Cosa fare??

ognuno di noi ha alti e bassi con la propria malattia, deve subire un intervento oppure cambia la terapia: condividiamo le nostre esperienze
Rispondi
Avatar utente
[Luigi]
Messaggi: 677
Iscritto il: 14/03/2013, 20:56

Re: Cosa fare??

Messaggio da [Luigi] »

Ciao, io sono da sempre stato in una situazione simile alla tua (tralasciando i dolori devastanti). Nel 2013 dalle rmn risultarono infiammazioni a carico della colonna e da allora mi hanno prescritto Methotrexate+Humira. Dopo qualche anno mi hanno sospeso Mtx e sto continuando solo con Humira. Un sacco di volte mi chiedo se abbia senso assumere questo farmaco, se la quasi totale asintomaticità sia dovuta al fatto che assumo il farmaco o al fatto che non sono veramente un malato autoimmune. Aggiungi il fatto che io faccio nuoto amatoriale per ora, ma neanche tanto perché mi alleno con i master qualche volta con ripetute e/o scatti al 100%.
Credo che, se non mi avessero diagnosticato l'artrite psoriasica e prescritto il farmaco biologico, starei ancora ad arrovellarmi il cervello 24/7 e fare milioni di ricerche su internet.
Credo che la fisioterapia sia acqua fresca.

Una domanda: risonanze magnetiche ne hai mai fatte? Se la risposta è no, trova un reumatologo un po' più moderno che te le prescriva.
Artrite psoriasica sine psoriasi da giugno 2010
Primo consulto reumatologico a novembre 2011
Assunto Tauxib90 1cp/giorn. per 30gg a gennaio 2012
Secondo consulto reumatologico a febbraio 2013
Assunto Methotrexate (10mg/sett.) + Prefolic (15mg/sett.) da marzo 2013 a gennaio 2014 (inefficace in monoterapia)
Assunto Methotrexate (15mg/sett.) + Prefolic (15mg/sett.) da gennaio 2014 a settembre 2014
Assunto Methotrexate (10mg/sett.) + Prefolic (15mg/sett.) da settembre 2014 a dicembre 2014
Sospeso Methotrexate per lieve, ma persistente, innalzamento transaminasi e per la sua discutibile efficacia
Clasteon (200mg/15gg) da agosto 2015 a novembre 2015
Ciclo di Tauxib90 per 5-6 giorni al bisogno fino a marzo 2017
Integrazione Dibase 25000UI/mese fino a marzo 2017
-----
In terapia con Humira (40mg/2 sett.) da ottobre 2013
Sirdalud 2mg 20cp/mese per 4 mesi
-----
Ipertrofia sinoviale interapofisaria L5-S1
Protrusione discale C3-C4 (da provare a far rientrare con fisioterapia)
Artralgia meccanica a carico dell'anca sinistra in riduzione
Prevista RMN rachide in toto e sacroliache a giugno 2017
Prossimo controllo previsto a luglio 2017
-----
Sport del momento: nuoto (2-3 sedute/sett.).
«Move your body, stretch your mind.»
Rispondi

Torna a “I NOSTRI AGGIORNAMENTI MEDICI”