Posso andare al mare?

quali regole seguire per evitare danni causati dai raggi solari soprattutto nelle connettiviti,
Rispondi
Avatar utente
merendinadolce
Messaggi: 32
Iscritto il: 03/02/2012, 14:31
Località: Foggia

Posso andare al mare?

Messaggio da merendinadolce »

Salve
La settimana scorsa ho fatto la visita di controllo dal reumatologo che mi ha detto che sono in PARZIALE REMISSIONE. Il controllo lo devo fare i primi di settembre, ieri per caso mi sono trovata a parlare co una mia amica che ha l'artrite reumatoide e mi ha detto che il medico gli ha vietato il mare. Io mi sono dimenticata di chiedere se quest'estate posso andarci. Ricordo che soffro di un artrite sieronegativa indifferenziata... Voi che dite devo chiamarlo o posso andare tranquilla?? grazie
Avatar utente
Parissa74
Messaggi: 763
Iscritto il: 22/09/2010, 23:04
Località: VR

Re: Posso andare al mare?

Messaggio da Parissa74 »

Il mare di per sè non ha alcuna controindicazione, anzi. L'importante è che tu non ti esponga al sole nelle ore calde e priva di protezione (ovviamente quella più alta). Il sole e il caldo favoriscono le infiammazioni e non vanno d'accordo con molti dei farmaci che tanti di noi prendono. Con queste indicazioni io non ho mai avuto problemi di alcuna sorta. ciao
sett 2008 comparsa forma improvvisa e acuta di poliartrite nel post partum (II figlio)
nov 2008 diagnosticata poliartrite da LES
aprile 2009 ritrattata diagnosi LES, fatta diagnosi di spondiloentesoartrite sieronegativa
maggio 2010 diagnosticata A.R.
luglio 2010-febbraio 2012: 10mg Reumaflex (+ folina il giorno dopo) inizialmente ogni settimana poi ogni 2 sett., 25gocce/w dibase, 1plaquenil 200mg/die
da marzo 2012: sospeso MTX, continuo 1 plaquenil 200mg/die
da 11/6/12: sospeso anche plaquenil per leuco e pistrinopenia.
gennaio 2013: terminati accertamenti gastro-enterologici per prolungati e ricorrenti disturbi che si sono rivelati in conclusione di natura psicosomatica.
A.R. in remissione dal II trimestre 2011.
Primavera 2014 riacutizzazione. Da giugno 2014 ripreso MTX 7,5mg con Prefolic il giorno dopo + Medrol + Omeoprazolo + Dibase
Avatar utente
Fatinascalza
Messaggi: 216
Iscritto il: 20/12/2011, 23:47
Località: tra il sogno e la realtà

Re: Posso andare al mare?

Messaggio da Fatinascalza »

Io il sole lo ho dovuto accantonare...se mi espongo poi mi vengono dei dolori atroci da impazzire : WallBash : Non so se sia soggettivo...A me capita anche quando sono in macchina, per esempio, che se mi batte il sole sulle ginocchia dopo un po cominciano a farmi male....
ImmagineELISA

Spondiloentesoartrite sieronegativa con sacroileite bilaterale iniziata all'età di 20 anni e diagnosticata più di 10 anni dopo
Fibromialgia severa, Vertebra L5 rarefatta (a palizzata) a causa di un angioma, Discopatia lombare, Cisti di Tarlov, Anemia, Ipercolesterolemia, Colon irritabile, Polipectomia all'intestino subita nel 2010, sinusite cronica, Otosclerosi con ipoacusia dx, Attacchi di panico, Sindrome ansioso-depressiva, Cisti all'epifisi che risulta ingrossata, Dismenorrea, Mastopatia fibrosocistica, Iperprolattinemia, Congiuntivite allergica, Occhio secco, Deficit vit. D3. Aprile 2013: diagnosi di Miastenia gravis
Terapia: Salazopyrin, Methotrexate 10mg a sett., Folina, Cymbalta, Flexiban, Expose, Dibase, Melatonina, Naaxia collirio e Bluyal. Al bisogno Tachipirina1000, Unitrama, Depalgos, Xanax. Luglio 2012: sospesa Salazopyrin e aggiunto Arcoxia40 e Pantopan. Agosto 2012 aggiunto Enbrel 50. Aprile 2013 aggiunti Deltacortene 25mg e Mestinon 60mg per 3 volte al giorno.
Luglio 2013 sostituito Enbrel 50 con Humira40 e Arcoxia con Artrotec.
Avatar utente
lorichi
Amministratore
Messaggi: 11496
Iscritto il: 06/06/2009, 17:07
Località: ROMA

Re: Posso andare al mare?

Messaggio da lorichi »

COME DICE PARISSA IL MARE DI PER SE NON E' VIETATO ANZI! IL BAGNO NELL'ACQUA FRESCA DEL MARE TI GIOVERA' ALLA MOBILITA' ARTICOLARE. QUELLO CHE DEVI EVITARE E' STARE ESPOSTA AL SOLE NELLE ORE PIU' CALDE, STARE SDRAIATA SULLA SABBIA BOLLENTE. QUELLO CHE DEVI FARE E' ANDARE IN SPIAGGIA NELLE ORE MENO CALDE CON PROTEZIONE SOLARE ALTA, RIMANERE ALL'OMBRA. SE VUOI FARE UN TUFFO ANCHE ALL'ORA DI PRANZO PUOI PURE PROVARCI A PATTO DI RIMANERE IN ACQUA E FINITO IL BAGNO TORNARE IN LUOGO FRESCO E OMBROSO.
INSOMMA NIENTE CALORE, NIENTE CHE POSSA AUMENTARE IL LIVELLO DI INFIAMMAZIONE. IN FONDO ESPORSI AL SOLE NELLE ORE CALDE EQUIVARREBBE A METTERE UNA PEZZA BOLLENTE SU SU UNA SCOTTATURA!
Immagine

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
In ottemperanza alle Linee guida in tema di trattamento di dati personali per finalità di pubblicazione e diffusione nei siti web esclusivamente dedicati alla salute - 25 gennaio 2012
(Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 42 del 20 febbraio 2012)

AVVERTENZE DI RISCHIO:

• SI AVVERTONO gli utenti di valutare con la necessaria attenzione l'opportunità, nei propri interventi, di inserire, o meno, dati personali (compreso l'indirizzo e-mail), che possano rivelarne, anche indirettamente, l'identità (si pensi, ad esempio, al caso in cui in cui l'utente, nel testimoniare la propria esperienza o descrivere il proprio stato di salute, inserisca riferimenti a luoghi, persone, circostanze e contesti che consentano anche indirettamente di risalire alla sua identità);
• SI AVVERTONO gli utenti di valutare l'opportunità di pubblicare, o meno, foto o video che consentano di identificare o rendere identificabili persone e luoghi;
• SI AVVERTONO gli utente di prestare particolare attenzione alla possibilità di inserire, nei propri interventi (postati nei diversi spazi dedicati alla salute), dati che possano rivelare, anche indirettamente, l'identità di terzi, quali, ad esempio, altre persone accomunate all'autore del post dalla medesima patologia, esperienza umana o percorso medico;
• l'ambito di conoscibilità dei dati propri o altrui, immessi dall'utente nel proprio profilo personale, sono consultabili soltanto dagli iscritti al sito, tutto ciò che è scritto nei forums è invece consultabile da qualsiasi utente che acceda al sito stesso e tali dati pubblici sono reperibili mediante motore di ricerca interno
• i dati immessi dagli utenti nei forums sono indicizzabili e reperibili anche dai motori di ricerca generalisti (Google, Yahoo etc.);
• gli unici dati sensibili trattati sono gli indirizzi di posta elettronica indicati all'atto della propria iscrizione, gli amministratori del forum sono responsabili del loro trattamento viewtopic.php?f=103&t=291

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Nonnalory
Una cosa alla volta un giorno dopo l'altro
Sono nata cieca. A volte sono triste, ma poi penso ai ragazzi meno fortunati di me, quelli che mi prendono in giro. A loro è andata peggio. Sono nati senza cuore.
Cecilia Camellini (Campionessa olimpica alle paralimpiadi 2012)
A noi la malattia ci fa un baffo!
http://anoilamalattiacifaunbaffo.blogspot.com/


Tutto inizia nel 1975 con lombosciatalgia bilaterale e curata come tale, senza alcun risultato, per 12 anni. Nel 1987 diagnosi di Sacroileite alla quale nel 2007 si è aggiunta una Pancolite (infiammazione cronica dell'intestino), da metà dicembre 2007 diagnosi di spondiloartrite (ogni tanto cambia il nome della malattia, quello definitivo pare essere enteroartrite) farmaci: balzide per l'intestino, azatioprina, e, al bisogno, cortisone e indometacina per l'artrite. Ad aprile 2010 intervento di artroprotesi 4° dito mano dx.
Da novembre 2014 problemi di calo linfociti con conseguente sospensione di azatioprina. Da meta' marzo 2015 iniziato metotrexate che pero' ho dovuto sospendere dopo due mesi per sopraggiunti effetti collaterali. Nel 2015 diagnosi di gastrite cronica sempre causata dai problemi autoimmuni. Da novembre 2016 ripreso azatioprina e si e' aggiunta la psoriasi. A conti fatti la diagnosi attuale sembra essere artrite psorisiaca con infiammazione intestinale e gastrite tutto riconducibile ad autoimmunita'


Amicizia è la capacità di dare senza chiedere nulla.E' la spalla su cui piangere, è una mano che stringe la tua e ti consola.E' anche la capacità di ascoltare i silenzi, grazie per aver ascoltato i miei
Avatar utente
DANY45
Messaggi: 2045
Iscritto il: 29/09/2009, 14:05
Località: BOLOGNA

Re: Posso andare al mare?

Messaggio da DANY45 »

merendinadolce ha scritto:Salve
La settimana scorsa ho fatto la visita di controllo dal reumatologo che mi ha detto che sono in PARZIALE REMISSIONE. Il controllo lo devo fare i primi di settembre, ieri per caso mi sono trovata a parlare co una mia amica che ha l'artrite reumatoide e mi ha detto che il medico gli ha vietato il mare. Io mi sono dimenticata di chiedere se quest'estate posso andarci. Ricordo che soffro di un artrite sieronegativa indifferenziata... Voi che dite devo chiamarlo o posso andare tranquilla?? grazie
CIAO MERENDINADOLCE !
PRIMA DI TUTTO SONO PROPRIO CONTENTA DI SENTIRE CHE SEI IN PARZIALE REMISSIONE. SPERO CHE PRESTO TU POSSA ANDARE IN COMPLETA REMISSIONE
E RESTARCI IL PIU' A LUNGO POSSIBILE. ABBIAMO ANCHE NOI DIRITTO DI STARE BENE E DIMENTICARE ALMENO PER UN CERTO PERIODO, CHE SI SPERA DURI ANNI, LA MALATTIA.
COME TI HANNO DETTO COLORO CHE MI HANNO PRECEDUTA, IL SOLE NELLE ORE CALDE DELLA GIORNATA FA PROPRIO MALE. SIAMO COME I BAMBINI, IN SPIAGGIA IL MATTINO PRESTO E IL POMERIGGIO TARDI....MA QUALCHE BELLA NUOTATA NON CE LA TOGLIE NESSUNO.
A ME LO HANNO DETTO SUBITO MA, NON ESSENDO UNA PATITA DELL'ABBRONZATURA, MI SONO ADATTATA MOLTO ALLE LUNGHE PASSEGGIATE SULLA SPIAGGIA IL MATTINO PRESTO, QUANDO C'E' POCHISSIMA GENTE E PUOI GODERE APPIENO DEL SILENZIO ROTTO SOLO DAL RUMORE DELLE ONDE.
METTE IN PACE CON IL MONDO.
RACCONTACI POI COME E' ANDATA.
Daniela
Se hai un cane non sei mai solo

Emily
Immagine

Jerry
Immagine

Immagine
Immagine


I miei acciacchi: Artrite reumatoide, Fibromialgia, Osteoporosi, Rizoartrosi,Tiroidite di Hashimoto, Calcoli renali e ...... speriamo basta.. Ultima diagnosi: coxartrosi bilaterale. sarà l'ultima ? No, non era l'ultima ! ..Il 5 novembre 2010 sono stata operata di un cancro all'intestino......dopo questo vorrei proprio non dover aggiungere altro, mi pare che basta e avanza... - Credevo fosse l'ultimo acciacco invece in giugno 2015 herpes zoster all'occhio sinistro ! in agosto 2015 sono caduta e mi sono lesionata i legamenti di perone e astragalo del piede sx e ancora ne porto le conseguenze avendo sforzato tanto la gamba dx. ,
Rispondi

Torna a “MALATTIE REUMATICHE E RAGGI SOLARI”