le cellule dentritiche, nobel 2011, medicina vs a.r. 1-0

tutte le informazioni dal mondo della ricerca, della medicina e della sanità in genere
Rispondi
Avatar utente
cassandra1971
Messaggi: 1641
Iscritto il: 31/12/2009, 15:31

le cellule dentritiche, nobel 2011, medicina vs a.r. 1-0

Messaggio da cassandra1971 »

Nobel: ci hanno insegnato come fermare l’artrite reumatoide
scritto da: Redazione OK in Cure | Permalink
ma c'è di meglio....

Artrite reumatoide e sclerosi multipla: le ricerche dei tre Nobel hanno cambiato il corso delle terapie per queste patologie. Hanno fatto invertire la rotta delle cure. «Da tre o quattro anni utilizziamo farmaci che ci permettono di contrastare con soddisfazione ‘artrite cronica», spiega Gianfranco Ferraccioli, ordinario di Reumatologia alla Cattolica di Roma.

Come è cambiatala rotta terapeutica dopo le ricerche dei tre Nobel?
«Per molto tempo abbiamo utilizzato sostanze che bloccavano la risposta all’aggressione. Ora, è nuova era. Adottiamo farmaci in grado di stimolare l’organismo rendendolo tollerante».

E i risultati sono confortanti?
«Riusciamo a fermare la progressione della malattia. A migliorare la qualità della vita dei pazienti. Ricordiamo che si tratta di una malattia che coinvolge le articolazioni in modo importante. Parliamo di gonfiore, dolore, rigidità».

Vede nuovi passi avanti a breve termine?
«La stimolazione del sistema immunitario così come studiato dai tre scienziati permette di sperimentare nuovi approcci. Abbiamo fiducia».

E la sclerosi multipla?
«Per questa si sta lavorando alla sperimentazione di un vaccino. Individuati gli antigeni utili».

Fonte Il Messaggero
2014 dopo il Parto sono in remissione di tutto, terapia Humira 40 mg ogni 15 gg. e azatioprina 150 mg die. Facciamo le corna. Per il momento al mare mi sono scottata sotto l'ombrellone. non trovo la crema protezione 100 che avevo comprata, per quanto dicono che più di 50 non esiste, e da 100 è solo per mangiare sui malati reumatici???'
Rispondi

Torna a “BIBLIOTECA APERTA A TUTTI”