Fatinascalza ha scritto:Ciao Morgana..penso di poterti spiegare alcune cose, essendo fresca di diagnosi, anche se sono sicura che la malattia ce l'ho da circa una ventina d'anni...
Dall'oculista ci devi andare per capire se il problema è appunto di tipo oculistico o neurologico...ci sono andata anche io per la diplopia perchè vedevo doppio e dalla visita è risultato che non c'erano problematiche dell'occhio e quindi si trattava probabilmente di miastenia, come poi confermato dalla neurologa...Purtroppo non è un malattia facile da diagnosticare, anche dai neurologi stessi...Gli esami del sangue che danno sicurezza sulla malattia sono quelli degli anti-corpi anti recettori dell'acetilcolina...in pratica se sono positivi e in presenza di sintomatologia congrua la diagnosi è sicura....mentre la negatività non esclude la malattia...pensa che io pur avendo quegli anticorpi positivi, mi sono sentita negare la diagnosi da una famosissima neurologa di Roma
In bocca al lupo e chiedimi quello che vuoi...
Un abbraccio,
Elisa
ciao e grazie per le spiegazioni!!!
come ho detto non ho ancora fatto gli esami, appena riesco ti farò sapere come è andata, spero bene xche non mi ci vorrebbe anche questa!
quello che mi fa strano è che la ptosi è fluttuante, cioè compare alla mattina e poi se ne va, tu ne hai mai sofferto? ed era continua o come la mia?
ho anche una sorta di diplopia, ma è strana (eh xche io quando ho un sintomo ce l'ho sempre strano, mai normale!! eheheh) cioe se vedo le cose ferme non sono sdoppiate, ma se sono in movimento (loro o io) invece sì, tipo l'altro giorno sono entrata in bagno e ho visto due lavandini!!! nel momento in cui mi sono fermata è tornato ad essere uno solo! ma mentre entravo e camminavo erano 2! è come se stando ferma riuscissi ancora a unire per bene le immagini, mentre se mi muovo mi si separano...
poi ti volevo chiedere se avevi debolezza ai muscoli del collo...io ho anche l'artrite e soffro di dolori al collo...ma ho sempre questa strana sensazione di tremolio, come se non riuscissi a tener su la testa (hai presente se volessi sollevare con un braccio un peso troppo pesante e i muscoli vibrassero tutti per lo sforzo? ecco cosi!!). la reum mi ha sempre detto che era eccessiva rigidità, ma la sensazione che ho sempre percepito io era quella di estrema debolezza, infatti se mi sdraio e appoggio il collo sul cuscino anche solo per mezz'ora, poi quando mi rialzo sto meglio, xche i muscoli hanno riposato e la testa non ha gravato con il suo peso sul collo, ti succede mai a te?
lo so, scusa, sono un sacco di domande...

spondiloartrite psorisiaca attualmente in cura con humira (+nicozid+ vit b6 per profilassi tbc)
cefalea tensiva attualmente in cura con topamax
fibromialgia secondaria severa attuamente in cura con topamax ( e voltaren nei momenti di crisi)
colite e gastrite
rinite e congiuntivite allergiche
raynaud - livedo reticolare
psoriasi - hlab27 positiva
tiroidite autoimmune
discopatie e perdita lordosi cervicale e dorsale