Sospensione mtx per gravidanza

oggi avere un figlio non è più impossibile...
RosaBlu
Messaggi: 15
Iscritto il: 11/09/2012, 13:52

Sospensione mtx per gravidanza

Messaggio da RosaBlu »

Buongiorno a tutti!
Innanzitutto, mi presento (anzi, mi ripresento visto che tanto tanto tempo fa ho frequentato il forum per un po' :) ); ho 32 anni e l'a.r. da quando ne avevo 13 (anche se la diagnosi è arrivata moooooolto tempo dopo : Andry : ).
nel 2006 ho iniziato a prendere il methotrexate e devo ammettere che questo farmaco mi ha "salvato la vita", mi ha rimessa al mondo restituendomi una (quasi) normalità che ormai credevo perduta per sempre.
un anno fa, desiderando iniziare la caccia alla cicogna, ho cominciato un iter di visite ed esami che si è protratto sino ad oggi perché nel frattempo (neanche a dirlo...) ho avuto un peggioramento che mi ha costretta a rinviare il mio progetto.
Ma ora, finalmente, è arrivato l'ok dei medici e circa un mese fa ho sospeso il mtx; al momento assumo 5mg di cortisone al giorno oltre all'acido folico.
Qualcuna di voi è o è stata nella mia situazione?
Mi piacerebbe poter condividere le ansie, le paure e l'entusiasmo di questo percorso con persone che sanno davvero cosa vuol dire cercare di diventare mamma alla faccia della malattia :)
Avatar utente
lorichi
Amministratore
Messaggi: 11496
Iscritto il: 06/06/2009, 17:07
Località: ROMA

Re: Sospensione mtx per gravidanza

Messaggio da lorichi »

CIAO ROSABLU, IL TUO NICK ERA SEMPRE QUESTO O L'HAI CAMBIATO? SE MI DICI QUALE ERA TIRO FUORI LA TUA PRESENTAZIONE COSI' PUOI AGGIORNARCI.
PER QUANTO RIGUARDA LE GRAVIDANZE IN PAZIENTI CON MALATTIE REUMATICHE AUTOIMMUNI POSSO DIRTI CHE NEGLI ULTIMI 5 ANNI SONO NATI IN FORUM UNA TRENTINA DI BIMBI. PUOI TROVARE LE STORIE O IN QUESTA SEZIONE O NELLA SEZIONE "SIGNIFICATO DEI REUMAMICI": COMUNQUE VEDRAI CHE APPENA TI LEGGERANNO ALTRE "MAMMINE" VERRANNO A SALUTARTI E POTRAI SCAMBIARE OPINIONI.
AGGIORNACI COSI FAREMO IL TIFO PER TE.
Immagine

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
In ottemperanza alle Linee guida in tema di trattamento di dati personali per finalità di pubblicazione e diffusione nei siti web esclusivamente dedicati alla salute - 25 gennaio 2012
(Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 42 del 20 febbraio 2012)

AVVERTENZE DI RISCHIO:

• SI AVVERTONO gli utenti di valutare con la necessaria attenzione l'opportunità, nei propri interventi, di inserire, o meno, dati personali (compreso l'indirizzo e-mail), che possano rivelarne, anche indirettamente, l'identità (si pensi, ad esempio, al caso in cui in cui l'utente, nel testimoniare la propria esperienza o descrivere il proprio stato di salute, inserisca riferimenti a luoghi, persone, circostanze e contesti che consentano anche indirettamente di risalire alla sua identità);
• SI AVVERTONO gli utenti di valutare l'opportunità di pubblicare, o meno, foto o video che consentano di identificare o rendere identificabili persone e luoghi;
• SI AVVERTONO gli utente di prestare particolare attenzione alla possibilità di inserire, nei propri interventi (postati nei diversi spazi dedicati alla salute), dati che possano rivelare, anche indirettamente, l'identità di terzi, quali, ad esempio, altre persone accomunate all'autore del post dalla medesima patologia, esperienza umana o percorso medico;
• l'ambito di conoscibilità dei dati propri o altrui, immessi dall'utente nel proprio profilo personale, sono consultabili soltanto dagli iscritti al sito, tutto ciò che è scritto nei forums è invece consultabile da qualsiasi utente che acceda al sito stesso e tali dati pubblici sono reperibili mediante motore di ricerca interno
• i dati immessi dagli utenti nei forums sono indicizzabili e reperibili anche dai motori di ricerca generalisti (Google, Yahoo etc.);
• gli unici dati sensibili trattati sono gli indirizzi di posta elettronica indicati all'atto della propria iscrizione, gli amministratori del forum sono responsabili del loro trattamento viewtopic.php?f=103&t=291

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Nonnalory
Una cosa alla volta un giorno dopo l'altro
Sono nata cieca. A volte sono triste, ma poi penso ai ragazzi meno fortunati di me, quelli che mi prendono in giro. A loro è andata peggio. Sono nati senza cuore.
Cecilia Camellini (Campionessa olimpica alle paralimpiadi 2012)
A noi la malattia ci fa un baffo!
http://anoilamalattiacifaunbaffo.blogspot.com/


Tutto inizia nel 1975 con lombosciatalgia bilaterale e curata come tale, senza alcun risultato, per 12 anni. Nel 1987 diagnosi di Sacroileite alla quale nel 2007 si è aggiunta una Pancolite (infiammazione cronica dell'intestino), da metà dicembre 2007 diagnosi di spondiloartrite (ogni tanto cambia il nome della malattia, quello definitivo pare essere enteroartrite) farmaci: balzide per l'intestino, azatioprina, e, al bisogno, cortisone e indometacina per l'artrite. Ad aprile 2010 intervento di artroprotesi 4° dito mano dx.
Da novembre 2014 problemi di calo linfociti con conseguente sospensione di azatioprina. Da meta' marzo 2015 iniziato metotrexate che pero' ho dovuto sospendere dopo due mesi per sopraggiunti effetti collaterali. Nel 2015 diagnosi di gastrite cronica sempre causata dai problemi autoimmuni. Da novembre 2016 ripreso azatioprina e si e' aggiunta la psoriasi. A conti fatti la diagnosi attuale sembra essere artrite psorisiaca con infiammazione intestinale e gastrite tutto riconducibile ad autoimmunita'


Amicizia è la capacità di dare senza chiedere nulla.E' la spalla su cui piangere, è una mano che stringe la tua e ti consola.E' anche la capacità di ascoltare i silenzi, grazie per aver ascoltato i miei
Avatar utente
Parissa74
Messaggi: 763
Iscritto il: 22/09/2010, 23:04
Località: VR

Re: Sospensione mtx per gravidanza

Messaggio da Parissa74 »

Benvenuta Rosablu! anche io ho l'AR curata con MTX. Ora l'ho sospeso da circa 6 mesi per remissione della malattia. In bocca al lupo per tutto!
sett 2008 comparsa forma improvvisa e acuta di poliartrite nel post partum (II figlio)
nov 2008 diagnosticata poliartrite da LES
aprile 2009 ritrattata diagnosi LES, fatta diagnosi di spondiloentesoartrite sieronegativa
maggio 2010 diagnosticata A.R.
luglio 2010-febbraio 2012: 10mg Reumaflex (+ folina il giorno dopo) inizialmente ogni settimana poi ogni 2 sett., 25gocce/w dibase, 1plaquenil 200mg/die
da marzo 2012: sospeso MTX, continuo 1 plaquenil 200mg/die
da 11/6/12: sospeso anche plaquenil per leuco e pistrinopenia.
gennaio 2013: terminati accertamenti gastro-enterologici per prolungati e ricorrenti disturbi che si sono rivelati in conclusione di natura psicosomatica.
A.R. in remissione dal II trimestre 2011.
Primavera 2014 riacutizzazione. Da giugno 2014 ripreso MTX 7,5mg con Prefolic il giorno dopo + Medrol + Omeoprazolo + Dibase
RosaBlu
Messaggi: 15
Iscritto il: 11/09/2012, 13:52

Re: Sospensione mtx per gravidanza

Messaggio da RosaBlu »

Grazie mille per i saluti e gli incoraggiamenti!
il vecchio nick non me lo ricordo proprio :( ho cercato ovunque ma non lo trovo... tieni conto che era il 2007-2008 e nel frattempo ho cambiato casa, lavoro, pc, indirizzo mail... però avevo come immagine del profilo una rosa blu e così l'ho scelto come nuovo nick
Avatar utente
lorichi
Amministratore
Messaggi: 11496
Iscritto il: 06/06/2009, 17:07
Località: ROMA

Re: Sospensione mtx per gravidanza

Messaggio da lorichi »

ALLORA PARLI DEL VECCHIO FORUM, PROVERO' A CERCARE LA TUA PRESENTAZIONE IN OGNI CASO TI INVITO AD APRIRNE UNA NUOVA NEL LIBRO DEGLI OSPITI COSI' POTREMO CONOSCERTI (RI-CONOSCERTI) ED AVRAI UNO SPAZIO TUTTO TUO NEL QUALE PARLARCI DI TE.
Immagine

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
In ottemperanza alle Linee guida in tema di trattamento di dati personali per finalità di pubblicazione e diffusione nei siti web esclusivamente dedicati alla salute - 25 gennaio 2012
(Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 42 del 20 febbraio 2012)

AVVERTENZE DI RISCHIO:

• SI AVVERTONO gli utenti di valutare con la necessaria attenzione l'opportunità, nei propri interventi, di inserire, o meno, dati personali (compreso l'indirizzo e-mail), che possano rivelarne, anche indirettamente, l'identità (si pensi, ad esempio, al caso in cui in cui l'utente, nel testimoniare la propria esperienza o descrivere il proprio stato di salute, inserisca riferimenti a luoghi, persone, circostanze e contesti che consentano anche indirettamente di risalire alla sua identità);
• SI AVVERTONO gli utenti di valutare l'opportunità di pubblicare, o meno, foto o video che consentano di identificare o rendere identificabili persone e luoghi;
• SI AVVERTONO gli utente di prestare particolare attenzione alla possibilità di inserire, nei propri interventi (postati nei diversi spazi dedicati alla salute), dati che possano rivelare, anche indirettamente, l'identità di terzi, quali, ad esempio, altre persone accomunate all'autore del post dalla medesima patologia, esperienza umana o percorso medico;
• l'ambito di conoscibilità dei dati propri o altrui, immessi dall'utente nel proprio profilo personale, sono consultabili soltanto dagli iscritti al sito, tutto ciò che è scritto nei forums è invece consultabile da qualsiasi utente che acceda al sito stesso e tali dati pubblici sono reperibili mediante motore di ricerca interno
• i dati immessi dagli utenti nei forums sono indicizzabili e reperibili anche dai motori di ricerca generalisti (Google, Yahoo etc.);
• gli unici dati sensibili trattati sono gli indirizzi di posta elettronica indicati all'atto della propria iscrizione, gli amministratori del forum sono responsabili del loro trattamento viewtopic.php?f=103&t=291

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Nonnalory
Una cosa alla volta un giorno dopo l'altro
Sono nata cieca. A volte sono triste, ma poi penso ai ragazzi meno fortunati di me, quelli che mi prendono in giro. A loro è andata peggio. Sono nati senza cuore.
Cecilia Camellini (Campionessa olimpica alle paralimpiadi 2012)
A noi la malattia ci fa un baffo!
http://anoilamalattiacifaunbaffo.blogspot.com/


Tutto inizia nel 1975 con lombosciatalgia bilaterale e curata come tale, senza alcun risultato, per 12 anni. Nel 1987 diagnosi di Sacroileite alla quale nel 2007 si è aggiunta una Pancolite (infiammazione cronica dell'intestino), da metà dicembre 2007 diagnosi di spondiloartrite (ogni tanto cambia il nome della malattia, quello definitivo pare essere enteroartrite) farmaci: balzide per l'intestino, azatioprina, e, al bisogno, cortisone e indometacina per l'artrite. Ad aprile 2010 intervento di artroprotesi 4° dito mano dx.
Da novembre 2014 problemi di calo linfociti con conseguente sospensione di azatioprina. Da meta' marzo 2015 iniziato metotrexate che pero' ho dovuto sospendere dopo due mesi per sopraggiunti effetti collaterali. Nel 2015 diagnosi di gastrite cronica sempre causata dai problemi autoimmuni. Da novembre 2016 ripreso azatioprina e si e' aggiunta la psoriasi. A conti fatti la diagnosi attuale sembra essere artrite psorisiaca con infiammazione intestinale e gastrite tutto riconducibile ad autoimmunita'


Amicizia è la capacità di dare senza chiedere nulla.E' la spalla su cui piangere, è una mano che stringe la tua e ti consola.E' anche la capacità di ascoltare i silenzi, grazie per aver ascoltato i miei
lgelena
Messaggi: 144
Iscritto il: 04/01/2012, 15:58

Re: Sospensione mtx per gravidanza

Messaggio da lgelena »

Ciao Rosablu. Io sono Elena, ho 34 anni e giusto un anno fa mentre cercavo una gravidanza ho scoperto di avere A.R. sierongativa. Oggi dopo un anno, ho deciso, visto che l'età avanza e non posso sapere come starò fra qualche anno, visto che la terapia con MTX cortisone plaquenil mi ha rimesso più o meno a nuovo, di chiedere alla mia reum di sospendere la terapia per la gravidanza. Diciamo che lei non mi è sembrata molto d'accordo, ma d'altra parte è un desiderio che avevo già prima, l'ho represso per un anno pèerchè non avrei potuto stando male come stavo e ora eccomi qui. Ora sto scalando il cortisone e fra un mese dovrei iniziare a diminuire il MTX fino a toglierlo. Domanda: tu come hai proceduto?tolto il MTX quanto tempo dovrò aspettare per provare?ho letto cose discordanti sul web, c'è chi dice 3 mesi c'è chi dice 6, ho una bella confusione in testa!E poi hai scalato anche tu col MTX o te l'hanno tolto da una settimana con l'altra?
Mi fa piacere condividere con qualcuno questo momento perchè ho tanta ansia, quando smetterò il mtx ho paura di tornare a stare male!
Ciao
Elena
luglio 2011: poliartrite alle piccole articolazioni delle mani, polsi e piedi.
ottobre 2011: diagnosi definitiva di artrite reumatoide sieronegativa
terapia: reumaflex 1 volta a settimana, plaquenil 2 compresse die, lodotra 5 mg die, lansoprazolo 1 compressa die
Dicembre 2012: reumaflex 1 volta a settimana e plaquenil
Da marzo 2013: salazopirina 4 compresse die e una di plaquenil
Da giugno 2013: salazopirina 4 compresse die e una di plaquenil, deltacortene 10 mg
Da agosto 2013: salazopirina 4 compresse die e una di plaquenil, deltacortene 4 mg
RosaBlu
Messaggi: 15
Iscritto il: 11/09/2012, 13:52

Re: Sospensione mtx per gravidanza

Messaggio da RosaBlu »

Ciao Elena!io mi chiamo Rosa e, se hai voglia di andare a vederla, nel libro degli ospiti racconto un po' meglio la mia storia.
Lo so che nel nostro caso mal comune NON è mezzo gaudio ma sono lo stesso contenta di aver trovato qualcuno con cui confrontarmi e condividere le ansie 8)
Io ho iniziato a parlare al reumatologo del desiderio di gravidanza a settembre dell'anno scorso: ormai ero stabile da 3 anni e mi sentivo pronta al grande passo (o meglio, mi sa che non sarò mai più pronta di così...).
Purtroppo, neanche a farlo apposta, poco dopo quella visita sono peggiorata e mi hanno aumentato la dose di mtx...questo ha comportato un rinvio piuttosto lungo di tutto il percorso.
nel frattempo, però, ho cercato di portarmi avanti: sono andata dalla gine che mi ha fatto fare tutti gli esami pre-concezionali; poi, il reuma mi ha fatto fare tutti gli accertamenti propedeutici all'eventuale somministrazione di farmaci biologici. In pratica mi ha detto che, se durante la sospensione del mtx dovessi stare male, potrebbero darmi un biologico che può essere somministrato, senza problemi, fino all'inizio della gravidanza (lo sospendono a test positivo).
finalmente mi hanno dato l'ok ed a metà agosto ho sospeso il farmaco (non me l'ha fatto scalare ma interrompere del tutto); ora prendo solo cortisone e acido folico tutti i giorni, oltre ad antinfiammatorio al bisogno.
Mi hanno detto che devo aspettare almeno 3 mesi ma sarebbe meglio 6: in effetti sul punto ci sono pareri discordanti; ho provato a chiedere se potevo fare un esame per verificare se ci sono ancora tracce di mtx nell'organismo ma mi ha risposto che non esiste...
bisogna solo pazientare e sperare...
lgelena
Messaggi: 144
Iscritto il: 04/01/2012, 15:58

Re: Sospensione mtx per gravidanza

Messaggio da lgelena »

È vero in questo caso mal comune non è mezzo gaudio, però il trovare persone che possono capire e condividere con te pensieri e parole vuol dire tanto. Ho letto la tua storia, mi ha impressonato molto e quindi mi ritengo fortunata che nel mio caso già dipo due mesi di problemi avevano ià capito e formulato diagnosi. Poi anch'io nel mio piccolo prima di approdare a questa reumatologa ho incontrato due dottoresse che sarebbero da dimenticare, accade troppo spesso che sintomi di questo genere siano sottovalutati.
Ma tornando ai nostri desideri :)
Anche a me la dottoressa ha detto che occorre aspettare almeno 3 mesi ma meglio 6....la differenza non l'ho approfondita ma ho la prossima visita a novembre e chiederò, anchd perché non sono pochi 3 mesi di diffefenza. Io sono già impaziente ora :(
Non ti nego che la paura di sospendere i farmaci e ricominciare a non stare bene c'è, a questo aggiungo anche una leggera ansia per la ricerca della cicogna, mi chiedo sempre se tutti questi farmaci mi avranno scombussolata anche sul ciclo e fertilità, forse sono paranoica però ogni tanto capita che ci penso.
Aspettiamo e pensiamo positivo....
Un abbraccio
Elena
luglio 2011: poliartrite alle piccole articolazioni delle mani, polsi e piedi.
ottobre 2011: diagnosi definitiva di artrite reumatoide sieronegativa
terapia: reumaflex 1 volta a settimana, plaquenil 2 compresse die, lodotra 5 mg die, lansoprazolo 1 compressa die
Dicembre 2012: reumaflex 1 volta a settimana e plaquenil
Da marzo 2013: salazopirina 4 compresse die e una di plaquenil
Da giugno 2013: salazopirina 4 compresse die e una di plaquenil, deltacortene 10 mg
Da agosto 2013: salazopirina 4 compresse die e una di plaquenil, deltacortene 4 mg
RosaBlu
Messaggi: 15
Iscritto il: 11/09/2012, 13:52

Re: Sospensione mtx per gravidanza

Messaggio da RosaBlu »

Sinceramente la differenza non la conosco...ho provato a documentarmi : book : ma la solfa è sempre la stessa: 3-6 mesi di sospensione (qualche fonte azzarda addirittura di più).
Credo che sia perchè non ci sono ancora studi sufficienti sul punto e, non esistendo un esame che possa escludere la presenza di residui "nocivi", tendono tutti ad abbondare con i tempi.
Comprendo completamente la tua impazienza: quando penso che le donne "sane" possono svegliarsi una mattina e decidere di inizare la caccia alla cicogna..mi viene un po' di magone perché invece ho dovuto già attendere un anno di esami e controlli, avere l'ok di un team di medici, sospendere la medicina e...aspettare ancora :(
Diciamo che il tutto ha perso un po' del suo romanticismo e della sua spontaneità...
Non credo che le nostre cure influiscano sulla fertilità, cmq chiedi conferma al tuo medico.
Quello che mi preoccupa è che il concepimento potrebbe tardare ad arrivare per mille motivi (quelli che possono capitare ad ogni coppia) e nel frattempo la malattia potrebbe riattivarsi e/o progredire...
Anch'io temevo molto la sospensione del mtx ed ogni mattina, appena sveglia, faccio un controllino delle varie articolazioni per verificare se è tutto ok: per ora sì :)
Un abbraccio, Rosa
Avatar utente
lorichi
Amministratore
Messaggi: 11496
Iscritto il: 06/06/2009, 17:07
Località: ROMA

Re: Sospensione mtx per gravidanza

Messaggio da lorichi »

CIAO ROSABLU, TI METTO QUESTO LINK SUL METOTREXATE CHE MI SEMBRA SPIEGHI BENE QUALI SIANO I PERIODI A RISCHIO SIA PER L'UOMO CHE PER LA DONNA, SEMBRA SIA OPPORTUNO SOSPENDERE LA TERAPIA FINO AD UN ANNO PRIMA DI INIZIARE LA GRAVIDANZA.
QUESTA NATURALMENTE E' L'INDICAZIONE SUL BUGIARDINO, IL TUO MEDICO DEVE CONSIGLIARTI IN PROPOSITO.

http://www.torrinomedica.it/farmaci/sch ... TE.asp#SP3



04.3 Controindicazioni - Inizio Pagina

Ipersensibilità al principio attivo o ad uno qualsiasi degli eccipienti.

Methotrexate è controindicato durante la gravidanza. Il suo uso può causare effetti teratogeni, morte fetale, embriotossicità e aborto se somministrato a donne in gravidanza. Il methotrexate è controindicato in pazienti in gravidanza con psoriasi o artrite reumatoide e nel trattamento di malattie neoplastiche deve essere utilizzato solo se i benefici potenziali superino il rischio per il feto.

Le donne in età feconda non devono iniziare la terapia con Methotrexate fino a quando non è stato escluso uno stato di gravidanza; esse devono essere esaurientemente informate circa i gravi rischi per il feto nel caso che durante il trattamento con Methotrexate si instaurasse una gravidanza. Se uno dei due partner è in trattamento con Methotrexate, la gravidanza deve essere evitata. L’intervallo di tempo ottimale tra la fine del trattamento con Methotrexate di uno dei due partner e l’instaurarsi di una gravidanza non è stato ancora stabilito con chiarezza (vedere 4.4). Le raccomandazioni circa gli intervalli di tempo, desunte dalla letteratura pubblicata, variano da 3 mesi ad un anno.Il methotrexate viene ritrovato nel latte umano materno. Methotrexate è controindicato nelle donne che allattano a causa della sua potenzialità nel produrre reazioni avverse gravi nel lattante.

Il più alto rapporto tra le concentrazioni di Methotrexate nel latte materno e nel plasma è stato 0,08:1.

Le formulazioni di Methotrexate ed i diluenti che contengono conservanti non devono essere utilizzate per la somministrazione intratecale o per la terapia ad alte dosi di Methotrexate.

Methotrexate non deve essere utilizzato nel trattamento dell'artrite reumatoide, dell’artrite psoriasica e della psoriasi se il paziente è affetto da: alcoolismo, epatopatie da alcoolismo, epatopatie croniche di altro tipo; sindromi da immunodeficienza manifeste o evidenziate da indagini di laboratorio; discrasie ematiche preesistenti, quali ipoplasia midollare, leucopenia, trombocitopenia o anemia significativa o in caso di gravidanza.
Immagine

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
In ottemperanza alle Linee guida in tema di trattamento di dati personali per finalità di pubblicazione e diffusione nei siti web esclusivamente dedicati alla salute - 25 gennaio 2012
(Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 42 del 20 febbraio 2012)

AVVERTENZE DI RISCHIO:

• SI AVVERTONO gli utenti di valutare con la necessaria attenzione l'opportunità, nei propri interventi, di inserire, o meno, dati personali (compreso l'indirizzo e-mail), che possano rivelarne, anche indirettamente, l'identità (si pensi, ad esempio, al caso in cui in cui l'utente, nel testimoniare la propria esperienza o descrivere il proprio stato di salute, inserisca riferimenti a luoghi, persone, circostanze e contesti che consentano anche indirettamente di risalire alla sua identità);
• SI AVVERTONO gli utenti di valutare l'opportunità di pubblicare, o meno, foto o video che consentano di identificare o rendere identificabili persone e luoghi;
• SI AVVERTONO gli utente di prestare particolare attenzione alla possibilità di inserire, nei propri interventi (postati nei diversi spazi dedicati alla salute), dati che possano rivelare, anche indirettamente, l'identità di terzi, quali, ad esempio, altre persone accomunate all'autore del post dalla medesima patologia, esperienza umana o percorso medico;
• l'ambito di conoscibilità dei dati propri o altrui, immessi dall'utente nel proprio profilo personale, sono consultabili soltanto dagli iscritti al sito, tutto ciò che è scritto nei forums è invece consultabile da qualsiasi utente che acceda al sito stesso e tali dati pubblici sono reperibili mediante motore di ricerca interno
• i dati immessi dagli utenti nei forums sono indicizzabili e reperibili anche dai motori di ricerca generalisti (Google, Yahoo etc.);
• gli unici dati sensibili trattati sono gli indirizzi di posta elettronica indicati all'atto della propria iscrizione, gli amministratori del forum sono responsabili del loro trattamento viewtopic.php?f=103&t=291

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Nonnalory
Una cosa alla volta un giorno dopo l'altro
Sono nata cieca. A volte sono triste, ma poi penso ai ragazzi meno fortunati di me, quelli che mi prendono in giro. A loro è andata peggio. Sono nati senza cuore.
Cecilia Camellini (Campionessa olimpica alle paralimpiadi 2012)
A noi la malattia ci fa un baffo!
http://anoilamalattiacifaunbaffo.blogspot.com/


Tutto inizia nel 1975 con lombosciatalgia bilaterale e curata come tale, senza alcun risultato, per 12 anni. Nel 1987 diagnosi di Sacroileite alla quale nel 2007 si è aggiunta una Pancolite (infiammazione cronica dell'intestino), da metà dicembre 2007 diagnosi di spondiloartrite (ogni tanto cambia il nome della malattia, quello definitivo pare essere enteroartrite) farmaci: balzide per l'intestino, azatioprina, e, al bisogno, cortisone e indometacina per l'artrite. Ad aprile 2010 intervento di artroprotesi 4° dito mano dx.
Da novembre 2014 problemi di calo linfociti con conseguente sospensione di azatioprina. Da meta' marzo 2015 iniziato metotrexate che pero' ho dovuto sospendere dopo due mesi per sopraggiunti effetti collaterali. Nel 2015 diagnosi di gastrite cronica sempre causata dai problemi autoimmuni. Da novembre 2016 ripreso azatioprina e si e' aggiunta la psoriasi. A conti fatti la diagnosi attuale sembra essere artrite psorisiaca con infiammazione intestinale e gastrite tutto riconducibile ad autoimmunita'


Amicizia è la capacità di dare senza chiedere nulla.E' la spalla su cui piangere, è una mano che stringe la tua e ti consola.E' anche la capacità di ascoltare i silenzi, grazie per aver ascoltato i miei
RosaBlu
Messaggi: 15
Iscritto il: 11/09/2012, 13:52

Re: Sospensione mtx per gravidanza

Messaggio da RosaBlu »

@lorichi: grazie mille per le preziose informazioni!
In effetti ho controllato il bugiardino cartaceo del mtx e dice esattamente le stesse cose... cavolo ma un anno è tantissimo :O
però mi confermano che l'intervallo di tempo ottimale non è ancora stato stabilito.
onde evitare guai, chiederò conferma ai miei medici (reuma e gine) anche se finora entrambi mi hanno indicato una sospensione di 3-6 mesi.
buona giornata a tutti, Rosa
Avatar utente
alicia
Messaggi: 75
Iscritto il: 12/09/2012, 15:26

Re: Sospensione mtx per gravidanza

Messaggio da alicia »

ciao! a me il reum ha detto che bastano 3 mesi per poter ritenere il farmaco "smaltito" dall'organismo (a suo dire già dopo un mese e mezzo non ci sarebbero più tracce di mtx, ma cautelativamente viene indicato, appunto, il termine di 3 mesi), ciò che invece mi sono dimenticata di chiedergli (e lo farò alla prossima visita) è se il mtx va interrotto integralmente o va "scalato". voi avete informazioni al riguardo? grazie!!
A.R. scoperta a maggio 2012, inizialmente curata con Salazopyrin EN 500mg 4/die e Deltacortene 25 mg/die a scalare, senza successo.
Successivamente, cambiato reumatologo, da settembre in cura con Methotrexate 15 mg/settimana + Folina 10 mg/24h dopo e Deltacortene a scalare....sono rinata!
gennaio 2013: ridotto il Mtx a 10 mg/settimana e Folina 5 mg/die.

marzo 2013: sostituito il Mtx con Plaquenil per eventuale gravidanza.
__________________________________________________________________________________________________________

Dear Arthritis, I am going to win.
I don't know how but I am.
You can't have all of me.
Avatar utente
morgana
Messaggi: 1466
Iscritto il: 11/05/2010, 10:51

Re: Sospensione mtx per gravidanza

Messaggio da morgana »

scusate se mi intrometto, non sono mamma, e ho poca esperienza in questo ambito, ma se posso dare "my two cents" come si usa in inglese quando qualcuno vuole dire la propria opinione a riguardo, io capisco la voglia e l'impazienza, ma secondo me mettere al mondo una creaturina è anche un atto di responsabilità verso la creatura stessa, quindi l'impazienza andrebbe messa un po' da parte e fare tutto per assicurargli di nascere più sana possibile.
purtroppo sono farmaci fortissimi, a volte farmaci ben piu leggeri e comunemente usati da tutti creano problemi molto pesanti, ad es una signora che porta il figlio alla scuola dove lavora il mio ragazzo è rimasta incinta mentre prendeva la pillola anticoncezionale e il figlio gli è nato fortemente ipovedente (quasi ceco in pratica), eppure il marito era ginecologo, avrà saputo quel che faceva?
con questo voglio dire che forse è meglio aspettare tutto il tempo necessario a smaltire il farmaco, e se c'è scritto da 3 mesi ad 1 anno, almeno io personalmente, 1 anno lo aspetterei, perchè vorrei stare tranquilla al massimo, perche glielo devo ad quell' esserino che cresce dentro di me, e che non ha colpa alcuna, che non ha chiesto di venire al mondo in nessun momento preciso, e che quindi può aspettare.
ripeto, questo è il mio punto di vista, quello che farei io, poi ognuno fa quello che vuole, ma magari sentire l'opinione di qualcun'altro può far riflettere e vedere la cosa sotto un'altra luce...
spondiloartrite psorisiaca attualmente in cura con humira (+nicozid+ vit b6 per profilassi tbc)
cefalea tensiva attualmente in cura con topamax
fibromialgia secondaria severa attuamente in cura con topamax ( e voltaren nei momenti di crisi)
colite e gastrite
rinite e congiuntivite allergiche
raynaud - livedo reticolare
psoriasi - hlab27 positiva
tiroidite autoimmune
discopatie e perdita lordosi cervicale e dorsale
Avatar utente
alicia
Messaggi: 75
Iscritto il: 12/09/2012, 15:26

Re: Sospensione mtx per gravidanza

Messaggio da alicia »

scusa morgana ma se il mio reumatologo, primario di reparto, con 30 anni di esperienza e numerose pazienti affette da AR che sono diventate madri, mi dice che, rispetto alla mia posologia di mtx e ai tempi in cui l'ho assunta, 3 mesi sono sufficienti penso di potermi fidare.
A.R. scoperta a maggio 2012, inizialmente curata con Salazopyrin EN 500mg 4/die e Deltacortene 25 mg/die a scalare, senza successo.
Successivamente, cambiato reumatologo, da settembre in cura con Methotrexate 15 mg/settimana + Folina 10 mg/24h dopo e Deltacortene a scalare....sono rinata!
gennaio 2013: ridotto il Mtx a 10 mg/settimana e Folina 5 mg/die.

marzo 2013: sostituito il Mtx con Plaquenil per eventuale gravidanza.
__________________________________________________________________________________________________________

Dear Arthritis, I am going to win.
I don't know how but I am.
You can't have all of me.
RosaBlu
Messaggi: 15
Iscritto il: 11/09/2012, 13:52

Re: Sospensione mtx per gravidanza

Messaggio da RosaBlu »

Ciao Alicia!
a me hanno fatto interrompere il mtx e non scalarlo; ho smesso di assumerlo da quasi 5 mesi e, tra una piccola ricaduta (per fortuna risolta in fretta) e qualche acciacco, me la sto cavando piuttosto bene (ma non diaciamolo troppo forte ;) ).
Morgana comprendo perfettamente la tua posizione e ritengo che se una donna sana deve pensare almeno 100 volte prima di intraprendere una gravidanza, una donna con patologia autoimmune deve pensarci almeno 1000 volte e farsi seguire, prima e durante, non da un medico ma da una equipe qualificata.

Ciò premesso, quoto Alicia: le persone non sono tutte uguali, i casi vanno valutati singolarmente e bisogna affidarsi al proprio medico.
A me è stato detto di aspettare obbligatoriamente 3 mesi ma che aspettarne 6 sarebbe stato meglio; a gennaio ho la visita di controllo e chiederò ulteriore conferma di questo.
Avatar utente
alicia
Messaggi: 75
Iscritto il: 12/09/2012, 15:26

Re: Sospensione mtx per gravidanza

Messaggio da alicia »

ciao RosaBlu,
io ho il 16 la visita nella quale il reum mi darà tutte le indicazioni per l'interruzione della terapia in vista della gravidanza, spero di avere delle informazioni che possano poi essere di interesse generale.
Teniamoci aggiornate per il decorso così potremo confrontare le esperienze e, si spera, gli esiti positivi.
Peraltro, ho confrontato la mia situazione con un'amica che vive in USA e lavora in ambito sanitario (ginecologa) e, ad esempio, lì le indicazioni sono di ritenere sufficiente l'attesa di 3 mesi prima del concepimento. E' quindi evidente che non esiste una regola ma solo un'indicazione dettata dal singolo caso e da dati comuni d'esperienza.
Poi è chiaro che se il reum mi dirà che bastano 3 mesi non starò certo là con il calendario e magari lascerò attendere qualche tempo.
Che poi -considerazione finale - una si fa tutte ste paranoie e magari il figlio non arriva nemmeno in un anno...(ma speriamo non sia il nostro caso, che già stiamo scontando la nostra dose di sfiga con l'AR).
A.R. scoperta a maggio 2012, inizialmente curata con Salazopyrin EN 500mg 4/die e Deltacortene 25 mg/die a scalare, senza successo.
Successivamente, cambiato reumatologo, da settembre in cura con Methotrexate 15 mg/settimana + Folina 10 mg/24h dopo e Deltacortene a scalare....sono rinata!
gennaio 2013: ridotto il Mtx a 10 mg/settimana e Folina 5 mg/die.

marzo 2013: sostituito il Mtx con Plaquenil per eventuale gravidanza.
__________________________________________________________________________________________________________

Dear Arthritis, I am going to win.
I don't know how but I am.
You can't have all of me.
RosaBlu
Messaggi: 15
Iscritto il: 11/09/2012, 13:52

Re: Sospensione mtx per gravidanza

Messaggio da RosaBlu »

Buongiorno a tutti!
è passato così tanto tempo dall'ultimo post che vengo subito al dunque: sono alla 27esima settimana di gravidanza 8) : Love :
Avrei voluto tenervi informate passo dopo passo di questo percorso ma sono rimasta bloccata dall'incertezza e dall'ansia: nel primo trimestre la paura di vedersi infrangere il mio bel sogno è stata così grande che ho deciso di tenere per me (e familiari super stretti) questo meraviglioso segreto. In verità non avevo alcun motivo, alcun sintomo per temere che qualcosa potesse andare storto, era solo il solito pessimismo cosmico che mi faceva pensare "ma non è possibile che vada bene al primo tentativo, proprio a me che colleziono sfortune" : Rolleyes :
poi è subentrato il timore che il pulcino potesse avere qualche problema di salute ma anche questa eventualità è stata finora esclusa (anche se, ovviamente, ci vorrebbe la sfera di cristallo per averne la certezza).
insomma, pare che stia andando tutto bene, il bimbo cresce e la bestia nera viene tenuta a bada con una dose minima di cortisone; certo devo fare il doppio delle visite rispetto alle altre mamme in attesa ma... chissene :)
se qualcuna/o volesse avere delle informazioni o confrontare le esperienze, chiedete pure! :)
Avatar utente
rosaria1956
Amministratore
Messaggi: 10888
Iscritto il: 28/05/2009, 17:34
Località: ACCIACCATA FELICE NAPOLETANA DOC -

Re: Sospensione mtx per gravidanza

Messaggio da rosaria1956 »

MA CHE BELLA NOTIZIA ROSABLU : Chessygrin :
MA TE L'AVEVO DETTO OPPURE ME NE ERO DIMENTICATA, CHE QUI' SEI IN UN POSTO PARTICOLARMENTE FELICE PER LE GRAVIDANZE?
QUESTO E' UN FORUM DI REUMATICHE PROLIFICHE : Chessygrin : E SEI IN OTTIMA COMPAGNIA : Love :
UN BACIO AL PANCINO : Love :
Gli amici sono quelle rare persone che ti chiedono "come stai" e poi ascoltano persino la risposta (anonimo)

Amare vuol dire sentire male a un braccio che non è il tuo (Paolo Zardi)

I nostri compleanni sono piume sulle ali del vento (Jean Paul Richter)

"Chi perde davvero non è chi arriva ultimo nella gara. Chi perde davvero è chi resta seduto a guardare, senza provare nemmeno a correre (Oscar Pistorius)__________________________________________________________________________________________


La Compagnia Instabile dei ReumAmici, ovvero, gli acciaccati felici, e la commedia brillante: A noi la malattia ci fà un baffo
http://anoilamalattiacifaunbaffo.blogspot.com/


LA RICERCA NON SI FERMA, QUELLO CHE NON E' POSSIBILE OGGI LO SARA' DOMANI COME QUELLO CHE ERA IMPOSSIBILE IERI E' STATO POSSIBILE OGGI (rosaria1956) Immagine


I MIEI ACCIACCHI: Artrite reumatoide a esordio infantile ma ipotizzata solo negli anni '80. Diagnosticata con certezza ad inizio anni '90. Nel 2000 si è associata una fibromialgia severa, dal 2002 ulcerazioni al colon, tirodite autoimmune con ipotiroidismo, fibrosi polmonare, dal 2006 glaucoma da cortisone ad entrambi gli occhi cui si è recentemente aggiunta una congiuntivite sicca, new entry: vitiligine da giugno 2012! Sono in terapia con FANS, steroidi e farmaci biotecnologici...e adesso in compagnia anche di un adenocarcinoma localmente avanzato stadio IIIB al polmone destro...ma ci do dentro :-)



______________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
In ottemperanza alle Linee guida in tema di trattamento di dati personali per finalità di pubblicazione e diffusione nei siti web esclusivamente dedicati alla salute - 25 gennaio 2012
(Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 42 del 20 febbraio 2012)

AVVERTENZE DI RISCHIO:

• SI AVVERTONO gli utenti di valutare con la necessaria attenzione l'opportunità, nei propri interventi, di inserire, o meno, dati personali (compreso l'indirizzo e-mail), che possano rivelarne, anche indirettamente, l'identità (si pensi, ad esempio, al caso in cui in cui l'utente, nel testimoniare la propria esperienza o descrivere il proprio stato di salute, inserisca riferimenti a luoghi, persone, circostanze e contesti che consentano anche indirettamente di risalire alla sua identità);
• SI AVVERTONO gli utenti di valutare l'opportunità di pubblicare, o meno, foto o video che consentano di identificare o rendere identificabili persone e luoghi;
• SI AVVERTONO gli utenti di prestare particolare attenzione alla possibilità di inserire, nei propri interventi (postati nei diversi spazi dedicati alla salute), dati che possano rivelare, anche indirettamente, l'identità di terzi, quali, ad esempio, altre persone accomunate all'autore del post dalla medesima patologia, esperienza umana o percorso medico;
• l'ambito di conoscibilità dei dati propri o altrui, immessi dall'utente nel proprio profilo personale, sono consultabili soltanto dagli iscritti al sito, tutto ciò che è scritto nei forums è invece consultabile da qualsiasi utente che acceda al sito stesso e tali dati pubblici sono reperibili mediante motore di ricerca interno
• i dati immessi dagli utenti nei forums sono indicizzabili e reperibili anche dai motori di ricerca generalisti (Google, Yahoo etc.);
• gli unici dati sensibili trattati sono gli indirizzi di posta elettronica indicati all'atto della propria iscrizione, gli amministratori del forum sono responsabili del loro trattamento
viewtopic.php?f=103&t=291
RosaBlu
Messaggi: 15
Iscritto il: 11/09/2012, 13:52

Re: Sospensione mtx per gravidanza

Messaggio da RosaBlu »

Grazie mille Rosaria! sì sì, questo forum porta proprio bene oltre a darti informazioni utili, consigli, confronto e appoggio: preziosissimo!
Mi ha ridato la speranza quando un medico aveva messo una pietra tombale sul mio desiderio di maternità : Andry : e mi ha fatto conoscere il meraviglioso ambulatorio delle malattie autoimmuni in gravidanza presso l'ospedale di Brescia a cui devo il mio pancino : Love :
Rispondi

Torna a “MALATTIE AUTOIMMUNI E GRAVIDANZA”