cannabis a uso terapeutico

raccolta di informazioni riguardanti i diversi farmaci che quotidianamente si assumono. (si rammenta che solo il proprio medico può prescrivere i farmaci necessari a ciascuno di noi)
Avatar utente
morgana
Messaggi: 1466
Iscritto il: 11/05/2010, 10:51

cannabis a uso terapeutico

Messaggio da morgana »

avevo letto tempo fa che in toscana era passata la legge, ma poi come in tutte le cose non se n'era saputo + nulla...
qualche giorno fa ne parlano al tg, che il governo renzi, se non ho capito male, ha fatto passare la legge.
su un articolo, che non riesco + a trovare, avevo letto che la cannabis può essere usata in tutte le malattie che causano indurimento dei muscoli, quindi sclerosi multipla, artrite, etc e che ha effetto antidolorifico (es usata in pazienti con cancro)....mi domando se effettivamente verrà usata, se ci verrà mai proposta, e che ne pensate.
secondo me è sicuramente meno forte degli oppiacei, se pensate che alla fine anche quelli derivano da una droga, non vedo perché stigmatizzare tanto questa, anzi, a parità di droga, sicuramente la cannabis è + leggera dell'oppio, e ha meno effetti collaterali (vidi un documentario tempo fa in cui dei ricercatori dicevano che l'unico modo per uccidere una cavia da laboratorio con la cannabis era prendere 10 kg di cannabis e tirarglieli addosso dal 10ecimo piano, per dire che non avevano ancora trovato un dosaggio in cui la cavia andasse in overdose!!!)
http://www.rainews.it/dl/rainews/artico ... 711f8.html
spondiloartrite psorisiaca attualmente in cura con humira (+nicozid+ vit b6 per profilassi tbc)
cefalea tensiva attualmente in cura con topamax
fibromialgia secondaria severa attuamente in cura con topamax ( e voltaren nei momenti di crisi)
colite e gastrite
rinite e congiuntivite allergiche
raynaud - livedo reticolare
psoriasi - hlab27 positiva
tiroidite autoimmune
discopatie e perdita lordosi cervicale e dorsale
Avatar utente
rosaria1956
Amministratore
Messaggi: 10888
Iscritto il: 28/05/2009, 17:34
Località: ACCIACCATA FELICE NAPOLETANA DOC -

Re: cannabis a uso terapeutico

Messaggio da rosaria1956 »

SI HO LETTO QUALCOSINA IN QUESTI ULTIMI GIORNI, ANCHE A ME SEMBRA DI AVER CAPITO CHE LA LEGGE SIA PASSATA E SINCERAMENTE A ME FA PIACERE
COME GIUSTAMENTE HAI DETTO TU, SI DEMONIZZA TANTO QUESTA SOSTANZA CHE MAGARI POI E' MENO DANNOSA E PIU' EFFICACE DI ALTRE CHE PORTANO COMUNQUE DIPENDENZA, SE SOLO VOGLIAMO PENSARE AGLI ANTIDEPRESSIVI ED AGLI OPPIACEI USATI IN FIBROMIALGIA, GIUSTO PER RIMANERE TRA LE NOSTRE PATOLOGIE
SPERO CHE PIANO PIANO ARRIVI AD ESSERE ALLA PORTATA DI TUTTI COLORO CHE NE TRARREBBERO BENIFICIO
Gli amici sono quelle rare persone che ti chiedono "come stai" e poi ascoltano persino la risposta (anonimo)

Amare vuol dire sentire male a un braccio che non è il tuo (Paolo Zardi)

I nostri compleanni sono piume sulle ali del vento (Jean Paul Richter)

"Chi perde davvero non è chi arriva ultimo nella gara. Chi perde davvero è chi resta seduto a guardare, senza provare nemmeno a correre (Oscar Pistorius)__________________________________________________________________________________________


La Compagnia Instabile dei ReumAmici, ovvero, gli acciaccati felici, e la commedia brillante: A noi la malattia ci fà un baffo
http://anoilamalattiacifaunbaffo.blogspot.com/


LA RICERCA NON SI FERMA, QUELLO CHE NON E' POSSIBILE OGGI LO SARA' DOMANI COME QUELLO CHE ERA IMPOSSIBILE IERI E' STATO POSSIBILE OGGI (rosaria1956) Immagine


I MIEI ACCIACCHI: Artrite reumatoide a esordio infantile ma ipotizzata solo negli anni '80. Diagnosticata con certezza ad inizio anni '90. Nel 2000 si è associata una fibromialgia severa, dal 2002 ulcerazioni al colon, tirodite autoimmune con ipotiroidismo, fibrosi polmonare, dal 2006 glaucoma da cortisone ad entrambi gli occhi cui si è recentemente aggiunta una congiuntivite sicca, new entry: vitiligine da giugno 2012! Sono in terapia con FANS, steroidi e farmaci biotecnologici...e adesso in compagnia anche di un adenocarcinoma localmente avanzato stadio IIIB al polmone destro...ma ci do dentro :-)



______________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
In ottemperanza alle Linee guida in tema di trattamento di dati personali per finalità di pubblicazione e diffusione nei siti web esclusivamente dedicati alla salute - 25 gennaio 2012
(Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 42 del 20 febbraio 2012)

AVVERTENZE DI RISCHIO:

• SI AVVERTONO gli utenti di valutare con la necessaria attenzione l'opportunità, nei propri interventi, di inserire, o meno, dati personali (compreso l'indirizzo e-mail), che possano rivelarne, anche indirettamente, l'identità (si pensi, ad esempio, al caso in cui in cui l'utente, nel testimoniare la propria esperienza o descrivere il proprio stato di salute, inserisca riferimenti a luoghi, persone, circostanze e contesti che consentano anche indirettamente di risalire alla sua identità);
• SI AVVERTONO gli utenti di valutare l'opportunità di pubblicare, o meno, foto o video che consentano di identificare o rendere identificabili persone e luoghi;
• SI AVVERTONO gli utenti di prestare particolare attenzione alla possibilità di inserire, nei propri interventi (postati nei diversi spazi dedicati alla salute), dati che possano rivelare, anche indirettamente, l'identità di terzi, quali, ad esempio, altre persone accomunate all'autore del post dalla medesima patologia, esperienza umana o percorso medico;
• l'ambito di conoscibilità dei dati propri o altrui, immessi dall'utente nel proprio profilo personale, sono consultabili soltanto dagli iscritti al sito, tutto ciò che è scritto nei forums è invece consultabile da qualsiasi utente che acceda al sito stesso e tali dati pubblici sono reperibili mediante motore di ricerca interno
• i dati immessi dagli utenti nei forums sono indicizzabili e reperibili anche dai motori di ricerca generalisti (Google, Yahoo etc.);
• gli unici dati sensibili trattati sono gli indirizzi di posta elettronica indicati all'atto della propria iscrizione, gli amministratori del forum sono responsabili del loro trattamento
viewtopic.php?f=103&t=291
Avatar utente
morgana
Messaggi: 1466
Iscritto il: 11/05/2010, 10:51

Re: cannabis a uso terapeutico

Messaggio da morgana »

io ad es mi sono sempre rifiutata di prendere roba a base di oppiacei anche se me li hanno prescritti, tipo codeina o cose varie.
sarei invece molto disposta a provare la cannabis. ma in toscana se non ho capito male è gia un paio di anni che sta cosa è in vigore e nessuno me ne ha mai parlato e/o paventato l'idea.
spondiloartrite psorisiaca attualmente in cura con humira (+nicozid+ vit b6 per profilassi tbc)
cefalea tensiva attualmente in cura con topamax
fibromialgia secondaria severa attuamente in cura con topamax ( e voltaren nei momenti di crisi)
colite e gastrite
rinite e congiuntivite allergiche
raynaud - livedo reticolare
psoriasi - hlab27 positiva
tiroidite autoimmune
discopatie e perdita lordosi cervicale e dorsale
Avatar utente
speranza_ultima
Messaggi: 478
Iscritto il: 19/09/2013, 13:19

Re: cannabis a uso terapeutico

Messaggio da speranza_ultima »

ciao, sono un po' scettica sull'uso della cannabis anche se per scopo terapeutico,
il passaggio dalla canna all'eroina non è tanto difficile, quando se ne fa uso :(
sarebbe + utile che si mettesse fra le medicine esenti ticket tutti quegli integratori
che oltre a togliere il dolore aiutano a ricostruire o a prevenire il danno provocato da queste malattie...
La speranza è l'ultima a morire
Avatar utente
morgana
Messaggi: 1466
Iscritto il: 11/05/2010, 10:51

Re: cannabis a uso terapeutico

Messaggio da morgana »

speranza_ultima ha scritto: il passaggio dalla canna all'eroina non è tanto difficile, quando se ne fa uso :(
AHAHAHAH AHAHAHA MUOIO... : Lol :
non ti sei mai fatta una canna mi sa....
serebbero tutti eroinomani!!!!
spondiloartrite psorisiaca attualmente in cura con humira (+nicozid+ vit b6 per profilassi tbc)
cefalea tensiva attualmente in cura con topamax
fibromialgia secondaria severa attuamente in cura con topamax ( e voltaren nei momenti di crisi)
colite e gastrite
rinite e congiuntivite allergiche
raynaud - livedo reticolare
psoriasi - hlab27 positiva
tiroidite autoimmune
discopatie e perdita lordosi cervicale e dorsale
Avatar utente
morgana
Messaggi: 1466
Iscritto il: 11/05/2010, 10:51

Re: cannabis a uso terapeutico

Messaggio da morgana »

purtroppo sono queste brutte credenze, molto radicate, che sicuramente porteranno al non-sviluppo della cosa qui in italia...e ne sono molto triste...
la cannabis non porta a dipendenza. o almeno non + del fumo di sigaretta. e sicuramente molto meno degli oppiacei già in commercio di cui tutti avremo fatto uso, coefferalgan, tachidol, patrol, etc....(cioè a base di codeina o tramadolo)

ah e tra l'altro...ha anche effetto antitumorale...per chi non lo sapesse.
non lo dico io, ma quelli di harvard, che ne sanno un pochino di +
http://www.ilnavigatorecurioso.it/2013/ ... re-del-50/
spondiloartrite psorisiaca attualmente in cura con humira (+nicozid+ vit b6 per profilassi tbc)
cefalea tensiva attualmente in cura con topamax
fibromialgia secondaria severa attuamente in cura con topamax ( e voltaren nei momenti di crisi)
colite e gastrite
rinite e congiuntivite allergiche
raynaud - livedo reticolare
psoriasi - hlab27 positiva
tiroidite autoimmune
discopatie e perdita lordosi cervicale e dorsale
Avatar utente
speranza_ultima
Messaggi: 478
Iscritto il: 19/09/2013, 13:19

Re: cannabis a uso terapeutico

Messaggio da speranza_ultima »

morgana ha scritto:
speranza_ultima ha scritto: il passaggio dalla canna all'eroina non è tanto difficile, quando se ne fa uso :(
AHAHAHAH AHAHAHA MUOIO... : Lol :
non ti sei mai fatta una canna mi sa....
serebbero tutti eroinomani!!!!
sì non mi sono mai fatta una canna
e non ho mai fumato in vita mia, non è per bigottismo ma perchè
non ne ho mai avuto l'esigenza
La speranza è l'ultima a morire
Avatar utente
morgana
Messaggi: 1466
Iscritto il: 11/05/2010, 10:51

Re: cannabis a uso terapeutico

Messaggio da morgana »

speranza_ultima ha scritto:
morgana ha scritto:
speranza_ultima ha scritto: il passaggio dalla canna all'eroina non è tanto difficile, quando se ne fa uso :(
AHAHAHAH AHAHAHA MUOIO... : Lol :
non ti sei mai fatta una canna mi sa....
serebbero tutti eroinomani!!!!
sì non mi sono mai fatta una canna
e non ho mai fumato in vita mia, non è per bigottismo ma perchè
non ne ho mai avuto l'esigenza
si ma capisci che il numero di persone che se n'è fatta una, giovani e non, è veramente alto, se bastasse questo a far diventare eroinomani, il mondo sarebbe invaso da eroinomani! capisci quello che voglio dire?
uno una canna se la fa perchè magari una sera è in compagnia....qualcuno c'ha un po' d'erba e vuole provare.
di li a passare all'eroina il passo è luuuuuuuungo, ma luuuuuuuuungo. non verrà inghiottito dalle fiamme dell'inferno, nè sarà risucchiato dal vizio della tossicodipendenza! (anche perchè hanno fatto degli studi in cui hanno scoperto che la dipendenza è insita nel dna, cioè ci sono persone che sono + dipendenti di altre, e svilupperanno dipendenze per tutto, a prescindere dalle sostanze, quindi se inizieranno a fumare diventeranno forti tabagisti, a bere grandi alcolisti, etc, il tutto slegato dalla sostanza che si assume, per dire che non è la sostanza in se che spesso è pericolosa, perchè alcol e fumo sono in commercio, ma la persona che ci si accosta che è predisposta!)
purtroppo queste sono vecchie idee errate, che molti hanno, e che non so chi ha contribuito a mettere in giro, i genitori, la chiesa, non so...ma è da anni che si sa che la cannabis non porta a dipendenza fisica, e per questo ad es in alcuni stati addirittura è legale (vedi olanda) e in america è gia in uso per scopi terapeutici da anni.
spondiloartrite psorisiaca attualmente in cura con humira (+nicozid+ vit b6 per profilassi tbc)
cefalea tensiva attualmente in cura con topamax
fibromialgia secondaria severa attuamente in cura con topamax ( e voltaren nei momenti di crisi)
colite e gastrite
rinite e congiuntivite allergiche
raynaud - livedo reticolare
psoriasi - hlab27 positiva
tiroidite autoimmune
discopatie e perdita lordosi cervicale e dorsale
Avatar utente
speranza_ultima
Messaggi: 478
Iscritto il: 19/09/2013, 13:19

Re: cannabis a uso terapeutico

Messaggio da speranza_ultima »

appunto quante sono le persone che provano pensando di non diventare dipendenti e quante non riescono + a smettere?
Tutto dipende dalla nostra volontà ma è meglio non metterla alla prova se non siamo sicuri di
gestire la dipendenza psicologica, lo stesso cortisone provoca una dipendenza che sia psicologica o reale non lo so,
quando lo prendi hai + forza, quando lo smetti ritorni peggio di prima...
La speranza è l'ultima a morire
giovi74
Messaggi: 1352
Iscritto il: 15/12/2013, 10:46

Re: cannabis a uso terapeutico

Messaggio da giovi74 »

Speranza sono d' accordissimo con te io non ho mai fumato niente nemmeno una sigaretta e sono contrarissima non vedo perche uno debba provare lo sballo a che fine forse ci si puo divertire in modo costruttivo senza farsi del male
spero che in italia certa roba non venga legalizzata
io personalmente ho sempre cercato di prendere meno antidolorifici possibili soprattutto se pesanti anche quando il dolore era forte
giovanna
Avatar utente
morgana
Messaggi: 1466
Iscritto il: 11/05/2010, 10:51

Re: cannabis a uso terapeutico

Messaggio da morgana »

quindi riassumendo, tanto per capire meglio....mi dite che è meglio lasciare in commercio la roba che c'è già...tramadolo, codeina, molto + potente, intossicante, che crea dipendenza, piuttosto che provare una nuova strada (che poi tanto nuova non è visto che in america è gia testata da anni, e in america in molte cose scientifiche per fortuna, o purtroppo per noi, sono mooolto + avanti i!!!) per una questione di chiusura mentale...
bene....questa è l'italia....e me ne dispiaccio quando mi scontro di fronte a tale chiusura!
io non so cosa pensate che sia questo "mostro", ma la cannabis è semplicemente una foglia di una pianta, la canapa indiana, niente di chimico, viene usata da millenni a scopi terapeutici e nella medicina popolare dalle popolazioni indigene. cosi come la cocaina, le popolazioni indigene masticano da millenni le foglie di coca, il che è ben lunghi dalla cocaina tagliata e raffinata che gira purtroppo nel mercato nero, ha proprietà completamente diverse, e sopratutto è assunta in maniera diversa, e sopratutto non mi risulta che le popolazioni indigene del sud america siano note per la loro tossicodipendenza, a voi si? : Lol :

cmq questi estratti sono presi da torrino medica, quindi dai libretti dei rispettivi farmaci, giudicate voi....io mi sono già fatta un'idea a riguardo! ;)
TRAMADOLO
Ai dosaggi terapeutici il tramadolo può potenzialmente causare sintomi di astinenza. Raramente sono stati riportati casi di dipendenza e di abuso (vedere paragrafo 4.8 "Effetti indesiderati").

I sintomi da astinenza, simili a quelli indotti dagli oppioidi, sono: agitazione, ansia, nervosismo, insonnia, ipercinesia, tremore e sintomi gastrointestinali. Altri sintomi, osservati molto raramente dopo brusca sospensione del tramadolo, includono: attacchi di panico, ansia grave, allucinazioni, parestesie, tinnito e sintomi inusuali a carico del SNC.

CODEINA
Nel 5.5% circa della popolazione dell’Europa occidentale anche a dosi terapeutiche può prodursi un quantitativo più alto di metaboliti attivi morfino-simili a causa della elevata attività dell’enzima CYP2D6 (metabolismo ultrarapido). È stato riportato un caso di intossicazione da morfina a dosi terapeutiche di codeina in un metabolizzatore ultra-rapido. Il rischio di intossicazione è più alto nei soggetti metabolizzatori ultra-rapidi con ridotta funzionalità renale (vedere anche il paragrafo 5.2).

I sintomi di sovradosaggio da morfina ed il suo trattamento sono descritti nel paragrafo 4.9.



4.9 Segnali negli adulti:

i sintomi sono rappresentati da depressione acuta dei centri respiratori (cianosi, ridotta funzionalità respiratoria), sonnolenza, rash, prurito, vomito, atassia, edema polmonare (raro).

Segnali nei bambini (dose tossica: 2 mg/kg come singola dose):

ridotta funzionalità respiratoria, arresto respiratorio, miosi, convulsioni, segnali di rilascio di istamina: rossore facciale e gonfiore, orticaria, collasso, ritenzione urinaria.

Misure di emergenza:

• Ventilazione assistita

• Somministrazione di naloxone
spondiloartrite psorisiaca attualmente in cura con humira (+nicozid+ vit b6 per profilassi tbc)
cefalea tensiva attualmente in cura con topamax
fibromialgia secondaria severa attuamente in cura con topamax ( e voltaren nei momenti di crisi)
colite e gastrite
rinite e congiuntivite allergiche
raynaud - livedo reticolare
psoriasi - hlab27 positiva
tiroidite autoimmune
discopatie e perdita lordosi cervicale e dorsale
Avatar utente
speranza_ultima
Messaggi: 478
Iscritto il: 19/09/2013, 13:19

Re: cannabis a uso terapeutico

Messaggio da speranza_ultima »

io e penso anche Giovanna, se non ho interpretato male quello che ha scritto, sono contraria a tutti i farmaci molto forti
e che provocano dipendenza, ad essere sincera sono quella che si tiene il mal di testa per una settimana prima di
prendere un antidolorifico fine a se stesso, altro è prendere una medicina che oltre che a togliere i sintomi ne elimina la causa
La speranza è l'ultima a morire
giovi74
Messaggi: 1352
Iscritto il: 15/12/2013, 10:46

Re: cannabis a uso terapeutico

Messaggio da giovi74 »

La pensi proprio come me anche io cerco di tenere durissimo e di non prendere farmaci che tolgono solo il dolore ma non mi curano la malattia di fondo
infatti gli antidolorifici del reum li lascio molto molto al bisogno preferisco soffrire un po il dolore piuttosto che imbottirmi di farmaci
giovanna
Avatar utente
morgana
Messaggi: 1466
Iscritto il: 11/05/2010, 10:51

Re: cannabis a uso terapeutico

Messaggio da morgana »

speranza_ultima ha scritto:io e penso anche Giovanna, se non ho interpretato male quello che ha scritto, sono contraria a tutti i farmaci molto forti
e che provocano dipendenza, ad essere sincera sono quella che si tiene il mal di testa per una settimana prima di
prendere un antidolorifico fine a se stesso, altro è prendere una medicina che oltre che a togliere i sintomi ne elimina la causa
capisco quello che dici, anche io in genere cerco di prenderne meno possibile, e come ho scritto, mi hanno prescritto patrol, tachidol, etc e ho sempre evitato di prenderli...magari prendendo un voltaren in +, piuttosto che un tachidol solo.
però purtroppo non bisogna pensare solo a se stessi, ma anche agli altri, e sicuramente c'è chi di questi farmaci ne ha bisogno, e se ne potrebbe giovare. ad es i malati di cancro potrebbero avere grandi benefici dall'uso di cannabis, visto che toglie la nausea (e è risaputo che la nausea è il primo problema che da la chemio) e anche far regredire il tumore.
non vedo perchè per un preconcetto si debba negare l'uso di un medicinale, se non lo si vuole usare in prima persona si è liberissimi di non farlo.
come ho scritto, io ad es, sarei molto + propensa ad usare cannabinoidi piuttosto che oppiacei....
spondiloartrite psorisiaca attualmente in cura con humira (+nicozid+ vit b6 per profilassi tbc)
cefalea tensiva attualmente in cura con topamax
fibromialgia secondaria severa attuamente in cura con topamax ( e voltaren nei momenti di crisi)
colite e gastrite
rinite e congiuntivite allergiche
raynaud - livedo reticolare
psoriasi - hlab27 positiva
tiroidite autoimmune
discopatie e perdita lordosi cervicale e dorsale
Avatar utente
morgana
Messaggi: 1466
Iscritto il: 11/05/2010, 10:51

Re: cannabis a uso terapeutico

Messaggio da morgana »

e cmq l'antidolorifico, non è solo antidolorifico, ma è anche antinfiammatorio....e questo me l'ha detto un bravissimo ortopedico.
è solo un consiglio, poi fate come volete.
quindi se c'è dolore vuol dire che c'è infiammazione, se l'infiammazione non viene curata progredisce e peggiora il danno osseo, per questo un minimo di antifiammatori vanno presi quando si sta davvero male, altrimenti la malattia galoppa.
anche io ho fatto questo errore in passato, e infatti ora sono concia male, e sono sotto biologici...
spondiloartrite psorisiaca attualmente in cura con humira (+nicozid+ vit b6 per profilassi tbc)
cefalea tensiva attualmente in cura con topamax
fibromialgia secondaria severa attuamente in cura con topamax ( e voltaren nei momenti di crisi)
colite e gastrite
rinite e congiuntivite allergiche
raynaud - livedo reticolare
psoriasi - hlab27 positiva
tiroidite autoimmune
discopatie e perdita lordosi cervicale e dorsale
Avatar utente
morgana
Messaggi: 1466
Iscritto il: 11/05/2010, 10:51

Re: cannabis a uso terapeutico

Messaggio da morgana »

Alessia 78 ha scritto:Suvvia ragazze non litigate eh! :)
La discussione è molto interessante ed io credo che le porte vadano sempre lasciate aperte...
In queste sostanze il danno in genere lo fa la dose non la molecola chimica in se...perchè la dose terapeutica di qualsiasi farmaco è sempre molto inferiore a quella tossica...poi certo ci sono intolleranze, comorbidità o altro che influiscono, ma di questo deve tener conto il medico quando fa la prescrizione. Inoltre come tutti i farmaci che possono creare dipendenza credo vadano assunti aumentando lentamente la dose e diminuendola lentamente al termine della terapia onde evitare gli effetti collaterali legati sia all'assuefazione che all'astinenza.
e poi mai come in questo caso credo valga il detto "a mali estremi estremi rimedi" ... insomma se ti rompi un'unghia non assumi niente ma se sei affetto da dolore cronico altamente invalidante o sei un malato terminale forse i benefici superano i rischi.
Attendo sviluppi sulla discussione
no macchè litigare!
è solo una discussione animata (poi io sono toscana quindi ho un modo di parlare molto colorito, che puo sembrare a volte "arrabbiato" ma è semplicemente focoso, mi animo quando si parla di cose che mi interessano!) ogni tanto ci vuole pure una bella discussione di quelle fatte per bene, è anche bello e costruttivo scontrarsi e difendere le proprie opinioni, sempre in maniera rispettosa si intende!
sono d'accordissimo con quello che dici. ovviamente sono tutti farmaci presi sotto controllo medico, e anche questa cannabis verra data in certi dosaggi, verranno prescritte analisi, insomma, non è che ti manderanno allo sbaraglio. nel primo link che avevo postato, mi sembra, c'era scritto che veniva data inizialmente in ambito ospedaliero, e poi la terapia si poteva continuare a casa.
che poi non si sa neppure in che formulazione verrà data...ad es in america viene data proprio in foglie, da fumare, ci sono questi coffee shop dove puoi andare con la prescrizione medica e puoi acquistarla e ci sono tantissime tipologie, ad es c'è quella + indicata per la nausea, quella per la disappetenza, quella per l'insonnia, quella per i dolori, etc...ma ci sta che in italia arrivi sotto altre formulazioni, tipo gocce o pasticche...e puo anche essere che essendo sintetizzata, quindi tenendo solo il principio attivo del thc, vengano anche tolti gli effetti per cosi dire stupefacenti, ma lasciati quelli antidolorifici....vedremo..per ora si sa poco o nulla!
spondiloartrite psorisiaca attualmente in cura con humira (+nicozid+ vit b6 per profilassi tbc)
cefalea tensiva attualmente in cura con topamax
fibromialgia secondaria severa attuamente in cura con topamax ( e voltaren nei momenti di crisi)
colite e gastrite
rinite e congiuntivite allergiche
raynaud - livedo reticolare
psoriasi - hlab27 positiva
tiroidite autoimmune
discopatie e perdita lordosi cervicale e dorsale
Avatar utente
speranza_ultima
Messaggi: 478
Iscritto il: 19/09/2013, 13:19

Re: cannabis a uso terapeutico

Messaggio da speranza_ultima »

non sono riuscita a fare il copia e incolla
per cui vi lascio il link
http://www.droga2.it/dipendenza-droga/c ... ijuana.htm
La speranza è l'ultima a morire
Avatar utente
speranza_ultima
Messaggi: 478
Iscritto il: 19/09/2013, 13:19

Re: cannabis a uso terapeutico

Messaggio da speranza_ultima »

buona domenica
La speranza è l'ultima a morire
Avatar utente
morgana
Messaggi: 1466
Iscritto il: 11/05/2010, 10:51

Re: cannabis a uso terapeutico

Messaggio da morgana »

giustamente quello è un centro di disintossicazione, cosa vuoi che ti dicano sulla cannabis, scusa eh? che fa bene? drogatevi tutti? è come se un dietologo ti dicesse di ingozzarti di dolci...non succedera mai! stesso esempio riportato su un altro piano, ma è molto calzante!
ci vorrebbero delle fonti un tantinino più scientifiche a riguardo....corredate da un minimo di studi e bibliografia.
se mi permetti di rispondere su un piano leggermente + scientifico ti propongo questa interessantissima lettura del NATIONAL CANCER INSTITUTE (beh se non ci hanno studiato loro sugli effetti della cannabis sul cancro, non so chi lo abbia fatto!)
in special modo di suggerirei di leggerti questo paragrafo:
Although delta-9-tetrahydrocannabinol (THC) is the primary psychoactive ingredient, other known compounds with biologic activity are cannabinol, cannabidiol (CBD), cannabichromene, cannabigerol, tetrahydrocannabivarin, and delta-8-THC. CBD, in particular, is thought to have significant analgesic and anti-inflammatory activity without the psychoactive effect (high) of delta-9-THC.
http://www.cancer.gov/cancertopics/pdq/ ... onal/page4
spondiloartrite psorisiaca attualmente in cura con humira (+nicozid+ vit b6 per profilassi tbc)
cefalea tensiva attualmente in cura con topamax
fibromialgia secondaria severa attuamente in cura con topamax ( e voltaren nei momenti di crisi)
colite e gastrite
rinite e congiuntivite allergiche
raynaud - livedo reticolare
psoriasi - hlab27 positiva
tiroidite autoimmune
discopatie e perdita lordosi cervicale e dorsale
Rispondi

Torna a “I FARMACI E LA FARMACOVIGILANZA”