Pagina 1 di 1

mi presento :)

Inviato: 13/05/2020, 9:57
da carme123
Ciao a tutti, sono nuova, mi presento ho 30 anni e ho scoperto da poco di avere l'artrite psoriasica.
Ci ho messo un bel po' ad accettare che il mio corpo mi stava mandando dei segnali e mi stava chiedendo di essere ascoltato, e ora sto cominciando a prendermi cura di me.

Ho tanti piccoli grandi dubbi e spero mi sia d'aiuto confrontarmi con voi.
Il reumatologo ha capito fin alla prima visita cosa avevo, ancora prima di vedere le analisi. Dopo le analisi Mi ha prescritto poi il Plaquenil (da prendere solo dopo visita oculistica) e altri farmaci, alcuni da prendere al bisogno (Tachipirina, e Arcoxia per un mese e poi solo al bisogno,il Brufen 600 non specificato per quanto tempo ma presumo anche questo al bisogno) poi il Deltacortene 5mg per un mese, il tutto condito dal gastroprotettore Omeprazolo e appunto la portata principale di Plaquenil 1 cpr per 5 giorni la settimana.

Io non ho mai preso medicine, se non raramente, e mi fa molto strano vedermene prescrivere così tante... ma penso sia normale. Ho visto che molte persone perndono Plaquenil + cortisone insieme, lo si fa perchè il cortisone potenzia l'effetto del Plaquenil e agisce più in fretta? o serve solo per agire sull'infiammazione/dolore?

A qualcuno è capitato di avere caldissimo agli arti inferiori specialmente ai piedi durante la notte? ma proprio da svegliarsi e non riuscire più a dormire. Non so se c'entri con l'artrite psoriasica. Non l'ho ancora detto al reumatologo perchè il fastidio è presente con cosi' tanta intensità da poco tempo.

Grazie per leggermi,
Un abbraccio

C.

Re: mi presento :)

Inviato: 13/05/2020, 13:33
da exscalatore
Un saluto , anche io sono entrato da poco in questo bel forum e "purtroppo" nel mondo dei malati di artrite psoriasica , rispetto a te sono stato più fortunato perchè i sintomi sono iniziati a 53 anni ..
se cerchi INIZIO REUMAFLEX 10 nelle comunicazioni potrai leggere la mia terapia e altre info ..

un saluto a te e tutti

Daniele alias "exscalatore"

Re: mi presento :)

Inviato: 13/05/2020, 17:28
da lorichi
CIAO CARME BENVENUTA NEL NOSTRO FORUM
SE PUO' CONSOLARTI QUI ABBIAMO UN PO TUTTI UN BEL PACCHETTO DI FARMACI.
DICIAMO CHE QUELLI CHE TI HANNO PRESCRITTO FANNO PARTE DEL PACCHETTO, ANTINFIAMMATORI, GASTROPROTETTORE, CORTISONE E PLAQUENIL.
TROVERAI DA SOLI QUELLI CHE SARANNO EFFICACI. C'E' CHI TROVA GIOVAMENTO DA UN'ASPIRINA E CHI HA BISOGNO DI PRENDERE TANTI FARMACI ANCHE PESANTI.
ORA PRENDI NOTI DELLE REAZIONI AI VARI FARMACI COSI' QUANDO TORNERAI DAL MEDICO POTRAI INFORMARLO E TROVARE CON LUI LA STRADA GIUSTA PER TE. IL PLAQUENIL E' IL FARMACO DI FONDO, IN GENERE, ALL'INIZIO, SI ASSOCIA SEMPRE IL CORTISONE PERCHE' TOGLIE ABBASTANZA RAPIDAMENTE IL DOLORE, HA UNA LEGGERA CAPACITA' IMMUNOSOPPRESSIVA, DIPENDE MOLTO DAL DOSAGGIO; ANCHE QUI C'E' CHI CON UN DOSAGGIO BASSISSIMO STA SUBITO MEGLIO E CHI HA BISOGNO DI AUMENTARE IL DOSAGGIO O CAMBIARE FARMACO.
AVRAI CAPITO CHE BISOGNA UN PO NAVIGARE A VISTA PRIMA DI RIUSCIRE A TROVARE LA GIUSTA TERAPIA, PER QUESTO E' IMPORTANTE INFORMARE IL MEDICO SU OGNI SINTOMO O CAMBIAMENTO. SE HAI DUBBI SCRIVI TUTTO SU COSI' QUANDO ANDRAI AL CONTROLLO AVRAI DOMANDE PRECISE DA PORRE AL MEDICO E PRETENDI RISPOSTE.
SUL CALDO AGLI ARTI INFERIORI NON TI SO RISPONDERE, A ME NON E' MAI CAPITATO, POTREBBE ESSERE UN PROBLEMA LEGATO A QUALCHE FARMACO O ALLA CIRCOLAZIONE, PARLA ANCHE DI QUESTO COL MEDICO.
SPERO DI NON AVERTI CONFUSO ANCORA DI PIU' : Chessygrin : QUI COMUNQUE LA PORTA E' SEMPRE APERTA, MAGARI NON RISPONDIAMO SUBITO MA RISPONDIAMO SEMPRE.
SONO LOREDANA LA MIA STORIA E' SOTTO LA FIRMA.

Re: mi presento :)

Inviato: 16/05/2020, 9:51
da carme123
Grazie Daniele e Loredana per le parole di benvenuto e qualche info, che a chi ancora ne sa poco come me è sempre molto utile! Sì penso che mi annoterò tutti i piccoli cambiamenti che riscontro, e vediamo come va :)
Un abbraccio!

Re: mi presento :)

Inviato: 20/05/2020, 14:10
da piccola
Ciao Carme, ti do anche io il mio benvenuto : Love :
Io mi chiamo Noemi e non ho l'artrite psoriasica ma reumatoide quindi probabilmente alcuni sintomi sono diversi, però posso portarti la mia esperienza sui farmaci perché Plaquenil e deltacortene li prendo da 14 anni (ne ho quasi 25). Ne prendo anche altri, ma questi due che prendi anche tu sono quelli che prendo con più tranquillità perché non mi danno alcun fastidio. Poi come ti ha detto Lori ogni persona è a sé e ha una malattia che reagisce in modo diverso ai farmaci, però spero che anche per te sia una "passeggiata", se così si può dire : Chessygrin :