Difficoltà nel ritiro dei farmaci biologici

purtroppo capita fin troppo spesso, parliamone insieme
Rispondi
Avatar utente
Eleanor Rigby
Messaggi: 72
Iscritto il: 17/10/2009, 9:02

Difficoltà nel ritiro dei farmaci biologici

Messaggio da Eleanor Rigby »

Ciao a tutti,
vorrei presentare la situazione che mi trovo a vivere nella mia città, Torino, per riuscire ad accedere alla cura biologica Simponi.
Ogni tre mesi l'ospedale mi prescrive il farmaco che devo poi prenotare e ritirare periodicamente all'Asl. Immagino che questa sia la prassi in tutta Italia.
Tutto bene se non fosse che è sempre una lotta riuscire ad avere il farmaco all'Asl. Infatti mettono continuamente in discussione come è scritto il piano terapeutico, ogni volta per un motivo diverso in base al farmacista che c'è, rimandandomi più volte anche in ospedale (dall'altra parte della città) per farmelo correggere...ma i medici non possono modificarlo e soprattutto non riescono a capire perché non lo accettino, per loro è uno standard scriverlo così.
Quest'ultima volta però è stato il colmo, in quanto il giorno in cui avrei dovuto ritirare il farmaco mi è stato detto che non lo avevo prenotato correttamente e che quindi non era arrivato. Avevano cercato di rassicurarmi che avrebbero cercato di farmelo avere in tempo per il giorno della somministrazione, ma son passate due settimane e non so ancora nulla. Quindi la data in cui avrei dovuto usarlo è già bella che è passata, mi ritrovo in ritardo con la cura e con tutti i sintomi che stanno tornando, l'ospedale mi ha detto che non può fare nulla a riguardo e soprattutto non c'è possibilità di entrare in contatto con l'asl (cosa che sto provando a fare da giorni) in quanto non rispondono al telefono, a mail e di persona non ti considerano se non hai appuntamento (che prendi all'Urp e ti danno dopo 3 settimane!).

Cosa devo pensare di questa situazione? o meglio, è lecito che mi vengano dei sospetti o questa è la normalità?
Gonartrite ginocchio sinistro da Luglio 2008. Dopo un anno diagnosi di spondiloartrite psoriasica con HLA B27 positivo. Un intervento di sinoviectomia artroscopica senza successo, provato Plaquenil, Mtx, ciclosporina, accompagnati da Deltacortene e FANS.
Poi Remicade, ha funzionato per un anno. Dal 2012 sono in cura con Simponi e Deltacortene.


Animalista e vegana
"L’empatia per il più piccolo degli animali è una delle più nobili virtù che un uomo può ricevere in dono." [Charles Darwin]

"A quanti uomini, presi nel gorgo d'una passione, oppure oppressi, schiacciati dalla tristezza farebbe bene pensare che c'é sopra il soffitto il cielo, e che nel cielo ci sono le stelle. Anche se l'esserci delle stelle non ispirasse a loro un conforto religioso, contemplandole, s'inabissa la nostra inferma piccolezza, sparisce nella vacuità degli spazii, e non può non sembrarci misera e vana ogni ragione di tormento."["Quaderni di Serafino Gubbio operatore", Pirandello]
Avatar utente
amica68
Messaggi: 1135
Iscritto il: 16/02/2013, 23:50

Re: Difficoltà nel ritiro dei farmaci biologici

Messaggio da amica68 »

no proprio normale non direi.....anzi ci sento puzza.....
Io faccio Humira al Sacco, i medici mi prescrivono le fiale e le ritiro all'istante nella farmacia interna dell'ospedale senza alcuna prenotazione.......e il farmacista da dietro il vetro a fatica ti saluta figurarsi commentare.....se vogliono fare loro i dottori dovevano solo studiare quei 10 anni in più!!! : Andry :
detto ciò non so come aiutarti, ma se fossi al posto tuo chiederei di parlare con dei responsabili all'istante.......questi farmaci non sono aspirine che le prendi quando ti ricordi.......
dal 1974 asma bronchiale allergica trattata con immunoterapia
- dal 1980 sciatalgia dx, seguita da tallonite dx....di natura....misteriosa....
- dal 1984 finalmente diagnosi di ARTRITE REUMATOIDE GIOVANILE curata con sali d'oro (ridaura 3cp) + fans (voltare tra i 300 e i 50mg) + cortisone (sporadico per uveite)
- dal 1985 uveiti e iridocicliti acute ricorrenti trattate con cortisone e sottocongiuntivali
- dal 1991 diagnosi di SPONDILOARTRITE SIERONEGATIVA HLA B27+, curata con salazopirina, metotrexate e infine
- dal 2003 al 2013 trattata con remicade con ottimi risultati
- dal gennaio 2013 nuovo peggioramento, switch da remicade ad humira + methotrexate 10 mg + Voltaren 100/200/300.....e di nuovo 50mg cortisone per ritorno uveite.....che appena sospeso cortisone ritorna....e di nuovo 25mg e si ricomincia....
- dal giugno 2013 finalmente primi effetti di Humira , tengo methotrexate 10mg, scalo Voltaren a 25mg e intanto vediamo di scendere anche con cortisone mentre l'uveite indietreggia (10mg), aggiungo integratore Norflo e collirio antinfiammatorio (indom) a quello al cortisone (luxazone)
- dal luglio 2013 aggiunta di DiBase 25.000 una volta al mese ed inizio TOS, Premia 0,30mg.
- da settembre 2013 stop cortisone sia collirio che orale, continuo solo Indom collirio e Norflo a scopo preventivo.
20 settembre 2013 di nuovo uveite dx.....per ora solo colliri.....
- da ottobre 2013 stop Humira + metho....si torna a Remicade + Ciclosporina.....fai che sia la volta buona....
- da novembre 2013 finalmente decisamente meglio i dolori, si continua con Remicade + Ciclosporina 200mg
- da ottobre 2014: sospesa Ciclosporina perchè mi dava ipertensione.....
........ma una cosa ora la so: non ho mai avuto una a.r. giovanile ma bensì ARTRITE IDIOPATICA GIOVANILE OLIGOARTICOLARE HLA B27 + ASSOCIATA AD ENTESITE.........anche chiamata SINDROME ENTESITE ARTRITE......

...e dal 17/04/2013 in quanto positiva a Quantiferon, 9 mesi tondi tondi di antibiotico come profilassi:
- NICOZID 200 mg 1 cp e 1/2 die
- BENADON (vit B6) 1 cp die
....ma soprattutto... FARE O NON FARE L'INTERVENTO DI STABILIZZAZIONE CERVICALE C1/C2 anche in assenza di sintomi????........cercasi sfera di cristallo........
Proseguo in monoterapia con Remicade 400 ml ogni 6 settimane
Avatar utente
morgana
Messaggi: 1466
Iscritto il: 11/05/2010, 10:51

Re: Difficoltà nel ritiro dei farmaci biologici

Messaggio da morgana »

anche io faccio come te, me li prescrive l'ospedale di Pisa dove sono in cura, ma devo andarli a prendere all'ospedale di Viareggio (che è la mia asl), e precisamente alla farmacia dell'ospedale.
sinceramente , mi hanno fatto storie solo una volta, ma "giustificate", perchè la reum invece che scrivermi la prescrizione sul foglio dell'azienda ospedaliera pisana, me l'ha scritta sul foglio di una casa di cura privata (lei visita in entrambe le strutture, e io al momento ero in visita alla casa di cura) e secondo la farmacia non potevano accettarla, anche se sotto c'era il timbro dell'ospedale, e secondo loro per ritirarle le medicine in quel modo dovevo pagarle!!! : WallBash : come se costassero poco, no? xò ho risolto presto facendomi rifare il foglio dalla reum con l'intestazione giusta.
le altre volte invece non mi hanno mai fatto storie, siccome mi fanno la prescrizione per 3 mesi, e sono 6 scatole da 2 punture l'una, quando vado non sempre le hanno tutte, allora magari me ne danno 1 alla volta, oppure due scatole e poi la volta dopo una. è un po' una noia, ma alla fine basta averle, cmq ci vado sempre per tempo, almeno una settimana prima di averle finite in modo che se non ce l'hanno hanno modo di riassortirsi.
spondiloartrite psorisiaca attualmente in cura con humira (+nicozid+ vit b6 per profilassi tbc)
cefalea tensiva attualmente in cura con topamax
fibromialgia secondaria severa attuamente in cura con topamax ( e voltaren nei momenti di crisi)
colite e gastrite
rinite e congiuntivite allergiche
raynaud - livedo reticolare
psoriasi - hlab27 positiva
tiroidite autoimmune
discopatie e perdita lordosi cervicale e dorsale
Avatar utente
Eleanor Rigby
Messaggi: 72
Iscritto il: 17/10/2009, 9:02

Re: Difficoltà nel ritiro dei farmaci biologici

Messaggio da Eleanor Rigby »

Grazie per le vostre risposte, sono molto utili e soprattutto mi danno conferma che non è affatto normale quello che sta capitando. Ho il brutto timore che in qualche modo cerchino di non farli avere e trovino dei sotterfugi. Come giustamente dite, come possono i farmacisti fare storie su come il piano è stato scritto dal medico? quando mi criticano il piano io rispondo sempre che i medici mi hanno spiegato chiaramente che devono scriverlo così per avere un controllo preciso sulla terapia e soprattutto faccio presente che io sono il paziente e che in questi problemi non c'entro nulla. Adesso però hanno veramente esagerato perché in questo modo delle 3 scatole richieste me ne daranno solo 2 in quanto quella di aprile ormai è saltata. Mi chiedo quindi se segneranno di avermene date 2 oppure 3... : Frown : : Frown : : Frown :
Questa volta non accetto però! non è tollerabile che debba ritrovarmi a stare male fisicamente oltre la preoccupazione che ho, per qualcosa che dovrei avere di diritto.
Gonartrite ginocchio sinistro da Luglio 2008. Dopo un anno diagnosi di spondiloartrite psoriasica con HLA B27 positivo. Un intervento di sinoviectomia artroscopica senza successo, provato Plaquenil, Mtx, ciclosporina, accompagnati da Deltacortene e FANS.
Poi Remicade, ha funzionato per un anno. Dal 2012 sono in cura con Simponi e Deltacortene.


Animalista e vegana
"L’empatia per il più piccolo degli animali è una delle più nobili virtù che un uomo può ricevere in dono." [Charles Darwin]

"A quanti uomini, presi nel gorgo d'una passione, oppure oppressi, schiacciati dalla tristezza farebbe bene pensare che c'é sopra il soffitto il cielo, e che nel cielo ci sono le stelle. Anche se l'esserci delle stelle non ispirasse a loro un conforto religioso, contemplandole, s'inabissa la nostra inferma piccolezza, sparisce nella vacuità degli spazii, e non può non sembrarci misera e vana ogni ragione di tormento."["Quaderni di Serafino Gubbio operatore", Pirandello]
Avatar utente
morgana
Messaggi: 1466
Iscritto il: 11/05/2010, 10:51

Re: Difficoltà nel ritiro dei farmaci biologici

Messaggio da morgana »

Eleanor Rigby ha scritto:Grazie per le vostre risposte, sono molto utili e soprattutto mi danno conferma che non è affatto normale quello che sta capitando. Ho il brutto timore che in qualche modo cerchino di non farli avere e trovino dei sotterfugi. Come giustamente dite, come possono i farmacisti fare storie su come il piano è stato scritto dal medico? quando mi criticano il piano io rispondo sempre che i medici mi hanno spiegato chiaramente che devono scriverlo così per avere un controllo preciso sulla terapia e soprattutto faccio presente che io sono il paziente e che in questi problemi non c'entro nulla. Adesso però hanno veramente esagerato perché in questo modo delle 3 scatole richieste me ne daranno solo 2 in quanto quella di aprile ormai è saltata. Mi chiedo quindi se segneranno di avermene date 2 oppure 3... : Frown : : Frown : : Frown :
Questa volta non accetto però! non è tollerabile che debba ritrovarmi a stare male fisicamente oltre la preoccupazione che ho, per qualcosa che dovrei avere di diritto.
tra l'altro il mio piano terapeutico è prestampato. forse a pisa lo usano proprio per evitare problemi di questo tipo con le farmacie.
in pratica è un foglio A4 con gia scritto tutto intestazione, tipologia di cura, comportamento da attuare in caso di infezioni, analisi da fare ogni tot mesi. loro compilano solo NOME, COGNOME PAZIENTE, NOME DEL FARMACO (fanno una crocetta sul tipo di farmaco che prendi, ci sono i vari bio enbrel, humira, remicade, etc), MALATTIA DI CUI SI è AFFETTI, e TEMPO DELLA CURA (cioè i 3 mesi dopo cui ti rinnovano il farmaco)
spondiloartrite psorisiaca attualmente in cura con humira (+nicozid+ vit b6 per profilassi tbc)
cefalea tensiva attualmente in cura con topamax
fibromialgia secondaria severa attuamente in cura con topamax ( e voltaren nei momenti di crisi)
colite e gastrite
rinite e congiuntivite allergiche
raynaud - livedo reticolare
psoriasi - hlab27 positiva
tiroidite autoimmune
discopatie e perdita lordosi cervicale e dorsale
Avatar utente
rosaria1956
Amministratore
Messaggi: 10888
Iscritto il: 28/05/2009, 17:34
Località: ACCIACCATA FELICE NAPOLETANA DOC -

Re: Difficoltà nel ritiro dei farmaci biologici

Messaggio da rosaria1956 »

ANCHE IN CAMPANIA IL PIANO TERAPEUTICO E' SU UN MODELLO PRESTAMPATO
ELEANOR CERTO CHE NON E' NORMALE
PROVA A CHIEDERE FRANCAMENTE COME CAVOLO VOGLIONO CHE SIA FATTO QUESTO PIANNO TERAPEUTICO, CHIEDI UN FAC-SIMILE DA PORTARE IN REUMATOLOGIA
SE FANNO ORECCHIE DA MERCANTI CHIEDI CON MOLTA FRANCHEZZA SE PER CASO NON E' LA REGIONE CHE STA CERCANDO DI LIMITARE LA SOMMINISTRAZIONE DEI BIO PER TAGLI ALLA SPESA E RELATIVI PIANI DI RIENTRO
MINACCIA DI DENUNCIARE L'ASL PER INTERRUZIONE DI CURA
Gli amici sono quelle rare persone che ti chiedono "come stai" e poi ascoltano persino la risposta (anonimo)

Amare vuol dire sentire male a un braccio che non è il tuo (Paolo Zardi)

I nostri compleanni sono piume sulle ali del vento (Jean Paul Richter)

"Chi perde davvero non è chi arriva ultimo nella gara. Chi perde davvero è chi resta seduto a guardare, senza provare nemmeno a correre (Oscar Pistorius)__________________________________________________________________________________________


La Compagnia Instabile dei ReumAmici, ovvero, gli acciaccati felici, e la commedia brillante: A noi la malattia ci fà un baffo
http://anoilamalattiacifaunbaffo.blogspot.com/


LA RICERCA NON SI FERMA, QUELLO CHE NON E' POSSIBILE OGGI LO SARA' DOMANI COME QUELLO CHE ERA IMPOSSIBILE IERI E' STATO POSSIBILE OGGI (rosaria1956) Immagine


I MIEI ACCIACCHI: Artrite reumatoide a esordio infantile ma ipotizzata solo negli anni '80. Diagnosticata con certezza ad inizio anni '90. Nel 2000 si è associata una fibromialgia severa, dal 2002 ulcerazioni al colon, tirodite autoimmune con ipotiroidismo, fibrosi polmonare, dal 2006 glaucoma da cortisone ad entrambi gli occhi cui si è recentemente aggiunta una congiuntivite sicca, new entry: vitiligine da giugno 2012! Sono in terapia con FANS, steroidi e farmaci biotecnologici...e adesso in compagnia anche di un adenocarcinoma localmente avanzato stadio IIIB al polmone destro...ma ci do dentro :-)



______________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
In ottemperanza alle Linee guida in tema di trattamento di dati personali per finalità di pubblicazione e diffusione nei siti web esclusivamente dedicati alla salute - 25 gennaio 2012
(Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 42 del 20 febbraio 2012)

AVVERTENZE DI RISCHIO:

• SI AVVERTONO gli utenti di valutare con la necessaria attenzione l'opportunità, nei propri interventi, di inserire, o meno, dati personali (compreso l'indirizzo e-mail), che possano rivelarne, anche indirettamente, l'identità (si pensi, ad esempio, al caso in cui in cui l'utente, nel testimoniare la propria esperienza o descrivere il proprio stato di salute, inserisca riferimenti a luoghi, persone, circostanze e contesti che consentano anche indirettamente di risalire alla sua identità);
• SI AVVERTONO gli utenti di valutare l'opportunità di pubblicare, o meno, foto o video che consentano di identificare o rendere identificabili persone e luoghi;
• SI AVVERTONO gli utenti di prestare particolare attenzione alla possibilità di inserire, nei propri interventi (postati nei diversi spazi dedicati alla salute), dati che possano rivelare, anche indirettamente, l'identità di terzi, quali, ad esempio, altre persone accomunate all'autore del post dalla medesima patologia, esperienza umana o percorso medico;
• l'ambito di conoscibilità dei dati propri o altrui, immessi dall'utente nel proprio profilo personale, sono consultabili soltanto dagli iscritti al sito, tutto ciò che è scritto nei forums è invece consultabile da qualsiasi utente che acceda al sito stesso e tali dati pubblici sono reperibili mediante motore di ricerca interno
• i dati immessi dagli utenti nei forums sono indicizzabili e reperibili anche dai motori di ricerca generalisti (Google, Yahoo etc.);
• gli unici dati sensibili trattati sono gli indirizzi di posta elettronica indicati all'atto della propria iscrizione, gli amministratori del forum sono responsabili del loro trattamento
viewtopic.php?f=103&t=291
Avatar utente
Eleanor Rigby
Messaggi: 72
Iscritto il: 17/10/2009, 9:02

Re: Difficoltà nel ritiro dei farmaci biologici

Messaggio da Eleanor Rigby »

Il mio piano prevede l'inserimento del nome del farmaco, della data di inizio e fine (l'inizio coincide con il giorno della visita in cui viene emesso, la data di fine con il giorno della visita successiva, quindi distanza di tre mesi), e poi la durata della terapia (3 mesi) e la frequenza (1 al mese). Ultimamente mi faccio aggiungere la nota "1 fiala sotto cute per 1 giorno al mese" sperando di avere meno problemi. Più di così i medici mi hanno spiegato che non possono fare perché hanno bisogno che le date siano esattamente quelle, mentre in farmacia mi dicono che loro i mesi li contano dal primo all'ultimo del mese (se quindi le date sono per es. 17 marzo e 17 giugno loro non considerano il mese per intero e di conseguenza dicono che possono darmene solo 2). Non so se mi son spiegata bene...In ogni caso il suggerimento dei medici è stato "se ci son problemi, chiami i carabinieri!". Io sono rimasta un po' sconvolta da questa cosa...pensavo che tra ospedale e Asl ci fosse più collaborazione invece sono completamente separati ed estranei l'uno all'altra.

Fortunatamente adesso ho avuto la medicina, con ben 10 giorni di ritardo che purtroppo ho sentito tutti. Ma è assurdo che da quando prendo il SImponi, ogni volta che vado all'Asl debba stare con l'ansia che non me lo diano. Il giorno della visita parlerò ancora ai medici di questo problema sperando che aiuti a smuovere un po' la situazione e capire se c'è qualcosa di fondo che non va.

Grazie per le risposte!
Gonartrite ginocchio sinistro da Luglio 2008. Dopo un anno diagnosi di spondiloartrite psoriasica con HLA B27 positivo. Un intervento di sinoviectomia artroscopica senza successo, provato Plaquenil, Mtx, ciclosporina, accompagnati da Deltacortene e FANS.
Poi Remicade, ha funzionato per un anno. Dal 2012 sono in cura con Simponi e Deltacortene.


Animalista e vegana
"L’empatia per il più piccolo degli animali è una delle più nobili virtù che un uomo può ricevere in dono." [Charles Darwin]

"A quanti uomini, presi nel gorgo d'una passione, oppure oppressi, schiacciati dalla tristezza farebbe bene pensare che c'é sopra il soffitto il cielo, e che nel cielo ci sono le stelle. Anche se l'esserci delle stelle non ispirasse a loro un conforto religioso, contemplandole, s'inabissa la nostra inferma piccolezza, sparisce nella vacuità degli spazii, e non può non sembrarci misera e vana ogni ragione di tormento."["Quaderni di Serafino Gubbio operatore", Pirandello]
Avatar utente
rosaria1956
Amministratore
Messaggi: 10888
Iscritto il: 28/05/2009, 17:34
Località: ACCIACCATA FELICE NAPOLETANA DOC -

Re: Difficoltà nel ritiro dei farmaci biologici

Messaggio da rosaria1956 »

CHIEDI DI PARLARE CON IL DIRIGENTE DELLA ASL E MINACCIA ANCHE DI DENUNCIARLI PER INTERRUZIONE DI TERAPIA
SE C'è UN PIANO TERAPEUTICO DEVE ESSERE RISPETTATO QUELLO, CHE VIENE REGOLARMENTE PRESCRITTO DAI MEDICI
MI SEMBRA CHE LA FARMACIA DELLA TUA ASL MENI TROPPO IL CAL PER L'AIA
Gli amici sono quelle rare persone che ti chiedono "come stai" e poi ascoltano persino la risposta (anonimo)

Amare vuol dire sentire male a un braccio che non è il tuo (Paolo Zardi)

I nostri compleanni sono piume sulle ali del vento (Jean Paul Richter)

"Chi perde davvero non è chi arriva ultimo nella gara. Chi perde davvero è chi resta seduto a guardare, senza provare nemmeno a correre (Oscar Pistorius)__________________________________________________________________________________________


La Compagnia Instabile dei ReumAmici, ovvero, gli acciaccati felici, e la commedia brillante: A noi la malattia ci fà un baffo
http://anoilamalattiacifaunbaffo.blogspot.com/


LA RICERCA NON SI FERMA, QUELLO CHE NON E' POSSIBILE OGGI LO SARA' DOMANI COME QUELLO CHE ERA IMPOSSIBILE IERI E' STATO POSSIBILE OGGI (rosaria1956) Immagine


I MIEI ACCIACCHI: Artrite reumatoide a esordio infantile ma ipotizzata solo negli anni '80. Diagnosticata con certezza ad inizio anni '90. Nel 2000 si è associata una fibromialgia severa, dal 2002 ulcerazioni al colon, tirodite autoimmune con ipotiroidismo, fibrosi polmonare, dal 2006 glaucoma da cortisone ad entrambi gli occhi cui si è recentemente aggiunta una congiuntivite sicca, new entry: vitiligine da giugno 2012! Sono in terapia con FANS, steroidi e farmaci biotecnologici...e adesso in compagnia anche di un adenocarcinoma localmente avanzato stadio IIIB al polmone destro...ma ci do dentro :-)



______________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
In ottemperanza alle Linee guida in tema di trattamento di dati personali per finalità di pubblicazione e diffusione nei siti web esclusivamente dedicati alla salute - 25 gennaio 2012
(Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 42 del 20 febbraio 2012)

AVVERTENZE DI RISCHIO:

• SI AVVERTONO gli utenti di valutare con la necessaria attenzione l'opportunità, nei propri interventi, di inserire, o meno, dati personali (compreso l'indirizzo e-mail), che possano rivelarne, anche indirettamente, l'identità (si pensi, ad esempio, al caso in cui in cui l'utente, nel testimoniare la propria esperienza o descrivere il proprio stato di salute, inserisca riferimenti a luoghi, persone, circostanze e contesti che consentano anche indirettamente di risalire alla sua identità);
• SI AVVERTONO gli utenti di valutare l'opportunità di pubblicare, o meno, foto o video che consentano di identificare o rendere identificabili persone e luoghi;
• SI AVVERTONO gli utenti di prestare particolare attenzione alla possibilità di inserire, nei propri interventi (postati nei diversi spazi dedicati alla salute), dati che possano rivelare, anche indirettamente, l'identità di terzi, quali, ad esempio, altre persone accomunate all'autore del post dalla medesima patologia, esperienza umana o percorso medico;
• l'ambito di conoscibilità dei dati propri o altrui, immessi dall'utente nel proprio profilo personale, sono consultabili soltanto dagli iscritti al sito, tutto ciò che è scritto nei forums è invece consultabile da qualsiasi utente che acceda al sito stesso e tali dati pubblici sono reperibili mediante motore di ricerca interno
• i dati immessi dagli utenti nei forums sono indicizzabili e reperibili anche dai motori di ricerca generalisti (Google, Yahoo etc.);
• gli unici dati sensibili trattati sono gli indirizzi di posta elettronica indicati all'atto della propria iscrizione, gli amministratori del forum sono responsabili del loro trattamento
viewtopic.php?f=103&t=291
Avatar utente
morgana
Messaggi: 1466
Iscritto il: 11/05/2010, 10:51

Re: Difficoltà nel ritiro dei farmaci biologici

Messaggio da morgana »

Eleanor Rigby ha scritto:Il mio piano prevede l'inserimento del nome del farmaco, della data di inizio e fine (l'inizio coincide con il giorno della visita in cui viene emesso, la data di fine con il giorno della visita successiva, quindi distanza di tre mesi), e poi la durata della terapia (3 mesi) e la frequenza (1 al mese). Ultimamente mi faccio aggiungere la nota "1 fiala sotto cute per 1 giorno al mese" sperando di avere meno problemi. Più di così i medici mi hanno spiegato che non possono fare perché hanno bisogno che le date siano esattamente quelle, mentre in farmacia mi dicono che loro i mesi li contano dal primo all'ultimo del mese (se quindi le date sono per es. 17 marzo e 17 giugno loro non considerano il mese per intero e di conseguenza dicono che possono darmene solo 2). Non so se mi son spiegata bene...In ogni caso il suggerimento dei medici è stato "se ci son problemi, chiami i carabinieri!". Io sono rimasta un po' sconvolta da questa cosa...pensavo che tra ospedale e Asl ci fosse più collaborazione invece sono completamente separati ed estranei l'uno all'altra.

Fortunatamente adesso ho avuto la medicina, con ben 10 giorni di ritardo che purtroppo ho sentito tutti. Ma è assurdo che da quando prendo il SImponi, ogni volta che vado all'Asl debba stare con l'ansia che non me lo diano. Il giorno della visita parlerò ancora ai medici di questo problema sperando che aiuti a smuovere un po' la situazione e capire se c'è qualcosa di fondo che non va.

Grazie per le risposte!
scusa eh...ma siccome questi sono dei minc***ni, non puoi vedere se quelli di reumatologia sono più elastici e ti cambiano le date del piano terapeutico? visto che alla farmacia ti accettano piani fatti solo da inizio a fine mese, fattelo fare cosi.
ora non so se le date che hai dato (17 marzo, 17 giugno) sono giuste ma visto che hai ritardato la somministrazione di 10 giorni, sei andata al 27. se fai uno sforzo in + vai al primo del mese successivo per la somministrazione successiva. cosi ti metti in pari con il mese. vai al day hospital con le punture finite, gli dici che ti spetta il primo di luglio la puntura successiva (invece che il 17 giugno) e il gioco è fatto, ti fai fare il piano successivo dal 1 luglio - 1 ottobre
so che dovrebbero essere loro a "cedere" ma a volte è una lotta contro i mulini a vento....e se si vede che non c'è modo di battere il sistema bisogna farsi noi furbi e fregarli in qualche modo! cosi vediamo se hanno ancora da ridire che il piano terapeutico non ti va da inizio mese a inizio mese!
non so...è solo un'idea...vedi se è fattibile!
spondiloartrite psorisiaca attualmente in cura con humira (+nicozid+ vit b6 per profilassi tbc)
cefalea tensiva attualmente in cura con topamax
fibromialgia secondaria severa attuamente in cura con topamax ( e voltaren nei momenti di crisi)
colite e gastrite
rinite e congiuntivite allergiche
raynaud - livedo reticolare
psoriasi - hlab27 positiva
tiroidite autoimmune
discopatie e perdita lordosi cervicale e dorsale
Avatar utente
rosaria1956
Amministratore
Messaggi: 10888
Iscritto il: 28/05/2009, 17:34
Località: ACCIACCATA FELICE NAPOLETANA DOC -

Re: Difficoltà nel ritiro dei farmaci biologici

Messaggio da rosaria1956 »

MORGANA TI HA DATO UN CONSIGLIO MOLTO PIU' SAGGIO E COSTRUTTIVO DEL MIO ...CHE INVECE MI SONO UN PO' LASCIATA TRASPORTARE DALLA INCAVOLATURA : Chessygrin :
HA RAGIONE MORGANA, CI VUOLE PAZIENZA E CERCARE QUINDI DI TROVARE NOI UNA SOLUZIONE, PARLANE CON I TUOI REUM : Thumbup :
Gli amici sono quelle rare persone che ti chiedono "come stai" e poi ascoltano persino la risposta (anonimo)

Amare vuol dire sentire male a un braccio che non è il tuo (Paolo Zardi)

I nostri compleanni sono piume sulle ali del vento (Jean Paul Richter)

"Chi perde davvero non è chi arriva ultimo nella gara. Chi perde davvero è chi resta seduto a guardare, senza provare nemmeno a correre (Oscar Pistorius)__________________________________________________________________________________________


La Compagnia Instabile dei ReumAmici, ovvero, gli acciaccati felici, e la commedia brillante: A noi la malattia ci fà un baffo
http://anoilamalattiacifaunbaffo.blogspot.com/


LA RICERCA NON SI FERMA, QUELLO CHE NON E' POSSIBILE OGGI LO SARA' DOMANI COME QUELLO CHE ERA IMPOSSIBILE IERI E' STATO POSSIBILE OGGI (rosaria1956) Immagine


I MIEI ACCIACCHI: Artrite reumatoide a esordio infantile ma ipotizzata solo negli anni '80. Diagnosticata con certezza ad inizio anni '90. Nel 2000 si è associata una fibromialgia severa, dal 2002 ulcerazioni al colon, tirodite autoimmune con ipotiroidismo, fibrosi polmonare, dal 2006 glaucoma da cortisone ad entrambi gli occhi cui si è recentemente aggiunta una congiuntivite sicca, new entry: vitiligine da giugno 2012! Sono in terapia con FANS, steroidi e farmaci biotecnologici...e adesso in compagnia anche di un adenocarcinoma localmente avanzato stadio IIIB al polmone destro...ma ci do dentro :-)



______________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
In ottemperanza alle Linee guida in tema di trattamento di dati personali per finalità di pubblicazione e diffusione nei siti web esclusivamente dedicati alla salute - 25 gennaio 2012
(Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 42 del 20 febbraio 2012)

AVVERTENZE DI RISCHIO:

• SI AVVERTONO gli utenti di valutare con la necessaria attenzione l'opportunità, nei propri interventi, di inserire, o meno, dati personali (compreso l'indirizzo e-mail), che possano rivelarne, anche indirettamente, l'identità (si pensi, ad esempio, al caso in cui in cui l'utente, nel testimoniare la propria esperienza o descrivere il proprio stato di salute, inserisca riferimenti a luoghi, persone, circostanze e contesti che consentano anche indirettamente di risalire alla sua identità);
• SI AVVERTONO gli utenti di valutare l'opportunità di pubblicare, o meno, foto o video che consentano di identificare o rendere identificabili persone e luoghi;
• SI AVVERTONO gli utenti di prestare particolare attenzione alla possibilità di inserire, nei propri interventi (postati nei diversi spazi dedicati alla salute), dati che possano rivelare, anche indirettamente, l'identità di terzi, quali, ad esempio, altre persone accomunate all'autore del post dalla medesima patologia, esperienza umana o percorso medico;
• l'ambito di conoscibilità dei dati propri o altrui, immessi dall'utente nel proprio profilo personale, sono consultabili soltanto dagli iscritti al sito, tutto ciò che è scritto nei forums è invece consultabile da qualsiasi utente che acceda al sito stesso e tali dati pubblici sono reperibili mediante motore di ricerca interno
• i dati immessi dagli utenti nei forums sono indicizzabili e reperibili anche dai motori di ricerca generalisti (Google, Yahoo etc.);
• gli unici dati sensibili trattati sono gli indirizzi di posta elettronica indicati all'atto della propria iscrizione, gli amministratori del forum sono responsabili del loro trattamento
viewtopic.php?f=103&t=291
Avatar utente
Laura74
Messaggi: 242
Iscritto il: 13/11/2012, 22:46

Re: Difficoltà nel ritiro dei farmaci biologici

Messaggio da Laura74 »

Ciao amica

é un scandalo...ma scherziamo ma non vai mica a fare un giro da quelle parti perché non sai cosa fare
Anch'io le ritiro nella farmacia del'ospedale e quindi non ho problemi...tranne che le prime due volte non mi trovavano
ma sono intervenute le dottoresse

Chiama "Striscia la notizia" la prossima volta e vedrai come ti danno le medicine

Laura
Avatar utente
cassandra1971
Messaggi: 1641
Iscritto il: 31/12/2009, 15:31

Re: Difficoltà nel ritiro dei farmaci biologici

Messaggio da cassandra1971 »

Il San Filippo neri chiude reumatologia
2014 dopo il Parto sono in remissione di tutto, terapia Humira 40 mg ogni 15 gg. e azatioprina 150 mg die. Facciamo le corna. Per il momento al mare mi sono scottata sotto l'ombrellone. non trovo la crema protezione 100 che avevo comprata, per quanto dicono che più di 50 non esiste, e da 100 è solo per mangiare sui malati reumatici???'
Rispondi

Torna a “MALASANITA'”