Esenzioni per patologia rara e dispetti tra Regioni

Molte malattie reumatiche sono state riconosciute invalidanti e il Servizio Sanitario Nazionale riconosce alcune agevolazioni.
Rispondi
demos79+
Messaggi: 1
Iscritto il: 14/09/2016, 8:47

Esenzioni per patologia rara e dispetti tra Regioni

Messaggio da demos79+ »

Buongiorno, io soffro dal 2010 di una grave forma di Malattia di Behcet con esenzione RC0210. Oltre l' esenzione per patologia ho anche l'esenzione generale C01 (invalido al 100% senza revedibilita). Ora il problema e' che dal 2010 ad oggi ho speso 2500 euro di farmaci fascia C prescritti per la patologia, nonché integratori di acido folico e vit. b12, vit.D, calciferololo, butirrato, colliri fascia C. Il motivo e' semplice: questi farmaci e parafarmaci vengono interamente dispensati solo se prescritti da medici della ASL o di Struttura Ospedaliera della Regione di Appartenenza. Il Piano Terapeutico di altra Regione, ove sono costretto a recarmi poiché essendo malattia rara non esistono centri accreditati per prescrizione off label nella mia Regione, non viene presa in considerazione. Il direttore sanitario dice che trattandosi di prescrizioni off label, non esiste indicazione specifica per la mia patologia. Quindi esenzione RC0210 e' carta straccia. Non lavorando e percependo solo invalidità di 279 euro, ovviamente non ho comprato i farmaci e ora sono quasi cieco (sto dettando al pc con l'aiuto di mia madre). Cosa ne pensate? Consigli?
Rispondi

Torna a “INVALIDITA' ED ESENZIONI”