Curcuma come antinfiammatorio

…a volte aiutano...(si rammenta che anche i cosiddetti farmaci naturali hanno controindicazioni e che solo il proprio medico può prescrivere i farmaci necessari a ciascuno di noi)
Rispondi
luce56
Messaggi: 402
Iscritto il: 28/12/2011, 18:06
Località: napoli

Re: Curcuma come antinfiammatorio

Messaggio da luce56 »

Io ho iniziata a prenderla da due giorni in compresse, ...
devo dire che mentre ieri avevo dolori fortissimi alle mani e ai polsi
oggi sto decisamente meglio......
Ti farò sapere tra qualche settimana quali sono i risultati
Ultima modifica di lorichi il 23/05/2016, 23:58, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: tolto nome prodotto come da regolamento
ANNA
Tiroidite di Hashimoto
Artrite reumatoide (scoperta a fine ottobre 2011)
Fibromialgiami
.....e oggi 6/7/2016 mi è stata diagnosticata gastrite autoimmune
luce56
Messaggi: 402
Iscritto il: 28/12/2011, 18:06
Località: napoli

Re: Curcuma come antinfiammatorio

Messaggio da luce56 »

Hermesa 72 ha scritto:Io personalmente l'ho provata per un bel po ma non ho avuto nessun beneficio.
....credo anche io che non faccia nulla sicuramente mi sono fatta suggestionare,comunque continueò a prenderla...
...magari mi aiuta
ANNA
Tiroidite di Hashimoto
Artrite reumatoide (scoperta a fine ottobre 2011)
Fibromialgiami
.....e oggi 6/7/2016 mi è stata diagnosticata gastrite autoimmune
Avatar utente
LauraD
Messaggi: 1455
Iscritto il: 12/05/2014, 9:38

Re: Curcuma come antinfiammatorio

Messaggio da LauraD »

Il mio pensiero è che come tutti i principi attivi ha proprietà peculiari attive ma anche controindicazioni.
Nello specifico questa sostanza (curcumina, conosciuta in oriente sin dall'antichità come antinfiammatorio) è controindicata a chi soffre di calcoli biliari, ad es.

E non bisogna mai pensare di sostituire le terapie mediche con coadiuvanti vari,ma per l'appunto avvalersi degli stessi, previa indicazione medica, indispensabile.

: book : L.
Avatar utente
mammona
Messaggi: 3896
Iscritto il: 29/09/2009, 16:06
Località: liguria appena a ponente

Re: Curcuma come antinfiammatorio

Messaggio da mammona »

Si..la curcuma ha degli effetti antinfiammatori provati da studi...per es. L oculista esperta in malattie oculari autoimmuni da cui andiamo ha fatto una pubblicazione o qualcosa del genere...però er aver massimo effetto bisogna abbinarla ad un po di pepe, viene veicolata meglio
[color=#408040]2010-mia figlia ha ora 15 anni ed ha l'a.i.g. diagnosticata a 12 anni dopo più di un anno di disturbi. Piccole erosioni ad una mano dove è stata operata inutilmente scambiando un nodulo reumatico per un ganglio, gonfiore ginocchia e polsi, con conseguenti infiltrazioni di cortisone e altro . Ora in cura con MTX 20 ml ogni 21 gg. + lederfolin 7,5 dopo 24- h. sospeso antinfiammatorio dopo un anno. ora sembrerebbe in remissione....devo credere che sarà per sempre!!!!
da fine marzo 2011 Reumaflex (mtx) da 15 ml ogni 21 gg.....in attesa di provare a sospenderlo!! (+ Lederfolin 7,5)
8 maggio 2012 ancora in remissione. controllo occhi per sospette celluline in un occhio. se ok si prova a sospendere il mtx! sarebbe ora! almeno per un po'.....ma tanta tanta paura che la nemica se ne accorga e diventi di nuovo aggressiva! vedremo! io sono peggio di lei!
31/05/12 visita oculistica: tutto ok, nessuna uveite!! e allora....SI SOSPENDONO LE CURE!!!!! REMISSIONEEE!!!!!

(spero di non dover mai più aggiornare questa lista!!) ....POVERA ILLUSA!!
[color=#FF0000]dic. 2012: inizio riacutizzazione ad un'anca, poi ginocchio.[/color]
TERAPIA completa da febbraio 2013: deltac 7,5 mg - reumaflex 15 mg alla settimana + Lederfolin 7,5 il gg. dopo - Plaquenil 200 x 2 v. al giorno. (noi abbiamo aggiunto antinfiamm. fitoterapico+drenante fegato omeop)
estate 2013: Humira - sospeso dopo qualche mese per effetti collaterali, soprattutto mancanza memoria e conentrazione, ma anche iperattività un giorno e stanchezza esagerata dopo. mantenuto reumaflex.
gennaio 2013: morbillo. sospeso Reumaflex-
remissione spontanea fino ad oggi, 04/11/2014: male mano e mascella sx.
Avatar utente
[Luigi]
Messaggi: 677
Iscritto il: 14/03/2013, 20:56

Re: Curcuma come antinfiammatorio

Messaggio da [Luigi] »

luce56 ha scritto:
Hermesa 72 ha scritto:Io personalmente l'ho provata per un bel po ma non ho avuto nessun beneficio.
....credo anche io che non faccia nulla sicuramente mi sono fatta suggestionare,comunque continueò a prenderla...
...magari mi aiuta
La curcuma ha realmente proprietà antinfiammatorie, ma chi è che ne mangia 1-2 cucchiai pieni al giorni? E poi l'intestino cosa dice? :D Va cotta? Si mangia cruda? Alcune sostanze si degradano con la cottura.
E soprattutto... ci sono tanti altri nostri comportamenti che causano infiammazione nel nostro stile di vita.
Io rimango scettico perché penso ci siano azioni che hanno un impatto molto più grande delle polverine magiche.

Per es. la magrezza, o perlomeno una importante riduzione del grasso addominale/viscerale, riduce anche l'infiammazione perché tale grasso aumenta il rilascio di adipochine tra cui l'interleuchina 6 (IL-6), e il TNF-α, che sono proprio alcune delle citochine infiammatorie che andiamo a inibire con i farmaci biotecnologici.

Ieri nel dubbio mi sono sparato 5 panzerotti fritti (baresi). : Lol :
Artrite psoriasica sine psoriasi da giugno 2010
Primo consulto reumatologico a novembre 2011
Assunto Tauxib90 1cp/giorn. per 30gg a gennaio 2012
Secondo consulto reumatologico a febbraio 2013
Assunto Methotrexate (10mg/sett.) + Prefolic (15mg/sett.) da marzo 2013 a gennaio 2014 (inefficace in monoterapia)
Assunto Methotrexate (15mg/sett.) + Prefolic (15mg/sett.) da gennaio 2014 a settembre 2014
Assunto Methotrexate (10mg/sett.) + Prefolic (15mg/sett.) da settembre 2014 a dicembre 2014
Sospeso Methotrexate per lieve, ma persistente, innalzamento transaminasi e per la sua discutibile efficacia
Clasteon (200mg/15gg) da agosto 2015 a novembre 2015
Ciclo di Tauxib90 per 5-6 giorni al bisogno fino a marzo 2017
Integrazione Dibase 25000UI/mese fino a marzo 2017
-----
In terapia con Humira (40mg/2 sett.) da ottobre 2013
Sirdalud 2mg 20cp/mese per 4 mesi
-----
Ipertrofia sinoviale interapofisaria L5-S1
Protrusione discale C3-C4 (da provare a far rientrare con fisioterapia)
Artralgia meccanica a carico dell'anca sinistra in riduzione
Prevista RMN rachide in toto e sacroliache a giugno 2017
Prossimo controllo previsto a luglio 2017
-----
Sport del momento: nuoto (2-3 sedute/sett.).
«Move your body, stretch your mind.»
Avatar utente
LauraD
Messaggi: 1455
Iscritto il: 12/05/2014, 9:38

Re: Curcuma come antinfiammatorio

Messaggio da LauraD »

Buoooniiiiiiiiiiiiiiiiiiiii ................... : Chef : : Love :
luce56
Messaggi: 402
Iscritto il: 28/12/2011, 18:06
Località: napoli

Re: Curcuma come antinfiammatorio

Messaggio da luce56 »

Valentina8400 ha scritto:Grazie a tutti per le vostre richieste...sono in attesa di risposta dal Reumatologo per sostituire il mobic 15, il biologico per ora non mi sento di prenderlo... così nel frattempo ho provato la curcuma che aggiungo nella pasta o ai piatti a base di carne, ma giusto un cucchiaino...per ora funziona almeno per me...
Grazie a tutti e buona serata : Love :
Ciao Valentina,
io prendo la curcuma in compresse
ANNA
Tiroidite di Hashimoto
Artrite reumatoide (scoperta a fine ottobre 2011)
Fibromialgiami
.....e oggi 6/7/2016 mi è stata diagnosticata gastrite autoimmune
Avatar utente
[Luigi]
Messaggi: 677
Iscritto il: 14/03/2013, 20:56

Re: Curcuma come antinfiammatorio

Messaggio da [Luigi] »

Ah è vero! Le compresse!!! Stavo pensando alla curcuma soltanto come spezia nella cucina. Mah, comunque provare non mi costerebbe nulla, però la curcuma non mi piace. Preferisco invece il curry che la contiene, ma ho notato che mi fa venire un po' di bruciore al colon.

Il curry è buono nella frittata, una frittata con cipolle rosse ad esempio.
Poi lo mettevo anche nelle minestre di legumi.
Artrite psoriasica sine psoriasi da giugno 2010
Primo consulto reumatologico a novembre 2011
Assunto Tauxib90 1cp/giorn. per 30gg a gennaio 2012
Secondo consulto reumatologico a febbraio 2013
Assunto Methotrexate (10mg/sett.) + Prefolic (15mg/sett.) da marzo 2013 a gennaio 2014 (inefficace in monoterapia)
Assunto Methotrexate (15mg/sett.) + Prefolic (15mg/sett.) da gennaio 2014 a settembre 2014
Assunto Methotrexate (10mg/sett.) + Prefolic (15mg/sett.) da settembre 2014 a dicembre 2014
Sospeso Methotrexate per lieve, ma persistente, innalzamento transaminasi e per la sua discutibile efficacia
Clasteon (200mg/15gg) da agosto 2015 a novembre 2015
Ciclo di Tauxib90 per 5-6 giorni al bisogno fino a marzo 2017
Integrazione Dibase 25000UI/mese fino a marzo 2017
-----
In terapia con Humira (40mg/2 sett.) da ottobre 2013
Sirdalud 2mg 20cp/mese per 4 mesi
-----
Ipertrofia sinoviale interapofisaria L5-S1
Protrusione discale C3-C4 (da provare a far rientrare con fisioterapia)
Artralgia meccanica a carico dell'anca sinistra in riduzione
Prevista RMN rachide in toto e sacroliache a giugno 2017
Prossimo controllo previsto a luglio 2017
-----
Sport del momento: nuoto (2-3 sedute/sett.).
«Move your body, stretch your mind.»
Avatar utente
LauraD
Messaggi: 1455
Iscritto il: 12/05/2014, 9:38

Re: Curcuma come antinfiammatorio

Messaggio da LauraD »

Esiste anche in gocce.
Ma i naturopati di solito consigliano la tisana, con apposita ricetta di preparazione.
Ci sono persone che la usano e ne parlano bene (?)

A me non sarebbe sufficiente. Il mio caso richiede cure farmacologiche senza le quali non potrei proprio stare.
L.
Rispondi

Torna a “MEDICINA NATURALE, OMEOPATIA ED ALTRI RIMEDI, INTEGRATORI”