Humira e abrasione da caduta

Rispondi
memorino
Messaggi: 116
Iscritto il: 03/10/2011, 10:38

Humira e abrasione da caduta

Messaggio da memorino »

Ciao a tutti, siccome sotto le feste mi piace non farmi mancare mai nulla questa mattina ho pensato bene di fare un bel "volo per terra" con la mia bici e nel cadere, oltre a qualche contusione/dolore, mi sono provocato due belle abrasioni da asfalto sulla coscia e alla spalla; appena rientrato a casa ho pulito e disinfettato il tutto, per fortuna le abrasioni sembrano molto superficiali però bruciano tantissimo; la mia preoccupazione principale riguarda le possibli infezioni con annesse complicanze dovute all'uso di humira...vorrei quindi sapere se devo prendere qualche precauzione particolare e/o se è meglio che mi faccia visitare da un medico specialista facendogli presente il mio problema (anche se l'80% dei medici non sa manco cosa sia l'humira) ;-)
Avatar utente
gnoma82
Messaggi: 1113
Iscritto il: 28/01/2010, 17:49

Re: Humira e abrasione da caduta

Messaggio da gnoma82 »

Non ho esperienza diretta con Humira ma da quel che ho visto qua e la e se non sono ferite gravi che richiedono punti o altro... credo che tu debba solo tenere ben pulite le ferite, magari disinfettandole un paio di volte al giorno e tenendole riparate.
Il tutto è iniziato con Gennaio 2009 : Vasculite Cutanea di indefinita tipologia, probabilmente Porpora di Schonlein (porpora su tutto il corpo, tumefazione e ulcere sui piedi) reimissione dopo un anno e mezzo grazie e Plaquenil, cortisone e tanto amore. Nel 2013 interviene la spondiloartrite e un sospetto di Behcet
Nel 2014 non mi faccio mancare la diagnosi di Cirrosi biliare primitiva (che spavento!!) che però è li che dorme e la teniamo sott'occhio con Acido Ursodesossicolico e controlli regolari.
Sintomi attuali: dolori cronici ai piedi (pianta e non), dolori migranti a ginocchia, anca destra e sinistra (tremenda), mani, polsi, dolore lombo-sacrale a riposo e seduta, afte croniche in bocca e non solo, mani e piedi sempre freddi, capillaroscopia dubbia


Cura attuale: Naprosseme 750mg al giorno, Betametasone 1 o 2 mg al bisogno per le afte, Acido ursodesossicolico 450 mg al gg ogni tanto un po' di Metilprednisolone .;

Aggiornamento febbraio 2017: aspetto una pargoletta da 22 settimane e assumo solo Acido ursodesossicolico 450 mg. I miei anticorpi se ne stanno buonini e quasi tutti i sintomi son spariti, potrei abituarmici ;-)

C'era una stella che danzava e sotto quella sono nata!
"Questa cura tutto, meno la stupidità, che è un epidemia sempre più diffusa"
memorino
Messaggi: 116
Iscritto il: 03/10/2011, 10:38

Re: Humira e abrasione da caduta

Messaggio da memorino »

gnoma82 ha scritto:Non ho esperienza diretta con Humira ma da quel che ho visto qua e la e se non sono ferite gravi che richiedono punti o altro... credo che tu debba solo tenere ben pulite le ferite, magari disinfettandole un paio di volte al giorno e tenendole riparate.
Ok grazie mille per fortuna non richiedono punti sono solo abrasioni superficiali da asfalto 8) 8) 8)
giovi74
Messaggi: 1352
Iscritto il: 15/12/2013, 10:46

Re: Humira e abrasione da caduta

Messaggio da giovi74 »

Ciao anche io faccio humira non devi preoccuparti come dice gnoma se sono superficiali basta disinfettare
Cerca di stare tranquillo con humira
Giovanna
Avatar utente
mammona
Messaggi: 3896
Iscritto il: 29/09/2009, 16:06
Località: liguria appena a ponente

Re: Humira e abrasione da caduta

Messaggio da mammona »

SI, HANNO RAGIONE LE AMICHE CHE MI HANNO PRECEDUTA!
...SOLO SE VEDI CHE Fà PUS SOTTO, O SI ARROSSA TROPPO INTORNO, MAGARI PUOI FARTI DARE UN'OCCHIATA DAL MEDICO DI BASE!
[color=#408040]2010-mia figlia ha ora 15 anni ed ha l'a.i.g. diagnosticata a 12 anni dopo più di un anno di disturbi. Piccole erosioni ad una mano dove è stata operata inutilmente scambiando un nodulo reumatico per un ganglio, gonfiore ginocchia e polsi, con conseguenti infiltrazioni di cortisone e altro . Ora in cura con MTX 20 ml ogni 21 gg. + lederfolin 7,5 dopo 24- h. sospeso antinfiammatorio dopo un anno. ora sembrerebbe in remissione....devo credere che sarà per sempre!!!!
da fine marzo 2011 Reumaflex (mtx) da 15 ml ogni 21 gg.....in attesa di provare a sospenderlo!! (+ Lederfolin 7,5)
8 maggio 2012 ancora in remissione. controllo occhi per sospette celluline in un occhio. se ok si prova a sospendere il mtx! sarebbe ora! almeno per un po'.....ma tanta tanta paura che la nemica se ne accorga e diventi di nuovo aggressiva! vedremo! io sono peggio di lei!
31/05/12 visita oculistica: tutto ok, nessuna uveite!! e allora....SI SOSPENDONO LE CURE!!!!! REMISSIONEEE!!!!!

(spero di non dover mai più aggiornare questa lista!!) ....POVERA ILLUSA!!
[color=#FF0000]dic. 2012: inizio riacutizzazione ad un'anca, poi ginocchio.[/color]
TERAPIA completa da febbraio 2013: deltac 7,5 mg - reumaflex 15 mg alla settimana + Lederfolin 7,5 il gg. dopo - Plaquenil 200 x 2 v. al giorno. (noi abbiamo aggiunto antinfiamm. fitoterapico+drenante fegato omeop)
estate 2013: Humira - sospeso dopo qualche mese per effetti collaterali, soprattutto mancanza memoria e conentrazione, ma anche iperattività un giorno e stanchezza esagerata dopo. mantenuto reumaflex.
gennaio 2013: morbillo. sospeso Reumaflex-
remissione spontanea fino ad oggi, 04/11/2014: male mano e mascella sx.
Rispondi

Torna a “FARMACI BIOTECNOLOGICI”