L-ACETILCARNETINA CURATIVO?

…a volte aiutano...(si rammenta che anche i cosiddetti farmaci naturali hanno controindicazioni e che solo il proprio medico può prescrivere i farmaci necessari a ciascuno di noi)
Rispondi
Avatar utente
lorichi
Amministratore
Messaggi: 11496
Iscritto il: 06/06/2009, 17:07
Località: ROMA

L-ACETILCARNETINA CURATIVO?

Messaggio da lorichi »

Versione stampabile della discussione
L-ACETILCARNITINA curativo?Cominciata da biondastella
FORUM SULLE MALATTIE CRONICHE AUTOIMMUNI DEL GRUPPO REUM AMICI > MEDICINA NATURALE, OMEOPATIA ED ALTRI RIMEDI, INTEGRATORI ED ALIMENTAZIONE
Parte 1 di 1
biondastella25/2/2008, 23:02
Cari amici,
se avete letto il post DOLORE ISCHIO CRURALE,
avrete notato che un mio amico dottore,dopo 6 mesi di farmaci usati senza risultato,sta tentando di curarmi con il NICETILE!!!
mamma che nome strano,mi son detta,ed ora che farmaco sarà??cortisone,antinfiammatorio? addirittura mi ha chiesto se me la sentivo di farne 2 in una!!!eh no mi ci vuole la siringa da 8 ml.........no no non me la sento,qs è un siringone(ne faccio una per natica)...................
le compero ed a casa leggo:
categoria farmaterapeutica=agonista della funzione mitocondriale,dei fattori di crescita e riparativi(NGF) con attività antiossidante nei neuroni del sistema nervoso centrale e periferico
INDICAZIONI TERAPEUTICHE.lesioni meccaniche ed infiammatorie tronculari e radicolari del nervo periferico!!
poi vado a leggere il principio attivo :l-acetilcarnitina
non ci posso credere,ma è un integratore,perchè non me lo ha detto subito??
mi assalgono mille dubbi,come può guarirmi un integratore se non ci sono riusciti gli altri farmaci?????
il morale mi scende a terra!!!così mi sono messa a cercare su internet ed ho avuto delucidazioni in merito e un pò più di conforto leggendo un articolo del dottore Alessandro Gelli che ne parla molto bene.

L ACETILCARNITINA

Le possibili applicazioni di l acetilcarnitina sono molteplici
e rivestono molti ambiti,
dagli integratori energetici destinati agli sportivi
a quelli contro la depressione
e per le funzionalità cerebrali
e così via......
La ricerca medica inoltre ha individuato alcuni indirizzi terapeutici di tipo prettamente clinico es:
morbo di Alzheimer
neuropatie diabetiche(neuropatia=complicanze a carico del sistema nervose)sono molteplici,periferiche,sensitive,mononeuropatie ecc
ischemie
è utile anche per le prestazioni intellettuali
infatti può prevenire il naturale deterioramento cellulare che può verificarsi in seguito al perduramento di situazioni di stress o all'invecchiamento!!!con l'avanzare dell'età la qualità di acetilcarnitina presente nel ns cervello diminuisce per qs ragione spesso si rivela utile l'integrazionecon qs sostanza nelle persone anziane.
Si è scoperto anche che l acetilcarnitina serve a mantenere la guaina mielinica di rivestimento dei nervi
Quindi facendo un pò il punto della situazione possiamo dire che
LAC è un importante cofattore fisiologico necessario per l'attività dei mitocondri(la centrale energetica delle cellule)
il farmaco rientra nella categoria dei nootropi ed è un utile supplemento in tutti i casi di deficit di LAC endogena,
agisce a livello centrale e periferico,quindi è indicato nella terapia di lesioni meccaniche ed infiammatorie dei nervi
è indicato nelle sindromi involutive cerebrali primarie(invecchiamento precoce)
o secondarie a vasculopatie,dovute cioè all'invecchiamento del sistema vascolare
inoltre sembra capace di stimolare i fattori di crescita e riparazione neurale(NGF) e di proteggere il sistema nervoso dai danni ossidativi
I ricercatori ci stanno lavorando da più di 20 anni ed hanno confermato anche che LAC non è tossica ,è una sostanza naturalmente presente e prodotta dal ns organismo,non dà dipendenza in quanto non agisce sui neurostrasmettitoricome fanno certi farmaci.
Le ricerche condotte in tutti qs anni hanno fatto scoprire "meccanismi"che sono in grado di bloccare infiammazioni,danni indotti da farmaci o patologi da insulina resistenzache sfociano in età adulta nel diabete o nell'ipertensione


Amici avete mai usato qs sostanza?ne avete avuto benefici?
dobbiamo essere scettici o abbastanza ottimisti?
certo a leggere sopra dovrei fare salti di gioia(AH AH AH)
ma ad oggi preferisco rimanere con i piedi in terra e non farmi grandi illusioni................
comunque se avrete un pò di pazienza poi fra una quindicina di giorni vi saprò dire qualche cosa di più!!!anzi se posso ogni tanto vi aggiornerò........
tatiana25/2/2008, 23:29
Ciao Biondastella,

Ci sono diversi studi in corso che dimostrano i benefici del carnitene(o carnetina) e ci sono diversi reparti medici che fanno delle cure sperimentali autorizzate dal Ministero con dei protocolli specifici. Io stessa rientro in una sperimentazione con il carnitene. E una cura lunga pero, non vedrai subito i benefici, devi essere costante nel prenderlo. Secondo me vale la pena provare. Tienimi al corrente.

Un abbraccio
Tatiana
rosaria195626/2/2008, 00:50
Jaqueline prova, tra l'altro ho letto che non è nocivo, hai già provato tutto prova anche questo, ma il tuo amico medico ti ha parlato anche delle pratiche di FKT per il tuo recente problema?
magari l'associazione delle due cose ti fa stare meglio.
biondastella26/2/2008, 17:11
CITAZIONE (tatiana @ 25/2/2008, 22:29) Ciao Biondastella,

Ci sono diversi studi in corso che dimostrano i benefici del carnitene(o carnetina) e ci sono diversi reparti medici che fanno delle cure sperimentali autorizzate dal Ministero con dei protocolli specifici. Io stessa rientro in una sperimentazione con il carnitene. E una cura lunga pero, non vedrai subito i benefici, devi essere costante nel prenderlo. Secondo me vale la pena provare. Tienimi al corrente.

Un abbraccio
Tatiana
Grazie Tatiana,si ho letto che da circa 20 anni ci stanno studiando!!!so anche che li stanno provando sui bambini sia epilettici che iper attivi!!!!certo se hai letto sopra fosse vero il tutto!!!!io sto facendo 2 iniezioni al dì, ne ho già fatte 10,ma non vedo nessun tipo di miglioramento,per carità,sicuramente ci vuole del tempo,ne devo fare ancora 30...poi ti dirò!!il problema è anche che sono costosissime 5 iniezioni 24 euro e mi sembrano tanto!!!però se ne valesse la pena!!!!te in vece come lo stai usando?in bustine?il dott mi ha detto che le iniezioni sono più efficaci arrivano prima in circolazione e vengono assimilate quasi del tutto,mentre per via orale,si ha una buona dispersione......
che ti devo dire,io sono 6 mesi che vado a tentativi e non ne posso più,senza considerare le spese per la tecarterapia,ultrasuoni ecc....
mi sento così demoralizzata,non riuscire a vedere un pò di miglioramento!!!quello che più mi preoccupa,non è tanto il gran dolore,è la rigidità della gamba!!!!!
ciao

CITAZIONE (rosaria1956 @ 25/2/2008, 23:50) Jaqueline prova, tra l'altro ho letto che non è nocivo, hai già provato tutto prova anche questo, ma il tuo amico medico ti ha parlato anche delle pratiche di FKT per il tuo recente problema?
magari l'associazione delle due cose ti fa stare meglio.
Rosy,nonon mi ha parlato di qs cosa!!che sarebbe?
grazie per la tua disponibilità
un abbraccio
tatiana27/2/2008, 14:53
Cara Jaqueline,

Il la carnetina la prendo per bocca - devo prenderla per 4 mesi senza interruzione e le punture in questo caso non vanno bene. Per i costi elevati sono d'accordo - è un piccolo salasso. Tienimi al corrente come ti senti con la cura.

Tatiana
biondastella27/2/2008, 15:56
Ciao Tatiana
lo sai che oggi mi sento un pò meglio?
la gamba la scorsa settimana non la muovevo più,oggi la tiro su un pò ??
ora stiamo un pò a vedere....
scusa posso chiederti per quale problema la prendi?
e te che benefici hai riscontrato?
un abbraccio
rosaria195627/2/2008, 23:00
Jac per FKT intendevo fisiochinesiterapia da associare alla terapia medica.
tarantola1727/2/2008, 23:08
Jacq per via del concorso che dovrei avere la prossima settimana, ho sospeso momentaneamente la fisio, ma appena torno chiedo alla mia fisioterapista se mi sa dire qualcosa. E' molto brava e so che trattava anche calciatori.
Babettina28/2/2008, 10:47
Io ho preso il Carnitene 2g della Sigma-Tau per 2 mesi l'anno scorso, quando mi sentivo sempre stanca e avevo sempre dolori muscolari.... beh, sono rinata! E' stata veramente una mano santa, tant'è che ero diventata dipendente psicologicamente e avevo paura di smetterlo :P

Poi l'ho smesso e sono continuata a stare bene

Il medico di base mi ha detto di non prenderlo più di due mesi o comunque di controllare la funzionalità renale (credo sia l'unica controindicazione e l'unico effetto collaterale che possa dare).
biondastella29/2/2008, 23:29
CITAZIONE (rosaria1956 @ 27/2/2008, 22:00) Jac per FKT intendevo fisiochinesiterapia da associare alla terapia medica.
ok,grazie

CITAZIONE (tarantola17 @ 27/2/2008, 22:08) Jacq per via del concorso che dovrei avere la prossima settimana, ho sospeso momentaneamente la fisio, ma appena torno chiedo alla mia fisioterapista se mi sa dire qualcosa. E' molto brava e so che trattava anche calciatori.
Grazie Ale,magari potessi avere altre informazioni
un abbraccio

CITAZIONE (Babettina @ 28/2/2008, 09:47) Io ho preso il Carnitene 2g della Sigma-Tau per 2 mesi l'anno scorso, quando mi sentivo sempre stanca e avevo sempre dolori muscolari.... beh, sono rinata! E' stata veramente una mano santa, tant'è che ero diventata dipendente psicologicamente e avevo paura di smetterlo :P

Poi l'ho smesso e sono continuata a stare bene

Il medico di base mi ha detto di non prenderlo più di due mesi o comunque di controllare la funzionalità renale (credo sia l'unica controindicazione e l'unico effetto collaterale che possa dare).
Grazie della tua testimonianza,mi stai risollevando il morale!!sapevo anche io della funzionalità renale
un abbraccio
tatiana3/3/2008, 18:42
Jaqueline, come procede la cura? Ti sta facendo effetto? A me oggi i neurologi hanno detto di fare un ciclo di sei mesi di carnetina però mi hanno anche aggiunto il coenzima Q10 perchè ci sono dei problemi con me e un sviluppo del quadro clinico in negativo. E una cura sperimentale, però io devo pagarmi tutto perchè il protocollo ministeriale prevede le cure gratuite solo a chi è in stadio avanzato o conclamato e prende già un farmaco "ufficiale". Per chi come me è in una fase non conclamata, o iniziale, o latente, niente cure col SSN. Ma io devo provare a fare questa cura combinata dei due integratori, nonostante il costo. Per vedere se blocca il processo devo farla ininterrottamente per parecchio tempo.

Tatiana

biondastella7/3/2008, 21:50
Che dire?bè a oggi ho fatto 30 punture e me ne rimangono ancora 12 di Nicetile,ma non ho visto grandi risultati!!per carità forse mi aspettavo una risoluzione infretta,forse mi illudevo...comunque staremo un pò a vedere,quando avrò terminato la cura........i dolori sono diminuiti leggermente,ma la gamba mi tira sempre..vabbè poi vi aggiornerò
Didi30/3/2008, 17:45
ciao a tutti, non scrivo tanto pero' è giusto che pure io dia la mia testimonianza riguardo al nicetile. ormai lo prendo ininterrottamente da 8 mesi e la mia esperienza a riguardo è che questo farmaco mi aiuta tantissimo ma i dolori ci sono sempre anzi sono pure peggiorata. cerco di spiegarmi meglio, col nicetile mi accorgo di riuscire a fare piu' cose è come se mi desse un po' piu' di carica, ho parlato di questo pure con una dottoressa e lei mi disse che probabilmente il nicetile agiva a livello fibromialgico ma non sugli altri problemi, adesso vorrei interromperlo ma ho una fifa tremenda perkè comunque anche se poko mi aiuta. ciao ciao :)
biondastella31/3/2008, 20:56
CITAZIONE (Didi @ 30/3/2008, 17:45) ciao a tutti, non scrivo tanto pero' è giusto che pure io dia la mia testimonianza riguardo al nicetile. ormai lo prendo ininterrottamente da 8 mesi e la mia esperienza a riguardo è che questo farmaco mi aiuta tantissimo ma i dolori ci sono sempre anzi sono pure peggiorata. cerco di spiegarmi meglio, col nicetile mi accorgo di riuscire a fare piu' cose è come se mi desse un po' piu' di carica, ho parlato di questo pure con una dottoressa e lei mi disse che probabilmente il nicetile agiva a livello fibromialgico ma non sugli altri problemi, adesso vorrei interromperlo ma ho una fifa tremenda perkè comunque anche se poko mi aiuta. ciao ciao :)
Ciao didi,grazie per la tua testimonianza!!!ora che lo ho finito posso dire che dei piccoli miglioramenti lì ho visti,proprio come dici te,mi dava un pò più di carica hai ragione e mi sentivo un pò meglio a livello di umore e riuscivo a dormire un pò più del solito!!pendandoci bene poi la fibro non mi ha dato più fastidio e la gamba l'ho ricominciata a muovere!!!facendo un resoconto posso dire che male non mi ha fatto!!certo mi sarebbe piaciuto aspettare più giorni per poter valutare meglio l'uso di qs integratore,ma il g seguente ho dovuto iniziare le infiltrazioni alla gamba per un problema ischio crurale ed ora mi ritrovo dinuovo a pezzi a causa degli effetti colleteralI!!!comunque ho scoperto che ne usano molto di lacetilcarnitina i bodybuilders prima di fare gli allenamenti,quindi presuppongono che aiutano proprio a dare più carica ed energia!!sicuramente quando avrò finito le infiltrazioni lascerò passare 1 mese per disintossicarmi e poi vorrò riprovarlo
un caro saluto ciao
tatiana7/7/2008, 00:34
Volevo far presente a chi di voi usa il carnitene che è possibile averlo col Servizio Sanitario Nazionale. Dovete chiedere al vostro medico di segnarvi la Nota 8. Per le nostre patologie è passabile.

Tatiana
bimbina657/7/2008, 15:07
Mia mamma dovrebbe iniziare la cura con Nicetile per la neuropatia diabetica...il medico ha detto dovrebbe servire per ricostruire la guaina dei nervi danneggiati e che non ci sono controindicazioni.
Leggendo i vostri interventi sono un po' sfiduciata.

Tatiana ma anche il nicetile è mutuabile?
Grazie

Ciao!
Parte 1 di 1
Powered by ForumCommunity.net · Powered by Invision Power Board © 2002 IPS, Inc.
Immagine

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
In ottemperanza alle Linee guida in tema di trattamento di dati personali per finalità di pubblicazione e diffusione nei siti web esclusivamente dedicati alla salute - 25 gennaio 2012
(Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 42 del 20 febbraio 2012)

AVVERTENZE DI RISCHIO:

• SI AVVERTONO gli utenti di valutare con la necessaria attenzione l'opportunità, nei propri interventi, di inserire, o meno, dati personali (compreso l'indirizzo e-mail), che possano rivelarne, anche indirettamente, l'identità (si pensi, ad esempio, al caso in cui in cui l'utente, nel testimoniare la propria esperienza o descrivere il proprio stato di salute, inserisca riferimenti a luoghi, persone, circostanze e contesti che consentano anche indirettamente di risalire alla sua identità);
• SI AVVERTONO gli utenti di valutare l'opportunità di pubblicare, o meno, foto o video che consentano di identificare o rendere identificabili persone e luoghi;
• SI AVVERTONO gli utente di prestare particolare attenzione alla possibilità di inserire, nei propri interventi (postati nei diversi spazi dedicati alla salute), dati che possano rivelare, anche indirettamente, l'identità di terzi, quali, ad esempio, altre persone accomunate all'autore del post dalla medesima patologia, esperienza umana o percorso medico;
• l'ambito di conoscibilità dei dati propri o altrui, immessi dall'utente nel proprio profilo personale, sono consultabili soltanto dagli iscritti al sito, tutto ciò che è scritto nei forums è invece consultabile da qualsiasi utente che acceda al sito stesso e tali dati pubblici sono reperibili mediante motore di ricerca interno
• i dati immessi dagli utenti nei forums sono indicizzabili e reperibili anche dai motori di ricerca generalisti (Google, Yahoo etc.);
• gli unici dati sensibili trattati sono gli indirizzi di posta elettronica indicati all'atto della propria iscrizione, gli amministratori del forum sono responsabili del loro trattamento viewtopic.php?f=103&t=291

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Nonnalory
Una cosa alla volta un giorno dopo l'altro
Sono nata cieca. A volte sono triste, ma poi penso ai ragazzi meno fortunati di me, quelli che mi prendono in giro. A loro è andata peggio. Sono nati senza cuore.
Cecilia Camellini (Campionessa olimpica alle paralimpiadi 2012)
A noi la malattia ci fa un baffo!
http://anoilamalattiacifaunbaffo.blogspot.com/


Tutto inizia nel 1975 con lombosciatalgia bilaterale e curata come tale, senza alcun risultato, per 12 anni. Nel 1987 diagnosi di Sacroileite alla quale nel 2007 si è aggiunta una Pancolite (infiammazione cronica dell'intestino), da metà dicembre 2007 diagnosi di spondiloartrite (ogni tanto cambia il nome della malattia, quello definitivo pare essere enteroartrite) farmaci: balzide per l'intestino, azatioprina, e, al bisogno, cortisone e indometacina per l'artrite. Ad aprile 2010 intervento di artroprotesi 4° dito mano dx.
Da novembre 2014 problemi di calo linfociti con conseguente sospensione di azatioprina. Da meta' marzo 2015 iniziato metotrexate che pero' ho dovuto sospendere dopo due mesi per sopraggiunti effetti collaterali. Nel 2015 diagnosi di gastrite cronica sempre causata dai problemi autoimmuni. Da novembre 2016 ripreso azatioprina e si e' aggiunta la psoriasi. A conti fatti la diagnosi attuale sembra essere artrite psorisiaca con infiammazione intestinale e gastrite tutto riconducibile ad autoimmunita'


Amicizia è la capacità di dare senza chiedere nulla.E' la spalla su cui piangere, è una mano che stringe la tua e ti consola.E' anche la capacità di ascoltare i silenzi, grazie per aver ascoltato i miei
Rispondi

Torna a “MEDICINA NATURALE, OMEOPATIA ED ALTRI RIMEDI, INTEGRATORI”