Reiki per fibromialgia?

Rispondi
Avatar utente
vivaqueen
Messaggi: 27
Iscritto il: 17/03/2010, 14:48
Località: Lombardia pianeggiante (mi ci mancavano solo i monti da scalare)

Reiki per fibromialgia?

Messaggio da vivaqueen »

Salve a tutti!
Ho trovato questo forum molto interessante e molto utile per confrontarsi su patologie che per il mondo sono ancora invisibili (perchè non si vedono!)
Sono particolarmente interessata alle cure alternative e tra tutte finora la più semplice (per me), accessibile e poco costosa è il Reiki! Conosco Reiki da qualche anno, da prima che mi diagnosticassero questa cosa assurda. Al momento lo uso su me stessa con buoni risultati di sollievo : Thumbup : quindi vorrei capire se oltre all'uso diciamo "spontaneo" e "intuitivo" si può indirizzare in modo più specifico. Il problema è che la maggior parte dei Master Reiki non sa assolutamente cosa sia la fibromialgia!
Sono un po' confusa da tutto quello che leggo e sento sull'argomento della fibromialgia e anche dallo strano atteggiamento di molti medici a riguardo (soprattutto dal "non so l'origine, non conosco la cura, ma prenditi questa botta di antidepressivo per cavalli!"), ma nel frattempo... si soffre!
Ho visto che qualcuno nel forum Reumamici ha citato il Reiki (Dott. Mahony) ma sono un po' pasticciona con i forum e non so trovare le cose che mi servono.
Vi va bene utilizzare questo topic per parlare di Reiki? Se non va bene, cancellate pure, ma vi prego re-indirizzatemi con precisione, perchè sono impedita e oltretutto non riesco a stare tanto tempo al pc. Grazie mille e mille abbracci di guarigione!
Dolori saltuari e umore basso da vari anni, poi 4 mesi fa esplosi. Dolori ovunque e migranti, equilibrio sballato, confusione mentale, stanchezza infinita, rigidità soprattutto al mattino, intestino sballato, LGS sindrome intestino gocciolante, disturbi visivi, intolleranza al rumore e alla folla, crampi diurni, incubi notturni con forte sudorazione e angoscia.
Fibromialgia con ansia depressiva diagnosticata con maggiore certezza (?) a fine febbraio.
Terapia magnetica in protocollo psichiatrico: fallita. Nessun risultato, fastidio tanto.
Farmaci: Xeristar60mg con esiti negativi e disastrosi
Samyr 400 per 3 mesi con risultati apprezzabili
Cellfood SAMe con risultati apprezzabili

da Aprile: dieta gruppo sanguigno secondo istruzioni, risultati: buoni!
Avatar utente
selvaggia59
Messaggi: 757
Iscritto il: 07/06/2009, 1:53

Re: Reiki per fibromialgia?

Messaggio da selvaggia59 »

vivaqueen ha scritto:Salve a tutti!
Ho trovato questo forum molto interessante e molto utile per confrontarsi su patologie che per il mondo sono ancora invisibili (perchè non si vedono!)
Sono particolarmente interessata alle cure alternative e tra tutte finora la più semplice (per me), accessibile e poco costosa è il Reiki! Conosco Reiki da qualche anno, da prima che mi diagnosticassero questa cosa assurda. Al momento lo uso su me stessa con buoni risultati di sollievo : Thumbup : quindi vorrei capire se oltre all'uso diciamo "spontaneo" e "intuitivo" si può indirizzare in modo più specifico. Il problema è che la maggior parte dei Master Reiki non sa assolutamente cosa sia la fibromialgia!
Sono un po' confusa da tutto quello che leggo e sento sull'argomento della fibromialgia e anche dallo strano atteggiamento di molti medici a riguardo (soprattutto dal "non so l'origine, non conosco la cura, ma prenditi questa botta di antidepressivo per cavalli!"), ma nel frattempo... si soffre!
Ho visto che qualcuno nel forum Reumamici ha citato il Reiki (Dott. Mahony) ma sono un po' pasticciona con i forum e non so trovare le cose che mi servono.
Vi va bene utilizzare questo topic per parlare di Reiki? Se non va bene, cancellate pure, ma vi prego re-indirizzatemi con precisione, perchè sono impedita e oltretutto non riesco a stare tanto tempo al pc. Grazie mille e mille abbracci di guarigione!

Ciao conosco il Reiki ma nn credo propio che sia una cura......x le nostre patologie
certo si può anche fare.....nn fà male anzi.......ma si deve continuare a prendere le
nostre cure...................
Benvenuta in forum tu sei Master Reiki?
oppure hai solo ul primo livello?
Immagine
capa è arrivata la moscerina femmina ih ih
Avatar utente
rosaria1956
Amministratore
Messaggi: 10888
Iscritto il: 28/05/2009, 17:34
Località: ACCIACCATA FELICE NAPOLETANA DOC -

Re: Reiki per fibromialgia?

Messaggio da rosaria1956 »

Benvenuta tra noi e stai tranquilla, sei nella sezione più adatta : Chessygrin :
appena ne avrai voglia, scrivici di te presentandoti nel nostro LIBRO DEGLI OSPITI dove sarai davveo letta da tutti e conoscerai tutti gli iscritti che verranno a salutarti : Chessygrin :
In merito al Reiki, ti segnalo questa pagina proprio del dr. Mahony (che collaborò per brevissimo tempo al nostro forum quando risiedevano su server gratuito di forumcommunity):
http://www.bresciareumatologia.it/fibro ... zione.html
e questi sono i due topic che, all'epoca, il dr. Mahony aprì ne nostro forum:
http://reumamici.forumcommunity.net/?t=17120965
http://reumamici.forumcommunity.net/?t=17839577
Causa carenza di tempo libero, il dr. Mahony non ha poi proseguito la sua gradita collaborazione.
Io personalmente sono la persona meno adatta a parlarti di Reiki perchè non ne so praticamente nulla, ma spero ti leggerà qualche reumamico che saprà dirti di più.
Intanto sulla fibromialgia, ti invito a visitare le pagine del sito di bresciareumatologia, entrando dalla home page del sito:
http://www.bresciareumatologia.it/
a sinistra nella sezione denominata PER TUTTI
in basso troverai molte pagine dedicate all'argomento "fibromialgia"
ciao a presto :)
Gli amici sono quelle rare persone che ti chiedono "come stai" e poi ascoltano persino la risposta (anonimo)

Amare vuol dire sentire male a un braccio che non è il tuo (Paolo Zardi)

I nostri compleanni sono piume sulle ali del vento (Jean Paul Richter)

"Chi perde davvero non è chi arriva ultimo nella gara. Chi perde davvero è chi resta seduto a guardare, senza provare nemmeno a correre (Oscar Pistorius)__________________________________________________________________________________________


La Compagnia Instabile dei ReumAmici, ovvero, gli acciaccati felici, e la commedia brillante: A noi la malattia ci fà un baffo
http://anoilamalattiacifaunbaffo.blogspot.com/


LA RICERCA NON SI FERMA, QUELLO CHE NON E' POSSIBILE OGGI LO SARA' DOMANI COME QUELLO CHE ERA IMPOSSIBILE IERI E' STATO POSSIBILE OGGI (rosaria1956) Immagine


I MIEI ACCIACCHI: Artrite reumatoide a esordio infantile ma ipotizzata solo negli anni '80. Diagnosticata con certezza ad inizio anni '90. Nel 2000 si è associata una fibromialgia severa, dal 2002 ulcerazioni al colon, tirodite autoimmune con ipotiroidismo, fibrosi polmonare, dal 2006 glaucoma da cortisone ad entrambi gli occhi cui si è recentemente aggiunta una congiuntivite sicca, new entry: vitiligine da giugno 2012! Sono in terapia con FANS, steroidi e farmaci biotecnologici...e adesso in compagnia anche di un adenocarcinoma localmente avanzato stadio IIIB al polmone destro...ma ci do dentro :-)



______________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
In ottemperanza alle Linee guida in tema di trattamento di dati personali per finalità di pubblicazione e diffusione nei siti web esclusivamente dedicati alla salute - 25 gennaio 2012
(Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 42 del 20 febbraio 2012)

AVVERTENZE DI RISCHIO:

• SI AVVERTONO gli utenti di valutare con la necessaria attenzione l'opportunità, nei propri interventi, di inserire, o meno, dati personali (compreso l'indirizzo e-mail), che possano rivelarne, anche indirettamente, l'identità (si pensi, ad esempio, al caso in cui in cui l'utente, nel testimoniare la propria esperienza o descrivere il proprio stato di salute, inserisca riferimenti a luoghi, persone, circostanze e contesti che consentano anche indirettamente di risalire alla sua identità);
• SI AVVERTONO gli utenti di valutare l'opportunità di pubblicare, o meno, foto o video che consentano di identificare o rendere identificabili persone e luoghi;
• SI AVVERTONO gli utenti di prestare particolare attenzione alla possibilità di inserire, nei propri interventi (postati nei diversi spazi dedicati alla salute), dati che possano rivelare, anche indirettamente, l'identità di terzi, quali, ad esempio, altre persone accomunate all'autore del post dalla medesima patologia, esperienza umana o percorso medico;
• l'ambito di conoscibilità dei dati propri o altrui, immessi dall'utente nel proprio profilo personale, sono consultabili soltanto dagli iscritti al sito, tutto ciò che è scritto nei forums è invece consultabile da qualsiasi utente che acceda al sito stesso e tali dati pubblici sono reperibili mediante motore di ricerca interno
• i dati immessi dagli utenti nei forums sono indicizzabili e reperibili anche dai motori di ricerca generalisti (Google, Yahoo etc.);
• gli unici dati sensibili trattati sono gli indirizzi di posta elettronica indicati all'atto della propria iscrizione, gli amministratori del forum sono responsabili del loro trattamento
viewtopic.php?f=103&t=291
Avatar utente
vivaqueen
Messaggi: 27
Iscritto il: 17/03/2010, 14:48
Località: Lombardia pianeggiante (mi ci mancavano solo i monti da scalare)

Re: Reiki per fibromialgia?

Messaggio da vivaqueen »

Ciao Selvaggia e Rosaria! Grazie per la rapida risposta e per il benvenuto! appena posso mi presento meglio nella sezione adatta!
Io non sono Master Reiki, nè ho utilizzato Reiki in dosi massicce da quando ho preso i livelli. Ho fatto il 1° e il 2°, quindi in teoria potrei anche fare il 3° e poi il Master, ma al momento attuale non è nei miei programmi a breve scadenza. Ho semplicemente riesumato le mie conoscenze e le mie attivazioni che avevo deciso di fare per interesse e condivisione della filosofia Reiki e devo dire che è stata una delle cose più belle e interessanti della mia vita.
All'epoca non mi era stata diagnosticata la fibromialgia, ma di sicuro non me la passavo bene nella vita. Dopo essermi sottoposta ad estenuanti ( e care!) visite mediche ed esami vari, dopo una breve ma brutta esperienza con uno psicofarmaco forse mal dosato, ero molto a terra sia fisicamente sia moralmente, così mi è venuta l'ispirazione di provare con il Reiki che già avevo come canale.
Il bello del Reiki è che si può applicare ad innumerevoli situazioni di vita e di salute e anche il fatto che a parte il costo di uno o due seminari per il resto è decisamente a basso costo e direi anche zero rischi: o funziona o non funziona! Per "funzionare" io non intendo curare definitivamente. Chissà quanti cavolo di fattori e quanti anni di incubazione ha questa orribile fibromialgia! Chi può dirlo? Lo scopo del Reiki, secondo la mia esperienza personale, può essere quello di cominciare a dare sollievo fisico e morale e forse di capirci qualcosa di più della nostra stessa vita. Non esclude altre forme di cura nè contrasta con la cosiddetta medicina ufficiale. Richiede solo di dedicare un po' di tempo a se stessi.
Non è esattamente meditazione, non è una religione, non implica adesioni a sette strane (se ne sentono di ogni), è accessibile davvero a tutti!
Tutti gli esseri umani hanno la capacità di ricevere e dare Reiki, come del resto anche senza Reiki è possibile muovere l'energia per riequilibrarla. Non è certo una scoperta recente! Il problema è che la nostra cultura non ci abitua a questo genre di comprensione della vita nostra, altrui e del pianeta.
Reiki dà una marcia in più secondo la mia esperienza. Ho come l'impressione personale che la fibromialgia abbia molto a che vedere con un cattivo utilizzo dell'energia per i più svariati motivi. Nei momenti peggiori della malattia, non riuscendo a descrivere ad altri come ci si sente, ad un certo punto ho detto che mi sentivo come una "bambola rotta", a tutti i livelli. L'idea di un giocattolo rotto che si inceppa è quella che mi sembra più vicina alla sensazione che provo.

E' vero che si possono ricevere trattamenti individuali mirati da parte di un Master Reiki, che di sicuro ha studiato parecchio anche la fisiologia umana pur non essendo solitamente medico, ma questo pone due ostacoli:
1 - i trattamenti di questo tipo costano e potrebbe essere necessario doverne fare tanti. Per di più i Master Reiki non sono a conoscenza della fibromialgia. Forse anche loro dovrebbero ricevere qualche input in ambito medico.
2 - delegare sempre ad altri la soluzione dei propri problemi non aiuta a prenderli in mano per se stessi, anche se ricevere un trattamento Reiki non è assolutamente comparabile all'azione di prendere una pillola prescritta!

Reiki è un percorso di evoluzione e crescita personale, di responsabilità ma anche di fiducia. Credo che molti fibromialgici abbiano perso il senso della fiducia nella vita a causa di brutte esperienze e contemporaneamente sviluppino una modalità quasi aggressiva di relazione verso il mondo per compensare il senso di inadeguatezza. Per lo meno questa è l'idea che mi son fatta di me stessa! Non è certo applicabile a tutti indistintamente ma potrebbe rappresentare una traccia da cui far partire un lavoro personale.
Dolori saltuari e umore basso da vari anni, poi 4 mesi fa esplosi. Dolori ovunque e migranti, equilibrio sballato, confusione mentale, stanchezza infinita, rigidità soprattutto al mattino, intestino sballato, LGS sindrome intestino gocciolante, disturbi visivi, intolleranza al rumore e alla folla, crampi diurni, incubi notturni con forte sudorazione e angoscia.
Fibromialgia con ansia depressiva diagnosticata con maggiore certezza (?) a fine febbraio.
Terapia magnetica in protocollo psichiatrico: fallita. Nessun risultato, fastidio tanto.
Farmaci: Xeristar60mg con esiti negativi e disastrosi
Samyr 400 per 3 mesi con risultati apprezzabili
Cellfood SAMe con risultati apprezzabili

da Aprile: dieta gruppo sanguigno secondo istruzioni, risultati: buoni!
Avatar utente
selvaggia59
Messaggi: 757
Iscritto il: 07/06/2009, 1:53

Re: Reiki per fibromialgia?

Messaggio da selvaggia59 »

OK PERFETTO CONOSCO IL REIKI E COME MUOVERE ENERGIE
A NOSTRO FAVORE.................QUINDI COSì SONO
IN ACCORDO CON TE................
: Thumbup :
Immagine
capa è arrivata la moscerina femmina ih ih
stefania78
Messaggi: 292
Iscritto il: 16/06/2012, 14:57

Re: Reiki per fibromialgia?

Messaggio da stefania78 »

Io sono cattolica, credente e praticante e sul Reiki ci sono molte controvesie...
solo per informazione vi incollo questo: http://it.wikipedia.org/wiki/Reiki#Il_R ... _cattolica ma ci sono tanti siti/articoli in cui è spiegato tutto molto meglio.. Poi sono sicura che ci sono tantissime persone che la pensano diversamente..In ogni caso è meglo sempre informarsi bene. :)
Stefania
2012: entesoartrite ad impronta psoriasica (familiarità paterna per psoriasi), coinvolgimento articolare asimmetrico, tendineo ed entesitico, dubbio coinvolgimento assiale – irregolarità e addensamento della sacroiliaca destra all’rx bacino
2010: Tachicardia parossistica ventricolare,operata senza successo, presenti diversi focolai
2007: 5 distacchi di retina bilaterali, patologia degenerativa, operata e per il momento ferma
in cura con: almarythm 1 x 3 vv al giorno + micardis 40 per ipertensione + medrol 16 + salazoprina + polase+coefferalgan al bisogno

Cose belle: 2 bellissimissime pesti di 4 e 8 anni..un vero spettacolo..parola di mamma innamorata follemente
Rispondi

Torna a “MEDICINA COMPLEMENTARE E TECNICHE DI RILASSAMENTO”