Discorsetto sulla vitamina D

Rispondi
Avatar utente
[Luigi]
Messaggi: 677
Iscritto il: 14/03/2013, 20:56

Discorsetto sulla vitamina D

Messaggio da [Luigi] »

Della vitamina D se ne sente parlare continuamente, specialmente per la correlazione tra la sua carenza e l'insorgenza di patologie autoimmuni. Inoltre, numerosi medici affermano che l'uomo odierno non si espone abbastanza tempo al sole (mentre l'uomo di migliaia di anni fa viveva all'aperto per quasi tutta la giornata magari senza alcun indumento...) e di conseguenza non produce questa vitamina in quantità sufficiente anche perché con un'alimentazione normale non è assolutamente possibile soddisfare pienamente il fabbisogno giornaliero. Pare che le creme solari aggravino il quadro di predisposizione a queste malattie perché sono i raggi UV che inducono la pelle a produrre la vitamina D.

Ma passiamo a noi malati. Si sconsiglia vivamente o addirittura si vieta ai pazienti reumatici di esporsi al sole... ma proprio a tutti? Chi ha una spondilite sieronegativa come si deve comportare? Perché devo integrare la vitamina invece di produrla con i mezzi che la natura mi ha fornito? Basterebbe esporre braccia e gambe per un quarto d'ora 4 volte a settimana secondo i più, ma presumo che si possano esporre anche parti più grandi del corpo (es. schiena) per meno tempo o viceversa. Perché il calore del sole dovrebbe aumentare l'infiammazione se si dice che l'esercizio fisico migliora i sintomi? La mia temperatura corporea cresce di quasi 2°C con l'attività fisica! Dunque non si riscaldano anche le zone infiammate? Si potrebbe comunque cercare di esporre selettivamente il corpo in base alle infiammazioni, no?


Voi cosa ne pensate? Ho trovato qualche discussione vecchia, ma mi ha fatto venire proprio questi dubbi. : book :

Se non è la sezione appropriata, potreste spostare? Grazie! : Thumbup :
Artrite psoriasica sine psoriasi da giugno 2010
Primo consulto reumatologico a novembre 2011
Assunto Tauxib90 1cp/giorn. per 30gg a gennaio 2012
Secondo consulto reumatologico a febbraio 2013
Assunto Methotrexate (10mg/sett.) + Prefolic (15mg/sett.) da marzo 2013 a gennaio 2014 (inefficace in monoterapia)
Assunto Methotrexate (15mg/sett.) + Prefolic (15mg/sett.) da gennaio 2014 a settembre 2014
Assunto Methotrexate (10mg/sett.) + Prefolic (15mg/sett.) da settembre 2014 a dicembre 2014
Sospeso Methotrexate per lieve, ma persistente, innalzamento transaminasi e per la sua discutibile efficacia
Clasteon (200mg/15gg) da agosto 2015 a novembre 2015
Ciclo di Tauxib90 per 5-6 giorni al bisogno fino a marzo 2017
Integrazione Dibase 25000UI/mese fino a marzo 2017
-----
In terapia con Humira (40mg/2 sett.) da ottobre 2013
Sirdalud 2mg 20cp/mese per 4 mesi
-----
Ipertrofia sinoviale interapofisaria L5-S1
Protrusione discale C3-C4 (da provare a far rientrare con fisioterapia)
Artralgia meccanica a carico dell'anca sinistra in riduzione
Prevista RMN rachide in toto e sacroliache a giugno 2017
Prossimo controllo previsto a luglio 2017
-----
Sport del momento: nuoto (2-3 sedute/sett.).
«Move your body, stretch your mind.»
Avatar utente
rosaria1956
Amministratore
Messaggi: 10888
Iscritto il: 28/05/2009, 17:34
Località: ACCIACCATA FELICE NAPOLETANA DOC -

Re: Discorsetto sulla vitamina D

Messaggio da rosaria1956 »

LUIGI, ALMENO DAL PUNTO DI VISTA LOGICO, A ME SEMBRA NORMALE NON ESPORMI A FONTI DI CALORE, COMPRESI I RAGGI DEL SOLE, VISTO CHE SONO AFFETTA DA UNA MALATTIA AUTOINFIAMMATORIA.
POI SE PARLIAMO DI PREVENZIONE...OK E' UNA COSA...MA SE PARLIAMO DA MALATI, CIOE' DA PERSONE CHE GIA' SONO STATI COLPITI DALLA PATOLOGIA INFIAMMATORIA, CREDO ALLORA SIA DIVERSO
SE C'è CARENZA DI VITAMINA D, MI SEMBRA OVVIO CHE QUESTA VADA INTEGRATA, SECONDO ME NON BASTA CERTO ESPORRE UN BRACCIO PER UN QUARTO D'ORA 4 VOLTE A SETTIMANA PER INTEGRARE IL FABBISOGNO DI VITAMINA D SE E' CARENTE....CASPITA, SE COSI' FOSSE CREDO CHE NESSUNO AVREBBE CARENZA DI TALE VITAMINA TANTO SAREBBE SEMPLICE FORNIRNE AL PROPRIO ORGANISMI.
OVVIAMENTE QUESTO E' UN MIO PARERE DA NON ESPERTA...ANZI...DICIAMO CHE STO RAGIONANDO "AD ALTA VOCE" ESPONENDO IL MIO PENSIERO A DEGLI AMICI : Chessygrin :
IN MERITO POI ALL'ESERCIZIO FISICO, GUARDA CHE PER I MALATI REUMATICI, QUANDO SI PARLA DI ESERCIZIO FISICO, NON SI PARLA DI COMPIERE CHISSA QUALI GRANDI IMPRESE SPORTIVE MA SI PARLA SOPRATTUTTO DI ESERCIZI E DI FISIOTERAPIA MIRATA...E QUESTO E' IMPORTANTISSIMO PROPRIO NELLE SPONDILITI E NELLE SPONDILOARTRITI DOVE L'ESERCIZIO DEVE ESSERE MKIRATO A MANTENERE L'ELESTICITA' DELLA COLONNA, SI PARLA DI GINNASTICA DOLCE IN ACQUA PER LE FORME REUMATOIDI, INSOMMA, NULLA DI ESAGERATAMENTE TRAUMATICO PER LE ARTICOLAZIONI AL PUNTO DA FAR INNALZARE LA TEMPERATURA CORPOREA MI PARE.
STARE AL SOLE, SPECIALMENTE D'ESTATE NELLE ORE CALDE, LA TEMPERATURA SI INNALZA BEN PIU' DI SOLI 2 GRADI, ED E' QUESTO CHE I MEDICI VIETANO A CHI HA UNA PATOLOGIA AUTOINFIAMMATORIA, CIOE' ESPORSI A SOLE NELLE ORE PIU' CALDE, SENZA PROTEZIONE E PER TROPPO TEMPO.
IL CONSIGLIO GENERALE E' QUELLO DI ESPORSI NELLE ORE PIU' FRESCHE.....INSOMMA....COME SEMPRE C'è IL GIUSTO LIMITE DA CONSIDERARE.
Gli amici sono quelle rare persone che ti chiedono "come stai" e poi ascoltano persino la risposta (anonimo)

Amare vuol dire sentire male a un braccio che non è il tuo (Paolo Zardi)

I nostri compleanni sono piume sulle ali del vento (Jean Paul Richter)

"Chi perde davvero non è chi arriva ultimo nella gara. Chi perde davvero è chi resta seduto a guardare, senza provare nemmeno a correre (Oscar Pistorius)__________________________________________________________________________________________


La Compagnia Instabile dei ReumAmici, ovvero, gli acciaccati felici, e la commedia brillante: A noi la malattia ci fà un baffo
http://anoilamalattiacifaunbaffo.blogspot.com/


LA RICERCA NON SI FERMA, QUELLO CHE NON E' POSSIBILE OGGI LO SARA' DOMANI COME QUELLO CHE ERA IMPOSSIBILE IERI E' STATO POSSIBILE OGGI (rosaria1956) Immagine


I MIEI ACCIACCHI: Artrite reumatoide a esordio infantile ma ipotizzata solo negli anni '80. Diagnosticata con certezza ad inizio anni '90. Nel 2000 si è associata una fibromialgia severa, dal 2002 ulcerazioni al colon, tirodite autoimmune con ipotiroidismo, fibrosi polmonare, dal 2006 glaucoma da cortisone ad entrambi gli occhi cui si è recentemente aggiunta una congiuntivite sicca, new entry: vitiligine da giugno 2012! Sono in terapia con FANS, steroidi e farmaci biotecnologici...e adesso in compagnia anche di un adenocarcinoma localmente avanzato stadio IIIB al polmone destro...ma ci do dentro :-)



______________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
In ottemperanza alle Linee guida in tema di trattamento di dati personali per finalità di pubblicazione e diffusione nei siti web esclusivamente dedicati alla salute - 25 gennaio 2012
(Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 42 del 20 febbraio 2012)

AVVERTENZE DI RISCHIO:

• SI AVVERTONO gli utenti di valutare con la necessaria attenzione l'opportunità, nei propri interventi, di inserire, o meno, dati personali (compreso l'indirizzo e-mail), che possano rivelarne, anche indirettamente, l'identità (si pensi, ad esempio, al caso in cui in cui l'utente, nel testimoniare la propria esperienza o descrivere il proprio stato di salute, inserisca riferimenti a luoghi, persone, circostanze e contesti che consentano anche indirettamente di risalire alla sua identità);
• SI AVVERTONO gli utenti di valutare l'opportunità di pubblicare, o meno, foto o video che consentano di identificare o rendere identificabili persone e luoghi;
• SI AVVERTONO gli utenti di prestare particolare attenzione alla possibilità di inserire, nei propri interventi (postati nei diversi spazi dedicati alla salute), dati che possano rivelare, anche indirettamente, l'identità di terzi, quali, ad esempio, altre persone accomunate all'autore del post dalla medesima patologia, esperienza umana o percorso medico;
• l'ambito di conoscibilità dei dati propri o altrui, immessi dall'utente nel proprio profilo personale, sono consultabili soltanto dagli iscritti al sito, tutto ciò che è scritto nei forums è invece consultabile da qualsiasi utente che acceda al sito stesso e tali dati pubblici sono reperibili mediante motore di ricerca interno
• i dati immessi dagli utenti nei forums sono indicizzabili e reperibili anche dai motori di ricerca generalisti (Google, Yahoo etc.);
• gli unici dati sensibili trattati sono gli indirizzi di posta elettronica indicati all'atto della propria iscrizione, gli amministratori del forum sono responsabili del loro trattamento
viewtopic.php?f=103&t=291
Avatar utente
[Luigi]
Messaggi: 677
Iscritto il: 14/03/2013, 20:56

Re: Discorsetto sulla vitamina D

Messaggio da [Luigi] »

Beh, qui si dice quello che avevo accennato sull'esposizione al sole. https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/8092101

C'è uno studio pure sull'artrite reumatoide: https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/24261616
che parla di esposizione al sole come causa dell'aumento dei livelli sierici di vitamina D! Mani e piedi sono bastati, ma chi ha esposto di più ha avuto un incremento maggiore.

Tramite questa ricerca: https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/?te ... t+exposure
ne sto leggendo di tutti i colori sulla vitamina D. Saranno pure ricerche più o meno attendibili, ma non mi sembra una cosa irrilevante.

Riguardo il riscaldamento solare concordo che sia decisamente maggiore, ma solo io con una doccia calda mi sento meglio? Ad ogni modo le mie braccia non sono infiammate, cosa c'è di male a provare ad esporle un pochino?

Per l'attività fisica sono bene quali sono i nostri limiti anche se io ho sentito dire che un malato di artrite può fare sport a livello più che amatoriale se la salute migliora. Discorso diverso è se si sono riportati danni artrosici. Ricordo che io mi sono messo a riposo, preferisco aspettare tempi migliori. : Thumbup :
Artrite psoriasica sine psoriasi da giugno 2010
Primo consulto reumatologico a novembre 2011
Assunto Tauxib90 1cp/giorn. per 30gg a gennaio 2012
Secondo consulto reumatologico a febbraio 2013
Assunto Methotrexate (10mg/sett.) + Prefolic (15mg/sett.) da marzo 2013 a gennaio 2014 (inefficace in monoterapia)
Assunto Methotrexate (15mg/sett.) + Prefolic (15mg/sett.) da gennaio 2014 a settembre 2014
Assunto Methotrexate (10mg/sett.) + Prefolic (15mg/sett.) da settembre 2014 a dicembre 2014
Sospeso Methotrexate per lieve, ma persistente, innalzamento transaminasi e per la sua discutibile efficacia
Clasteon (200mg/15gg) da agosto 2015 a novembre 2015
Ciclo di Tauxib90 per 5-6 giorni al bisogno fino a marzo 2017
Integrazione Dibase 25000UI/mese fino a marzo 2017
-----
In terapia con Humira (40mg/2 sett.) da ottobre 2013
Sirdalud 2mg 20cp/mese per 4 mesi
-----
Ipertrofia sinoviale interapofisaria L5-S1
Protrusione discale C3-C4 (da provare a far rientrare con fisioterapia)
Artralgia meccanica a carico dell'anca sinistra in riduzione
Prevista RMN rachide in toto e sacroliache a giugno 2017
Prossimo controllo previsto a luglio 2017
-----
Sport del momento: nuoto (2-3 sedute/sett.).
«Move your body, stretch your mind.»
Avatar utente
speranza_ultima
Messaggi: 478
Iscritto il: 19/09/2013, 13:19

Re: Discorsetto sulla vitamina D

Messaggio da speranza_ultima »

non so ancora se ho solo artrosi o altre patologie, però quest'estate a parte le mani, piedi e caviglie gonfie non ho avuto
dolori, adoro il sole e vivo per l'estate solo che mi espongo prima delle 11 e dopo le 16 e con protezione solare alta,
ma questo ancora prima di star male, avevo pensato a gennaio di fare una capatina in montagna quando c'è una giornata di sole...
Avevo anche letto che per l'ostioporosi le persone magre hanno + problemi perchè la vitamina D si assimila attraverso la pelle
La speranza è l'ultima a morire
Avatar utente
lorichi
Amministratore
Messaggi: 11496
Iscritto il: 06/06/2009, 17:07
Località: ROMA

Re: Discorsetto sulla vitamina D

Messaggio da lorichi »

A ME SEMBRA CHE CI SIA TANTA CONFUSIONE...........
PRENDERE IL SOLE AIUTA CHI HA CARENZE DI VIT D, IO CHE HO 63 ANNI ED UNA BELLA OSTEOPOROSI E NON MI ESPONGO MAI AL SOLE DEVO PRENDERE VITAMINA D...........MA QUESTO CREDO SIA RISAPUTO COME E' RISAPUTO CHE CHI HA UNA MALATTIA REUMATICA POTREBBE (E SOTTOLINEO IL CONDIZIONALE) AVERE OSTEOPOROSI PRECOCE E QUINDI CARENZE DI CALCIO E VIT D......
PARLO PER ME: FINO A QUANDO NON HO INIZIATO UNA CURA CON IMMUNOSOPPRESSORI STAVO MALE 12 MESI L'ANNO MA IL PERIODO PEGGIORE ERA PROPRIO L'ESTATE. HO UNA INTOLLERANZA MIA PERSONALE ALLA LUCE FORTE ED AL CALORE DEL SOLE, INFATTI PER ME L'ESTATE CONTINUA A RIMANERE UNA STAGIONE INFERNALE ANCHE SE IL DOLORE NON C'E' PIU'.
UN CONTO E' ESPORSI AL SOLE UN QUARTO D'ORA, COSA CHE, VOLENTE O NOLENTE, FACCIAMO TUTTI.........BASTA ANDARE A COMPRARE IL PANE; UN CONTO E' ESPORSI AL SOLE DEI 35° ESTIVI ARROSTENDO COME UNA LUCERTOLA.........UN CONTO E' IL CALORE CHE SI PRENDE ESPONENDOSI VOLUTAMENTE AI RAGGI DEL SOLE, UN CONTO E' L'AUMENTO DELLA TEMPERATURA CORPOREA DOVUTO AD ATTIVITA' FISICA.......NON SONO UN MEDICO MA NON CREDO DIPENDA DA UN MAGGIOR RISCALDAMENTO MA DA UNA MAGGIORE AFFLUENZA DI SANGUE........
COME AL SOLITO IO SONO MOLTO SCETTICA SULLE TEORIE FACILI FACILI..............SE L'AUMENTO O LA CARENZA DI VIT D HA UNA QUALCHE INFLUENZA NELLE PATOLOGIE REUMATICHE NESSUNO L'HA MAI SCOPERTO FINO AD OGGI? HANNO INVENTATO I FARMACI BIOLOGICI QUANDO BASTAVA ASSUMERE VIT D? TROPPO FACILE
PERDONATEMI MA DA MALATA CHE HA SBATTUTO LA TESTA AL MURO PER 32 ANNI LE SOLUZIONI FACILI NON MI CONVINCONO. RESTO DELL'IDEA CHE IL SISTEMA IMMUNITARIO E' UNA FACCENDA COMPLESSA CHE ANCORA NON SI CONOSCE BENE. IL PUNTO FERMO E' CHE IL SISTEMA IMMUNITARIO IMPAZZISCE E ATTACCA L'ORGANISMO AL QUALE APPARTIENE. CERTAMENTE UNA VITA SANA, UNA DIETA SANA POSSONO AIUTARE..............
MA FORSE NON HO CAPITO COSA INTENDI LUIGI?
Immagine

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
In ottemperanza alle Linee guida in tema di trattamento di dati personali per finalità di pubblicazione e diffusione nei siti web esclusivamente dedicati alla salute - 25 gennaio 2012
(Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 42 del 20 febbraio 2012)

AVVERTENZE DI RISCHIO:

• SI AVVERTONO gli utenti di valutare con la necessaria attenzione l'opportunità, nei propri interventi, di inserire, o meno, dati personali (compreso l'indirizzo e-mail), che possano rivelarne, anche indirettamente, l'identità (si pensi, ad esempio, al caso in cui in cui l'utente, nel testimoniare la propria esperienza o descrivere il proprio stato di salute, inserisca riferimenti a luoghi, persone, circostanze e contesti che consentano anche indirettamente di risalire alla sua identità);
• SI AVVERTONO gli utenti di valutare l'opportunità di pubblicare, o meno, foto o video che consentano di identificare o rendere identificabili persone e luoghi;
• SI AVVERTONO gli utente di prestare particolare attenzione alla possibilità di inserire, nei propri interventi (postati nei diversi spazi dedicati alla salute), dati che possano rivelare, anche indirettamente, l'identità di terzi, quali, ad esempio, altre persone accomunate all'autore del post dalla medesima patologia, esperienza umana o percorso medico;
• l'ambito di conoscibilità dei dati propri o altrui, immessi dall'utente nel proprio profilo personale, sono consultabili soltanto dagli iscritti al sito, tutto ciò che è scritto nei forums è invece consultabile da qualsiasi utente che acceda al sito stesso e tali dati pubblici sono reperibili mediante motore di ricerca interno
• i dati immessi dagli utenti nei forums sono indicizzabili e reperibili anche dai motori di ricerca generalisti (Google, Yahoo etc.);
• gli unici dati sensibili trattati sono gli indirizzi di posta elettronica indicati all'atto della propria iscrizione, gli amministratori del forum sono responsabili del loro trattamento viewtopic.php?f=103&t=291

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Nonnalory
Una cosa alla volta un giorno dopo l'altro
Sono nata cieca. A volte sono triste, ma poi penso ai ragazzi meno fortunati di me, quelli che mi prendono in giro. A loro è andata peggio. Sono nati senza cuore.
Cecilia Camellini (Campionessa olimpica alle paralimpiadi 2012)
A noi la malattia ci fa un baffo!
http://anoilamalattiacifaunbaffo.blogspot.com/


Tutto inizia nel 1975 con lombosciatalgia bilaterale e curata come tale, senza alcun risultato, per 12 anni. Nel 1987 diagnosi di Sacroileite alla quale nel 2007 si è aggiunta una Pancolite (infiammazione cronica dell'intestino), da metà dicembre 2007 diagnosi di spondiloartrite (ogni tanto cambia il nome della malattia, quello definitivo pare essere enteroartrite) farmaci: balzide per l'intestino, azatioprina, e, al bisogno, cortisone e indometacina per l'artrite. Ad aprile 2010 intervento di artroprotesi 4° dito mano dx.
Da novembre 2014 problemi di calo linfociti con conseguente sospensione di azatioprina. Da meta' marzo 2015 iniziato metotrexate che pero' ho dovuto sospendere dopo due mesi per sopraggiunti effetti collaterali. Nel 2015 diagnosi di gastrite cronica sempre causata dai problemi autoimmuni. Da novembre 2016 ripreso azatioprina e si e' aggiunta la psoriasi. A conti fatti la diagnosi attuale sembra essere artrite psorisiaca con infiammazione intestinale e gastrite tutto riconducibile ad autoimmunita'


Amicizia è la capacità di dare senza chiedere nulla.E' la spalla su cui piangere, è una mano che stringe la tua e ti consola.E' anche la capacità di ascoltare i silenzi, grazie per aver ascoltato i miei
Avatar utente
speranza_ultima
Messaggi: 478
Iscritto il: 19/09/2013, 13:19

Re: Discorsetto sulla vitamina D

Messaggio da speranza_ultima »

avevo letto anche che la fibromialgia deriva da carenza di vitamina D,
poi dipende anche da ognuno di noi, io sono metereopatica l'inverno mi mette angoscia
sempre buio, preferisco stare a 30 gradi sopra lo zero +ttosto che al freddo, credo che anche la reazione psicologica
contribuisce all'andamento della malattia
La speranza è l'ultima a morire
Avatar utente
speranza_ultima
Messaggi: 478
Iscritto il: 19/09/2013, 13:19

Re: Discorsetto sulla vitamina D

Messaggio da speranza_ultima »

certo è che se il sistema immunitario impazzisce non è facilmente controllabile
La speranza è l'ultima a morire
Avatar utente
rosaria1956
Amministratore
Messaggi: 10888
Iscritto il: 28/05/2009, 17:34
Località: ACCIACCATA FELICE NAPOLETANA DOC -

Re: Discorsetto sulla vitamina D

Messaggio da rosaria1956 »

LA CAUSA DELLA FIBROMIALGIA NON E' ANCORA CONOSCIUTA
LA CAUSA DELLE PATOLOGIE AUTOIMMUNI NON E' ANCORA CONOSCIUTA
UNA MAGGIORE INCIDENZA DI UNO OD ALTRO FATTORE PUO' ESSERE DIVERSO DA CASO A CASO
LA COSA MIGLIORE E' ADOTTARE BUON SENSO E NON GENERALIZZARE NE' ESAGERARE.
SPERANZA TU FAI BENISSIMO AD ESPORTI SOLO NELLE ORE MENO CALDE, COME DICEVO SOPRA, NON E' CHE NON CI SI DEBBA ESPORRE, SOLO BISOGNA FARLO NELLE ORE MENO CALDE E CON L'OPPORTUNA PROTEZIONE
LUIGI IO PURTROPPO CONOSCO APPENA <PPENA L'INGLESE PERCHE'...AI MIEI TEMPI...HO STUDIATO FRANCESCE E QUINDI NON HO POTUTO LEGGERE LE PAGINE CHE CI HAI LINKATO
MA CREDO CHE TU FACCIA UN PO' DI CONFUSIONE, CERTO CHE PUOI ESPORRE LE BRACCAI....CON OPPORTUNA PROTEZIONE E NELLE ORE MENO CALDE....TUTTO QUA'
BUON SENSO ....LA GIUSTA RISPOSTA E' ADOTTARE BUON SENSO
Gli amici sono quelle rare persone che ti chiedono "come stai" e poi ascoltano persino la risposta (anonimo)

Amare vuol dire sentire male a un braccio che non è il tuo (Paolo Zardi)

I nostri compleanni sono piume sulle ali del vento (Jean Paul Richter)

"Chi perde davvero non è chi arriva ultimo nella gara. Chi perde davvero è chi resta seduto a guardare, senza provare nemmeno a correre (Oscar Pistorius)__________________________________________________________________________________________


La Compagnia Instabile dei ReumAmici, ovvero, gli acciaccati felici, e la commedia brillante: A noi la malattia ci fà un baffo
http://anoilamalattiacifaunbaffo.blogspot.com/


LA RICERCA NON SI FERMA, QUELLO CHE NON E' POSSIBILE OGGI LO SARA' DOMANI COME QUELLO CHE ERA IMPOSSIBILE IERI E' STATO POSSIBILE OGGI (rosaria1956) Immagine


I MIEI ACCIACCHI: Artrite reumatoide a esordio infantile ma ipotizzata solo negli anni '80. Diagnosticata con certezza ad inizio anni '90. Nel 2000 si è associata una fibromialgia severa, dal 2002 ulcerazioni al colon, tirodite autoimmune con ipotiroidismo, fibrosi polmonare, dal 2006 glaucoma da cortisone ad entrambi gli occhi cui si è recentemente aggiunta una congiuntivite sicca, new entry: vitiligine da giugno 2012! Sono in terapia con FANS, steroidi e farmaci biotecnologici...e adesso in compagnia anche di un adenocarcinoma localmente avanzato stadio IIIB al polmone destro...ma ci do dentro :-)



______________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
In ottemperanza alle Linee guida in tema di trattamento di dati personali per finalità di pubblicazione e diffusione nei siti web esclusivamente dedicati alla salute - 25 gennaio 2012
(Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 42 del 20 febbraio 2012)

AVVERTENZE DI RISCHIO:

• SI AVVERTONO gli utenti di valutare con la necessaria attenzione l'opportunità, nei propri interventi, di inserire, o meno, dati personali (compreso l'indirizzo e-mail), che possano rivelarne, anche indirettamente, l'identità (si pensi, ad esempio, al caso in cui in cui l'utente, nel testimoniare la propria esperienza o descrivere il proprio stato di salute, inserisca riferimenti a luoghi, persone, circostanze e contesti che consentano anche indirettamente di risalire alla sua identità);
• SI AVVERTONO gli utenti di valutare l'opportunità di pubblicare, o meno, foto o video che consentano di identificare o rendere identificabili persone e luoghi;
• SI AVVERTONO gli utenti di prestare particolare attenzione alla possibilità di inserire, nei propri interventi (postati nei diversi spazi dedicati alla salute), dati che possano rivelare, anche indirettamente, l'identità di terzi, quali, ad esempio, altre persone accomunate all'autore del post dalla medesima patologia, esperienza umana o percorso medico;
• l'ambito di conoscibilità dei dati propri o altrui, immessi dall'utente nel proprio profilo personale, sono consultabili soltanto dagli iscritti al sito, tutto ciò che è scritto nei forums è invece consultabile da qualsiasi utente che acceda al sito stesso e tali dati pubblici sono reperibili mediante motore di ricerca interno
• i dati immessi dagli utenti nei forums sono indicizzabili e reperibili anche dai motori di ricerca generalisti (Google, Yahoo etc.);
• gli unici dati sensibili trattati sono gli indirizzi di posta elettronica indicati all'atto della propria iscrizione, gli amministratori del forum sono responsabili del loro trattamento
viewtopic.php?f=103&t=291
Avatar utente
[Luigi]
Messaggi: 677
Iscritto il: 14/03/2013, 20:56

Re: Discorsetto sulla vitamina D

Messaggio da [Luigi] »

Allora, se dai miei post in qualche modo è trasparito vitaminaD=cura, smentisco assolutamente.
1) Pare ci sia una correlazione tra carenza di vitamina D (ma chissà quali altri co-fattori ci saranno) e insorgenza delle malattie autoimmuni (che non significa la carenza implichi/causi la patologia).
2) In noi reumatici, se non erro, i valori di vitamina D/calcio (vuoi per la sedentarietà, vuoi per i consigli dei medici di non prendere sole/usare sempre e comunque creme solari) risultano più bassi della norma.
Conclusa questa premessa, sempre che le 2 affermazioni siano del tutto corrette, mi chiedevo se possa essere utile se non benfico mantenere degli alti livelli sierici di vitamina D durante la patologia reumatica. Non parlo di stare un pelo sopra il valore soglia tra sufficienza e insufficienza di 30ng/ml, ma di mantenere qualcosa come 50.

@Loredana: penso che il problema di fondo sia proprio questo. La gente non ha tempo (e non sa che ne avrebbe bisogno) di prendere sole tutti i giorni. La vita odierna ci impone nella maggior parte delle occupazioni di stare al chiuso proprio di giorno. Non penso tra l'altro che camminare tra pile di palazzi aiuti e in inverno diviene quasi impossibile esporsi anche qualche minuto effettivo in maniera decente. Quasi nessuno potrebbe trovare il tempo per passeggiare magari 1 ora al giorno. I medici fissano quel fatidico quarto d'ora come limite minimo, ma penso sia intuibile che una quantità di radiazione solare maggiore, pur sempre moderata e in orari ragionevoli, sia la cosa migliore. 150mila anni fa ci comportavamo verosimilmente come gli animali e mi trovo d'accordo con chi afferma che quell'homo sapiens sapiens, non solo era lo stesso di ora (perché l'evoluzione richiede milioni di anni), ma trascorreva il proprio tempo a cacciare e raccogliere, ovvero la maggior parte della giornata era vissuta all'aperto e probabilmente alla luce del sole. Prendere un integratore può tamponare, ma il nostro corpo si è adattato a produrre vitamina così.

@Rosaria: sì, ma perché dovrei mettere la crema? è quello il problema di base. Se metti la crema, annulli l'effetto delle radiazioni che è ciò che induce la pelle a produrre la vitamina. Tra l'altro io parlo di camminare al sole, non di rimanere immobili su un lettino tipicamente estivo.

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/8092101
Qui si dice che la vitamina D è essenziale per il mantenimento della salute dello scheletro perché una quantità insufficienza o peggio la carenza nelle persone anziane porta a fratture e perdita ossea. La casuale esposizione alla luce solare fornisce alla maggiore parte delle persone il loro fabbisogno, ma i cambi di stagione, la durata del giorno, la latitudine, l'invecchiamento, l'uso di creme solari e la pigmentazione della melanina possono influenzare la produzione cutanea della vitamina D. Poi in assenza di esposizione al sole si consiglia di alzare a 600UI al giorno piuttosto che 200UI la quantità giornaliera raccomandata.

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/24261616
Proprio in breve. 45 soggetti asiatici malati di AR sono stati ricoverati all'inizio dell'estate ed è stato registrato il valore di vitamina D. 35 pazienti hanno richiesto di essere esposti al sole per un tempo minore a 30 minuti al giorno. Il 65% aveva carenza/insufficienza. Quelli che hanno esposto mani e piedi o ancora più parti del corpo hanno registrato entrambi un aumento dei livelli sierici di vitamina D (i secondi di più dei primi e hanno superato/raggiunto il valore soglia della sufficienza) rispetto a chi ha esposto solo le mani o meno ancora (rimasto in carenza).
Sicuramente in questo caso il campione è minuscolo ed è difficilmente estendibile a tutta la popolazione, ma il risultato è molto interessante.
Artrite psoriasica sine psoriasi da giugno 2010
Primo consulto reumatologico a novembre 2011
Assunto Tauxib90 1cp/giorn. per 30gg a gennaio 2012
Secondo consulto reumatologico a febbraio 2013
Assunto Methotrexate (10mg/sett.) + Prefolic (15mg/sett.) da marzo 2013 a gennaio 2014 (inefficace in monoterapia)
Assunto Methotrexate (15mg/sett.) + Prefolic (15mg/sett.) da gennaio 2014 a settembre 2014
Assunto Methotrexate (10mg/sett.) + Prefolic (15mg/sett.) da settembre 2014 a dicembre 2014
Sospeso Methotrexate per lieve, ma persistente, innalzamento transaminasi e per la sua discutibile efficacia
Clasteon (200mg/15gg) da agosto 2015 a novembre 2015
Ciclo di Tauxib90 per 5-6 giorni al bisogno fino a marzo 2017
Integrazione Dibase 25000UI/mese fino a marzo 2017
-----
In terapia con Humira (40mg/2 sett.) da ottobre 2013
Sirdalud 2mg 20cp/mese per 4 mesi
-----
Ipertrofia sinoviale interapofisaria L5-S1
Protrusione discale C3-C4 (da provare a far rientrare con fisioterapia)
Artralgia meccanica a carico dell'anca sinistra in riduzione
Prevista RMN rachide in toto e sacroliache a giugno 2017
Prossimo controllo previsto a luglio 2017
-----
Sport del momento: nuoto (2-3 sedute/sett.).
«Move your body, stretch your mind.»
Avatar utente
lorichi
Amministratore
Messaggi: 11496
Iscritto il: 06/06/2009, 17:07
Località: ROMA

Re: Discorsetto sulla vitamina D

Messaggio da lorichi »

RISPONDO ALL'INTERNO DEL QUOTE SOLO PER COMODITA':
luigi90 ha scritto:Allora, se dai miei post in qualche modo è trasparito vitaminaD=cura, smentisco assolutamente.
1) Pare ci sia una correlazione tra carenza di vitamina D (ma chissà quali altri co-fattori ci saranno) e insorgenza delle malattie autoimmuni (che non significa la carenza implichi/causi la patologia).
IO SAPEVO CHE CHI HA UNA MALATTIA REUMATICA A VOLTE E' ANCHE CARENTE DI VIT D
2) In noi reumatici, se non erro, i valori di vitamina D/calcio (vuoi per la sedentarietà, vuoi per i consigli dei medici di non prendere sole/usare sempre e comunque creme solari) risultano più bassi della norma.
Conclusa questa premessa, sempre che le 2 affermazioni siano del tutto corrette, mi chiedevo se possa essere utile se non benfico mantenere degli alti livelli sierici di vitamina D durante la patologia reumatica. Non parlo di stare un pelo sopra il valore soglia tra sufficienza e insufficienza di 30ng/ml, ma di mantenere qualcosa come 50.
SECONDO ME (SEMPRE PREMESSO CHE NON SONO UN MEDICO) NON BISOGNA MANTENERE ALTA LA VIT D MA TENERLA NELLA NORMA (TROPPO ALTA PUO' DARE ALTRI PROBLEMI) POSTO CHE SIA VERO CHE LA CAUSA DELLE NOSTRA PATOLOGIA SIA IN PARTE DOVUTA ALLA CARENZA DI VIT D E NON SIA VERO INVECE IL CONTRARIO COME IO HO SEMPRE SENTITO DIRE

@Loredana: penso che il problema di fondo sia proprio questo. La gente non ha tempo (e non sa che ne avrebbe bisogno) di prendere sole tutti i giorni. La vita odierna ci impone nella maggior parte delle occupazioni di stare al chiuso proprio di giorno. Non penso tra l'altro che camminare tra pile di palazzi aiuti e in inverno diviene quasi impossibile esporsi anche qualche minuto effettivo in maniera decente. Quasi nessuno potrebbe trovare il tempo per passeggiare magari 1 ora al giorno. I medici fissano quel fatidico quarto d'ora come limite minimo, ma penso sia intuibile che una quantità di radiazione solare maggiore, pur sempre moderata e in orari ragionevoli, sia la cosa migliore. 150mila anni fa ci comportavamo verosimilmente come gli animali e mi trovo d'accordo con chi afferma che quell'homo sapiens sapiens, non solo era lo stesso di ora (perché l'evoluzione richiede milioni di anni), ma trascorreva il proprio tempo a cacciare e raccogliere, ovvero la maggior parte della giornata era vissuta all'aperto e probabilmente alla luce del sole. Prendere un integratore può tamponare, ma il nostro corpo si è adattato a produrre vitamina così.
E' VERO CHE LA GIUSTA DOSE DI VIT D AIUTA LO SCHELETRO A MANTENERSI SANO ( QUESTO SI SA GIA') MA A NOI E' PROPRIO IL CALORE DEL SOLE CHE, IN GENERE, CI FA MALE PERCHE' AUMENTA L'INFIAMMAZIONE..........E' COME SE SU UNA SCOTTATURA TU METTESSI UNA PEZZA CALDA.....QUESTO NATURALMENTE NON E' UNA ASSERZIONE CHE VALE PER TUTTI.

@Rosaria: sì, ma perché dovrei mettere la crema? è quello il problema di base. Se metti la crema, annulli l'effetto delle radiazioni che è ciò che induce la pelle a produrre la vitamina. Tra l'altro io parlo di camminare al sole, non di rimanere immobili su un lettino tipicamente estivo.
LA CREMA LA DEVI METTERE PER NON AUMENTARE IL LIVELLO DI INFIAMMAZIONE, CIOE' PER EVITARE GLI EFFETTI DANNOSI DELL'ESPOSIZIONE AL CALORE CHE, SE VA BENE PER I SANI FISSANDO E MANTENENDO IL GIUSTO LIVELLO DI VIT D, NON VA BENE PER I REUMATICI PERCHE AUMENTA L'INFIAMMAZIONE. SICURAMENTE INNALZA PURE IL LIVELLO LIVELLO DI VIT D ......BISOGNA FARE UN BILANCIO COSTI/BENEFICI (IO RINUNCIO VOLENTIERISSIMO AL SOLE....)
https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/8092101
Qui si dice che la vitamina D è essenziale per il mantenimento della salute dello scheletro perché una quantità insufficienza o peggio la carenza nelle persone anziane porta a fratture e perdita ossea. La casuale esposizione alla luce solare fornisce alla maggiore parte delle persone il loro fabbisogno, ma i cambi di stagione, la durata del giorno, la latitudine, l'invecchiamento, l'uso di creme solari e la pigmentazione della melanina possono influenzare la produzione cutanea della vitamina D. Poi in assenza di esposizione al sole si consiglia di alzare a 600UI al giorno piuttosto che 200UI la quantità giornaliera raccomandata.
INFATTI IN QUESTO ARTICOLO SI PARLA DI MANTENIMENTO DELLA SALUTE DELLO SCHELETRO MA IN PERSONE SANE.....
https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/24261616
Proprio in breve. 45 soggetti asiatici malati di AR sono stati ricoverati all'inizio dell'estate ed è stato registrato il valore di vitamina D. 35 pazienti hanno richiesto di essere esposti al sole per un tempo minore a 30 minuti al giorno. Il 65% aveva carenza/insufficienza. Quelli che hanno esposto mani e piedi o ancora più parti del corpo hanno registrato entrambi un aumento dei livelli sierici di vitamina D (i secondi di più dei primi e hanno superato/raggiunto il valore soglia della sufficienza) rispetto a chi ha esposto solo le mani o meno ancora (rimasto in carenza).
Sicuramente in questo caso il campione è minuscolo ed è difficilmente estendibile a tutta la popolazione, ma il risultato è molto interessante.
ESPORSI AL SOLE HA AUMENTATO IL LIVELLO DI VIT D MA CHE MIGLIORAMENTI/CAMBIAMENTI CI SONO STATI RISPETTO ALLA MALATTIA REUMATICA? IL PUNTO E' TUTTO QUI...
Immagine

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
In ottemperanza alle Linee guida in tema di trattamento di dati personali per finalità di pubblicazione e diffusione nei siti web esclusivamente dedicati alla salute - 25 gennaio 2012
(Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 42 del 20 febbraio 2012)

AVVERTENZE DI RISCHIO:

• SI AVVERTONO gli utenti di valutare con la necessaria attenzione l'opportunità, nei propri interventi, di inserire, o meno, dati personali (compreso l'indirizzo e-mail), che possano rivelarne, anche indirettamente, l'identità (si pensi, ad esempio, al caso in cui in cui l'utente, nel testimoniare la propria esperienza o descrivere il proprio stato di salute, inserisca riferimenti a luoghi, persone, circostanze e contesti che consentano anche indirettamente di risalire alla sua identità);
• SI AVVERTONO gli utenti di valutare l'opportunità di pubblicare, o meno, foto o video che consentano di identificare o rendere identificabili persone e luoghi;
• SI AVVERTONO gli utente di prestare particolare attenzione alla possibilità di inserire, nei propri interventi (postati nei diversi spazi dedicati alla salute), dati che possano rivelare, anche indirettamente, l'identità di terzi, quali, ad esempio, altre persone accomunate all'autore del post dalla medesima patologia, esperienza umana o percorso medico;
• l'ambito di conoscibilità dei dati propri o altrui, immessi dall'utente nel proprio profilo personale, sono consultabili soltanto dagli iscritti al sito, tutto ciò che è scritto nei forums è invece consultabile da qualsiasi utente che acceda al sito stesso e tali dati pubblici sono reperibili mediante motore di ricerca interno
• i dati immessi dagli utenti nei forums sono indicizzabili e reperibili anche dai motori di ricerca generalisti (Google, Yahoo etc.);
• gli unici dati sensibili trattati sono gli indirizzi di posta elettronica indicati all'atto della propria iscrizione, gli amministratori del forum sono responsabili del loro trattamento viewtopic.php?f=103&t=291

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Nonnalory
Una cosa alla volta un giorno dopo l'altro
Sono nata cieca. A volte sono triste, ma poi penso ai ragazzi meno fortunati di me, quelli che mi prendono in giro. A loro è andata peggio. Sono nati senza cuore.
Cecilia Camellini (Campionessa olimpica alle paralimpiadi 2012)
A noi la malattia ci fa un baffo!
http://anoilamalattiacifaunbaffo.blogspot.com/


Tutto inizia nel 1975 con lombosciatalgia bilaterale e curata come tale, senza alcun risultato, per 12 anni. Nel 1987 diagnosi di Sacroileite alla quale nel 2007 si è aggiunta una Pancolite (infiammazione cronica dell'intestino), da metà dicembre 2007 diagnosi di spondiloartrite (ogni tanto cambia il nome della malattia, quello definitivo pare essere enteroartrite) farmaci: balzide per l'intestino, azatioprina, e, al bisogno, cortisone e indometacina per l'artrite. Ad aprile 2010 intervento di artroprotesi 4° dito mano dx.
Da novembre 2014 problemi di calo linfociti con conseguente sospensione di azatioprina. Da meta' marzo 2015 iniziato metotrexate che pero' ho dovuto sospendere dopo due mesi per sopraggiunti effetti collaterali. Nel 2015 diagnosi di gastrite cronica sempre causata dai problemi autoimmuni. Da novembre 2016 ripreso azatioprina e si e' aggiunta la psoriasi. A conti fatti la diagnosi attuale sembra essere artrite psorisiaca con infiammazione intestinale e gastrite tutto riconducibile ad autoimmunita'


Amicizia è la capacità di dare senza chiedere nulla.E' la spalla su cui piangere, è una mano che stringe la tua e ti consola.E' anche la capacità di ascoltare i silenzi, grazie per aver ascoltato i miei
Avatar utente
[Luigi]
Messaggi: 677
Iscritto il: 14/03/2013, 20:56

Re: Discorsetto sulla vitamina D

Messaggio da [Luigi] »

lorichi ha scritto:RISPONDO ALL'INTERNO DEL QUOTE SOLO PER COMODITA':
luigi90 ha scritto:Allora, se dai miei post in qualche modo è trasparito vitaminaD=cura, smentisco assolutamente.
1) Pare ci sia una correlazione tra carenza di vitamina D (ma chissà quali altri co-fattori ci saranno) e insorgenza delle malattie autoimmuni (che non significa la carenza implichi/causi la patologia).
IO SAPEVO CHE CHI HA UNA MALATTIA REUMATICA A VOLTE E' ANCHE CARENTE DI VIT D
Beh, questo lo affemano delle ricerche mediche, non io. Esiste questa correlazione tra carenza di vit. D e malattie autoimmuni così come c'è una correlazione tra l'antigene HLAB27 e le spondiloartriti. Poi sappiamo tutti che la malattia viene anche a tante altre persone che non hanno questi fattori predisponenti. Ad ogni modo, tale discorso riguarda di più le persone sane.
2) In noi reumatici, se non erro, i valori di vitamina D/calcio (vuoi per la sedentarietà, vuoi per i consigli dei medici di non prendere sole/usare sempre e comunque creme solari) risultano più bassi della norma.
Infatti
Conclusa questa premessa, sempre che le 2 affermazioni siano del tutto corrette, mi chiedevo se possa essere utile se non benfico mantenere degli alti livelli sierici di vitamina D durante la patologia reumatica. Non parlo di stare un pelo sopra il valore soglia tra sufficienza e insufficienza di 30ng/ml, ma di mantenere qualcosa come 50.
SECONDO ME (SEMPRE PREMESSO CHE NON SONO UN MEDICO) NON BISOGNA MANTENERE ALTA LA VIT D MA TENERLA NELLA NORMA (TROPPO ALTA PUO' DARE ALTRI PROBLEMI) POSTO CHE SIA VERO CHE LA CAUSA DELLE NOSTRA PATOLOGIA SIA IN PARTE DOVUTA ALLA CARENZA DI VIT D E NON SIA VERO INVECE IL CONTRARIO COME IO HO SEMPRE SENTITO DIRE
Infatti il limite massimo della vitamina D è 100ng/ml. La sufficienza spazia in un grande intervallo (da 30 a 100) e allontanarsi dal valore soglia (30) mette sicuramente al riparo dalla insufficienza. 50 è un valore più che ragionevole, lontano dagli estremi e anche normale.
@Loredana: penso che il problema di fondo sia proprio questo. La gente non ha tempo (e non sa che ne avrebbe bisogno) di prendere sole tutti i giorni. La vita odierna ci impone nella maggior parte delle occupazioni di stare al chiuso proprio di giorno. Non penso tra l'altro che camminare tra pile di palazzi aiuti e in inverno diviene quasi impossibile esporsi anche qualche minuto effettivo in maniera decente. Quasi nessuno potrebbe trovare il tempo per passeggiare magari 1 ora al giorno. I medici fissano quel fatidico quarto d'ora come limite minimo, ma penso sia intuibile che una quantità di radiazione solare maggiore, pur sempre moderata e in orari ragionevoli, sia la cosa migliore. 150mila anni fa ci comportavamo verosimilmente come gli animali e mi trovo d'accordo con chi afferma che quell'homo sapiens sapiens, non solo era lo stesso di ora (perché l'evoluzione richiede milioni di anni), ma trascorreva il proprio tempo a cacciare e raccogliere, ovvero la maggior parte della giornata era vissuta all'aperto e probabilmente alla luce del sole. Prendere un integratore può tamponare, ma il nostro corpo si è adattato a produrre vitamina così.
E' VERO CHE LA GIUSTA DOSE DI VIT D AIUTA LO SCHELETRO A MANTENERSI SANO ( QUESTO SI SA GIA') MA A NOI E' PROPRIO IL CALORE DEL SOLE CHE, IN GENERE, CI FA MALE PERCHE' AUMENTA L'INFIAMMAZIONE..........E' COME SE SU UNA SCOTTATURA TU METTESSI UNA PEZZA CALDA.....QUESTO NATURALMENTE NON E' UNA ASSERZIONE CHE VALE PER TUTTI.
Ok, finalmente ho capito il motivo delle vostre affermazioni. Avrei solamente una domanda: l'infiammazione deve essere considerata come un carattere locale (es. mi fa male il ginocchio, è infiammato grosso modo solamente il ginocchio) o come distribuita in maniera più o meno uniforme in tutto il corpo? Perché a rigor di logica mi viene da pensare che una parte del corpo che non mi fa male posso esporla al sole come se fossi una persona sana (es. la testa e le braccia non mi fanno male, le tengo al sole senza farmi problemi). Il dubbio è invece che se il mio ragionamento è sbagliato, esporre qualsiasi parte del corpo (dolente o meno) mi faccia male.
@Rosaria: sì, ma perché dovrei mettere la crema? è quello il problema di base. Se metti la crema, annulli l'effetto delle radiazioni che è ciò che induce la pelle a produrre la vitamina. Tra l'altro io parlo di camminare al sole, non di rimanere immobili su un lettino tipicamente estivo.
LA CREMA LA DEVI METTERE PER NON AUMENTARE IL LIVELLO DI INFIAMMAZIONE, CIOE' PER EVITARE GLI EFFETTI DANNOSI DELL'ESPOSIZIONE AL CALORE CHE, SE VA BENE PER I SANI FISSANDO E MANTENENDO IL GIUSTO LIVELLO DI VIT D, NON VA BENE PER I REUMATICI PERCHE AUMENTA L'INFIAMMAZIONE. SICURAMENTE INNALZA PURE IL LIVELLO LIVELLO DI VIT D ......BISOGNA FARE UN BILANCIO COSTI/BENEFICI (IO RINUNCIO VOLENTIERISSIMO AL SOLE....)
Ciò ci predispone a una carenza sicura a medio/lungo termine (ho visto la mia vitamina D calare da 36 a 29 in meno di 6 mesi). Giustissimo prendere l'integratore per evitarlo, ma ci tengo a sottilineare che i reumatologi non chiedono di controllare i livelli sierici di vitamina D agli esami di routine. Quindi, nessuno se ne accorge prima di riscontrare, ormai troppo tardi, i sintomi della carenza e avere quindi la prescrizione di un integratore. C'è qualcosa che non va in questa politica, no?
https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/8092101
Qui si dice che la vitamina D è essenziale per il mantenimento della salute dello scheletro perché una quantità insufficienza o peggio la carenza nelle persone anziane porta a fratture e perdita ossea. La casuale esposizione alla luce solare fornisce alla maggiore parte delle persone il loro fabbisogno, ma i cambi di stagione, la durata del giorno, la latitudine, l'invecchiamento, l'uso di creme solari e la pigmentazione della melanina possono influenzare la produzione cutanea della vitamina D. Poi in assenza di esposizione al sole si consiglia di alzare a 600UI al giorno piuttosto che 200UI la quantità giornaliera raccomandata.
INFATTI IN QUESTO ARTICOLO SI PARLA DI MANTENIMENTO DELLA SALUTE DELLO SCHELETRO MA IN PERSONE SANE.....
Sì, ma non è che ci sia differenza tra un malato e una persona sana riguardo questo argomento.
Chi ha la psoriasi per esempio, dovrebbe esporsi al sole (a meno che non faccia terapie ad hoc) perché è addirittura curativo nella sua patologia.
https://it.wikipedia.org/wiki/Psoriasi# ... mioterapia
In linea di massima, chi non può esporsi deve trovare subito una soluzione prima di arrivare all'insufficienza o alla carenza. Ci sono correnti di pensiero secondo le quali bisogna integrare sempre piuttosto che farlo solo quando si arriva alla carenza conclamata.
https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/24261616
Proprio in breve. 45 soggetti asiatici malati di AR sono stati ricoverati all'inizio dell'estate ed è stato registrato il valore di vitamina D. 35 pazienti hanno richiesto di essere esposti al sole per un tempo minore a 30 minuti al giorno. Il 65% aveva carenza/insufficienza. Quelli che hanno esposto mani e piedi o ancora più parti del corpo hanno registrato entrambi un aumento dei livelli sierici di vitamina D (i secondi di più dei primi e hanno superato/raggiunto il valore soglia della sufficienza) rispetto a chi ha esposto solo le mani o meno ancora (rimasto in carenza).
Sicuramente in questo caso il campione è minuscolo ed è difficilmente estendibile a tutta la popolazione, ma il risultato è molto interessante.
ESPORSI AL SOLE HA AUMENTATO IL LIVELLO DI VIT D MA CHE MIGLIORAMENTI/CAMBIAMENTI CI SONO STATI RISPETTO ALLA MALATTIA REUMATICA? IL PUNTO E' TUTTO QUI...
Giusta osservazione.
Artrite psoriasica sine psoriasi da giugno 2010
Primo consulto reumatologico a novembre 2011
Assunto Tauxib90 1cp/giorn. per 30gg a gennaio 2012
Secondo consulto reumatologico a febbraio 2013
Assunto Methotrexate (10mg/sett.) + Prefolic (15mg/sett.) da marzo 2013 a gennaio 2014 (inefficace in monoterapia)
Assunto Methotrexate (15mg/sett.) + Prefolic (15mg/sett.) da gennaio 2014 a settembre 2014
Assunto Methotrexate (10mg/sett.) + Prefolic (15mg/sett.) da settembre 2014 a dicembre 2014
Sospeso Methotrexate per lieve, ma persistente, innalzamento transaminasi e per la sua discutibile efficacia
Clasteon (200mg/15gg) da agosto 2015 a novembre 2015
Ciclo di Tauxib90 per 5-6 giorni al bisogno fino a marzo 2017
Integrazione Dibase 25000UI/mese fino a marzo 2017
-----
In terapia con Humira (40mg/2 sett.) da ottobre 2013
Sirdalud 2mg 20cp/mese per 4 mesi
-----
Ipertrofia sinoviale interapofisaria L5-S1
Protrusione discale C3-C4 (da provare a far rientrare con fisioterapia)
Artralgia meccanica a carico dell'anca sinistra in riduzione
Prevista RMN rachide in toto e sacroliache a giugno 2017
Prossimo controllo previsto a luglio 2017
-----
Sport del momento: nuoto (2-3 sedute/sett.).
«Move your body, stretch your mind.»
Avatar utente
rosaria1956
Amministratore
Messaggi: 10888
Iscritto il: 28/05/2009, 17:34
Località: ACCIACCATA FELICE NAPOLETANA DOC -

Re: Discorsetto sulla vitamina D

Messaggio da rosaria1956 »

SECONDO ME, CHE NON SONO UN MEDICO MA PARLO SOLO PER L'ESPERIENZA VISSUTA SULLA MIA PELLE, NON SI PUO' AFFERMARE CHE L'INFIAMMAZIONE DA ARTRITE SIA LOCALIZZATA.
LE ARTRITI AUTOIMMUNI SONO MALATTIE AUTOINFIAMMATORIE SISTEMICHE, OK CHE MAGARI OGGI MI FA MALE SOLO UNA SPALLA, CIO' NON SIGNIFICA CHE NON SI INFIAMMERA' ANCHE IL GINOCCHIO SE LO ESPONGO AL CALORE, SINCERAMENTE A ME E' CAPITATO, COME MI E' CAPITATO DI STARE PEGGIO NEI GIORNI MOLTO CALDI E SENZA NEPPURE ESPORMI AL SOLE MA SEMPLICEMENTE PERCHE' LA TEMPERATURA ERA MOLTO ALTA E MAGARI ERA ANCHE CALDO UMIDO.

PARE ASSODATO CHE SIA COMUNE NEI MALATI REUMATICI LA CARENZA DI VITAMINA D, COME PARE ASSODATO LA NECESSITA' DI EVITARE ESPOSIZIONI AL SOLE:
http://www.corriere.it/salute/reumatolo ... aabc.shtml
SE OGGI E' POSSIBILE INTEGRARE LA VITAMINA D NEI SOGGETTI CHE NE SONO CARENTI, SENZA ESPORLI AI PROBABILI RISCHI DI AUTOINFIAMMAZIONE PER ESPOSIZIONE AL CALORE DEI RAGGI SOLARI MI CHIEDO: PERCHE' MAI RISCHIARE? CIOE' ABBIAMO I VALIDI MEZZI ALTERNATIVI ...MA USIAMOLI!!!
A PARTE IL FATTO CHE, COME SCRIVEVO SOPRA, SI TRATTA DI USARE BUONSENSO: NO AD ESPOSIZIONI DI ORE SUL CLASSICO LETTINO PER ABBRONZARSI NELLE ORE CALDISSIME, SI AD ESPOSIZIONI PROTETTE NELLE ORE MENO CALDE MA PUR SEMPRE "LUMINOSE" , CREDO CHE SIANO LE ESAGERAZIONI IN UNO O NELL'ALTRO VERSO A DANNEGGIARE NON IL GIUSTO EQUILIBRIO DEI VARI FATTORI.
Gli amici sono quelle rare persone che ti chiedono "come stai" e poi ascoltano persino la risposta (anonimo)

Amare vuol dire sentire male a un braccio che non è il tuo (Paolo Zardi)

I nostri compleanni sono piume sulle ali del vento (Jean Paul Richter)

"Chi perde davvero non è chi arriva ultimo nella gara. Chi perde davvero è chi resta seduto a guardare, senza provare nemmeno a correre (Oscar Pistorius)__________________________________________________________________________________________


La Compagnia Instabile dei ReumAmici, ovvero, gli acciaccati felici, e la commedia brillante: A noi la malattia ci fà un baffo
http://anoilamalattiacifaunbaffo.blogspot.com/


LA RICERCA NON SI FERMA, QUELLO CHE NON E' POSSIBILE OGGI LO SARA' DOMANI COME QUELLO CHE ERA IMPOSSIBILE IERI E' STATO POSSIBILE OGGI (rosaria1956) Immagine


I MIEI ACCIACCHI: Artrite reumatoide a esordio infantile ma ipotizzata solo negli anni '80. Diagnosticata con certezza ad inizio anni '90. Nel 2000 si è associata una fibromialgia severa, dal 2002 ulcerazioni al colon, tirodite autoimmune con ipotiroidismo, fibrosi polmonare, dal 2006 glaucoma da cortisone ad entrambi gli occhi cui si è recentemente aggiunta una congiuntivite sicca, new entry: vitiligine da giugno 2012! Sono in terapia con FANS, steroidi e farmaci biotecnologici...e adesso in compagnia anche di un adenocarcinoma localmente avanzato stadio IIIB al polmone destro...ma ci do dentro :-)



______________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
In ottemperanza alle Linee guida in tema di trattamento di dati personali per finalità di pubblicazione e diffusione nei siti web esclusivamente dedicati alla salute - 25 gennaio 2012
(Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 42 del 20 febbraio 2012)

AVVERTENZE DI RISCHIO:

• SI AVVERTONO gli utenti di valutare con la necessaria attenzione l'opportunità, nei propri interventi, di inserire, o meno, dati personali (compreso l'indirizzo e-mail), che possano rivelarne, anche indirettamente, l'identità (si pensi, ad esempio, al caso in cui in cui l'utente, nel testimoniare la propria esperienza o descrivere il proprio stato di salute, inserisca riferimenti a luoghi, persone, circostanze e contesti che consentano anche indirettamente di risalire alla sua identità);
• SI AVVERTONO gli utenti di valutare l'opportunità di pubblicare, o meno, foto o video che consentano di identificare o rendere identificabili persone e luoghi;
• SI AVVERTONO gli utenti di prestare particolare attenzione alla possibilità di inserire, nei propri interventi (postati nei diversi spazi dedicati alla salute), dati che possano rivelare, anche indirettamente, l'identità di terzi, quali, ad esempio, altre persone accomunate all'autore del post dalla medesima patologia, esperienza umana o percorso medico;
• l'ambito di conoscibilità dei dati propri o altrui, immessi dall'utente nel proprio profilo personale, sono consultabili soltanto dagli iscritti al sito, tutto ciò che è scritto nei forums è invece consultabile da qualsiasi utente che acceda al sito stesso e tali dati pubblici sono reperibili mediante motore di ricerca interno
• i dati immessi dagli utenti nei forums sono indicizzabili e reperibili anche dai motori di ricerca generalisti (Google, Yahoo etc.);
• gli unici dati sensibili trattati sono gli indirizzi di posta elettronica indicati all'atto della propria iscrizione, gli amministratori del forum sono responsabili del loro trattamento
viewtopic.php?f=103&t=291
Avatar utente
[Luigi]
Messaggi: 677
Iscritto il: 14/03/2013, 20:56

Re: Discorsetto sulla vitamina D

Messaggio da [Luigi] »

Beh, la mia obiezione si basava sul fatto che integrare potrebbe essere diverso da autoprodurre la vitamina D nella pelle e, se non ci fosse ragione per scansare l'esposizione al sole, sarebbe opportuno utilizzare la via naturale ed evitare di finanziare inutilmente il mercato farmaceutico.

Poi, vi riporto una cosa che ho letto e mi ha fatto molto riflettere. La pelle in mezz'ora di esposizione al sole produce da 10000 a 20000 UI di vitamina D.
https://en.wikipedia.org/wiki/Vitamin_D ... n_the_skin (cito wiki inglese perché in quella italiana non trovo questa informazione)
L'integrazione con il Dibase di solito è di 25000-50000UI una sola volta al mese. Il limite di assunzione alimentare per evitare tossicità è 250-1250 μg, ovvero 10000-50000UI (ecco perché non si va oltre come assunzione singola).
https://it.wikipedia.org/wiki/Vitamina_ ... icit.C3.A0

Io credo ci sia una grossa differenza tra metabolismo alimentare e cutaneo (anche se, non avendo conoscenze mediche, è più una sensazione che un dato di fatto) e comunque le 25000UI mensili di Dibase (mediamente 833UI/giorno) non equivalgono minimamente alle 15000UI giornaliere (qui ho fatto una media tra i due valori) prodotte nella pelle.
Artrite psoriasica sine psoriasi da giugno 2010
Primo consulto reumatologico a novembre 2011
Assunto Tauxib90 1cp/giorn. per 30gg a gennaio 2012
Secondo consulto reumatologico a febbraio 2013
Assunto Methotrexate (10mg/sett.) + Prefolic (15mg/sett.) da marzo 2013 a gennaio 2014 (inefficace in monoterapia)
Assunto Methotrexate (15mg/sett.) + Prefolic (15mg/sett.) da gennaio 2014 a settembre 2014
Assunto Methotrexate (10mg/sett.) + Prefolic (15mg/sett.) da settembre 2014 a dicembre 2014
Sospeso Methotrexate per lieve, ma persistente, innalzamento transaminasi e per la sua discutibile efficacia
Clasteon (200mg/15gg) da agosto 2015 a novembre 2015
Ciclo di Tauxib90 per 5-6 giorni al bisogno fino a marzo 2017
Integrazione Dibase 25000UI/mese fino a marzo 2017
-----
In terapia con Humira (40mg/2 sett.) da ottobre 2013
Sirdalud 2mg 20cp/mese per 4 mesi
-----
Ipertrofia sinoviale interapofisaria L5-S1
Protrusione discale C3-C4 (da provare a far rientrare con fisioterapia)
Artralgia meccanica a carico dell'anca sinistra in riduzione
Prevista RMN rachide in toto e sacroliache a giugno 2017
Prossimo controllo previsto a luglio 2017
-----
Sport del momento: nuoto (2-3 sedute/sett.).
«Move your body, stretch your mind.»
Nescrall
Messaggi: 1
Iscritto il: 21/12/2013, 21:33

Re: Discorsetto sulla vitamina D

Messaggio da Nescrall »

luigi90 ha scritto:Della vitamina D se ne sente parlare continuamente, specialmente per la correlazione tra la sua carenza e l'insorgenza di patologie autoimmuni. Inoltre, numerosi medici affermano che l'uomo odierno non si espone abbastanza tempo al sole (mentre l'uomo di migliaia di anni fa viveva all'aperto per quasi tutta la giornata magari senza alcun indumento...) e di conseguenza non produce questa vitamina in quantità sufficiente anche perché con un'alimentazione normale non è assolutamente possibile soddisfare pienamente il fabbisogno giornaliero. Pare che le creme pannelli solari aggravino il quadro di predisposizione a queste malattie perché sono i raggi UV che inducono la pelle a produrre la vitamina D.

Ma passiamo a noi malati. Si sconsiglia vivamente o addirittura si vieta ai pazienti reumatici di esporsi al sole... ma proprio a tutti? Chi ha una spondilite sieronegativa come si deve comportare? Perché devo integrare la vitamina invece di produrla con i mezzi che la natura mi ha fornito? Basterebbe esporre braccia e gambe per un quarto d'ora 4 volte a settimana secondo i più, ma presumo che si possano esporre anche parti più grandi del corpo (es. schiena) per meno tempo o viceversa. Perché il calore del sole dovrebbe aumentare l'infiammazione se si dice che l'esercizio fisico migliora i sintomi? La mia temperatura corporea cresce di quasi 2°C con l'attività fisica! Dunque non si riscaldano anche le zone infiammate? Si potrebbe comunque cercare di esporre selettivamente il corpo in base alle infiammazioni, no?


Voi cosa ne pensate? Ho trovato qualche discussione vecchia, ma mi ha fatto venire proprio questi dubbi. : book :

Se non è la sezione appropriata, potreste spostare? Grazie!
: Thumbup :
la vitamina D fa bene alla pelle. Posso sapere molto su perché io sono chimico e ho qualche esperimento in proposito. dopo l'alba la prima luce del sole è veramente buono per healt e la pelle. Soprattutto le ragazze e le donne possono prendere questa nuova luce per la loro bellezza della pelle.
Ultima modifica di Nescrall il 08/04/2014, 16:11, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
monstiz
Messaggi: 1262
Iscritto il: 31/10/2009, 10:30

Re: Discorsetto sulla vitamina D

Messaggio da monstiz »

L'esercizio fisico non aumenta la produzione di Vit D, a meno che l'esercizio non venga effettuato alla luce del sole. Esporsi al sole per noi è un problema perchè assumiamo farmaci potenzialmente fotosensibilizzanti; perchè l'esposizione al sole determina delle reazioni infiammatorie che vanno a sommarsi; perchè alcune di queste patologie vanno a colpire il derma e l'esposizione al sole certo non giova a questo. La Vitamina D (anche se parlano di una vitamina/ormone) è liposolubile, quindi si accumula nel tessuto adiposo normalmente presente anche negli individui normopeso. E' bene mantenersi normopeso per non gravare ulteriormente le articolazioni (oltre che per motivi di salute in generale come diabete di tipo2, ipertensione e tumori). Detto questo, per il quale non serve esser medico (potrebbe dirvelo un infermiere, un biologo... perfino un O.S.S. ben preparato), l'esercizio fisico (rullino i tamburi, squillino le trombe, sirene antiaeree... allertate le cape, il boss..) trova il suo razionale anche in queste patologie purchè sia svolto secondo le capacità dell'individuo, secondo i limiti e le indicazioni del medico o, più spesso del fisioterapista che non se ne occupa in prima persona (la ginnastica andrebbe svolta per tutta la vita... o quanto più a lungo possibile) ma invita il paziente a rivolgeri a dei professionisti fornendo a questi ultimi delle indicazioni ben precise da seguire, almeno così fanno quelli più coscienziosi. La ginnastica può essere svolta in acqua o meno, la prima offre il vantaggio di gravare meno sulle articolazioni ma ci sono casi in cui risulta più indicata la ginnastica fuori dall'acqua (e questa a "secco" risulta più vantaggiosa per arginare l'osteoporosi).
Assumere Vitamina D non è esattamente la stessa cosa che indurre il corpo a produrla attraverso l'esposizione al sole però viene consigliata (anche a me è stata prescritta) proprio perchè non possiamo esporci al sole quanto dovremmo per produrne a sufficienza. Terapie cortisoniche prolungate depauperano l'osso (così come la mancanza di movimento), dovrebbe scattare automatica l'integrazione di Vit D, ma non è sempre così. Nel mio caso ad esempio non è mai stata proposta, salvo quando, dopo un esame specifico, la Mineralometria Ossea Computerizzata, lo specialista sconcertato da questa mancanza, me l'ha prescritta. Ormai avevo un principio di osteoporosi da cortisone. Ultimamente sembra vi sia una inversione di tendenza rispetto alla super-supplementazione di questa vitamina molto di moda negli anni scorsi, evidentemente non è la panacea per ogni male come si pensava.
“E quell’armatura, che non lasciava scoperto nemmeno un brandello di
pelle, non serviva a proteggere il suo corpo, come credevano i
meschini. Serviva a nascondere e a rivelare. A nascondere la
menzogna del corpo e a rivelare la verità dell’anima. Le placche
d’acciaio dell’armatura erano la manifestazione visibile
dell’invisibile spirito di un uomo. Erano spirito forgiato nel ferro.”
.


Un cavallo, una sciabola, una sella e l’avvenire in tutto il suo splendore dove sei gioventù stagione bella? Il tempo passa, macinando l’ore e ci ha rubato la figura snella, lo sguardo chiaro, l’impeto, l’ardore. Tutto si scorda, tutto si cancella ma non si può scordare il primo amore un cavallo, una sciabola, una sella.
Avatar utente
rosaria1956
Amministratore
Messaggi: 10888
Iscritto il: 28/05/2009, 17:34
Località: ACCIACCATA FELICE NAPOLETANA DOC -

Re: Discorsetto sulla vitamina D

Messaggio da rosaria1956 »

ALLO SQUILLO DELLE TROMBE ...LA "CAPA" RISPONDE : Lol : : Lol : : Lol :
TIZIANO NON POSSO CHE ESSERE D'ACCORDO, E' ESATTAMENTE QUELLO CHE HO SEMPRE CERCATO, MAGARI CON PAROLE MENO PROFESSIONALI DELLE TUE, BEN CONOSCENDO IL LAVORO CHE FAI, DI SPIEGARLO IN FORUM SIA PER QUANTO RIGUARDA IL MOVIMENTO SIA PER LE ESPOSIZIONI AL SOLE
LA TUA SPIEGAZIONE E' SEMPLICE E CHIARA, GRAZIE.
TRA I FARMACI CHE POSSONO PROVOCARE FOTOSENSIBILIZZAZIONE, IN PRIMIS RICORDO PROPRIO IL METHOTREXATE, CIOE' IL FARMACO DI FONDO PIU' UTILIZZATO IN ASSOLUTO PER LA CURA DELLE DIVERSE FORME DI ARTRITI.
MI PERMETTO DI AGGIUNGERE CHE ALLE DONNE DOPO UNA CERTA ETA' ED ALLE PAZIENTI CON ARTRITI, E' PIU' FACILE CHE VENGA PRESCRITTA DI INTEGRARE LA VITAMINA D, SIA PERCHE' LE STESSE ARTRITI POSSONO ESSERE UNA CONCAUSA NEL PROVOCARE OSTEOPOROSI, SIA PERCHE' IL NATURALE METABOLISMO OSSEO NELLA DONNA E' COMPROMESSO DOPO LA MANOPAUSA E SIA PERCHE' I CORTISONICI, LARGAMENTE UTILIZZATI NELLE FASI ACUTE, PURTROPPO SONO ALTRO GRANDE FATTORE DI RISCHIO.
NELLE PRESCRIZIONI DEI MEDICI CHE MI SEGUONO PER L'ARTRITE REUMATOIDE C'è SEMPRE, OLTRE ALLA TERAPIA FARMACOLOGICA, IL CONSIGLIO DI PRATICARE GINNASTICA DOLCE ED ANCHE DI CONCEDERSI UN PAIO DI ORE DI RIPOSO POMERIDIANO ED ALMENO OTTO ORE DI RIPOSO NOTTURNO ED INOLTRE, DI NON SUPERARE MAI LA SOGLIA DEL DOLORE NELLO SVOLGIMENTO DELLE VARIE ATTIVITA'
I MEDICI PURTROPPO NON SEMPRE SPIEGANO COSI' ACCURATAMENTE QUESTI CONSIGLI FONDAMENTALI CHE TANTO POSSONO AIUTARE UN PAZIENTE.
Gli amici sono quelle rare persone che ti chiedono "come stai" e poi ascoltano persino la risposta (anonimo)

Amare vuol dire sentire male a un braccio che non è il tuo (Paolo Zardi)

I nostri compleanni sono piume sulle ali del vento (Jean Paul Richter)

"Chi perde davvero non è chi arriva ultimo nella gara. Chi perde davvero è chi resta seduto a guardare, senza provare nemmeno a correre (Oscar Pistorius)__________________________________________________________________________________________


La Compagnia Instabile dei ReumAmici, ovvero, gli acciaccati felici, e la commedia brillante: A noi la malattia ci fà un baffo
http://anoilamalattiacifaunbaffo.blogspot.com/


LA RICERCA NON SI FERMA, QUELLO CHE NON E' POSSIBILE OGGI LO SARA' DOMANI COME QUELLO CHE ERA IMPOSSIBILE IERI E' STATO POSSIBILE OGGI (rosaria1956) Immagine


I MIEI ACCIACCHI: Artrite reumatoide a esordio infantile ma ipotizzata solo negli anni '80. Diagnosticata con certezza ad inizio anni '90. Nel 2000 si è associata una fibromialgia severa, dal 2002 ulcerazioni al colon, tirodite autoimmune con ipotiroidismo, fibrosi polmonare, dal 2006 glaucoma da cortisone ad entrambi gli occhi cui si è recentemente aggiunta una congiuntivite sicca, new entry: vitiligine da giugno 2012! Sono in terapia con FANS, steroidi e farmaci biotecnologici...e adesso in compagnia anche di un adenocarcinoma localmente avanzato stadio IIIB al polmone destro...ma ci do dentro :-)



______________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
In ottemperanza alle Linee guida in tema di trattamento di dati personali per finalità di pubblicazione e diffusione nei siti web esclusivamente dedicati alla salute - 25 gennaio 2012
(Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 42 del 20 febbraio 2012)

AVVERTENZE DI RISCHIO:

• SI AVVERTONO gli utenti di valutare con la necessaria attenzione l'opportunità, nei propri interventi, di inserire, o meno, dati personali (compreso l'indirizzo e-mail), che possano rivelarne, anche indirettamente, l'identità (si pensi, ad esempio, al caso in cui in cui l'utente, nel testimoniare la propria esperienza o descrivere il proprio stato di salute, inserisca riferimenti a luoghi, persone, circostanze e contesti che consentano anche indirettamente di risalire alla sua identità);
• SI AVVERTONO gli utenti di valutare l'opportunità di pubblicare, o meno, foto o video che consentano di identificare o rendere identificabili persone e luoghi;
• SI AVVERTONO gli utenti di prestare particolare attenzione alla possibilità di inserire, nei propri interventi (postati nei diversi spazi dedicati alla salute), dati che possano rivelare, anche indirettamente, l'identità di terzi, quali, ad esempio, altre persone accomunate all'autore del post dalla medesima patologia, esperienza umana o percorso medico;
• l'ambito di conoscibilità dei dati propri o altrui, immessi dall'utente nel proprio profilo personale, sono consultabili soltanto dagli iscritti al sito, tutto ciò che è scritto nei forums è invece consultabile da qualsiasi utente che acceda al sito stesso e tali dati pubblici sono reperibili mediante motore di ricerca interno
• i dati immessi dagli utenti nei forums sono indicizzabili e reperibili anche dai motori di ricerca generalisti (Google, Yahoo etc.);
• gli unici dati sensibili trattati sono gli indirizzi di posta elettronica indicati all'atto della propria iscrizione, gli amministratori del forum sono responsabili del loro trattamento
viewtopic.php?f=103&t=291
Rispondi

Torna a “ALTRI FARMACI”