PICCOLI AIUTI QUOTIDIANI

per proporre argomenti di discussione sulle novità dal mondo della ricerca, della medicina, quesiti e perplessità
Rispondi
Avatar utente
lorichi
Amministratore
Messaggi: 11496
Iscritto il: 06/06/2009, 17:07
Località: ROMA

PICCOLI AIUTI QUOTIDIANI

Messaggio da lorichi »

Versione stampabile della discussione
Soluzioni per i piccoli inconvenienti della reum-vita quotidiana!
Cominciata da pecetta77
FORUM SULLE MALATTIE CRONICHE AUTOIMMUNI DEL GRUPPO REUM AMICI > EVENTUALI PROPOSTE DI DISCUSSIONE
Parte 1 di 1
pecetta77
22/11/2006, 15:58
Stavo pensando che potrebbe essere carino riportare qui tutte le soluzioni che abbiamo trovato per i piccoli inconvenienti che incontriamo nella vita quotidiana a causa delle nostre limitazioni. Magari qualcuno di noi ha trovato un sistema per fare determinate cose che altri ancora non riescono a superare. Credo sia utili soprattutto per le persone che affrontano da poco questi problemi.


Per iniziare indico quello che credo sia il più semplice:
aprire le bottiglie!!! -> Esiste uno strumento apposito che si può acquistare presso le sanitarie ma il metodo casalingo è usare lo schiaccianoci.

aprire i cartoni del latte -> io infilo il dente di una forchetta nel cartone e tiro.


Non so se già esiste un post del genere, non so se questa era la sezione adatta (eventualmente le amministratrici penseranno a spostarlo) e non so se sia utile. Ma se siete d'accordo con me raccontateci le vostre geniali soluzioni (a parte farlo fare da qualcun altro - sistema sempre efficace e indolore)!!!






Rosa****
22/11/2006, 16:04
Che bella idea questo post, complimenti alessia ;)
Io x le bottiglie o la macchinetta del caffè ho una soluzione diversa, sarò meno indipendente :wub: , mi faccio aiutare..
pecetta77
22/11/2006, 16:13
Guarda per le bottiglie lo schiaccianoci è fenomenale! Per la macchinetta del caffè ho ancora qualche problema e quando è troppo dura lo faccio fare a Claudio!
ILEANA
22/11/2006, 18:43
Sicuramente la necessità aguzza l'ingegno e questo è sicuramente un post molto interessante perchè anche se eistono gli ausilii per aprire le scatolette o per girare la chiave nella serratura , per allacciare i bottoni e tanti altri, se si può evitare l'aggeggio con altri sistemi altrettanto efficaci si può anche evitare di dare spiegazioni e il risultato è lo stesso.
Brava Alessia sono proprio curiosa di leggere cosa si sono inventati anche gli altri.

Un abbraccio
Ileana
marika03
22/11/2006, 19:37
mmmm magari non è qllo che vi aspettavate, ma io qndo sono proprio stanca....uso...... i nipoti "mi prendi qsto, mi porti quello, mi avvicini qll'altro?...."
sono ancora in una fase "gestibile" ma tra poco dovrò inventarmi qlcs'altro :woot:
rosaria1956
22/11/2006, 19:59
Brava Alessia, è una discussione interessante...

1) aprire le bottiglie di plastica: c'è un apposito aggeggino che serve allo scopo, mi si è rotto e non l'ho ancora ritrovato nei negozi di casalinghi, per adesso uso anche io lo schiaccianoci che serve egregiamente allo scopo

2)aprire i cartoni del latte: stesso metodo di Alessia, infilo una forchetta

3) aprire lattine: uso un aprilattine eletttrico

4) aprire lattine con l'occhiello: un un apposito aggeggio, è praticamente una leva, ha la forma di una "J!, si inserisce l'estremità tonda sotto la linguetta dell'occhielllo metallico e si fa leva, me lo ha comprato un'amica che lo aveva visto in un negozio e, ricordandosi delle mie manine :( me lo ha comprato, prima utilizzavo l'aprilattine elettrico aprendole nel lato inferiore

5) caffettiera da aprire e da richiudere ben stretta: ancora non ho trovato un aggeggino adatto, per ora utilizzo il marito :lol:
Antonio82
23/11/2006, 00:54
Non vorrei sbagliarmi, ma mi pare di aver letto tempo fa un post di Rosaria dove ci segnalava la possibilità di collaborare con una persona (designer, architetto ora non ricordo) che voleva proprio creare una linea di attrezzi utili a superare questo genere di limitazioni (in tal senso cercava informazioni del genere riportato in questo post)....ricordo bene Rosy? O me la sono sognata sta cosa? :huh:

Io quando sto male ho limitazioni soprattutto agli arti inferiori (ginocchio, caviglia, gambe, anca) quindi c'è poco da ingegnarsi...zompetto, gattono, mi aggrappo a qualsiasi cosa per fare quello che devo fare :P
rosaria1956
23/11/2006, 01:09
Vero Antonio (caspita che memoria, è un post vecchissimo, non ricordo nemmeno dov'è)!!!
ho conosciuto tempo fa una giovane architetto, simpaticissima, posso tranquillamente rintracciarla perchè abbiamo conoscenze in comune.
Lei si occupa tutt'ora soprattutto di ausilii per disabili visivi ma le faceva piacere esplorare anche altri settori del pianeta "disabili".....ha progettato un reparto di riabilitazione in un ospedale, se non ricordo male di Padova ed ha progettato una cucina ad hoc per i disabili (ma non come quelle che si vedono nelle pubblicità) una cucina che veniva poi adattata su miura per il tipo i disabilità.
Mi era sembrata davvero una persona in gamba, anzi lo è perchè conosco alcune delle sue "invenzioni" (ho lavorato per un anno e mezzo all'ufficio brevetti e marchi).
Se qualcuno può essere interessato all'argomento, la posso rintracciare.
lorichi
24/11/2006, 10:29
Per evitare di chinarmi 1000 volte al giorno per buttare qualcosa nella pattumiera ho adottato questo piccolo accorgimento: sul ripiano della cucina tengo fissa una ciotola in cui butto scontrini, la buccia di un frutto, le bucce delle patate ecc. insomma una sorta di mini pattumiera che poi svuoto regolarmente nel secchione: con questo metodo risparmio qualche decina di "piegamenti" al giorno; naturalmente se ho le lische di pesce quelle vanno subito in pattumiera; insomma la uso per le cose che non mandano odore. La necessità aguzza l'ingegno: ogni volta che mi piego sento una fitta alla schiena..........

ciao
stefy1982
29/11/2006, 16:27
Uau!!!...stefy :wub:
Stelfania
30/11/2006, 14:56
ma non esiste niente per alzare le tapparelle?? io non ce la faccio cavolo !
Questa cosa dell'archiettetto è grandiosa!
Si anche io ho mini cestini ovunque per non piegarmi
E una mia amica per le gambe mi ha dato una stampella ultraleggera troppo figa viola per usarla come bastone
Antonio82
30/11/2006, 15:16
CITAZIONE (Stelfania @ 30/11/2006, 13:56)
ma non esiste niente per alzare le tapparelle?? io non ce la faccio cavolo !

Mi sa che per questa solo la tecnologia ti può venire in contro: esistono avvolgitori elettrici per tapparelle e bracci meccanici per persiane blindate :rolleyes:
Stelfania
30/11/2006, 15:27
he si appena avrò casa mia per ora osno in affitto e le tengo chiuse spesso o me le faccio alzare almeno due la mattina dal fidanzato perchè io veram non ci riesco ..uffi uffi
chicca*
30/11/2006, 23:24
io non riesco a a schiacciare fuori le pastiglie dalla loro carta...voi come fate?????? :(
lia52
1/12/2006, 12:48
con la punta del coltello taglio attornoalla pastiglia e così esce da sola., ma il mio più grande amico è il paletto per premdere i vestiti dagli armadi, mi serve per prendere le scarpe da terra, per far cadere dallo scaffale la carta igienica e tutto quello che non si rompe.
ciao
pecetta77
1/12/2006, 23:00
Stelfania per le tapparelle il problema è di impugnatura o di forza?
Perchè per l'impugnatura dovrebbero esistere degli attrezzi che servono ad ingrandire l'impugnatura (si possono usare anche per posate, penne, spazzolini). Te la puoi fare anche da sola ad esempio con la gommapiuma.
Ma se il problema è la forza....ahimè non c'è tecnologia che tenga.
Io ne ho una corazzata pesantissima e quando sto male non c'è modo di alzarla....
silvietta80
6/12/2006, 23:02
Che bella discussione!!
Io fortunatamente ho le persiane, e la mattina con una spintarella riesco ad aprirle, per richiuderle ci pensa mio papà

Il cartone del latte anche io uso la forchetta.
Stelfania
7/12/2006, 10:04
forza problema di forza ...
E perchè sucsate spremere le arance è facile??? :o:
ILEANA&ROSARIA
7/12/2006, 11:21
macchè Stefania, impossibile premere arance e limoni: EVVIVA il premiagrumi elettrico :lol:
edolo01
7/12/2006, 13:13
CITAZIONE (pecetta77 @ 1/12/2006, 22:00)
Stelfania per le tapparelle il problema è di impugnatura o di forza?
Perchè per l'impugnatura dovrebbero esistere degli attrezzi che servono ad ingrandire l'impugnatura (si possono usare anche per posate, penne, spazzolini). Te la puoi fare anche da sola ad esempio con la gommapiuma.
Ma se il problema è la forza....ahimè non c'è tecnologia che tenga.
Io ne ho una corazzata pesantissima e quando sto male non c'è modo di alzarla....

Le tapparelle si possono motorizzare, so che vendono anche solo il motore.
Adesso hanno prezzi un pochino più abbordabili.
Ciao
Stelfania
7/12/2006, 17:25
si io ho qulllo elettrico ma drvi cmq piagiare...mentre ne esistono di senza pigio ? wooooooooooooow come so o fatti ?
edolo01
7/12/2006, 18:18
CITAZIONE (Stelfania @ 7/12/2006, 16:25)
si io ho qulllo elettrico ma drvi cmq piagiare...mentre ne esistono di senza pigio ? wooooooooooooow come so o fatti ?

so che esistono quelli che pigi una volta sola per farlo partire e una volta per arrestarlo.
Poi ci sono soluzioni più care studiate per la domotica dove vengono controllati da PC telecomandi ecc ....
Ciao
rosaria1956
7/12/2006, 20:44
...l'alza tapparelle elettrico ce l'ha una mia amica, il tipo che ha lei non ha però nessuna possibilità di alzarla anche a mano, la tapparella, quindi quando per un motivo qualsiasi và via la corrente, se la tapparella è abbassata non la può alzare e viceversa.......e non è un inconveniente da poco....
deda76
6/7/2007, 14:07
[font=Arial]
io non ho parole.. ma siete geniali... anche io purtroppo ho problemi con le mani e ho imparato ad arrangiarmi... uso tantissimo il polso al posto delle dita ... ho comprato la macchinetta del caffè con le cialde..perchè prima se mio marito non mi apriva la caffettiera dovevo andare al bar.. poi ho un quadratino arancione della tupperware che mi serve per aprire tutti i tappi dal latte alle bottiglie ........... ho imparato anche ad eviatare i pantaloni cn i bottoni troppo stretti .......
ma la cosa più brutta è scrivere con la penna ... e per questo non ho ancora trovato rimedio (ultimamente chi mi vede propone sempre la stessa doanda .perchè scrivi così...?? praticamente con l'indice dritto ...... cosa gli rispondo?) amo il computer .. posso scrivere + velocemente........... in ufficio mi sono fatta furba io inserisco la maggior parte dei dati a pc.. e alla mia collega lascio le bolle da fare a mano, gli appunti da scrivere per i titolari e via dicendo... meno male che non si ribella!!!!

http://img134.imageshack.us/img134/1508 ... ias9in.gif[/IMG] (IMG:http://img134.imageshack.us/img134/1508 ... ias9in.gif)
francescahermione
6/7/2007, 16:54
Grazie, deda...cercavo questa disc da un po' ma non la trovavo...

sapete se esiste un attrezzo per rompre le pastiglie a metà? mia mamma deve tagliare quelle per la pressione, e ogni volta ho paura che si ferisca...


per infilare le scarpe ho comprato un calzascarpe lungo (all'Ikea, 1 €), così non devo piegarmi troppo...
lorichi
6/7/2007, 17:01
FRANCY IL TAGLIAPASTIGLIE LO VENDONO IN FARMACIA, E' UN PO CARO PERCHE' IN FONDO E' UNA SCATOLETTA DI PLASTICA CON UNA LAMA, PERO' E' UTILISSIMO E HA ANCHE LO SCOMPARTO PER CONSERVARE LE MEZZE PILLONE CHE AVANZANO.
selvaggia59
7/7/2007, 03:02
Anche io uso il quadratino arancione della tupperware
si apre tutto con quello anche la macchinetta da caffè
Cmq ho la lavazza con le cialde
X il latte uso le forbici
X aprire le porte quando nn c'è la faccio uso il gomito
x le scarpe il calzante
x le pillole da dimezzare le forbicine quelle piccole
libea
7/7/2007, 10:35
Ciao vorrei segnalare questo sito a proposito di aiuti e ausili
http://www.aidalabs.com
Bea :)

CITAZIONE (deda76 @ 6/7/2007, 14:07)
[font=Arial]
io non ho parole.. ma siete geniali... anche io purtroppo ho problemi con le mani e ho imparato ad arrangiarmi... uso tantissimo il polso al posto delle dita ... ho comprato la macchinetta del caffè con le cialde..perchè prima se mio marito non mi apriva la caffettiera dovevo andare al bar.. poi ho un quadratino arancione della tupperware che mi serve per aprire tutti i tappi dal latte alle bottiglie ........... ho imparato anche ad eviatare i pantaloni cn i bottoni troppo stretti .......
ma la cosa più brutta è scrivere con la penna ... e per questo non ho ancora trovato rimedio (ultimamente chi mi vede propone sempre la stessa doanda .perchè scrivi così...?? praticamente con l'indice dritto ...... cosa gli rispondo?) amo il computer .. posso scrivere + velocemente........... in ufficio mi sono fatta furba io inserisco la maggior parte dei dati a pc.. e alla mia collega lascio le bolle da fare a mano, gli appunti da scrivere per i titolari e via dicendo... meno male che non si ribella!!!!

http://img134.imageshack.us/img134/1508 ... ias9in.gif[/IMG] (IMG:http://img134.imageshack.us/img134/1508 ... ias9in.gif)

Ciao Deda, vorrei segnalarti questo sito per le mani http://web.unife.it/sezione/reum/reuma/index.html
Anchio sono alla ricerca di una penna speciale se la trovo ti faccio un fischio.
Beatrice :)
libea
7/7/2007, 11:17
Ciao alla ricerca di ausili ho trovato questo sito http://www.dmail.it/casa.php,
prima pero' ho deciso di iscrivermi in questo http://www.disabilifree.it/index.php
Un bacio
Bea :)
matilde58
8/7/2007, 00:46
Sezione Ausili di handypatico.com

http://www.handypatico.com/modules.php? ... ries&cid=8

;)
selvaggia59
8/7/2007, 02:20
grazie molto interessnte
Parte 1 di 1
Immagine

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
In ottemperanza alle Linee guida in tema di trattamento di dati personali per finalità di pubblicazione e diffusione nei siti web esclusivamente dedicati alla salute - 25 gennaio 2012
(Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 42 del 20 febbraio 2012)

AVVERTENZE DI RISCHIO:

• SI AVVERTONO gli utenti di valutare con la necessaria attenzione l'opportunità, nei propri interventi, di inserire, o meno, dati personali (compreso l'indirizzo e-mail), che possano rivelarne, anche indirettamente, l'identità (si pensi, ad esempio, al caso in cui in cui l'utente, nel testimoniare la propria esperienza o descrivere il proprio stato di salute, inserisca riferimenti a luoghi, persone, circostanze e contesti che consentano anche indirettamente di risalire alla sua identità);
• SI AVVERTONO gli utenti di valutare l'opportunità di pubblicare, o meno, foto o video che consentano di identificare o rendere identificabili persone e luoghi;
• SI AVVERTONO gli utente di prestare particolare attenzione alla possibilità di inserire, nei propri interventi (postati nei diversi spazi dedicati alla salute), dati che possano rivelare, anche indirettamente, l'identità di terzi, quali, ad esempio, altre persone accomunate all'autore del post dalla medesima patologia, esperienza umana o percorso medico;
• l'ambito di conoscibilità dei dati propri o altrui, immessi dall'utente nel proprio profilo personale, sono consultabili soltanto dagli iscritti al sito, tutto ciò che è scritto nei forums è invece consultabile da qualsiasi utente che acceda al sito stesso e tali dati pubblici sono reperibili mediante motore di ricerca interno
• i dati immessi dagli utenti nei forums sono indicizzabili e reperibili anche dai motori di ricerca generalisti (Google, Yahoo etc.);
• gli unici dati sensibili trattati sono gli indirizzi di posta elettronica indicati all'atto della propria iscrizione, gli amministratori del forum sono responsabili del loro trattamento viewtopic.php?f=103&t=291

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Nonnalory
Una cosa alla volta un giorno dopo l'altro
Sono nata cieca. A volte sono triste, ma poi penso ai ragazzi meno fortunati di me, quelli che mi prendono in giro. A loro è andata peggio. Sono nati senza cuore.
Cecilia Camellini (Campionessa olimpica alle paralimpiadi 2012)
A noi la malattia ci fa un baffo!
http://anoilamalattiacifaunbaffo.blogspot.com/


Tutto inizia nel 1975 con lombosciatalgia bilaterale e curata come tale, senza alcun risultato, per 12 anni. Nel 1987 diagnosi di Sacroileite alla quale nel 2007 si è aggiunta una Pancolite (infiammazione cronica dell'intestino), da metà dicembre 2007 diagnosi di spondiloartrite (ogni tanto cambia il nome della malattia, quello definitivo pare essere enteroartrite) farmaci: balzide per l'intestino, azatioprina, e, al bisogno, cortisone e indometacina per l'artrite. Ad aprile 2010 intervento di artroprotesi 4° dito mano dx.
Da novembre 2014 problemi di calo linfociti con conseguente sospensione di azatioprina. Da meta' marzo 2015 iniziato metotrexate che pero' ho dovuto sospendere dopo due mesi per sopraggiunti effetti collaterali. Nel 2015 diagnosi di gastrite cronica sempre causata dai problemi autoimmuni. Da novembre 2016 ripreso azatioprina e si e' aggiunta la psoriasi. A conti fatti la diagnosi attuale sembra essere artrite psorisiaca con infiammazione intestinale e gastrite tutto riconducibile ad autoimmunita'


Amicizia è la capacità di dare senza chiedere nulla.E' la spalla su cui piangere, è una mano che stringe la tua e ti consola.E' anche la capacità di ascoltare i silenzi, grazie per aver ascoltato i miei
Avatar utente
speranza_ultima
Messaggi: 478
Iscritto il: 19/09/2013, 13:19

Re: PICCOLI AIUTI QUOTIDIANI

Messaggio da speranza_ultima »

lorichi ha scritto:Versione stampabile della discussione
Soluzioni per i piccoli inconvenienti della reum-vita quotidiana!
Cominciata da pecetta77
FORUM SULLE MALATTIE CRONICHE AUTOIMMUNI DEL GRUPPO REUM AMICI > EVENTUALI PROPOSTE DI DISCUSSIONE
Parte 1 di 1
pecetta77
22/11/2006, 15:58
Stavo pensando che potrebbe essere carino riportare qui tutte le soluzioni che abbiamo trovato per i piccoli inconvenienti che incontriamo nella vita quotidiana a causa delle nostre limitazioni. Magari qualcuno di noi ha trovato un sistema per fare determinate cose che altri ancora non riescono a superare. Credo sia utili soprattutto per le persone che affrontano da poco questi problemi.


Per iniziare indico quello che credo sia il più semplice:
aprire le bottiglie!!! -> Esiste uno strumento apposito che si può acquistare presso le sanitarie ma il metodo casalingo è usare lo schiaccianoci.

aprire i cartoni del latte -> io infilo il dente di una forchetta nel cartone e tiro.


Non so se già esiste un post del genere, non so se questa era la sezione adatta (eventualmente le amministratrici penseranno a spostarlo) e non so se sia utile. Ma se siete d'accordo con me raccontateci le vostre geniali soluzioni (a parte farlo fare da qualcun altro - sistema sempre efficace e indolore)!!!




Rosa****
22/11/2006, 16:04
Che bella idea questo post, complimenti alessia ;)
Io x le bottiglie o la macchinetta del caffè ho una soluzione diversa, sarò meno indipendente :wub: , mi faccio aiutare..
pecetta77
22/11/2006, 16:13
Guarda per le bottiglie lo schiaccianoci è fenomenale! Per la macchinetta del caffè ho ancora qualche problema e quando è troppo dura lo faccio fare a Claudio!
ILEANA
22/11/2006, 18:43
Sicuramente la necessità aguzza l'ingegno e questo è sicuramente un post molto interessante perchè anche se eistono gli ausilii per aprire le scatolette o per girare la chiave nella serratura , per allacciare i bottoni e tanti altri, se si può evitare l'aggeggio con altri sistemi altrettanto efficaci si può anche evitare di dare spiegazioni e il risultato è lo stesso.
Brava Alessia sono proprio curiosa di leggere cosa si sono inventati anche gli altri.

Un abbraccio
Ileana
marika03
22/11/2006, 19:37
mmmm magari non è qllo che vi aspettavate, ma io qndo sono proprio stanca....uso...... i nipoti "mi prendi qsto, mi porti quello, mi avvicini qll'altro?...."
sono ancora in una fase "gestibile" ma tra poco dovrò inventarmi qlcs'altro :woot:
rosaria1956
22/11/2006, 19:59
Brava Alessia, è una discussione interessante...

1) aprire le bottiglie di plastica: c'è un apposito aggeggino che serve allo scopo, mi si è rotto e non l'ho ancora ritrovato nei negozi di casalinghi, per adesso uso anche io lo schiaccianoci che serve egregiamente allo scopo

2)aprire i cartoni del latte: stesso metodo di Alessia, infilo una forchetta

3) aprire lattine: uso un aprilattine eletttrico

4) aprire lattine con l'occhiello: un un apposito aggeggio, è praticamente una leva, ha la forma di una "J!, si inserisce l'estremità tonda sotto la linguetta dell'occhielllo metallico e si fa leva, me lo ha comprato un'amica che lo aveva visto in un negozio e, ricordandosi delle mie manine :( me lo ha comprato, prima utilizzavo l'aprilattine elettrico aprendole nel lato inferiore

5) caffettiera da aprire e da richiudere ben stretta: ancora non ho trovato un aggeggino adatto, per ora utilizzo il marito :lol:
Antonio82
23/11/2006, 00:54
Non vorrei sbagliarmi, ma mi pare di aver letto tempo fa un post di Rosaria dove ci segnalava la possibilità di collaborare con una persona (designer, architetto ora non ricordo) che voleva proprio creare una linea di attrezzi utili a superare questo genere di limitazioni (in tal senso cercava informazioni del genere riportato in questo post)....ricordo bene Rosy? O me la sono sognata sta cosa? :huh:

Io quando sto male ho limitazioni soprattutto agli arti inferiori (ginocchio, caviglia, gambe, anca) quindi c'è poco da ingegnarsi...zompetto, gattono, mi aggrappo a qualsiasi cosa per fare quello che devo fare :P
rosaria1956
23/11/2006, 01:09
Vero Antonio (caspita che memoria, è un post vecchissimo, non ricordo nemmeno dov'è)!!!
ho conosciuto tempo fa una giovane architetto, simpaticissima, posso tranquillamente rintracciarla perchè abbiamo conoscenze in comune.
Lei si occupa tutt'ora soprattutto di ausilii per disabili visivi ma le faceva piacere esplorare anche altri settori del pianeta "disabili".....ha progettato un reparto di riabilitazione in un ospedale, se non ricordo male di Padova ed ha progettato una cucina ad hoc per i disabili (ma non come quelle che si vedono nelle pubblicità) una cucina che veniva poi adattata su miura per il tipo i disabilità.
Mi era sembrata davvero una persona in gamba, anzi lo è perchè conosco alcune delle sue "invenzioni" (ho lavorato per un anno e mezzo all'ufficio brevetti e marchi).
Se qualcuno può essere interessato all'argomento, la posso rintracciare.
lorichi
24/11/2006, 10:29
Per evitare di chinarmi 1000 volte al giorno per buttare qualcosa nella pattumiera ho adottato questo piccolo accorgimento: sul ripiano della cucina tengo fissa una ciotola in cui butto scontrini, la buccia di un frutto, le bucce delle patate ecc. insomma una sorta di mini pattumiera che poi svuoto regolarmente nel secchione: con questo metodo risparmio qualche decina di "piegamenti" al giorno; naturalmente se ho le lische di pesce quelle vanno subito in pattumiera; insomma la uso per le cose che non mandano odore. La necessità aguzza l'ingegno: ogni volta che mi piego sento una fitta alla schiena..........

ciao
stefy1982
29/11/2006, 16:27
Uau!!!...stefy :wub:
Stelfania
30/11/2006, 14:56
ma non esiste niente per alzare le tapparelle?? io non ce la faccio cavolo !
Questa cosa dell'archiettetto è grandiosa!
Si anche io ho mini cestini ovunque per non piegarmi
E una mia amica per le gambe mi ha dato una stampella ultraleggera troppo figa viola per usarla come bastone
Antonio82
30/11/2006, 15:16
CITAZIONE (Stelfania @ 30/11/2006, 13:56)
ma non esiste niente per alzare le tapparelle?? io non ce la faccio cavolo !
Mi sa che per questa solo la tecnologia ti può venire in contro: esistono avvolgitori elettrici per tapparelle e bracci meccanici per persiane blindate :rolleyes:
Stelfania
30/11/2006, 15:27
he si appena avrò casa mia per ora osno in affitto e le tengo chiuse spesso o me le faccio alzare almeno due la mattina dal fidanzato perchè io veram non ci riesco ..uffi uffi
chicca*
30/11/2006, 23:24
io non riesco a a schiacciare fuori le pastiglie dalla loro carta...voi come fate?????? :(
lia52
1/12/2006, 12:48
con la punta del coltello taglio attornoalla pastiglia e così esce da sola., ma il mio più grande amico è il paletto per premdere i vestiti dagli armadi, mi serve per prendere le scarpe da terra, per far cadere dallo scaffale la carta igienica e tutto quello che non si rompe.
ciao
pecetta77
1/12/2006, 23:00
Stelfania per le tapparelle il problema è di impugnatura o di forza?
Perchè per l'impugnatura dovrebbero esistere degli attrezzi che servono ad ingrandire l'impugnatura (si possono usare anche per posate, penne, spazzolini). Te la puoi fare anche da sola ad esempio con la gommapiuma.
Ma se il problema è la forza....ahimè non c'è tecnologia che tenga.
Io ne ho una corazzata pesantissima e quando sto male non c'è modo di alzarla....
silvietta80
6/12/2006, 23:02
Che bella discussione!!
Io fortunatamente ho le persiane, e la mattina con una spintarella riesco ad aprirle, per richiuderle ci pensa mio papà

Il cartone del latte anche io uso la forchetta.
Stelfania
7/12/2006, 10:04
forza problema di forza ...
E perchè sucsate spremere le arance è facile??? :o:
ILEANA&ROSARIA
7/12/2006, 11:21
macchè Stefania, impossibile premere arance e limoni: EVVIVA il premiagrumi elettrico :lol:
edolo01
7/12/2006, 13:13
CITAZIONE (pecetta77 @ 1/12/2006, 22:00)
Stelfania per le tapparelle il problema è di impugnatura o di forza?
Perchè per l'impugnatura dovrebbero esistere degli attrezzi che servono ad ingrandire l'impugnatura (si possono usare anche per posate, penne, spazzolini). Te la puoi fare anche da sola ad esempio con la gommapiuma.
Ma se il problema è la forza....ahimè non c'è tecnologia che tenga.
Io ne ho una corazzata pesantissima e quando sto male non c'è modo di alzarla....
Le tapparelle si possono motorizzare, so che vendono anche solo il motore.
Adesso hanno prezzi un pochino più abbordabili.
Ciao
Stelfania
7/12/2006, 17:25
si io ho qulllo elettrico ma drvi cmq piagiare...mentre ne esistono di senza pigio ? wooooooooooooow come so o fatti ?
edolo01
7/12/2006, 18:18
CITAZIONE (Stelfania @ 7/12/2006, 16:25)
si io ho qulllo elettrico ma drvi cmq piagiare...mentre ne esistono di senza pigio ? wooooooooooooow come so o fatti ?
so che esistono quelli che pigi una volta sola per farlo partire e una volta per arrestarlo.
Poi ci sono soluzioni più care studiate per la domotica dove vengono controllati da PC telecomandi ecc ....
Ciao
rosaria1956
7/12/2006, 20:44
...l'alza tapparelle elettrico ce l'ha una mia amica, il tipo che ha lei non ha però nessuna possibilità di alzarla anche a mano, la tapparella, quindi quando per un motivo qualsiasi và via la corrente, se la tapparella è abbassata non la può alzare e viceversa.......e non è un inconveniente da poco....
deda76
6/7/2007, 14:07
io non ho parole.. ma siete geniali... anche io purtroppo ho problemi con le mani e ho imparato ad arrangiarmi... uso tantissimo il polso al posto delle dita ... ho comprato la macchinetta del caffè con le cialde..perchè prima se mio marito non mi apriva la caffettiera dovevo andare al bar.. poi ho un quadratino arancione della tupperware che mi serve per aprire tutti i tappi dal latte alle bottiglie ........... ho imparato anche ad eviatare i pantaloni cn i bottoni troppo stretti .......
ma la cosa più brutta è scrivere con la penna ... e per questo non ho ancora trovato rimedio (ultimamente chi mi vede propone sempre la stessa doanda .perchè scrivi così...?? praticamente con l'indice dritto ...... cosa gli rispondo?) amo il computer .. posso scrivere + velocemente........... in ufficio mi sono fatta furba io inserisco la maggior parte dei dati a pc.. e alla mia collega lascio le bolle da fare a mano, gli appunti da scrivere per i titolari e via dicendo... meno male che non si ribella!!!!

http://img134.imageshack.us/img134/1508 ... ias9in.gif[/IMG] (IMG:http://img134.imageshack.us/img134/1508 ... ias9in.gif)
francescahermione
6/7/2007, 16:54
Grazie, deda...cercavo questa disc da un po' ma non la trovavo...

sapete se esiste un attrezzo per rompre le pastiglie a metà? mia mamma deve tagliare quelle per la pressione, e ogni volta ho paura che si ferisca...


per infilare le scarpe ho comprato un calzascarpe lungo (all'Ikea, 1 €), così non devo piegarmi troppo...
lorichi
6/7/2007, 17:01
FRANCY IL TAGLIAPASTIGLIE LO VENDONO IN FARMACIA, E' UN PO CARO PERCHE' IN FONDO E' UNA SCATOLETTA DI PLASTICA CON UNA LAMA, PERO' E' UTILISSIMO E HA ANCHE LO SCOMPARTO PER CONSERVARE LE MEZZE PILLONE CHE AVANZANO.
selvaggia59
7/7/2007, 03:02
Anche io uso il quadratino arancione della tupperware
si apre tutto con quello anche la macchinetta da caffè
Cmq ho la lavazza con le cialde
X il latte uso le forbici
X aprire le porte quando nn c'è la faccio uso il gomito
x le scarpe il calzante
x le pillole da dimezzare le forbicine quelle piccole
libea
7/7/2007, 10:35
Ciao vorrei segnalare questo sito a proposito di aiuti e ausili
http://www.aidalabs.com
Bea :)
CITAZIONE (deda76 @ 6/7/2007, 14:07)
io non ho parole.. ma siete geniali... anche io purtroppo ho problemi con le mani e ho imparato ad arrangiarmi... uso tantissimo il polso al posto delle dita ... ho comprato la macchinetta del caffè con le cialde..perchè prima se mio marito non mi apriva la caffettiera dovevo andare al bar.. poi ho un quadratino arancione della tupperware che mi serve per aprire tutti i tappi dal latte alle bottiglie ........... ho imparato anche ad eviatare i pantaloni cn i bottoni troppo stretti .......
ma la cosa più brutta è scrivere con la penna ... e per questo non ho ancora trovato rimedio (ultimamente chi mi vede propone sempre la stessa doanda .perchè scrivi così...?? praticamente con l'indice dritto ...... cosa gli rispondo?) amo il computer .. posso scrivere + velocemente........... in ufficio mi sono fatta furba io inserisco la maggior parte dei dati a pc.. e alla mia collega lascio le bolle da fare a mano, gli appunti da scrivere per i titolari e via dicendo... meno male che non si ribella!!!!

http://img134.imageshack.us/img134/1508 ... ias9in.gif[/IMG] (IMG:http://img134.imageshack.us/img134/1508 ... ias9in.gif)
Ciao Deda, vorrei segnalarti questo sito per le mani http://web.unife.it/sezione/reum/reuma/index.html
Anchio sono alla ricerca di una penna speciale se la trovo ti faccio un fischio.
Beatrice :)
libea
7/7/2007, 11:17
Ciao alla ricerca di ausili ho trovato questo sito http://www.dmail.it/casa.php,
prima pero' ho deciso di iscrivermi in questo http://www.disabilifree.it/index.php
Un bacio
Bea :)
matilde58
8/7/2007, 00:46
Sezione Ausili di handypatico.com

http://www.handypatico.com/modules.php? ... ries&cid=8

;)
selvaggia59
8/7/2007, 02:20
grazie molto interessnte
Parte 1 di 1
wow questa discussione è molto interessante
Ultima modifica di speranza_ultima il 13/11/2013, 19:40, modificato 1 volta in totale.
La speranza è l'ultima a morire
Avatar utente
speranza_ultima
Messaggi: 478
Iscritto il: 19/09/2013, 13:19

Re: PICCOLI AIUTI QUOTIDIANI

Messaggio da speranza_ultima »

a me servirebbe una penna particolare per scrivere, meno male che la maggior parte del lavoro si svolge al computer,

la mia collega mi ha regalato una specie di schiaccianoci per aprire le bottiglie e per schiacciare i bottoni della lavatrice uso il tubetto del rimmel,

per staccare la presa del computer dalla presa della prolunga faccio leva con una forbicina cercando di non prendere la corrente, non vi dico come ho

risolto il problema dei collant : Lol : è troppo imbarazzante, avete presente quelle mutandone della nonna in angora che arrivano fino ai polpacci???

solo pantaloni e niente gonne
La speranza è l'ultima a morire
Avatar utente
rosaria1956
Amministratore
Messaggi: 10888
Iscritto il: 28/05/2009, 17:34
Località: ACCIACCATA FELICE NAPOLETANA DOC -

Re: PICCOLI AIUTI QUOTIDIANI

Messaggio da rosaria1956 »

IO PER SCRIVERE USO QUESTI:
http://www.abida.ch/files/abida_test_im ... /19265.JPG
OPPURE PREDILIGO LE PENNE CON UN GROSSO SPESSORE, QUELLE SOTTILI (SIMIL BIC) MI SCAPPANO QUASI DI MANO : Chessygrin :
PER APRIRE LE BOTTIGLIE DI ACQUA MINERALE, HO UN AGGEGGIO DI PLASTICA MA MI TROVO BENISSIMO ANCHE CON UN NORMALE SCHIACCIANOCI : Thumbup :
SONO DOTATA DI APRILATTINE ELETTRICO (E DI MARITO DA CHIAMARE AL BISOGNO ;) )
ED HO ANCHE UN AGGEGGIO A LEVA PER APRIRE LE LATTINE CON OCCHIELLO : Chessygrin :
Gli amici sono quelle rare persone che ti chiedono "come stai" e poi ascoltano persino la risposta (anonimo)

Amare vuol dire sentire male a un braccio che non è il tuo (Paolo Zardi)

I nostri compleanni sono piume sulle ali del vento (Jean Paul Richter)

"Chi perde davvero non è chi arriva ultimo nella gara. Chi perde davvero è chi resta seduto a guardare, senza provare nemmeno a correre (Oscar Pistorius)__________________________________________________________________________________________


La Compagnia Instabile dei ReumAmici, ovvero, gli acciaccati felici, e la commedia brillante: A noi la malattia ci fà un baffo
http://anoilamalattiacifaunbaffo.blogspot.com/


LA RICERCA NON SI FERMA, QUELLO CHE NON E' POSSIBILE OGGI LO SARA' DOMANI COME QUELLO CHE ERA IMPOSSIBILE IERI E' STATO POSSIBILE OGGI (rosaria1956) Immagine


I MIEI ACCIACCHI: Artrite reumatoide a esordio infantile ma ipotizzata solo negli anni '80. Diagnosticata con certezza ad inizio anni '90. Nel 2000 si è associata una fibromialgia severa, dal 2002 ulcerazioni al colon, tirodite autoimmune con ipotiroidismo, fibrosi polmonare, dal 2006 glaucoma da cortisone ad entrambi gli occhi cui si è recentemente aggiunta una congiuntivite sicca, new entry: vitiligine da giugno 2012! Sono in terapia con FANS, steroidi e farmaci biotecnologici...e adesso in compagnia anche di un adenocarcinoma localmente avanzato stadio IIIB al polmone destro...ma ci do dentro :-)



______________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
In ottemperanza alle Linee guida in tema di trattamento di dati personali per finalità di pubblicazione e diffusione nei siti web esclusivamente dedicati alla salute - 25 gennaio 2012
(Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 42 del 20 febbraio 2012)

AVVERTENZE DI RISCHIO:

• SI AVVERTONO gli utenti di valutare con la necessaria attenzione l'opportunità, nei propri interventi, di inserire, o meno, dati personali (compreso l'indirizzo e-mail), che possano rivelarne, anche indirettamente, l'identità (si pensi, ad esempio, al caso in cui in cui l'utente, nel testimoniare la propria esperienza o descrivere il proprio stato di salute, inserisca riferimenti a luoghi, persone, circostanze e contesti che consentano anche indirettamente di risalire alla sua identità);
• SI AVVERTONO gli utenti di valutare l'opportunità di pubblicare, o meno, foto o video che consentano di identificare o rendere identificabili persone e luoghi;
• SI AVVERTONO gli utenti di prestare particolare attenzione alla possibilità di inserire, nei propri interventi (postati nei diversi spazi dedicati alla salute), dati che possano rivelare, anche indirettamente, l'identità di terzi, quali, ad esempio, altre persone accomunate all'autore del post dalla medesima patologia, esperienza umana o percorso medico;
• l'ambito di conoscibilità dei dati propri o altrui, immessi dall'utente nel proprio profilo personale, sono consultabili soltanto dagli iscritti al sito, tutto ciò che è scritto nei forums è invece consultabile da qualsiasi utente che acceda al sito stesso e tali dati pubblici sono reperibili mediante motore di ricerca interno
• i dati immessi dagli utenti nei forums sono indicizzabili e reperibili anche dai motori di ricerca generalisti (Google, Yahoo etc.);
• gli unici dati sensibili trattati sono gli indirizzi di posta elettronica indicati all'atto della propria iscrizione, gli amministratori del forum sono responsabili del loro trattamento
viewtopic.php?f=103&t=291
Avatar utente
lorichi
Amministratore
Messaggi: 11496
Iscritto il: 06/06/2009, 17:07
Località: ROMA

Re: PICCOLI AIUTI QUOTIDIANI

Messaggio da lorichi »

IO HO TROVATO ANCHE UN AGGEGGIO CHE SERVE A FAR FARE IL "CLICK" AI TAPPI DEI BARATTOLI (NEANCHE UN NON ARTRITICO RIESCE AD APRIRE QUELLI) ED E' UN GRANDISSIMO AIUTO. ANCHE IO PER APRIRE LE BOTTIGLIE HO UN AGGEGGIO DI PLASTICA, QUELLO CHE MI CREA PROBLEMI SONO I COLTELLI.....FACCIO UNA FATICA ENORME A SBUCCIARE E MI FA SEMPRE MALE LA MANO OPERATA PERCHE' IL DITO CON L'ARTICOLAZIONE "NUOVA" NON HA FORZA E NON SI PIEGA; DOVREI USARE COLTELLI COL MANICO MOLTO GRANDE E INVECE QUELLI PER SBUCCIARE SONO SEMPRE PICCOLI. PRIMA O POI MI DOVRO' DECIDERE A COMPRARE IL MANICO SUPPLEMENTARE............
Immagine

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
In ottemperanza alle Linee guida in tema di trattamento di dati personali per finalità di pubblicazione e diffusione nei siti web esclusivamente dedicati alla salute - 25 gennaio 2012
(Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 42 del 20 febbraio 2012)

AVVERTENZE DI RISCHIO:

• SI AVVERTONO gli utenti di valutare con la necessaria attenzione l'opportunità, nei propri interventi, di inserire, o meno, dati personali (compreso l'indirizzo e-mail), che possano rivelarne, anche indirettamente, l'identità (si pensi, ad esempio, al caso in cui in cui l'utente, nel testimoniare la propria esperienza o descrivere il proprio stato di salute, inserisca riferimenti a luoghi, persone, circostanze e contesti che consentano anche indirettamente di risalire alla sua identità);
• SI AVVERTONO gli utenti di valutare l'opportunità di pubblicare, o meno, foto o video che consentano di identificare o rendere identificabili persone e luoghi;
• SI AVVERTONO gli utente di prestare particolare attenzione alla possibilità di inserire, nei propri interventi (postati nei diversi spazi dedicati alla salute), dati che possano rivelare, anche indirettamente, l'identità di terzi, quali, ad esempio, altre persone accomunate all'autore del post dalla medesima patologia, esperienza umana o percorso medico;
• l'ambito di conoscibilità dei dati propri o altrui, immessi dall'utente nel proprio profilo personale, sono consultabili soltanto dagli iscritti al sito, tutto ciò che è scritto nei forums è invece consultabile da qualsiasi utente che acceda al sito stesso e tali dati pubblici sono reperibili mediante motore di ricerca interno
• i dati immessi dagli utenti nei forums sono indicizzabili e reperibili anche dai motori di ricerca generalisti (Google, Yahoo etc.);
• gli unici dati sensibili trattati sono gli indirizzi di posta elettronica indicati all'atto della propria iscrizione, gli amministratori del forum sono responsabili del loro trattamento viewtopic.php?f=103&t=291

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Nonnalory
Una cosa alla volta un giorno dopo l'altro
Sono nata cieca. A volte sono triste, ma poi penso ai ragazzi meno fortunati di me, quelli che mi prendono in giro. A loro è andata peggio. Sono nati senza cuore.
Cecilia Camellini (Campionessa olimpica alle paralimpiadi 2012)
A noi la malattia ci fa un baffo!
http://anoilamalattiacifaunbaffo.blogspot.com/


Tutto inizia nel 1975 con lombosciatalgia bilaterale e curata come tale, senza alcun risultato, per 12 anni. Nel 1987 diagnosi di Sacroileite alla quale nel 2007 si è aggiunta una Pancolite (infiammazione cronica dell'intestino), da metà dicembre 2007 diagnosi di spondiloartrite (ogni tanto cambia il nome della malattia, quello definitivo pare essere enteroartrite) farmaci: balzide per l'intestino, azatioprina, e, al bisogno, cortisone e indometacina per l'artrite. Ad aprile 2010 intervento di artroprotesi 4° dito mano dx.
Da novembre 2014 problemi di calo linfociti con conseguente sospensione di azatioprina. Da meta' marzo 2015 iniziato metotrexate che pero' ho dovuto sospendere dopo due mesi per sopraggiunti effetti collaterali. Nel 2015 diagnosi di gastrite cronica sempre causata dai problemi autoimmuni. Da novembre 2016 ripreso azatioprina e si e' aggiunta la psoriasi. A conti fatti la diagnosi attuale sembra essere artrite psorisiaca con infiammazione intestinale e gastrite tutto riconducibile ad autoimmunita'


Amicizia è la capacità di dare senza chiedere nulla.E' la spalla su cui piangere, è una mano che stringe la tua e ti consola.E' anche la capacità di ascoltare i silenzi, grazie per aver ascoltato i miei
Avatar utente
morgana
Messaggi: 1466
Iscritto il: 11/05/2010, 10:51

Re: PICCOLI AIUTI QUOTIDIANI

Messaggio da morgana »

per le bottiglie uso anche io il mistico cavatappi!
per le scatolette di vetro con il tappo che non si aprono il trucco è farci entrare l'aria, quando ci sarà entrataa si apriranno facilissimamente. quindi prendo un coltello a punta aguzza (non quelli tondi che si usano di solito in tavola) e cerco di infilarlo tra il tappo e il vetro facendo una sorta di movimento laterale del coltello, ad un certo punto si sente un clock....quando fa questo rumore vuol dire che s'è perso il sottovuoto, e vedrete che il tappo di sviterà come burro! la parte + difficile è trovare il punto dove incastrare il coltello per fare entrare l'aria.
per il caffè non problem, ho la macchina elettrica sia a casa che in hotel.
per le robe in alto, se sono leggere, uso i mestoli quelli di ferro (tipo la schiumarola o quel cucchiaione), in fondo hanno una specie di ricciolo che serve per aggangiarli tipo ad una rastrelliera, ecco è utilissimo per arraffare le cose ed avvicinarsele, tipo un pacco di biscotti, il caffè, la carta....ma anche se è una pentola non troppo pesante.
per le persiane ho un problema xche sono vecchie e quindi sono dure da morire, o me le faccio aprire o rimango tappata in casa!!!! è un bel problema, e i soldi per rifare tutti gli infissi non ce li abbiamo. stessa cosa abbiamo una tenda fuori ad avvolgimento manuale (con il bastone che devi ruotare su se stesso) e per me è impossibile tirarla!!!
per le cose in basso mi piego sempre sui ginocchi, per non stressare la schiena, finchè reggono quelli va bene!!! (x ora mi ha preso + la parte alta e la schiena)
spondiloartrite psorisiaca attualmente in cura con humira (+nicozid+ vit b6 per profilassi tbc)
cefalea tensiva attualmente in cura con topamax
fibromialgia secondaria severa attuamente in cura con topamax ( e voltaren nei momenti di crisi)
colite e gastrite
rinite e congiuntivite allergiche
raynaud - livedo reticolare
psoriasi - hlab27 positiva
tiroidite autoimmune
discopatie e perdita lordosi cervicale e dorsale
Rispondi

Torna a “EVENTUALI PROPOSTE DI DISCUSSIONE”