Pagina 1 di 1

diagnosi di iperplasia follicolare ileo

Inviato: 15/06/2010, 18:15
da nuovavita
Cari tutti,

è un po' che mi sono assentata, perchè stavo facendo accertamenti sull'intestino. In effetti la biopsia ha rivelato una iperplasia follicolare linfatica nell'ileo terminale. Hanno categoricamente escluso il crohn, ma la patologia è a base autoimmune...ho l'ileo tutto infiammato...

IL gastrenterologo mi ha dato mesazalina (pentacol) 800 2 al dì + fermenti...sono otto giorni che faccio la cura con il pentacol ma per adesso ho ancora i dolori a fianco dx...qualcuno di voi l'ha usata? quanto tempo ci vuole perchè faccia effetto? Il gastro ha detto che di regola la infiammazione dovrebbe regredire, è un anno e mezzo che ho dolore tutti i giorni, gonfiori e varie...qualcuno mi può raccontare la sua esperienza?

tanti baci a tutti
lucia

Re: diagnosi di iperplasia follicolare ileo

Inviato: 16/06/2010, 6:54
da lorichi
CIAO LUCIA, COME TI DICEVO SU DI ME NON HA AVUTO EFFETTO PERO' DEVI ASPETTARE UN PAIO DI MESI PER VEDERE SE FUNZIONA. IO HO AVUTO LA PRIMA CRISI 3 ANNI FA CON FEBBRE A 40 E L'INCAPACITA' ASSOLUTA DI TRATTENERE QUALSIASI CIBO O LIQUIDO, ALLA FINE AVEVO ANCHE EMORRAGIE MA NON HO AVUTO ALCUN DOLORE. HO PROVATO DI TUTTO COMPRESI I CORTISONICI LOCALI MA NON C'E' STATO NIENTE DA FARE L'UNICA COSA CHE HA FUNZIONATO E' STATA AZATIOPRINA (IMMUNOSOPPRESSORE), CON QUELLO HO RISOLTO, ALMENO PER IL MOMENTO, SIA PER L'INTESTINO CHE PER L'ARTRITE.HO QUALCHE DOLORETTO MA NULLA DI CHE.

Re: diagnosi di iperplasia follicolare ileo

Inviato: 16/06/2010, 8:24
da rosaria1956
Ciao Lucia, ne abbiamo già parlato in tag dopo che tu avevi scritto ma ti rinnovo anche quì l'invito a pazientare ed aspettare che la mesalazina faccia il suo effetto.
Come ti dicevo in tag, è molto probabile che la tua connettivite e la tua MICI siano l'una conseguenza dell'altra, spessissimo è così per le patologie autoimmuni e le MICI in particolare hanno proprio questa familiarità con le MARICA e viceversa.
io sono certa che migliorando il tuo problema intestinale dovresti vedere migliorata anche i dolori articolari che hai adesso.
Aspetto di leggere buone nuove : Love :

Re: diagnosi di iperplasia follicolare ileo

Inviato: 16/06/2010, 15:50
da nuovavita
Grazie ragazze,

sì lo so devo avere pazienza. Sono fiduciosa, perchè penso di aver ricomposto un puzzle, o di esserci molto vicina. Sono convinta, anche se il mio GE dice di no, che la mia malattia principale è quella intestinale, anche se mi è stata scoperta prima la connettivite.
Atendo con pazienza e sono sicura che vi darò buone notizie.
Baci baci
Lucia

Re: diagnosi di iperplasia follicolare ileo

Inviato: 16/06/2010, 19:13
da lorichi
GUARDA CHE HAI RAGIONE, E' QUASI SEMPRE QUELLA INTESTINALE LA PATOLOGIA PRIMARIA ANCHE SE PUO' PRESENTARSI A DISTANZA DI ANNI DA QUELLA CHE INSORGE PER PRIMA. IO SONO MALATA DA 35 ANNI E L'INTESTINO S'E' "SVEGLIATO" SOLO TRE ANNI FA MA TRE REUMATOLOGI ED UN GASTROENTEROLOGO MI HANNO TUTTI DETTO CHE LA MIA MALATTIA PRIMARIA E' QUELLA INTESTINALE.
PERSEVERA VEDRAI CHE NE VERRAI A CAPO PURE TU.

Re: diagnosi di iperplasia follicolare ileo

Inviato: 16/06/2010, 19:33
da nuovavita
lorichi ha scritto:GUARDA CHE HAI RAGIONE, E' QUASI SEMPRE QUELLA INTESTINALE LA PATOLOGIA PRIMARIA ANCHE SE PUO' PRESENTARSI A DISTANZA DI ANNI DA QUELLA CHE INSORGE PER PRIMA. IO SONO MALATA DA 35 ANNI E L'INTESTINO S'E' "SVEGLIATO" SOLO TRE ANNI FA MA TRE REUMATOLOGI ED UN GASTROENTEROLOGO MI HANNO TUTTI DETTO CHE LA MIA MALATTIA PRIMARIA E' QUELLA INTESTINALE.
PERSEVERA VEDRAI CHE NE VERRAI A CAPO PURE TU.
Grazie dell'incoraggiamento. A questo punto penso che se la mia patologia intestinale non è esplosa è per il medrol, che cmq prendo in dosi bassissime....mi chiedo chissà se starei meglio con una dose più bassa...ma a questo punto chissà cosa mi farebbero i clipper...il mio gastro è convinto che la cosa regredirà...e mi ha proposto il flagyl se il pentacol nn fa effetto!!!

Intanto una curiosità, la mia connettivite è stata scoperta per i sintomi fibromialgici associati, e il ge mi ha detto che la fibromialgia è legata a patologie intestinali, cmq quella l'ho risolta, non ho più dolori da molti mesi. Resta solo quest'intestino che mi tormenta...ma persevero...persevero...
tanti baci

Re: diagnosi di iperplasia follicolare ileo

Inviato: 17/06/2010, 7:02
da lorichi
L'IMMUNOSOPPRESSORE ADATTO PER L'INTESTINO E' AZATIOPRINA NON SO SE E' INDICATO PER LA CONNETTIVITE.
A ME FLAGIL, PENTACOL, CLIPPER E TUTTO IL RESTO NON HANNO FATTO NIENTE, COME BERE ACQUA FRESCA. TRA L'ALTRO IL FLAGIL SI USA NELLE INFEZIONI VAGINALI E DA BUONI RISULTATI ANCHE PER L'INTESTINO PERCHE'................E' LI VICINO!!!! ME LO SPIEGO IL MIO GASTROENTEROLOGO FACENDOMI FARE UN SACCO DI RISATE. CHIEDI AL TUO MEDICO SE L'AZATIOPRINA SAREBBE INDICATA NEL TUO CASO.

Re: diagnosi di iperplasia follicolare ileo

Inviato: 17/06/2010, 11:34
da rosaria1956
MI AGGIUNGO A LOREDANA SEGNALANDOTI CHE ANCHE SALAZOPIRINA E' UN FARMACO UTILIZZATO SIA PER LE MICI CHE PER LE PATOLOGIE REUMATICHE, IN GENERE SI USA PER LE ARTRITI SIERONEGATIVE (SPINDILITI E SPONDILOARTRITI) CHE SONO QUELLE MAGGIORMENTE COLLEGATE AI DISTURBI INTESTINALI, PER LA CONNETTIVITE DEVE CHIEDERE.

Re: diagnosi di iperplasia follicolare ileo

Inviato: 17/06/2010, 12:40
da nuovavita
Buondì!

Appena tornata da visita oculistica...tutto ok!!!! Un problema in meno!

Beh per telefonare al ge è presto...se le cose non cambiano gli scrivo la sett prox...
Ho fatto un po' di ricerche e pare che l'aziatropina sia usata anche in pazienti con Lupus, quindi nelle connettiviti, ma credo che il ge voglia provare prima strade più leggere...Intanto i dolori sono costanti anche per la presenza di tanta aria nella pancia che , scusate la frenchezza (ma nn saprei usare una metafora) non riesco a eliminare.
Un bacio a tutte

Re: diagnosi di iperplasia follicolare ileo

Inviato: 17/06/2010, 13:10
da nuovavita
rosaria1956 ha scritto:MI AGGIUNGO A LOREDANA SEGNALANDOTI CHE ANCHE SALAZOPIRINA E' UN FARMACO UTILIZZATO SIA PER LE MICI CHE PER LE PATOLOGIE REUMATICHE, IN GENERE SI USA PER LE ARTRITI SIERONEGATIVE (SPINDILITI E SPONDILOARTRITI) CHE SONO QUELLE MAGGIORMENTE COLLEGATE AI DISTURBI INTESTINALI, PER LA CONNETTIVITE DEVE CHIEDERE.

Rosaria GRAZIE dei consigli.
Ti volevo inoltre raccontare sta cosa: stamattina nel reparto oculistico del policlinico ho incontrato una paziente di reumatologia di Valentini. Lei ha una spondiloartrite, mi ha raccontato che prima era in cura da Migliaresi, me ne ha parlato benissimo, soprattutto mi si è accesa la lampadina quando mi ha detto che Migliaresi ha sempre voluto farle fare una colonscopia, anche senza sintomi, perchè secondo il suo parere le malattie reumatiche hanno origine intestinale. Posto il fatto che la dott. del Policlinico ha sempr minimizzato i miei distrurbi intestinali, chiedo a te che sei stata sua paziente: secondo te mi sarebbe utile chiedere un consiglio a Migliaresi? O rischierei di confondermi le idee?
Io mi fido del mio gastro, anche perché è uno dei più conosciuti al mondo, un supermegaprof, ma non so forse avrei bisogno di qualche altro parere.
grazie
Lucia