è progammata.
In merito a rx e spirometria nessuno me ne ha mai parlato.

Grazie per la tua disponibilità :)
Avatar utente
Tiffany
Messaggi: 2962
Iscritto il: 24/06/2011, 17:42

Re: Connettivite indifferenziata - chiedo consigli

Messaggio da Tiffany »

Adesso sono un attimino di corsa, appena posso ti scriverò quale è il protocollo delle connettiviti. Però pensavo... se hai la diagnosi non sarebbe il caso di sentire altro reumatologo? Non ti spaventare, ma io sono una delle tante che ne ha visti ben 7! Per quanto riguarda il Plaquenil devi aspettare 3-4 mesi prima di vedere qualche miglioramento. Ma non ti scoraggiare... le terapie si cambiano se non ci sono riscontri oggettivi. Un bravo reuma sarà in grado di trovare il mix giusto di farmaci.
A presto.. scapppooooooooooo :)
Immagine

"Il grande silenzio dei cani ci consola delle futili parole degli uomini" (Chaumont)


1979 Esordio emicrania, ora cronicizzata.
2006 Esofagite erosiva, incontinenza cardiale, gastroduodenopatia iperemica, litiasi renale bilaterale.
2010 Connettivite Indifferenziata (fenomeno di Raynaud), gonartrosi dx, spondilosi lombare, deficit DLCO, deficit vitamina D3.
25/07/2011 Spondiloartrite
13/9/2011- Rachialgia dorso-lombare; Coxalgia dx; Neuropatia bilaterale in soggetto con Artrite polidistrettuale; Osteoporosi alto livello
4/10/2011 Situazione osteoporosi severa.
6/10/2011 Crollo vertebrale con frattura D4 e D7
13/07/2012 Nuovo cedimento vertebrale
13/08/2012 Ernia dorsale tra D7 e D8
24/9/2012 Si scopre la malformazione Arnold Chiari
7/11/2012 Deficit VI nervo cranico (bilaterale)
30/7/2013 Scosse di nistagmo orizzontali
ottobre 2015 lesione meniscale bilaterale, rotulea fuori asse, ginocchio dx con cisti meniscale ginocchio sx con cisti baker
giugno 2015 si aggiunge fibromialgia
... Riusciranno i nostri eroi a metterci il punto?!? No!
sett 2016 psoriasi
Sett 2016 frattura spontanea quarto raggio piede ma viene diagnosticata solo a fine dicembre

... E dal 2013 Pier, mio figlio, mi tiene compagnia con un'artrite reattiva

La malattia è parte di me, ma non ha potere su me!
Rispondi

Torna a “LIBRO DEGLI OSPITI”