SOLE E ABBIGLIAMENTO

quali regole seguire per evitare danni causati dai raggi solari soprattutto nelle connettiviti,
Rispondi
Avatar utente
lorichi
Amministratore
Messaggi: 11496
Iscritto il: 06/06/2009, 17:07
Località: ROMA

SOLE E ABBIGLIAMENTO

Messaggio da lorichi »

Versione stampabile della discussione
SOLE e ABBIGLIAMENTOCominciata da catalant
FORUM SULLE MALATTIE CRONICHE AUTOIMMUNI DEL GRUPPO REUM AMICI > CREME SOLARI E ABBIGLIAMENTO
Parte 1 di 1
catalant16/6/2009, 08:24
Non sono riuscita a trovare la discussione...quindi se già c'è chiedo ai moderatori di spostare questa mia :P ...

Partendo dal fatto che non possiamo fare le lucertoline per i vari motivi che sappiamo, volevo farvi una domanda di ordine pratico:

VOI COME VI VESTITE?!

Usate sempre maniche lunghe? Uscite cospargendovi di crema dalla testa ai piedi anche se solo per andare a fare la spesa?

L'altro giorno, avevo messo una magliettina con le maniche al gomito, ero in macchina e sono stata pochissimo al sole, ma nel giro di poco avevo il braccio rosso come un gambero!!! Mi sono attrezzata di magliettine indiane e simili (quelle che hanno le maniche lunghe e leggere)...però qualche volta ci starebbe pure una magliettina a maniche corte!!!

Uffffff <_< <_< <_<

ps. ho la connettivite indifferenziata, la fibromialgia, una dermatite granulomatosa e sono bianca come il latte e sensibile al sole di mio!!! prendo ciclosporina, methotrexate e azatioprina....e cortisone...naturalmente!!!
lorichi16/6/2009, 12:04
IO IN ESTATE USO CREME AUTOABBRONZANTI (CI SONO GIA' ALCUNE DISCUSSIONI IN MERITO). SE PER LA TUA PATOLOGIA DEVI ESSERE PRUDENTE COMPRA UNA PROTEZIONE ALTA E METTI LE MAGLIETTE SCOLLATE. ALLA SOLA IDEA DELLE MANICHE LUNGHE COMINCIO A SUDARE, FOSSE PURE TELA INDIANA.
IO IN ESTATO USO ABITI A CAMICIONE, DI LINO O COTONE, BELLI SCOLLATI E SENZA MANICHE, PERO' NON HO LA TUA PATOLOGIA.
catalant16/6/2009, 13:28
Grazie Lory,
a me la dott ha detto che il sole stimola di più la malattia...e comunque con i farmaci che faccio sono simile ad un pannello solare!!!...Ho comprato la protezione massima...ma ricoprirmi di crema ogni volta che devo uscire è una vera....scocciatura!!! <_<
lorichi16/6/2009, 14:14
HO CAPITO, SEI FOTOSENTIBILE IN PIU' CORRI IL RISCHIO DI STAR MALE. ALLORA NON TI RESTANO CHE LE TUNICHE INDIANE SE NON TI DA FASTIDIO PORTARE LE MANICHE LUNGHE. PERO' IO CHIEDEREI AL MEDICO SE CON SOLO LE BRACCIA SCOPERTE E PROTETTE DA CREMA POTRESTI AVERE PROBLEMI. SAI MAGARI PUOI ADOTTARE I PANTALONI, QUELLI BELLI LARGHI E FRESCHI, E SOPRA DELLE MAGLIETTINE OPPURE VESTITI LARGHI E FRESCHI LUNGHI FINO AI PIEDI COME FACCIO IO, RIMANE SEMPRE IL PROBLEMA BRACCIA. PARLA COL MEDICO.
voglioilsole16/6/2009, 15:16
ciao! io odio cospargermi di crema così uso maniche lunghe e cappellino.... cercando di non ascoltare i vari commenti "come fai a resistere con le maniche lunghe!!!!!!"....

ammetto però di essere una freddolosa cronica!!! ;-)
gaia6617/6/2009, 13:40
io ho una connettivite ma devo ammettere che non mi copro così tanto per uscire normalmente. dovrei?????

nei prossimi giorni devo raggiungere al mare marito e figli e in effetti sono un po' preoccupata, perché il sole picchia, e non so come farò a stare sulla spiaggia tante ore, per quanto con la protezione.
secondo voi dovrei evitare?
sasi18/6/2009, 11:24
Io stò assumendo il plaquenil la dottoressa mi ha detto di evitare il sole ed usare laa protezione totale :huh: ma sapete che io ancora nn ho capito il perchè?Nn ridete ma il vero motivo nn lo so!
catalant18/6/2009, 12:16
@sasi

alcuni farmaci che facciamo ci rendono più "fotosensibili": questo vuol dire che la nostra pella capta maggiormente i raggi del sole con tutti i rischi ad essi connessi.

@gaia
nel caso specifico della connettivite, ti dico quello che ha detto a me la dott.ssa e cioè che il sole "stimola" la malattia...Il mare? forse solo nelle prime ore del mattino o nel tardo pomeriggio...certamente è vietato fare la tintarella!!!

Per quel che mi riguarda io sto avendo problemi anche con il sole che si prende per strada: la pelle diventa subito rosso gambero e si screpola. Mi pare anche che in estate aumentino un po' le lesioni (la dermatite di tipo immunitario)...che dire? sto facendo fare fortuna a chi vende le magliettine indiane o simili...!!!
sasi18/6/2009, 13:39
Grazie catalant ;)
gaia6621/6/2009, 21:53
sono andata.
non ho potuto seguire le regole d'ore perché eravamo in un posto dove si prendevano le barche per andare al mare, barche che passavano la mattina e ci rivenivano a prendere il pomeriggio.
quindi mi sono fatta in spiaggia proprio le ore "migliori" per noi: dalle 11 del mattino alle 5 del pomeriggio <_<
ero molto preoccupata in effetti.
però è andata bene!
complice il tempo non bellissimo, il primo giorno era un po' nuvoloso, ha pure fatto qualche goccia. io mi sono messa una protezione super-totale, con schermo fisico (così mi ha detto il farmacista che me l'ha venduta, a cui avevo spiegato il problema) praticamente sembravo un maori.
sono stata sempre sotto l'ombrellone.. ovviamente a parte in acqua :D
insomma, mi sembra di essere sopravvissuta a questi due giorni.
certo non era una cosa che si potesse fare più a lungo.

per inciso, dei posti bellissimi (costa degli infreschi, zona sapri/marina di camerota). un po' lontatino da casa, ma ne è valsa la pena....
catalant21/6/2009, 23:21
bè sai che ti dico?!?...non ci pensare più!!! L'importante è che ti sia goduta queste giornate!!!...e quando ti ricapita!!!!!
alexa8022/6/2009, 00:57
ciao catalant penso ti convenga spalmarti di crema x evitare spiacevoli sorprese e x goderti il piacere delle magliette "scollate"...
io,veramente, consigliata da una reum, metto la protezione 50 tutti i giorni , ma solo in viso....
ho la carnagione che prende subito l'abbronzatura, quindi dovrei metterla anche nel resto del corpo esposto al sole?
l'altro giorno ho preso anche 1 oretta di sole, ho rischiato?

catalant22/6/2009, 13:18
CITAZIONE (alexa80 @ 22/6/2009, 00:57) ciao catalant penso ti convenga spalmarti di crema x evitare spiacevoli sorprese e x goderti il piacere delle magliette "scollate"...
io,veramente, consigliata da una reum, metto la protezione 50 tutti i giorni , ma solo in viso....
ho la carnagione che prende subito l'abbronzatura, quindi dovrei metterla anche nel resto del corpo esposto al sole?
l'altro giorno ho preso anche 1 oretta di sole, ho rischiato?
Ciao Alexa...complimenti per la pazienza...io mi scoccio tanto a mettere la protezione solare tutti i santi giorni...ma per fortuna non esco tutte le mattine!!! :P
Non so dirti se o quanto tu abbia rischiato! Per me so che il rischio è alto per la terapia e per la malattia (connettivite indifferenziata)...In più io ho un discorso di dermatite granulomatosa, sempre di tipo autoimmunitario...La mia pelle diventa rosso gambero anche se cammino per strada...
Devo essere più attenta a mettere la protezione...anche se ormai ho quasi eliminato dal guardaroba le maniche corte :cry: di tanto in tanto potrebbero farmi piacere, soprattutto con le temperature siciliane :lol: :B):
dany4522/6/2009, 21:14
Ciao Emilia,
quelle camicione indiane che citi sono bellissime, colorate, allegre e leggere!! Riserva le maniche corte solo per le uscite serali!
Io uso raramente protezioni solari. L'ho comprata ma dimentico di metterla nonostante la raccomandazione della reum. Anch'io prendo il plaquenil e, per fortuna, ad oggi non ho avuto problemi. Cerco di proteggere la testa con un cappellino da...baseball con visiera lunga.
Non è bellissimo ma per me molto pratico,protegge anche gli occhi.
Postaci una foto con indosso un super vestitone coloratissimo.
Bacioni Emy.
sgrinfia778/7/2009, 11:36
Buongiorno! X me questo e' il primo anno con la connettivite...allora il mio amore mi ha montato la pisacina, mi ha comprato dei materassini che son poltrone...ed il reum mi ha vietato il sole! Ed immancabilmente sono scoppiata a piangere! Tutti gli amici vengono si fanno il bagno fanno a me domande su domande ed io in finestra li guardo, e cerco una forza che nn ho! E quest'anno avevo prenotato vacanze in sardegna! Che faro' ma con stile diverso! Ho comperato diversi cappelli, poi amo vestire xon i pantalono lunfhi moebidi e i camicioni indiani quindi me la cavo! Ho iniziato da poco a mettwrew anche la protezione rotale x quando metto le maniche corte! E del mio pallore?...si chiama candore! E la mia pelle almeno non avra' le rughe! Certo bella consolazione, ma da qualche parte devo pure aggrapparmi x il mio nuovo life style, no? Un saluto!
linda558/7/2009, 14:08
ei....hai un "amore...splendido"... e..piangi?????!! ovviamente scherzo!! e..che ne dici di un pò di cremina autoabbronzante?? ne abbiamo parlato qui!! io la uso e dai..non è male!!
Guardiamo le cose dal punto di vista meno...triste....daiii. ciaoo
sgrinfia778/7/2009, 15:20
Gli autoabbronzanti? Ho paura che mi macchino che macchino i vestiti? E poi con l'acqua nn vanno via? Cmq mi ci vedo bene nei panni di morticia addams!

lorichi8/7/2009, 18:46
NO GLI AUTOABBRONZANTI NON MACCHIANO SE LI METTI BENE. NE DEVI SPALMARE UNA PICCOLA QUANTITA' PER VOLTA IN MODO CHE NON CI SIANO ACCUMULI STRANI PER ASPETTA QUALCHE MINUTO PRIMA DI VESTIRTI COSI' LA PELLE E' BELLA ASCIUTTA. COMUNQUE TRANQUILLA IO LI USO DA ANNI. UN PAIO DI GIORNI FA MI SONO "SPALMATA" E POI HO INDOSSATO UN VESTITO BIANCO: NESSUNA MACCHIA E CON UNA SOLA DOCCIA NON VA VIA E NON SCOLORA. LO DEVI METTERE PER DIVERSI GIORNI OGNI GIORNO POI LO PUOI USARE A GIORNI ALTERNI. SE SOSPENDI INIZIA GRADUALMENTE A SCOLORIRE.
Parte 1 di 1
Powered by ForumCommunity.net · Powered by Invision Power Board © 2002 IPS, Inc.
Immagine

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
In ottemperanza alle Linee guida in tema di trattamento di dati personali per finalità di pubblicazione e diffusione nei siti web esclusivamente dedicati alla salute - 25 gennaio 2012
(Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 42 del 20 febbraio 2012)

AVVERTENZE DI RISCHIO:

• SI AVVERTONO gli utenti di valutare con la necessaria attenzione l'opportunità, nei propri interventi, di inserire, o meno, dati personali (compreso l'indirizzo e-mail), che possano rivelarne, anche indirettamente, l'identità (si pensi, ad esempio, al caso in cui in cui l'utente, nel testimoniare la propria esperienza o descrivere il proprio stato di salute, inserisca riferimenti a luoghi, persone, circostanze e contesti che consentano anche indirettamente di risalire alla sua identità);
• SI AVVERTONO gli utenti di valutare l'opportunità di pubblicare, o meno, foto o video che consentano di identificare o rendere identificabili persone e luoghi;
• SI AVVERTONO gli utente di prestare particolare attenzione alla possibilità di inserire, nei propri interventi (postati nei diversi spazi dedicati alla salute), dati che possano rivelare, anche indirettamente, l'identità di terzi, quali, ad esempio, altre persone accomunate all'autore del post dalla medesima patologia, esperienza umana o percorso medico;
• l'ambito di conoscibilità dei dati propri o altrui, immessi dall'utente nel proprio profilo personale, sono consultabili soltanto dagli iscritti al sito, tutto ciò che è scritto nei forums è invece consultabile da qualsiasi utente che acceda al sito stesso e tali dati pubblici sono reperibili mediante motore di ricerca interno
• i dati immessi dagli utenti nei forums sono indicizzabili e reperibili anche dai motori di ricerca generalisti (Google, Yahoo etc.);
• gli unici dati sensibili trattati sono gli indirizzi di posta elettronica indicati all'atto della propria iscrizione, gli amministratori del forum sono responsabili del loro trattamento viewtopic.php?f=103&t=291

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Nonnalory
Una cosa alla volta un giorno dopo l'altro
Sono nata cieca. A volte sono triste, ma poi penso ai ragazzi meno fortunati di me, quelli che mi prendono in giro. A loro è andata peggio. Sono nati senza cuore.
Cecilia Camellini (Campionessa olimpica alle paralimpiadi 2012)
A noi la malattia ci fa un baffo!
http://anoilamalattiacifaunbaffo.blogspot.com/


Tutto inizia nel 1975 con lombosciatalgia bilaterale e curata come tale, senza alcun risultato, per 12 anni. Nel 1987 diagnosi di Sacroileite alla quale nel 2007 si è aggiunta una Pancolite (infiammazione cronica dell'intestino), da metà dicembre 2007 diagnosi di spondiloartrite (ogni tanto cambia il nome della malattia, quello definitivo pare essere enteroartrite) farmaci: balzide per l'intestino, azatioprina, e, al bisogno, cortisone e indometacina per l'artrite. Ad aprile 2010 intervento di artroprotesi 4° dito mano dx.
Da novembre 2014 problemi di calo linfociti con conseguente sospensione di azatioprina. Da meta' marzo 2015 iniziato metotrexate che pero' ho dovuto sospendere dopo due mesi per sopraggiunti effetti collaterali. Nel 2015 diagnosi di gastrite cronica sempre causata dai problemi autoimmuni. Da novembre 2016 ripreso azatioprina e si e' aggiunta la psoriasi. A conti fatti la diagnosi attuale sembra essere artrite psorisiaca con infiammazione intestinale e gastrite tutto riconducibile ad autoimmunita'


Amicizia è la capacità di dare senza chiedere nulla.E' la spalla su cui piangere, è una mano che stringe la tua e ti consola.E' anche la capacità di ascoltare i silenzi, grazie per aver ascoltato i miei
rajàa79
Messaggi: 189
Iscritto il: 12/05/2010, 9:39

Re: SOLE E ABBIGLIAMENTO

Messaggio da rajàa79 »

Ciao ragazze, ho letto dell'autoabbronzante, io non credo posso metterlo perchè ho anche la vasculite urticaroide, penso che possa creare allergie specialmente a chi soffre di malattie autoimmuni.
Cosa ne dite? anche perchè non mi sembra che siano prodotti comodogeni.
Avatar utente
lorichi
Amministratore
Messaggi: 11496
Iscritto il: 06/06/2009, 17:07
Località: ROMA

Re: SOLE E ABBIGLIAMENTO

Messaggio da lorichi »

MI SA CHE L'UNICO CHE PUO' DARTI INFORMAZIONI SICURE E' UN MEDICO SPECIALISTA. IO USO AUTOABBRONZANTE DA ANNI MA NON HO VASCULITE.......
Immagine

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
In ottemperanza alle Linee guida in tema di trattamento di dati personali per finalità di pubblicazione e diffusione nei siti web esclusivamente dedicati alla salute - 25 gennaio 2012
(Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 42 del 20 febbraio 2012)

AVVERTENZE DI RISCHIO:

• SI AVVERTONO gli utenti di valutare con la necessaria attenzione l'opportunità, nei propri interventi, di inserire, o meno, dati personali (compreso l'indirizzo e-mail), che possano rivelarne, anche indirettamente, l'identità (si pensi, ad esempio, al caso in cui in cui l'utente, nel testimoniare la propria esperienza o descrivere il proprio stato di salute, inserisca riferimenti a luoghi, persone, circostanze e contesti che consentano anche indirettamente di risalire alla sua identità);
• SI AVVERTONO gli utenti di valutare l'opportunità di pubblicare, o meno, foto o video che consentano di identificare o rendere identificabili persone e luoghi;
• SI AVVERTONO gli utente di prestare particolare attenzione alla possibilità di inserire, nei propri interventi (postati nei diversi spazi dedicati alla salute), dati che possano rivelare, anche indirettamente, l'identità di terzi, quali, ad esempio, altre persone accomunate all'autore del post dalla medesima patologia, esperienza umana o percorso medico;
• l'ambito di conoscibilità dei dati propri o altrui, immessi dall'utente nel proprio profilo personale, sono consultabili soltanto dagli iscritti al sito, tutto ciò che è scritto nei forums è invece consultabile da qualsiasi utente che acceda al sito stesso e tali dati pubblici sono reperibili mediante motore di ricerca interno
• i dati immessi dagli utenti nei forums sono indicizzabili e reperibili anche dai motori di ricerca generalisti (Google, Yahoo etc.);
• gli unici dati sensibili trattati sono gli indirizzi di posta elettronica indicati all'atto della propria iscrizione, gli amministratori del forum sono responsabili del loro trattamento viewtopic.php?f=103&t=291

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Nonnalory
Una cosa alla volta un giorno dopo l'altro
Sono nata cieca. A volte sono triste, ma poi penso ai ragazzi meno fortunati di me, quelli che mi prendono in giro. A loro è andata peggio. Sono nati senza cuore.
Cecilia Camellini (Campionessa olimpica alle paralimpiadi 2012)
A noi la malattia ci fa un baffo!
http://anoilamalattiacifaunbaffo.blogspot.com/


Tutto inizia nel 1975 con lombosciatalgia bilaterale e curata come tale, senza alcun risultato, per 12 anni. Nel 1987 diagnosi di Sacroileite alla quale nel 2007 si è aggiunta una Pancolite (infiammazione cronica dell'intestino), da metà dicembre 2007 diagnosi di spondiloartrite (ogni tanto cambia il nome della malattia, quello definitivo pare essere enteroartrite) farmaci: balzide per l'intestino, azatioprina, e, al bisogno, cortisone e indometacina per l'artrite. Ad aprile 2010 intervento di artroprotesi 4° dito mano dx.
Da novembre 2014 problemi di calo linfociti con conseguente sospensione di azatioprina. Da meta' marzo 2015 iniziato metotrexate che pero' ho dovuto sospendere dopo due mesi per sopraggiunti effetti collaterali. Nel 2015 diagnosi di gastrite cronica sempre causata dai problemi autoimmuni. Da novembre 2016 ripreso azatioprina e si e' aggiunta la psoriasi. A conti fatti la diagnosi attuale sembra essere artrite psorisiaca con infiammazione intestinale e gastrite tutto riconducibile ad autoimmunita'


Amicizia è la capacità di dare senza chiedere nulla.E' la spalla su cui piangere, è una mano che stringe la tua e ti consola.E' anche la capacità di ascoltare i silenzi, grazie per aver ascoltato i miei
Rispondi

Torna a “MALATTIE REUMATICHE E RAGGI SOLARI”