L’ALIMENTAZIONE LEGATA ALLE SPONDILOARTRITI

per proporre argomenti di discussione sulle novità dal mondo della ricerca, della medicina, quesiti e perplessità
Avatar utente
[Luigi]
Messaggi: 677
Iscritto il: 14/03/2013, 20:56

Re: L’ALIMENTAZIONE LEGATA ALLE SPONDILOARTRITI

Messaggio da [Luigi] »

rosaria1956 ha scritto:
luigi90 ha scritto:........... Prevedo che come per tutte le cose salutari finirà per piacermi perché il mio cervello è capace di comandare a bacchetta il palato. : Chessygrin : .
SVELAMI IL TUO SEGRETO TI PREGO!!!! IO NON RIESCO AD ODIARE LA NUTELLA!!! : Chessygrin : : Lol : : Lol : : Lol : : Lol :
Ma le cose che già mi piacevano continuamo a piacermi. :)
SCHERZI A PARTE, SE ELIMINI OGNI POSSIBILE APPORTO DI LATTE, CONTROLLA I VALORI DEL CALCIO PERCHE' MAGARI POTRESTI AVERNE, A LUNGO TERMINE, CARENZA.
Certamente. Avevo detto che comprerò solo latti vegetali fortificati di calcio. In pratica sono fatti in modo da avere 120mg di calcio ogni 100gr di prodotto esattamente come il latte vaccino. Poi ci sono frutta e verdura che ne forniscono molto altro, non è difficile con 1kg arrivare a 500mg. 3L di acqua possono contenere tranquillamente 150mg. Poi ci sono altre fonti meno ricche, ma comunque degne di nota come legumi e frutti secchi. : Thumbup :
Artrite psoriasica sine psoriasi da giugno 2010
Primo consulto reumatologico a novembre 2011
Assunto Tauxib90 1cp/giorn. per 30gg a gennaio 2012
Secondo consulto reumatologico a febbraio 2013
Assunto Methotrexate (10mg/sett.) + Prefolic (15mg/sett.) da marzo 2013 a gennaio 2014 (inefficace in monoterapia)
Assunto Methotrexate (15mg/sett.) + Prefolic (15mg/sett.) da gennaio 2014 a settembre 2014
Assunto Methotrexate (10mg/sett.) + Prefolic (15mg/sett.) da settembre 2014 a dicembre 2014
Sospeso Methotrexate per lieve, ma persistente, innalzamento transaminasi e per la sua discutibile efficacia
Clasteon (200mg/15gg) da agosto 2015 a novembre 2015
Ciclo di Tauxib90 per 5-6 giorni al bisogno fino a marzo 2017
Integrazione Dibase 25000UI/mese fino a marzo 2017
-----
In terapia con Humira (40mg/2 sett.) da ottobre 2013
Sirdalud 2mg 20cp/mese per 4 mesi
-----
Ipertrofia sinoviale interapofisaria L5-S1
Protrusione discale C3-C4 (da provare a far rientrare con fisioterapia)
Artralgia meccanica a carico dell'anca sinistra in riduzione
Prevista RMN rachide in toto e sacroliache a giugno 2017
Prossimo controllo previsto a luglio 2017
-----
Sport del momento: nuoto (2-3 sedute/sett.).
«Move your body, stretch your mind.»
Avatar utente
speranza_ultima
Messaggi: 478
Iscritto il: 19/09/2013, 13:19

Re: L’ALIMENTAZIONE LEGATA ALLE SPONDILOARTRITI

Messaggio da speranza_ultima »

ciao, navigando su internet, cercavo carciofo e artrite reumatoide perchè ieri sera ho mangiato dei carciofi e questa mattina mi sono svegliata senza i soliti sintomi
ho trovato questo


Alimenti consigliati

- Cipolla: favorisce l'eliminazione dell'acido urico.
Siero di latte: il suo contenuto in minerali è indispensabile per mantenere giovani le strutture articolari.
- Betulla: favorisce una pronta eliminazione degli acidi urici ed esercita una discreta azione depurativa.
- Artiglio del diavolo: l'azione antidolorifica può essere paragonata e a quella dei potenti farmaci antinfiammatori.
- Ortica: migliora la funzionalità renale e determina l'eliminazione dal sangue delle scorie tossiche.
- Carciofo: favorisce l'escrezione dell'urina e dell'acido urico, sostanze implicate nell'irritazione delle superfici articolari.
- Cartamo: si oppone alla formazione dei radicali liberi, elementi chimici particolarmente reattivi che mantengono e prolungano nel tempo i processi infiammatori.
- Cetriolo: depurativo, diuretico ed eliminatore dell'acido urico.
- Ginepro: favorisce l'escrezione dell'acido urico e delle tossine.
- Salice rosso: la salicina in esso contenuta è un ottimo febbrifugo e un antidolorifico affidabile.
- Limone: depurativo generale, impedisce l'acidificazione del sangue che, nelle immediate vicinanze dell'articolazione, è causa a sua volta del precipitare del processo infiammatorio.
- Mela: diuretica, permette l'eliminazione delle scorie metaboliche anche attraverso un regolare funzionamento dell'intestino.

Alimenti sconsigliati

Da eliminare sarebbero gli alimenti molto raffinati, grassi saturi, zucchero e sale.

anche questo

http://www.famigliaesalute.com/2014/03/ ... n-il-cibo/#

e questo

http://www.erbatisana.it/ultime/la-cura ... -le-pagine

sono interessanti
La speranza è l'ultima a morire
bagghi68
Messaggi: 1190
Iscritto il: 19/02/2014, 17:05

Re: L’ALIMENTAZIONE LEGATA ALLE SPONDILOARTRITI

Messaggio da bagghi68 »

grazie speranza....mi piacciono un sacco le tue ricerche!! Intanto io ho eliminato del tutto i latticini....bevo il latte di soia con integrazione di calcio...e mi sto concentrando su frutta e verdura possibilmente fresche...molti legumi...fibre a colazione e semi di ogni cosa( lino girasole zucca papavero sesamo) che sono ricchi di omega tre e mi piacciono tanto!! uso zucchero di canna....magari non serve molto...però male non può fare!!!
intanto mi è passato il mio cronico mal di pancia!!!
Asma dall' età di 13 anni
orticaria cronica factizia dal 2004
Tiroidite autoimmune di Hashimoto dal 2005
psoriasi da aprile 2012
artrite psoriasica da luglio 2012 con trocanterite ed entesite bilaterale.
A fine 2012 diagnosi di sinovite cronica bilaterale coxofemorale.
Nel 2013 infiltrazioni di cortisone nelle coxofemorali ( 1 a sinistra, 3 a destra in due mesi!!) inizio a camminare col bastone.
Settembre 2013 riacutizzazione dell'artite.
Gennaio 2014 ARTROSCOPIA anca destra .
Luglio 2014 ennesima infiltrazione anca destra... acido ialuronico e ozono,,inutile! Cammino esclusivamente con due stampelle.
Settembre 2014 altre due infiltrazioni: piede sx e spalla dx .Inizio ENBREL.
Dicembre 2014 intervento di protesi totale anca destra..
Febbraio 2015 mollo le stampelle e riprendo ENBREL
Aprile 2015 riacutizzazione dell'artrite, sospendo ENBREL e passo a HUMIRA , segue seconda infiltrazione anca sinistra, inutile. Riprendo entrambe le stampelle.
Luglio 2015 riacutizzazione che coinvolge le spalle, segue seconda infiltrazione spalla destra e piede sinistro, non riesco più a usare le stampelle per percorsi lunghi. Sedia a rotelle.
Settembre 2015 terza infiltrazione spalla destra e prima spalla sinistra
Ottobre 2015 protesi totale anca sinistra. FINALMENTE CAMMINO!!!
Maggio 2016 nuova riacutizzazione. Sospendo Humira, inizio Cimzia.
Plantari per i piedi e busto per la schiena.
Avatar utente
LauraD
Messaggi: 1455
Iscritto il: 12/05/2014, 9:38

Re: L’ALIMENTAZIONE LEGATA ALLE SPONDILOARTRITI

Messaggio da LauraD »

Aaaarghhh... Io sono allergica alla soia, ai semini di ogni specie e mi distruggono i legumi!!! Sono un caso senza speranzaaaa !!!
Rispondi

Torna a “EVENTUALI PROPOSTE DI DISCUSSIONE”