BOSWELLIA cortisone naturale

…a volte aiutano...(si rammenta che anche i cosiddetti farmaci naturali hanno controindicazioni e che solo il proprio medico può prescrivere i farmaci necessari a ciascuno di noi)
Rispondi
Avatar utente
Daphne-dj
Messaggi: 29
Iscritto il: 18/03/2015, 19:55

BOSWELLIA cortisone naturale

Messaggio da Daphne-dj »

Qualcuno ha mai avuto occasione di provare la boswellia al posto del tanto amato/ odiato cortisone?
Me lo ha segnalato una mia cara paziente ( lavoro in oncologia) il cui marito ne ha fatto uso traendo beneficio...

cosa ne pensate?

La boswellia (Boswellia serrata) appartiene alla famiglia delle Burseraceae. Nota per le proprietà antinfiammatorie e analgesiche naturali, è utile per dolori muscolari, reumatismi, artrite e artrosi. Scopriamola meglio.
Proprietà della boswellia
Dal tronco e dai rametti della boswellia si estrae una gommoresina ricca in acidi boswellici, acidi tetraciclici e polisaccaridi in grado di svolgere una potente azione antinfiammatoria e analgesica su diverse patologie del sistema osteoarticolare. Questa azione si manifesta attraverso una riduzione del dolore e del gonfiore, e il miglioramento delle motilità delle articolazioni.

Questi principi attivi infatti, ostacolano l'azione di un enzima (5-lipossigenasi) responsabile della produzione di sostanze che facilitano i processi infiammatori. Inoltre, sono in grado di inibire le elastasi, enzimi fortemente distruttivi, che attaccano e deteriorano la parte elastica dei tessuti nei quali è in corso un processo infiammatorio; e di impedire l'infiltrazione dei leucociti polimorfonucleati, che contribuiscono alla distruzione del tessuto connettivo.

Per questa azione antinfiammatoria, la boswellia è impiegata con successo nel trattamento dell'artrite, dell'osteoartrite e dell'artrite reumatoide, senza presentare gli effetti collaterali sulla mucosa grastrica dei farmaci dall'azione simile, impiegati tradizionalmente nella cura di questi disturbi.

Il suo utilizzo è consigliato nel trattamento di infiammazioni locali, disturbi degenerativi delle articolazioni, ridotte capacità motorie mattutine, dolori muscolari, reumatismi, artrosi, infiammazione dei tessuti molli come tendiniti, miositi, fibromialgia.

Per uso esterno si può trovare come ingrediente di pomate e unguenti da spalmare sulle articolazioni doloranti.
Avatar utente
LauraD
Messaggi: 1455
Iscritto il: 12/05/2014, 9:38

Re: BOSWELLIA cortisone naturale

Messaggio da LauraD »

... Ho visto che la tendenza del momento e' abbinare anche zenzero, curcuma e acido rosmarinico.
Le proprietà fitoterapiche di questi principi sono note da lungo tempo e si usano a complemento delle terapie farmacologiche, ma non in sostituzione, che io sappia ( Valentina ho detto bene??) ...
Io sono per il cortisone farmacologico.
Una volta trovato quello efficace, lo si considera un salvavita, nei momenti critici.
Io sto al Deflan come il mio babbo stava al Voltaren.
Poi abbiamo provato di tutto un po' ... Ma per noi sfortunatamente ... Era acqua fresca.
Ora sto usando un buon prodotto a base di epa, dha astaxantina quercetina e vitamina D.
Spero che mi aiuti almeno per quanto riguarda il colesterolo.
Per il resto, senza terapia di fondo, io credo che a questo punto, non potrei proprio stare.
L.
Valentina
Messaggi: 214
Iscritto il: 19/04/2013, 20:20

Re: BOSWELLIA cortisone naturale

Messaggio da Valentina »

Non so che dire.....argomento antichissimo. ....
Studiato sui libri. ....e sulla mia pelle!!!!
Ho usato il ribes nero, ho usato l artiglio del diavolo, ho usato la boswelia, ho usato miscugli omeopatici preparati apposta per me....ho fatto agopuntura, la moxabustione.......
Sono qui in attesa di un bel biologico

Sono come il tuo caro papà : voltaren e tutto il resto è acqua fresca (in realtà l omeopatia è davvero acqua fresca) :O
Un bellissimo libro da leggere in vacanza:UN ALTRO GIRO DI GIOSTRA di Tiziano Terzani

Bravissimo giornalista malato di cancro dopo aver provato avanzate terapie a New York, si rivolge alle culture d oriente sperimentando medicina tibetana, cinese, ayurveda, reiki , yoga....ma
L ultimo viaggio alla ricerca di una cura si trasforma in viaggio interiore.

Ho impiegato molto tempo perché mi stanco gli occhi e il collo ma sono arrivata alla fine.
Un libro bellissimo. ...per me.
Valentina
Messaggi: 214
Iscritto il: 19/04/2013, 20:20

Re: BOSWELLIA cortisone naturale

Messaggio da Valentina »

Anche una pagina alla sera ma mettetelo sul comodino.
Avatar utente
LauraD
Messaggi: 1455
Iscritto il: 12/05/2014, 9:38

Re: BOSWELLIA cortisone naturale

Messaggio da LauraD »

... : Rolleyes : ... Beh .. Il consiglio del farmacista si ascolta sempre. :) ;)

Non mancherò, anche se davvero leggere è diventato difficile anche per me, il collo si stanca ... arrivo a due, tre pagine al massimo, se sono scritte piccole ... ma sarà di sicuro la mia compagnia per l' estate.
Grazie Vale !!!
: Love : L.
Rispondi

Torna a “MEDICINA NATURALE, OMEOPATIA ED ALTRI RIMEDI, INTEGRATORI”