Attenuare i dolori muscolari con la Curcuma

…a volte aiutano...(si rammenta che anche i cosiddetti farmaci naturali hanno controindicazioni e che solo il proprio medico può prescrivere i farmaci necessari a ciascuno di noi)
Avatar utente
Giulia73
Messaggi: 2043
Iscritto il: 03/01/2010, 12:54

Re: Attenuare i dolori muscolari con la Curcuma

Messaggio da Giulia73 »

BUONA SERA TIZIANO,HO SEGUITO I TUOI CONSIGLI.COMPRO LA CURCUMA LA COMPRO IN FARMACIA O DA NATURA-SI,USOZENZERO FRESCO,PEPE NERO,TUTTO IN OSTIA,DI SOLITO PRIMA DI CENA.EFFETTO OTTIMO,PER ICRAMPI ,SPECIALMENTE NOTTURNI.PER I DOLORI MIGRANTI,SPECIALMENTE IN QUESTO PERIODO,NEMMENO LA TACHIPIRINA GIOVA MOLTO.PASSERÀ.VORREI IL TUO PARERE SULL'ANTROTERAPIA CHE FRA NON MOLTO FARÒ A SCIACCA.SPERO IN UN EFFETTO POSITIVO.SEMPRE GENTILE.GRAZIE.GIULIACHEAMAILMARE
Avatar utente
monstiz
Messaggi: 1262
Iscritto il: 31/10/2009, 10:30

Re: Attenuare i dolori muscolari con la Curcuma

Messaggio da monstiz »

Giulia73 ha scritto:BUONA SERA TIZIANO,HO SEGUITO I TUOI CONSIGLI.COMPRO LA CURCUMA LA COMPRO IN FARMACIA O DA NATURA-SI,USOZENZERO FRESCO,PEPE NERO,TUTTO IN OSTIA,DI SOLITO PRIMA DI CENA.EFFETTO OTTIMO,PER ICRAMPI ,SPECIALMENTE NOTTURNI.PER I DOLORI MIGRANTI,SPECIALMENTE IN QUESTO PERIODO,NEMMENO LA TACHIPIRINA GIOVA MOLTO.PASSERÀ.VORREI IL TUO PARERE SULL'ANTROTERAPIA CHE FRA NON MOLTO FARÒ A SCIACCA.SPERO IN UN EFFETTO POSITIVO.SEMPRE GENTILE.GRAZIE.GIULIACHEAMAILMARE

Buongiorno Giulia

per quanto riguarda i dolori, lo zenzero agisce con meccanismi molto simili al paracetamolo ovvero il principio attivo della tachipirina, quindi è plausibile che tu non ottenga benefici con entrambi. Prova a chiedere al tuo medico un antdolorifico diverso.
Per quanto riguarda l'antroterapia, penso potrebbe darti dei benefici specie se i tuoi dolori risentono della stagionalità. Comunque sarà una esperienza rilassante e se ti rilassi ti farà bene comunque. : Thumbup :
Buona domenica
“E quell’armatura, che non lasciava scoperto nemmeno un brandello di
pelle, non serviva a proteggere il suo corpo, come credevano i
meschini. Serviva a nascondere e a rivelare. A nascondere la
menzogna del corpo e a rivelare la verità dell’anima. Le placche
d’acciaio dell’armatura erano la manifestazione visibile
dell’invisibile spirito di un uomo. Erano spirito forgiato nel ferro.”
.


Un cavallo, una sciabola, una sella e l’avvenire in tutto il suo splendore dove sei gioventù stagione bella? Il tempo passa, macinando l’ore e ci ha rubato la figura snella, lo sguardo chiaro, l’impeto, l’ardore. Tutto si scorda, tutto si cancella ma non si può scordare il primo amore un cavallo, una sciabola, una sella.
Avatar utente
Giulia73
Messaggi: 2043
Iscritto il: 03/01/2010, 12:54

Re: Attenuare i dolori muscolari con la Curcuma

Messaggio da Giulia73 »

BUON POMERIGGIO TIZIANO,GIÀ AVANZATA RICHIESTA AL REUMATOLOGO,PER UN DIVERSO E PIÙEFFICACE ANTIDOLORIFICO:-solo tachipirina,ma più spesso..LO ZENZERO,MESSO INSIEME A PIETANZE CIOÈ COTTO ,MANTIENE LE SUE PROPRIETÀ?L' ANTROTERAPIA LOGICAMENTE NON È RISOLUTIVA MA LA SENSAZIONE COSÌ FORTE CHE PROVOCA IL CALORE ...È,SÌ I RILASSANTE MA È QUALCOSA DI PIÙ. L'AREOSOLTERAPIA DOVREBBE INFLUIRE POSITIVAMENTE PER I MIEI DISTURBI RESPIRATORI. CI SPERO MOLTO. MI AUGURO CHE TU STIA SEMPRE MEGLIO E TI RINGRAZIO PER LA TUA DISPONIBILITÀ. GIULIACHEAMAILMARE.
Avatar utente
monstiz
Messaggi: 1262
Iscritto il: 31/10/2009, 10:30

Re: Attenuare i dolori muscolari con la Curcuma

Messaggio da monstiz »

Giulia73 ha scritto:BUON POMERIGGIO TIZIANO,GIÀ AVANZATA RICHIESTA AL REUMATOLOGO,PER UN DIVERSO E PIÙEFFICACE ANTIDOLORIFICO:-solo tachipirina,ma più spesso..LO ZENZERO,MESSO INSIEME A PIETANZE CIOÈ COTTO ,MANTIENE LE SUE PROPRIETÀ?
Ottima domanda Giulia! Per quanta mi riguarda, potrebbero esserci degli alimenti che ne riducono l'efficacia e altri che invece l'aumentano ma non ne ho riscontro scientifico, nel senso che non ho studi che ne parlano. Per quanto riguarda l'aspetto medico filosofico ayurvedico, potrebbe... in questo caso dovresti chiedere a Damianina.
Giulia73 ha scritto:L' ANTROTERAPIA LOGICAMENTE NON È RISOLUTIVA MA LA SENSAZIONE COSÌ FORTE CHE PROVOCA IL CALORE ...È,SÌ I RILASSANTE MA È QUALCOSA DI PIÙ. L'AREOSOLTERAPIA DOVREBBE INFLUIRE POSITIVAMENTE PER I MIEI DISTURBI RESPIRATORI. CI SPERO MOLTO. MI AUGURO CHE TU STIA SEMPRE MEGLIO E TI RINGRAZIO PER LA TUA DISPONIBILITÀ. GIULIACHEAMAILMARE.
Capisco bene Giulia, ti dirò di più... quel qualcosa in più al quale ti riferisci e proprio quello che ti darà beneficio!
Grazie per l'augurio Giulia, naturalmente ricambio.
È sempre un piacere scambiare opinioni con te.
Buona serata
“E quell’armatura, che non lasciava scoperto nemmeno un brandello di
pelle, non serviva a proteggere il suo corpo, come credevano i
meschini. Serviva a nascondere e a rivelare. A nascondere la
menzogna del corpo e a rivelare la verità dell’anima. Le placche
d’acciaio dell’armatura erano la manifestazione visibile
dell’invisibile spirito di un uomo. Erano spirito forgiato nel ferro.”
.


Un cavallo, una sciabola, una sella e l’avvenire in tutto il suo splendore dove sei gioventù stagione bella? Il tempo passa, macinando l’ore e ci ha rubato la figura snella, lo sguardo chiaro, l’impeto, l’ardore. Tutto si scorda, tutto si cancella ma non si può scordare il primo amore un cavallo, una sciabola, una sella.
Avatar utente
monstiz
Messaggi: 1262
Iscritto il: 31/10/2009, 10:30

Re: Attenuare i dolori muscolari con la Curcuma

Messaggio da monstiz »

Cercando di risponderti finchè non lo farà Damianina, ho trovato uno studio del maggio 2000 :

l'ho tradotto dall'inglese con un programma per le traduzioni... il risultato non è il massimo ma si capisce... anche se si capiva meglio in inglese!

supplementazione nutrizionale con pyrenoidosa Chlorella per i pazienti con sindrome fibromialgica: uno studio pilota.
Merchant RE , Carmack CA , Wise CM . Merchant RE , CA Carmack , CM Wise .
Fonte : USA. Dipartimenti di Medicina Interna e di Anatomia, Virginia Commonwealth University, Medical College of Virginia a Richmond, VA 23298-0709, USA. rmerchan@hsc.vcu.edu rmerchan@hsc.vcu.edu

Astratto (nel senso di "riassunto")

La fibromialgia è una sindrome comune, disturbi muscolo-scheletriche croniche ad eziologia sconosciuta. Mentre la terapia disponibile è spesso deludente, la maggior parte dei pazienti può essere aiutato con una combinazione di farmaci, l'esercizio e la manutenzione di un programma di sonno regolare. L'obiettivo del presente studio era di determinare se l'aggiunta di integratori alimentari derivati ​​dalla un'alga unicellulare verde, pyrenoidosa Chlorella, prodotto alcun miglioramento dello stato clinico e funzionale nei pazienti con sintomi moderatamente grave della sindrome di fibromialgia. I pazienti eleggibili erano tenerezza 2 + palpabile a 11 o più di 18 punti di gara definite e avevano un indice di punto di offerta (TPI) di almeno 22. Ogni giorno per 2 mesi, i partecipanti hanno consumato due prodotti disponibili in commercio a base di Clorella, 10 g di compresse di 'Sun Chlorella' e 100 ml di liquido 'Wakasa Gold'. Qualsiasi miglioramento dei sintomi è stato convalidato e quantificati con esito semi-oggettiva e soggettiva misure sistematicamente somministrato a visite cliniche ai giorni 0, 30 e 60 della dietoterapia. Eighteen of the 20 patients enrolled completed the 2 month trial. Diciotto dei 20 pazienti arruolati hanno completato lo studio 2 mesi. Il TPI media per il gruppo, che all'esordio era di 32, sono diminuiti a una media di 25 dopo 2 mesi. Questa diminuzione è risultata statisticamente significativa (p = 0,01), con un calo del 22% dell'intensità del dolore. campioni di sangue prelevati di volta in volta indicati alterazioni significative nel siero chimiche, elementi di formato, e sottoinsiemi dei linfociti circolanti. Le compilazioni dei risultati delle interviste dei pazienti e questionari di autovalutazione è emerso che sette pazienti ritiene che il supplemento dietetico ha migliorato i loro sintomi della fibromialgia, mentre sei il pensiero di aver subito alcun cambiamento, e cinque credevano i sintomi erano peggiorati nel tempo del processo. I risultati di questo studio pilota suggeriscono che la supplementazione dietetica Chlorella può aiutare ad alleviare i sintomi della fibromialgia in alcuni pazienti, e che una più grande, più completo in doppio cieco, controllato con placebo clinico in questi pazienti è giustificato.

Copyright 2000 John Wiley & Sons, Ltd. Copyright 2000 John Wiley & Sons, Ltd

pyrenoidosa Chlorella è un'alga d'acqua dolce...
“E quell’armatura, che non lasciava scoperto nemmeno un brandello di
pelle, non serviva a proteggere il suo corpo, come credevano i
meschini. Serviva a nascondere e a rivelare. A nascondere la
menzogna del corpo e a rivelare la verità dell’anima. Le placche
d’acciaio dell’armatura erano la manifestazione visibile
dell’invisibile spirito di un uomo. Erano spirito forgiato nel ferro.”
.


Un cavallo, una sciabola, una sella e l’avvenire in tutto il suo splendore dove sei gioventù stagione bella? Il tempo passa, macinando l’ore e ci ha rubato la figura snella, lo sguardo chiaro, l’impeto, l’ardore. Tutto si scorda, tutto si cancella ma non si può scordare il primo amore un cavallo, una sciabola, una sella.
Avatar utente
Giulia73
Messaggi: 2043
Iscritto il: 03/01/2010, 12:54

Re: Attenuare i dolori muscolari con la Curcuma

Messaggio da Giulia73 »

'GRAZIE TIZIANO,NE PARLERÒ AL MIO REUMATOLOGO,LUI MI HA PARLATO ANCHE DI UN INTEGRATORE A BASE DI CURCUMINA.,MA NON È RIUSCITO A RICORDARNE IL NOME...NON SI PUÒ CONOSCERE IL NOME COMMERCIALE DI QUESTO PRODOTTO A BASE DELL'ALGA VERDE?.SONOCONVINTA DELL'INDISCINDIBILE,SOTTILE,CONTINUA CONNESSIONE TRA PSICHE E-FISICO:FERITA UNA LE COSEGUENZE TRAPELANO NELLA FISICITÀ.NON MI SO SPIEGARE,LO SO.TI RINGRAZIO DAVVERO TANTO,CHE TU POSSA STARE SEMPRE MEGLIO.GIULIACHEAMAILMARE.
Avatar utente
monstiz
Messaggi: 1262
Iscritto il: 31/10/2009, 10:30

Re: Attenuare i dolori muscolari con la Curcuma

Messaggio da monstiz »

Cara Giulia, la curcumina è un principio attivo della curcuma. Se tu compri la curcuma titolata trovi scritto sulla confezione tot% di curcuminoidi... ecco... quelli sono i responsabili dei benefici. Le capsule saranno certo comode ma costano davvero tanto per quello che offrono e ti assicuro non sono meglio della curcuma in polvere assunta con lo zenzero e il pepe nero.
Per quanto riguarda l'alga la trovi in una qualsiasi erboristeria... è piuttosto comune.
Chiedi al tuo Reumatologo.
Buona Giornata

ciao
“E quell’armatura, che non lasciava scoperto nemmeno un brandello di
pelle, non serviva a proteggere il suo corpo, come credevano i
meschini. Serviva a nascondere e a rivelare. A nascondere la
menzogna del corpo e a rivelare la verità dell’anima. Le placche
d’acciaio dell’armatura erano la manifestazione visibile
dell’invisibile spirito di un uomo. Erano spirito forgiato nel ferro.”
.


Un cavallo, una sciabola, una sella e l’avvenire in tutto il suo splendore dove sei gioventù stagione bella? Il tempo passa, macinando l’ore e ci ha rubato la figura snella, lo sguardo chiaro, l’impeto, l’ardore. Tutto si scorda, tutto si cancella ma non si può scordare il primo amore un cavallo, una sciabola, una sella.
Avatar utente
Giulia73
Messaggi: 2043
Iscritto il: 03/01/2010, 12:54

Re: Attenuare i dolori muscolari con la Curcuma

Messaggio da Giulia73 »

GRAZIE TIZIANO.BUONA SERATA.GIULIACHEAMAILMARE.
Avatar utente
margot
Messaggi: 18
Iscritto il: 30/06/2011, 17:43
Località: PARMA

Re: Attenuare i dolori muscolari con la Curcuma

Messaggio da margot »

salve, scusate ma la curcuma che nn conosco va bene anche x la fibromialgia?
xk per i fibromialgici non si usano antifiammatori e cortisone ( è veleno) ma solo antidolorifici.
grazie ciao :)
LA MEDICINA MIGLIORE è IL SORRISO ;)
Avatar utente
Giulia73
Messaggi: 2043
Iscritto il: 03/01/2010, 12:54

Re: Attenuare i dolori muscolari con la Curcuma

Messaggio da Giulia73 »

CIAO MARGOT,MI PIACEREBBE CHE TI RISPONDESSE TIZIANO,È SEMPRE PREPARATO,ESAUSTIVO,AFFIDABILE.MI HA FATTO CONOSCERE I BENEFICI DELLO ZENZERO,DELLA CURCUMA,UN GRANO DI PEPE NERO.MI AUGURO CHE NONOSTANTE I SUOI IMPEGNI,POSSA SCRVERE E RISPONDERE A CHI HA BISOGNO DI UN SUO PARERE.UN BACIO.GIULIACHE...
tenebra
Messaggi: 52
Iscritto il: 29/02/2012, 18:14

Re: Attenuare i dolori muscolari con la Curcuma

Messaggio da tenebra »

Ciao, ritiro su questa discussione per chiedere a tutti quelli che assumono la curcumina come integratore:

- qual è la dose consigliata giornaliera ?
- è meglio la versione in polvere oppure la versione in compresse ?
- per la versione in polvere è consigliabile assumerla assieme a qualche altro integratore ? (leggevo ad esempio del pepe nero per aumentare l'effetto dell'assorbimento della curcuma)

Se alcune cose erano già state dette mi scuso in anticipo.

Grazie
Avatar utente
monstiz
Messaggi: 1262
Iscritto il: 31/10/2009, 10:30

Re: Attenuare i dolori muscolari con la Curcuma

Messaggio da monstiz »

Ciao Tenebra, se leggi la discussione dovresti trovare tutte le informazioni che cerchi anche se mi pare di capire che hai già quelle che possono servirti.
“E quell’armatura, che non lasciava scoperto nemmeno un brandello di
pelle, non serviva a proteggere il suo corpo, come credevano i
meschini. Serviva a nascondere e a rivelare. A nascondere la
menzogna del corpo e a rivelare la verità dell’anima. Le placche
d’acciaio dell’armatura erano la manifestazione visibile
dell’invisibile spirito di un uomo. Erano spirito forgiato nel ferro.”
.


Un cavallo, una sciabola, una sella e l’avvenire in tutto il suo splendore dove sei gioventù stagione bella? Il tempo passa, macinando l’ore e ci ha rubato la figura snella, lo sguardo chiaro, l’impeto, l’ardore. Tutto si scorda, tutto si cancella ma non si può scordare il primo amore un cavallo, una sciabola, una sella.
Avatar utente
MaCris
Messaggi: 404
Iscritto il: 21/03/2013, 13:06

Re: Attenuare i dolori muscolari con la Curcuma

Messaggio da MaCris »

C'è integratore a base di curcuma che riesce a superare le difficoltà di assorbimento per la presenza di altri ingredienti:
- Acido α-lipodico 400 mg
- Curcuma longa rizoma Fitosoma e.s.s. titolato al 20% in curcumina 400 mg pari a CURCUMINA 80 mg
- Piper nigrum L. frutti e.s.s. titolato al 95% in piperina 4,2 mg pari a piperina 4 mg

Si consigliano da 1 a 2 compresse al giorno. Le proprietà sono quelle già elencate: antiossidanti, antinfiammatorie, ecc..

Lo appena iniziato vi dirò come funziona.
L'ho trovato online su una parafarmacia ad un prezzo nettamente inferiore.
Connettivite indifferenziata tendente Sjogren
Avatar utente
[Luigi]
Messaggi: 677
Iscritto il: 14/03/2013, 20:56

Re: Attenuare i dolori muscolari con la Curcuma

Messaggio da [Luigi] »

Scusate, ma alla fine qualcuno ha risolto o perlomeno ha migliorato i propri sintomi? Qua parlate per tante pagine, ma non sono riuscito a capire chi e se ne abbia beneficiato.

La vostra situazione di partenza qual'era? VES e PCR nella norma o no? L'effetto antinfiammatorio si avverte già dal primo giorno? Ci sono effetti collaterali? Agisce solo sui muscoli?
Artrite psoriasica sine psoriasi da giugno 2010
Primo consulto reumatologico a novembre 2011
Assunto Tauxib90 1cp/giorn. per 30gg a gennaio 2012
Secondo consulto reumatologico a febbraio 2013
Assunto Methotrexate (10mg/sett.) + Prefolic (15mg/sett.) da marzo 2013 a gennaio 2014 (inefficace in monoterapia)
Assunto Methotrexate (15mg/sett.) + Prefolic (15mg/sett.) da gennaio 2014 a settembre 2014
Assunto Methotrexate (10mg/sett.) + Prefolic (15mg/sett.) da settembre 2014 a dicembre 2014
Sospeso Methotrexate per lieve, ma persistente, innalzamento transaminasi e per la sua discutibile efficacia
Clasteon (200mg/15gg) da agosto 2015 a novembre 2015
Ciclo di Tauxib90 per 5-6 giorni al bisogno fino a marzo 2017
Integrazione Dibase 25000UI/mese fino a marzo 2017
-----
In terapia con Humira (40mg/2 sett.) da ottobre 2013
Sirdalud 2mg 20cp/mese per 4 mesi
-----
Ipertrofia sinoviale interapofisaria L5-S1
Protrusione discale C3-C4 (da provare a far rientrare con fisioterapia)
Artralgia meccanica a carico dell'anca sinistra in riduzione
Prevista RMN rachide in toto e sacroliache a giugno 2017
Prossimo controllo previsto a luglio 2017
-----
Sport del momento: nuoto (2-3 sedute/sett.).
«Move your body, stretch your mind.»
Avatar utente
MaCris
Messaggi: 404
Iscritto il: 21/03/2013, 13:06

Re: Attenuare i dolori muscolari con la Curcuma

Messaggio da MaCris »

Ciao Luigi, l'integratore in questione e' indicato principalmente per le neuropatie. Il dolore muscolare e' una possibile conseguenza ma non il principale sintomo. Per la mia esperienza di mesi di assunzione con neuropatia motoria posso dire di avere avuto benefici sul dolore neuropatico cronico tanto che ho sospeso farmaci di altro tipo. Che poi sia stato solo quello o altri fattori difficile saperlo con certezza. Ciao ;)
Connettivite indifferenziata tendente Sjogren
Avatar utente
BabiGe
Messaggi: 808
Iscritto il: 11/08/2009, 11:30
Località: Genova

Re: Attenuare i dolori muscolari con la Curcuma

Messaggio da BabiGe »

Anche io lo prendo da mesi l'integratore con la Curcuma e va'
decisamente meglio !!!
La mia Ves era piu' alta , adesso e' sempre un po' sballata ma accettabile !!!
Comunque prendo anche il Cortisone e un'Immunomodulatore naturale ,
tutti insieme qualcosa fanno !!!
Immagine
Barbara&Sofia


Chi non ha mai avuto un cane, non sa' cosa
significa essere amati.


Fibromialgia Primaria, Tiroidite di Hashimoto con gozzo multinodale, Psoriasi leggera che peggiora al sole, Intolleranza al Lattosio, orticaria fin da bambina, carenza di Vitamina D prendo DIBASE 100000 ogni 3 mesi, Ernia Dorsale e discopatie cervicali.
Dal 9 ottobre 2011 FLANTADIN GOCCE.
Si e' aggiunga una Sindrome dell'occhio secco metto collirio XILOIAL FORTE ora XILOIAL MONO
7 maggio 2013 cambio di collirio lacrime OPTIVE PLUS e integratore per rigenerare le lacrime e disinfiammare
Syndrome Overlap , Anticardiolipina borderline
Avatar utente
[Luigi]
Messaggi: 677
Iscritto il: 14/03/2013, 20:56

Re: Attenuare i dolori muscolari con la Curcuma

Messaggio da [Luigi] »

Quindi, diciamo che migliorano l'infiammazione generale, no? Io comunque non ho parametri sballati per cui mi chiedevo se potessi addirittura stare bene predendo sta curcuma. Uso già spezie come curry (che contiene curcuma), ma non di certo 1 cucchiaio al giorno.
Artrite psoriasica sine psoriasi da giugno 2010
Primo consulto reumatologico a novembre 2011
Assunto Tauxib90 1cp/giorn. per 30gg a gennaio 2012
Secondo consulto reumatologico a febbraio 2013
Assunto Methotrexate (10mg/sett.) + Prefolic (15mg/sett.) da marzo 2013 a gennaio 2014 (inefficace in monoterapia)
Assunto Methotrexate (15mg/sett.) + Prefolic (15mg/sett.) da gennaio 2014 a settembre 2014
Assunto Methotrexate (10mg/sett.) + Prefolic (15mg/sett.) da settembre 2014 a dicembre 2014
Sospeso Methotrexate per lieve, ma persistente, innalzamento transaminasi e per la sua discutibile efficacia
Clasteon (200mg/15gg) da agosto 2015 a novembre 2015
Ciclo di Tauxib90 per 5-6 giorni al bisogno fino a marzo 2017
Integrazione Dibase 25000UI/mese fino a marzo 2017
-----
In terapia con Humira (40mg/2 sett.) da ottobre 2013
Sirdalud 2mg 20cp/mese per 4 mesi
-----
Ipertrofia sinoviale interapofisaria L5-S1
Protrusione discale C3-C4 (da provare a far rientrare con fisioterapia)
Artralgia meccanica a carico dell'anca sinistra in riduzione
Prevista RMN rachide in toto e sacroliache a giugno 2017
Prossimo controllo previsto a luglio 2017
-----
Sport del momento: nuoto (2-3 sedute/sett.).
«Move your body, stretch your mind.»
Avatar utente
MaCris
Messaggi: 404
Iscritto il: 21/03/2013, 13:06

Re: Attenuare i dolori muscolari con la Curcuma

Messaggio da MaCris »

Il problema è l'assimilazione della stessa. L'integratore contiene sostanze chela facilitano, altrimenti dovresti mangiartene una tazza al giorno, allora forse avrebbe qualche effetto collaterale.. : Chessygrin :
Connettivite indifferenziata tendente Sjogren
Avatar utente
[Luigi]
Messaggi: 677
Iscritto il: 14/03/2013, 20:56

Re: Attenuare i dolori muscolari con la Curcuma

Messaggio da [Luigi] »

Beh, 1 cucchiaio giornaliero al naturale penso potrebbe andare anche se temo che risentirei a livello intestinale... e con il pepe poi? :) Ad ogni modo non penso che intraprenderò questa strana cura. Ci sono tanti alimenti antinfiammatori, quasi tutte le verdure lo sono... di certo, non in maniera comparabile alla curcuma, ma meglio di nulla. A mio avviso, se devo cominciare a mangiare un certo alimento a mo' di medicina tanto vale prendere le vere medicine. : Rolleyes :
Artrite psoriasica sine psoriasi da giugno 2010
Primo consulto reumatologico a novembre 2011
Assunto Tauxib90 1cp/giorn. per 30gg a gennaio 2012
Secondo consulto reumatologico a febbraio 2013
Assunto Methotrexate (10mg/sett.) + Prefolic (15mg/sett.) da marzo 2013 a gennaio 2014 (inefficace in monoterapia)
Assunto Methotrexate (15mg/sett.) + Prefolic (15mg/sett.) da gennaio 2014 a settembre 2014
Assunto Methotrexate (10mg/sett.) + Prefolic (15mg/sett.) da settembre 2014 a dicembre 2014
Sospeso Methotrexate per lieve, ma persistente, innalzamento transaminasi e per la sua discutibile efficacia
Clasteon (200mg/15gg) da agosto 2015 a novembre 2015
Ciclo di Tauxib90 per 5-6 giorni al bisogno fino a marzo 2017
Integrazione Dibase 25000UI/mese fino a marzo 2017
-----
In terapia con Humira (40mg/2 sett.) da ottobre 2013
Sirdalud 2mg 20cp/mese per 4 mesi
-----
Ipertrofia sinoviale interapofisaria L5-S1
Protrusione discale C3-C4 (da provare a far rientrare con fisioterapia)
Artralgia meccanica a carico dell'anca sinistra in riduzione
Prevista RMN rachide in toto e sacroliache a giugno 2017
Prossimo controllo previsto a luglio 2017
-----
Sport del momento: nuoto (2-3 sedute/sett.).
«Move your body, stretch your mind.»
Avatar utente
monstiz
Messaggi: 1262
Iscritto il: 31/10/2009, 10:30

Re: Attenuare i dolori muscolari con la Curcuma

Messaggio da monstiz »

I farmaci non sono comparabili agli alimenti. Devi mangiare tutti i giorni anche da sano, tanto vale farlo bene e preservare la salute, o migliorarla, attraverso gli alimenti, senza dover così ricorrere ai farmaci, o ricorrerci il meno possibile.
La parola farmaco deriva dal greco phamakon che vuol dire sia veleno che rimedio.

« Tutto è veleno, e nulla esiste senza veleno. Solo la dose fa in modo che il veleno non faccia effetto. » Paracelso

Assumi, quindi, solo la dose di veleno indispensabile.
“E quell’armatura, che non lasciava scoperto nemmeno un brandello di
pelle, non serviva a proteggere il suo corpo, come credevano i
meschini. Serviva a nascondere e a rivelare. A nascondere la
menzogna del corpo e a rivelare la verità dell’anima. Le placche
d’acciaio dell’armatura erano la manifestazione visibile
dell’invisibile spirito di un uomo. Erano spirito forgiato nel ferro.”
.


Un cavallo, una sciabola, una sella e l’avvenire in tutto il suo splendore dove sei gioventù stagione bella? Il tempo passa, macinando l’ore e ci ha rubato la figura snella, lo sguardo chiaro, l’impeto, l’ardore. Tutto si scorda, tutto si cancella ma non si può scordare il primo amore un cavallo, una sciabola, una sella.
Rispondi

Torna a “MEDICINA NATURALE, OMEOPATIA ED ALTRI RIMEDI, INTEGRATORI”