rieccomi...sono viva...è tanto che non scrivo!

ognuno di noi ha alti e bassi con la propria malattia, deve subire un intervento oppure cambia la terapia: condividiamo le nostre esperienze
Avatar utente
Tiffany
Messaggi: 2962
Iscritto il: 24/06/2011, 17:42

Re: rieccomi...sono viva...è tanto che non scrivo!

Messaggio da Tiffany »

Non saprei... mai fatto il bio.
Per quanto riguarda la questione invalidità, devi aggiungere alle vecchie scartoffie le ultime relazioni in originale. Direi di farle autenticare, così a te restano le originali.
Immagine

"Il grande silenzio dei cani ci consola delle futili parole degli uomini" (Chaumont)


1979 Esordio emicrania, ora cronicizzata.
2006 Esofagite erosiva, incontinenza cardiale, gastroduodenopatia iperemica, litiasi renale bilaterale.
2010 Connettivite Indifferenziata (fenomeno di Raynaud), gonartrosi dx, spondilosi lombare, deficit DLCO, deficit vitamina D3.
25/07/2011 Spondiloartrite
13/9/2011- Rachialgia dorso-lombare; Coxalgia dx; Neuropatia bilaterale in soggetto con Artrite polidistrettuale; Osteoporosi alto livello
4/10/2011 Situazione osteoporosi severa.
6/10/2011 Crollo vertebrale con frattura D4 e D7
13/07/2012 Nuovo cedimento vertebrale
13/08/2012 Ernia dorsale tra D7 e D8
24/9/2012 Si scopre la malformazione Arnold Chiari
7/11/2012 Deficit VI nervo cranico (bilaterale)
30/7/2013 Scosse di nistagmo orizzontali
ottobre 2015 lesione meniscale bilaterale, rotulea fuori asse, ginocchio dx con cisti meniscale ginocchio sx con cisti baker
giugno 2015 si aggiunge fibromialgia
... Riusciranno i nostri eroi a metterci il punto?!? No!
sett 2016 psoriasi
Sett 2016 frattura spontanea quarto raggio piede ma viene diagnosticata solo a fine dicembre

... E dal 2013 Pier, mio figlio, mi tiene compagnia con un'artrite reattiva

La malattia è parte di me, ma non ha potere su me!
Avatar utente
[Luigi]
Messaggi: 677
Iscritto il: 14/03/2013, 20:56

Re: rieccomi...sono viva...è tanto che non scrivo!

Messaggio da [Luigi] »

Ciao Morgana, io mi chiederei principalmente una cosa (e la chiederei anche al reum): fanno male? Cioè "l'alta" temperatura "uccide" gli anticorpi o trasforma la medicina in un veleno? E allora cosa succede quando il farmaco entra nell'organismo (36°C !!!)? Se diventa acqua (magari non completamente acqua), le iniezioni si possono fare sapendo tuttavia che la dose è di molto ridotta rispetto a quella originale.

Secondo me non è detto che il farmaco abbia raggiunto la fatidica temperatura di 17°C indicata dal sensore del frigo. Se le conservi nella scatola originale, ci sono due strati di cartone (che è anche un po' isolante) da superare prima che il farmaco cominci a riscaldarsi per bene. Io per di più avvolgo la scatola in un asciugamano. Hai dato un'occhiata alle siringhe? Il vetro era notevolmente appannato, vero?

P.S. Pure a me adesso (da un bel po' in realtà) fanno ritirare una confezione alla volta.
Artrite psoriasica sine psoriasi da giugno 2010
Primo consulto reumatologico a novembre 2011
Assunto Tauxib90 1cp/giorn. per 30gg a gennaio 2012
Secondo consulto reumatologico a febbraio 2013
Assunto Methotrexate (10mg/sett.) + Prefolic (15mg/sett.) da marzo 2013 a gennaio 2014 (inefficace in monoterapia)
Assunto Methotrexate (15mg/sett.) + Prefolic (15mg/sett.) da gennaio 2014 a settembre 2014
Assunto Methotrexate (10mg/sett.) + Prefolic (15mg/sett.) da settembre 2014 a dicembre 2014
Sospeso Methotrexate per lieve, ma persistente, innalzamento transaminasi e per la sua discutibile efficacia
Clasteon (200mg/15gg) da agosto 2015 a novembre 2015
Ciclo di Tauxib90 per 5-6 giorni al bisogno fino a marzo 2017
Integrazione Dibase 25000UI/mese fino a marzo 2017
-----
In terapia con Humira (40mg/2 sett.) da ottobre 2013
Sirdalud 2mg 20cp/mese per 4 mesi
-----
Ipertrofia sinoviale interapofisaria L5-S1
Protrusione discale C3-C4 (da provare a far rientrare con fisioterapia)
Artralgia meccanica a carico dell'anca sinistra in riduzione
Prevista RMN rachide in toto e sacroliache a giugno 2017
Prossimo controllo previsto a luglio 2017
-----
Sport del momento: nuoto (2-3 sedute/sett.).
«Move your body, stretch your mind.»
Avatar utente
morgana
Messaggi: 1466
Iscritto il: 11/05/2010, 10:51

Re: rieccomi...sono viva...è tanto che non scrivo!

Messaggio da morgana »

buondì...anzi buonpomeriggio ormai.
allora aggiornamenti.
per l'aggravamento invalidità non mi hanno ancora chiamato, la prima volta fecero tanto veloce, dopo neppure 1 mese ebbi la visita in commissione, qui ne sono già passati due e nada!!!
sono - credo - ufficialmente anemica!!!
dopo varie analisi del sangue ritirare con 5-6 asterischi il dottore di famiglia mi ha detto che sono anemica.
stamani ho ritirato le ennesime (me le fanno fare ogni 2 mesi, non so a voi, con i bio)
i leucociti ed eritrociti sono tornati normali, ma ho emoglobina a 10.5 su un minimo di 12, ematocrito a 33.7 su un minimo di 37, volume cellulare medio 72.5 su un minimo di 81, rdw 16.5 su un massimo di 14.5 (e invece ho letto che anche se è alto è cmq indice di anemia perchè i globuli rossi hanno volume diverso)
che ne pensate? XD
spondiloartrite psorisiaca attualmente in cura con humira (+nicozid+ vit b6 per profilassi tbc)
cefalea tensiva attualmente in cura con topamax
fibromialgia secondaria severa attuamente in cura con topamax ( e voltaren nei momenti di crisi)
colite e gastrite
rinite e congiuntivite allergiche
raynaud - livedo reticolare
psoriasi - hlab27 positiva
tiroidite autoimmune
discopatie e perdita lordosi cervicale e dorsale
Avatar utente
[Luigi]
Messaggi: 677
Iscritto il: 14/03/2013, 20:56

Re: rieccomi...sono viva...è tanto che non scrivo!

Messaggio da [Luigi] »

Ciao

Sulle analisi... a me ne prescrivono 1 ogni 3-4 mesi (il tempo tra una visita reumatologica e l'altra). Sono io che in realtà ne facevo ogni 2 mesi e aggiungevo dei valori non prescritti, ma adesso mi sto ammorbidendo e allineando con il loro protocollo. Sarà che a me gli asterischi son sempre gli stessi, ovvero piastrine (di poco sotto) e bilirubina 3-4 (sono un gilbertino : Lol : ). Meh, a parte questo a volte qualche valore dell'emocromo sballa pure a me (mi pare proprio rdw o mcv o entrambi), ma niente di che. Sono cose che vedi per l'appunto analizzando il sangue troppo spesso!
Artrite psoriasica sine psoriasi da giugno 2010
Primo consulto reumatologico a novembre 2011
Assunto Tauxib90 1cp/giorn. per 30gg a gennaio 2012
Secondo consulto reumatologico a febbraio 2013
Assunto Methotrexate (10mg/sett.) + Prefolic (15mg/sett.) da marzo 2013 a gennaio 2014 (inefficace in monoterapia)
Assunto Methotrexate (15mg/sett.) + Prefolic (15mg/sett.) da gennaio 2014 a settembre 2014
Assunto Methotrexate (10mg/sett.) + Prefolic (15mg/sett.) da settembre 2014 a dicembre 2014
Sospeso Methotrexate per lieve, ma persistente, innalzamento transaminasi e per la sua discutibile efficacia
Clasteon (200mg/15gg) da agosto 2015 a novembre 2015
Ciclo di Tauxib90 per 5-6 giorni al bisogno fino a marzo 2017
Integrazione Dibase 25000UI/mese fino a marzo 2017
-----
In terapia con Humira (40mg/2 sett.) da ottobre 2013
Sirdalud 2mg 20cp/mese per 4 mesi
-----
Ipertrofia sinoviale interapofisaria L5-S1
Protrusione discale C3-C4 (da provare a far rientrare con fisioterapia)
Artralgia meccanica a carico dell'anca sinistra in riduzione
Prevista RMN rachide in toto e sacroliache a giugno 2017
Prossimo controllo previsto a luglio 2017
-----
Sport del momento: nuoto (2-3 sedute/sett.).
«Move your body, stretch your mind.»
Avatar utente
LauraD
Messaggi: 1455
Iscritto il: 12/05/2014, 9:38

Re: rieccomi...sono viva...è tanto che non scrivo!

Messaggio da LauraD »

... Ciao. Io ero molto anemica prima di Humira, mi hanno trovato persino emolisi, cosa che mi aveva spaventato un po' ...
Ora ho esami perfetti.
Giusto il volume delle piastrine un po'alto, ma se tutto il resto va bene, non ha significato, pare.
In compenso sto sviluppando ossaluria, tanto per ricalcare appieno la traccia familiare !!
Ad ogni modo il bio e' stato una mano santa per bilanciare il mio organismo.

Sai che dopo la tua esperienza col frigo me ne sono comprato uno apposta per il farmaco ?
:-) :-D mi era venuta un ansia da paura.
;-) L.
giovi74
Messaggi: 1352
Iscritto il: 15/12/2013, 10:46

Re: rieccomi...sono viva...è tanto che non scrivo!

Messaggio da giovi74 »

Ciao morgana io nonostante humira continuo ad avere l' emoglobina bassa massimo 10,5 lontano dal ciclo ma reum e' molto tranquillo al riguardo
Giovanna
Avatar utente
morgana
Messaggi: 1466
Iscritto il: 11/05/2010, 10:51

Re: rieccomi...sono viva...è tanto che non scrivo!

Messaggio da morgana »

quest'anno non ci esco!!
sono ridotta come a gennaio. imbottita con 25 mg di cortisone per questo cavolo di dolore allo sterno che non passa.
prima ho fatto medrol 8 e non mi faceva niente, come bere acqua, poi sono passata a 16 mg ancora niente. dopo 1 settimana sono passata a deltacortene 25 mg associato e brufen e qualcosina in più mi sta facendo ma sono 15 giorni che sono sotto cortisone e antidolorifici e il dolore c'è ancora.
ogni movimento è una tortura, ogni volta che muovo il tronco o le braccia urlo. basta anche solo lavarmi le mani, pettinarmi, togliermi le scarpe. non vi dico a guidare la macchina e girare il volante.
la reum mi imbottisce di cortisone e non vuole saperne di fare altro. mi ha fatto fare solo ecocardio come la volta scorsa, ho solo questo ispessimento del pericardio ma secondo il cardiologo non giustifica questi dolori, che sono di tipo osseo/cartilagineo.
secondo voi si vede qualcosa con una lastra o una eco?
è come se avessi due pugnali piantati nella giunzione tra sterno e costole, anche se mi ci tocco fa male, se mi ci premo vedo le stelle. ogni volta che mi muovo sono stilettate, da urlare. e poi il dolore passa anche dietro ai polmoni, alle scapole, come se avessi due pugnali piantati anche lì. poi ho difficoltà a respirare, è come se non riuscissi ad espandere la cassa toracica, ho tosse secca, mancanza di aria. e dolore a tutte le entesi delle scapole.
non so più che fare... non riesco neppure a dormire la notte, non posso stare di fianco perchè come chiudo la cassa toracica vedo le stelle, e a pancia in sù ho dolore ai polmoni.
sono davvero scoraggiata. ho avuto momenti di alti e bassi, ma così mai...un dolore così forte che non regredisce con cortisonici e antiinfiammatori e poi per 2 volte nell'arco di 6 mesi è assurdo.
avete consigli da darmi?
spondiloartrite psorisiaca attualmente in cura con humira (+nicozid+ vit b6 per profilassi tbc)
cefalea tensiva attualmente in cura con topamax
fibromialgia secondaria severa attuamente in cura con topamax ( e voltaren nei momenti di crisi)
colite e gastrite
rinite e congiuntivite allergiche
raynaud - livedo reticolare
psoriasi - hlab27 positiva
tiroidite autoimmune
discopatie e perdita lordosi cervicale e dorsale
Avatar utente
LauraD
Messaggi: 1455
Iscritto il: 12/05/2014, 9:38

Re: rieccomi...sono viva...è tanto che non scrivo!

Messaggio da LauraD »

....... : Blink : Purtroppo anche io ho questi sintomi.

E' la cassa toracica che è coinvolta, purtroppo.
Giugno 2014 è stato proprio così come lo descrivi ... mi è costato entrambe le clavicicole, in particolare da destra, articolazione letteralmente distrutta.
Poi con Humira .... tutto a posto di colpo, ma nuova infiammazione da questa primavera.
Mi pare anche inutile dire che cortisonico mi ha fatto effetto ... come ben sai ognuno di noi ha il suo ecc ... e inoltre ora mi vogliono riportare al Medrol, dopo il crollo del lombosacrale ...

Comunque è una situazione estenuante ... stai attenta agli sbalzi di temperatura, proteggiti dal caldo eccesivo e anche dai condizionatori ... per me i passaggi repentini sono mortiferi, in quanto a dolori toracici.
L.
Avatar utente
morgana
Messaggi: 1466
Iscritto il: 11/05/2010, 10:51

Re: rieccomi...sono viva...è tanto che non scrivo!

Messaggio da morgana »

sono al nono giorno di deltacortene (+ 7 giorni di medrol inutili) e ancora nessun risultato.
Mi sembra di stare come e peggio di prima.
mancanza di respiro a cui si stanno abbinando forti attacchi di tosse secca (durano anche 1 ora), mi sta prendendo la paranoia di una attivazione della tubercolosi, visto che ero risultata positiva al quantiferon.
stanotte pensavo di non passare la nottata. tra la tosse fortissima e i dolori al petto mi son detta che tiravo le cuoia...
spondiloartrite psorisiaca attualmente in cura con humira (+nicozid+ vit b6 per profilassi tbc)
cefalea tensiva attualmente in cura con topamax
fibromialgia secondaria severa attuamente in cura con topamax ( e voltaren nei momenti di crisi)
colite e gastrite
rinite e congiuntivite allergiche
raynaud - livedo reticolare
psoriasi - hlab27 positiva
tiroidite autoimmune
discopatie e perdita lordosi cervicale e dorsale
Paola88
Messaggi: 337
Iscritto il: 24/01/2016, 20:17

Re: rieccomi...sono viva...è tanto che non scrivo!

Messaggio da Paola88 »

Morgana ciao sono Paola anche io affetta da spondiloartrite,ma hai consultato il medico per via di tutti questi sintomi che hai? Nn è da sottovalutare il fatto che avevi il quantiferon positivo,io una chiamata al reumatologo la farei!! Facci sapere è portaci buone notizie
Avatar utente
morgana
Messaggi: 1466
Iscritto il: 11/05/2010, 10:51

Re: rieccomi...sono viva...è tanto che non scrivo!

Messaggio da morgana »

oggi ho fatto la lastra polmoni + sterno e indovinate un po'?
non c'è niente di niente.
da un lato sono contenta, ma dall'altro no perchè i miei dolori sono sempre spropositati rispetto all'evidenza clinica e poi la reumatologa non mi prende mai sul serio.
ho pure chiesto al radiologo: scusi ma se allo sterno non c'è niente cos'è che mi fa male?
lui: un processo infiammatorio, le articolazioni tra sterno e costole.
io: e cioè non si vede dalla lastra?
silenzio dall'altra parte.
ma come diavolo si fa a capire cosa ho? con l'eco no, la lastra no, la risonanza no. uffaaaaa
spondiloartrite psorisiaca attualmente in cura con humira (+nicozid+ vit b6 per profilassi tbc)
cefalea tensiva attualmente in cura con topamax
fibromialgia secondaria severa attuamente in cura con topamax ( e voltaren nei momenti di crisi)
colite e gastrite
rinite e congiuntivite allergiche
raynaud - livedo reticolare
psoriasi - hlab27 positiva
tiroidite autoimmune
discopatie e perdita lordosi cervicale e dorsale
Paola88
Messaggi: 337
Iscritto il: 24/01/2016, 20:17

Re: rieccomi...sono viva...è tanto che non scrivo!

Messaggio da Paola88 »

Morgana cm ti capisco spesso passiamo per pazze,l importante è che i polmoni siano apposto in ecografia dovrebbe vedersi se ce infiammazione ma sempre se è fatta da mani esperte è questo il punto
Avatar utente
morgana
Messaggi: 1466
Iscritto il: 11/05/2010, 10:51

Re: rieccomi...sono viva...è tanto che non scrivo!

Messaggio da morgana »

rieccomi, ieri mi ha visto la reum. in pratica le ho mostrato ecocardio e lastra negative.
lei mi ha visitato e ha sentito che ho lo sterno caldo dall'infiammazione e ho urlato ogni volta che mi ha tastato le articolazioni sternali.
mi ha detto di fare tac e continuare la cura, scalando cortisone perchè 25 mg sono troppi per lei.
il problema è che mi ha imbottito di brufen. 1 pasticca a pranzo da 400 e una a sera da 800 per 3 settimana.
poi 1 da 400 e una da 400 per altre 3 settimane e fanno 1 mese e mezzo : WallBash :
cioè ma io sopravvivo? :O
e poi rivalutare la situazione...
sono onestamente sconfortata.
tipo ieri stavo un po' meglio, ma oggi è dalle 5 che sono sveglia dal dolore non potevo neppure stare a letto. così il brufen invece che a pranzo l'ho preso a colazione...
mi sembra di essere in un incubo senza fine.
le ho anche chiesto, un po' arrabbiata, "ma come faccio ad andare avanti così ad antinfiammatori?"
lei: "e come vorresti curarti?"
io. "ma non è humira la cura, allora non mi fa?"
leI " ma quello non ti ha mai fatto tanto"
io: "e allora non si può cambiare?"
lei: "no"
: Rolleyes :
spondiloartrite psorisiaca attualmente in cura con humira (+nicozid+ vit b6 per profilassi tbc)
cefalea tensiva attualmente in cura con topamax
fibromialgia secondaria severa attuamente in cura con topamax ( e voltaren nei momenti di crisi)
colite e gastrite
rinite e congiuntivite allergiche
raynaud - livedo reticolare
psoriasi - hlab27 positiva
tiroidite autoimmune
discopatie e perdita lordosi cervicale e dorsale
Avatar utente
lorichi
Amministratore
Messaggi: 11496
Iscritto il: 06/06/2009, 17:07
Località: ROMA

Re: rieccomi...sono viva...è tanto che non scrivo!

Messaggio da lorichi »

FORSE, ANZICHE' HUMIRA, SI PUO' CAMBIARE REUMATOLOGO................
Immagine

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
In ottemperanza alle Linee guida in tema di trattamento di dati personali per finalità di pubblicazione e diffusione nei siti web esclusivamente dedicati alla salute - 25 gennaio 2012
(Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 42 del 20 febbraio 2012)

AVVERTENZE DI RISCHIO:

• SI AVVERTONO gli utenti di valutare con la necessaria attenzione l'opportunità, nei propri interventi, di inserire, o meno, dati personali (compreso l'indirizzo e-mail), che possano rivelarne, anche indirettamente, l'identità (si pensi, ad esempio, al caso in cui in cui l'utente, nel testimoniare la propria esperienza o descrivere il proprio stato di salute, inserisca riferimenti a luoghi, persone, circostanze e contesti che consentano anche indirettamente di risalire alla sua identità);
• SI AVVERTONO gli utenti di valutare l'opportunità di pubblicare, o meno, foto o video che consentano di identificare o rendere identificabili persone e luoghi;
• SI AVVERTONO gli utente di prestare particolare attenzione alla possibilità di inserire, nei propri interventi (postati nei diversi spazi dedicati alla salute), dati che possano rivelare, anche indirettamente, l'identità di terzi, quali, ad esempio, altre persone accomunate all'autore del post dalla medesima patologia, esperienza umana o percorso medico;
• l'ambito di conoscibilità dei dati propri o altrui, immessi dall'utente nel proprio profilo personale, sono consultabili soltanto dagli iscritti al sito, tutto ciò che è scritto nei forums è invece consultabile da qualsiasi utente che acceda al sito stesso e tali dati pubblici sono reperibili mediante motore di ricerca interno
• i dati immessi dagli utenti nei forums sono indicizzabili e reperibili anche dai motori di ricerca generalisti (Google, Yahoo etc.);
• gli unici dati sensibili trattati sono gli indirizzi di posta elettronica indicati all'atto della propria iscrizione, gli amministratori del forum sono responsabili del loro trattamento viewtopic.php?f=103&t=291

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Nonnalory
Una cosa alla volta un giorno dopo l'altro
Sono nata cieca. A volte sono triste, ma poi penso ai ragazzi meno fortunati di me, quelli che mi prendono in giro. A loro è andata peggio. Sono nati senza cuore.
Cecilia Camellini (Campionessa olimpica alle paralimpiadi 2012)
A noi la malattia ci fa un baffo!
http://anoilamalattiacifaunbaffo.blogspot.com/


Tutto inizia nel 1975 con lombosciatalgia bilaterale e curata come tale, senza alcun risultato, per 12 anni. Nel 1987 diagnosi di Sacroileite alla quale nel 2007 si è aggiunta una Pancolite (infiammazione cronica dell'intestino), da metà dicembre 2007 diagnosi di spondiloartrite (ogni tanto cambia il nome della malattia, quello definitivo pare essere enteroartrite) farmaci: balzide per l'intestino, azatioprina, e, al bisogno, cortisone e indometacina per l'artrite. Ad aprile 2010 intervento di artroprotesi 4° dito mano dx.
Da novembre 2014 problemi di calo linfociti con conseguente sospensione di azatioprina. Da meta' marzo 2015 iniziato metotrexate che pero' ho dovuto sospendere dopo due mesi per sopraggiunti effetti collaterali. Nel 2015 diagnosi di gastrite cronica sempre causata dai problemi autoimmuni. Da novembre 2016 ripreso azatioprina e si e' aggiunta la psoriasi. A conti fatti la diagnosi attuale sembra essere artrite psorisiaca con infiammazione intestinale e gastrite tutto riconducibile ad autoimmunita'


Amicizia è la capacità di dare senza chiedere nulla.E' la spalla su cui piangere, è una mano che stringe la tua e ti consola.E' anche la capacità di ascoltare i silenzi, grazie per aver ascoltato i miei
giovi74
Messaggi: 1352
Iscritto il: 15/12/2013, 10:46

Re: rieccomi...sono viva...è tanto che non scrivo!

Messaggio da giovi74 »

Per me dovresti cambiare prima reum e poi cura
Mi sembra inutile tenere una cura biologica che non ti fa nulla
Giovanna
Avatar utente
LauraD
Messaggi: 1455
Iscritto il: 12/05/2014, 9:38

Re: rieccomi...sono viva...è tanto che non scrivo!

Messaggio da LauraD »

Morgana ... Io ti capisco perché anche io ho avuto i tuoi sintomi.
Ma proprio Humira e' stato determinante per risolvere questo tipo di situazione.
Pensa che l'edema sterno claveare dx era grosso come un arancio.
Humira mi ha riportato quasi ad uno stato normale.
Io non mi sento di dare giudizi nei confronti della reum, non sono medico e non mi permetto, unica cosa che farei io e' che insisterei per un eventuale cambio di terapia.
Ci sono altri farmaci che si basano anche su altro meccanismo ...
Questi ultimi Stelara e Cosentyx inibiscono le interleuchine ...
Forse un cambio di strategia sarebbe utile.
Ricorda però che una volta interrotto un biologico non possono ridartelo ... Se non ho capito male a quel punto puoi solo cambiare.
L.
Avatar utente
morgana
Messaggi: 1466
Iscritto il: 11/05/2010, 10:51

Re: rieccomi...sono viva...è tanto che non scrivo!

Messaggio da morgana »

che dite che non c'abbia pensato a cambiare reum?
solo che è tipo il decimo e questa mi sembra la migliore, figuratevi gli altri.... : Rolleyes :
diciamo che almeno sa cosa fare nei momenti di crisi...anche se magari mi imbottisce di medicine riesce a bloccare l'emergenza, è molto sicura di se e quello che fa.
la volta scorsa che mi trovaii nella stessa condizione provai a sentirne un'altra e sapete che mi disse?
" prova a sentire la tua vecchia reum, perchè io non so come curarti adesso"
FIGURATEVI NELLE MANI DI CHI SIAMO...
cmq ora faccio sta benedetta tac e speriamo che si veda qualcosa.
da ieri ho iniziato la cura con 1200 di brufen e onestamente mi sento tipo drogata. io non sono molto abituata a tutti questi antidolorifici (cerco di prenderne meno che posso) e quindi ero assonnata, con la testa confusa e mi girava.
speriamo in bene...
e mi mi pulsava da morire come se avessi la pressione alta, mentre di solito ce l'ho bassissima.
ultimo controllo dal cardiologo ha rilevato bradicardia con 57 batttiti e pressione 95-50.

ma tu laura come l'hai visto l'edema? con la tac?
io non l'ho mai fatta sta benedetta tac, sempre risonanze, com'è? ci vuole tanto?
si puo tenere la maglietta?
penso più che altro al freddo che farà all'ospedale con l'aria condizionata, se mi fanno spogliare addio !!!
spondiloartrite psorisiaca attualmente in cura con humira (+nicozid+ vit b6 per profilassi tbc)
cefalea tensiva attualmente in cura con topamax
fibromialgia secondaria severa attuamente in cura con topamax ( e voltaren nei momenti di crisi)
colite e gastrite
rinite e congiuntivite allergiche
raynaud - livedo reticolare
psoriasi - hlab27 positiva
tiroidite autoimmune
discopatie e perdita lordosi cervicale e dorsale
Avatar utente
LauraD
Messaggi: 1455
Iscritto il: 12/05/2014, 9:38

Re: rieccomi...sono viva...è tanto che non scrivo!

Messaggio da LauraD »

Morgana stai tranquilla la tac e' più veloce della rm e anche più"aperta".
Puoi tenere una maglietta di cotone o canotta se non ha parti metalliche, come per la rm.
Qui fanno indossare un camice usa e getta e calzari sempre in tessuto non tessuto per motivi igienici.
A seconda dell'esame dura circa una decina di minuti.
A differenza della rm con la tac si erogano rx.

L'edema sia della sterno claveare che costale in diverse parti era visibile a occhio nudo (avevo proprio dei bozzi gonfi, caldi con visibile stravaso di liquido nei tessuti, aspetto cutaneo di tipo eritematoso, forse componente anche psoriasica dato che psoriasi compare dovunque ci sia un problema - mi scotto ? Placca. Mi taglio? Placche. Dovunque ci sia anche un trauma minimo lì compare qualche placca psoriasica - pare si chiami fenomeno di Koebner ... : Hurted : ).
Poi edemi confermati a rm e tac.

Lentamente, lentamente con questo bio questa situazione è regredita ma la schiena continua piano piano nella sua lenta progressione verso l'anchilosi.
Altri familiari prima di me, idem, come esito finale.
Io mi aiuto con la respirazione, e qualcosa di stretching tratto dallo yoga fatto quando stavo meglio.
Ma naturalmente solo perché ora non sono infiammata. Ovvero lo sono ma a livello accettabile.
Io non credo nei viaggi sanitari ... Non voglio però influenzarti su questo tema. Con molta solidarietà. Laura
Avatar utente
[Luigi]
Messaggi: 677
Iscritto il: 14/03/2013, 20:56

Re: rieccomi...sono viva...è tanto che non scrivo!

Messaggio da [Luigi] »

morgana ha scritto:oggi ho fatto la lastra polmoni + sterno e indovinate un po'?
non c'è niente di niente.
da un lato sono contenta, ma dall'altro no perchè i miei dolori sono sempre spropositati rispetto all'evidenza clinica e poi la reumatologa non mi prende mai sul serio.
ho pure chiesto al radiologo: scusi ma se allo sterno non c'è niente cos'è che mi fa male?
lui: un processo infiammatorio, le articolazioni tra sterno e costole.
io: e cioè non si vede dalla lastra?
silenzio dall'altra parte.
ma come diavolo si fa a capire cosa ho? con l'eco no, la lastra no, la risonanza no. uffaaaaa
Credo che il radiologo abbia proprio ragione! Io, quando nel 2013 ho avuto infiammazioni alle articolazioni intorno allo sterno, feci una risonanza magnetica (con mdc mi sembra) e risultò effettivamente la presenza di qualcosa:
"osteoartrite costo-vertebrale destra e costo-trasversaria sinistra a livello D5-D6, in fase di attività infiammatoria".

Non sei pazza, semplicemente hai fatto l'esame sbagliato.
Prendila come una cosa positiva, al momento non ci sono erosioni alle ossa. Quelle sì che le vedresti da una radiografia!
Artrite psoriasica sine psoriasi da giugno 2010
Primo consulto reumatologico a novembre 2011
Assunto Tauxib90 1cp/giorn. per 30gg a gennaio 2012
Secondo consulto reumatologico a febbraio 2013
Assunto Methotrexate (10mg/sett.) + Prefolic (15mg/sett.) da marzo 2013 a gennaio 2014 (inefficace in monoterapia)
Assunto Methotrexate (15mg/sett.) + Prefolic (15mg/sett.) da gennaio 2014 a settembre 2014
Assunto Methotrexate (10mg/sett.) + Prefolic (15mg/sett.) da settembre 2014 a dicembre 2014
Sospeso Methotrexate per lieve, ma persistente, innalzamento transaminasi e per la sua discutibile efficacia
Clasteon (200mg/15gg) da agosto 2015 a novembre 2015
Ciclo di Tauxib90 per 5-6 giorni al bisogno fino a marzo 2017
Integrazione Dibase 25000UI/mese fino a marzo 2017
-----
In terapia con Humira (40mg/2 sett.) da ottobre 2013
Sirdalud 2mg 20cp/mese per 4 mesi
-----
Ipertrofia sinoviale interapofisaria L5-S1
Protrusione discale C3-C4 (da provare a far rientrare con fisioterapia)
Artralgia meccanica a carico dell'anca sinistra in riduzione
Prevista RMN rachide in toto e sacroliache a giugno 2017
Prossimo controllo previsto a luglio 2017
-----
Sport del momento: nuoto (2-3 sedute/sett.).
«Move your body, stretch your mind.»
bagghi68
Messaggi: 1190
Iscritto il: 19/02/2014, 17:05

Re: rieccomi...sono viva...è tanto che non scrivo!

Messaggio da bagghi68 »

Ciao Morgana e ciao Luigi!!!!!
Una domanda per Morgana: ho riletto i post ma non ho capito una cosa... L'hai fatta la RMN al torace???
Perché in effetti è l'unico esame che ti permetta di vedere le alterazioni qualitative dei tessuti molli ( come ad esempio l'edema periarticolare) e, come dice Luigi, con l'rx vedi solo le alterazioni ossee (erosioni, edema osseo, osteofiti)ma quelle sono alterazioni tardive!! Inoltre hai fatto l'ecocardio ma con quello si vedono solo il cuore e il pericardio....
Teoricamente queste cose te le dovrebbe dire il reum....
Asma dall' età di 13 anni
orticaria cronica factizia dal 2004
Tiroidite autoimmune di Hashimoto dal 2005
psoriasi da aprile 2012
artrite psoriasica da luglio 2012 con trocanterite ed entesite bilaterale.
A fine 2012 diagnosi di sinovite cronica bilaterale coxofemorale.
Nel 2013 infiltrazioni di cortisone nelle coxofemorali ( 1 a sinistra, 3 a destra in due mesi!!) inizio a camminare col bastone.
Settembre 2013 riacutizzazione dell'artite.
Gennaio 2014 ARTROSCOPIA anca destra .
Luglio 2014 ennesima infiltrazione anca destra... acido ialuronico e ozono,,inutile! Cammino esclusivamente con due stampelle.
Settembre 2014 altre due infiltrazioni: piede sx e spalla dx .Inizio ENBREL.
Dicembre 2014 intervento di protesi totale anca destra..
Febbraio 2015 mollo le stampelle e riprendo ENBREL
Aprile 2015 riacutizzazione dell'artrite, sospendo ENBREL e passo a HUMIRA , segue seconda infiltrazione anca sinistra, inutile. Riprendo entrambe le stampelle.
Luglio 2015 riacutizzazione che coinvolge le spalle, segue seconda infiltrazione spalla destra e piede sinistro, non riesco più a usare le stampelle per percorsi lunghi. Sedia a rotelle.
Settembre 2015 terza infiltrazione spalla destra e prima spalla sinistra
Ottobre 2015 protesi totale anca sinistra. FINALMENTE CAMMINO!!!
Maggio 2016 nuova riacutizzazione. Sospendo Humira, inizio Cimzia.
Plantari per i piedi e busto per la schiena.
Rispondi

Torna a “I NOSTRI AGGIORNAMENTI MEDICI”