MAL DI SCHIENA: AIUTIAMOCI CON NON TRASCURARE I DENTI

Rispondi
Azzurra99
Messaggi: 2288
Iscritto il: 22/01/2011, 22:50

MAL DI SCHIENA: AIUTIAMOCI CON NON TRASCURARE I DENTI

Messaggio da Azzurra99 »

Se la bocca non si chiude bene è il segnale evidente di un’alterazione dell’equilibrio posturale. Infatti una chiusura dei denti “disallineata” può causare dolori alla testa, alla cervicale e a tutta la colonna vertebrale. Ma oggi l’attenzione verso questo problema si è spostata dal campo di intervento del dentista a quello dell’osteopata, perchè quello che conta è soprattutto lo sviluppo delle ossa in cui si inseriscono i denti (la mandibola e la mascella) e quelle del cranio, che possono influenzare la corretta posizione delle arcate dentarie.

Oggi si sa che, se queste ossa crescono in modo disarmonico, possono creare delle malocclusioni, ossia delle chiusure sbagliate delle arcate dentarie. Per questo devono essere prevenute, individuate e curate fin da piccoli, mentre per quanto riguarda il solo problema dei denti storti, questi possono essere riposizionati a qualsiasi età. I sintomi di una malocclusione vanno dal dolore oculare ai dolori cranici, ai risentimenti muscolari, solitamente localizzati al trapezio e nella regione cervicale, fino a raggiungere la regione lombare.

La craniodonzia. Secondo questa nuovissima disciplina, che studia il corretto allineamento delle ossa craniche in rapporto alla funzionalità dei denti, un buon sviluppo delle ossa craniche influisce sulla corretta crescita delle ossa della mascella e della mandibola, che a loro volta contribuiscono a mantenere una corretta posizione del corpo nello spazio. In pratica, se le ossa non si sviluppano bene, ne risentono mandibola e mascella. I denti non si chiudono bene e si ha un’alterazione del buon equilibrio posturale che, in seguito alle posizioni scorrette che si possono assumere, può causare dolori alla schiena, al collo e alla testa.


Tratto da Genius
1986- Amenorrea secondaria. 1995- Emicranee e cefalee, primi segni di ipertensione. 1996- Psoriasi squamosa a placche, displidemia e insufficienza venosa. 2003- Ernia jatale con esofagite da reflusso di 2° e gastrite lieve. 2005-Ipertensione e tachicardia in terapia con Libradin e Inderal. 2006-Insufficienza venosa cronica. 2006-Glaucoma in terapia. 2007-Sindrome di Stein Leventhal, in terapia con Metforal 500. 2008- Lieve scoliosi dorsale con curve di scompenso cervicali e lombari. 2008- Artrosi cervicale con tre ernie e una protusione del disco. 2008-Psoriasi artropatica con sindrome SAPHO.- Sindrome dell'intestino irritabile, colite, dermatite atopica e da contatto, allergia al latte e derivati, allergia agli acari, lieve intolleranza al lattosio. In cura con Nerixia, Arcoxia, Metocal 1200, Didrogyl. 2010-BOD: Areola paracentrale di distrofia microcistica dell'endotelio corneale, FOD e FOS: lieve assottigliamento della rima neurale temporale in N.O. di piccolo diametro. 2010-Pseudocisti alla tiroide, controlli periodici. 2011-Cuoio capelluto: scalpo lipedematosi, lichen simplex cronico e tricoressi nodosa al vertice. OTC del nervo ottico: marcata riduzione di spessore a livello dei fasci nervosi inferiori e superiori bilateralmente in presenza di papilla con aspetto lievemente rilevato e non glaucomatoso almeno morfologicamente. 2012- Reumatologia: sindrome fibromialgica sub-clinica. Neurologia: cefalea intensiva, distimia, fibromialgia, terapia con Sertralina 50 mg.
Immagine
Rispondi

Torna a “MEDICINA COMPLEMENTARE E TECNICHE DI RILASSAMENTO”