Farmaci biologici ed effetti collaterali

Rispondi
doctorwho
Messaggi: 16
Iscritto il: 01/11/2011, 20:05

Farmaci biologici ed effetti collaterali

Messaggio da doctorwho »

Buongiorno.

Artrite psoriasica diagnosticata nel 2009.

Assuefazione per tutti i farmaci di base ( salazopirina, leflunomide, etc etc)

Reumatologo mi propone di passare ad inibitore di TNF.

Ho alcuni dubbi, indotti da alcune documentazioni di fonte ufficiale reperibili in rete ( mi riferisco ad es allo workshop tenuto 11 gennaio a Roma Ministero della Sanità) sulla sospetta insorgenza di LINFOMA attribuibile all'utilizzo di questi farmaci.

Sospetti maggiori sarebbero presenti sull'USTEKINUMAB, che però non è un inibitore di tnf.

Sembra che i maggiori indizi siano presenti nelle ricerche effettuate negli USA.

Non sono un medico quindi non sono in grado di ben interpretare quello che reperisco in rete, vorrei, se possibile , alcune informazioni in merito...

Grazie.

Michele da Perugia

Non sono un medico e non sono in grado di ben interpretare quello che leggo in rete,
giovi74
Messaggi: 1352
Iscritto il: 15/12/2013, 10:46

Re: Farmaci biologici ed effetti collaterali

Messaggio da giovi74 »

Ciao di certo i biologici come tutti i farmaci hanno effetti collaterali
La maggiore incidenza di neoplasie e' già correlata alle patologie autoimmuni in quanto il sistema immunitario non reagisce in modo normale
Poi come per ogni farmaco bisogna mettere sulla bilancia pro e contro
Se sto molto male rischio anche l ' effetto collaterale se ne posso fare a meno meglio
Giovanna
Avatar utente
LauraD
Messaggi: 1455
Iscritto il: 12/05/2014, 9:38

Re: Farmaci biologici ed effetti collaterali

Messaggio da LauraD »

Il famoso rapporto rischio-beneficio valido per tutti i farmaci, questi o altri non conta.
Io per esempio con una banale aspirina che non richiede nemmeno la ricetta medica si può comprare alla parafarmacia del supermercato potrei avere un ennesimo shock anafilattico.
Mi conviene tenermi il mal di testa o cercare altre molecole compatibili.
Non bisogna creare tabu'.
L.
Rispondi

Torna a “FARMACI BIOTECNOLOGICI”