Pagina 1 di 2

Re: Shalom a tutti

Inviato: 11/03/2018, 20:03
da LauraD
... Umanissimi pensieri.
Mi guardavo, oggi, in uno specchio di similitudini.
E stavo anch'io facendo i conti con la realtà, con l'orologio, con la nuda consapevolezza.
Nulla di dissimile nel tuo flusso di parole a quanto ognuno di noi sta sperimentando giorno dopo giorno ... Ed e' proprio qui la chiave.
Non c'è nulla di innaturale nella malattia ...vivila come un fiume e lascia che faccia parte del tutto.
Per dirla con un poeta " ficca le mani la' dove riluce ovvietà dei fatti" ... Una frase che adoro, perché sento in essa tutta la forza della forza stessa.
La nostra condizione non è mai definitiva, è solo semplicemente da vivere.
Non ti fissare, ciao. L.

Re: Shalom a tutti

Inviato: 12/03/2018, 7:50
da lorichi
CIAO MAX BENVENUTO NEL NOSTRO FORUM
LEGGENDO LA TUA STORIA HO PENSATO ALLA MIA ED A QUELLA DI TUTTI GLI ISCRITTI A QUESTO FORUM, NON ESCLUDO NESSUNO PERCHE' QUELLO CHE STAI PASSANDO TU E' TOCCATO A CIASCUNO DI NOI...PIU' O MENO A LUNGO, CON PIU' O MENO LACRIME, CON PIU' O MENO PENSIERI DISPERATI E DISPERANTI.
QUI SONO UNA DELLE PIU' VECCHIE, HO 68 ANNI E SONO MALATA DA 43. AI MIEI TEMPI NON C'ERANO RMN, ECOGRAFIE E, SOPRATTUTTO, NON C'ERANO I MEDICI CHE CI SONO OGGI.
LA MEDICINA HA FATTO PASSI DA GIGANTE, TU HAI GIA' UNA DIAGNOSI, CERTO DOVRA' ESSERE CONFERMATA, MA GIA' AVER INQUADRATO I TUOI PROBLEMI NELLA BRANCA DELLA REUMATOLOGIA E' UN PRIMO PASSO IMPORTANTE. OGGI CI SONO LE CURE PER TENERE PERFETTAMENTE A SOTTO CONTROLLO LE NOSTRE MALATTIE CHE, E' VERO CHE SONO CRONICHE, MA CI SI CONVIVE, SI IMPARA A CONOSCERLE, GESTIRLE.
QUELLO CHE DEVI FARE PER PRIMA COSA E' METABOLIZZARE LA DIAGNOSI, PRENDERE CONSAPEVOLEZZA CHE AVRAI UNA COMPAGNA DI VITA, A VOLTE FASTIDIOSA ANCHE MOLTO....MA RICORDATI SEMPRE CHE CHI COMANDA SEI TU NON LEI. ORA PRENDITI UNA PAUSA, FAI TUTTI GLI ACCERTAMENTI, PARLA COL MEDICO E FATTI SPIEGARE TUTTO; SCRIVITI OGNI DOMANDA, FAI SCIOGLIERE OGNI DUBBI IN MODO DA USCIRE DALLA PROSSIMA VISITA CON QUALCHE CONFERMA. IL MEDICO POTREBBE INIZIARE CON UN APPROCCIO TERAPEUTICO SOFT E, POI EVENTUALMENTE, CAMBIARE E/O AUMENTARE DOSAGGI. TIENI PRESENTE CHE IL CORTISONE E' UN VALIDO AIUTO PERCHE' NEL GIRO DI POCHI GIORNI TI TOGLIE IL DOLORE. IO L'HO RIFIUTATO PER DECENNI MA DOPO L'ULTIMA CRISI ACUTISSIMA NON ME LO FACCIO MAI MANCARE IN CASA. NON E' UNA CURA, E' UN SINTOMATICO ED UN GRANDE AIUTO CHE VIENE PRESCRITTO QUASI SEMPRE, INSIEME AD ANTINFIAMMATORI ED UNA TERAPIA DI FONDO A BASE DI IMMUNOSOPPRESSORI. FATTI SPIEGARE TUTTO DAL TUO MEDICO PER ESSERE PRONTO, EVENTUALMENTE, AD AGGIUSTARE IL TIRO SE SERVE.
NON E' FACILE A 30 ANNI AVERE UNA MALATTIA CHE POTREBBE ESSERE CRONICA MA PRIMA LA ACCETTI E MEGLIO SARA' PER TE.
PER TUTTO IL RESTO, PER IL LAVORO, L'UNIVERSITA', L'AMORE...NON RINUNCIARE A NULLA. CI SARANNO GIORNI IN CUI DOVRAI STARTENE UN PO TRANQUILLO ED ALTRI IN CUI TI DIMENTICHERAI DELLA MALATTIA, VEDRAI CHE CAPIRAI DA SOLO GIORNO PER GIORNO.......
PER ORA TI ABBRACCIO ED ASPETTO AGGIORNAMENTI
NON MOLLARE!
SONO LOREDANA LA MIA STORIA E' SOTTO LA FIRMA

Re: Shalom a tutti

Inviato: 13/03/2018, 9:54
da lorichi
CIAO MAX SE FAI UN GIRO NEL FORUM VEDRAI CHE QUASI OGNUNO DI NOI HA PENATO ANNI PER AVERE UNA DIAGNOSI. ORA NON DICO CHE SEI STATO FORTUNATO AD AVERLA AVUTO IN COSI' POCO TEMPO MA, CREDIMI, QUESTO HA IL SUO PESO ......IO HO IMPIEGATO 12 ANNI PER AVERLA. DODICI ANNI NEI QUALI HO SUBITO ANCHE UN INTERVENTO ALLA SPINA DORSALE, PRESSOCHE' INUTILE. ERANO ALTRI TEMPI E MI SONO CONVINTA (PERCHE' AVEVO BISOGNO DI CREDERE CHE COSI' FOSSE) CHE, NEL MIO CASO, HO DOVUTO ASPETTARE UNA NUOVA GENERAZIONE DI MEDICI. IN REUMATOLOGIA SI SONO FATTI VERAMENTE PASSI DA GIGANTE E LE CURE CI SONO E, FORTUNATAMENTE, ANCHE LE REMISSIONI; MA E' TUTTO UN SE E MA..........CI SONO MEDICI, ANCHE IN GRANDI OSPEDALI, CHE SI ATTENGONO SCRUPOLOSAMENTE ALLE INDAGINI STRUMENTALI E DI LABORATORIO ED ALTRI CHE SONO DISPOSTI AD ANDARE A FONDO, INDAGARE, ASSUMERSI QUALCHE RESPONSABILITA'. NON SONO UN MEDICO MA SOLTANTO UNA PERSONA MALATA E MI SONO CONVINTA CHE MOLTO SPESSO SI HANNO SINTOMI, ANCHE MOLTO INVALIDANTI, AI QUALI NON CORRISPONDONO REFERTI POSITIVI. QUESTO E' CAPITATO A MOLTI DI NOI . IO HO SEMPRE AVUTO SOLTANTO VES ALTERATA EPPURE NON RIUSCIVO A CAMMINARE ED IL DOLORE E' STATA UNA COSTANTE NELLA MIA VITA PER OLTRE 30 ANNI.
CORAGGIO, NON MOLLARE. MI SEMBRA DI CAPIRE CHE VIVI IN LOMBARDIA, CI SONO OTTIMI CENTRI DI REUMATOLOGIA, INSISTI FINCHE' NON TROVI IL MEDICO E LE TERAPIE GIUSTE. VEDRAI CHE NE VERRAI A CAPO.
NEL FRATTEMPO TI INVITO A LEGGERE IL NOSTRO REGOLAMENTO E LE NORME SULLA PRIVACY CHE TROVI NEL LINK IN ALTO NELLA HOME PAGE E DARCI POI CONFERMA DELLA PRESA VISIONE.
UN ABBRACCIO E AL PROSSIMO AGGIORNAMENTO.

Re: Shalom a tutti

Inviato: 13/03/2018, 9:56
da lorichi
HO LETTO I MESSAGGI A DEDDE E VALENTINA E MI E' VENUTO UN DUBBIO: SEI ROMANO?

Re: Shalom a tutti

Inviato: 14/03/2018, 21:05
da lorichi
BENE! CONCITTADINO!!! PERO' NUN ME DI T'E' CAPI? DIMME ? 'A CAPITO?
POSSO CHIEDERTI IN CHE QUARTIERE VIVI?
P.S. A ROMA ABBIAMO BEN TRE CENTRI DI ECCELLENZA REUMATOLOGICA, DOVE SEI STATO FINO AD ORA?
foradil ha scritto:
PS2 : Fatece largo che passamo noi, sti giovanotti de sta Roma bella! Semo regazzi fatti cor pennello e le regazze famo innamoràààààààà

Bene…T’è capì?!