qualche domanda sul Lodotra

Rispondi
Doriana
Messaggi: 2
Iscritto il: 16/01/2014, 12:51
Località: Sicilia

qualche domanda sul Lodotra

Messaggio da Doriana »

Salve sono nuova del forum,
recentemente (ieri in via definitiva) dopo anni di calvario mi è stata diagnosticata l'artrite reumatoide e la mia reumatologa mi ha prescritto il Lodotra, 10 mg ovvero 2 compresse da prendere la sera per 30 giorni.
La mia preoccupazione nasce dal fatto che agendo anche sulla rigidità ed essendo un cortisone possa "abbattermi" più del dovuto. Inoltre, soffro di tachicardia specialmente mattutina (non so se correlata con la difficoltà di movimento derivante dalla malattia) ed ho il timore che il farmaco possa aumentarla.
Qualcuno che lo ha provato potrebbe darmi qualche delucidazione sugli effetti?
Il dolore riesco a sopportarlo ma il senso di debolezza mi devasta :(
Doriana
Avatar utente
rosaria1956
Amministratore
Messaggi: 10888
Iscritto il: 28/05/2009, 17:34
Località: ACCIACCATA FELICE NAPOLETANA DOC -

Re: qualche domanda sul Lodotra

Messaggio da rosaria1956 »

IL CORTISONE AGISCE SULL'INFIAMMAZIONE, 10 MG. AL GIORNO NON SONO TANTISSIMI MA COMUNQUE OGNUNO DI NOI REAGISCE IN MANIERA DEL TUTTO PERSONALE
A ME, PER ESEMPIO, TANTE VOLTE IL CORTISO NE MI HA RESA EUFORICA, MA NE PRENDEVO MOLTO DI PIU' : Chessygrin :
CON ARTRITE REUMATOIDE, SPERO NON TI ABBIANO PRESCRITTO SOLO CORTISONE
SE TI VA, APRI UN TOPIC PARLANDOCI DI TE E FACENDOTI COSI' CONOSCERE DA TUTTI, NELLA SEZIONE "LIBRO DEGLI OSPITI" BENVENUTA TRA NOI : Chessygrin : : Chessygrin :
Gli amici sono quelle rare persone che ti chiedono "come stai" e poi ascoltano persino la risposta (anonimo)

Amare vuol dire sentire male a un braccio che non è il tuo (Paolo Zardi)

I nostri compleanni sono piume sulle ali del vento (Jean Paul Richter)

"Chi perde davvero non è chi arriva ultimo nella gara. Chi perde davvero è chi resta seduto a guardare, senza provare nemmeno a correre (Oscar Pistorius)__________________________________________________________________________________________


La Compagnia Instabile dei ReumAmici, ovvero, gli acciaccati felici, e la commedia brillante: A noi la malattia ci fà un baffo
http://anoilamalattiacifaunbaffo.blogspot.com/


LA RICERCA NON SI FERMA, QUELLO CHE NON E' POSSIBILE OGGI LO SARA' DOMANI COME QUELLO CHE ERA IMPOSSIBILE IERI E' STATO POSSIBILE OGGI (rosaria1956) Immagine


I MIEI ACCIACCHI: Artrite reumatoide a esordio infantile ma ipotizzata solo negli anni '80. Diagnosticata con certezza ad inizio anni '90. Nel 2000 si è associata una fibromialgia severa, dal 2002 ulcerazioni al colon, tirodite autoimmune con ipotiroidismo, fibrosi polmonare, dal 2006 glaucoma da cortisone ad entrambi gli occhi cui si è recentemente aggiunta una congiuntivite sicca, new entry: vitiligine da giugno 2012! Sono in terapia con FANS, steroidi e farmaci biotecnologici...e adesso in compagnia anche di un adenocarcinoma localmente avanzato stadio IIIB al polmone destro...ma ci do dentro :-)



______________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
In ottemperanza alle Linee guida in tema di trattamento di dati personali per finalità di pubblicazione e diffusione nei siti web esclusivamente dedicati alla salute - 25 gennaio 2012
(Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 42 del 20 febbraio 2012)

AVVERTENZE DI RISCHIO:

• SI AVVERTONO gli utenti di valutare con la necessaria attenzione l'opportunità, nei propri interventi, di inserire, o meno, dati personali (compreso l'indirizzo e-mail), che possano rivelarne, anche indirettamente, l'identità (si pensi, ad esempio, al caso in cui in cui l'utente, nel testimoniare la propria esperienza o descrivere il proprio stato di salute, inserisca riferimenti a luoghi, persone, circostanze e contesti che consentano anche indirettamente di risalire alla sua identità);
• SI AVVERTONO gli utenti di valutare l'opportunità di pubblicare, o meno, foto o video che consentano di identificare o rendere identificabili persone e luoghi;
• SI AVVERTONO gli utenti di prestare particolare attenzione alla possibilità di inserire, nei propri interventi (postati nei diversi spazi dedicati alla salute), dati che possano rivelare, anche indirettamente, l'identità di terzi, quali, ad esempio, altre persone accomunate all'autore del post dalla medesima patologia, esperienza umana o percorso medico;
• l'ambito di conoscibilità dei dati propri o altrui, immessi dall'utente nel proprio profilo personale, sono consultabili soltanto dagli iscritti al sito, tutto ciò che è scritto nei forums è invece consultabile da qualsiasi utente che acceda al sito stesso e tali dati pubblici sono reperibili mediante motore di ricerca interno
• i dati immessi dagli utenti nei forums sono indicizzabili e reperibili anche dai motori di ricerca generalisti (Google, Yahoo etc.);
• gli unici dati sensibili trattati sono gli indirizzi di posta elettronica indicati all'atto della propria iscrizione, gli amministratori del forum sono responsabili del loro trattamento
viewtopic.php?f=103&t=291
lgelena
Messaggi: 144
Iscritto il: 04/01/2012, 15:58

Re: qualche domanda sul Lodotra

Messaggio da lgelena »

Ciao Doriana, mi chiamo Elena e come te anch'io ho una artrite reumatoide, Per quanto riguarda il lodotra io sono oramai più di due anni che con pochi intervalli di sospensione lo prendo ogni sera h 22.00 circa. Come dice Rosaria 10 mg non sono molti e pensa che io son attualmente in gravidanza e per problemi ne posso prendere fino a 10 mg al giorno. Quindi puoi stare abbastanza tranquilla. Diciamo che rispetto ad altre formulazioni cortisoniche la sua applicazione è specifica per la rigidità mattutina (sintomo tipico dell'artrite) in quanto è a rilascio prolungato quindi la sua massima efficacia si esplica al mattino al risveglio, riducendo sensibilmente (ad esempione mio caso) i problemi mattutini, rispetto ad altri farmcai come ild eltacortene classico che ha un immediato assorbimento e azione. Il senso di debolezza secondo me non è dato dal cortisone ma dalla malattia in sè, quello che posso dirti io è che come effetto collaterale avevo un senso di nausea mattutino (aumentato anche da altri immunosoppressori) e una leggera fragilità capillare che però è supportata da una buona predisposisione famigliare. Per la tachicardia non saprei ti consiglio di chiedere al reumatologo ed esporre tutti i tuoi dubbi. Ti ricordo inoltre che, visto che hai scritto che la cura sarà per 30 giorni, di non smettere immediatamante il farmaco per evitare il famoso effetto rebound (cioè la sospensine immediata di un farmaco come il cortisone può portare alla riacutizzazione dei sintomi) ma di scalarlo lentamente per abituare il corpo a dosi ridotte.
Ciao
Elena
luglio 2011: poliartrite alle piccole articolazioni delle mani, polsi e piedi.
ottobre 2011: diagnosi definitiva di artrite reumatoide sieronegativa
terapia: reumaflex 1 volta a settimana, plaquenil 2 compresse die, lodotra 5 mg die, lansoprazolo 1 compressa die
Dicembre 2012: reumaflex 1 volta a settimana e plaquenil
Da marzo 2013: salazopirina 4 compresse die e una di plaquenil
Da giugno 2013: salazopirina 4 compresse die e una di plaquenil, deltacortene 10 mg
Da agosto 2013: salazopirina 4 compresse die e una di plaquenil, deltacortene 4 mg
Doriana
Messaggi: 2
Iscritto il: 16/01/2014, 12:51
Località: Sicilia

Re: qualche domanda sul Lodotra

Messaggio da Doriana »

Grazie delle risposte,
ieri sera dopo aver letto su forum la "TABELLA DI CONVERSIONE DEGLI STEROIDI" ero già molto più tranquilla.
Ho usato per molti mesi il bentelan quindi, facendo due più due, mi sono resa conto di non avere niente da preoccuparmi.
La reumatologa me lo ha prescritto come "prima prova" per vedere se i sintomi iniziano a sciamare e nonostante mi abbia raccomandato di prendere il farmaco per 30 giorni mi ha dato un'altro appuntamento per i primi di febbraio in modo da aggiustare la terapia e procedere con altre indagini.
In precedenza mi era stato prescritto il celebrex ed il muscoril, ma avevo avuto delle pessime reazioni proprio con il muscoril (l'ulteriore senso di debolezza mi causava attacchi di panico) da questo è nata tutta la mia ansia.
Attualmente prendo solo il lodotra e un integratore il neoxerogen.
Vi ringrazio ancora per le risposte.
Doriana
Avatar utente
amica68
Messaggi: 1135
Iscritto il: 16/02/2013, 23:50

Re: qualche domanda sul Lodotra

Messaggio da amica68 »

ciao Doriana e benvenuta anche da parte mia,
il Muscoril è un miorilassante, ovvero serve per rilassare "forzatamente" i muscoli e da proprio questa sensazione di tremenda debolezza muscolare, io quando lo prendevo lo assumevo alla sera, perché se lo prendevo al mattino dopo 3 ore non riuscivo più nemmeno a stare in piedi perché mi si piegavano ginocchia!!!
Vedrai che con cortisone al contrario se ti toglie dolore e rigidità ti sentirai anche più forte ;)
dal 1974 asma bronchiale allergica trattata con immunoterapia
- dal 1980 sciatalgia dx, seguita da tallonite dx....di natura....misteriosa....
- dal 1984 finalmente diagnosi di ARTRITE REUMATOIDE GIOVANILE curata con sali d'oro (ridaura 3cp) + fans (voltare tra i 300 e i 50mg) + cortisone (sporadico per uveite)
- dal 1985 uveiti e iridocicliti acute ricorrenti trattate con cortisone e sottocongiuntivali
- dal 1991 diagnosi di SPONDILOARTRITE SIERONEGATIVA HLA B27+, curata con salazopirina, metotrexate e infine
- dal 2003 al 2013 trattata con remicade con ottimi risultati
- dal gennaio 2013 nuovo peggioramento, switch da remicade ad humira + methotrexate 10 mg + Voltaren 100/200/300.....e di nuovo 50mg cortisone per ritorno uveite.....che appena sospeso cortisone ritorna....e di nuovo 25mg e si ricomincia....
- dal giugno 2013 finalmente primi effetti di Humira , tengo methotrexate 10mg, scalo Voltaren a 25mg e intanto vediamo di scendere anche con cortisone mentre l'uveite indietreggia (10mg), aggiungo integratore Norflo e collirio antinfiammatorio (indom) a quello al cortisone (luxazone)
- dal luglio 2013 aggiunta di DiBase 25.000 una volta al mese ed inizio TOS, Premia 0,30mg.
- da settembre 2013 stop cortisone sia collirio che orale, continuo solo Indom collirio e Norflo a scopo preventivo.
20 settembre 2013 di nuovo uveite dx.....per ora solo colliri.....
- da ottobre 2013 stop Humira + metho....si torna a Remicade + Ciclosporina.....fai che sia la volta buona....
- da novembre 2013 finalmente decisamente meglio i dolori, si continua con Remicade + Ciclosporina 200mg
- da ottobre 2014: sospesa Ciclosporina perchè mi dava ipertensione.....
........ma una cosa ora la so: non ho mai avuto una a.r. giovanile ma bensì ARTRITE IDIOPATICA GIOVANILE OLIGOARTICOLARE HLA B27 + ASSOCIATA AD ENTESITE.........anche chiamata SINDROME ENTESITE ARTRITE......

...e dal 17/04/2013 in quanto positiva a Quantiferon, 9 mesi tondi tondi di antibiotico come profilassi:
- NICOZID 200 mg 1 cp e 1/2 die
- BENADON (vit B6) 1 cp die
....ma soprattutto... FARE O NON FARE L'INTERVENTO DI STABILIZZAZIONE CERVICALE C1/C2 anche in assenza di sintomi????........cercasi sfera di cristallo........
Proseguo in monoterapia con Remicade 400 ml ogni 6 settimane
Rispondi

Torna a “FARMACI ANTINFIAMMATORI STEROIDEI (CORTISONE),”