HUMIRA effetti nel breve periodo

memorino
Messaggi: 116
Iscritto il: 03/10/2011, 10:38

HUMIRA effetti nel breve periodo

Messaggio da memorino »

A giorni dovrei cominciare il biologico Humira; mi è stato dato in quanto non ho risposto ai classici trattamenti, o meglio avrei avuto una risposta positiva alla salazopirina salvo poi doverla sospendere perché tossica per il fegato.

Detto questo la mia situazione a livello fisico non è così debilitante come in molti altri casi, riesco a fare una moderata attività sportiva; tuttavia ho frequentissime tendiniti, debolezza muscolare diffusa, e una coxatrosi alle anche che vista l'età non dovrei avere, da qui la necessità di provare il biologico.

Detto questo vorrei sapere, da qualcuno che ha provato L'Humira, quali sono gli effetti collaterali più comuni nel breve periodo, mi sembra di aver letto che ci può essere la possibilità di contrarre un'altra patologia autoimmune tipo il LES....possibile? Una volta sospeso il biologico gli effetti collaterali spariscono o alcuni potrebbero rimanere?

P.S.
Dove mi consigliate di fare la prima iniezione? Fondo-schiena, coscia, braccio? A che ora sarebbe meglio farla? a stomaco vuoto, pieno?
Avatar utente
[Luigi]
Messaggi: 677
Iscritto il: 14/03/2013, 20:56

Re: HUMIRA effetti nel breve periodo

Messaggio da [Luigi] »

Nella mia esperienza penso che riscontrerai benefici alle anche e alla schiena già nel breve, se il farmaco è efficiace, periodo, ma nessuno alle tendiniti. Forse anche la debolezza muscolare potrebbe scomparire, io sinceramente non saprei se me l'ha ridotta il MTX o Humira.

Per gli effetti collaterali non ti saprei dire. Inutile fasciarsi la testa perché di solito dipendono da fattori chiaramente non gestibili dal paziente. Si può essere allergici a un farmaco così come a un alimento, si può contrarre una infezione a causa del luogo che si frequenta o delle persone che si incontrano, ecc... Dunque, è tutto legato al caso così come lo è la vita di una persona sana. : Rolleyes : Ti posso soltanto suggerire di non preoccuparti di nessun effetto indesiderato che non hai perché non ti è dato di sapere se e quale ti potrebbe capitare. Quando hai un problema, anche scemo ma sospetto, lo segnali al reum e ti fai dire cosa fare. La maggior parte delle volte, la risposta sarà "nulla!". :)
Il LES, essendo una malattia autoimmune, non so se si possa far passare una volta subentrato. Per logica direi di no. Comunque, tieni conto che la maggior parte degli effetti collaterali più seri va da 1/100 in giù (1/1000, 1/10000, ...), cioè piuttosto difficili da riscontrare. ;)

Se si tratta di inieizioni sottocutanee, io le faccio sempre alla pancia prima di pranzo. Il momento l'ho scelto soltanto per questioni di praticità (non voglio la pancia piena), ma non c'è nessuna regola precisa a parte quella legata al tipo di puntura che stai facendo (per es. nel mio caso, mantenersi a una certa distanza dall'ombelico).
Artrite psoriasica sine psoriasi da giugno 2010
Primo consulto reumatologico a novembre 2011
Assunto Tauxib90 1cp/giorn. per 30gg a gennaio 2012
Secondo consulto reumatologico a febbraio 2013
Assunto Methotrexate (10mg/sett.) + Prefolic (15mg/sett.) da marzo 2013 a gennaio 2014 (inefficace in monoterapia)
Assunto Methotrexate (15mg/sett.) + Prefolic (15mg/sett.) da gennaio 2014 a settembre 2014
Assunto Methotrexate (10mg/sett.) + Prefolic (15mg/sett.) da settembre 2014 a dicembre 2014
Sospeso Methotrexate per lieve, ma persistente, innalzamento transaminasi e per la sua discutibile efficacia
Clasteon (200mg/15gg) da agosto 2015 a novembre 2015
Ciclo di Tauxib90 per 5-6 giorni al bisogno fino a marzo 2017
Integrazione Dibase 25000UI/mese fino a marzo 2017
-----
In terapia con Humira (40mg/2 sett.) da ottobre 2013
Sirdalud 2mg 20cp/mese per 4 mesi
-----
Ipertrofia sinoviale interapofisaria L5-S1
Protrusione discale C3-C4 (da provare a far rientrare con fisioterapia)
Artralgia meccanica a carico dell'anca sinistra in riduzione
Prevista RMN rachide in toto e sacroliache a giugno 2017
Prossimo controllo previsto a luglio 2017
-----
Sport del momento: nuoto (2-3 sedute/sett.).
«Move your body, stretch your mind.»
Avatar utente
rosaria1956
Amministratore
Messaggi: 10888
Iscritto il: 28/05/2009, 17:34
Località: ACCIACCATA FELICE NAPOLETANA DOC -

Re: HUMIRA effetti nel breve periodo

Messaggio da rosaria1956 »

CIAO MEMORINO
GLI EFFETTI COLLATERALI PIU' COMUNI SONO SEMPRE GLI STESSI DI TUTTI GLI IMMUNOSOPPRESSORI E CIOE' LA MAGGIORE POSSIBILITA' DI CONTRARRE INFEZIONI
POI OVVIAMENTE OGNUNO DI NOI E' UN CASO A SE' E LA RISPOSTA AD UN QUALSIASI FARMACO E' SEMPRE MOLTO INDIVIDUALE
SE TI FUNZIONA, I BENEFICI SULLA PATOLOGIA SARANNO VERAMENTE NOTEVOLI, LA QUALITA' DELLA VITA NE SARA BENEFICAMENTE INFLUENZATA
DURANTE LA TERAPIA SARAI PERIODICAMENTE SEGUITO CON VISITE DI CONTROLLO ED ACCERTAMENTI ATTI A CONTROLLARE SIA L'ANDAMENTO DELLA PATOLOGIA SIA CHE NON VI SIANO EFFETTI COLLATERALI DOVUTI AL FARMACO
Gli amici sono quelle rare persone che ti chiedono "come stai" e poi ascoltano persino la risposta (anonimo)

Amare vuol dire sentire male a un braccio che non è il tuo (Paolo Zardi)

I nostri compleanni sono piume sulle ali del vento (Jean Paul Richter)

"Chi perde davvero non è chi arriva ultimo nella gara. Chi perde davvero è chi resta seduto a guardare, senza provare nemmeno a correre (Oscar Pistorius)__________________________________________________________________________________________


La Compagnia Instabile dei ReumAmici, ovvero, gli acciaccati felici, e la commedia brillante: A noi la malattia ci fà un baffo
http://anoilamalattiacifaunbaffo.blogspot.com/


LA RICERCA NON SI FERMA, QUELLO CHE NON E' POSSIBILE OGGI LO SARA' DOMANI COME QUELLO CHE ERA IMPOSSIBILE IERI E' STATO POSSIBILE OGGI (rosaria1956) Immagine


I MIEI ACCIACCHI: Artrite reumatoide a esordio infantile ma ipotizzata solo negli anni '80. Diagnosticata con certezza ad inizio anni '90. Nel 2000 si è associata una fibromialgia severa, dal 2002 ulcerazioni al colon, tirodite autoimmune con ipotiroidismo, fibrosi polmonare, dal 2006 glaucoma da cortisone ad entrambi gli occhi cui si è recentemente aggiunta una congiuntivite sicca, new entry: vitiligine da giugno 2012! Sono in terapia con FANS, steroidi e farmaci biotecnologici...e adesso in compagnia anche di un adenocarcinoma localmente avanzato stadio IIIB al polmone destro...ma ci do dentro :-)



______________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
In ottemperanza alle Linee guida in tema di trattamento di dati personali per finalità di pubblicazione e diffusione nei siti web esclusivamente dedicati alla salute - 25 gennaio 2012
(Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 42 del 20 febbraio 2012)

AVVERTENZE DI RISCHIO:

• SI AVVERTONO gli utenti di valutare con la necessaria attenzione l'opportunità, nei propri interventi, di inserire, o meno, dati personali (compreso l'indirizzo e-mail), che possano rivelarne, anche indirettamente, l'identità (si pensi, ad esempio, al caso in cui in cui l'utente, nel testimoniare la propria esperienza o descrivere il proprio stato di salute, inserisca riferimenti a luoghi, persone, circostanze e contesti che consentano anche indirettamente di risalire alla sua identità);
• SI AVVERTONO gli utenti di valutare l'opportunità di pubblicare, o meno, foto o video che consentano di identificare o rendere identificabili persone e luoghi;
• SI AVVERTONO gli utenti di prestare particolare attenzione alla possibilità di inserire, nei propri interventi (postati nei diversi spazi dedicati alla salute), dati che possano rivelare, anche indirettamente, l'identità di terzi, quali, ad esempio, altre persone accomunate all'autore del post dalla medesima patologia, esperienza umana o percorso medico;
• l'ambito di conoscibilità dei dati propri o altrui, immessi dall'utente nel proprio profilo personale, sono consultabili soltanto dagli iscritti al sito, tutto ciò che è scritto nei forums è invece consultabile da qualsiasi utente che acceda al sito stesso e tali dati pubblici sono reperibili mediante motore di ricerca interno
• i dati immessi dagli utenti nei forums sono indicizzabili e reperibili anche dai motori di ricerca generalisti (Google, Yahoo etc.);
• gli unici dati sensibili trattati sono gli indirizzi di posta elettronica indicati all'atto della propria iscrizione, gli amministratori del forum sono responsabili del loro trattamento
viewtopic.php?f=103&t=291
Avatar utente
amica68
Messaggi: 1135
Iscritto il: 16/02/2013, 23:50

Re: HUMIRA effetti nel breve periodo

Messaggio da amica68 »

Ciao Memorino,
per effetti collaterali appoggio Luigi....non sono così comuni quelli importanti e cmq non prevedibili....e del resto il LES o un'altra malattia autoimmune potrebbe cmq venire ad ognuno di noi perché spesso le patologie autoimmuni si associano ad altre...
io ho fatto Humira per 9 mesi, nessun effetto collaterale di alcun genere, la facevo nella coscia perché mi veniva più comodo e non ho mai prestato attenzione al discorso ora, pasti etc.....quando era era, senza problemi.....
magari giusto la prima volta falla un giorno che sei a casa tranquillo...ma poi vedrai che non servono particolari attenzioni.....
dal 1974 asma bronchiale allergica trattata con immunoterapia
- dal 1980 sciatalgia dx, seguita da tallonite dx....di natura....misteriosa....
- dal 1984 finalmente diagnosi di ARTRITE REUMATOIDE GIOVANILE curata con sali d'oro (ridaura 3cp) + fans (voltare tra i 300 e i 50mg) + cortisone (sporadico per uveite)
- dal 1985 uveiti e iridocicliti acute ricorrenti trattate con cortisone e sottocongiuntivali
- dal 1991 diagnosi di SPONDILOARTRITE SIERONEGATIVA HLA B27+, curata con salazopirina, metotrexate e infine
- dal 2003 al 2013 trattata con remicade con ottimi risultati
- dal gennaio 2013 nuovo peggioramento, switch da remicade ad humira + methotrexate 10 mg + Voltaren 100/200/300.....e di nuovo 50mg cortisone per ritorno uveite.....che appena sospeso cortisone ritorna....e di nuovo 25mg e si ricomincia....
- dal giugno 2013 finalmente primi effetti di Humira , tengo methotrexate 10mg, scalo Voltaren a 25mg e intanto vediamo di scendere anche con cortisone mentre l'uveite indietreggia (10mg), aggiungo integratore Norflo e collirio antinfiammatorio (indom) a quello al cortisone (luxazone)
- dal luglio 2013 aggiunta di DiBase 25.000 una volta al mese ed inizio TOS, Premia 0,30mg.
- da settembre 2013 stop cortisone sia collirio che orale, continuo solo Indom collirio e Norflo a scopo preventivo.
20 settembre 2013 di nuovo uveite dx.....per ora solo colliri.....
- da ottobre 2013 stop Humira + metho....si torna a Remicade + Ciclosporina.....fai che sia la volta buona....
- da novembre 2013 finalmente decisamente meglio i dolori, si continua con Remicade + Ciclosporina 200mg
- da ottobre 2014: sospesa Ciclosporina perchè mi dava ipertensione.....
........ma una cosa ora la so: non ho mai avuto una a.r. giovanile ma bensì ARTRITE IDIOPATICA GIOVANILE OLIGOARTICOLARE HLA B27 + ASSOCIATA AD ENTESITE.........anche chiamata SINDROME ENTESITE ARTRITE......

...e dal 17/04/2013 in quanto positiva a Quantiferon, 9 mesi tondi tondi di antibiotico come profilassi:
- NICOZID 200 mg 1 cp e 1/2 die
- BENADON (vit B6) 1 cp die
....ma soprattutto... FARE O NON FARE L'INTERVENTO DI STABILIZZAZIONE CERVICALE C1/C2 anche in assenza di sintomi????........cercasi sfera di cristallo........
Proseguo in monoterapia con Remicade 400 ml ogni 6 settimane
memorino
Messaggi: 116
Iscritto il: 03/10/2011, 10:38

Re: HUMIRA effetti nel breve periodo

Messaggio da memorino »

Ok...grazie a tutti.
Dopo; non vorrei passare per "stressante"; ma vorrei fare le cose perbene, dopo aver fatto l'iniezione si può comunque andare in piscina ... quali precauzioni si devono prendere nella vita tutti i giorni per limitare il rischio infezioni?

P.S.
il farmaco biologico può influire in qualche modo sulla tiroide? Ho dei noduli e non vorrei aggravare la situazione.
Avatar utente
[Luigi]
Messaggi: 677
Iscritto il: 14/03/2013, 20:56

Re: HUMIRA effetti nel breve periodo

Messaggio da [Luigi] »

Ciao, non so se il mio sia un caso eccezionale, ma ti posso dire che non ho notato alcun cambiamento in termini di predisposizione alle infezioni, anzi rispetto all'anno scorso non mi sono nemmeno ammalato. Praticamente tutti intorno a me hanno avuto raffreddore, influenza e quant'altro e io non mi sono mai preso quasi nulla, al massimo tosse. Non fosse per l'artrite, sarei una persona sanissima e con una salute di ferro. :)

La reum mi disse che i bio ti riducono le difese immunitarie per le infezioni più gravi, ma non per comuni raffreddori e cose simili. Se non ho capito male...

Sulla tiroide non so, rimando la risposta a qualcuno/a più esperto/a.
Artrite psoriasica sine psoriasi da giugno 2010
Primo consulto reumatologico a novembre 2011
Assunto Tauxib90 1cp/giorn. per 30gg a gennaio 2012
Secondo consulto reumatologico a febbraio 2013
Assunto Methotrexate (10mg/sett.) + Prefolic (15mg/sett.) da marzo 2013 a gennaio 2014 (inefficace in monoterapia)
Assunto Methotrexate (15mg/sett.) + Prefolic (15mg/sett.) da gennaio 2014 a settembre 2014
Assunto Methotrexate (10mg/sett.) + Prefolic (15mg/sett.) da settembre 2014 a dicembre 2014
Sospeso Methotrexate per lieve, ma persistente, innalzamento transaminasi e per la sua discutibile efficacia
Clasteon (200mg/15gg) da agosto 2015 a novembre 2015
Ciclo di Tauxib90 per 5-6 giorni al bisogno fino a marzo 2017
Integrazione Dibase 25000UI/mese fino a marzo 2017
-----
In terapia con Humira (40mg/2 sett.) da ottobre 2013
Sirdalud 2mg 20cp/mese per 4 mesi
-----
Ipertrofia sinoviale interapofisaria L5-S1
Protrusione discale C3-C4 (da provare a far rientrare con fisioterapia)
Artralgia meccanica a carico dell'anca sinistra in riduzione
Prevista RMN rachide in toto e sacroliache a giugno 2017
Prossimo controllo previsto a luglio 2017
-----
Sport del momento: nuoto (2-3 sedute/sett.).
«Move your body, stretch your mind.»
memorino
Messaggi: 116
Iscritto il: 03/10/2011, 10:38

Re: HUMIRA effetti nel breve periodo

Messaggio da memorino »

[Luigi] ha scritto:Ciao, non so se il mio sia un caso eccezionale, ma ti posso dire che non ho notato alcun cambiamento in termini di predisposizione alle infezioni, anzi rispetto all'anno scorso non mi sono nemmeno ammalato. Praticamente tutti intorno a me hanno avuto raffreddore, influenza e quant'altro e io non mi sono mai preso quasi nulla, al massimo tosse. Non fosse per l'artrite, sarei una persona sanissima e con una salute di ferro. :)

La reum mi disse che i bio ti riducono le difese immunitarie per le infezioni più gravi, ma non per comuni raffreddori e cose simili. Se non ho capito male...

Sulla tiroide non so, rimando la risposta a qualcuno/a più esperto/a.

Ok...perciò che riguarda la rigidità, le tendiniti, la fatica e il dolore; se ha prodotto qualche effetto positivo dopo quanto l'ha fatto?
Avatar utente
[Luigi]
Messaggi: 677
Iscritto il: 14/03/2013, 20:56

Re: HUMIRA effetti nel breve periodo

Messaggio da [Luigi] »

memorino ha scritto:Ok...perciò che riguarda la rigidità, le tendiniti, la fatica e il dolore; se ha prodotto qualche effetto positivo dopo quanto l'ha fatto?
Rigidità alla colonna scomparsa entro la seconda iniezione. Tendiniti invariate. Molta meno fatica. Dolori alle anche e alla schiena migliorati, ma col passare dei mesi stanno tornando sempre più spesso.

Ovviamente tutte queste cose, sono circoscritte al mio caso.
Artrite psoriasica sine psoriasi da giugno 2010
Primo consulto reumatologico a novembre 2011
Assunto Tauxib90 1cp/giorn. per 30gg a gennaio 2012
Secondo consulto reumatologico a febbraio 2013
Assunto Methotrexate (10mg/sett.) + Prefolic (15mg/sett.) da marzo 2013 a gennaio 2014 (inefficace in monoterapia)
Assunto Methotrexate (15mg/sett.) + Prefolic (15mg/sett.) da gennaio 2014 a settembre 2014
Assunto Methotrexate (10mg/sett.) + Prefolic (15mg/sett.) da settembre 2014 a dicembre 2014
Sospeso Methotrexate per lieve, ma persistente, innalzamento transaminasi e per la sua discutibile efficacia
Clasteon (200mg/15gg) da agosto 2015 a novembre 2015
Ciclo di Tauxib90 per 5-6 giorni al bisogno fino a marzo 2017
Integrazione Dibase 25000UI/mese fino a marzo 2017
-----
In terapia con Humira (40mg/2 sett.) da ottobre 2013
Sirdalud 2mg 20cp/mese per 4 mesi
-----
Ipertrofia sinoviale interapofisaria L5-S1
Protrusione discale C3-C4 (da provare a far rientrare con fisioterapia)
Artralgia meccanica a carico dell'anca sinistra in riduzione
Prevista RMN rachide in toto e sacroliache a giugno 2017
Prossimo controllo previsto a luglio 2017
-----
Sport del momento: nuoto (2-3 sedute/sett.).
«Move your body, stretch your mind.»
Avatar utente
amica68
Messaggi: 1135
Iscritto il: 16/02/2013, 23:50

Re: HUMIRA effetti nel breve periodo

Messaggio da amica68 »

mah io non mi farei problemi per andare dopo in piscina....l'estate scorsa mi son fatta puntura mezz'ora prima di scendere in spiaggia, quindi poi creme, sabbia mare etc..........
Nemmeno io in 11 anni di bio ho preso particolare infezioni....anzi ti posso dire che prendo meno cistiti, candida etc di tutte le mie amiche "sane"....
Per influenza a me consigliano (e faccio) il vaccino antinfluenzale in autunno e quest'anno anche l'antipneumococcica....mi ammalo anche meno di altre persone......anzi a quanto pare non ho preso nemmeno la TBC con Quantiferon positivo......un sistema immunitario d'acciaio nonostante i bio!!!!
dal 1974 asma bronchiale allergica trattata con immunoterapia
- dal 1980 sciatalgia dx, seguita da tallonite dx....di natura....misteriosa....
- dal 1984 finalmente diagnosi di ARTRITE REUMATOIDE GIOVANILE curata con sali d'oro (ridaura 3cp) + fans (voltare tra i 300 e i 50mg) + cortisone (sporadico per uveite)
- dal 1985 uveiti e iridocicliti acute ricorrenti trattate con cortisone e sottocongiuntivali
- dal 1991 diagnosi di SPONDILOARTRITE SIERONEGATIVA HLA B27+, curata con salazopirina, metotrexate e infine
- dal 2003 al 2013 trattata con remicade con ottimi risultati
- dal gennaio 2013 nuovo peggioramento, switch da remicade ad humira + methotrexate 10 mg + Voltaren 100/200/300.....e di nuovo 50mg cortisone per ritorno uveite.....che appena sospeso cortisone ritorna....e di nuovo 25mg e si ricomincia....
- dal giugno 2013 finalmente primi effetti di Humira , tengo methotrexate 10mg, scalo Voltaren a 25mg e intanto vediamo di scendere anche con cortisone mentre l'uveite indietreggia (10mg), aggiungo integratore Norflo e collirio antinfiammatorio (indom) a quello al cortisone (luxazone)
- dal luglio 2013 aggiunta di DiBase 25.000 una volta al mese ed inizio TOS, Premia 0,30mg.
- da settembre 2013 stop cortisone sia collirio che orale, continuo solo Indom collirio e Norflo a scopo preventivo.
20 settembre 2013 di nuovo uveite dx.....per ora solo colliri.....
- da ottobre 2013 stop Humira + metho....si torna a Remicade + Ciclosporina.....fai che sia la volta buona....
- da novembre 2013 finalmente decisamente meglio i dolori, si continua con Remicade + Ciclosporina 200mg
- da ottobre 2014: sospesa Ciclosporina perchè mi dava ipertensione.....
........ma una cosa ora la so: non ho mai avuto una a.r. giovanile ma bensì ARTRITE IDIOPATICA GIOVANILE OLIGOARTICOLARE HLA B27 + ASSOCIATA AD ENTESITE.........anche chiamata SINDROME ENTESITE ARTRITE......

...e dal 17/04/2013 in quanto positiva a Quantiferon, 9 mesi tondi tondi di antibiotico come profilassi:
- NICOZID 200 mg 1 cp e 1/2 die
- BENADON (vit B6) 1 cp die
....ma soprattutto... FARE O NON FARE L'INTERVENTO DI STABILIZZAZIONE CERVICALE C1/C2 anche in assenza di sintomi????........cercasi sfera di cristallo........
Proseguo in monoterapia con Remicade 400 ml ogni 6 settimane
memorino
Messaggi: 116
Iscritto il: 03/10/2011, 10:38

Re: HUMIRA effetti nel breve periodo

Messaggio da memorino »

Ok Fatta la prima iniezione, a parte il forte bruciore durante la puntura non ho notato; PER ORA; grossi effetti collaterali, speriamo bene e speriamo che funzioni.

L'unico effetto collaterale, se di questo si tratta, sono delle fitte momentanee profonde, nella zona dove ho fatto l'iniezione, non sono veri e propri dolori sembrano piuttosto fitte intercostali che durano qualche minuto....nessuno ha mai avuto questo effetto?
Avatar utente
[Luigi]
Messaggi: 677
Iscritto il: 14/03/2013, 20:56

Re: HUMIRA effetti nel breve periodo

Messaggio da [Luigi] »

No, mai... dove hai fatto l'iniezione? Comunque, con Humira i dolori muscolo-scheletrici sono un sintomo molto comune, cioè che può colpire fino a 3 persone su 10.
Artrite psoriasica sine psoriasi da giugno 2010
Primo consulto reumatologico a novembre 2011
Assunto Tauxib90 1cp/giorn. per 30gg a gennaio 2012
Secondo consulto reumatologico a febbraio 2013
Assunto Methotrexate (10mg/sett.) + Prefolic (15mg/sett.) da marzo 2013 a gennaio 2014 (inefficace in monoterapia)
Assunto Methotrexate (15mg/sett.) + Prefolic (15mg/sett.) da gennaio 2014 a settembre 2014
Assunto Methotrexate (10mg/sett.) + Prefolic (15mg/sett.) da settembre 2014 a dicembre 2014
Sospeso Methotrexate per lieve, ma persistente, innalzamento transaminasi e per la sua discutibile efficacia
Clasteon (200mg/15gg) da agosto 2015 a novembre 2015
Ciclo di Tauxib90 per 5-6 giorni al bisogno fino a marzo 2017
Integrazione Dibase 25000UI/mese fino a marzo 2017
-----
In terapia con Humira (40mg/2 sett.) da ottobre 2013
Sirdalud 2mg 20cp/mese per 4 mesi
-----
Ipertrofia sinoviale interapofisaria L5-S1
Protrusione discale C3-C4 (da provare a far rientrare con fisioterapia)
Artralgia meccanica a carico dell'anca sinistra in riduzione
Prevista RMN rachide in toto e sacroliache a giugno 2017
Prossimo controllo previsto a luglio 2017
-----
Sport del momento: nuoto (2-3 sedute/sett.).
«Move your body, stretch your mind.»
Nashira67
Messaggi: 21
Iscritto il: 26/03/2014, 18:34

Re: HUMIRA effetti nel breve periodo

Messaggio da Nashira67 »

Ciao a tutti, mi unisco anche io alla conversazione, perchiedere un consiglio sull'argomento che si sta affrontando.
Assumo medrol 4mg da 7 anni, ho fatto qualche mese di metotrexate ma senza effetti positivi.
La mia a.r. si concentra sul ginoccio dx (trattato con infiltrazioni quando si infiamma di più), e sulle dita delle mani, che purtroppo si stanno deformando (dovrò fare interventi da settembre). Per il resto faccio una vita normale, sono insegnante di yoga e vado in palestra (con qualche accortezza per le articolazioni).
Il reumatologo mi ha proposto biologico (non so quale), io non vorrei passare a un farmaco così invasivo, visto che la malattia si concentra (ormai da 18 anni) solo su alcune articolazioni. Voi cosa ne pensate? Il gioco (di assumere immunosoppressori) vale la candela (di risparmiare le mani e il ginocchio dall'artrite)? : Love :
Avatar utente
rosaria1956
Amministratore
Messaggi: 10888
Iscritto il: 28/05/2009, 17:34
Località: ACCIACCATA FELICE NAPOLETANA DOC -

Re: HUMIRA effetti nel breve periodo

Messaggio da rosaria1956 »

il gioco vale la candela perche' tu dici di avere gia' delle deformazioni alle mani tanto che avrai presto degli interventi chirurgici
credo che tentare di bloccare la malattia sia quAnto di meglio tu possa tentare di fare ed i farmci biologici rappresentano oggi, il migliore dei mezzi per poterci riuscire : Thumbup : : Chessygrin :
Gli amici sono quelle rare persone che ti chiedono "come stai" e poi ascoltano persino la risposta (anonimo)

Amare vuol dire sentire male a un braccio che non è il tuo (Paolo Zardi)

I nostri compleanni sono piume sulle ali del vento (Jean Paul Richter)

"Chi perde davvero non è chi arriva ultimo nella gara. Chi perde davvero è chi resta seduto a guardare, senza provare nemmeno a correre (Oscar Pistorius)__________________________________________________________________________________________


La Compagnia Instabile dei ReumAmici, ovvero, gli acciaccati felici, e la commedia brillante: A noi la malattia ci fà un baffo
http://anoilamalattiacifaunbaffo.blogspot.com/


LA RICERCA NON SI FERMA, QUELLO CHE NON E' POSSIBILE OGGI LO SARA' DOMANI COME QUELLO CHE ERA IMPOSSIBILE IERI E' STATO POSSIBILE OGGI (rosaria1956) Immagine


I MIEI ACCIACCHI: Artrite reumatoide a esordio infantile ma ipotizzata solo negli anni '80. Diagnosticata con certezza ad inizio anni '90. Nel 2000 si è associata una fibromialgia severa, dal 2002 ulcerazioni al colon, tirodite autoimmune con ipotiroidismo, fibrosi polmonare, dal 2006 glaucoma da cortisone ad entrambi gli occhi cui si è recentemente aggiunta una congiuntivite sicca, new entry: vitiligine da giugno 2012! Sono in terapia con FANS, steroidi e farmaci biotecnologici...e adesso in compagnia anche di un adenocarcinoma localmente avanzato stadio IIIB al polmone destro...ma ci do dentro :-)



______________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
In ottemperanza alle Linee guida in tema di trattamento di dati personali per finalità di pubblicazione e diffusione nei siti web esclusivamente dedicati alla salute - 25 gennaio 2012
(Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 42 del 20 febbraio 2012)

AVVERTENZE DI RISCHIO:

• SI AVVERTONO gli utenti di valutare con la necessaria attenzione l'opportunità, nei propri interventi, di inserire, o meno, dati personali (compreso l'indirizzo e-mail), che possano rivelarne, anche indirettamente, l'identità (si pensi, ad esempio, al caso in cui in cui l'utente, nel testimoniare la propria esperienza o descrivere il proprio stato di salute, inserisca riferimenti a luoghi, persone, circostanze e contesti che consentano anche indirettamente di risalire alla sua identità);
• SI AVVERTONO gli utenti di valutare l'opportunità di pubblicare, o meno, foto o video che consentano di identificare o rendere identificabili persone e luoghi;
• SI AVVERTONO gli utenti di prestare particolare attenzione alla possibilità di inserire, nei propri interventi (postati nei diversi spazi dedicati alla salute), dati che possano rivelare, anche indirettamente, l'identità di terzi, quali, ad esempio, altre persone accomunate all'autore del post dalla medesima patologia, esperienza umana o percorso medico;
• l'ambito di conoscibilità dei dati propri o altrui, immessi dall'utente nel proprio profilo personale, sono consultabili soltanto dagli iscritti al sito, tutto ciò che è scritto nei forums è invece consultabile da qualsiasi utente che acceda al sito stesso e tali dati pubblici sono reperibili mediante motore di ricerca interno
• i dati immessi dagli utenti nei forums sono indicizzabili e reperibili anche dai motori di ricerca generalisti (Google, Yahoo etc.);
• gli unici dati sensibili trattati sono gli indirizzi di posta elettronica indicati all'atto della propria iscrizione, gli amministratori del forum sono responsabili del loro trattamento
viewtopic.php?f=103&t=291
Nashira67
Messaggi: 21
Iscritto il: 26/03/2014, 18:34

Re: HUMIRA effetti nel breve periodo

Messaggio da Nashira67 »

Grazie Rosaria per la risposta... qualche mese fa ho tentato di ridurre/sospendere cortisone ma dolori e infiammazioni sono aumentati tantissimo :( , tanto da dover assumere voltaren 75 tutti i giorni. Ripreso cortisone tutto si è calmato :) e ho ripreso la mia vita "quasi" normale. Credi, sulla base delle esperienze che hai raccolto, che un biologico potrebbe aiutarmi a smettere cortisone? sul piano degli effetti collaterali è più invasivo del cortisone...?
P.S. perdona tutte queste domande, ma ho parecchi dubbi : book : su come procedere...
ti auguro una felice serata.
: Love :
Avatar utente
amica68
Messaggi: 1135
Iscritto il: 16/02/2013, 23:50

Re: HUMIRA effetti nel breve periodo

Messaggio da amica68 »

ciao Nashira e benvenuta anche da parte mia,
ti do anche mio parere visto che sono malata da molto e faccio bio da 11 anni...appoggio il parere di Rosaria, io anche prima di bio prendevo quantità industriali di voltare (200 mg al di') e ora non prendo piu' nulla....certo non è un risultato garantito e ci sono i periodi piu' difficili ma secondo me vale la pena di tentare.
Cmq già ora non capisco come mai reum ti lasci cortisone invece di voltaren o altro fans....cioè in generale credo i fans siano un po' meno tossici e con meno effetti collaterali del cortisone specie sul lungo periodo...quindi già di base se io dovessi scegliere fra 4mg di medrol e 75 di voltaren opterei senz'altro per voltaren o altro fans....cosi' almeno mi hanno sempre spiegato...poi forse è solo mia opinione personale ma il corti lo prendo solo proprio se devo, se sostituibile con altro scelgo sicuramente altro.....
dal 1974 asma bronchiale allergica trattata con immunoterapia
- dal 1980 sciatalgia dx, seguita da tallonite dx....di natura....misteriosa....
- dal 1984 finalmente diagnosi di ARTRITE REUMATOIDE GIOVANILE curata con sali d'oro (ridaura 3cp) + fans (voltare tra i 300 e i 50mg) + cortisone (sporadico per uveite)
- dal 1985 uveiti e iridocicliti acute ricorrenti trattate con cortisone e sottocongiuntivali
- dal 1991 diagnosi di SPONDILOARTRITE SIERONEGATIVA HLA B27+, curata con salazopirina, metotrexate e infine
- dal 2003 al 2013 trattata con remicade con ottimi risultati
- dal gennaio 2013 nuovo peggioramento, switch da remicade ad humira + methotrexate 10 mg + Voltaren 100/200/300.....e di nuovo 50mg cortisone per ritorno uveite.....che appena sospeso cortisone ritorna....e di nuovo 25mg e si ricomincia....
- dal giugno 2013 finalmente primi effetti di Humira , tengo methotrexate 10mg, scalo Voltaren a 25mg e intanto vediamo di scendere anche con cortisone mentre l'uveite indietreggia (10mg), aggiungo integratore Norflo e collirio antinfiammatorio (indom) a quello al cortisone (luxazone)
- dal luglio 2013 aggiunta di DiBase 25.000 una volta al mese ed inizio TOS, Premia 0,30mg.
- da settembre 2013 stop cortisone sia collirio che orale, continuo solo Indom collirio e Norflo a scopo preventivo.
20 settembre 2013 di nuovo uveite dx.....per ora solo colliri.....
- da ottobre 2013 stop Humira + metho....si torna a Remicade + Ciclosporina.....fai che sia la volta buona....
- da novembre 2013 finalmente decisamente meglio i dolori, si continua con Remicade + Ciclosporina 200mg
- da ottobre 2014: sospesa Ciclosporina perchè mi dava ipertensione.....
........ma una cosa ora la so: non ho mai avuto una a.r. giovanile ma bensì ARTRITE IDIOPATICA GIOVANILE OLIGOARTICOLARE HLA B27 + ASSOCIATA AD ENTESITE.........anche chiamata SINDROME ENTESITE ARTRITE......

...e dal 17/04/2013 in quanto positiva a Quantiferon, 9 mesi tondi tondi di antibiotico come profilassi:
- NICOZID 200 mg 1 cp e 1/2 die
- BENADON (vit B6) 1 cp die
....ma soprattutto... FARE O NON FARE L'INTERVENTO DI STABILIZZAZIONE CERVICALE C1/C2 anche in assenza di sintomi????........cercasi sfera di cristallo........
Proseguo in monoterapia con Remicade 400 ml ogni 6 settimane
Avatar utente
rosaria1956
Amministratore
Messaggi: 10888
Iscritto il: 28/05/2009, 17:34
Località: ACCIACCATA FELICE NAPOLETANA DOC -

Re: HUMIRA effetti nel breve periodo

Messaggio da rosaria1956 »

Lo scopo della terapia di fondo è proprio quello di ridurre fino ad eliminare cortisone ed antinfiammatori, che sono farmaci che non agiscono sulla malattia ma servono solo a minimizzare il sintomo, giusto il cortisone ha anche un blando effetto immunosopprivo ma certamente troppo blando per indurre remissione.
riuscire a mantenere "tranquilla" la malattia con i farmaci di fondo, significa averne il controllo : Thumbup :
Gli amici sono quelle rare persone che ti chiedono "come stai" e poi ascoltano persino la risposta (anonimo)

Amare vuol dire sentire male a un braccio che non è il tuo (Paolo Zardi)

I nostri compleanni sono piume sulle ali del vento (Jean Paul Richter)

"Chi perde davvero non è chi arriva ultimo nella gara. Chi perde davvero è chi resta seduto a guardare, senza provare nemmeno a correre (Oscar Pistorius)__________________________________________________________________________________________


La Compagnia Instabile dei ReumAmici, ovvero, gli acciaccati felici, e la commedia brillante: A noi la malattia ci fà un baffo
http://anoilamalattiacifaunbaffo.blogspot.com/


LA RICERCA NON SI FERMA, QUELLO CHE NON E' POSSIBILE OGGI LO SARA' DOMANI COME QUELLO CHE ERA IMPOSSIBILE IERI E' STATO POSSIBILE OGGI (rosaria1956) Immagine


I MIEI ACCIACCHI: Artrite reumatoide a esordio infantile ma ipotizzata solo negli anni '80. Diagnosticata con certezza ad inizio anni '90. Nel 2000 si è associata una fibromialgia severa, dal 2002 ulcerazioni al colon, tirodite autoimmune con ipotiroidismo, fibrosi polmonare, dal 2006 glaucoma da cortisone ad entrambi gli occhi cui si è recentemente aggiunta una congiuntivite sicca, new entry: vitiligine da giugno 2012! Sono in terapia con FANS, steroidi e farmaci biotecnologici...e adesso in compagnia anche di un adenocarcinoma localmente avanzato stadio IIIB al polmone destro...ma ci do dentro :-)



______________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
In ottemperanza alle Linee guida in tema di trattamento di dati personali per finalità di pubblicazione e diffusione nei siti web esclusivamente dedicati alla salute - 25 gennaio 2012
(Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 42 del 20 febbraio 2012)

AVVERTENZE DI RISCHIO:

• SI AVVERTONO gli utenti di valutare con la necessaria attenzione l'opportunità, nei propri interventi, di inserire, o meno, dati personali (compreso l'indirizzo e-mail), che possano rivelarne, anche indirettamente, l'identità (si pensi, ad esempio, al caso in cui in cui l'utente, nel testimoniare la propria esperienza o descrivere il proprio stato di salute, inserisca riferimenti a luoghi, persone, circostanze e contesti che consentano anche indirettamente di risalire alla sua identità);
• SI AVVERTONO gli utenti di valutare l'opportunità di pubblicare, o meno, foto o video che consentano di identificare o rendere identificabili persone e luoghi;
• SI AVVERTONO gli utenti di prestare particolare attenzione alla possibilità di inserire, nei propri interventi (postati nei diversi spazi dedicati alla salute), dati che possano rivelare, anche indirettamente, l'identità di terzi, quali, ad esempio, altre persone accomunate all'autore del post dalla medesima patologia, esperienza umana o percorso medico;
• l'ambito di conoscibilità dei dati propri o altrui, immessi dall'utente nel proprio profilo personale, sono consultabili soltanto dagli iscritti al sito, tutto ciò che è scritto nei forums è invece consultabile da qualsiasi utente che acceda al sito stesso e tali dati pubblici sono reperibili mediante motore di ricerca interno
• i dati immessi dagli utenti nei forums sono indicizzabili e reperibili anche dai motori di ricerca generalisti (Google, Yahoo etc.);
• gli unici dati sensibili trattati sono gli indirizzi di posta elettronica indicati all'atto della propria iscrizione, gli amministratori del forum sono responsabili del loro trattamento
viewtopic.php?f=103&t=291
Nashira67
Messaggi: 21
Iscritto il: 26/03/2014, 18:34

Re: HUMIRA effetti nel breve periodo

Messaggio da Nashira67 »

Il mio problema sapete qual'è... che HO TROPPA PAURA degli immunosoppressori :O l'ho sempre avuta ed è per questo che li ho sempre rifiutati. Ma forse anche 7 anni di cortisone, sebbene a dosi minime di 4mg, non sono acqua fresca, chissà.
Grazie a chi vorrà dirmi la sua esperienza. Grazie Rosaria e Amica 68. : Wink :
Nashira67
Messaggi: 21
Iscritto il: 26/03/2014, 18:34

Re: HUMIRA effetti nel breve periodo

Messaggio da Nashira67 »

Aggiungo una domanda per Rosaria. Riprendo con un copia e incolla ciò che avevi scritto ad una persona tempo fa:

IN PAROLE MOLTO...MOLTO SEMPLICI, POSSO RIASSUMERTI CHE I FARMACI BIOLOGICI...O MEGLIO BIOTECNOLOGICI, SONO IL FRUTTO DI MODERNE TECNICHE DI BIOTECNOLOGIA, FARMACI IN GRADO DI MODIFICARE L'AMNDAMENTO DELLA MALATTIA NON AGENDO SULL'INTERO SISTEMA IMMUNITARIO COME FANNO INVECE GLI IMMUNOSOPPRESSORI TRADIZIONALI, MA ANDANDO AD AGIRE SU PROTEINE, CITOCHINE ECC. ECC. SPECIFICAMENTE INTERESSATE NELLA CASCATA AUTOINF8IAMMATORIA DELLE MALATTIE REUMATICHE, SONO QUINDI DEI FARMACI DICIAMO "IMMUNOSPECIFICI"

Ho compreso il meccanismo di azione, ma quali sono i farmaci immunosoppressori e quali quelli bioteconologici? puoi citarmi qualche nome ? così posso orientarmi meglio... (ma non mandarmi al diavolo ti prego)
Avatar utente
amica68
Messaggi: 1135
Iscritto il: 16/02/2013, 23:50

Re: HUMIRA effetti nel breve periodo

Messaggio da amica68 »

ciao,
Guarda la mia esperienza è che il corti anche a dosaggio minimo ma sulla distanza fa dei bei danni, e così è quello che in tanti anni mi hanno detto vari reum...certo se non si può evitare....
gli immunosoppressori sono: METHOTREXATE, SALAZOPIRINA, CICLOSPORINA e altri ma questi credo i più usati.
I biotecnologici sono: ENBREL, HUMIRA, REMICADE, SIMPONI anche qui ce ne sono altri
ma di fatto a te il medico quale vorrebbe darti?? cioè immunosoppress o bio?? perché tu parlavi di bio.....e poi vedo che metho l'hai già preso in passato...a parte non avere benefici avevi effetti collaterali?
tieni anche presente che spesso vengono dati in abbinamento (BIO+IMMUNOSOP)....anzi credo che il protocollo li preveda proprio così, poi ci sono le dovute eccezioni.
Io personalmente li ho presi tutti.....abbinati e no.....
Che ti devo dire..ognuno di noi è un caso a sé, a me immunosoppress non hanno mai cambiato la vita....cioè avevo scarsi migliorament dei sintomi e dovevo cmq imbottirmi di fans e/o corti....con il bio ho svoltato e per ben 10 anni niente più altro che bio....l'anno scorso ho avuto riacutizzazione ed ho unito anche immunosoppr al bio......ora sto così così ma non prendo fans o altro....poi siamo tutti diversi...io come vedi qui sotto son malata veramente da mooooooooooto tempo......
Certo non sono acqua fresca, ma nessuno dei nostri farmaci lo è ed anche un abuso e/o uso continuativo di fans o corti fa danni, inoltre toglie solo i sintomi ma non ha alcuna capacità di controllare l'andamento della malattia come invece fanno gli altri farmaci....capisco la tua paura.....ma non hai paura anche dell'intervento che dovrai sostenere o di altre malformazioni che ti possono venire? vedo che sei giovane...abbiamo la stessa età circa.....
dal 1974 asma bronchiale allergica trattata con immunoterapia
- dal 1980 sciatalgia dx, seguita da tallonite dx....di natura....misteriosa....
- dal 1984 finalmente diagnosi di ARTRITE REUMATOIDE GIOVANILE curata con sali d'oro (ridaura 3cp) + fans (voltare tra i 300 e i 50mg) + cortisone (sporadico per uveite)
- dal 1985 uveiti e iridocicliti acute ricorrenti trattate con cortisone e sottocongiuntivali
- dal 1991 diagnosi di SPONDILOARTRITE SIERONEGATIVA HLA B27+, curata con salazopirina, metotrexate e infine
- dal 2003 al 2013 trattata con remicade con ottimi risultati
- dal gennaio 2013 nuovo peggioramento, switch da remicade ad humira + methotrexate 10 mg + Voltaren 100/200/300.....e di nuovo 50mg cortisone per ritorno uveite.....che appena sospeso cortisone ritorna....e di nuovo 25mg e si ricomincia....
- dal giugno 2013 finalmente primi effetti di Humira , tengo methotrexate 10mg, scalo Voltaren a 25mg e intanto vediamo di scendere anche con cortisone mentre l'uveite indietreggia (10mg), aggiungo integratore Norflo e collirio antinfiammatorio (indom) a quello al cortisone (luxazone)
- dal luglio 2013 aggiunta di DiBase 25.000 una volta al mese ed inizio TOS, Premia 0,30mg.
- da settembre 2013 stop cortisone sia collirio che orale, continuo solo Indom collirio e Norflo a scopo preventivo.
20 settembre 2013 di nuovo uveite dx.....per ora solo colliri.....
- da ottobre 2013 stop Humira + metho....si torna a Remicade + Ciclosporina.....fai che sia la volta buona....
- da novembre 2013 finalmente decisamente meglio i dolori, si continua con Remicade + Ciclosporina 200mg
- da ottobre 2014: sospesa Ciclosporina perchè mi dava ipertensione.....
........ma una cosa ora la so: non ho mai avuto una a.r. giovanile ma bensì ARTRITE IDIOPATICA GIOVANILE OLIGOARTICOLARE HLA B27 + ASSOCIATA AD ENTESITE.........anche chiamata SINDROME ENTESITE ARTRITE......

...e dal 17/04/2013 in quanto positiva a Quantiferon, 9 mesi tondi tondi di antibiotico come profilassi:
- NICOZID 200 mg 1 cp e 1/2 die
- BENADON (vit B6) 1 cp die
....ma soprattutto... FARE O NON FARE L'INTERVENTO DI STABILIZZAZIONE CERVICALE C1/C2 anche in assenza di sintomi????........cercasi sfera di cristallo........
Proseguo in monoterapia con Remicade 400 ml ogni 6 settimane
Nashira67
Messaggi: 21
Iscritto il: 26/03/2014, 18:34

Re: HUMIRA effetti nel breve periodo

Messaggio da Nashira67 »

Ciao amica68,
leggo la tua risposta e ti ringrazio per avermi chiarito la differenza tra le due categorie di farmaci, in effetti l'avevo intuito ma volevo essere sicura.
Rispondo brevemente alle tue domande:
- non so quale bio vorrebbe darmi il reumatologo perchè per ora ne abbiamo solo accennato, ne parleremo diffusamente più avanti
- per quanto riguarda il methotraxate, non avevo effetti collaterali, ma non mi faceva molto... (il ginocchio continuava a gonfiarsi)
- non ho paura degli interventi che dovrò fare perchè desidero davvero che le mie dita siano in condizioni migliori dal punto di vista estetico, e non credo sia un intervento invasivo. Avrei più paura di essere operata di appendicite, credo...
- non temo altre deformazioni perchè la malattia si concentra sulle mani e un ginocchio, altre articolazioni in passato (molti anni fa) sono state interessate, ma la malattia su queste articolazioni è regredita.

Credo di avere la fortuna di avere una forma di a.r non eccessivamente aggressiva (rispetto ad altre forme che vedo molto gravi qui nel forum) così l'ho sempre gestita tra alti e bassi. Per diversi anni sono stata in completa remissione su tutto.
Tuttavia provando a scalare il cortisone 3 mesi fa i dolori sono aumentati tantissimo, così la stanchezza e il gonfiore al ginocchio, così ho capito di non essere in remissione, e ho cominciato a pensare seriamente di passare a un biologico per poter sospendere il cortisone, ecco il perchè mi sono agganciata a questa discussione, sento il bisogno di sapere il più possibile, pur fidandomi molto del mio reumatologo.
L'ultima cosa che vorrei dirti è che sono insegnante di yoga, e la condizione della mia a.r la capisco molto da come e se riesco a fare yoga... nei periodi peggiori non era pensabile fare nulla, mi ero abbastanza atrofizzata muscolarmente, ora va discretamente e ho cominciato anche della palestra perchè i muscoli delle braccia sono deboli, ma c'è sempre il cortisone di mezzo ad aiutarmi... senza sarei probabilmente un burattino di legno incapace di muovere alcunchè.
E' una sensazione credo che abbiamo tutti, che quando la malattia si calma ci sembra di rinascere...non è vero?
Rispondi

Torna a “FARMACI BIOTECNOLOGICI”