Reumaflex effetti cutanei

Rispondi
Avatar utente
Silvia_90
Messaggi: 10
Iscritto il: 19/05/2012, 10:33
Località: Genova

Reumaflex effetti cutanei

Messaggio da Silvia_90 »

Ciao a tutti,
sono nuova e non so se ho scelto la sezione giusta per scrivere.
Comunque mi presento, mi chiamo Silvia ho quasi 23 anni e dall'età di 15 soffro di artrite giovanile, prima curata con antinfiammatori e infiltrazioni, poi sono passata al Methotrexate da 7,5 mg alla settimana e da più di un anno sono passata al Reumaflex 10 mg, solo per una questione di comodità e potermi fare le punture da sola. Ho notato già dall'anno scorso in estate che nella zona dove mi facevo la puntura (in questo caso io ho scelto la coscia, anche se si potrebbe fare nella pancia) mi abbronzavo un pochino di più, come se fosse un pò di fotosensibilizzazione. La scorsa settimana mi è capitata una cosa diversa, al pomeriggio sono andata in piscina e alla sera dovevo farmi la puntura. Si che mi ero leggermente bruciacchiata però non ci ho dato peso, ho fatto la puntura ed è andato tutto bene, il giorno dopo mi sveglio con una chiazza rossa dolorante e anche un pò dura. Non mi era mai capitato e ce l'ho tutt'ora a distanza di una settimana. A qualcuno di voi è capitata la stessa cosa? C'è qualche crema, metodo per alleviare sia il dolore sia il rossore, visto che oltre a farmi male non mi piace neanche esteticamente essendo giovane e portando gonne corte!!
Confido nei vostri aiuti!! : Thumbup :
Ciao a tutti un bacio e buona estate :)
Un cane non se ne fa niente di macchine costose, case grandi o vestiti firmati, un bastone marcio per lui è sufficiente. A un cane non importa se sei ricco o povero, brillante o imbranato, intelligente o stupido, se gli dai il tuo cuore lui ti darà il suo. Di quante persone si può dire lo stesso? Quante persone ti fanno sentire unico, puro, speciale? Quante persone possono farti sentire straordinario?
Immagine
Avatar utente
rosaria1956
Amministratore
Messaggi: 10888
Iscritto il: 28/05/2009, 17:34
Località: ACCIACCATA FELICE NAPOLETANA DOC -

Re: Reumaflex effetti cutanei

Messaggio da rosaria1956 »

ciao Silvia, benvenuta tra noi, dopo verrò a salutarti anche nella tua presentazione : Chessygrin :
Un pò con tutti i farmaci che si iniettano sottocute, anche per il Reumaflex uno degli effetti comuni è proprio una piccola reazione nel sito della iniezione, meno comune ma previsto è proprio la possibile fotosensibilizzazione (leggi il foglietto illustrativo del farmaco)
Sarebbe più opportuno cambiare frequentemente il sito dell'iniezione, evitando di farle sempre sulla stessa gamba oppure sullo stesso braccio e così via
credo quindi che si tratti solo di questo, cioè di uno dei fastidiosi ma non pericolosi effetti collateralia, ovviamente, se invece la macchia non dovesse sparire nel giro di pochi giorni, falla vedere al medico ma il consiglio di non fare sempre l'iniezione nello stesso punto resta valido in ogni caso : Chessygrin :
Gli amici sono quelle rare persone che ti chiedono "come stai" e poi ascoltano persino la risposta (anonimo)

Amare vuol dire sentire male a un braccio che non è il tuo (Paolo Zardi)

I nostri compleanni sono piume sulle ali del vento (Jean Paul Richter)

"Chi perde davvero non è chi arriva ultimo nella gara. Chi perde davvero è chi resta seduto a guardare, senza provare nemmeno a correre (Oscar Pistorius)__________________________________________________________________________________________


La Compagnia Instabile dei ReumAmici, ovvero, gli acciaccati felici, e la commedia brillante: A noi la malattia ci fà un baffo
http://anoilamalattiacifaunbaffo.blogspot.com/


LA RICERCA NON SI FERMA, QUELLO CHE NON E' POSSIBILE OGGI LO SARA' DOMANI COME QUELLO CHE ERA IMPOSSIBILE IERI E' STATO POSSIBILE OGGI (rosaria1956) Immagine


I MIEI ACCIACCHI: Artrite reumatoide a esordio infantile ma ipotizzata solo negli anni '80. Diagnosticata con certezza ad inizio anni '90. Nel 2000 si è associata una fibromialgia severa, dal 2002 ulcerazioni al colon, tirodite autoimmune con ipotiroidismo, fibrosi polmonare, dal 2006 glaucoma da cortisone ad entrambi gli occhi cui si è recentemente aggiunta una congiuntivite sicca, new entry: vitiligine da giugno 2012! Sono in terapia con FANS, steroidi e farmaci biotecnologici...e adesso in compagnia anche di un adenocarcinoma localmente avanzato stadio IIIB al polmone destro...ma ci do dentro :-)



______________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
In ottemperanza alle Linee guida in tema di trattamento di dati personali per finalità di pubblicazione e diffusione nei siti web esclusivamente dedicati alla salute - 25 gennaio 2012
(Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 42 del 20 febbraio 2012)

AVVERTENZE DI RISCHIO:

• SI AVVERTONO gli utenti di valutare con la necessaria attenzione l'opportunità, nei propri interventi, di inserire, o meno, dati personali (compreso l'indirizzo e-mail), che possano rivelarne, anche indirettamente, l'identità (si pensi, ad esempio, al caso in cui in cui l'utente, nel testimoniare la propria esperienza o descrivere il proprio stato di salute, inserisca riferimenti a luoghi, persone, circostanze e contesti che consentano anche indirettamente di risalire alla sua identità);
• SI AVVERTONO gli utenti di valutare l'opportunità di pubblicare, o meno, foto o video che consentano di identificare o rendere identificabili persone e luoghi;
• SI AVVERTONO gli utenti di prestare particolare attenzione alla possibilità di inserire, nei propri interventi (postati nei diversi spazi dedicati alla salute), dati che possano rivelare, anche indirettamente, l'identità di terzi, quali, ad esempio, altre persone accomunate all'autore del post dalla medesima patologia, esperienza umana o percorso medico;
• l'ambito di conoscibilità dei dati propri o altrui, immessi dall'utente nel proprio profilo personale, sono consultabili soltanto dagli iscritti al sito, tutto ciò che è scritto nei forums è invece consultabile da qualsiasi utente che acceda al sito stesso e tali dati pubblici sono reperibili mediante motore di ricerca interno
• i dati immessi dagli utenti nei forums sono indicizzabili e reperibili anche dai motori di ricerca generalisti (Google, Yahoo etc.);
• gli unici dati sensibili trattati sono gli indirizzi di posta elettronica indicati all'atto della propria iscrizione, gli amministratori del forum sono responsabili del loro trattamento
viewtopic.php?f=103&t=291
Avatar utente
Silvia_90
Messaggi: 10
Iscritto il: 19/05/2012, 10:33
Località: Genova

Re: Reumaflex effetti cutanei

Messaggio da Silvia_90 »

Grazie mille per la risposta! Certo cerco di alternare la gamba ogni settimana più o meno..solo che questa macchia non va via e fa anche male se la tocco, come se avessi un "durone", appena posso vado dal medico per fargliela vedere!!
Un cane non se ne fa niente di macchine costose, case grandi o vestiti firmati, un bastone marcio per lui è sufficiente. A un cane non importa se sei ricco o povero, brillante o imbranato, intelligente o stupido, se gli dai il tuo cuore lui ti darà il suo. Di quante persone si può dire lo stesso? Quante persone ti fanno sentire unico, puro, speciale? Quante persone possono farti sentire straordinario?
Immagine
Avatar utente
Silvia_90
Messaggi: 10
Iscritto il: 19/05/2012, 10:33
Località: Genova

Re: Reumaflex effetti cutanei

Messaggio da Silvia_90 »

Alla fine sono andata dal medico e mi ha detto che era semplicemente un ematoma sottocutaneo abbastanza grosso e che facendo la puntura devo aver avuto una botta di sfortuna e ho beccato un capillare :( mi ha dato una pomata, il reparil per aiutare a sciogliere questo grumo di sangue!
Un cane non se ne fa niente di macchine costose, case grandi o vestiti firmati, un bastone marcio per lui è sufficiente. A un cane non importa se sei ricco o povero, brillante o imbranato, intelligente o stupido, se gli dai il tuo cuore lui ti darà il suo. Di quante persone si può dire lo stesso? Quante persone ti fanno sentire unico, puro, speciale? Quante persone possono farti sentire straordinario?
Immagine
Avatar utente
mammona
Messaggi: 3896
Iscritto il: 29/09/2009, 16:06
Località: liguria appena a ponente

Re: Reumaflex effetti cutanei

Messaggio da mammona »

CIAO sILVIA...IO NON TI ANCORA DATO IL BENVENUTO...LO FACCIO QUI...PENSO VADA BENE LO STESSO!
HAI FATTO BENISSIMO A FARTI VEDERE....IL REUMAFLEX LO FA MIA FIGLIA MA NON LE è MAI CAPITATO IN EFFETTI UNA COSA DEL GENERE!
HAI MAI PROVATO A FARLO SULLA PANCIA? MIA FIGLIA VUOLE SOLO Lì! HA UN PO' DI CICCETTA....ED è MOLTO COMODO! : Chessygrin :

HO VISTO CHE SEI DI GENOVA...NOI DI SAVONA!
DOVE SEI IN CURA?

SILVANA
[color=#408040]2010-mia figlia ha ora 15 anni ed ha l'a.i.g. diagnosticata a 12 anni dopo più di un anno di disturbi. Piccole erosioni ad una mano dove è stata operata inutilmente scambiando un nodulo reumatico per un ganglio, gonfiore ginocchia e polsi, con conseguenti infiltrazioni di cortisone e altro . Ora in cura con MTX 20 ml ogni 21 gg. + lederfolin 7,5 dopo 24- h. sospeso antinfiammatorio dopo un anno. ora sembrerebbe in remissione....devo credere che sarà per sempre!!!!
da fine marzo 2011 Reumaflex (mtx) da 15 ml ogni 21 gg.....in attesa di provare a sospenderlo!! (+ Lederfolin 7,5)
8 maggio 2012 ancora in remissione. controllo occhi per sospette celluline in un occhio. se ok si prova a sospendere il mtx! sarebbe ora! almeno per un po'.....ma tanta tanta paura che la nemica se ne accorga e diventi di nuovo aggressiva! vedremo! io sono peggio di lei!
31/05/12 visita oculistica: tutto ok, nessuna uveite!! e allora....SI SOSPENDONO LE CURE!!!!! REMISSIONEEE!!!!!

(spero di non dover mai più aggiornare questa lista!!) ....POVERA ILLUSA!!
[color=#FF0000]dic. 2012: inizio riacutizzazione ad un'anca, poi ginocchio.[/color]
TERAPIA completa da febbraio 2013: deltac 7,5 mg - reumaflex 15 mg alla settimana + Lederfolin 7,5 il gg. dopo - Plaquenil 200 x 2 v. al giorno. (noi abbiamo aggiunto antinfiamm. fitoterapico+drenante fegato omeop)
estate 2013: Humira - sospeso dopo qualche mese per effetti collaterali, soprattutto mancanza memoria e conentrazione, ma anche iperattività un giorno e stanchezza esagerata dopo. mantenuto reumaflex.
gennaio 2013: morbillo. sospeso Reumaflex-
remissione spontanea fino ad oggi, 04/11/2014: male mano e mascella sx.
lgelena
Messaggi: 144
Iscritto il: 04/01/2012, 15:58

Re: Reumaflex effetti cutanei

Messaggio da lgelena »

Ciao Silvia...noi ci siamo già conosciute nella tua presentazione....anche è successo di avere qualche problemino quando la puntura di reumaflex la facevo sulla gamba. Ad un certo punto ho cambiato con la pancia e come dice mammona, lì c'è più ciccetta, almeno nel mio caso, e non ho avuto più problemi cutanei.

Ciao
Elena
luglio 2011: poliartrite alle piccole articolazioni delle mani, polsi e piedi.
ottobre 2011: diagnosi definitiva di artrite reumatoide sieronegativa
terapia: reumaflex 1 volta a settimana, plaquenil 2 compresse die, lodotra 5 mg die, lansoprazolo 1 compressa die
Dicembre 2012: reumaflex 1 volta a settimana e plaquenil
Da marzo 2013: salazopirina 4 compresse die e una di plaquenil
Da giugno 2013: salazopirina 4 compresse die e una di plaquenil, deltacortene 10 mg
Da agosto 2013: salazopirina 4 compresse die e una di plaquenil, deltacortene 4 mg
Rispondi

Torna a “DMARD's”