Pagina 1 di 1

Epifisiolisi dell'anca e invalidità civile

Inviato: 04/09/2019, 16:16
da peppesan85
Salve a tutti e grazie di avermi accolto nel forum.

Mi sono imbattuto sul vostro forum mentre facevo delle ricerche su internet e spero che ci sia qui qualcuno che possa aiutarmi conoscendo bene la legislazione riguardante l’invalidità civile .

Ho 34 anni e quando ne avevo 12 mi è stata diagnosticata una epifisiolisi all’anca sinistra trattata chirurgicamente. Non ho mai dato troppa importanza a questa mia condizione perché avevo una vita abbastanza soddisfacente, studiavo all'università e quindi la mia epifisiolisi non mi dava nessun tipo di preoccupazione.
Ad oggi la mia situazione è cambiata e il quadro si è un po’ complicato , e svolgendo la professione di pizzaiolo che mi porta a stare in piedi veramente tante ore al giorno le cose iniziano a pendere una piega differente perché ho sempre dolori un po’ dappertutto .

Cerco di spiegare un po’ il mio quadro:
Io ho avuto in età adolescenziale come dicevo sopra un’epifisiolisi dell’anca trattata chirurgicamente con i fili (che sono ancora in sede) , con conseguente rotazione del bacino , ho una scoliosi anche se non so indicare il grado e nel tempo si è sviluppata un’artrosi dell’anca , un cam osseo dovuto a calcificazioni che mi impediscono alcuni gradi di movimento dell’anca ,ho il piede piatto bilaterale e ultimamente ho continui dolori a caviglie e piedi in particolare sul piede sinistro doce si è formata una sorta di calcificazione e dolori alla zona lombare .

Ora nonostante tutto continuo a lavorare e tollerare abbastanza bene questa situazione ma il mio pensiero svegliandomi tutti i giorni con questi acciacchi va al futuro anche perché queste situazioni andranno necessariamente a peggiorare portandomi a nuovi interventi chirurgici.
La mia domanda è: questa situazione mi da diritto al riconoscimento di un’invalidità civile e magari all'inserimento nelle liste delle categorie protette nel caso in futuro avessi necessità di ricollocarmi nel mondo del lavoro ?

Spero di non essermi dilungato troppo e di aver scritto il post nella sezione corretta, grazie di cuore a chi potrà aiutarmi e mi dedicherà un po’ del suo tempo .

Re: Epifisiolisi dell'anca e invalidità civile

Inviato: 05/09/2019, 8:00
da lorichi
CIAO PEPPE, BENVENUTO NEL NOSTRO FORUM
PURTROPPO NON ABBIAMO UN ESPERTO SPECIFICO PER LE INVALIDITA' MA SOLTANTO LE NOSTRE ESPERIENZE PERSONALI DI MALATI REUMATICI.
HAI GIA' SENTITO IL TUO MEDICO? LUI DOVREBBE SAPERTI RISPONDERE. QUELLO CHE SO E' CHE OGGI LE CONCESSIONI DI INVALIDITA' SONO ABBASTANZA RISICATE PERO' CI DEVI PROVARE. MAGARI PUOI RIVOLGERTI AD UN PATRONATO O A QUALCHE ASSOCIAZIONE NELLA TUA CITTA'. PER ESEMPIO LE ASSOCIAZIONI PER MALATI REUMATICI SONO PRESENTI IN OGNI REGIONE. MI SPIACE NON POTERTI AIUTARE IN MODO PIU' CONCRETO.