Pagina 1 di 1

Re: mia newsletter cortisone

Inviato: 06/05/2010, 15:15
da rosaria1956
Ciao Damiana, notizia interessante, ma esiste già oppure deve ancora essere formulato una compressa con rilascio durante la notte????
perchè di fatto questo tipo di somministrazione (alle 3 di notte) potrebbe disturbare non poco...pensa che io quando mi metto a letto ho quasi sempre un pochino di riacutizzazione deel dolore, cosa normale per l'artrite reumatoide, quindi tardo ad addormentarmi, se poi mi dovessi svegliare alle 3 di notte per assumere il cortisone, quando finalmente dormo "quasi" beata....bè...sarebbe la fine per me : Hurted : .
Speriamo che le case farmaceutiche tengono conto di questo problema e riescano a formulare il farmaco in modalità "rilascio lento" o simili

Re: mia newsletter cortisone

Inviato: 09/06/2010, 14:44
da pina54
questa cosa non la sapevo .....ma io fino all'anno scorso andavo a lavoro ed aLLE 8 dovevo star in classe in condizioni decenti ...dopo vari tentativi ed aggiustamenti ...per riuscire a deambulare dovevo prendere il cortisone alle 3 di notte..io non ho mai dormito molto e non era un problema...però a quell'ora dovevo mangiare qualcosa prima di assumerlo per evitare guai allo stomaco..e poi mi riaddormentavo con lo stomaco pieno...penso che questo abbia contribuito ad aggravare la mia gastrite

Re: mia newsletter cortisone

Inviato: 16/06/2010, 22:08
da rosaria1956
NOTIZIA FRESCA FRESCA DALL'EULAR APPENA INIZIATO A ROMA:

(FONTE: http://www.pharmastar.it/index.html?cat=5&id=3829)

Cortisone più efficace se somministrato in "cronoterapia"

16 giugno 2010


E' la "cronoterapia", un approccio terapeutico innovativo in grado di "adattare" il rilascio dei farmaci ai ritmi biologici naturali dell'organismo della persona malata, l'ultima frontiera del trattamento delle malattie reumatiche. Al congresso dell'Eular è stato evidenziato il ruolo dei ritmi "circadiani" - quelle modificazioni cicliche del metabolismo umano che avvengono a cadenza giornaliera - e confermata l'efficacia di farmaci quali i cortisonici nelle formulazioni a "rilascio modificato" che rispettano i nuovi principi della cronoterapia.

Il valore dei glucocorticoidi per il trattamento delle malattie reumatiche è stato confermato dai risultati di due studi presentati all'EULAR. Il primo, condotto dal Karolinska University Hospital di Stoccolma, ha dimostrato la maggiore efficacia dei glucocorticoidi nel trattamento cronico rispetto ad altri DMARDS e farmaci biologici nella riduzione dell'infiammazione delle articolazioni.

Il secondo studio, presentato da Monica Todoerti del'IRCCS Fondazione San Matteo di Pavia, ha confermato come l'aggiunta di basse dosi di glucocorticoidi alla terapia convenzionale con farmaci DMARD migliori significativamente i parametri oggettivi e soggettivi di andamento della malattia in pazienti con artrite reumatoide in fase iniziale rispetto alla monoterapia con DMARD.

Altresì è stato discusso come la tradizionale assunzione dei glucocorticoidi "al risveglio" non sia il metodo ottimale per favorirne l'efficacia, perché gli stimoli infiammatori che causano le irritazioni e i gonfiori alle articolazioni agiscono principalmente durante la notte.

"I cosiddetti ‘orologi interni' del nostro organismo influenzano costantemente i cambiamenti biologici che avvengono nel corpo umano" - ha spiegato il Professor Maurizio Cutolo, Presidente Esecutivo di EULAR 2010. "La ricerca biomedica sta dimostrando con sempre maggiori evidenze che i ritmi circadiani, quelle modificazioni cicliche dell'organismo che avvengono a cadenza giornaliera, sono capaci di influire su importanti processi biologici quali la secrezione degli ormoni e lo sviluppo delle cellule. Questi ‘ritmi' possono avere un ruolo decisivo anche nel contesto della cura delle malattie, non solo reumatologiche" ha continuato il Professor Cutolo. Ovviamente esistono anche cicli che sono annuali o mensili per altri ormoni del corpo umano, quali vitamina D ed estrogeni.

Nel caso dei disturbi reumatici in particolare, la "cronoterapia" che trova già applicazione in oncologia rende ad esempio i farmaci cortisonici ancora più efficaci rispetto alle formulazioni tradizionali. I più recenti studi dimostrano infatti che la secrezione di cortisolo, che ha proprietà anti-infiammatorie, risulta alterata nei pazienti con artrite reumatoide e che le carenze a ciclo giornaliero del metabolismo dei glucocorticoidi endogeni, prodotti naturalmente dall'organismo, possono contribuire all'insorgenza dei sintomi infiammatori caratteristici in prossimità del risveglio.

Inoltre, il nuovo sistema a rilascio modificato di farmaci come il prednisone, adattando il rilascio del farmaco ai ritmi circadiani del cortisolo prodotto dall'organismo e delle fluttuazioni sintomatiche della malattia, ha dimostrato di essere in grado di produrre una riduzione clinicamente rilevante dell'indolenzimento delle articolazioni, oltre agli stessi benefici terapeutici del prednisone classico.3 L'efficacia dei cortisonici o glucocorticoidi nel trattamento dell'artrite reumatoide è stata confermata in una monumentale rassegna di tutti gli studi scientifici pubblicati dal 1962 ai giorni nostri, realizzata da esperti internazionali in vista della stesura delle nuove Raccomandazioni EULAR.5 In sostanza, i glucocorticoidi confermano la loro efficacia nell'alleviare i sintomi dell'artrite reumatoide e nell'inibire il progresso della malattia, sia in monoterapia sia maggiormente in combinazione con altri farmaci antireumatici.

"È proprio questo il senso dell'approccio innovativo alla cura dell'artrite reumatoide rappresentato dalla cronoterapia", ha concluso il Professor Maurizio Cutolo, "oggi è possibile migliorare il trattamento dei pazienti con farmaci cortisonici semplicemente rispettando i ritmi biologici della produzione di ormoni da parte dell'organismo umano, in modo da ottimizzarne l'efficacia clinica, con possibilità di ridurre allo stesso tempo anche le dosi assunte e gli effetti indesiderati".

Re: mia newsletter cortisone (L'ORARIO MIGLIORE PER ASSUMERL

Inviato: 12/01/2011, 23:09
da ilvanus
Buonasera a tutti,
volevo informare che riguardo al cortisone (prednisone) da assumere preferibilmente di notte, dal 10 gennaio 2010 è diventato realtà.
Si chiama LODOTRA ed esiste in compresse da 1, 2, e 5 mg. Si assume indipendentemente dai pasti (è sufficiente anche un miserissimo pasto o anche un semplice bicchiere d'acqua) alle ore 22,00 circa. La compressa inizia a rilasciare cortisone tra le 2 e le 4 di notte, proprio nel momento in cui le citochine (IL6) si innalzano. Come molti di voi sapranno il cortisone inibisce queste citochine, e vedrete, come gli studi clinici hanno ampiamente dimostrato, che vi sveglierete senza rigidità mattutina e senza dolore. Questo modo di prendere il farmaco ha 2 grandi vantaggi:
1) somministrato alla giusta ora saranno sufficienti tra i 5 ed i 7 mg al giorno (meno farmaco)
2) meno farmaco significa meno effetti collaterali.
Dimenticavo, il farmaco è prescrivibile ed è concesso dal SSN con ricetta medica.
auguri a tutti e fatemi sapere.

Re: mia newsletter cortisone (L'ORARIO MIGLIORE PER ASSUMERL

Inviato: 12/01/2011, 23:40
da rosaria1956
GRAZIE MILLE ILVANS
UFFICILMENTE IN ITALIA E' STATO AUTORIZZATO L'11 DICEMBRE 2010:
http://www.gazzettaufficiale.biz/atti/2 ... A14489.htm

HO TROVATO QUESTO ARTICOLO IN PROPOSITO:
http://www.pharmastar.it/index.html?cat=5&id=3829

SE TI VA' PRESENTATI NEL LIBBRO DEGLI OSPITI
COSI' TI CONOSCERANNO TUTTI : Chessygrin :

Re: Il cortisone che si assume alle 22

Inviato: 16/01/2011, 0:57
da ilvanus
Da pochi giorni e' disponibile un nuovo sistema di rilascio del prednisone orale, si chiama LODOTRA con dosaggi da 1, 2, e 5 mg.
Chi soffre di artrite reumatoide e comunque altre patologie come ad esempio la polimialgia reumatica ed altre, si e' dimostrato che le proteine proinfiammatorie quali le citochine IL6 ed il TNF alfa che provocano danno articolare, rigidita' mattutina e dolore hanno la loro massima espressione dalle due di notte fino alle sei, sette del mattino, per poi di nuovo riabbassarsi. Il cortisolo, prodotto dalla ghiandola surrenale cerca di tamponare questa situazione, ma ci riesce chiaramente solo nell' individuo sano in quanto le citochine non sono cosi' elevate.
Quindi assumere cortisone alle otto di mattina serve relativamente, in quanto le citochine hanno gia' creato il danno.
Non a caso molti esperti reumatologi (vedi il prof. cutolo), facevano prendere il cortisone alle due di notte, con evidenti vantaggi clinici, ma purtroppo con svantaggi di compliance (non e' il massimo svegliassi la notte).
Ora questo nuovo prodotto di collaudata efficacia (prednisone) fa si che se assumiamo la compressa verso le dieci di sera, grazie ad un sistema di rilascio, che vi risparmio, rilascia il principio attivo 4/6 ore dopo l'assunzione, praticamente in contemporanea dell'innalzamento delle proteine infiammatorie.
Gli studi di confronto hanno dimostrato una netta riduzione della rigidita' mattutina già dopo pochi giorni, una netta riduzione della sintomatologia dolorosa (valori valutati sul DAS 28 e con ACR20,50,70). Gli studi erano su pazienti che assumevano dmards.
Diversi lavori clinici inoltre dimostrano che assumere basse dosi di cortisone associato a dmards possono influire positivamente sul decorso della malattia.
Quindi se il dosaggio ad esempio di 5 mg assunto quando realmente serve, risulta piu' efficace e sicuramente con meno effetti collaterali, rispetto ai 20 o piu' mg , questo portera' notevoli vantaggi.

Re: mia newsletter cortisone (L'ORARIO MIGLIORE PER ASSUMERL

Inviato: 16/01/2011, 1:00
da rosaria1956
GRAZIE MILLE
PER CORTESIA USA LA STESSA DISCUSSIONE ALTRIMENTI SI DISPERDONO LE NOTIZIE, COME HAI VISTO NE STAVAMO PARLANDO DA TEMPO
GRAZIE MILLE PER LE RECENTI INFORMAZIONI

Re: mia newsletter cortisone (L'ORARIO MIGLIORE PER ASSUMERL

Inviato: 16/01/2011, 19:52
da ilvanus
ciao a tutti,
per saperne qualcosa in più sul nuovo cortisonico a rilascio programmato LODOTRA vi invio i seguenti link:

http://www.dica33.it/cont/news/1101/130 ... rtrite.asp

http://www.piazzasalute.it/at/view.php? ... od=2237624


rimango a disposizione per chiarimenti.
ilvanus :P

Re: mia newsletter cortisone (L'ORARIO MIGLIORE PER ASSUMERL

Inviato: 30/01/2011, 13:02
da sunshinexyz
ho iniziato a prendere il lodotra da qualche giorno ormai e devo dire che è una meraviglia!!! : Chessygrin :
Sono scomparsi gli attacchi di panico che mi prendevano quando si avvicinava l'orario del deltacortene (come mi ha spiegato la psicologa a cui mi sono rivolta è uno degli effetti collaterali a lungo termine del deltacortene)e la rigidità mattutina è diminuita (non scomparsa, ma considerando che ora come ora sto prendendo solo il lodotra come terapia per l'artrite mi posso ritenere soddisfatta).
Il mio reum mi ha sostiutito il deltacortene con il lodotra dicendo che è meno tossico e, dato che il cortisone lo prendo ininterrottamente da otto anni, era meglio...qualcuno di voi sà se è vero?
Bacetti a tutti!!! : Love : : Love : : Love :
Alessia

Re: mia newsletter cortisone (L'ORARIO MIGLIORE PER ASSUMERL

Inviato: 15/02/2011, 22:05
da PerLaMiaPrincipessa
Sono appena rientrata dal medico che ha prescritto questo farmaco a mia figlia al posto dei 10mg di deltacortene che attualmente assume.
Ero corsa subito in rete a cercare infos e guarda caso, la ricerca mi ha portato qui ;)
Lui mi è sembrato molto entusiasta e mi ha detto:"E' Il cortisone che aspettavamo!!" ...pare che 5mg di lodotra abbiano un effetto terapeutico pari ai 10 mg di deltacortene anche se per la prima settimana consigliava 5mg di deltacortene al mattino e 5mg di lodotra alle 22 , fino ad arrivare in breve tempo a sospenderlo del tutto visto che adesso assume anche reumaflex e che quest'ultimo pare stia cominciando a dare qualche risultato. : Rolleyes :
Se è vero tutto cio' e fantastico, ho cercato la mia amica poco fa per chiedere anche a lei ma era a cena fuori, non ho voluto disturbarla, le ho detto che la chiamero' domani....

Re: mia newsletter cortisone (L'ORARIO MIGLIORE PER ASSUMERL

Inviato: 15/02/2011, 22:43
da rosaria1956
Ormai cominciano a darlo,faci sapere come si sentirà Principessa con questa nuova formulazione...io intanto mi incrocio per lei : Thumbup :

Re: mia newsletter cortisone (L'ORARIO MIGLIORE PER ASSUMERL

Inviato: 16/02/2011, 16:23
da PerLaMiaPrincipessa
La mia amica mi ha chiamata stamattina, mi ha confermato l'efficacia del LODOTRA ed il fatto che prendendone 5mg alle 22 si oottengono gli stessi benefici di 10mg di deltacortene presi durante la giornata.
Nel caso di mia figlia pero' mi ha detto di lasciar perdere, visto che grazie a Reumaflex stiamo riuscendo a scalare , meglio continuare così.

Re: mia newsletter cortisone (L'ORARIO MIGLIORE PER ASSUMERL

Inviato: 09/03/2011, 13:32
da monica72tea
Ciao a tutti,
dopo mesi di deltacortene, il mio reumatologo mi ha prescritto il Lodotra, per 2 settimane la dose da 5mg, che sembrava avere effetti tutt'altro che positivi: aumento dei dolori, e forte mal di testa. Da pochi giorni sono passata alla dose da 2 mg, e devo dire che le cose sono notevolemente migliorate: i dolori e la rigidità mattutine sono pressochè spariti, e questo mi consente di iniziare molto meglio la giornata. Forse è un caso, ma anche l'umore è migliorato.

Re: mia newsletter cortisone (L'ORARIO MIGLIORE PER ASSUMERL

Inviato: 10/10/2011, 11:17
da topocristina
Prendo il lodotra 5 mg ormai da più di sei mesi associato al reumaflex 15 mg sottocute, le cose sono migliorate parecchio, soprattuto per il cortisonico rispetto al deltacortene è un altro pianeta :)