Gastrite da salazopiryn

spazio per condividere, chiedere consigli, informazioni su: Artrite Reumatoide e psoriasica, LES, Sclerodermia e Sclerosi sistemica, connettivite indifferenziata, connettivite mista, vasculiti, Spondilite anchilosante, Polidermatosimiosite, e su tutte le altre patologie reumatiche autoimmuni
Rispondi
Biuccy
Messaggi: 46
Iscritto il: 20/07/2016, 13:27

Gastrite da salazopiryn

Messaggio da Biuccy »

Salve, sono in cura con salazopiryn dal 9 febbraio, per una spondiloartrite sieronegativa. Questo farmaco mi dà un po' di sollievo dal dolore già dopo un'ora dall'assunzione. Purtroppo il mio stomaco non lo tollera bene, prendo lansoprazolo da 30 mg la mattina a digiuno, un po' aiuta ma non fa miracoli. Dopo circa un'ora e mezza, dall'assunzione accuso senso di vuoto allo stomaco, tipo fame, gas e avvolte ai traduce in dolore. Ho contattato il reumatologo che mi ha consigliato di sospendere per 3 giorni e scalare sa 3 a 2 cpr al giorno,qualche migliore c'è stato, ma non definitivo, in caso mi ha detto dovremmo cambiare terapia, il che mi dispiace perché sembrava fare effetto. Voi avete questi problemi? Come fate fronte? Protettori gastrici, antiacidi?
Inizio problemi nel marzo 2013 con forti dolori inguine e anca sx con forte scatto , la risonanza magnetica evidenzia un'infiammazione in fase acuta all'inserzione del tendine del muscolo otturatorio interno di sx e sacroileite a dx.
Novembre 2013 si aggiunge un forte dolore simile a una contrattura alla scapola dx
Luglio 2015 forte dolore tibia dx, e dietro il ginocchio dx, l'ecografia evidenzia tendinopatia inserzionale del rotuleo, tendinopatia inserzionale del bicipite femorale.
Ecografia anca sx: ispessimento del panno sinoviale.
Luglio 2016 compaiono anche dolori alle braccia, avambracci, zona gomiti e si aggiunge anche la scapola sx. Da 4 anni presente anche glossite migrante
Febbraio 2017 diagnosi di artrite psoriasica sine psoriasi , e lieve fibromialgia.
Terapia: reumaflex 7,5 mg , 4mg di medrol a giorni alterni
Avatar utente
gnoma82
Messaggi: 1113
Iscritto il: 28/01/2010, 17:49

Re: Gastrite da salazopiryn

Messaggio da gnoma82 »

Cioa Biuccy, ma il Salazopiryn quando lo assumi? A stomaco pieno? Dovresti cercare di mangiarci qualcosa insieme... dicono che la banana sia un gastroprotettore naturale... in ogni caso se già assumi il lansoprazolo non prenderei altri antiacidi... il reumatologo potrebbe aver ragione, ma non preoccuparti ci sono tante possibilità.
Il tutto è iniziato con Gennaio 2009 : Vasculite Cutanea di indefinita tipologia, probabilmente Porpora di Schonlein (porpora su tutto il corpo, tumefazione e ulcere sui piedi) reimissione dopo un anno e mezzo grazie e Plaquenil, cortisone e tanto amore. Nel 2013 interviene la spondiloartrite e un sospetto di Behcet
Nel 2014 non mi faccio mancare la diagnosi di Cirrosi biliare primitiva (che spavento!!) che però è li che dorme e la teniamo sott'occhio con Acido Ursodesossicolico e controlli regolari.
Sintomi attuali: dolori cronici ai piedi (pianta e non), dolori migranti a ginocchia, anca destra e sinistra (tremenda), mani, polsi, dolore lombo-sacrale a riposo e seduta, afte croniche in bocca e non solo, mani e piedi sempre freddi, capillaroscopia dubbia


Cura attuale: Naprosseme 750mg al giorno, Betametasone 1 o 2 mg al bisogno per le afte, Acido ursodesossicolico 450 mg al gg ogni tanto un po' di Metilprednisolone .;

Aggiornamento febbraio 2017: aspetto una pargoletta da 22 settimane e assumo solo Acido ursodesossicolico 450 mg. I miei anticorpi se ne stanno buonini e quasi tutti i sintomi son spariti, potrei abituarmici ;-)

C'era una stella che danzava e sotto quella sono nata!
"Questa cura tutto, meno la stupidità, che è un epidemia sempre più diffusa"
Biuccy
Messaggi: 46
Iscritto il: 20/07/2016, 13:27

Re: Gastrite da salazopiryn

Messaggio da Biuccy »

Lo prendo a stomaco pieno, dopo pranzo e dopo cena, ma mi sta causando troppo gas gastrointestinale :(
Inizio problemi nel marzo 2013 con forti dolori inguine e anca sx con forte scatto , la risonanza magnetica evidenzia un'infiammazione in fase acuta all'inserzione del tendine del muscolo otturatorio interno di sx e sacroileite a dx.
Novembre 2013 si aggiunge un forte dolore simile a una contrattura alla scapola dx
Luglio 2015 forte dolore tibia dx, e dietro il ginocchio dx, l'ecografia evidenzia tendinopatia inserzionale del rotuleo, tendinopatia inserzionale del bicipite femorale.
Ecografia anca sx: ispessimento del panno sinoviale.
Luglio 2016 compaiono anche dolori alle braccia, avambracci, zona gomiti e si aggiunge anche la scapola sx. Da 4 anni presente anche glossite migrante
Febbraio 2017 diagnosi di artrite psoriasica sine psoriasi , e lieve fibromialgia.
Terapia: reumaflex 7,5 mg , 4mg di medrol a giorni alterni
Biuccy
Messaggi: 46
Iscritto il: 20/07/2016, 13:27

Re: Gastrite da salazopiryn

Messaggio da Biuccy »

Effetti positivi ci sono, ma i disturbi gastrici sono molto debilitanti, non è acidità, dopo qualche ora dall'assunzione mi viene un malessere allo stomaco, poi iniziano le eruttazioni,a volte crisi di rutti, e inizia a salirmi schiuma in bocca, se non riesco ad espellere l'aria, arrivano i dolori, ho provati molti gastroprotettori ma riesco solo ad alleviare minimamente il problema. Questi problemi mi limitano molto :( non è un buon compromesso, quello che guadagno con l'artrite lo perdo con lo stomaco. Ho deciso che chiamerò il reumatologo.
Inizio problemi nel marzo 2013 con forti dolori inguine e anca sx con forte scatto , la risonanza magnetica evidenzia un'infiammazione in fase acuta all'inserzione del tendine del muscolo otturatorio interno di sx e sacroileite a dx.
Novembre 2013 si aggiunge un forte dolore simile a una contrattura alla scapola dx
Luglio 2015 forte dolore tibia dx, e dietro il ginocchio dx, l'ecografia evidenzia tendinopatia inserzionale del rotuleo, tendinopatia inserzionale del bicipite femorale.
Ecografia anca sx: ispessimento del panno sinoviale.
Luglio 2016 compaiono anche dolori alle braccia, avambracci, zona gomiti e si aggiunge anche la scapola sx. Da 4 anni presente anche glossite migrante
Febbraio 2017 diagnosi di artrite psoriasica sine psoriasi , e lieve fibromialgia.
Terapia: reumaflex 7,5 mg , 4mg di medrol a giorni alterni
Rispondi

Torna a “PARLIAMO DELLE NOSTRE PATOLOGIE”