I sali del mare morto per i dolori muscolari e reumatici?

…a volte aiutano...(si rammenta che anche i cosiddetti farmaci naturali hanno controindicazioni e che solo il proprio medico può prescrivere i farmaci necessari a ciascuno di noi)
Rispondi
Azzurra99
Messaggi: 2288
Iscritto il: 22/01/2011, 22:50

I sali del mare morto per i dolori muscolari e reumatici?

Messaggio da Azzurra99 »

Buon giorno a tutti
Tutto è iniziato quando il mio medico mi ha consigliato per la cura della psoriasi grave i sali del mar morto, informandomi e leggendone le proprietà ho scoperto...udite udite... che sono molto indicati anche contro i dolori muscolari e reumatici.
Voi che ne pensate? Li avete mai utilizzati? Ne avete già sentito parlare? Di certo i sali del mare morto non possono del tutto sostituire i farmaci, ma può essere un rimedio naturale aggiuntivo per stare meglio! Di sicuro aiuta ad evitare in certi casi di sovra caricarsi di antidolorifici! Sapevo che andare nel mare morto a fare i bagni facesse bene, ma che si possono trovare anche i sali per fare i bagni a casa non ne ero ancora a conoscenza.
Nel mare morto a causa della mancanza di corsi d'acqua effluenti e della forte evaporazione, dovuta alla alta temperatura della regione, le sue acque hanno una salinità elevatissima, 10 volte superiore a quella degli altri mari.
La presenza di fonti termali vulcaniche arricchisce la composizione qualitativa dell'acqua, che arriva a contenere quasi tutti gli elementi presenti in natura e la rende diversa da tutti gli altri mari, essendo più ricca di magnesio e potassio piuttosto che di sodio.
Potete immaginare quanto residuo lasci l’acqua una volta evaporata. Ma la caratteristica straordinaria è la presenza del cloruro di magnesio (32%), del potassio (25%) e del bromo, tutte componenti che male non ci fanno; quindi il cloruro di sodio (il sale che usiamo ogni giorno in cucina), non ha proprio niente a che fare con il Mar Morto!
La concentrazione di calcio rafforza le pareti della membrana cellulare, allevia i dolori ed attiva gli enzimi.
Non sono acque nemmeno inquinate, in quanto vengono vietati gli insediamenti industriali ed il transito di barche, o altri enti che possano contaminare questo paradiso del benessere.
Attenzione, tutto questo non è una novità! Prima di noi ci era già arrivato nel II° secolo d.C. Claudio Galeno. Il medico greco consigliava i trattamenti nel Mar Morto a chi soffriva di reumatismi. Oltre a questo, agiscono contro acne, dolori muscolari, seborrea, prurito, pelle secca e, udite udite, anche contro la cellulite... :)
La caratteristica speciale, che lo rende unico al mondo, è l'alta concentrazione di Sali e minerali, che sono stati usati nei secoli come cosmetici per la bellezza ed il benessere di tutto il corpo.
Con un bagno rilassante, contenente tutte le ricchezze naturali e le proprietà specifiche dei sali e minerali del Mar Morto, la pelle ringiovanisce e si rivitalizza.
Ideali per rimuovere la fatica e rilassare tutto il corpo, tonificandolo alla fine di una lunga giornata di lavoro, un buon bagno rilassante!
Molto efficaci nel combattere gli inestetismi cutanei, la seborrea, i pruriti, i dolori muscolari, normalizzanti del pH cutaneo e la circolazione, si rivela anche efficace per alleviare i dolori muscolari e reumatici.
1986- Amenorrea secondaria. 1995- Emicranee e cefalee, primi segni di ipertensione. 1996- Psoriasi squamosa a placche, displidemia e insufficienza venosa. 2003- Ernia jatale con esofagite da reflusso di 2° e gastrite lieve. 2005-Ipertensione e tachicardia in terapia con Libradin e Inderal. 2006-Insufficienza venosa cronica. 2006-Glaucoma in terapia. 2007-Sindrome di Stein Leventhal, in terapia con Metforal 500. 2008- Lieve scoliosi dorsale con curve di scompenso cervicali e lombari. 2008- Artrosi cervicale con tre ernie e una protusione del disco. 2008-Psoriasi artropatica con sindrome SAPHO.- Sindrome dell'intestino irritabile, colite, dermatite atopica e da contatto, allergia al latte e derivati, allergia agli acari, lieve intolleranza al lattosio. In cura con Nerixia, Arcoxia, Metocal 1200, Didrogyl. 2010-BOD: Areola paracentrale di distrofia microcistica dell'endotelio corneale, FOD e FOS: lieve assottigliamento della rima neurale temporale in N.O. di piccolo diametro. 2010-Pseudocisti alla tiroide, controlli periodici. 2011-Cuoio capelluto: scalpo lipedematosi, lichen simplex cronico e tricoressi nodosa al vertice. OTC del nervo ottico: marcata riduzione di spessore a livello dei fasci nervosi inferiori e superiori bilateralmente in presenza di papilla con aspetto lievemente rilevato e non glaucomatoso almeno morfologicamente. 2012- Reumatologia: sindrome fibromialgica sub-clinica. Neurologia: cefalea intensiva, distimia, fibromialgia, terapia con Sertralina 50 mg.
Immagine
breena
Messaggi: 81
Iscritto il: 15/02/2012, 10:03

Re: I sali del mare morto per i dolori muscolari e reumatici

Messaggio da breena »

io a settembre appena va via questo caldo...ci provo!
voi avete provato?
Azzurra99
Messaggi: 2288
Iscritto il: 22/01/2011, 22:50

Re: I sali del mare morto per i dolori muscolari e reumatici

Messaggio da Azzurra99 »

Io non ho la vasca, l'ideale sarebbe utilizzare i sali del Mar Morto con idromassaggio! Comunque li sto utilizzando per fare i pediluvi con la vaschetta idromassaggio per i piedi! Non posso dire di avere visto ancora dei miracoli ma posso dire che sfiamma abbastanza dopo ogni'utilizzo. Certo che una vacanza al Mar Morto di almeno 15 giorni sarebbe ancora meglio, ma quando non è possibile si possono utilizzarne i sali. Li vendono e si ordinano in tutte le farmacie, io una confezione di 2 kg li ho pagati 16 euro! Va utilizzato per almeno 15-20 minuti a bagno poi bisogna rilassarsi per almeno 20-30 minuti avvolti in un telo anche in spugna, tutto a giorni alterni, comunque ci sono tutte le istruzioni, anche per la durata del trattamento, i gradi dell'acqua, ecc....
Però ultimamente che ho iniziato ad andare anche al mare non li sto più utilizzando regolarmente...
1986- Amenorrea secondaria. 1995- Emicranee e cefalee, primi segni di ipertensione. 1996- Psoriasi squamosa a placche, displidemia e insufficienza venosa. 2003- Ernia jatale con esofagite da reflusso di 2° e gastrite lieve. 2005-Ipertensione e tachicardia in terapia con Libradin e Inderal. 2006-Insufficienza venosa cronica. 2006-Glaucoma in terapia. 2007-Sindrome di Stein Leventhal, in terapia con Metforal 500. 2008- Lieve scoliosi dorsale con curve di scompenso cervicali e lombari. 2008- Artrosi cervicale con tre ernie e una protusione del disco. 2008-Psoriasi artropatica con sindrome SAPHO.- Sindrome dell'intestino irritabile, colite, dermatite atopica e da contatto, allergia al latte e derivati, allergia agli acari, lieve intolleranza al lattosio. In cura con Nerixia, Arcoxia, Metocal 1200, Didrogyl. 2010-BOD: Areola paracentrale di distrofia microcistica dell'endotelio corneale, FOD e FOS: lieve assottigliamento della rima neurale temporale in N.O. di piccolo diametro. 2010-Pseudocisti alla tiroide, controlli periodici. 2011-Cuoio capelluto: scalpo lipedematosi, lichen simplex cronico e tricoressi nodosa al vertice. OTC del nervo ottico: marcata riduzione di spessore a livello dei fasci nervosi inferiori e superiori bilateralmente in presenza di papilla con aspetto lievemente rilevato e non glaucomatoso almeno morfologicamente. 2012- Reumatologia: sindrome fibromialgica sub-clinica. Neurologia: cefalea intensiva, distimia, fibromialgia, terapia con Sertralina 50 mg.
Immagine
breena
Messaggi: 81
Iscritto il: 15/02/2012, 10:03

Re: I sali del mare morto per i dolori muscolari e reumatici

Messaggio da breena »

io li comprero' uno di questi giorni, quest'inverno cercherò di farli il più possibile...per lo meno il caldo mi fa bene visto che il freddo mi gela e mi fa male alle mani...
tieniamoci aggiornate :D
Avatar utente
Fatinascalza
Messaggi: 216
Iscritto il: 20/12/2011, 23:47
Località: tra il sogno e la realtà

Re: I sali del mare morto per i dolori muscolari e reumatici

Messaggio da Fatinascalza »

Io li sto provando e mi ci trovo benissimo...solo che la confezione da 2 kili l'ho pagata 25 euro in erboristeria... :X Proverò altrove, dato che vedo li hai trovati a 16...come effetto, sul momento è come se mi "tirassero fuori" i dolori, lì per lì si accentuano un po', ma poi passano, mi sento rilassata e va decisamente meglio...In più fanno una pelle morbissima...proprio da fatina... 8)
ImmagineELISA

Spondiloentesoartrite sieronegativa con sacroileite bilaterale iniziata all'età di 20 anni e diagnosticata più di 10 anni dopo
Fibromialgia severa, Vertebra L5 rarefatta (a palizzata) a causa di un angioma, Discopatia lombare, Cisti di Tarlov, Anemia, Ipercolesterolemia, Colon irritabile, Polipectomia all'intestino subita nel 2010, sinusite cronica, Otosclerosi con ipoacusia dx, Attacchi di panico, Sindrome ansioso-depressiva, Cisti all'epifisi che risulta ingrossata, Dismenorrea, Mastopatia fibrosocistica, Iperprolattinemia, Congiuntivite allergica, Occhio secco, Deficit vit. D3. Aprile 2013: diagnosi di Miastenia gravis
Terapia: Salazopyrin, Methotrexate 10mg a sett., Folina, Cymbalta, Flexiban, Expose, Dibase, Melatonina, Naaxia collirio e Bluyal. Al bisogno Tachipirina1000, Unitrama, Depalgos, Xanax. Luglio 2012: sospesa Salazopyrin e aggiunto Arcoxia40 e Pantopan. Agosto 2012 aggiunto Enbrel 50. Aprile 2013 aggiunti Deltacortene 25mg e Mestinon 60mg per 3 volte al giorno.
Luglio 2013 sostituito Enbrel 50 con Humira40 e Arcoxia con Artrotec.
breena
Messaggi: 81
Iscritto il: 15/02/2012, 10:03

Re: I sali del mare morto per i dolori muscolari e reumatici

Messaggio da breena »

è vero fatina
ho provato settimana scorsa
a parte che però ho la vasca corta e sto scomoda e nn riesco a riempirla totalmente di acqua calda (ho il boiler piccolo : PirateCap : )
ho notato anche io un certo rilassamento tranne che per le tasche...anche io li pagati circa 24 euro e ci si fanno 8 bagni...cioè costano troppo!
leggevo che va bene anche il SALE INTEGRALE...nn so dove si compri (forse nei negozi bio) ma spero e credo che costi meno!
vi farò sapere
ciao fatina : Chessygrin :
Avatar utente
Fatinascalza
Messaggi: 216
Iscritto il: 20/12/2011, 23:47
Località: tra il sogno e la realtà

Re: I sali del mare morto per i dolori muscolari e reumatici

Messaggio da Fatinascalza »

Ciao...Non credo che il sale integrale sia paragonabile a quello del Mar Morto, anche se sicuramente migliore del sale comune...
A presto... : Love :
ImmagineELISA

Spondiloentesoartrite sieronegativa con sacroileite bilaterale iniziata all'età di 20 anni e diagnosticata più di 10 anni dopo
Fibromialgia severa, Vertebra L5 rarefatta (a palizzata) a causa di un angioma, Discopatia lombare, Cisti di Tarlov, Anemia, Ipercolesterolemia, Colon irritabile, Polipectomia all'intestino subita nel 2010, sinusite cronica, Otosclerosi con ipoacusia dx, Attacchi di panico, Sindrome ansioso-depressiva, Cisti all'epifisi che risulta ingrossata, Dismenorrea, Mastopatia fibrosocistica, Iperprolattinemia, Congiuntivite allergica, Occhio secco, Deficit vit. D3. Aprile 2013: diagnosi di Miastenia gravis
Terapia: Salazopyrin, Methotrexate 10mg a sett., Folina, Cymbalta, Flexiban, Expose, Dibase, Melatonina, Naaxia collirio e Bluyal. Al bisogno Tachipirina1000, Unitrama, Depalgos, Xanax. Luglio 2012: sospesa Salazopyrin e aggiunto Arcoxia40 e Pantopan. Agosto 2012 aggiunto Enbrel 50. Aprile 2013 aggiunti Deltacortene 25mg e Mestinon 60mg per 3 volte al giorno.
Luglio 2013 sostituito Enbrel 50 con Humira40 e Arcoxia con Artrotec.
Azzurra99
Messaggi: 2288
Iscritto il: 22/01/2011, 22:50

Re: I sali del mare morto per i dolori muscolari e reumatici

Messaggio da Azzurra99 »

Fatinascalza ha scritto:Ciao...Non credo che il sale integrale sia paragonabile a quello del Mar Morto, anche se sicuramente migliore del sale comune...
A presto... : Love :
CIAO FATINASCALZA, LO PENSO ANCHE IO!
COME VA? MI AVEVI MANDATO UN MESSAGGIO PRIVATO CHE NON POSSO NE LEGGERE E NE RISPONDERE, VOLEVI CHIEDERMI QUALCOSA CHE RIGUARDA QUESTO ARGOMENTO?
1986- Amenorrea secondaria. 1995- Emicranee e cefalee, primi segni di ipertensione. 1996- Psoriasi squamosa a placche, displidemia e insufficienza venosa. 2003- Ernia jatale con esofagite da reflusso di 2° e gastrite lieve. 2005-Ipertensione e tachicardia in terapia con Libradin e Inderal. 2006-Insufficienza venosa cronica. 2006-Glaucoma in terapia. 2007-Sindrome di Stein Leventhal, in terapia con Metforal 500. 2008- Lieve scoliosi dorsale con curve di scompenso cervicali e lombari. 2008- Artrosi cervicale con tre ernie e una protusione del disco. 2008-Psoriasi artropatica con sindrome SAPHO.- Sindrome dell'intestino irritabile, colite, dermatite atopica e da contatto, allergia al latte e derivati, allergia agli acari, lieve intolleranza al lattosio. In cura con Nerixia, Arcoxia, Metocal 1200, Didrogyl. 2010-BOD: Areola paracentrale di distrofia microcistica dell'endotelio corneale, FOD e FOS: lieve assottigliamento della rima neurale temporale in N.O. di piccolo diametro. 2010-Pseudocisti alla tiroide, controlli periodici. 2011-Cuoio capelluto: scalpo lipedematosi, lichen simplex cronico e tricoressi nodosa al vertice. OTC del nervo ottico: marcata riduzione di spessore a livello dei fasci nervosi inferiori e superiori bilateralmente in presenza di papilla con aspetto lievemente rilevato e non glaucomatoso almeno morfologicamente. 2012- Reumatologia: sindrome fibromialgica sub-clinica. Neurologia: cefalea intensiva, distimia, fibromialgia, terapia con Sertralina 50 mg.
Immagine
Avatar utente
speranza_ultima
Messaggi: 478
Iscritto il: 19/09/2013, 13:19

Re: I sali del mare morto per i dolori muscolari e reumatici

Messaggio da speranza_ultima »

ciao, io li ho utilizzati in una vasca idromassaggio,
purtroppo riesco a farlo uno o due volte al mese, ora ho anche il problema di non riuscire a far forza con le mani per uscire
dalla vasca, cmq confermo tutte le proprietà elencate nel primo post,
l'ideale sarebbe avere una vasca tipo piscina in cui si riescono a fare anche dei movimenti con le braccia
e le gambe, stranamente quando sono immersa nell'acqua del mare tutti i dolori svaniscono e sto meglio.
La speranza è l'ultima a morire
Rispondi

Torna a “MEDICINA NATURALE, OMEOPATIA ED ALTRI RIMEDI, INTEGRATORI”