Algix (etoricoxib)

Rispondi
Paperarosa
Messaggi: 979
Iscritto il: 02/02/2012, 20:07

Algix (etoricoxib)

Messaggio da Paperarosa »

Come ben sapete io non ho ancora alcuna diagnosi (mi è stato detto che non ho nemmeno la fibromialgia) ma sono piena di dolori (articolari ma ultimamente anche muscolari) oltre a problemi vari (vedi firma). Al bisogno prendo tachidol.
In questo periodo, su indicazione della reumatologa, sto prendendo Algix 90 per 10 giorni, faccio 20 giorni di pausa, riprendo Algix 90 per dieci giorni e così via.
Ho notato che quando prendo Algix (a partire dal terzo-quarto giorno) comincio a star bene, i dolori se ne vanno o comunque sono minimi. Finiti i 10 giorni sto bene per due o tre giorni e quindi ritornano. E così via! Evidentemente Algix su di me funziona (mentre per esempio non aveva funzionato per nulla il cortisone: ho usato solo Lodotra).
So bene che non siete medici ma ... secondo voi cosa significa? Da cosa potrebbero dipendere i miei dolori? (non mi aspetto diagnosi, sia chiaro, ma impressioni in base alla vostra esperienza). Potrei avere una qualche forma di artrite o connettivite sieronegativa? o è più probabile che abbia una fibromialgia?
A novembre quando tornerò dalla reumatologa cercherò di parlarle e capire meglio, ma intanto mi dite le vostre impressioni?
Grazie mille
Raynaud; dolori articolari (credo non manchi all'appello più nessuna articolazione!); riduzione DLCO con deficit di tipo ostruttivo di grado lieve; iperomocisteinemia; occhio secco; colon irritabile; artrosi (cervicale e ginocchio sx); insufficienza venosa superficiale gamba sinistra; bulging discali cervicali; Rosacea; disidrosi palmare e plantare; tiroide disomogenea con noduli; psoriasi ungueale ai piedi; lieve disfagia .... e tanta, tanta, tanta stanchezza!!! Utero fibromatoso.
2014 asma
dicembre 2014 diagnosi di artrite sieronegativa
Terapie: Salazopyrin EN, Didrogyl, Klaira, sostituti lacrimali (Systane Ultra e BlugelA), Gastroloc 20 mg + al bisogno Gaviscon Advance, Tachidol, Ibuprofene
Avatar utente
[Luigi]
Messaggi: 677
Iscritto il: 14/03/2013, 20:56

Re: Algix (etoricoxib)

Messaggio da [Luigi] »

Anche io credo di rispondere bene all'etoricoxib assumendo Tauxib90. La mia patologia è quella che ho scritto in firma. Nel mio caso risulta efficace contro i dolori alle articolazioni mentre sui tendini non mi sembra che faccia granché. Il primo reumatologo che mi ha curato mi fece assumere Tauxib per 30 giorni tutti i giorni e stavo bene. Prendendolo a giorni alterni via via tornavano gli acciacchi.

L'ultima volta che l'ho assunto per 6 giorni consecutivi mi ha portato via la fase acuta del dolore alle sacroiliache. ;)
Artrite psoriasica sine psoriasi da giugno 2010
Primo consulto reumatologico a novembre 2011
Assunto Tauxib90 1cp/giorn. per 30gg a gennaio 2012
Secondo consulto reumatologico a febbraio 2013
Assunto Methotrexate (10mg/sett.) + Prefolic (15mg/sett.) da marzo 2013 a gennaio 2014 (inefficace in monoterapia)
Assunto Methotrexate (15mg/sett.) + Prefolic (15mg/sett.) da gennaio 2014 a settembre 2014
Assunto Methotrexate (10mg/sett.) + Prefolic (15mg/sett.) da settembre 2014 a dicembre 2014
Sospeso Methotrexate per lieve, ma persistente, innalzamento transaminasi e per la sua discutibile efficacia
Clasteon (200mg/15gg) da agosto 2015 a novembre 2015
Ciclo di Tauxib90 per 5-6 giorni al bisogno fino a marzo 2017
Integrazione Dibase 25000UI/mese fino a marzo 2017
-----
In terapia con Humira (40mg/2 sett.) da ottobre 2013
Sirdalud 2mg 20cp/mese per 4 mesi
-----
Ipertrofia sinoviale interapofisaria L5-S1
Protrusione discale C3-C4 (da provare a far rientrare con fisioterapia)
Artralgia meccanica a carico dell'anca sinistra in riduzione
Prevista RMN rachide in toto e sacroliache a giugno 2017
Prossimo controllo previsto a luglio 2017
-----
Sport del momento: nuoto (2-3 sedute/sett.).
«Move your body, stretch your mind.»
lgelena
Messaggi: 144
Iscritto il: 04/01/2012, 15:58

Re: Algix (etoricoxib)

Messaggio da lgelena »

Ciao Paperosa!!!! Non so come aiutarti, ma da quando frequento il forum ho capito che ogni persona ha una reazione diversa agli stessi identici farmaci sia come effetti indesiderati sia come beneficio dall'assunzione. Io per esempio senza cortisone arranco dai dolori. La prima volta che lo assunsi due anni fa quando pensavano che avessi un'artrite reattiva dopo un mese tornai come nuova...dopo averlo scalato e poi smesso sono tornata piegata in due. La stessa cosa mi è successa due mesi fa. Ho avuto una forte riacutizzazione dei dolori a mani, dita, polsi e caviglia e l'uso di antiinfiammatori per 10 giorni (3 pastiglie da 600 mg per tre volte al giorno) per me erano acqua fresca. Quando ho ricominciato il lodotra, ho ricominciato a stare meglio (meglio non vuole dire bene : Lol : 1). Quindi ho concluso che o devo provare a cambiare tipologia di antinfiammaotri oppure tenermi il cortisone (cosa che sto facendo) a vita e tenermi tutti gli effetti indesiderati collegati. Sono così complesse queste malattie che a volte mi sembra che anche i medici vadano per tentativi, quindi figuriamoci noi poveri pazienti!!!!
Aspettiamo i/le reumamici di vecchia data che sono sicuramente più esperti!!!!

Elena
luglio 2011: poliartrite alle piccole articolazioni delle mani, polsi e piedi.
ottobre 2011: diagnosi definitiva di artrite reumatoide sieronegativa
terapia: reumaflex 1 volta a settimana, plaquenil 2 compresse die, lodotra 5 mg die, lansoprazolo 1 compressa die
Dicembre 2012: reumaflex 1 volta a settimana e plaquenil
Da marzo 2013: salazopirina 4 compresse die e una di plaquenil
Da giugno 2013: salazopirina 4 compresse die e una di plaquenil, deltacortene 10 mg
Da agosto 2013: salazopirina 4 compresse die e una di plaquenil, deltacortene 4 mg
Rispondi

Torna a “FARMACI ANTINFIAMMATORI NON STEROIDEI”