dermatite atopica

per proporre argomenti di discussione sulle novità dal mondo della ricerca, della medicina, quesiti e perplessità
Rispondi
Avatar utente
aila90_psy
Messaggi: 341
Iscritto il: 10/01/2012, 3:04
Località: Avellino

dermatite atopica

Messaggio da aila90_psy »

Pochi mesi fa è stata diagnosticata a mia sorella una dermatite atopica.
C'è qualcuno che sa darmi qualche info in più?
Per esempio: è una problematica stagionale o è fissa? Bisogna stare attenti a determinati cibi sempre o solo quando si riacutizza(nel suo caso ci sono stati vietati cibi come le fragole, che però lei adora)? Di che tipo di problematica si tratta?
Quindi praticamente chi sa qualcosa, qualsiasi cosa, di questa malattia spero mi dia delle indicazioni.. Ringrazio tutti anticipatamente e mi scuso qualora abbia sbagliato sezione del forum : Rolleyes : : Rolleyes : baciiii : Love : : Love : : Love : : Love :
la mia storia:
sintomi iniziali: mi svegliavo la mattina con le mani chiuse a pugno, e non riuscivo ad aprirle per più di un'ora, ma quando ci riuscivo(con molta sofferenza) non erano mai completamente distese; i sintomi si sono estesi a braccia, spalle e gambe, tanto che era un problema alzare anche se di poco le braccia o muovere le gambe anche per camminare o sedersi.
Sono stata ricoverata prima al cardarelli dove mi hanno dato una dose massiccia di cortisone per il dolore che era insostenibile, lì mi dissero che era lupus; in seguito sono stata trasferita al secondo policlinico di napoli dove mi hanno diagnosticato la connettivite indifferenziata con poliartrite bilaterale simmatrica con sintomi tipici dell'artrite reumatoide. In seguito la malattia si è evoluta in una connettivite indifferenziata pro lupus.
intollerenza a vari immunosoppressori, sono ancora in cerca di quello giusto per me.
La terapia che faccio attualmente è la seguente:
30 mg di lansoprazolo ogni mattina
4 mg urbason ogni giorno
750 mg naprosyn ogni giorno
250 mg clorochina ogni giorno
2 capsule di fermenti lattici al giorno(per disintossicarmi dal glutine)
intolleranza a glutine e lattosio
Avatar utente
Girasole
Messaggi: 30
Iscritto il: 18/05/2012, 11:24

Re: dermatite atopica

Messaggio da Girasole »

Scusa ho letto solo ora di tua sorella....quanti anni ha.....
Mio figlio a tre anni ha avuto la dermatite atopica sul viso e sulle braccia.....era il primo campanello di una futura predisposizione all'asma...
Se vuoi sapere di più fammi sapere....baci : Love :
Avatar utente
aila90_psy
Messaggi: 341
Iscritto il: 10/01/2012, 3:04
Località: Avellino

Re: dermatite atopica

Messaggio da aila90_psy »

ti mando un mp : Chessygrin :
la mia storia:
sintomi iniziali: mi svegliavo la mattina con le mani chiuse a pugno, e non riuscivo ad aprirle per più di un'ora, ma quando ci riuscivo(con molta sofferenza) non erano mai completamente distese; i sintomi si sono estesi a braccia, spalle e gambe, tanto che era un problema alzare anche se di poco le braccia o muovere le gambe anche per camminare o sedersi.
Sono stata ricoverata prima al cardarelli dove mi hanno dato una dose massiccia di cortisone per il dolore che era insostenibile, lì mi dissero che era lupus; in seguito sono stata trasferita al secondo policlinico di napoli dove mi hanno diagnosticato la connettivite indifferenziata con poliartrite bilaterale simmatrica con sintomi tipici dell'artrite reumatoide. In seguito la malattia si è evoluta in una connettivite indifferenziata pro lupus.
intollerenza a vari immunosoppressori, sono ancora in cerca di quello giusto per me.
La terapia che faccio attualmente è la seguente:
30 mg di lansoprazolo ogni mattina
4 mg urbason ogni giorno
750 mg naprosyn ogni giorno
250 mg clorochina ogni giorno
2 capsule di fermenti lattici al giorno(per disintossicarmi dal glutine)
intolleranza a glutine e lattosio
Lally80
Messaggi: 1
Iscritto il: 05/02/2013, 16:00

Re: dermatite atopica

Messaggio da Lally80 »

Ciao per esperienza personale, non definirei la dermatitie atopica come stagionale anche se cmq nel periodo estivo, vuoi per il mix mare-sole, vuoi perchè ci si veste meno, la situazone migliora...
E venendo al commento di Girasole, anche la dermatite del mio Luca era correlata all'allergia agli acari: infatti si localizzava soprattutto dietro le orecchie, dietro le ginocchia e nell'incavo dei gomiti.
Infatti quando l'ho portato dal pediatra mi aspettavo una sfilza di creme e cremine e invece... Gli ha prescritto di fare la profilassi antiacaro con dei coprimaterassi antiacaro a trama fitta e un abbigliamento intimo in fibroina di seta. Niente creme.
Al momento ero un po' spiazzata, ma confrontandomi con altre mamme, ho visto che anche altre avevano adottato questa soluzione.
Rispondi

Torna a “EVENTUALI PROPOSTE DI DISCUSSIONE”