PANICO PANICO PANICO! METHO + BIO

Rispondi
Avatar utente
morgana
Messaggi: 1466
Iscritto il: 11/05/2010, 10:51

PANICO PANICO PANICO! METHO + BIO

Messaggio da morgana »

SONO USCITA DALLA VISITA CON LA REUM SCIOCCATA.
UN COLPO AL CUORE CHE NON MI ASPETTAVO, CI SONO ANDAVA TRANQUILLA, E CI SONO USCITA COME CON UNA CONDANNA A MORTE.
NEL SENSO CHE NON MI ASPETTAVO CHE SI GIUNGESSE A TALE CURA COSI DAL NULLA, SENZA PREAVVISO.
LA VOLTA PRIMA MI AVEVA DATO ANTINFIAMMATORI, DICENDOMI CHE SE NON FACEVANO EFFETTO SI SAREBBE PASSATI AL CORTISONE, POI FORSE IN UN FUTURO AD UN IMMUNO SOPRESSORE. SI MA UNO. NON DUE!
STA VOLTA INVECE DOPO AVER VISTO RISONANZA E LASTRA AL BACINO M'HA DETTO CHIARO E TONDO CHE LA MALATTIA è TROPPO PROGREDITA X NON PASSARE A QUESTE CURE, SONO PIOMBATA GIU DALLE NUVOLE CON UN BEL TONFO SORDO.
M'HA FATTO PIACERE (L'UNICA COSA CHE MI HA FATTO PIACERE DI TUTTA LA VISITA) SENTIR DIRE "LA RAGAZZA NON è UNA CHE SI LAMENTA PER NULLA, SE SI LAMENTA è PERCHE HA DOLORE, E SI VEDE DALLE LASTRE E DALLA SCINTIGRAFIA" è STATA UNA PICCOLA RIVINCITA SU TUTTI QUELLI CHE MI DICEVANO CHE MI INVENTAVO TUTTO!!!!
CMQ MI HA DETTO CHE DEVO FARE ENTRAMBI, XCHE IL METHO AGISCE SULLE ARTICOLAZIONI MA NON SULLA COLONNA E SU QUELLO CI VUOLE IL BIO.
DIRE CHE SONO TERRORIZZATA è DIR POCO.
COSA DEVO ASPETTARMI? CONCRETAMENTE INTENDO? DI METHO MI HA DATO 7,5 MG, MI HA CHIESTO SE PUNTURA O PASTICCA, HO DETTO PUNTURA PENSANDO ALLA MIA GASTRITE.
COME STAROì DOPO LA PUNTURA? QUANTE ORE SI STA MALE? CHE EFFETTI COLLATERALI DA? DOVE SI DEVE ANDARE A FARE LA PUNTURA? LA MEDICINA SI COMPRA NORMALMENTE IN FARMACIA? VA TENUTA IN FRIGO?
E SE SONO ALLERGICA? A ME DANNO NOIA UN SACCO DI MEDICINE...HO UN PO' DI FIFA!!!!

PER IL BIO DEVO FARE PRIMA DELLE ANALISI (RX TORACE E QUANTIFERON CHE NON HO IDEA DI COSA SIA) E POI PORTARGLIELE A FAR VEDERE. NON MI HA ANCORA DETTO QUALE, ERO COSI NEL PALLONE CHE MI SONO SCORDATA DI CHIEDERLE QUALE AVEVA IN MENTE....ANCHE QUESTO CHE EFFETTI DA????

OLTRETTUTTO MI HA DATO PURE IL CORTISONE. COME SE NON BASTASSE.
HO UN DIAVOLO PER CAPELLO STAMANI!!!!!
spondiloartrite psorisiaca attualmente in cura con humira (+nicozid+ vit b6 per profilassi tbc)
cefalea tensiva attualmente in cura con topamax
fibromialgia secondaria severa attuamente in cura con topamax ( e voltaren nei momenti di crisi)
colite e gastrite
rinite e congiuntivite allergiche
raynaud - livedo reticolare
psoriasi - hlab27 positiva
tiroidite autoimmune
discopatie e perdita lordosi cervicale e dorsale
Avatar utente
morgana
Messaggi: 1466
Iscritto il: 11/05/2010, 10:51

Re: PANICO PANICO PANICO! METHO + BIO

Messaggio da morgana »

@rosaria: cmq le strisce rosse sulle unghie di cui parlavamo e che abbiamo in comune sono psoriasi ungueale. le ho fatte vedere alla reum e me l'ha confermato. non so se le tue sono uguali identiche alle mie, cmq io ho anche il pitting, cioe delle piccole fossette nelle unghie che sono tipiche della psoriasi delle unghie, come se avessi preso dei colpetti con degli oggetti acuminati, degli aghetti.
se ti va di postare una foto, o se mi ricordo posto una mia, cosi le confrontiamo!
spondiloartrite psorisiaca attualmente in cura con humira (+nicozid+ vit b6 per profilassi tbc)
cefalea tensiva attualmente in cura con topamax
fibromialgia secondaria severa attuamente in cura con topamax ( e voltaren nei momenti di crisi)
colite e gastrite
rinite e congiuntivite allergiche
raynaud - livedo reticolare
psoriasi - hlab27 positiva
tiroidite autoimmune
discopatie e perdita lordosi cervicale e dorsale
Avatar utente
lorichi
Amministratore
Messaggi: 11496
Iscritto il: 06/06/2009, 17:07
Località: ROMA

Re: PANICO PANICO PANICO! METHO + BIO

Messaggio da lorichi »

CIAO MORGANA, PENSO CHE, INVECE, DOVRESTI ESSERE TRANQUILLA PERCHE' E' UNA CURA D'ATTACCO. L'MTX, DA QUEL CHE SO, E' AD UN DOSAGGIO BASSO ED IL MIX DI IMMUNOSOPPRESSORE, BIOLOGICO E CORTISONE DOVREBBE FARTI STARE MEGLIO. TI HANNO PRESCRITTO LA FOLINA? PERCHE' L'MTX TI POTREBBE DARE NAUSEA E LA FOLINA SERVE PROPRIO AD ATTENUARE GLI EFFETTI. COMUNQUE E' TANTO TEMPO CHE STAI MALE E CERCAVI LA CURA GIUSTA ORA PENSO CHE SEI SULLA STRADA BUONA. ASPETTA CHE TI LEGGANO ANCHE GLI ALTRI E VEDRAI CHE CHI FA LA TUA STESSA CURA SAPRA' RASSICURARTI.
Immagine

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
In ottemperanza alle Linee guida in tema di trattamento di dati personali per finalità di pubblicazione e diffusione nei siti web esclusivamente dedicati alla salute - 25 gennaio 2012
(Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 42 del 20 febbraio 2012)

AVVERTENZE DI RISCHIO:

• SI AVVERTONO gli utenti di valutare con la necessaria attenzione l'opportunità, nei propri interventi, di inserire, o meno, dati personali (compreso l'indirizzo e-mail), che possano rivelarne, anche indirettamente, l'identità (si pensi, ad esempio, al caso in cui in cui l'utente, nel testimoniare la propria esperienza o descrivere il proprio stato di salute, inserisca riferimenti a luoghi, persone, circostanze e contesti che consentano anche indirettamente di risalire alla sua identità);
• SI AVVERTONO gli utenti di valutare l'opportunità di pubblicare, o meno, foto o video che consentano di identificare o rendere identificabili persone e luoghi;
• SI AVVERTONO gli utente di prestare particolare attenzione alla possibilità di inserire, nei propri interventi (postati nei diversi spazi dedicati alla salute), dati che possano rivelare, anche indirettamente, l'identità di terzi, quali, ad esempio, altre persone accomunate all'autore del post dalla medesima patologia, esperienza umana o percorso medico;
• l'ambito di conoscibilità dei dati propri o altrui, immessi dall'utente nel proprio profilo personale, sono consultabili soltanto dagli iscritti al sito, tutto ciò che è scritto nei forums è invece consultabile da qualsiasi utente che acceda al sito stesso e tali dati pubblici sono reperibili mediante motore di ricerca interno
• i dati immessi dagli utenti nei forums sono indicizzabili e reperibili anche dai motori di ricerca generalisti (Google, Yahoo etc.);
• gli unici dati sensibili trattati sono gli indirizzi di posta elettronica indicati all'atto della propria iscrizione, gli amministratori del forum sono responsabili del loro trattamento viewtopic.php?f=103&t=291

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Nonnalory
Una cosa alla volta un giorno dopo l'altro
Sono nata cieca. A volte sono triste, ma poi penso ai ragazzi meno fortunati di me, quelli che mi prendono in giro. A loro è andata peggio. Sono nati senza cuore.
Cecilia Camellini (Campionessa olimpica alle paralimpiadi 2012)
A noi la malattia ci fa un baffo!
http://anoilamalattiacifaunbaffo.blogspot.com/


Tutto inizia nel 1975 con lombosciatalgia bilaterale e curata come tale, senza alcun risultato, per 12 anni. Nel 1987 diagnosi di Sacroileite alla quale nel 2007 si è aggiunta una Pancolite (infiammazione cronica dell'intestino), da metà dicembre 2007 diagnosi di spondiloartrite (ogni tanto cambia il nome della malattia, quello definitivo pare essere enteroartrite) farmaci: balzide per l'intestino, azatioprina, e, al bisogno, cortisone e indometacina per l'artrite. Ad aprile 2010 intervento di artroprotesi 4° dito mano dx.
Da novembre 2014 problemi di calo linfociti con conseguente sospensione di azatioprina. Da meta' marzo 2015 iniziato metotrexate che pero' ho dovuto sospendere dopo due mesi per sopraggiunti effetti collaterali. Nel 2015 diagnosi di gastrite cronica sempre causata dai problemi autoimmuni. Da novembre 2016 ripreso azatioprina e si e' aggiunta la psoriasi. A conti fatti la diagnosi attuale sembra essere artrite psorisiaca con infiammazione intestinale e gastrite tutto riconducibile ad autoimmunita'


Amicizia è la capacità di dare senza chiedere nulla.E' la spalla su cui piangere, è una mano che stringe la tua e ti consola.E' anche la capacità di ascoltare i silenzi, grazie per aver ascoltato i miei
Avatar utente
aila90_psy
Messaggi: 341
Iscritto il: 10/01/2012, 3:04
Località: Avellino

Re: PANICO PANICO PANICO! METHO + BIO

Messaggio da aila90_psy »

Ciao morgana a me quando cominciarono a capire che era una malattia reumatica autoimmune mi diedero il MTX a siringa, ma non mi fece nessun effetto e in quel periodo prendevo anche 32 mg di cortisone, quindi stai tranquilla sono certa che per darti queste medicine significa che così potrai cercare di risolvere la cosa.. :) Stai calma, sono certa che andrà meglio, facci sapere ;)
la mia storia:
sintomi iniziali: mi svegliavo la mattina con le mani chiuse a pugno, e non riuscivo ad aprirle per più di un'ora, ma quando ci riuscivo(con molta sofferenza) non erano mai completamente distese; i sintomi si sono estesi a braccia, spalle e gambe, tanto che era un problema alzare anche se di poco le braccia o muovere le gambe anche per camminare o sedersi.
Sono stata ricoverata prima al cardarelli dove mi hanno dato una dose massiccia di cortisone per il dolore che era insostenibile, lì mi dissero che era lupus; in seguito sono stata trasferita al secondo policlinico di napoli dove mi hanno diagnosticato la connettivite indifferenziata con poliartrite bilaterale simmatrica con sintomi tipici dell'artrite reumatoide. In seguito la malattia si è evoluta in una connettivite indifferenziata pro lupus.
intollerenza a vari immunosoppressori, sono ancora in cerca di quello giusto per me.
La terapia che faccio attualmente è la seguente:
30 mg di lansoprazolo ogni mattina
4 mg urbason ogni giorno
750 mg naprosyn ogni giorno
250 mg clorochina ogni giorno
2 capsule di fermenti lattici al giorno(per disintossicarmi dal glutine)
intolleranza a glutine e lattosio
luce56
Messaggi: 402
Iscritto il: 28/12/2011, 18:06
Località: napoli

Re: PANICO PANICO PANICO! METHO + BIO

Messaggio da luce56 »

Cara Morgana la reazione al mtx varia da persona a persona io faccio 15mg a settimana
con iniezione sottocute (che ho imparato a fare da sola per non dipendere dagli altri)
e dopo 24 ore 2 compresse di folina e posso dirti tranquillamente che non ho nessun effetto collaterale
solo qualche rara volta una leggerissima nausea che passa quasi subito quindi non pensarci e vedrai
che tutto andrà per il meglio e i dolori spariranno per incanto : Thumbup :
Un bacio
ANNA
Tiroidite di Hashimoto
Artrite reumatoide (scoperta a fine ottobre 2011)
Fibromialgiami
.....e oggi 6/7/2016 mi è stata diagnosticata gastrite autoimmune
Avatar utente
morgana
Messaggi: 1466
Iscritto il: 11/05/2010, 10:51

Re: PANICO PANICO PANICO! METHO + BIO

Messaggio da morgana »

speriamo che i dolori passino!!!!

è che quando ho sentito metho sono andata in panico e non ho capito piu nulla e mi sono scordata altre cose che volevo chiedergli. tipo, ma se il metho non fa tanto per i la spondilo perche non darmi solo il bio? a voi risulta questa cosa che il metho agisce sulle articolazioni e il bio sulla colonna?
xche alla fine io i problemi maggiori li ho localizzati alla spina dorsale. ho qualche problema alle articolazioni, ma se devo fare un bilancio sono i minori, diciamo un 80% colonna e un un 20% articolazioni.
è che mi disturba doverli fare tutti e due insieme!!!!
spondiloartrite psorisiaca attualmente in cura con humira (+nicozid+ vit b6 per profilassi tbc)
cefalea tensiva attualmente in cura con topamax
fibromialgia secondaria severa attuamente in cura con topamax ( e voltaren nei momenti di crisi)
colite e gastrite
rinite e congiuntivite allergiche
raynaud - livedo reticolare
psoriasi - hlab27 positiva
tiroidite autoimmune
discopatie e perdita lordosi cervicale e dorsale
luce56
Messaggi: 402
Iscritto il: 28/12/2011, 18:06
Località: napoli

Re: PANICO PANICO PANICO! METHO + BIO

Messaggio da luce56 »

[b]....che io sappia i bio si fanno "sempre" insieme al mtx,almeno così mi ha spiegatoil mio dottore
stai tranquilla conosco tanta gente che fa i biologici insieme al mtx e sta bene senza dolori
[/b]
ANNA
Tiroidite di Hashimoto
Artrite reumatoide (scoperta a fine ottobre 2011)
Fibromialgiami
.....e oggi 6/7/2016 mi è stata diagnosticata gastrite autoimmune
Avatar utente
klaroline
Messaggi: 592
Iscritto il: 05/08/2011, 21:24

Re: PANICO PANICO PANICO! METHO + BIO

Messaggio da klaroline »

Ciao Morgana, capisco il tuo spavento, ma pensa positivo, finalmente hai una cura appropriata!
Starai bene.
Per quanto riguarda la domanda su cosa sia il quantiferon, non è altro che un esame del sangue, che serve per vedere se hai o hai avuto la tubercolosi. Se l'hai avuta o ce l'hai, prima bisogna curarsi per questa cosa, e solo dopo si può iniziare il biologico. Tranquilla! ;)
Poliartrite indifferenziata
Sindrome dell'ovaio micropolicistico
Asma bronchiale
Rinite allergica
In cura con: Salazopyrin EN - Flexiban - Lucen 20mg - Aerius e Lukasm
annaprof
Messaggi: 117
Iscritto il: 20/12/2011, 16:54
Località: provincia di Bari

Re: PANICO PANICO PANICO! METHO + BIO

Messaggio da annaprof »

Tranquilla ,io faccio la fiala da 10 mg a sett da 8 settimane e non ho avuto effetti collaterali.Veramente non ho notato ancora grossi benefici......sono qui che aspetto .Quanto cortisone prendi? E quale antiinfiammatorio? io 3 mg di urbason e voltaren .A risentirci.
(nov 2011 ) Artropatia Psoriasica : 10mg di MTX a sett,prefolic,urbason, lansoprazolo,voltaren al bisogno.
Avatar utente
morgana
Messaggi: 1466
Iscritto il: 11/05/2010, 10:51

Re: PANICO PANICO PANICO! METHO + BIO

Messaggio da morgana »

mi ha dato 8 mg di urbason a scalare. che poi non ho neppure capito a scalare come . c'è scritto a scalare di 1/4 ogni 2 settimane. 1/4 di dose (cioe mezza pasticca, cioe faccio 8 mg poi 6 poi 4 poi 2?) oppure 1/4 di pasticca? xche scalare 1/4 di pasticca la vedo lunga e pure noiosa da gestire!

ho visto sulla presentazione del nuovo iscritto sardo che è enbrel che viene spesso usato come bio per artrite psoriasica e come test preliminari si fanno quelli per la tubercolosi. che voglia dare anche quello a me allora???? mumble mumble....
spondiloartrite psorisiaca attualmente in cura con humira (+nicozid+ vit b6 per profilassi tbc)
cefalea tensiva attualmente in cura con topamax
fibromialgia secondaria severa attuamente in cura con topamax ( e voltaren nei momenti di crisi)
colite e gastrite
rinite e congiuntivite allergiche
raynaud - livedo reticolare
psoriasi - hlab27 positiva
tiroidite autoimmune
discopatie e perdita lordosi cervicale e dorsale
Avatar utente
lorichi
Amministratore
Messaggi: 11496
Iscritto il: 06/06/2009, 17:07
Località: ROMA

Re: PANICO PANICO PANICO! METHO + BIO

Messaggio da lorichi »

CREDO CHE SCALARE 1/4 OGNI DUE SETTIMANE SIGNIFICA CHE PER DUE SETTIMANE PRENDI 8MG; PER DUE SETTIMANE NE PRENDI 6; PER DUE SETTIMANE NE PRENDI 4; PER DUE SETTIMANE NE PRENDI 2.
TI CONVIENE PRENDERE SIA LA SCATOLA DA 4MG CHE LA SCATOLA DA 8MG COSI' LE POTRAI DIVIDERE PIU' FACILMENTE ALTRIMENTI IN FARMACIA VENDONO IL TAGLIA PASTIGLIE CHE E' UTILISSIMO.
L'UNICO DUBBIO CHE HO E': QUANDO SEI ARRIVATA A 2MG POI SOSPENDI DI COLPO SENZA SCALARE ULTERIORMENTE AD 1MG?
Immagine

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
In ottemperanza alle Linee guida in tema di trattamento di dati personali per finalità di pubblicazione e diffusione nei siti web esclusivamente dedicati alla salute - 25 gennaio 2012
(Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 42 del 20 febbraio 2012)

AVVERTENZE DI RISCHIO:

• SI AVVERTONO gli utenti di valutare con la necessaria attenzione l'opportunità, nei propri interventi, di inserire, o meno, dati personali (compreso l'indirizzo e-mail), che possano rivelarne, anche indirettamente, l'identità (si pensi, ad esempio, al caso in cui in cui l'utente, nel testimoniare la propria esperienza o descrivere il proprio stato di salute, inserisca riferimenti a luoghi, persone, circostanze e contesti che consentano anche indirettamente di risalire alla sua identità);
• SI AVVERTONO gli utenti di valutare l'opportunità di pubblicare, o meno, foto o video che consentano di identificare o rendere identificabili persone e luoghi;
• SI AVVERTONO gli utente di prestare particolare attenzione alla possibilità di inserire, nei propri interventi (postati nei diversi spazi dedicati alla salute), dati che possano rivelare, anche indirettamente, l'identità di terzi, quali, ad esempio, altre persone accomunate all'autore del post dalla medesima patologia, esperienza umana o percorso medico;
• l'ambito di conoscibilità dei dati propri o altrui, immessi dall'utente nel proprio profilo personale, sono consultabili soltanto dagli iscritti al sito, tutto ciò che è scritto nei forums è invece consultabile da qualsiasi utente che acceda al sito stesso e tali dati pubblici sono reperibili mediante motore di ricerca interno
• i dati immessi dagli utenti nei forums sono indicizzabili e reperibili anche dai motori di ricerca generalisti (Google, Yahoo etc.);
• gli unici dati sensibili trattati sono gli indirizzi di posta elettronica indicati all'atto della propria iscrizione, gli amministratori del forum sono responsabili del loro trattamento viewtopic.php?f=103&t=291

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Nonnalory
Una cosa alla volta un giorno dopo l'altro
Sono nata cieca. A volte sono triste, ma poi penso ai ragazzi meno fortunati di me, quelli che mi prendono in giro. A loro è andata peggio. Sono nati senza cuore.
Cecilia Camellini (Campionessa olimpica alle paralimpiadi 2012)
A noi la malattia ci fa un baffo!
http://anoilamalattiacifaunbaffo.blogspot.com/


Tutto inizia nel 1975 con lombosciatalgia bilaterale e curata come tale, senza alcun risultato, per 12 anni. Nel 1987 diagnosi di Sacroileite alla quale nel 2007 si è aggiunta una Pancolite (infiammazione cronica dell'intestino), da metà dicembre 2007 diagnosi di spondiloartrite (ogni tanto cambia il nome della malattia, quello definitivo pare essere enteroartrite) farmaci: balzide per l'intestino, azatioprina, e, al bisogno, cortisone e indometacina per l'artrite. Ad aprile 2010 intervento di artroprotesi 4° dito mano dx.
Da novembre 2014 problemi di calo linfociti con conseguente sospensione di azatioprina. Da meta' marzo 2015 iniziato metotrexate che pero' ho dovuto sospendere dopo due mesi per sopraggiunti effetti collaterali. Nel 2015 diagnosi di gastrite cronica sempre causata dai problemi autoimmuni. Da novembre 2016 ripreso azatioprina e si e' aggiunta la psoriasi. A conti fatti la diagnosi attuale sembra essere artrite psorisiaca con infiammazione intestinale e gastrite tutto riconducibile ad autoimmunita'


Amicizia è la capacità di dare senza chiedere nulla.E' la spalla su cui piangere, è una mano che stringe la tua e ti consola.E' anche la capacità di ascoltare i silenzi, grazie per aver ascoltato i miei
Avatar utente
morgana
Messaggi: 1466
Iscritto il: 11/05/2010, 10:51

Re: PANICO PANICO PANICO! METHO + BIO

Messaggio da morgana »

lorichi ha scritto:CREDO CHE SCALARE 1/4 OGNI DUE SETTIMANE SIGNIFICA CHE PER DUE SETTIMANE PRENDI 8MG; PER DUE SETTIMANE NE PRENDI 6; PER DUE SETTIMANE NE PRENDI 4; PER DUE SETTIMANE NE PRENDI 2.
TI CONVIENE PRENDERE SIA LA SCATOLA DA 4MG CHE LA SCATOLA DA 8MG COSI' LE POTRAI DIVIDERE PIU' FACILMENTE ALTRIMENTI IN FARMACIA VENDONO IL TAGLIA PASTIGLIE CHE E' UTILISSIMO.
L'UNICO DUBBIO CHE HO E': QUANDO SEI ARRIVATA A 2MG POI SOSPENDI DI COLPO SENZA SCALARE ULTERIORMENTE AD 1MG?
esiste la pasticca da 8 mg? oh mia salvatrice!!!!
no xche lei mi aveva detto di prendere 2 da 4 e già mi ero sgomentata xche la mattina mi toccavano 4 pasticche tutte assieme! ti immagini che festa per il mio stomaco?
devo trovare il modo per organizzarmi e spalmarle nella mattinata. mi alzo e prendo il topamax a colazione. poi farò una seconda colazione hobbit dopo un oretta e prenderò gastroprotettore e cortisone. mica si può prendere a pranzo il cortisone vero?

ma voi che fate il metho di solito quando lo fate, la sera, la mattina? quando è meglio? cioe da sonnolenza vero? è meglio prima di andare a letto?
oddio magari la prima volta no x vedere se da noia, ma in genere intendo.
spondiloartrite psorisiaca attualmente in cura con humira (+nicozid+ vit b6 per profilassi tbc)
cefalea tensiva attualmente in cura con topamax
fibromialgia secondaria severa attuamente in cura con topamax ( e voltaren nei momenti di crisi)
colite e gastrite
rinite e congiuntivite allergiche
raynaud - livedo reticolare
psoriasi - hlab27 positiva
tiroidite autoimmune
discopatie e perdita lordosi cervicale e dorsale
Avatar utente
aila90_psy
Messaggi: 341
Iscritto il: 10/01/2012, 3:04
Località: Avellino

Re: PANICO PANICO PANICO! METHO + BIO

Messaggio da aila90_psy »

io lo faccio la mattina ma a me non da sonnolenza...poi ognuno è diverso..
la mia storia:
sintomi iniziali: mi svegliavo la mattina con le mani chiuse a pugno, e non riuscivo ad aprirle per più di un'ora, ma quando ci riuscivo(con molta sofferenza) non erano mai completamente distese; i sintomi si sono estesi a braccia, spalle e gambe, tanto che era un problema alzare anche se di poco le braccia o muovere le gambe anche per camminare o sedersi.
Sono stata ricoverata prima al cardarelli dove mi hanno dato una dose massiccia di cortisone per il dolore che era insostenibile, lì mi dissero che era lupus; in seguito sono stata trasferita al secondo policlinico di napoli dove mi hanno diagnosticato la connettivite indifferenziata con poliartrite bilaterale simmatrica con sintomi tipici dell'artrite reumatoide. In seguito la malattia si è evoluta in una connettivite indifferenziata pro lupus.
intollerenza a vari immunosoppressori, sono ancora in cerca di quello giusto per me.
La terapia che faccio attualmente è la seguente:
30 mg di lansoprazolo ogni mattina
4 mg urbason ogni giorno
750 mg naprosyn ogni giorno
250 mg clorochina ogni giorno
2 capsule di fermenti lattici al giorno(per disintossicarmi dal glutine)
intolleranza a glutine e lattosio
Avatar utente
morgana
Messaggi: 1466
Iscritto il: 11/05/2010, 10:51

Re: PANICO PANICO PANICO! METHO + BIO

Messaggio da morgana »

aila90_psy ha scritto:io lo faccio la mattina ma a me non da sonnolenza...poi ognuno è diverso..
e a capelli come state? non vorrei perdere i capelli. secondo la reum non si dovrebbero perdere, ma a sentire sul forum molti ne hanno persi parecchi. : Andry :
spondiloartrite psorisiaca attualmente in cura con humira (+nicozid+ vit b6 per profilassi tbc)
cefalea tensiva attualmente in cura con topamax
fibromialgia secondaria severa attuamente in cura con topamax ( e voltaren nei momenti di crisi)
colite e gastrite
rinite e congiuntivite allergiche
raynaud - livedo reticolare
psoriasi - hlab27 positiva
tiroidite autoimmune
discopatie e perdita lordosi cervicale e dorsale
Avatar utente
aila90_psy
Messaggi: 341
Iscritto il: 10/01/2012, 3:04
Località: Avellino

Re: PANICO PANICO PANICO! METHO + BIO

Messaggio da aila90_psy »

no io non ne ho persi per ora... :) appena metto la foto vedrai che non mento.. ;)
la mia storia:
sintomi iniziali: mi svegliavo la mattina con le mani chiuse a pugno, e non riuscivo ad aprirle per più di un'ora, ma quando ci riuscivo(con molta sofferenza) non erano mai completamente distese; i sintomi si sono estesi a braccia, spalle e gambe, tanto che era un problema alzare anche se di poco le braccia o muovere le gambe anche per camminare o sedersi.
Sono stata ricoverata prima al cardarelli dove mi hanno dato una dose massiccia di cortisone per il dolore che era insostenibile, lì mi dissero che era lupus; in seguito sono stata trasferita al secondo policlinico di napoli dove mi hanno diagnosticato la connettivite indifferenziata con poliartrite bilaterale simmatrica con sintomi tipici dell'artrite reumatoide. In seguito la malattia si è evoluta in una connettivite indifferenziata pro lupus.
intollerenza a vari immunosoppressori, sono ancora in cerca di quello giusto per me.
La terapia che faccio attualmente è la seguente:
30 mg di lansoprazolo ogni mattina
4 mg urbason ogni giorno
750 mg naprosyn ogni giorno
250 mg clorochina ogni giorno
2 capsule di fermenti lattici al giorno(per disintossicarmi dal glutine)
intolleranza a glutine e lattosio
Avatar utente
klaroline
Messaggi: 592
Iscritto il: 05/08/2011, 21:24

Re: PANICO PANICO PANICO! METHO + BIO

Messaggio da klaroline »

Morgana, solo un consiglio... il gastroprotettore va preso di mattina prima di qualsiasi medicinale, a digiuno.
Poliartrite indifferenziata
Sindrome dell'ovaio micropolicistico
Asma bronchiale
Rinite allergica
In cura con: Salazopyrin EN - Flexiban - Lucen 20mg - Aerius e Lukasm
Avatar utente
sunshinexyz
Messaggi: 1036
Iscritto il: 23/10/2009, 22:51

Re: PANICO PANICO PANICO! METHO + BIO

Messaggio da sunshinexyz »

ciao morgana!!!!Per quel che riguarda il metho ed i bio è un accoppiamento che conosco da lunga data (prima metho più remicade, poi metho più humira), per quel che riguarda l'orario io (quando possibile) lo facevo la sera prima di andare a dormire, dato che in genere mi dava stanchezza, nausea e giramenti di testa, facendolo così mi mettevo a dormire e ne risentivo di meno, comunque la reazione è molto soggettiva.
Per quel che riguarda i capelli, come quantitativo erano rimasti uguali, ma me li aveva "cambiati": erano diventati lisci e meno forti, avevo più doppie punte...ho avuto la conferma che è stato il metho perchè, ora che è un anno e mezzo che l'ho sospeso, sono tornati come prima!
Un abbraccio forte forte ed in bocca al lupo per la nuova cura!!!
Alessia
"...l'essenziale è invisibile agli occhi..."
"Andai nei boschi perché volevo vivere con saggezza e in profondità e succhiare tutto il midollo della vita, sbaragliare tutto ciò che non era vita e non scoprire in punto di morte che non ero vissuto."

diagnosi: miastenia gravis sieronegativa, poliartrite sieronegativa con erosioni ad entrambi i piedi e mani, sclerosi multipla, fenomeno di raynoaud, tiroide disomogenea per tiroidite, ipotiroidismo, protusioni discali l4-l5 ed l5-s1 con radicolopatia lieve gamba destra, insufficienza lieve della tricuspide, della mitrale e della valvola polmonare, cataratta operata all'occhio destro, cataratta all'occhio sinistro, coxartrosi bilaterale, colite, restrizione lieve a livello polmonare, cisti al seno ed alle ovaie, utero fibromatoso, diabete da cortisone, insufficienza surrenalica, epatomegalia con steatosi epatica. disturbo dell'umore bipolare, due aborti spontanei, trombosi femorale destramutazione mhftr eterozigote, iperprolattinemia..e speriamo che mi fermo qui!!!!
Avatar utente
morgana
Messaggi: 1466
Iscritto il: 11/05/2010, 10:51

Re: PANICO PANICO PANICO! METHO + BIO

Messaggio da morgana »

scusate la domanda scema. ma il metho dove va fatto? sulle chiappe vero? : Lol :
cioe la reum non mi ha detto un cavolo : WallBash : mi ha mandato via con un sacco di punti interrogativi!!!!! mica va fatta il posti strani la puntura vero? o in modi strani? me la posso far fare dal mio ragazzo o è meglio da un infiermiere tipo alla croce verde?
spondiloartrite psorisiaca attualmente in cura con humira (+nicozid+ vit b6 per profilassi tbc)
cefalea tensiva attualmente in cura con topamax
fibromialgia secondaria severa attuamente in cura con topamax ( e voltaren nei momenti di crisi)
colite e gastrite
rinite e congiuntivite allergiche
raynaud - livedo reticolare
psoriasi - hlab27 positiva
tiroidite autoimmune
discopatie e perdita lordosi cervicale e dorsale
Avatar utente
rosaria1956
Amministratore
Messaggi: 10888
Iscritto il: 28/05/2009, 17:34
Località: ACCIACCATA FELICE NAPOLETANA DOC -

Re: PANICO PANICO PANICO! METHO + BIO

Messaggio da rosaria1956 »

ti ha prescritto Methotrexte oppure Reumaflex?
perchè c'è il tipo intramuscolare (methotrexate) e quello che può essere iniettato anche per iniezione sottocutanea (Reumaflex)
Gli amici sono quelle rare persone che ti chiedono "come stai" e poi ascoltano persino la risposta (anonimo)

Amare vuol dire sentire male a un braccio che non è il tuo (Paolo Zardi)

I nostri compleanni sono piume sulle ali del vento (Jean Paul Richter)

"Chi perde davvero non è chi arriva ultimo nella gara. Chi perde davvero è chi resta seduto a guardare, senza provare nemmeno a correre (Oscar Pistorius)__________________________________________________________________________________________


La Compagnia Instabile dei ReumAmici, ovvero, gli acciaccati felici, e la commedia brillante: A noi la malattia ci fà un baffo
http://anoilamalattiacifaunbaffo.blogspot.com/


LA RICERCA NON SI FERMA, QUELLO CHE NON E' POSSIBILE OGGI LO SARA' DOMANI COME QUELLO CHE ERA IMPOSSIBILE IERI E' STATO POSSIBILE OGGI (rosaria1956) Immagine


I MIEI ACCIACCHI: Artrite reumatoide a esordio infantile ma ipotizzata solo negli anni '80. Diagnosticata con certezza ad inizio anni '90. Nel 2000 si è associata una fibromialgia severa, dal 2002 ulcerazioni al colon, tirodite autoimmune con ipotiroidismo, fibrosi polmonare, dal 2006 glaucoma da cortisone ad entrambi gli occhi cui si è recentemente aggiunta una congiuntivite sicca, new entry: vitiligine da giugno 2012! Sono in terapia con FANS, steroidi e farmaci biotecnologici...e adesso in compagnia anche di un adenocarcinoma localmente avanzato stadio IIIB al polmone destro...ma ci do dentro :-)



______________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
In ottemperanza alle Linee guida in tema di trattamento di dati personali per finalità di pubblicazione e diffusione nei siti web esclusivamente dedicati alla salute - 25 gennaio 2012
(Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 42 del 20 febbraio 2012)

AVVERTENZE DI RISCHIO:

• SI AVVERTONO gli utenti di valutare con la necessaria attenzione l'opportunità, nei propri interventi, di inserire, o meno, dati personali (compreso l'indirizzo e-mail), che possano rivelarne, anche indirettamente, l'identità (si pensi, ad esempio, al caso in cui in cui l'utente, nel testimoniare la propria esperienza o descrivere il proprio stato di salute, inserisca riferimenti a luoghi, persone, circostanze e contesti che consentano anche indirettamente di risalire alla sua identità);
• SI AVVERTONO gli utenti di valutare l'opportunità di pubblicare, o meno, foto o video che consentano di identificare o rendere identificabili persone e luoghi;
• SI AVVERTONO gli utenti di prestare particolare attenzione alla possibilità di inserire, nei propri interventi (postati nei diversi spazi dedicati alla salute), dati che possano rivelare, anche indirettamente, l'identità di terzi, quali, ad esempio, altre persone accomunate all'autore del post dalla medesima patologia, esperienza umana o percorso medico;
• l'ambito di conoscibilità dei dati propri o altrui, immessi dall'utente nel proprio profilo personale, sono consultabili soltanto dagli iscritti al sito, tutto ciò che è scritto nei forums è invece consultabile da qualsiasi utente che acceda al sito stesso e tali dati pubblici sono reperibili mediante motore di ricerca interno
• i dati immessi dagli utenti nei forums sono indicizzabili e reperibili anche dai motori di ricerca generalisti (Google, Yahoo etc.);
• gli unici dati sensibili trattati sono gli indirizzi di posta elettronica indicati all'atto della propria iscrizione, gli amministratori del forum sono responsabili del loro trattamento
viewtopic.php?f=103&t=291
Avatar utente
morgana
Messaggi: 1466
Iscritto il: 11/05/2010, 10:51

Re: PANICO PANICO PANICO! METHO + BIO

Messaggio da morgana »

rosaria1956 ha scritto:ti ha prescritto Methotrexte oppure Reumaflex?
perchè c'è il tipo intramuscolare (methotrexate) e quello che può essere iniettato anche per iniezione sottocutanea (Reumaflex)
methotrexate

ps: ma è vero che se il liquido fuoriesce sulla cute brucia tantissimo???? l'ho letto da qualche parte, per questo pensavo che forse è meglio farsela fare da qualcuno (tipo infermiere) la puntura piuttosto che autofarsela.
l'ho ordinato, dovrebbe arrivarmi domani pomeriggio sul tardi (quindi per domani niente da fare, si andrebbe a mercoledi xche non la voglio fare la sera la prima volta), ora devo decidere che giorno iniziare, xche la reum mi ha detto di farlo sempre lo stesso giorno. credo che iniziero ad inizio settimana che sono meno incasinata col lavoro e ho tempo per smaltire meglio. quindi tipo lunedì prossimo.
però domani inizio il cortisone. purtroppo l'urbason da 8 mg non esiste, quindi mi toccano 2 pasticche da 4 mg.
dite che 8 mg di cortisone già fanno gonfiare di brutto oppure la situazione è sempre sotto controllo?
spondiloartrite psorisiaca attualmente in cura con humira (+nicozid+ vit b6 per profilassi tbc)
cefalea tensiva attualmente in cura con topamax
fibromialgia secondaria severa attuamente in cura con topamax ( e voltaren nei momenti di crisi)
colite e gastrite
rinite e congiuntivite allergiche
raynaud - livedo reticolare
psoriasi - hlab27 positiva
tiroidite autoimmune
discopatie e perdita lordosi cervicale e dorsale
Rispondi

Torna a “DMARD's”